FORUM RADIOAMATORIALE - rf choke sui 40mt quante spire e diametro?
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 rf choke sui 40mt quante spire e diametro?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik4zgx

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/04/2016 : 08:21:01  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4zgx Invia a ik4zgx un Messaggio Privato
DOVREI ELIMINARE IL BALUN SUL MIO DIPOLO ROTATIVO AUTOCOSTRUITO PENSAVO A UN CHOKE ,MI DATE LE MISURE? TNX





 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Reggio Emilia  ~ Città: reggiolo  ~  Messaggi: 861  ~  Membro dal: 09/11/2006  ~  Ultima visita: 16/09/2024

IZ2ZTR

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/04/2016 : 11:45:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2ZTR Invia a IZ2ZTR un Messaggio Privato
Messaggio di ik4zgx

DOVREI ELIMINARE IL BALUN SUL MIO DIPOLO ROTATIVO AUTOCOSTRUITO PENSAVO A UN CHOKE ,MI DATE LE MISURE? TNX


Io invece volevo togliere il Choke al mio dipolo per i 40 inverted V per mettere un Balun 1:1
Comunque per ora ho su 11 spire diam 15cm di RG213 ma sono insufficienti. ne servirebbero almeno 15 ma diventa un bagaglio abbastanza vistoso e ingombrante ...






  Firma di IZ2ZTR 
IZ2ZTR
www.iz2ztr.it

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 57  ~  Membro dal: 25/03/2013  ~  Ultima visita: 17/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4zgx

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/04/2016 : 13:15:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4zgx Invia a ik4zgx un Messaggio Privato
scusa sono avvolte su un tubo quindi una di fianco alla successiva o in aria cioe° una accavallata all altra e poi fascettate?






 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Reggio Emilia  ~ Città: reggiolo  ~  Messaggi: 861  ~  Membro dal: 09/11/2006  ~  Ultima visita: 16/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4zgx

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/04/2016 : 13:18:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4zgx Invia a ik4zgx un Messaggio Privato
Io ho un problema di rf credo dovuto al balun e volevo provare con il choke





 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Reggio Emilia  ~ Città: reggiolo  ~  Messaggi: 861  ~  Membro dal: 09/11/2006  ~  Ultima visita: 16/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iv3cis

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/04/2016 : 13:58:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3cis Invia a iv3cis un Messaggio Privato

Questo è uno dei tanti trovato in rete è da provare
Giorgio



Immagine:

88,72 KB






  Firma di iv3cis 
Statemi bene se potete dando una mano alla salute che è cosa buona e giusta

 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Pordenone  ~ Città: Fiume Veneto  ~  Messaggi: 1115  ~  Membro dal: 28/09/2007  ~  Ultima visita: 10/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

IZ2ZTR

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/04/2016 : 14:23:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2ZTR Invia a IZ2ZTR un Messaggio Privato
ik4zgx ha scritto:

scusa sono avvolte su un tubo quindi una di fianco alla successiva o in aria cioe° una accavallata all altra e poi fascettate?



Ho usato un tubo di raccordo per cappe camino diam 15cm.
Gli ho fatto le spire e poi inserito molte fascette. E' stato peggio di una lotta di wrestling!
Dopo ho sfilato il tubo e ci ho consumato un rotolo di nastro autoagglomerante per sigillare bene il tutto ...






  Firma di IZ2ZTR 
IZ2ZTR
www.iz2ztr.it

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 57  ~  Membro dal: 25/03/2013  ~  Ultima visita: 17/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2CLB

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/04/2016 : 22:47:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2CLB Invia a IK2CLB un Messaggio Privato
Ciao.
L' hugly balun riportato in figura funziona, ma dimenticatevi che un choke in cavo coassiale avvolto in aria, che va da 160 a 10 metri, funzioni bene, funzionerà in un range di frequenza ridotto, per fare balun larga banda è necessario avvolgere il cavo su toroidi specifici.

La domanda verte al fatto di utilizzare un balun 1:1 fatto in cavo avvolto in aria per la banda dei 40 metri, mi sento di consigliare le misure tratte da un articolo apparso qualche anno fa su radiorivista scritto da iw2fnd Lucio.

Io ho costruito proprio quello per i 40 fatto con cavo rg213, ho fatto le misure come da tabella, e poi misurato col minivna, e ho rilevato un buco perfetto sulla banda dei 40 metri, tanto da rilevare una TL prossima ai -40 db che per un balun in aria è davvero tanto, ovviamente fuori banda i valori precipitano molto, e a stento stanno nei -20 db a 10 Mhz, ma se a noi serve per i 7 mhz non ci interessa altro.

metto la tabella del buon Iw2fnd, sperando di fare cosa gradita.






Per la costruzione bisogna fare come indicato da Iz2ztr, le spire devono essere affiancate, non sovrapposte e del diametro giusto, pena la decadenza delle prestazioni, se non potete misurarlo, cercate di farlo esattamente come indicato.

Se il balun è messo su di un dipolo full, alimentato perfettamente al centro, non servono TL di -40 db, -25db potrebbe già bastare, ma eccedere, in questi casi, non è mai male.
73 de Marco






  Firma di IK2CLB 
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa.
A. Einstein

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Botticino  ~  Messaggi: 2690  ~  Membro dal: 01/10/2011  ~  Ultima visita: 05/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 06/04/2016 : 07:17:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
Messaggio di ik4zgx

DOVREI ELIMINARE IL BALUN SUL MIO DIPOLO ROTATIVO AUTOCOSTRUITO PENSAVO A UN CHOKE ,MI DATE LE MISURE? TNX


per i 40 metri bastano 4,5m di RG58 distrubuiti su 6 spire complessive... e tre fascette








  Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

ik4zgx

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/04/2016 : 07:54:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4zgx Invia a ik4zgx un Messaggio Privato
TNX A TUTTI MI METTO ALL°OPERA SPERIAMO CHE BLOCCHI QUEL PICCOLO RIENTRO CHE HO.





 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Reggio Emilia  ~ Città: reggiolo  ~  Messaggi: 861  ~  Membro dal: 09/11/2006  ~  Ultima visita: 16/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2CLB

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 06/04/2016 : 08:24:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2CLB Invia a IK2CLB un Messaggio Privato
Incuriosito dalle misure proposte da in3eci, che hanno pieno riscontro nella tabella di Iw2fnd che ho postato, ho provato a misurare suddetto choke di 6 spire di rg58 lungo 4, 5 metri ( il diametro dell' avvolgimento è di circa 240 mm), immaginando che con tre fascette non si riuscisse a tenere le spire in linea e serrate le ho avvolte random, alcune affiancate alcune una sopra l' altra.
La misura restituisce una separazione di ben -40 db a 7 mhz, ed è certamente ottima, la banda passante entro i -30 db è stretta, da 6,8 Mhz a 8,5 Mhz, quindi va benissimo in 40 metri ma male fuori da quel range, per esempio in 30 metri offre solo -15 db, quindi deve essere fatto giusto altrimenti si esce facilmente dal range ottimale.
Quindi se fatto rispettando le misure, magari mettendo qualche fascetta in più, direi che è ottimo per i 40 metri.

Ho voluto provare ad avvolgere quella misura su diametro di 240 mm con spire serrate ed affiancate, ovviamente su un supporto plastico.
Il balun non funziona più in 40 ma funziona in 20 metri e in 14 Mhz restituisce ben -60 db di TL (quasi come una trappola). banda passante da 11 a 16 Mhz entro i -30 db, potrebbe funzionare bene anche in 30 metri.

GL Marco






Modificato da - IK2CLB in data 06/04/2016 08:26:31

  Firma di IK2CLB 
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa.
A. Einstein

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Botticino  ~  Messaggi: 2690  ~  Membro dal: 01/10/2011  ~  Ultima visita: 05/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4zgx

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/04/2016 : 07:53:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4zgx Invia a ik4zgx un Messaggio Privato
Fatto il choke balun come da specifiche 6,70 metri su diametro 200mm avvolto in aria per i 40 mt,risultato si e° leggermente stretta la banda passante ma va bene e il problema di rf che avevo sembra sparito dico sembra perche° non si sa mai.Ora chiedevo se volessi scaricare le correnti statiche con cui si carica l°antenna un dipolo rotativo e° sufficente questo choke -balun?





 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Reggio Emilia  ~ Città: reggiolo  ~  Messaggi: 861  ~  Membro dal: 09/11/2006  ~  Ultima visita: 16/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2CLB

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/04/2016 : 14:48:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2CLB Invia a IK2CLB un Messaggio Privato
Vorresti mettere a Massa il centrale? Quindi cortocircuitare il centrale con la massa?
Io ci ho messo un' induttanza di una decina di uH in parallelo ai capì di alimentazione del dipolo






  Firma di IK2CLB 
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa.
A. Einstein

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Botticino  ~  Messaggi: 2690  ~  Membro dal: 01/10/2011  ~  Ultima visita: 05/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4zgx

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/04/2016 : 21:15:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4zgx Invia a ik4zgx un Messaggio Privato
ESATTO, MIPUOI DIRE DIAMETRO E NMR DI SPIRE ? UNA VOLTA AVEVO FATTO DEI TENTATIVI MA MI ALZAVA TROPPO LE STAZIONARIE,LA METTEREI TRA I DUE SEMIDIPOLI.TNX





 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Reggio Emilia  ~ Città: reggiolo  ~  Messaggi: 861  ~  Membro dal: 09/11/2006  ~  Ultima visita: 16/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 09/04/2016 : 08:43:08  Link diretto a questa risposta
scusate ma a cosa serve avvolgere del cavo su un dipolo a v,posso capire una direttiva 3 el potresti aver bisogno di un balun per avere irradiazione ad 8,ma su un dipolo?avete mai provato con un dip meter a spostare la risonanza della calza del cavo di discesa?le spire messe sotto un dipolo a v non servono,potrei capire alcuni toroidi inseriti sotto l,antenna sul cavo di discesa,ma non capisco l,utilità nell,avvolgere del cavo sotto l,antenna,saluti








 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

IK2CLB

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 09/04/2016 : 17:32:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2CLB Invia a IK2CLB un Messaggio Privato
il choke in cavo coassiale si fa per interporre una resistenza al passaggio delle correnti di modo comune lungo la calza del cavo, quindi per non far diventare anche il cavo parte dell' antenna, sia in tx che in rx, lo si mette in qualsiasi tipo di dipolo, io li metto ovunque anche sulle verticali, sulle beverage e sul loop chiusi.

per avere più chiare le cose ti invito a leggere questo esaustivo articolo sui Balun:
http://www.iz2uuf.net/wp/index.php/...5/18/balun1/


Zgx non mi ricordo esattamente come l'ho fatta, ma appena ho disponibilità del mio pc vedo di recuperare i dati.
Ciao
Marco






  Firma di IK2CLB 
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa.
A. Einstein

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Botticino  ~  Messaggi: 2690  ~  Membro dal: 01/10/2011  ~  Ultima visita: 05/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4zgx

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 09/04/2016 : 21:07:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4zgx Invia a ik4zgx un Messaggio Privato
tnx cosi° finisco.





 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Reggio Emilia  ~ Città: reggiolo  ~  Messaggi: 861  ~  Membro dal: 09/11/2006  ~  Ultima visita: 16/09/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi.