FORUM RADIOAMATORIALE - sperimentazione SDR
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 sperimentazione SDR
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ3OKW

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/04/2016 : 09:15:43  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3OKW Invia a IZ3OKW un Messaggio Privato
Salve a tutti,
sto sperimentando con il red-pitaya (http://redpitaya.com/) e una loop.



Il sistemino è connesso wi-fi con il pc, su cui gira PowerSDR nelle sua versione "OpenHPSDR mRX PS v..." (http://openhpsdr.org/download.php).
Al momento solo in rx con la loop a larga banda (http://www.lz1aq.signacor.com/docs/...-antenna.htm) ma a breve () aggiungo un finalino e i circuiti per sintonizzare il loop solo in tx (in automatico con il red-pitaya, motorino compreso).
Qualcuno è su questa strada, magari più avanti?

Luca






Modificato da - IZ3OKW in Data 16/04/2016 09:23:50

 Messaggi: 309  ~  Membro dal: 04/03/2009  ~  Ultima visita: 25/07/2024

IZ1PMX

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/07/2016 : 12:30:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PMX Invia a IZ1PMX un Messaggio Privato
Ciao Luca
Grazie per tutte le info che mi hai fornito via email e relativo documento da te redatto con il quale mi farai risparmiare tempo per la configurazione iniziale.
Spero che il primo qso lo facciamo assieme.
73 Alfredo iz1pmx






  Firma di IZ1PMX 
http://www.qrpitalia.it/

<-divide et impera->

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Verbano-Cusio-Ossola  ~ Città: Omegna  ~  Messaggi: 662  ~  Membro dal: 24/12/2012  ~  Ultima visita: 28/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz1opm

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/09/2016 : 11:48:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1opm Invia a iz1opm un Messaggio Privato
Ciao a tutti,

ieri sera un amico mi ha messo sotto il naso la schedina Redpitaya, molto carina!
Pensando ad un futuribile acquisto, mi piacerebbe sentire, oltre al suo validissimo consiglio, anche il parere di chi la sta usando già da qualche mese, soprattutto per l'uso come RTX.

Resto in attesa dei vostri consigli..............

73

Andrea iz1opm






  Firma di iz1opm 
Andrea iz1opm

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 444  ~  Membro dal: 11/08/2008  ~  Ultima visita: 17/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ3OKW

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 15/09/2016 : 14:27:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3OKW Invia a IZ3OKW un Messaggio Privato
Ciao Andrea,
nonostante siano passati 5 mesi da quel “a breve aggiungo un finalino” del mio primo post, sto usando la schedina Red-Pitaya ancora solo in RX. Non ho sistemi di antenna importanti per testarla; la mia esperienza in accoppiata con la loop e l’amplificatore di LZ1AQ del link, senza alcun altro condizionamento (filtraggio), è di soddisfazione.
In realtà di loop ne uso 2 per sfruttare i 2 canali contemporanei del FW di Pavel e del SW HPSDR. Posso ascoltare (e vedere) 2 segnali diversi anche su bande diverse contemporaneamente o attivare la funzionalità “diversity” sullo stesso segnale guadagnando 3 dB di sensibilità per abbassamento rumore e/o potendo eliminare disturbi vicini. Sono cose che si fanno normalmente anche con altri sistemi, soprattutto SDR.
In Tx, contando sulla banda stretta del loop, spero non debbano servire filtri lpf.
Ho avuto qualche scambio con altri radioamatori italiani che la stanno usando; da tutti ho raccolto impressioni positive, soprattutto in relazione al costo.
Per chi la vuole provare avverto solo che è utile un minimo di conoscenza linux embedded, magari acquisita con altre schedine tipo Raspberry (che costano un decimo) o simili; di fatto questo è stato il mio percorso.

Luca






 Messaggi: 309  ~  Membro dal: 04/03/2009  ~  Ultima visita: 25/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz1opm

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/09/2016 : 15:00:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1opm Invia a iz1opm un Messaggio Privato
Grazie Luca,

vedo che i miei tempi biblici non sono solo miei.

Ieri sera ho visto la schedina nuda e cruda senza possibilità di vederla funzionare, spero che il buon Antonio, riesca a trovare il tempo di accenderla al più presto, ma a volte i suoi tempi si allunganoooooooo.

Il mio ragionamento strettamente personale parte dal presupposto di voler aggiungere una radio sulla mia scrivania ma però...............

Premesso che appartengo alla categoria di quelli a cui piace usare il saldatore, e non mi dispiacerebbe mettermi insieme una radio che alla fine possa avere caratteristiche non troppo lontane da un IC7300 e/o KX2.

Per quanto concerne la tua esperienza e per quanto ti puoi essere informato e documentato assemblando in modo ottimale tutti i vari tocchetti che vanno sistemati intorno alla schedina in oggetto si può arrivare ad un risultato similare a quello delle 2 radio sopracitate ???

In fase di ricezione hai avuto modo di comparare la schedina con un'altra radio ???
Quali sono le tue impressioni ???

73

Andrea iz1opm

P.S. ti ho scritto in MP






Modificato da - iz1opm in data 15/09/2016 16:28:18

  Firma di iz1opm 
Andrea iz1opm

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 444  ~  Membro dal: 11/08/2008  ~  Ultima visita: 17/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ3OKW

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 15/09/2016 : 21:54:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3OKW Invia a IZ3OKW un Messaggio Privato
...non ho avuto la possibilità di confrontare la Redpitaya con altri SDR commerciali direct sampling (non so nemmeno se il KX2 sia un direct sampling), qualcuno però mi ha detto che confrontato con un Anan risulta praticamente equivalente (nonostante l'Anan sia un 16bit, contro i 14 della Redpitaya, qualcun altro infatti dimostra che oltre 14bit, qualcosa meno in realtà, in HF non si hanno più miglioramenti avvertibili).
Per quanto riguarda l'autocostruirsi un RTX partendo dalla Redpitaya, per replicare un apparato che già c'è sul mercato, non so se sia una buona idea. Alla fine, tutto considerato non credo che si risparmi moltissimo, forse niente. Di buoni SDR commerciali ne esistono già nella fascia 1±0.2 k€ e per arrivare a confezionare qualcosa di completo, alla Redpitaya c'è da aggiungere un sacco di HD (alimentatore, amplificatore, condizionamento in RX e TX, interfaccia utente o pc, ecc).
Diverso è se si vuole sperimentare, magari qualcosa che il mercato (nostro di radioamatori) non offre già fatto.
La Redpitaya è senz'altro un ottimo punto di partenza, c'è più di un progetto open (intendo software naturalmente, con sorgenti disponibili). Si parte da quello e poi magari si prova ad aggiungere qualcosa.
Buona serata

Luca






 Messaggi: 309  ~  Membro dal: 04/03/2009  ~  Ultima visita: 25/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz1opm

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/09/2016 : 07:53:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1opm Invia a iz1opm un Messaggio Privato
Ciao Luca,

condivido pienamente quanto scrivi, speravo che la parte SW fosse più definita e magari potesse girare sotto Win7.
Debian e Ubuntu purtroppo li ho abbandonati da molti anni, per questioni di tempo e di mia poca capacità, comunque mi ci sono divertito.
Non mi preoccupa invece la parte HD, ritengo di potermi difendere abbastanza bene e ho già visto in rete tante belle idee.
Penso che per portare avanti la mia idea dovrò cercare di fare una 'società' con qualche collega della mia zona altrimenti, se non c'è qualcosa di gia definito per la parte SW, sarò costretto ad abbandonare il progetto.

grazie dei consigli e non solo........

73

Andrea iz1opm






  Firma di iz1opm 
Andrea iz1opm

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 444  ~  Membro dal: 11/08/2008  ~  Ultima visita: 17/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ3OKW

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/09/2016 : 08:14:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3OKW Invia a IZ3OKW un Messaggio Privato

…no no, mi sono spiegato male. La parte SW è definita. I progetti open cui accennavo sono già caricabili su Redpitaya (RP) e funzionanti senza dover scrivere alcun codice (cosa invece necessaria per modificarli ovviamente). Linux è sulla RP mentre sul PC connesso potrà essere installato Win 7, 8, 10 ma anche Ubuntu o Debian.
Piuttosto è utile qualche infarinatura di base linux per connettere Redpitaya al PC: tramite cavo ethernet o wi-fi direttamente oppure attraverso router (cavo o wi-fi); questa parte si impara facilmente anche partendo da zero…
Ciao

Luca






 Messaggi: 309  ~  Membro dal: 04/03/2009  ~  Ultima visita: 25/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1QXJ

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/09/2016 : 08:34:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1QXJ Invia a IZ1QXJ un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti,
entro in gioco anch'io che ho fatto vedere la scheda ad Andrea IZ1OPM e mi sento un pò responsabile.

Come dice giustamente Luca il sw è gia pronto, si tratta solo di caricarlo nella scheda e connettersi al PC con i vari SO W7 Linux ecc..

Il problema nasce quando vuoi farla diventare custom, cioè indipendente dal PC, allora lì non sò chi si è addentrato nello sviluppo dell'interfaccia utente con, eventualmente, un display touch screen sullo stile del tanto decantato Icom IC7300.

Non penso sia impossibile in qunto la RP è programmabile in Pyton, C++, matlab, scilab.

Non l'ho presa da tanto e mi ci stò ancora bisticciando un pò, se ci fosse qualche sito o tutorial che ne parla fatemelo sapere, sul suo sito ho avuto qualche problema.

Se ci fosse qualche progetto in questo senso anche in fase embrionale mi farebbe piacere esserne a conoscenza.

73
Antonio







  Firma di IZ1QXJ 
http://hamcall.net/call?callsign=iz1qxj

http://www.qrz.com/db/

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 490  ~  Membro dal: 11/09/2009  ~  Ultima visita: 02/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz1opm

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/09/2016 : 09:39:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1opm Invia a iz1opm un Messaggio Privato
Ciao Antonio,

Per ora studio la parte HD che ci va collegata per 'farla diventare una radio', appena vedo la tua scheda funzionare possibilmente sotto Win7, farò l'acquisto anche io.

Ho trovato in rete delle schedine minimali molto belle ...............

73

Andrea iz1opm






  Firma di iz1opm 
Andrea iz1opm

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 444  ~  Membro dal: 11/08/2008  ~  Ultima visita: 17/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ3OKW

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/09/2016 : 10:35:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3OKW Invia a IZ3OKW un Messaggio Privato
Salve ragazzi,
relativamente ad un’interfaccia di controllo (con funzionalità modem) che possa sostituire il pc, esiste un progetto, non molto documentato per la verità, che la realizza con “STM32F7 Discovery Kit with STM32F746NG”:


35,53 KB

… disponibile ad esempio da RS al prezzo di 48.9€ (cod. 882-0278).
Attiva su questo fronte è la comunità ham tedesca, forum solo in tedesco: http://forum.cq-nrw.de/viewtopic.php?t=31 .
Tutorial non ce ne sono e si deve studiare ().
La stessa cosa la si può fare con un cellulare android su cui far girare “openHPSDR Android Application” (in coppia con il “SDR transceiver compatible with HPSDR” caricato su Redpitaya). Non ho mai provato, il mio interesse al momento sarebbe più (lentamente) mirato ad acquisire qualche competenza sull'ambiente di sviluppo RP che non sul costruire un RTX completo…

Luca








 Messaggi: 309  ~  Membro dal: 04/03/2009  ~  Ultima visita: 25/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz1opm

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/09/2016 : 12:23:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1opm Invia a iz1opm un Messaggio Privato
Ciao Luca,

molto carina la scheda di sviluppo che proponi, sicuramente una volta che tutto funzionerà, o almeno si spera, sarebbe molto carino scollegare il tutto dal PC e renderlo un apparecchio autonomo.

73

Andrea iz1opm






  Firma di iz1opm 
Andrea iz1opm

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 444  ~  Membro dal: 11/08/2008  ~  Ultima visita: 17/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ1QXJ

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/09/2016 : 13:03:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1QXJ Invia a IZ1QXJ un Messaggio Privato
Grazie Luca,
i progetti custom con quel display sono interessanti.

Andrea qui c'è il progetto completo snza PC:
http://www.wkiefer.de/x28/Red%20Pitaya.htm

Antonio






  Firma di IZ1QXJ 
http://hamcall.net/call?callsign=iz1qxj

http://www.qrz.com/db/

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 490  ~  Membro dal: 11/09/2009  ~  Ultima visita: 02/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz1opm

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/09/2016 : 13:50:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1opm Invia a iz1opm un Messaggio Privato
Bell'idea, realizzazione molto teutonica.

complimenti a chi se lo è pensato e realizzato !!!

Io nella mia idea vedrei un bel tablet, a cui poter collegare tastiera e mouse, con uno scatolotto poco più piccolo da fissare sul retro con dentro tutto quello che serve per un'ottima ricezione e una potenza in uscita di 1 Watt o anche meno in trasmissione.

73

Andrea iz1opm






  Firma di iz1opm 
Andrea iz1opm

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 444  ~  Membro dal: 11/08/2008  ~  Ultima visita: 17/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ1QXJ

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/09/2016 : 14:02:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1QXJ Invia a IZ1QXJ un Messaggio Privato
Se è questo che vuoi fare e tutto già fatto.

Devi solo fare un pò di HW che non ti può spaventare.

Un controllo ROS/Power, PTT con rele di commutazione, filtri passa banda, filtri passa bassi e finalino da qualche W qrp.

Comunque è interessante studiare le potenzialità della scheda e capirne un pò, Pyton e scilab li conosco devo ancora capire come interfacciarmi e compilare per redpitaya.

73
Antonio






  Firma di IZ1QXJ 
http://hamcall.net/call?callsign=iz1qxj

http://www.qrz.com/db/

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 490  ~  Membro dal: 11/09/2009  ~  Ultima visita: 02/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz1opm

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/09/2016 : 14:24:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1opm Invia a iz1opm un Messaggio Privato
Ciao Antonio,

l'HW non mi spaventa, per la potenza dopo il finalino, come lo ha chimato Luca, se serve ci sono sempre i famosi cassetti che a 'potenza legale' lavorano quasi freddi, ma la potenza, per ora, non mi interessa.

Prima devono venire le antenne !!! la mia canna da pesca con 100 W ha già fatto fumo più di una volta !!!

Tornando al progetto del collega tedesco, ho visto al volo che ha scritto in due o tre siti, mi studio un po la cosa e poi gli chiedo schema finito, se lo ha, e se il SW lo rende di pubblico dominio???

Lo ha già contattato tu ???

73

Andrea iz1opm






Modificato da - iz1opm in data 16/09/2016 14:25:50

  Firma di iz1opm 
Andrea iz1opm

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 444  ~  Membro dal: 11/08/2008  ~  Ultima visita: 17/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ1QXJ

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/09/2016 : 14:50:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1QXJ Invia a IZ1QXJ un Messaggio Privato
Io no, ma il sw è già di pubblico dominio per quella scheda display e si chiama: DiscoRedTRX

Antonio







  Firma di IZ1QXJ 
http://hamcall.net/call?callsign=iz1qxj

http://www.qrz.com/db/

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 490  ~  Membro dal: 11/09/2009  ~  Ultima visita: 02/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz1opm

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 17/09/2016 : 19:33:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1opm Invia a iz1opm un Messaggio Privato
Ciao a tutti,

girovagando in rete ho trovato:

http://saure.org/cq-nrw/category/am...k/sdr-radio/

magari può interessare

Andrea iz1opm






  Firma di iz1opm 
Andrea iz1opm

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 444  ~  Membro dal: 11/08/2008  ~  Ultima visita: 17/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ8EGM

ex iz0egm



Inserito il - 19/10/2016 : 06:49:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8EGM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ8EGM Invia a IZ8EGM un Messaggio Privato
Buongiorno qualche sviluppo?
Intanto l azienda che produce la scheda sta lanciando
Un case che contiene la scheda più altre ottenendo
Uno strumento multifunzione più un rtx 10watt
Che dite non si può replicare?
73






  Firma di IZ8EGM 
73 de IZ8EGM-K0ONE Aurelio

IZ0EGM
YA/IZ0EGM
E44M
T70A
IC8L
IJ7T
3A/IZ8EGM 3 times
ID8/IZ8EGM/QRP
IJ7TA
IQRP#409
Skype: iz0egm
http://iz0egm.jimdo.com/

 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Sarno  ~  Messaggi: 4392  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ3OKW

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/10/2016 : 11:39:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3OKW Invia a IZ3OKW un Messaggio Privato

Buongiorno Aurelio, e tutti,
si può anche replicare ma a quale fine? Risparmiare 50€ su 600? Secondo me non ha molto senso.

So, seguendo i tuoi interventi qui, che hai costruito RTX analogici, l’mchf (almeno in parte SDR) e immagino che ora ti piacerebbe cimentarti in qualcosa a campionamento diretto. Con una scheda come redpitaya però o ci fai qualcosa di nuovo, almeno nell’ottica di ottimizzare una situazione particolare (anche senza inventare nulla, quindi), oppure ti prendi un kit, se non un prodotto già fatto. Al momento quello che citi (HAMLAB) è il più completo (e non è solo un RTX, come già sai).
Come interfaccia utente richiede un PC, ma si potrebbe provare anche con una scheda Raspberry (+display) su cui far girare qualche applicazione linux o android. Alla fine Apache Labs con PiHPSDR segue questa strada. Resterebbe da verificare se il tutto funziona anche con la redpitaya e il fw di Pavel.

… In generale penso che l’autocostruttore del “futuro” sarà sempre più un integratore di sistema () e sempre meno uno con il saldatore in mano. La competenza si sposta dall’hardware al firmware-software.
L’evoluzione è verso sistemi generici, configurabili e ri-programmabili per soddisfare applicazioni varie. Grazie alla genericità di base, possono essere fabbricati in grande quantità, diventando disponibili a prezzi sempre più bassi.
L’autocostruttore gli dà la funzione che gli serve, anche componendo un sistema con diverse sottoparti, costruendo al più qualche elemento di connessione-comunicazione. Se la funzione che gli serve è già interamente coperta da un prodotto commerciale, difficilmente l’autocostruttore riuscirà ad essere competitivo nei costi, nelle prestazioni, nell’usabilità (ergonomia)…

Luca






 Messaggi: 309  ~  Membro dal: 04/03/2009  ~  Ultima visita: 25/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1QXJ

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/10/2016 : 12:17:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1QXJ Invia a IZ1QXJ un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti,
direi che questa scheda sia nata proprio per sostituire un bel pò di strumentazione nei laboratori con una scheda sola ed il PC.

Questa cosa la fa egregiamente sotto i 50MHz sia come oscilloscopio 2 canali, analizzatore di spettro, generatore di segnali, VNA avendo due ingressi A/D da 125Mps

Poi ha cominciato a svilupparci altre applicazioni quali i trx sdr ma vista la flessibilità puoi spingerti molto oltre.

Antonio






  Firma di IZ1QXJ 
http://hamcall.net/call?callsign=iz1qxj

http://www.qrz.com/db/

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 490  ~  Membro dal: 11/09/2009  ~  Ultima visita: 02/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz4beh

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/10/2016 : 17:14:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4beh Invia a iz4beh un Messaggio Privato
In generale penso che l’autocostruttore del “futuro” sarà sempre più un integratore di sistema () e sempre meno uno con il saldatore in mano. La competenza si sposta dall’hardware al firmware-software.


Si è molto vero ma attualmente il livello di conoscenza di un radioamatore medio si ferma molto prima.....






 Messaggi: 343  ~  Membro dal: 10/12/2011  ~  Ultima visita: 23/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ8EGM

ex iz0egm



Inserito il - 19/10/2016 : 20:44:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8EGM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ8EGM Invia a IZ8EGM un Messaggio Privato
ciao Luca
hai colpito nel segno, mi intriga molto questa scheda per gli sviluppi che con essa si possono fare.
ti avevo chiesto dei tuoi sviluppi proprio perchè interessato al lavoro come quello Hamlab.
facendolo noi veramente risparmieremmo solo 50 euro?
il loro case di 500 euro senza il costo della scheda contiene davvero poco se guardi lo schema a blocchi.
ha una scheda audio ed un ampli da 10 watt con filtri passa basso addirittura i filtri in ingresso sono opzionali.
poi ci sono le commutazioni da rx e tx.
con un minimo di impegno penso che potremmo copiarlo a molto meno.
concordo sul tuo pensiero i tecnici del futuro saranno delle persone esperti di programmazione con capacità di assemblare tra loro schede gia premontate la vedo dura perchè io non sono esperto di programmazione macchina sono giusto un discreto copista hihi
73


IZ3OKW ha scritto:


Buongiorno Aurelio, e tutti,
si può anche replicare ma a quale fine? Risparmiare 50€ su 600? Secondo me non ha molto senso.

So, seguendo i tuoi interventi qui, che hai costruito RTX analogici, l’mchf (almeno in parte SDR) e immagino che ora ti piacerebbe cimentarti in qualcosa a campionamento diretto. Con una scheda come redpitaya però o ci fai qualcosa di nuovo, almeno nell’ottica di ottimizzare una situazione particolare (anche senza inventare nulla, quindi), oppure ti prendi un kit, se non un prodotto già fatto. Al momento quello che citi (HAMLAB) è il più completo (e non è solo un RTX, come già sai).
Come interfaccia utente richiede un PC, ma si potrebbe provare anche con una scheda Raspberry (+display) su cui far girare qualche applicazione linux o android. Alla fine Apache Labs con PiHPSDR segue questa strada. Resterebbe da verificare se il tutto funziona anche con la redpitaya e il fw di Pavel.

… In generale penso che l’autocostruttore del “futuro” sarà sempre più un integratore di sistema () e sempre meno uno con il saldatore in mano. La competenza si sposta dall’hardware al firmware-software.
L’evoluzione è verso sistemi generici, configurabili e ri-programmabili per soddisfare applicazioni varie. Grazie alla genericità di base, possono essere fabbricati in grande quantità, diventando disponibili a prezzi sempre più bassi.
L’autocostruttore gli dà la funzione che gli serve, anche componendo un sistema con diverse sottoparti, costruendo al più qualche elemento di connessione-comunicazione. Se la funzione che gli serve è già interamente coperta da un prodotto commerciale, difficilmente l’autocostruttore riuscirà ad essere competitivo nei costi, nelle prestazioni, nell’usabilità (ergonomia)…

Luca







  Firma di IZ8EGM 
73 de IZ8EGM-K0ONE Aurelio

IZ0EGM
YA/IZ0EGM
E44M
T70A
IC8L
IJ7T
3A/IZ8EGM 3 times
ID8/IZ8EGM/QRP
IJ7TA
IQRP#409
Skype: iz0egm
http://iz0egm.jimdo.com/

 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Sarno  ~  Messaggi: 4392  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ3OKW

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 20/10/2016 : 12:09:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3OKW Invia a IZ3OKW un Messaggio Privato

Ciao Aurelio,

i miei obbiettivi con il tempo sono completamente cambiati.
Arresomi alla realtà del poco tempo disponibile, ho abbandonato l’idea di costruire con redpitaya un RTX “standard” e mi sono direzionato su una sperimentazione diversa. Nel frattempo, l’uscita di prodotti più o meno commerciali tipo HAMLAB, ha peraltro rafforzato la mia convinzione di aver deciso giustamente.
Magari ho esagerato nell’indicare il risparmio dell’autocostruzione nell’intorno del solo 10%, ma anche il tempo ha un valore, soprattutto quando è poco; il problema è che tendiamo a non computarlo o peggio… (ma qui entro OT).
Dal punto di vista tecnico comunque HAMLAB può essere replicato senza particolari difficoltà, su questo hai ragione.

Luca






 Messaggi: 309  ~  Membro dal: 04/03/2009  ~  Ultima visita: 25/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ3OKW

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/03/2017 : 09:22:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3OKW Invia a IZ3OKW un Messaggio Privato
Salve a tutti,
riprendo questo vecchio thread per postare le foto del mio prototipo di piHPSDR:





Il cuore del sistema è un Raspberry-pi3 (ma dovrebbe essere sufficiente anche il '2).
Come display 5'' ho preso questo --> http://www.waveshare.com/wiki/5inch_HDMI_LCD , è un 800x480 con touch resistivo.
Si trova facilmente (Amazon, Ebay ecc.) sui 35€. Ce ne sono anche da 7'', con risoluzione fino a 1024x600 e touch capacitivo.
Oltre al touch, 8 tasti + 3 encoder piccoli push (per una rapida doppia funzione) + encoder a maggior risoluzione per il VFO.
La struttura è ricavata da schede millefori. E' costruito usando attrezzatura comune; saldatore, taglierino (per millefori) e poco altro. Ovviamente avendo accesso ad un'attrezzeria meccanica si può fare di molto meglio...
L'alimentazione è fornita da un "power bank" da 5000mAh, di quelli ormai comunemente utilizzati per ricaricare il cellulare quando non c'è la rete (15-20€).
Tra tutto, un 100aio di euro sono sufficienti.
Io lo uso con il redpitaya, ma il sw (https://github.com/g0orx/pihpsdr) può controllare tutti gli SDR HPSDR compatibili.
L'accoppiata piHPSDR+redpitaya può costituire un valido RTX SDR a campionamento diretto, completo di display touch e manopole. Non ho mai smanettato con mcHF, Tulipan2 o altre architetture converter+sdr ma credo che questo sistema sia qualcosa di superiore.
Restano vivi i ragionamenti su tempo/costi/prodotti_commerciali ma se il fine è di aggiungere funzionalità inedite, l'autocostruzione si giustifica perfettamente...

73, Luca







Modificato da - IZ3OKW in data 18/03/2017 09:24:59

 Messaggi: 309  ~  Membro dal: 04/03/2009  ~  Ultima visita: 25/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1QXJ

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 20/03/2017 : 12:14:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1QXJ Invia a IZ1QXJ un Messaggio Privato
Complimenti,
io per ora ho fatto solo qualche prova e misura usando Power sdr ed il sw TRX di Pavel.
Devo sempre riuscire a sensibilizzare l'ingresso e diminuire il rumore di fondo di redpitaya che ha un impedenza non proprio ideale 1Mohm (essendo nata come strumento ci stà).

Ci puoi dire qualcosa di più così cerco di replicare quello che hai fatto.


grazie
Antonio






Modificato da - IZ1QXJ in data 20/03/2017 12:16:49

  Firma di IZ1QXJ 
http://hamcall.net/call?callsign=iz1qxj

http://www.qrz.com/db/

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 490  ~  Membro dal: 11/09/2009  ~  Ultima visita: 02/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ3OKW

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 20/03/2017 : 14:18:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3OKW Invia a IZ3OKW un Messaggio Privato
Ciao Antonio,
il redpitaya ce l’hai (per l’impedenza di ingresso vediti la mia ultima risposta al tuo 3D “SDR ADTRX2 vs Redpitaya”) e capisco che già ci gira l’RTX HPSDR compatibile di Pavel; in aggiunta ti serve un raspberry pi (meglio se 3, ma dovrebbe andare anche il 2), un display HDMI (vedi il link al mio post precedente, o altri LCD) e qualche accessorio consumer di contorno; uSD card, utile una tastiera (io ne ho una wireless economicissima della Thrust), un mouse…
Il redpitaya lo configuri come Access Point (così non usi infrastrutture con gli ineliminabili imprevedibili ritardi aggiunti, riducendo almeno all’inizio potenziali casini), magari fai partire il TRX di Pavel in automatico al boot (senza tanti sbattimenti con il browser) , come indicato qui: http://forum.redpitaya.com/viewtopi...ostart#p4056 (utile anche se non strettamente necessario).
Sul raspberry ci carichi il sw di g0orx (piHPSDR) seguendo queste istruzioni: https://github.com/g0orx/pihpsdr/bl...-install.pdf .
Quando ti funziona, aggiungere tasti encoder e vfo è la cosa più facile…

Luca






Modificato da - IZ3OKW in data 20/03/2017 14:20:58

 Messaggi: 309  ~  Membro dal: 04/03/2009  ~  Ultima visita: 25/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1QXJ

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 20/03/2017 : 14:53:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1QXJ Invia a IZ1QXJ un Messaggio Privato
Ti ringrazio Luca per i chiarimenti.

Non avevo visto il documento che indica i collegamenti, tutto chiaro.

Chairamente per il video e per l'audio si utilizzano l'uscita HDMI ed il jack del Raspbarry p3 (nel documento dove ci sono i collegamenti dei vari pulsanti/encoder fa riferimento alla versione P2).
Mi interessa molto l'uscita audio per fare la misura della sensibilità con un mio amico radioamatore che ha un CMT della R&S.
Secondo te con questo sistema la bontà della scheda audio non ha un grande effetto come invece ce l'ha con gli sdr a conversione diretta (di cui ho esperienza diretta).

73
Antonio






  Firma di IZ1QXJ 
http://hamcall.net/call?callsign=iz1qxj

http://www.qrz.com/db/

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 490  ~  Membro dal: 11/09/2009  ~  Ultima visita: 02/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ3OKW

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 20/03/2017 : 16:06:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3OKW Invia a IZ3OKW un Messaggio Privato

Il rapporto segnale/rumore è risolto prima dell’audio, questo al massimo ne può peggiorare l'ascolto (dovesse essere veramente scadente) ma usando quello originale del raspberry (jack 3.5mm) o altro materiale consumer di livello medio (se non proprio medio-basso), non credo si abbiano problemi.
Se inserisci qualcosa all’ingresso RF (ad esempio 50Ohm, magari con il trasformatorino 1/16) puoi ricalibrare la misura di dBm sul client: PowerSDR (per PC) lo consente, piHPSDR (per raspberry) no, almeno la versione che ho installato io che è già superata da quella nuova doppio RX…
Per quello che vuoi fare tu, usi il PC, calibri l'indicatore iniettando una potenza nota e poi valuti il noise-floor (vedrai anche che a seconda della larghezza di banda del filtro del demodulatore il noise floor ti cambia come da aspettative: 10Log(B1/B2) con B1 e B2 le larghezze impostate per i 2 filtri a confronto).

…Al momento sto battagliando per usare una connessione bluetooh tra il mio accrocchio e una “jbl go” (http://www.jbl.com/bluetooth-speakers/JBL+GO.html , si trova a meno di 30€, quasi anche al supermercato).
Il problema è che il raspberry 3 integra un chip bluetooth+WiFi (Cypress Part Number. BCM43438) che sembra essere implementato in modo non ottimale creando problemi in caso di streaming contemporaneo con entrambi i protocolli (nel mio caso redpitaya<>raspberry via wifi e raspberry<>jbl_go via bluetooth): https://github.com/raspberrypi/linux/issues/1402.
Secondo me è un problema di bassa autoimmunità, lo streaming contemporaneo parte correttamente per incartarsi definitivamente dopo qualche secondo.
Proverò a by-passare l’uso della funzionalità wi-fi integrata nel raspberry connettendo ad uno dei suoi 4 connettori USB una chievetta wi-fi…

73, Luca







Modificato da - IZ3OKW in data 20/03/2017 16:08:12

 Messaggi: 309  ~  Membro dal: 04/03/2009  ~  Ultima visita: 25/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ3OKW

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 09/04/2017 : 21:07:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3OKW Invia a IZ3OKW un Messaggio Privato

Salve a tutti i lettori,
a chi mi chiedeva privatamente se piHPSDR girava anche sul Raspberry-Pi2, rispondo qui di si (può interessare anche ad altri).
Per fare un test serve un Redpitaya ed un Raspberry-Pi (2 o 3); come display si può provare con la TV (connessione HDMI) e come ingresso un mause e/o tastiera USB (anche wireless). Il fw gira anche senza tasti ed encoder (possono essere aggiunti dopo che se ne è verificato il funzionamento). Per eventuali istruzioni sull'installazione di piHPSDR basta seguire rigorosamente il link del post precedente (il 3° da questo).
Ecco una foto della mia prova di questa sera:



Redpitaya (sul treppiede) e Raspberry (sul tavolino TV) connessi tra loro Wi-Fi (Redpitaya come Access-Point), nel mio caso anche il mouse e la tastiera sono wireless (e non si vedono).
Ho provato anche la nuova funzionalità doppio RX contemporaneo (su 2 diversi ingressi antenna, anche bande diverse) e funziona bene anche con il meno prestante R-Pi2.
Fine rapporto...

73, Luca






 Messaggi: 309  ~  Membro dal: 04/03/2009  ~  Ultima visita: 25/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1QXJ

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/04/2017 : 09:01:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1QXJ Invia a IZ1QXJ un Messaggio Privato
Bene, mi fà piacere che stai andando avanti con le prove,
io ho comprato un display touch screen da 7" HDMI ma il mio raspberry pi rev. B, nonostante le varie modifiche sul config.txt per forzare l'HDMI anzichè il videocomposito, và solo in videocomposito.

Dovrò comprarmi un pi2 o meglio 3.
Ora faccio una ricerca in rete.

ciao
Antonio






  Firma di IZ1QXJ 
http://hamcall.net/call?callsign=iz1qxj

http://www.qrz.com/db/

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 490  ~  Membro dal: 11/09/2009  ~  Ultima visita: 02/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1QXJ

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/11/2018 : 08:07:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1QXJ Invia a IZ1QXJ un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti,
ho riaperto questo vecchio post per dare un po' di continuità alle prove fatte da questo gruppo.
Ho installato pihpsdr vers. 1.2.3 su un raspberry PI2 e ho fatto una consolle con pulsanti e consolle di comando con i vari encoder.
Il redpitaya funziona bene con tutti i sw trx presenti sul suo market.
Uso il connettore E1 del RP per la gestione del PTT dei filtri passa banda in ingresso rx ma non riesco a trovare i pins per la gestione dei passa basso per l'uscita tx.
Ho optato per l'uso di un convertitore BCD/decimale per aumentare i 7 filtri max previsti nel sw.
In alcuni forum tedeschi, che ogni tanto sono chiusi, ho visto che segnalavano alcuni pin sulla E1 lato P (lato N per ingresso) ma non rispondono.
Purtroppo ieri sera dopo alcuni giorni di test il pihpsdr non funziona e sembra che abbia qualche file corrotto, si apre ma il panadapter rimane immobile e l'audio fa solo dei crepitii.
Era già successo una volta ed ho dovuto reinstallare tutto.
Ora riproverò ad installare ma la cosa non mi garba.
Un mio amico ha il raspberry PI3 ed a lui è successo una sola volta.
Opterei di comprare un PI3 anche io magari la stabilità potrebbe dipendere anche da quello.
La sfortuna non finisce qui, mi si è bruciato il display da 7" touch screen, ed ora sono costretto a fare le prove con un monitor esterno.

Questo e tutto,
se qualcun altro vuole condividere le sue esperienze continui pure questo post.

73 de IZ1QXJ
Antonio







  Firma di IZ1QXJ 
http://hamcall.net/call?callsign=iz1qxj

http://www.qrz.com/db/

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 490  ~  Membro dal: 11/09/2009  ~  Ultima visita: 02/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

I4NZX

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 25/11/2018 : 22:50:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4NZX Invia a I4NZX un Messaggio Privato
Io ho il Red Pitaya a 14 bit, lo uso più che altro come generatore.
Rispondo per tenere vivo il thread anche se come radio lo ho usato poco e solo con gqrx.
Ho costruito un preamplificatore con MMIC, una prova rapida mai inscatolata.
Non mi sembra di vedere grande attività sul forum Red Pitaya, sembra non ci siano nuovi sviluppi da un pezzo. Purtroppo hanno privilegiato perdere molto tempo sull'interfaccia web falso-user-friendly e cose di facciata del genere (le app...), piuttosto che badare alla sostanza.






 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~  Messaggi: 372  ~  Membro dal: 24/06/2015  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ3OKW

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/11/2018 : 10:33:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3OKW Invia a IZ3OKW un Messaggio Privato
Salve a tutti,
è vero che il forum è un po’ fermo e che il sito ufficiale, nel tentativo di rendere le applicazioni friendly, forse ha sovrastrutturato alcuni meccanismi facendoli diventare poco comprensibili.
Devo però dire che nell’uso del Redpitaya come (parte di) radio il progetto è già molto maturo e stabile; c’è poco che si può aggiungere per farlo evolvere. Con il progetto di Pavel (SDR transceiver compatible with HPSDR) la scheda già realizza la conversione da RF dominio analogico a Banda Base dominio digitale di 2 RX e 1 TX. I 2 RX possono essere usati in modo indipendente connessi a 2 antenne funzionanti contemporaneamente anche su bande diverse, oppure sullo stesso segnale in “diversity” (2 antenne) oppure uno in RX e l’altro come sensore all’uscita di un ampli TX per linearizzarne il comportamento aprendo la strada a sperimentazioni di Envelope Tracking et similia (se in accoppiata con il SW per PC di gestione banda base, per semplificare).
La parte di gestione che sintetizzo come “banda base” (modulazione, demodulazione, visualizzazione di spettro, waterfall, interfaccia utente etc.) può girare su hardware e piattaforme diverse:

1. PC (PowerSDR)

2. Cellulare (openHPSDR)

3. Raspberry, o altre SBC tipo Thinker Board (piHPSDR)

… ho indicato tra parentesi alcuni dei SW che si trovano liberamente In rete relativamente alle varie tipologie di piattaforma HW.
Io le ho testate tutte, connettendo RP e client BB tramite Wi-fi (connessione diretta)



In ogni caso questa parte (BB, Client etc.) non dipende da Redpitaya ne dall’organizzazione che lo ha progettato e ne gestisce la vendita. Qui ci si possono aspettare evoluzioni o si può giocare con idee proprie anche senza essere ingegneri del SW, magari installando GNU radio. Io uso una chiavetta live (Ubuntu) con persistenza allo scopo:

1. Lato Red Pitaya
uSD con installato la distro di Pavel "Alpine with pre-built applications" (http://pavel-demin.github.io/red-pi...otes/alpine/ ).
L'applicazione di Pavel da lanciare dsul redpitaya è "SDR Transceiver" (http://pavel-demin.github.io/red-pi...transceiver/ ).

2. Lato PC
chiavetta di memoria USB3 da 16GHz (ne bastavano 8) a funzionare come bootable con persistenza partendo da https://www.gnuradio.org/blog/using...-environment .
Ho formattato la chiavetta (tutta, un' unica partizione FAT32 che tanto windows non riconoscerebbe partizioni secondarie su chiavetta) e con lo freeware "Unetbootin-windows-661" (portable, .exe) ho installato l'immagine .iso prelevata qui:
https://wiki.gnuradio.org/index.php..._Environment .
Quando ho creato la chiavetta bootable con Unetbootin, ho riservato 4G ad operazioni persistenti...
Prima di lanciare la chiavetta per la prima volta ho dovuto sostituire 2 file come da queste istruzioni: https://lists.gnu.org/archive/html/...sg00215.html .

L’ho fatta un po’ lunga, scusate .

73, Luca








Modificato da - IZ3OKW in data 26/11/2018 10:38:49

 Messaggi: 309  ~  Membro dal: 04/03/2009  ~  Ultima visita: 25/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1QXJ

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/12/2018 : 11:44:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1QXJ Invia a IZ1QXJ un Messaggio Privato
Ciao a tutti,
interessanti gli spunti di Luca,
ci darò un occhiata con un amico che è più avanti di me in questo campo.
Ho scoperto che non era un problema di file corrotto ma di alimentazione.
Curandola di più e usando un alimentatore da 3/4A 5V si è tutto normalizzato.
Ho optato di usare i comandi filtri in RX anche per il TX.
Questa è la disposizione delle schede che io ho previsto.

73 de IZ1QXJ
Antonio


Immagine:

230,4 KB






  Firma di IZ1QXJ 
http://hamcall.net/call?callsign=iz1qxj

http://www.qrz.com/db/

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 490  ~  Membro dal: 11/09/2009  ~  Ultima visita: 02/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ3OKW

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 09/12/2018 : 19:15:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3OKW Invia a IZ3OKW un Messaggio Privato

Molto bene Antonio,
vedo che stai cominciando a costruire il tuo Charly25: https://charly25-sdr.github.io/



...la foto l'ho presa qui --> http://saure.org/cq-nrw/2018/04/18/...n-cq-nrw-de/,
ma sicuramente già sai .
Due info sulla tua scheda filtri? Non mi sembra quella tedesca.
Ciao

Luca







 Messaggi: 309  ~  Membro dal: 04/03/2009  ~  Ultima visita: 25/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1QXJ

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/12/2018 : 13:07:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1QXJ Invia a IZ1QXJ un Messaggio Privato
Ciao luca,
si tratta di una scheda filtri passa banda russa, qui ne parlo:
http://www.arifidenza.it/forum/topi...erms=,filtri

I passa basso sono in costruzione.

ciao
Antonio






  Firma di IZ1QXJ 
http://hamcall.net/call?callsign=iz1qxj

http://www.qrz.com/db/

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 490  ~  Membro dal: 11/09/2009  ~  Ultima visita: 02/08/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,41 secondi.