FORUM RADIOAMATORIALE - 7100 vs 7300
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 7100 vs 7300
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iv3lnq

oltre 100 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 21/04/2016 : 08:17:17  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3lnq Invia a iv3lnq un Messaggio Privato

Ciao a tutti.

Tra gli utenti del gruppo c'e qualcuno che abbia
la possibilità di fare il confronto
tra l' ic-7100 e l' ic-7300 ?

Differenze gamme hf-50 Mhz ?

Ciao Luigi iv3lnq







 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Trieste  ~ Città: Trieste  ~  Messaggi: 147  ~  Membro dal: 02/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi

IZ1NGW

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 21/04/2016 : 09:22:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1NGW  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ1NGW Invia a IZ1NGW un Messaggio Privato
Oddio nel video si vede solo la differenza di comportamento dei pre in banda 20 ..... il 7300 va sempre in overload







Modificato da - IZ1NGW in data 21/04/2016 09:40:33

  Firma di IZ1NGW 
Dario IZ1NGW - Borgaro (To)

http://www.bolognesi.net/negozio/it/
https://iz1ngw.wixsite.com/my-site

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Borgaro Torinese  ~  Messaggi: 2042  ~  Membro dal: 28/01/2008  ~  Ultima visita: 25/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK8TVG

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 21/04/2016 : 10:08:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK8TVG Invia a IK8TVG un Messaggio Privato
NON conosco assolutamente il 7300 ma il 7100 è entrato dalla porta ed uscito dalla finestra.

Funziona bene in HF ma TOTALMENTE una schifezza sulle VHF e UHF, potenza ridottissima, modulazione orrenda e nonostante l'avessero spacciato per risolto il problema dei 12V in auto col quadro spento persiste la sla erogazione a 50/60W in portante fissa.

I problema che riscontro frequentissimo è:

- I Quadribanda vengono usati quasi SEMPRE solo in HF e 6m
- I Quadribanda, anche questi se veicolari, raramente sono acquistati per uso mobile
- I Quadribanda vanno malissimo in 2-70cm SSB, purtroppo sono pochissimi gli OM che hanno esperienza in questo modo operativo e perciò non hanno orecchio abituato per definire le prestazioni su tali modi di queste radio

Detto questo, il 7100 ha di contro una ergonomia che si limita alla SCRIVANIA e NON all'uso mobie, mi sono chiesto che probabilmente siamo noi che abbiamo confuso il concetto poichè in auto è davvero QUASI impossibile piazzarlo in modo adeguato. Tralascio la sensazione se è bello o brutto perchè è una questione soggettiva.


Sul 7300 credo siano radio non paragonabili, tecnologia diversa, layout completamente diverso ed adozione anche di una banda in trasmissione 4m già abilitata.

Il mio giudizio personale sul 7100 te l'ho detto, sul 7300 c'è un post assolutamente dettagliato sia in Positivo che in Negativo al fine di farsi una idea abbastanza coerente alla realtà ella radio.

Ciao









  Firma di IK8TVG 

Have one's ears on!
God grant me the serenity to accept the things I cannot change, courage to change the things I can, and the wisdom to know the difference ( ...dai Nativi Americani )

Stazione Meteo IK8TVG in JN70EU
www.osservatoriovesuviano.it

 Messaggi: 1688  ~  Membro dal: 12/10/2005  ~  Ultima visita: 17/05/2023 Torna all'inizio della Pagina

IT9AQM

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 21/04/2016 : 10:48:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9AQM Invia a IT9AQM un Messaggio Privato
TVG concordo in parte, devi anche scrivere per completezza che non ci sono più apparati allmode solo VHF-UHF e superiori in produzione, ma solo quadribanda di cui non mi lamento se in tale bande si usa un 991 che in vhf-uhf ha preso il posto nella mia stazione ai 751 Kenwood e 9100 Icom ...... decisamente perfomante come i vecchi apparati di venti-trenta anni fa nelle bande superiori.

Il 7100 io lo tengo per la stupenda remotizzazione (porti dietro il frontalino e davanti al pc con il software RS-BA1 sarai come a casa) e le buone prestazioni in HF+50+70 mhz ..... le VHF e UHF le escludo tranne per il D-STAR) perchè soffre i segnali delle "grandi città"; il 991 lo uso solo VHF e UHF (fusion compreso) per le migliori caratteristiche dai 144 in su.

P.s. la modulazione orrenda del 7100 è dovuta ad un sbagliato settaggio del filtro TX in VHF-UHF, metti FLT ad 1, equilizza con la funzione ALTI e Bassi e vedi che ottimi risultati avrai ......
73






Modificato da - IT9AQM in data 21/04/2016 11:49:28

  Firma di IT9AQM 
Radioamatori .... un miraggio!

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Mascalucia  ~  Messaggi: 2900  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

i1qii

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 21/04/2016 : 13:55:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i1qii Invia a i1qii un Messaggio Privato

Da otto giorni ho il 7100 ed il 7300 fianco a fianco in "stazione".
La sera mi diverto a confrontarli sotto commutatore di antenna
e con il medesimo paio di cuffie e la stessa antenna.

Io non utilizzo quasi mai le V & U, il mio campo di azione
spazia dagli 80m ai 40m ai 30m, maggiormente in CW
e qualche qso in SSB.
Mi piace molto fare SWL su e giù per le onde corte.
Non dispongo di grandi antenne ma quelle che ho
mi bastano tranquillamente per il traffico che mi interessa fare.

Sinteticamente devo dire che mi piacciono entrambe le radio
infatti me le tengo tutte e due.
Ho anche avuto modo di fare dei rapidi confronti con il ricevitore Perseus ed il Racal 1792 poi con RTX Icom IC-781 ed Icom IC-7400.

Sinceramente posso liberare il tavolo e tenere i due IC-7100 e Ic-7300, vanno perfettamente bene in ogni condizione che ho provato,
SSB, CW, SWL. In pratica non hanno nulla di cui senta la mancanza.

Tornando al 7100 e 7300, noto che il DSP/demodulatore funziona allo stesso modo cioè una volta regolato, in particolare il 7100 suona ovunque come il 7300!

Noto che il 7300 se usato bene, non occorre inserire i pre
sulle gamme basse, ha un front-end pulitissimo e molto robusto
e fa ascoltare sempre un suono cristallino in ogni circostanza che ho provato.
Faccio notare che in CW con segnali deboli si riceve meglio ruotando
in senso antiorario il comando RF-GAIN fino a far si che il rumore di fondo non faccia muovere l'S-METER.
L' NR è eccellente nel filtrare il rumore e lo inserisco sul livello 4
quando c'è molto QRN in gamma.

In trasmissione le due radio sono identiche, dopo avere aggiornato
i firmware per entrambe all'ultimo livello.
In pratica gli ultimi firmware sistemano la modulazione con il compressore inserito.
Volendo si possono utilizzare in remoto facilmente e bene.
Cari 73
Diego










Modificato da - i1qii in data 21/04/2016 17:57:48

  Firma di i1qii 
I1QII - Diego

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~  Messaggi: 1062  ~  Membro dal: 16/12/2004  ~  Ultima visita: 13/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ5HNI

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 21/04/2016 : 13:56:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ5HNI Invia a IZ5HNI un Messaggio Privato
Messaggio di iv3lnq


Ciao a tutti.

Tra gli utenti del gruppo c'e qualcuno che abbia
la possibilità di fare il confronto
tra l' ic-7100 e l' ic-7300 ?

Differenze gamme hf-50 Mhz ?

Ciao Luigi iv3lnq




Ciao Luigi,
Io ho avuto il 7100 e come funzionamento non mi è dispiaciuto! L'ho dato via per esigenze di realizzo e poi non mi piaceva molto l'estetica.
Il 7300 l'ho provato in 2 negozi diversi ma a dire il vero non ho notato niente di eccezionale. Tutta la pubblicità che è stata fatta prima dell'uscita non la riscontro nella realtà di adesso. Secondo il mio parere non va male ma neanche meglio di tante radio della sua fascia di prezzo.
P.S. Preferisco tenermi il mio Yaesu FT-991.
73
Maurizio
IZ5HNI






Modificato da - IZ5HNI in data 21/04/2016 13:57:39

 Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: Castelnuovo della Misericordia  ~  Messaggi: 630  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 18/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK8TVG

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 21/04/2016 : 14:31:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK8TVG Invia a IK8TVG un Messaggio Privato
IT9AQM ha scritto:

TVG concordo in parte, devi anche scrivere per completezza che non ci sono più apparati allmode solo VHF-UHF e superiori in produzione, ma solo quadribanda di cui non mi lamento se in tale bande si usa un 991 che in vhf-uhf ha preso il posto nella mia stazione ai 751 Kenwood e 9100 Icom ...... decisamente perfomante come i vecchi apparati di venti-trenta anni fa nelle bande superiori.



Tony però il traffico SSB V e U non è cambiare solo il modo di emissione, quando parlo di SSB mi riferisco a traffico fatto con tutti i criteri su questa banda, ho provato a mettere più volte il 7100 ed anche il 7000 sotto la mia 18 elementi M2, non c'è storia questi apparati sono sordi come muli!
Non so come tu abbia fatto a registrare migliorie rispetto al TR 751 che detiene ancora un'eccelente Front End per questa banda.

Ho un FT 736R con Front End MUTEK ed il 7100 non si avvicinava nemmeno lontanamente a questa radio, ribadisco ho detto di avvicinarsi non di pareggiare, poi ovvio se le si mette sotto ad antenne Verticali con un bel pò di dispersioni senza un preampli da palo, tutte le radio vanno quasi allo stesso modo anche il glorioso FT225RD ma fare traffico SSB è un'altra cosa.

Ciao







  Firma di IK8TVG 

Have one's ears on!
God grant me the serenity to accept the things I cannot change, courage to change the things I can, and the wisdom to know the difference ( ...dai Nativi Americani )

Stazione Meteo IK8TVG in JN70EU
www.osservatoriovesuviano.it

 Messaggi: 1688  ~  Membro dal: 12/10/2005  ~  Ultima visita: 17/05/2023 Torna all'inizio della Pagina

IT9AQM

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 21/04/2016 : 17:08:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9AQM Invia a IT9AQM un Messaggio Privato
Sono d'accordo e se leggi bene parlo di 991 (non il 7100 in vhf) che è l'unico che puo competere con i vecchi vhf e uhf ... altro non c'è in produzione ...... del 7100 ho detto che puoi usarlo bene fino ai 70 mhz, ma poi non è eccelso (9100 idem) nelle bande Vhf e superiori (cosa che il 991 fa bene).
Di altro in produzione ALL MODE c'è il ts-2000 che è certamente meglio dei due icom e i piccolini 857 e 817 che con i dovuti limiti si comportano discretamente ....... purtroppo oggi se devi fare traffico serio in vhf e uhf, devi trovare radio di 30 anni fa, oppure quanto detto sopra.

un caro saluto. 73






Modificato da - IT9AQM in data 21/04/2016 17:10:22

  Firma di IT9AQM 
Radioamatori .... un miraggio!

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Mascalucia  ~  Messaggi: 2900  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK8TVG

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 21/04/2016 : 19:01:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK8TVG Invia a IK8TVG un Messaggio Privato
Il discorso non fa una piega, ma andare con i quadribanda è un grossissimo limite, meglio se si vuole fare traffico VERAMENTE e andare su radio appunto di 20 anni fa come il 275H, oggi comunque sono prodotti i transverter che rendono ancor meglio.

Proverò il 991 sotto le antenna in attesa che qualche OM locale me lo presterà magari vi faccio sapere in confronto al 736R e il 275H come va...

Ciao







  Firma di IK8TVG 

Have one's ears on!
God grant me the serenity to accept the things I cannot change, courage to change the things I can, and the wisdom to know the difference ( ...dai Nativi Americani )

Stazione Meteo IK8TVG in JN70EU
www.osservatoriovesuviano.it

 Messaggi: 1688  ~  Membro dal: 12/10/2005  ~  Ultima visita: 17/05/2023 Torna all'inizio della Pagina

IT9AQM

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 21/04/2016 : 20:44:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9AQM Invia a IT9AQM un Messaggio Privato
TGV non ho detto che il 991 è migliore del 275 che ho avuto, ma è l'unico in PRODUZIONE che può stare dietro agli apparati di 25 anni fa per fare attività seria ..... il resto che si produce oggi per le VHF e UHF quadribanda e non, all mode e non, sono apparati al massimo sufficienti e certamente non all'altezza dell'evoluzione tecnologica odierna ....... speriamo bene in un prossimo futuro con un bel SDR VHF-UHF e SHF ... speriamo che lo facciano
73






  Firma di IT9AQM 
Radioamatori .... un miraggio!

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Mascalucia  ~  Messaggi: 2900  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

EA7FGJ

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 21/04/2016 : 21:55:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EA7FGJ Invia a EA7FGJ un Messaggio Privato
Il piú grosso handicap del IC-275 era il totalmente ineficace NB.. peccato...
Il NB del Ft-991 é valido?

Per quanto riguarda al confronto del FT-736R e IC-275 ... io preferisco il Yaesu, e nettamente superiore... avendo la mod di Mutek, puoi permetterti il lusso di dare un po piú di guadagno al preamplificatore d'antenna, anche in condizioni di contest perché il Front-End é un po piú robusto. (Per EME anche questo conta).

Comunque, il FT-225RD modificato (togliendo il discorso della stabilitá in frequenza) ancora dice la sua..


SCUSATE IL OT...






Modificato da - EA7FGJ in data 21/04/2016 22:04:33

  Firma di EA7FGJ 
EA7FGJ - DL7FGJ

 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Siviglia  ~  Messaggi: 1839  ~  Membro dal: 27/02/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw5ci

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/04/2016 : 10:48:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5ci  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iw5ci Invia a iw5ci un Messaggio Privato
Uno dei migliori resta il Kenwood TM-255 ha solo 40W ma un ottimo ricevitore SSB e CW.





  Firma di iw5ci 
Iw5ci Op. Andrea - Firenze

 Messaggi: 2114  ~  Membro dal: 13/11/2008  ~  Ultima visita: 09/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

EA7FGJ

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/04/2016 : 12:10:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EA7FGJ Invia a EA7FGJ un Messaggio Privato
Si, il 255 era un bel apparecchio, pero era un po come si suol dire, senza pepe.. certamente é una radio per uso portatile o per la macchina, non si puó chiedere piú.
Ha la parte di 2 m del TS-790.

E come ogni Kenwood ha un eccellente NB. (come quello del TR-9130).






  Firma di EA7FGJ 
EA7FGJ - DL7FGJ

 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Siviglia  ~  Messaggi: 1839  ~  Membro dal: 27/02/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik8bpy

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/04/2016 : 12:41:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a ik8bpy un Messaggio Privato
Cari amici , non conosco il 7300 e , pertanto non posso esprimere pareri -
Conosco invece il 7100 e , primancora il 7000
Il 7100 e' una radio eccellente da portare e usare in auto .
INFELICE L'ERGONOMIA , CONCORDO
ESISTE IL PROBLEMA DEL CIRCUITO ALC CHE NON FA EROGARE POTENZA -
R I S O L T O DA IK8TNG :ORA LA RADIO EROGA 90 100 W IN MODULAZIONE E 140 W AL FISCHIO O FSK
( ABBASSO RF GAIN PER NON STRESSARE I FINALI )
CIRCA LA RICEZIONE IN VHF , LA TROVO SODDISFACENTE : QUANDO USAVO IL LINEARE X I 50 , SPLATTERAVO IN VHF , ORA , CON POTENZA DOPPIA , NIENTE






 Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: caserta  ~  Messaggi: 335  ~  Membro dal: 05/11/2006  ~  Ultima visita: 19/05/2020 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi.