FORUM RADIOAMATORIALE - Contest 144 e up del 5 e 6 Marzo.
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 VHF
 Contest 144 e up del 5 e 6 Marzo.
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik0fta

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 12/03/2016 : 21:45:11  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0fta Invia a ik0fta un Messaggio Privato
Ho ripreso, per divertimento, a fare l'SWL in 144 MHz e stavo pensando, forse, di partecipare, in futuro, a qualche competizione in questa categoria.

Leggendo il regolamento dei trofei ARI ho notato le norme del punto 11) :

"Utilizzo Chat e Cluster: Nessun tentativo deve essere fatto durante il QSO per ottenere qualsiasi parte delle informazioni richieste per il qso con altri metodi di comunicazione come l’uso di chat Internet, DX Cluster, talk-back su un'altra banda amatoriale, telefono, ecc ..
L’uso di tali metodi secondari invalidano il QSO.
.. (OMISSIS) ..

Esempi di messaggi NON permessi:

“I did not copy report”
Invio di informazioni importanti per completare il QSO

“roger 59 038”
Invio dei dati per il QSO

“I heard you, call again”
Invio di informazioni importanti per completare il QSO

“SRI QRM, repeat Locator”
Richiesta di una parte dei dati per completare il QSO

“TNX for QSO”
Dare conferma del QSO

Ora nella gara succitata - vedendo e scaricando il file della chat on4kst (lo può fare chiunque credo siano disponibili per una trentina di giorni; io l'ho fatto per entrambe le giornate) ho notato alcuni messaggi apparentemente rientranti nelle tipologie non ammesse di cui sopra.

I messaggi che ricopio sotto fanno riferimento ad una sola ora di gara (ma leggendo tutto il file ci sono molte situazioni similari) e vorrei avere il vostro parere in merito alla loro liceità.

Ho volontariamente oscurato tutti i riferimenti dei call/nomi e non ho preso in considerazione messaggi riferiti a stazione non italiane per evitare polemiche.
Per completezza segnalo che alcuni messaggi risultano "uguali" nel testo perchè la stazione "scrivente" ha utilizzato la stessa forma di comunicazione durante tutta la gara.

Esempio 1: 2016-03-06 xx:xx:15Z xxxxx xxxxxx (xxxxxx/x) strano che tu abbia fatto pochi qso od ho copiato male il numero

Esempio 2: 2016-03-06 xx:xx:57Z xxxxxx/x xxxxxxx (xxxxxx) Hi xxxxxx FB tnx ciao

Esempio 3: 2016-03-06 xx:xx:56Z xxxxxx xxxxxxx (xxxxxx) all right?

Esempio 4: 2016-03-06 xx:xx:56Z xxxxxx/x xxxxxxx (xxxx) Hi FB 73

Esempio 5: 2016-03-06 xx:xx:52Z xxxx xxx xxx (xxxxxx/x) tu qso :-)

Esempio 6: 2016-03-06 xx:xx:32Z xxxxxx/x xxxxxxx (xxxx) Hi try in ssb i heard in cw

Esempio 7: 2016-03-06 xx:xx:37Z xxxxxx/x xxxxxxx (xxxx-x) Hi FB 73

In conclusione quali, secondo voi, sono i comportamente sicuramente rientranti tra quelli sanzionabili a norma di regolamento ARI?

Vorrei evitare polemiche per cui invito a limitare le risposte nell'indicare: Esempio XX sanzionabile; esempio XY non sanzionabile, segnalando, a vostro giudizio, anche il perchè.

Sono certo che questo tipo di thread potrà aiutare anche gli amici della sezione di Firenze che dovrenno controllare non solo i log ma anche prendere in considerazione (e credo darne conto) dei comportamenti tenuti in gara dai vari operatori.

Vi ringrazio per l'attenzione.










Modificato da - ik0fta in Data 12/03/2016 21:57:08

 Firma di ik0fta 
Sergio, IK0FTA - Sez. 0001 - ARI Roma.

Contro la dittatura Asburgica Brecht avrebbe detto : "Una risata vi seppellirà" ;-) .. L'Asburgo illegale dei 45m (cqww docet), è nudo!!!

 Messaggi: 506  ~  Membro dal: 17/01/2011  ~  Ultima visita: 13/11/2023

ik3xjp

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 13/03/2016 : 01:53:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3xjp Invia a ik3xjp un Messaggio Privato
Le informazioni fondamentali per un qso bilaterale sono

Call
rst dato e ricevuto
numero progressivo dato e ricevuto
locatore dato e ricevuto.

In nessuno degli esempi riportati ci sono questi parametri, quindi, seondo il mio parere, ritengo validi i qso dei Sig. xxxx

Tnx qso è una forma di gentilezza di uso generale a prescindere dai dati copiati, potrei aver passarto un 120 e il corrispondente copiato 130 per esempio o viceversa. Quando si hanno dubbi sui parametri del qso si ripetono questi o si chiedono molte volte fino alla conferma in radio.
Non ho mai notato, forse ero distratto, passare in chat numeri progressivi, il locatore esiste già nei call registrati in chat anche se qualcuno si dimentica a volte di aggiornarlo.

Anche se non sono mai stato entusiasta della chat in se, Sono della vecchia scuola, devo comunque prendere atto della sua esistenza ed usarla pure pena uno score decisamente inferiore rispetto alle stazioni concorrenti in gara.

Dario










  Firma di ik3xjp 
IK3XJP Dario Presidente Sezione ARI Rovigo 4501 W18. IQ3RO Team.

 Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: rovigo  ~  Messaggi: 1123  ~  Membro dal: 16/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik0fta

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 13/03/2016 : 08:53:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0fta Invia a ik0fta un Messaggio Privato
Grazie Dario per il tuo contributo.

Aspettiamo altri commenti.

La tua gentile risposta, però, non può essere, a mio giudizio, totalmente corretta.Alcuni comportamenti dovranno sicuramente essere considerati scorretti (anche perchè spesso reiterati molte e molte volte) e proprio a fronte degli esempi fatti dal regolemento stesso. E' bene sapere, quindi, quali siano ad evitare il ripetere tali scorretezze in futuro.

Chi non usa la chat, altrimenti, sarebbe veramete un soggetto "sfavorito".
Ti faccio un esempio, nei comportamenti leciti,. c'è la possibilità di sollecitare QSO; c'è qualche utente che lo ha fatto più di un centinaio di volte... Comportamento lecito per i regolamenti dei trofei (come abbiamo detto) ma sicuramente, in qualsiasi altro caso, considerabile "SPAM" per l'invio di messaggi non sollecitati e ciò a svantaggio di chi non usa la chat...

Sentiamo altri pareri ...










Modificato da - ik0fta in data 13/03/2016 10:07:50

  Firma di ik0fta 
Sergio, IK0FTA - Sez. 0001 - ARI Roma.

Contro la dittatura Asburgica Brecht avrebbe detto : "Una risata vi seppellirà" ;-) .. L'Asburgo illegale dei 45m (cqww docet), è nudo!!!

 Messaggi: 506  ~  Membro dal: 17/01/2011  ~  Ultima visita: 13/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz1jft

oltre 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/03/2016 : 08:57:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1jft Invia a iz1jft un Messaggio Privato
Ciao,

per come ho letto io il regolamento l'unico messaggio che potrebbe essere concesso è l'esempio 6...sicuramente gli altri no..
Puo essere considerato sked...certo..avesse messo una frequenza al posto dell'i head cw sarebbe stato meglio ma non sta chiedendo dati, confermando il qso o di rifare chiamata ("i heard you call again" credo sia vietato per un "chiama ancora che ti devo centrare")
...ma è border line..se venisse contestato anche quello non ci sarebbe da stupirsi...


73, Diego.










  Firma di iz1jft 
Diego,
bit it, ZA ZA did it, i WON WON WON WON, in JAWS JAWS JAWS, did i FAIL it, TALL
.
IZ1JFT - ARI Torino
.
e-mail: {hamname}@gmail.com

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 53  ~  Membro dal: 20/05/2014  ~  Ultima visita: 16/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW1RGS

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/03/2016 : 09:42:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1RGS Invia a IW1RGS un Messaggio Privato
l'esempio 1

Esempio 1: 2016-03-06 xx:xx:15Z xxxxx xxxxxx (xxxxxx/x) strano che tu abbia fatto pochi qso od ho copiato male il numero


A seconda di come viene risposto a mio avviso puo essere sanzionabile....


Ma come rispose un manager una volta pur di no squalificare una stazione palesemente in errore ed annullare il qso a tutti i partecipanti....

Avrei dovuto anullare tutti i log....

Quindi chi non vuol vedere non vede e chi non vuol sentire è il miglior sordo










  Firma di IW1RGS 
MAURIZIO -- Sezione ARI di Genova 1601

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova Sez Ari 1601  ~  Messaggi: 5009  ~  Membro dal: 18/01/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

i3vwk

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 13/03/2016 : 14:05:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3vwk Invia a i3vwk un Messaggio Privato
ciao
ho partecipato a vari contest vhf/uhf/shf; a mio parere il pacchetto di dati da passare e' troppo pesante rispetto alle condizioni molto spesso instabili del segnale, a volte si perde parte dei dati ed il qso non va in porto, al contrario delle hf dove i segnali sono piu' stabili ed i rapporti molto piu semplici da passare.
forse anche a causa di questo qualche operatore si aiuta in maniera non corretta.
scusate se sono andato un po' fuori tema.
73
Rudy










 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: ROSA'  ~  Messaggi: 156  ~  Membro dal: 06/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik3xjp

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 13/03/2016 : 15:22:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3xjp Invia a ik3xjp un Messaggio Privato
Quanto scritto più sopra era riferito agli esempi riportati non a quanto previsto dal regolamento.

Dario










  Firma di ik3xjp 
IK3XJP Dario Presidente Sezione ARI Rovigo 4501 W18. IQ3RO Team.

 Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: rovigo  ~  Messaggi: 1123  ~  Membro dal: 16/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik0fta

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 14/03/2016 : 10:43:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0fta Invia a ik0fta un Messaggio Privato
Per esemplificare meglio la mia domanda di correttezza nell'uso della chat ho fatto qualche ulteriore analisi contestualizzando alcuni comportamenti con tutti gli scambi di messaggi che si possono riferire allo stesso qso o a c comportamenti simili.

Ad esempio, non me ne voglia l'interessanto, ho preso a campione "chattatore", tra gli om italiani presenti su on4kst 144 Mhz domenica mattina (stranamente il soggetto usava quella dei 2m anzichè quella corretta dei 430) quello risultato il più "attivo" in assoluto (è dimostrabile dal fatto che ha mandato oltre 160 "inviti a qso"che sono, rammento, perfettamente leciti come da regolamento).

Credo che "contestualizzare" gli eventi sia fondamentale per analizzare la correttezza dei comportamenti e, spero, si attivino in tal modo anche coloro che dovranno stilare le classifiche finali di questa e delle altre gare dei trofei nel rispetto dei partecipanti (già molto penalizzati dalla mancanza di stazioni d'ascolto monitor così coe previsto dalla IARU ma norma disattesa, volontariamente, dall'organizzazione italiana).

Ho, perciò, analizzato alcune forme di situazione createsi e la loro ripetitività temporale e comportamentale nel corso della mattinata.

Per i lettori segnalo che i messaggi sono in ordine temporale inverso; le righe più in alto sono i messaggi più recenti, quelle più in basso quelli da cui origina la chat fra i due OM.

Preciso che IN NESSUN CASO sono stati passati i rapporti in chat (ma è anche bene rammentare che il locator ed il call, per chi sollecità il qso in chat è desumibile dalla chat stessa ed i rapporti sono "convenzionalmente" 59 ... per cui l'unico dato necessario per portare a fine un qso, di fatto, è prendere un progressivo ... )

Per rendere più chiari i messaggi la stazione italiana è sempre identificata con le XXXXXX mentre quelle straniere con YYYYYY

****

ESEMPI messaggi TIPO 1:

Chiusura dei qso in chat originati dalla stazione italiana. Ne ho contati una decina.

La stazione italiana chiude il qso in chat usando il messaggio "FB 73". Fine del qso poi confermato anche dalla stazione

straniera. Nota : l'uso di FB 73 è il sistema usato - apparentemente sempre - dalla stazione italiana, per "chiudere il qso in chat. Il messaggio è praticamente uguale a “TNX for QSO” presente nell'esempio dei messaggi vietati dal regolamento dei trofei, quindi, evidentemente, non regolamentare.

2016-03-06 xx:15:18Z yyyyyy yyyyy yyy yyyy (xxxxxx/x) mni tnx for 70cm qso!
2016-03-06 xx:15:11Z xxxxxx/x xxxxxxx (yyyyyy) Hi yyyyy FB 73
2016-03-06 xx:12:58Z yyyyyy yyyyy yyy yyyy (xxxxxx/x) hrd pse continue
2016-03-06 xx:12:14Z yyyyyy yyyyy yyy yyyy (xxxxxx/x) hrd
2016-03-06 xx:11:07Z yyyyyy yyyyy yyy yyyy (xxxxxx/x) I'm ready pse call

Anche in questo caso il qso viene chiuso in chat prima dalla stazione italiana con l'usuale "FB 73" e poi da quella straniera ma, forse, nel dubbio,la stazione italiana, non sicura, ritrasmette "fb 73" (in minuscolo questa volta) alcuni minuti dopo.

2016-03-06 xx:18:51Z xxxxxx/x xxxxxxx (yyyyyy) Hi yyyyy fb 73
2016-03-06 xx:16:11Z yyyyyy yyyyy yyyy (xxxxxx/x) MNI TNX fer UFB QSO new ODX 73 GL
2016-03-06 xx:15:25Z xxxxxx/x xxxxxxx (yyyyyy) Hi yyyyy FB 73
2016-03-06 xx:13:45Z xxxxxx/x xxxxxxx (yyyyyy) Hi yyyyy ant for you

Qui lascio ai lettori qualsiasi commento ... prego rammentare che locatore e call si leggono già in chat. Anche in questo caso è la stazione italiana a chiudere il QSO in chat per prima.

2016-03-06 xx:50:40Z yyyyyy/y yyyy xxxxxx/x tnx qso
2016-03-06 xx:50:29Z xxxxxx/x xxxxxxx (yyyyyy/y) Hi yyyy FB 73
2016-03-06 xx:46:22Z yyyyyy/y yyyy xxxxxx/x I can hr u weak, qsb
2016-03-06 xx:44:14Z xxxxxx/x xxxxxxx (yyyyyy/y) Hi yyyy ant for you
2016-03-06 xx:41:50Z yyyyyy/y yyyy xxxxxx/x I lsn ur QRG 432zzz
2016-03-06 xx:27:58Z xxxxxx/x xxxxxxx (yyyyyy/y) Hi yyyy pls 432zzz


ESEMPIO messaggi tipo 2:

Non imputabili, quindi alla responsabilità della stazione italiana (anche in questo caso, però il nostro connazionale usa il messaggio "FB 73" per "confermare" il qso e ringraziazare.
Qui la responsabilità della stazione italiana viene mitigata se il fenomeno è regolare o meno è discutibile; sicuramnte la stazione straniera è "sanzionabile" alla luce degli esempi dei messaggi in chat non ammissibili nei trofei ARI.:

2016-03-06 xx:11:25Z xxxxxx/x xxxxxxx (yyyyyy) Hi FB tnx
2016-03-06 xx:10:54Z yyyyyy yyyy yy.yyyyy (xxxxxx/x) tnx 73
2016-03-06 xx:08:04Z xxxxxx/x xxxxxxx (yyyyyy) Hi pls listen at 432zzz


ESEMPIO messaggi tipo 3:

Viene sollecitato, dalla stazione italiana, un qso ma l'altra stazione non è disponibile nella banda richiesta. La stazione italiana risponde - quasi sempre, con "rrr 73" (invece di "FB 73" messaggio usato per chiudere i qso).
Questo è, ovviamente, un comportamento totalmente corretto.

2016-03-06 xx:45:11Z xxxxxx/x xxxxxxx (yyyyy) Hi yyyyy rrr 73
2016-03-06 xx:44:59Z yyyyy yyyyy yy (xxxxxx/x) only qrv on 2m
2016-03-06 xx:43:31Z xxxxxx/x xxxxxxx (yyyyy) Hi yyyyy pls listen at 432zzz

Tra le altre cose il regolamento dei trofei ARI recita chiaramente cosa occore fare per quanto riguarda l'errato uso della chat e del cluster:

16) Squalifiche: Saranno squalificate tutte le stazioni che durante lo svolgimento del contest impediranno ad altri concorrenti la normale partecipazione ai contest, con qualsiasi comportamento scorretto. Nel qual caso si trovassero qso palesemente inventati. Uso errato della chat o cluster secondo il punto 11).

Attendo commenti reazioni ed interpretazioni.

P.S. Dario grazie per la precisazione ma se non volessi considerare scorretto il comportamento in gara di alcuni degli esempi citati non potresti non consideraro errato l'esempio fatto nel regolamento dei trofei ari dove chiaramente dice che è vietato inviare messaggi tipo: "“TNX for QSO" ovvero: "Dare conferma del QSO" . Tale messaggio è preticamente identico al"FB 73" usato nei casi pratici sopracitati. Delle due, perciò, una, o il regolamento è scritto male e da persone impreparate o l'om l'ha - amio giudizio - palesemente violata (ovviamente se ha, effettivamente, portato a fine i circa 10 qso "finalizzati" chat ed inseriti a log).










Modificato da - ik0fta in data 14/03/2016 10:50:29

  Firma di ik0fta 
Sergio, IK0FTA - Sez. 0001 - ARI Roma.

Contro la dittatura Asburgica Brecht avrebbe detto : "Una risata vi seppellirà" ;-) .. L'Asburgo illegale dei 45m (cqww docet), è nudo!!!

 Messaggi: 506  ~  Membro dal: 17/01/2011  ~  Ultima visita: 13/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

F5VKV

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 14/03/2016 : 11:15:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di F5VKV Invia a F5VKV un Messaggio Privato
Ciao a tutti,

per me l'unico messaggio che non piace e' il 3
L'esempio 1 e 6 sono invece poco simpatici.

Il primo, in un certo senso, non lo si dovrebbe nemmeno mettere tra gli esempi. Si tratta di un messaggio libero, pura conversazione. Capisco il senso ma se dobbiamo metterci a studiare a fare esempi di messaggi validi o meno.... questo e' troppo liberale per essere catalogato.

L'esempio 6 sembra una richiesta di sked. Io mi autospotto, chiedo sked... perche' non chiedere anche di cambiare modo ?

Tutti gli altri messaggi sono dei ringraziamenti per il qso effettuato. Non e' un caso che ben 4 esempi portino alla stessa conclusione.
Secondo me il punto "che non piace" nel regolamento trofei ARI e' proprio questo. Non poter ringraziare e' difficile se non quasi impossibile.

Chat a parte, io faccio sempre l'esempio della frequenza d'appoggio su una banda piu' bassa. Pensateci: nominativi, locator, frequenza e puntamento delle antenne gia' fatte. Si cambia banda, si effettua il qso e (non obbligatorio) si ci ringrazia sulla frequenza d'appoggio.

Ciao
Fabio
F5VKV










 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Beausoleil  ~  Messaggi: 816  ~  Membro dal: 01/03/2012  ~  Ultima visita: 21/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik0fta

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 14/03/2016 : 11:48:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0fta Invia a ik0fta un Messaggio Privato
Fabio per quanto riguarda alcune norme dei regolamenti sono sicuramente concorde con te ma allo stato attuale l'Art. 13 dei trofei recita: "
omissis ..

La presentazione del log implica che il partecipante ai Trofei ARI accetta questo regolamento e quello dei contest IARU Reg.1 per quanto qui non specificato, ed acconsente alla pubblicazione dei dati dichiarati nei propri log.
Le decisioni del Contest Manager saranno inappellabili. "

Per cui le regole sulla chat - almeno quest'anno - non possono essere eluse come quelle sui controlli.

Per agevolare il lavoro del contest manager ho inviato i file estrapolati dalla chat ad on4kst al responsabile (così indicato sul sito ARI Firenze) iz5hqb, in modo tale possa prendere i provvedimenti del caso. Conoscendo la serietà di Gabriele sono certo che, questa volta, parafrasando Orwell "non ci saranno animali più uguali degli altri" ed alcuni interventi sulle stazioni (e molte spiegazioni sul perché) dovranno essere sicuramente rese di dominio pubblico.










  Firma di ik0fta 
Sergio, IK0FTA - Sez. 0001 - ARI Roma.

Contro la dittatura Asburgica Brecht avrebbe detto : "Una risata vi seppellirà" ;-) .. L'Asburgo illegale dei 45m (cqww docet), è nudo!!!

 Messaggi: 506  ~  Membro dal: 17/01/2011  ~  Ultima visita: 13/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

F5VKV

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 14/03/2016 : 15:25:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di F5VKV Invia a F5VKV un Messaggio Privato
Ciao Sergio,

Quello che infatti volevo provavo a fare, era mettere in discussione il regolamento ARI che, nel cercare di far capire quali sono i messaggi buoni da quelli non buoni, non ottiene il risultato voluto.

In un certo senso, la regola del buon senso, dovrebbe prevalere lasciando valida solo la frase :

"Utilizzo Chat e Cluster: Nessun tentativo deve essere fatto durante il QSO per ottenere qualsiasi parte delle informazioni richieste per il qso con altri metodi di comunicazione come l’uso di chat Internet, DX Cluster, talk-back su un'altra banda amatoriale, telefono, ecc"

a tale proposito ho raccolto le frasi "analoghe" del REF francese e l'ARRL (contest EME):

ref:

"L’usage du DX-cluster ou de réseaux d’info
rmations sont autorisés pour les concours
suivants :
IARU 50 MHz
IARU VHF
IARU UHF
Memorial Marconi (Coupe Samuel Morse) "

e

"D. Le DX-cluster ou les réseaux ne doivent pas
être utilisés pour échanger ou confirmer des
éléments de QSO.
E. Les échanges sur le DX-cluster ou les réseaux d’informations doivent se limiter à l’aide au
pointage de l’antenne ou à la confirmation qu’un signal est audible ou pas. "

http://concours.r-e-f.org/reglement...s_fr_THF.pdf

in pratica si limita l'uso di sistemi pubblici solo per alcuni contest maggiori (quelli internazionali insomma), si ricorda che non si devono scambiare dati riguardanti il qso ma precisa che gli scambi di informazioni devono limitarsi, cosi' cita, in un aiuto per il puntamento delle antenne e alla conferma se un segnale e' udibile o meno !

Cavolo da questa interpretazione andiamo molto piu' in la di un semplice sked.

ARRL EME:

"
6.3. All entrants, regardless of category, are permitted to use spotting assistance or nets including but not limited to DX-alerting nets, internet chat rooms, APRS and other packet, reverse beacon networks and repeaters to identify stations available for contacts and to announce (self-spot) their availability for contacts. Announcements shall be limited to call sign, location, band or frequency, mode and–if applicable–transmitting sequence and listening direction. These methods of spotting assistance may also be used to coordinate antenna peaking prior to initiation of the contact and to explain contest rules, such as the exchange required, for those who need clarification. Such assistance may not be used to facilitate the completion of any contact once the contact has commenced. This means such assistance may not be used to convey receipt or non-receipt of any required element of a contact or to request a repeat of any required element of a contact.
"

http://www.arrl.org/eme-contest

Gli americani, a mio giudizio, accettano senza problemi un bel tnx qso 73

Fabio










 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Beausoleil  ~  Messaggi: 816  ~  Membro dal: 01/03/2012  ~  Ultima visita: 21/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik0fta

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 14/03/2016 : 15:53:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0fta Invia a ik0fta un Messaggio Privato
Fabio tu hai ragione tuttavia il contest di domenica non era una gara "locale" ...

Poi le regole 2016 sono quelle che ho pubblicato se si cambiassero in corsa sarebbe un evidente favoritisomo per qualcuno.

Comunque se volessimo porci in regola con le norme di altri paesi bisognerebbe, come minimo, partiire dalle norme IARU.
In Italia una delle più importanti, come da decisione presa un paio di anni fa in quel di Ravenna e ufficialmente pubblicata, vede volontariamente disattesa una regola fondamentale per lo svolgimento di una gara almeno per come indica, chiaramnet, l'Handbook VHF iaru:

5.3.11 Judging of entries
The final judging of the entries shall be the responsibility of the organising society, whose decision shall be final. Entrants deliberately contravening any of these rules, attempting fraud or flagrantly disregarding the IARU Region 1 bandplans shall be disqualified.
Each VHF Manager and/or national Contest Committee shall be responsible for monitoring during contests. Additional monitoring stations may be appointed but these stations may not take part in the
contest.
The national VHF Manager/Contest Committee is responsible for disqualification based upon the results of monitoring. The claimed contact shall be disqualified for any error in the information logged by the station.
Any error in the exchanged information logged by a station is liable to result in the loss of all points for that contact, subject to review and confirmation by the contest organiser."

Se si facessero alcuni controlli e se si pubblicassero i risultati dei monitoraggi, moti comportamenti sarebbero "smascherati" e le classifiche risulterebbero, decisamente, sconvolte, fidati!


Di fatto, poi, per quanto riguarda l'uso della chat la IARU è - forse meno esplicativa ma anche meno tollerante della nostra regolamentazione :

5.3.6 Contacts
... omissis ...

No attempt should be made during the QSO to obtain any part of the required exchange information via other communication methods such as the Internet chat channel, DX Cluster, talk-back on another amateur band, telephone etc.. Such a secondary method invalidates the contest QSO. Self-spotting (advertising its own frequency) on any other communication means, like DX Cluster, chat rooms, etc. shall not be used during the contest. (Varna 2014)

Il che ravviserebbe anche nel molteplice sollecitare QSO sulla propria QRG in chat (tecnica assimilabile ad auto spot in cluster) un motivio di squalifica. Anche in questo caso, però, in Italia, siamo molto più "tolleranti".












Modificato da - ik0fta in data 14/03/2016 17:56:24

  Firma di ik0fta 
Sergio, IK0FTA - Sez. 0001 - ARI Roma.

Contro la dittatura Asburgica Brecht avrebbe detto : "Una risata vi seppellirà" ;-) .. L'Asburgo illegale dei 45m (cqww docet), è nudo!!!

 Messaggi: 506  ~  Membro dal: 17/01/2011  ~  Ultima visita: 13/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

ik0fta

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 20/03/2016 : 08:59:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0fta Invia a ik0fta un Messaggio Privato
Qualche mese fa un collega propose una specie di "gioco" scommettendo su chi avrebbe effettuato il new one, per l'Italia, di una spedizione dx.

Trovai l'idea talmente carina che all'epoca pensai si potesse riproporre anche per qualsiasi altra situazione e, perciò, la ripropongo per quanto è accaduto nel contest città di Firenze del 5 e 6 marzo nell'uso della chat.

Propongo tre risposte possibili su cui scommettere in merito al'uso fatto, da alcuni, sulla chat ON4KST (ovviamente parlo dei comportamenti "maggiori" non di casi marginali o occasionali.

Lo scenario possibile, perciò, lo limito a tre possibilità.

1) Saranno puniti con la squalifica dai trofei ARI

2) Sarà loro inflitta una penalità minimale

3) Non verrà inflitta alcuna penalità

Io sono un ottimista e scommetto si applicherà la regola nella sua forma più severa di cui alla possibilità del punto uno.
Voi che dite?










Modificato da - ik0fta in data 20/03/2016 10:14:49

  Firma di ik0fta 
Sergio, IK0FTA - Sez. 0001 - ARI Roma.

Contro la dittatura Asburgica Brecht avrebbe detto : "Una risata vi seppellirà" ;-) .. L'Asburgo illegale dei 45m (cqww docet), è nudo!!!

 Messaggi: 506  ~  Membro dal: 17/01/2011  ~  Ultima visita: 13/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

ik0fta

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 23/03/2016 : 13:01:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0fta Invia a ik0fta un Messaggio Privato
E scomparso un breve scambio di idee con 3NOC; peccato, non c'era nulla di "strano" nel breve scambio di opinioni; chissà chi si è lamentato...
Io noc!

Comunque non mi meraviglio pensando che ieri, qualcuno, un po' "arrabbiato", mi ha scritto dicendo che il mio segnalare i comportamenti "anomali" di coloro che, durante la gara di inizio marzo, non hanno tenuto una "coerente linea di condotta" con le regole dei trofei ARI, potrebbe causare "danno" a coloro i quali li hanno posti in essere è perciò sarebbe stato meglio che mi fossi "astenuto" dal segnalare tali fenomeni (insomma, per farla breve mi è stato detto: "fatti i fatti tuoi"; io vengo dal sud ed un invito del genere, da quelle parti, di solito, proviene da soggetti graficamente illustrati con la "coppola" in testa).

Io ho risposto che l'onestà è un "bene" di tutti per cui, la cosa, la vedo in modo molto differente.

Chi - consapevolmente - in una gara - mette in atto comportamenti che gli possono procurare un ingiusto vantaggio pone in essere, nello stesso tempo, dei comportamenti che creano un danno a tutti gli altri OM che hanno partecipano - onestamente - alla gara.

La penso e l'ho sempre pensata così!

Se è noto (ma non si può dire) che, spesso, molti "contesters" usano potenze superiori a quelle legali e altrettanto noto che, essendo indimostrabile tale abuso, si è obbligati a lasciare "impuniti" i "furbetti" dei "dB di troppo".

Tuttavia i dati acquisibili o acquisiti sulle frequenza usate dai partecipanti e i messaggi trasmessi su alcune chat come on4kst (dove gli utenti sono registrati ed identificati da password per cui non è possibile invocare il "beneficio del dubbio" sull'operatore emittente) non sono informazioni "eludibili" per cui non ci sono scusanti: chi si è comportato "male" lo ha fatto per ignoranza o libera scelta e, così facendo, è in grado di acquisire un ingiusto vantaggio a discapito degli altri competitors.

Tali comportamenti, pertanto, non possono essere elusi ed è bene che coloro che ne sono a conoscenza (e che, ovviamente, sono in grado di fornire idonea prova) facciaono il loro dovere segnalandoli, pubblicamente.










Modificato da - ik0fta in data 23/03/2016 14:04:41

  Firma di ik0fta 
Sergio, IK0FTA - Sez. 0001 - ARI Roma.

Contro la dittatura Asburgica Brecht avrebbe detto : "Una risata vi seppellirà" ;-) .. L'Asburgo illegale dei 45m (cqww docet), è nudo!!!

 Messaggi: 506  ~  Membro dal: 17/01/2011  ~  Ultima visita: 13/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

ik0fta

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 27/03/2016 : 09:04:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0fta Invia a ik0fta un Messaggio Privato
Buona Pasqua a tutti.

Due righe solo per offrire, ennesima, pubblica, conferma di quanto sia stato intensivo l'uso della chat nel corso di questa gara.

In altra area di questo forum (cercatelo; oggi è Pasqua la caccia alle sorprese è sempre una attività piacevole) c'è il link ad un bellissimo video (i miei vivissimi complimenti al video maker per il gusto) realizzato da un gruppo di partecipati alla competizione in cui si vede il pc in prossimità ella stazione.

Dal video si nota che sullo schermo vi è una sovrabbondanza di "righe" arancioni e verdi (i colori degli "alert" visivi disponibili su ON4KST chat) ad indicare, rendere più evidente, le molte conversazioni tra l'operatore e gli altri OM connessi (i messaggi "neutri", o non diretti a quello specifico utente sono neri su fondo bianco, usualmente).

Nel video, nelle due occasioni dove è visibile il monitor del PC, si nota che sullo stesso vi è circa il 60-70% di linee "colorate" (messaggi trasmessi o diretti alla stazione del video) a dimostrazione delll'impegno profuso nell'uso della chat molto più alto di tutti gli altri utenti operativi in quei momenti.

Si tratta, ovviamente, solo di una osservazione per rendere evidente agli eventuali lettori di come la chat è stata usata in questa occasione. Per chiarezza NON c'è nulla di male in questo comportamento ed il video è solo un pretesto, per chi non avesse vissuto in "diretta" l'evento, di rendersi conto della diffusione del fenomeno tra gli operatori italiani, l'ho sempre detto ad evitare confusione e strumentalizzazioni. L'uso delle chat è chiaramente ammesso dai regolamenti tranne l'invio di messaggi atti a completare, confermare, QSO non in radio ma per via telematica).










Modificato da - ik0fta in data 27/03/2016 09:14:13

  Firma di ik0fta 
Sergio, IK0FTA - Sez. 0001 - ARI Roma.

Contro la dittatura Asburgica Brecht avrebbe detto : "Una risata vi seppellirà" ;-) .. L'Asburgo illegale dei 45m (cqww docet), è nudo!!!

 Messaggi: 506  ~  Membro dal: 17/01/2011  ~  Ultima visita: 13/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

ik7lmx

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/03/2016 : 11:14:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik7lmx Invia a ik7lmx un Messaggio Privato
Ciao,
Innanzitutto auguri di buona Pasqua a tutti voi,di buona giornata per chi ha altre credenze.
Io ho partecipato soltanto a fine contest,pochi qso da qui,giusto per esserci e salutare qualche amico,ma il modus operandi di alcune stazioni non mi piace.
L'italia non e' come DL o altri country dove le stazioni sono distribuite sui 360 gradi. Quindi rotare l'antenna spesso e' poco conveniente,meglio fare qso in un bacino di utenti enorme che stare a tentare con il sud. La chat dovrebbe incoraggiare questi qso,e non ti nascondo che spesso qso a 900/1000 km li faccio proprio grazie agli skeed,invece noto che si fa' un'uso distorto del mezzo,qso a 200 km grazie alla chat,oppure usata come autospot,stile cluster...
Poi,vedo poca trasparenza nelle classifiche di cui parlavi qualche giorno fa' ,pertanto ho deciso che il mio,seppur piccolo log rimarra' qui in stazione e ringrazio coloro che hanno avuto piacere nel collegarmi,tra cui una stazione della zona 4 che ha avuto la pazienza di collegarmi in air scatter (era la prima volta per lui)

Grazie

Gilberto





ik0fta ha scritto:

Buona Pasqua a tutti.

Due righe solo per offrire, ennesima, pubblica, conferma di quanto sia stato intensivo l'uso della chat nel corso di questa gara.

In altra area di questo forum (cercatelo; oggi è Pasqua la caccia alle sorprese è sempre una attività piacevole) c'è il link ad un bellissimo video (i miei vivissimi complimenti al video maker per il gusto) realizzato da un gruppo di partecipati alla competizione in cui si vede il pc in prossimità ella stazione.

Dal video si nota che sullo schermo vi è una sovrabbondanza di "righe" arancioni e verdi (i colori degli "alert" visivi disponibili su ON4KST chat) ad indicare, rendere più evidente, le molte conversazioni tra l'operatore e gli altri OM connessi (i messaggi "neutri", o non diretti a quello specifico utente sono neri su fondo bianco, usualmente).

Nel video, nelle due occasioni dove è visibile il monitor del PC, si nota che sullo stesso vi è circa il 60-70% di linee "colorate" (messaggi trasmessi o diretti alla stazione del video) a dimostrazione delll'impegno profuso nell'uso della chat molto più alto di tutti gli altri utenti operativi in quei momenti.

Si tratta, ovviamente, solo di una osservazione per rendere evidente agli eventuali lettori di come la chat è stata usata in questa occasione. Per chiarezza NON c'è nulla di male in questo comportamento ed il video è solo un pretesto, per chi non avesse vissuto in "diretta" l'evento, di rendersi conto della diffusione del fenomeno tra gli operatori italiani, l'ho sempre detto ad evitare confusione e strumentalizzazioni. L'uso delle chat è chiaramente ammesso dai regolamenti tranne l'invio di messaggi atti a completare, confermare, QSO non in radio ma per via telematica).










  Firma di ik7lmx 
Presidente della Sezione ARI Brindisi
www.aribrindisi.it

Città: brindisi  ~  Messaggi: 585  ~  Membro dal: 02/02/2014  ~  Ultima visita: 16/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ3NOC

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/03/2016 : 13:29:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3NOC Invia a IZ3NOC un Messaggio Privato
Oltre al video vi invito ad andare a vedere altre rapport su Facebook. E cliccare mi piace alla pagina iz3nocfacebook, o iz3nocjimdo.com . Grazie e buona visione









 Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Rovigo  ~  Messaggi: 149  ~  Membro dal: 02/12/2011  ~  Ultima visita: 09/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik0fta

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 27/03/2016 : 13:32:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0fta Invia a ik0fta un Messaggio Privato
Ciao Gilberto come non darti ragione ... Ti risponderò con calma perchè c'è molto da discutere.

Non ho fatto a tempo a fare i complimenti al videomaker col post di cui sopra che - stranamente - il video ed il messaggio che citavo prima sono "misteriosamente" scomparsi (almeno da qui).

Per fortuna, almeno per ora, (e lo segnalo perchè qualcuno mi potrebbe prendere per matto) il post di un tuo corregionale, nel rivolgersi all'autore di quello "scomparso" permette di capire che - prima, lì, - qualche cosa c'era ... (salvo non verrà cancellato anche il post del buon ik7)

A questo punto la domanda è ... Io avevo scritto che NON c'era nulla di male... Perché far sparire qul post col link al video? Forse il video maker lo vorrà rifare senza far vedere i PC o non è più gradito perchè ha avuto il mio "mi piace"?

Ai posteri l'ardua sentenza.










Modificato da - ik0fta in data 27/03/2016 14:20:51

  Firma di ik0fta 
Sergio, IK0FTA - Sez. 0001 - ARI Roma.

Contro la dittatura Asburgica Brecht avrebbe detto : "Una risata vi seppellirà" ;-) .. L'Asburgo illegale dei 45m (cqww docet), è nudo!!!

 Messaggi: 506  ~  Membro dal: 17/01/2011  ~  Ultima visita: 13/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

ik0fta

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 27/03/2016 : 18:22:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0fta Invia a ik0fta un Messaggio Privato
Ciao Federico,
scusa non avevo notato il tuo post.
Non ho Facebook ma ho guardato il tuo sito; purtroppo del video "scomparso" non c'è traccia nemmeno lì! Non è che, per caso, conosci l'autore per convincerlo a renderlo nuovamente disponibile?

Per il resto ti faccio i miei più vivi complimenti per aver vinto l'edizione
"multi 6 ore", 435 Mhz, del contest IARU dello scorso anno (ho messo io stesso i risultati su questo forum).
Sei stato molto bravo e fortunato perchè, quest'anno, con l'evento "hot chat" di cui parla questo thread avresti avuto molti problemi a bissare il risultato. Meglio tu non abbia partecipato (o almeno così credo visto il tuo call non è tra quelli segnalati dai vari OM).










  Firma di ik0fta 
Sergio, IK0FTA - Sez. 0001 - ARI Roma.

Contro la dittatura Asburgica Brecht avrebbe detto : "Una risata vi seppellirà" ;-) .. L'Asburgo illegale dei 45m (cqww docet), è nudo!!!

 Messaggi: 506  ~  Membro dal: 17/01/2011  ~  Ultima visita: 13/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ3NOC

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/03/2016 : 20:02:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3NOC Invia a IZ3NOC un Messaggio Privato
Mi piace che lei nn ci sia su Facebook, iscriversi è facile e ci sono molte cose importanti, nn solo su persone ma anke info su chat e molte altre info che per le sue ricerche le darebbero un sacco di notizie.
Comunque invito tutti ad andarci e cliccare mi piace sulla pagina iz3noc Facebook e iz3noc.jimdo.com










 Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Rovigo  ~  Messaggi: 149  ~  Membro dal: 02/12/2011  ~  Ultima visita: 09/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik0fta

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 27/03/2016 : 20:48:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0fta Invia a ik0fta un Messaggio Privato
IZ3NOC ha scritto:

Mi piace che lei nn ci sia su Facebook, iscriversi è facile e ci sono molte cose importanti, nn solo su persone ma anke info su chat e molte altre info che per le sue ricerche le darebbero un sacco di notizie.
Comunque invito tutti ad andarci e cliccare mi piace sulla pagina iz3noc Facebook e iz3noc.jimdo.com


Ciao Federico, io sono un radioamatore vecchio stile, faccio radio "in radio" non via internet (uso internet solo per informarmi e fornire informazione agli altri)... ecco perchè non uso Facebook.
Ti confesso, però che l'idea di creare una pagina di libera informazione (senza censure) proprio su quel social mi è balzato in mente. In effetti ciò che dici potrebbe essere giusto... (è un po' come la storia della scommessa...) chissà quante altre notizie si possono reperire.

Permettimi però un commento personale. Nei miei confronti hai un comportamento curioso, quasi infastidito. Cosa ti ho fatto?

Io nei tuoi confronti sono sempre stato educato.

Ti ho anche fatto i complimenti per la vittoria al contest dello scorso autunno in 435 MHz (stessa categoria "incriminata" del marzo 2016 segnalando che, forse, causa dei "chattatori" avresti avuto difficoltà a bissare il risultato) e neanche hai ringraziato. Ti ho chiesto info sul video "scomparso" (che mi par di capire tu hai visto) e non hai risposto alla domanda!

Io e molti colleghi stiamo svolgendo un lavoro di ricerca e trasparenza utile per tutti gli OM che vogliono delle gare in VHF "oneste" (solo chi non vuol capire e cambiare le proprie abitudini non ha realizzado cosa sta accadendo) e te, che conosco come persona seria, anzi proba (altrimenti non chiederesti di essere "piaciata") non gioisci e collabori con me/noi per l'accertamento della verità e per avere maggiore chiarezza?

Io, non uso FB perchè non voglio piacere a nessuno per forza (soprattutto non voglio piacere alla manierà del: "vota Antonio, vota Antonio. Vota Antonio La Trippa..." di De Curtissiana memoria, perchè mi basta rimanere "trasparente"; solo così, senza ulteriore fatica, sono certo di poter vincere (assieme a chi condivide con me alcuni valori) la gara per l' "illuminismo" radiamatoriale!










Modificato da - ik0fta in data 28/03/2016 07:36:17

  Firma di ik0fta 
Sergio, IK0FTA - Sez. 0001 - ARI Roma.

Contro la dittatura Asburgica Brecht avrebbe detto : "Una risata vi seppellirà" ;-) .. L'Asburgo illegale dei 45m (cqww docet), è nudo!!!

 Messaggi: 506  ~  Membro dal: 17/01/2011  ~  Ultima visita: 13/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

ik7lmx

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/03/2016 : 10:41:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik7lmx Invia a ik7lmx un Messaggio Privato

Scusate,ma erroneamente ho risposto a questa discussione. Il mio intervento si riferisce al contest sezioni e non al 'citta' di Firenze' meglio noto come internazionale.
Ritengo che il regolamento del sezioni andrebbe rivisto,proprio per i motivi che ha chiaramente spiegato Sergio nell,altra discussione. Quindi il log del Sezioni rimane qui,nel mio pc.

Durante l'internazionale posso "attigere" dal bacino hg,9a,lz e yo,qualche sv e se son fortunato anche za,poi il discorso di cui sotto e' copia conforme. Entrare "da dietro" non e' facile,sopratutto quando si fa' pile up con stazioni dl o della stessa area,e molti om ritengono che girare l'antenna per un paio di qso verso sud sia una perdita di tempo ...
La chat aiuta assai,sopratutto per mettere a log qso impossibili per i motivi di cui sopra o per l'orografia. Grazie alla chat in modalita' airscatter riesco a mettere a log qso impossibili in condizioni normali,tra lo stupore dei corrispondenti! Occorre tempo e pazienza e precisione di puntamento antenne,cose che durante un contest spesso mancano. Per me e' un divertimento,e mi va' bene cosi' .
73
Gilberto


ik7lmx ha scritto:

Ciao,
Innanzitutto auguri di buona Pasqua a tutti voi,di buona giornata per chi ha altre credenze.
Io ho partecipato soltanto a fine contest,pochi qso da qui,giusto per esserci e salutare qualche amico,ma il modus operandi di alcune stazioni non mi piace.
L'italia non e' come DL o altri country dove le stazioni sono distribuite sui 360 gradi. Quindi rotare l'antenna spesso e' poco conveniente,meglio fare qso in un bacino di utenti enorme che stare a tentare con il sud. La chat dovrebbe incoraggiare questi qso,e non ti nascondo che spesso qso a 900/1000 km li faccio proprio grazie agli skeed,invece noto che si fa' un'uso distorto del mezzo,qso a 200 km grazie alla chat,oppure usata come autospot,stile cluster...
Poi,vedo poca trasparenza nelle classifiche di cui parlavi qualche giorno fa' ,pertanto ho deciso che il mio,seppur piccolo log rimarra' qui in stazione e ringrazio coloro che hanno avuto piacere nel collegarmi,tra cui una stazione della zona 4 che ha avuto la pazienza di collegarmi in air scatter (era la prima volta per lui)

Grazie

Gilberto





ik0fta ha scritto:

Buona Pasqua a tutti.

Due righe solo per offrire, ennesima, pubblica, conferma di quanto sia stato intensivo l'uso della chat nel corso di questa gara.

In altra area di questo forum (cercatelo; oggi è Pasqua la caccia alle sorprese è sempre una attività piacevole) c'è il link ad un bellissimo video (i miei vivissimi complimenti al video maker per il gusto) realizzato da un gruppo di partecipati alla competizione in cui si vede il pc in prossimità ella stazione.

Dal video si nota che sullo schermo vi è una sovrabbondanza di "righe" arancioni e verdi (i colori degli "alert" visivi disponibili su ON4KST chat) ad indicare, rendere più evidente, le molte conversazioni tra l'operatore e gli altri OM connessi (i messaggi "neutri", o non diretti a quello specifico utente sono neri su fondo bianco, usualmente).

Nel video, nelle due occasioni dove è visibile il monitor del PC, si nota che sullo stesso vi è circa il 60-70% di linee "colorate" (messaggi trasmessi o diretti alla stazione del video) a dimostrazione delll'impegno profuso nell'uso della chat molto più alto di tutti gli altri utenti operativi in quei momenti.

Si tratta, ovviamente, solo di una osservazione per rendere evidente agli eventuali lettori di come la chat è stata usata in questa occasione. Per chiarezza NON c'è nulla di male in questo comportamento ed il video è solo un pretesto, per chi non avesse vissuto in "diretta" l'evento, di rendersi conto della diffusione del fenomeno tra gli operatori italiani, l'ho sempre detto ad evitare confusione e strumentalizzazioni. L'uso delle chat è chiaramente ammesso dai regolamenti tranne l'invio di messaggi atti a completare, confermare, QSO non in radio ma per via telematica).











  Firma di ik7lmx 
Presidente della Sezione ARI Brindisi
www.aribrindisi.it

Città: brindisi  ~  Messaggi: 585  ~  Membro dal: 02/02/2014  ~  Ultima visita: 16/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3ghy

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/03/2016 : 13:50:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3ghy Invia a ik3ghy un Messaggio Privato
Ciao a Tutti

Concordando con Fabio VKV riprendo un attimo quello che potrebbe essere il messaggio più incriminato ossia : ALL RIGHT ? ALL OK?.

Capita anche che qualche corrispondente che ha copiato i tuoi + 20 db i ti ringrazi del QSO salvo che tu non hai ancora copiato bene il progressivo e locatore , allora che fai ????? o magari
capita che poi il corrispondente anche senza che tu lo voglia ti passi delle informazioni ma questo è incontrollabile e non colposo per chi lo riceve anche senza chiedere e magari capita anche che si scriva al corrispondente Sry delay ant. fer u NW dato che avevi 10 sked in fila ..... capita.

Da anni un mio rivale ( Amico ) Ok continua a scrivere forse per una certa forma di abitudine ANYONE sked ...... da noi sono sempre stati proibiti gli autospot ma vedo che in giro per il mondo vigono altre regole HI. mai mi sono pensato di far qualsiasi osservazione anche se per 2 anni consecutivi nello IARU sono arrivato secondo dietro a Lui , tanto sapevamo già il giorno seguente chi aveva vinto in quanto ci scambiavamo i Log ..... errori compresi HI HI.

L'uso forte della Chat ormai è d'obbligo per i Big Club e vi garantisco che se c'è qualcuno che si comporta molto meglio degli altri nella CHAT siamo proprio noi Italiani .
Certo come si fa con agli amici DL , OK ,SP ecc che da anni ti danno i punti in Contest e finiscono con TNX QSO a non rispondere TKS 73S ?

73SSS Giorgio Ik3ghy










Modificato da - ik3ghy in data 29/03/2016 15:00:29

  Firma di ik3ghy 
IK3GHY Giorgio JN65DM

ik3ghy@gmail.com

http://www.ik3ghy.it/

 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: favaro veneto  ~  Messaggi: 415  ~  Membro dal: 03/05/2011  ~  Ultima visita: 10/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik0fta

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 29/03/2016 : 16:42:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0fta Invia a ik0fta un Messaggio Privato
ik3ghy ha scritto:

Ciao a Tutti

Concordando con Fabio VKV riprendo un attimo quello che potrebbe essere il messaggio più incriminato ossia : ALL RIGHT ? ALL OK?.

Capita anche che qualche corrispondente che ha copiato i tuoi + 20 db i ti ringrazi del QSO salvo che tu non hai ancora copiato bene il progressivo e locatore , allora che fai ????? o magari
capita che poi il corrispondente anche senza che tu lo voglia ti passi delle informazioni ma questo è incontrollabile e non colposo per chi lo riceve anche senza chiedere e magari capita anche che si scriva al corrispondente Sry delay ant. fer u NW dato che avevi 10 sked in fila ..... capita.

Da anni un mio rivale ( Amico ) Ok continua a scrivere forse per una certa forma di abitudine ANYONE sked ...... da noi sono sempre stati proibiti gli autospot ma vedo che in giro per il mondo vigono altre regole HI. mai mi sono pensato di far qualsiasi osservazione anche se per 2 anni consecutivi nello IARU sono arrivato secondo dietro a Lui , tanto sapevamo già il giorno seguente chi aveva vinto in quanto ci scambiavamo i Log ..... errori compresi HI HI.

L'uso forte della Chat ormai è d'obbligo per i Big Club e vi garantisco che se c'è qualcuno che si comporta molto meglio degli altri nella CHAT siamo proprio noi Italiani .
Certo come si fa con agli amici DL , OK ,SP ecc che da anni ti danno i punti in Contest e finiscono con TNX QSO a non rispondere TKS 73S ?

73SSS Giorgio Ik3ghy




Ciao Gilberto,
si avevo capito che avevi"mixato" i vari contrest; la "sostanza" tuttavia non cambia molto. Qui si parla di un uso distorto della caht, sull'altro thread c'è qualche riferimento al modo di gestire il contest delle sezioni.
Riprendiamo l'argomento di là se hai piacere, anche perchè qualche ulteriore notizia è in arrivo ;)

Ciao Giorgio e grazie per il tuo contributo.

Se hai letto per intero la discussione ti accorgerai che la pensiamo, più o meno allo stesso modo - fermo restando le regole (scritte) del gioco - e la differenza tra comportamenti "occasionali" e/o "strategici".

Ritengo che un "ringraziamento" del qso possa scappare (evento occasionale) ma un uso estensivo diviene strategia (magari perchè si è certi nessuno controllerà, come la faccenda delle potenze). Questo il punto. Una analisi del "contesto" serve proprio a verificare la differenza tra occasionale e strategia.

Nel secondo slot di esempi (esempio di tipo 2) vedrai che considero NON sanzionabile qualcuno che è "vittima" del "TNX QSO" o "FB, 73". Sarà l'eventuale manager straniero a valutare il comportamento del proprio "ringraziatore" (se del caso).



Torniamo ad un caso pratico.

La stazione usata ad "esempio" ha partecipato alla categoria multioperatore, portatile, 6 ore in 430.

Nelle 6 ore di gara ha inviato circa 160 richieste di qso (poco meno di una ogni 2 minuti, non è poco!). Fatta una sommaria verifica, in sole sei ore, è un buon record di "chat autospot" (anche se confrontato a quello di altre stazioni straniere). Se questo tipo di comportamento è ammesso in italia è, tuttavia, indicativo delle strategia di gara posta in essere (ovviamente l'uso è stato molto più estensivo perchè 160 sono solo le richieste di tentativi qso, senza contare - quindi - tutti i messaggi scambiati per test stessi, i saluti, le chiusure qso etc.

Come ho scritto sopra la IARU ritiene che:

"5.3.6 Contacts
... omissis ...

No attempt should be made during the QSO to obtain any part of the required exchange information via other communication methods such as the Internet chat channel, DX Cluster, talk-back on another amateur band, telephone etc.. Such a secondary method invalidates the contest QSO. Self-spotting (advertising its own frequency) on any other communication means, like DX Cluster, chat rooms, etc. shall not be used during the contest. (Varna 2014)"



Passiamo ora alla tipologia di messaggi.

Sempre da un sommario esame (a cui ho aggiunto una sbirciatina ai log ) ... a fronte di circa 90 QSO la stazione ne ha "terminati" 10 sulla chat (circa il 12%) ed ha ricevuto - viceversa, circa 5 "chiusure" dai vari corrispondenti (altro 6% del totale). Questi 5 QSO sono della tipologia che tu uso ad esempio nella chiusura del tuo post indicando non c'è nulla di male (ed hai ragione perchè il problema è il contrario come ho segnalato io).

La cosa interessante è che il fenomeno delle "chiusure" dei nostri connazionali, in chat, diviene spasmodico quasi nell'ultima ora di gara. Sembra come il tutto servisse ad "accellerare" i collegamenti.

Il file l'ho salvato, se vuoi, scrivimi una email e lo potrai analizzare anche tu.

Su quest'ultimo punto sono le regole dei troferi ARI ad essere chiare su cosa NON è ammesso passare in chat (piaccia o non piaccia ed è fatto con tanto di esempi) e vista la notorietà dei calls dei partecipati al team che è stato usato ad esempio essi non potevano non esserne a conoscenza.


Pur senza voler infierire (perchè il punto non è quel team ma l'assenza di controlli e di regole certe - valide per tutti - anche per i call "noti") è evidente, almeno ai miei occhi, che si è trattato di strategia e non di errore o ignoranza.


Chiudo rispondendo ad un tuo, giusto, quesito ovvero quello del: " ... che fai se ti ringraziano in chat ... ". Se è una gara, dove è proibito passare informazioni in chat, io non farei nulla, non risponderei, perchè, tra l'altro, avrei già ringraziato in radio, alla vecchia maniera.










Modificato da - ik0fta in data 29/03/2016 16:54:17

  Firma di ik0fta 
Sergio, IK0FTA - Sez. 0001 - ARI Roma.

Contro la dittatura Asburgica Brecht avrebbe detto : "Una risata vi seppellirà" ;-) .. L'Asburgo illegale dei 45m (cqww docet), è nudo!!!

 Messaggi: 506  ~  Membro dal: 17/01/2011  ~  Ultima visita: 13/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

ik3ghy

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/03/2016 : 17:12:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3ghy Invia a ik3ghy un Messaggio Privato
Ciao Sergio

Nessun problema sono opinioni, conosco bene il Tean in esempio.
Già da qualche anno avevo proposto al Manager di fare regole minimali dagli autospot in poi magari impedendo solo di scrivere numeri , questo per non dover avere dei controlli " impossibili " come quelli in potenza , chi mai potrà controllare se vai con una 8877 su una antenna o 500W su 4 antenne...... .

Credo che se giochiamo per fare bene sia innanzitutto una nostra soddisfazione personale , da decenni non sono più Socio ARI e non ricevo i vari premi ma questo non mi impedisce di divertirmi e stancarmi alla grande durante un Contest , vedi che quando gareggiavamo contro NOC ( ciao Fede) nel 6 ore 430 non mi preoccupavo certo di vedere cosa loro scrivevano in Chat, ormai c'è una nuova categoria di operatori specialisti che sono appunto uomini Chat.

73 Giorgio Ik3ghy










  Firma di ik3ghy 
IK3GHY Giorgio JN65DM

ik3ghy@gmail.com

http://www.ik3ghy.it/

 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: favaro veneto  ~  Messaggi: 415  ~  Membro dal: 03/05/2011  ~  Ultima visita: 10/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik0fta

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 30/03/2016 : 16:21:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0fta Invia a ik0fta un Messaggio Privato
Ciao Giorgio,
si capisco ma questo giro il passato "remoto" non è da considerare; mi fermo a quello prossimo per guardare al futuro.
Il gioco delle potenze illegali, delle frequenze non ammesse, dei qso chiusi sulle chat e la complicità di chi si gira dall'altra parte quando le regole non le rispettano gli "amici" possono essere un ricordo, basta volerlo.

Difficile far finta di non vedere in questi casi (anche se, per salvare un "amico" ho visto anche interpretare un italiano chiarissimo e cambiare le regole del gioco a gara cominciata).

Io non me la prendo con le persone (e, umanamente, mi spiace per chi rimane coinvolto anche se hanno "scelto" di non rispettare le regole a discapito di OM onesti) ma col "sistema" che favorisce i comportamenti scorretti e con coloro che, con la loro omertà, li alimentano.

Sono e resto ottimista, confido nel futuro ed in un cambiamento di rotta!










Modificato da - ik0fta in data 30/03/2016 16:25:17

  Firma di ik0fta 
Sergio, IK0FTA - Sez. 0001 - ARI Roma.

Contro la dittatura Asburgica Brecht avrebbe detto : "Una risata vi seppellirà" ;-) .. L'Asburgo illegale dei 45m (cqww docet), è nudo!!!

 Messaggi: 506  ~  Membro dal: 17/01/2011  ~  Ultima visita: 13/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

ik0fta

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 03/04/2016 : 10:08:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0fta Invia a ik0fta un Messaggio Privato
Ieri sera, sulla chat on4kst, un bravissimo ragazzo, che conosco di persona, per fare una "bischerata", come si direbbe in Toscana, si è, piacevolmente intromesso in una discussione tra me ed un altro collega, scrivendo: "Hi **** okkio ***** fb sulla chatt non si pu scrivere".

Come è noto anche io sono persona dal carattere faceto per cui ho risposto: " ... (omissis) ... Quello che dici vale per i contest e se sulla chat ci sono entrambi i corrispondenti .. omissis ... :) ".

Il buon collega (sempre nello stile dell'amichevole scherzo) rispondeva : " ... omissis ... tu stai esagerando".

Abbiamo poi concluso sul fatto che, probabilmente, quattro chiacchiere de visu o almeno a voce avrebbero potuto risolvere le divergenze di opinione.

I punti focali, tuttavia, sono altri ed il collega li ha messi, sono certo volontariamente, a "fuoco" con l'arguzia e l'ironia che lo contraddistingue:

1) la mancanza di informazione ed il far passare per cose "esagerate" ciò che sono semplicemente regole ed "esagerati" coloro che ne parlano per farle applicare
(es. non ci sarebbe voluto molto a far "informazione", ovvero scrivere su regole e comportamenti, rispetto dei Band plan, uso delle chat etc. Articoli di "etica" su RR, settore VHF, però, non se ne leggono più da almeno 3 o 4 anni. Caso o volontaria scelta? Il dubbio viene se si nota che proprio chi dovrebbe insegnare le "buone maniere", se possono, le "dimenticano", un recente CQWW insegna);

2) l'abitudine dei contesters alla mancanza di controlli e, più raramente, l' "adattamento" delle regole a favore di partecipanti di "rilievo"
(es. verifica dei log solo via software - credo uno buono si chiami Bartic o qualcosa del genere - senza analizzare i comportamenti degli operatori; modificare le regole in "corso d'opera" per non penalizzare chi è incappato in una "infrazione" se è un "buon amico" - mi ritornerà sempre in mente una interpretazione "personalizzata" della nostra madre lingua);

3) il non volere - a dispetto delle apparenze - riunioni nazionali VHF sparse sul territorio
(es. anche quest'anno contrariamente a quanto pubblicata a pag 43 di RR 1/2016, la riuniuone VHF di primavera si terrà al centro-Nord, circa 300 Km da Roma, 500 da Napoli etc.);

4) non avere una equa rappresentanza numerica regionale tra i rappresentanti del settore;

5) il non allontanare, nel caso in cui uno di essi si sia macchiato di una o più violazioni delle regole ARI/IARU, dall'incarico assegnato.

Qui mi fermo perchè l'elenco sarebbe lungo e molti si stancherebbero a leggere; mi riprometto, assieme ad alcuni amci, di preparare un elenco di "parametri" minimi che ogni gara dovrebbe rispettare e ogni organizzazione garantire per avere un "marchio" di qualità.

Che ne pensate è una buona idea?










Modificato da - ik0fta in data 04/04/2016 08:37:54

  Firma di ik0fta 
Sergio, IK0FTA - Sez. 0001 - ARI Roma.

Contro la dittatura Asburgica Brecht avrebbe detto : "Una risata vi seppellirà" ;-) .. L'Asburgo illegale dei 45m (cqww docet), è nudo!!!

 Messaggi: 506  ~  Membro dal: 17/01/2011  ~  Ultima visita: 13/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

ik0fta

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 07/04/2016 : 17:34:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0fta Invia a ik0fta un Messaggio Privato
Ciao Gilberto LMX ti avevo scritto ma come avrai compreso da te, sin da ieri sera, alcune cose vanno male; non c'è da meravigliarsi se gli OM seri abbandonano il campo delle VHF, o almeno quello delle gare nostrane ed in particolare dal centro sud.

Avrai anche notato che nei giorni scorsi, il traffico da zona 5 e 3 era molto intenso di QSO locali. Strano, invece, nelle ultime 24 ore, lo stesso si è ridotto al nulla. Era, come saprai, un intento qrmmatorio; non si sono accorti o non hanno fatto in tempo, però, a non permettere che oltre 200 + altri 300 qso, da Roma in giù, si riuscisse a metterli a log.

Dopo l'ultimo QSO, questo, però, ti suggerisco di tenere d'occhio il nuovo pile-up; sono certo riprenderà feroce e ci saranno, per rendere difficili i qso, sempre dagli stessi qrmmatori.

In radio basta che una stazione dx cominci a chiamare ed a fare collegamenti "interessanti" che parte - sempre - un qualche disturbatore.

Posso fornirti una notizia in anteprima... mi sa che questa volta non basteranno i loro tanti doppi KW e dovranno sostiuire almeno qualche finale ... l'assistenza è un po' seccata di dovr rabberciare gli errori dei soliti smanettoni; operatori di questa fatta farebbero meglio a disinstallare i componenti difettosi; forse eviterebbero di dover cambiare, per intero il loro apparato ...



A buon intenditor ...











Modificato da - ik0fta in data 07/04/2016 18:01:57

  Firma di ik0fta 
Sergio, IK0FTA - Sez. 0001 - ARI Roma.

Contro la dittatura Asburgica Brecht avrebbe detto : "Una risata vi seppellirà" ;-) .. L'Asburgo illegale dei 45m (cqww docet), è nudo!!!

 Messaggi: 506  ~  Membro dal: 17/01/2011  ~  Ultima visita: 13/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

ik0fta

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 29/04/2016 : 21:40:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0fta Invia a ik0fta un Messaggio Privato
Mi si scuserà il lungo messaggio che sto inserendo ma lo imposto a conclusione di questo thread tentando di essere preciso.
Sono usciti i risultati della gara "incriminata" e, come prevedibile, qualcosa è stato fatto... disattendere le regole vigenti.

Il contest manager, IZ5HQB, - pur riconoscendone l'esistenza delle "violazioni" ha determinato di non applicare il regolamento ARI vigente motivando la sua decisione (riporto parte del messaggio)

Note del Contest Manager (iz5hqb) :

"omissis" ...

Approfitto di questo spazio per descrivere la mia l'attività di manager nella verifica dei log e le relative decisioni prese, dopo le varie notizie apparse on-line.
Nella prima fase ho recuperato ed analizzato i messaggi apparsi nella chat durante il contest non riscontrando scambi da parte dei partecipanti di informazioni fondamentali per confermare i propri qso ( numero progressivo, locatore ).
Ora leggendo il regolamento al punto 11, viene indicato che è vietato salutare in chat e che tale comportamento comporta la squalifica della stazione.
Personalmente ritengo poco appropriata tale norma sia per gli ovvi motivi di educazione, ma anche perché se applicata deve essere estesa anche alla stazione salutata in quando il vantaggio è da considerarsi reciproco. Se io penalizzo uno perché ritengo che salutando dichiara al suo corrispondente che è a log devo penalizzare anche il corrispondente in quanto intrinsecamente anche lui ha lo stesso vantaggio.
Inoltre tutti noi sappiamo che possiamo salutare chiunque ed in qualsiasi forma in chat, ma se non abbiamo ricevuto correttamente via radio i dati del contest ( numero progressivo, locatore), durante la fase di controllo dei log quel qso sarà sicuramente segnalato come errore e quindi annullato, e ti posso garantire che ne ho riscontranti diversi di questi errori anche nei log di stazioni blasonate.
Pertanto in qualità di manager mi sono assunto l'onere personale di non tener conto di tale regola concentrando la mia attenzione sul controllo dei singoli log.
Ora questo mio comportamento sarà sicuramente considerato da qualcuno dei partecipanti ( o da tutti ) non corretto, e di questo eventualmente ne dovrò rispondere al manageriato nazionale ilquale potrà eventualmente richiedere alla mia sezione di rimuovermi dal mio incarico per la prossima edizione, ma è ciò che la mia personale coscienza di radioamatore e di persona ha ritenuto più corretto fare.
Ancora un grazie per la tua partecipazione e per il tuo log.
Contest Manager
IZ5HQB - Gabriele


---

Anche il manager nazionale ha voluto avvalorare la tesi del buon Gabriele ...

"Note dell'ARI VHF Manager :
Updated 20-04-2016
Vorrei chiarire alcune piccole questioni relative ad alcune richieste pervenutemi sull’uso della chat durante i contest; ma prima di rispondere privatamente ho voluto attendere la conclusione dei lavori dello IARU Region 1 Interim Meeting a Vienna, poiché erano in discussione alcune precisazioni che riguardavano anche queste cose.
I contest dei Trofei ARI VHF & Up (Marzo-Maggio-Giugno-Luglio) vengono definiti in ambito IARU Region 1, Subregional Contest ed essi seguono le indicazioni generali della IARU (ovviamente) ma possono essere gestiti in maniera autonoma in ogni nazione per quanto riguarda categorie e modalità di assegnazione di bonus e/o moltiplicatori nei punteggi.
Fatta questa doverosa premessa la gestione della chat in Italia è da tempo che viene messa in luce durante i convegni nazionali, dove vengono presentati anche i regolamenti stessi; il nostro paese è stato il primo a richiedere in ambito IARU una gestione di cosa è ammesso e cosa no e proprio su queste proposte condivise dalle altre nazioni è nato il regolamento dei Trofei ARI 2015 che proponeva alcuni esempi di cosa era ammesso e cosa no.
Il regolamento 2016 ricalca nel punto 11) Utilizzo Chat e Cluster, il regolamento 2015 che a sua volta segue quanto riportato in sede IARU; e qui nasce il malinteso che le persone sagge e dotate di buon senso comune hanno saputo ben interpretare senza farsi prendere da dubbi alcuni su cosa rappresenti l’uso della chat e cosa è ammesso.
Infatti a causa di un refuso editoriale, di cui personalmente non mi ero accorto (ricordo che il regolamento è in vigore da Marzo 2015) nell’esempio relativo alla frase “TNX for QSO” manca una precisazione, ovvero la frase “solo dopo aver concluso il qso nella banda radio” ; cosa questa che non è invece sfuggita agli amici della RSGB che hanno portato all’attenzione di tutti durante l’ultimo Meeting IARU tale mancanza; alcune nazioni nordiche hanno commentato che era palese il senso senza dove specificare altro, ma per prevenire gli amanti delle polemiche e dei cavilli gli inglesi hanno giustamente insistito per aggiungere tale precisazione.
Aggiungo che tale precisazione, sebbene non fosse presente nemmeno nel regolamento 2015, non aveva sollevato problemi in tal senso finora, forse perché i veri om hanno ancora il senso ell’Ham-Spirit e una propria etica tale da comprendere cosa è lecito e cosa no senza doverlo specificare dove è pacifico di suo, ma purtroppo esistono anche persone che amano più la polemica fine a se stessa che la fattiva collaborazione.
Spero con tali note di aver chiarito finalmente la quaestio"



Lasciando da parte le polemiche e fermandoci alle "regole"; a Vienna, la scorsa settimana si è decisa una POSSIBILE modifica da adottare a partire dall 2017 (quindi le norme per il 2016 sono quelli in vigore a seguito della conferenza Varna 2014).

Il documento di modifica, presentato dalla RSGB (per correttezza il VIE16C5_39) approvato all'unanimità, prevede lo "spostamento" di ciò che ora è presente al punto 7.4.9 del VHF Manager handbook 7.0 della IARU al punto 5.3.6 della prossima edizione AGGIUNGENDO alla frase: ... (omissis) "Thank you for a nice QSO" - Note: Only the QSO has completed on the radio!" La parola after col risultato finale: ""Thank you for a nice QSO" - Note: Only after the QSO has completed on the radio!".

La traduzione italiana - di fatto - era deficitaria e mal fatta ma questa è una altra storia ma QUELLA ERA.

In qualsiasi caso - anche con le possibili regole del 2017 questo (ed altri) QSO presentati ad esempio non sarebbero ammissibili o estremamente dubbi (ma come è noto sono un tipo severo):

2016-03-06 xx:15:18Z yyyyyy yyyyy yyy yyyy (xxxxxx/x) mni tnx for 70cm qso!
2016-03-06 xx:15:11Z xxxxxx/x xxxxxxx (yyyyyy) Hi yyyyy FB 73
2016-03-06 xx:12:58Z yyyyyy yyyyy yyy yyyy (xxxxxx/x) hrd pse continue
2016-03-06 xx:12:14Z yyyyyy yyyyy yyy yyyy (xxxxxx/x) hrd
2016-03-06 xx:11:07Z yyyyyy yyyyy yyy yyyy (xxxxxx/x) I'm ready pse call


2016-03-06 xx:50:40Z yyyyyy/y yyyy xxxxxx/x tnx qso
2016-03-06 xx:50:29Z xxxxxx/x xxxxxxx (yyyyyy/y) Hi yyyy FB 73
2016-03-06 xx:46:22Z yyyyyy/y yyyy xxxxxx/x I can hr u weak, qsb
2016-03-06 xx:44:14Z xxxxxx/x xxxxxxx (yyyyyy/y) Hi yyyy ant for you
2016-03-06 xx:41:50Z yyyyyy/y yyyy xxxxxx/x I lsn ur QRG 432zzz
2016-03-06 xx:27:58Z xxxxxx/x xxxxxxx (yyyyyy/y) Hi yyyy pls 432zzz


Allo stesso modo il regolameto IARU (punto 5.3.6) VIETA: " (omissis) ... Self-spotting (advertising its own frequency) on any other communication means, like DX Cluster, chat rooms, etc. shall not be used during the contest."

Ma di fatto inviando oltre 160 messaggi di richiesta sked indicando la propria QRG si è "aggirato" l'ostacolo (anche contattando operatori non attivi sulla QRG del contest) che ci interessava.

Ero sicuro non si sarebbero applicate le regole (giuste o sbagliate quelle erano - e sono - e - probabilmente - molti altri OM le hanno rispettate perchè QUELLE hanno trovato (come avrei fatto io se avessi deciso di partecipare ad una gara che presentasse un minimo di affidabilità organizzativa) .. Chi le ha rispettate ha, quindi, subito un danno ma, ovviamente, non è cosa importante.
A voi ogni ulteriore considerazione ...


P.S. A Vienna una delegazione ha proposto (ed ottenuto) che i documenti IARU non fossero più pubblici a tutti gli utenti per cui errori, proposte (e magagne) saranno disponibili (almeno così credono i "censori") solo agli addetti ai lavori fino alla loro ratifica. Chi pensate abbia fatto queste proposta e ritenete sia una cosa ben fatta?


P.P.S. Scommettiamo che dopo questo messaggio ci sarà un sacco di QRM in aria?










Modificato da - ik0fta in data 30/04/2016 20:20:05

  Firma di ik0fta 
Sergio, IK0FTA - Sez. 0001 - ARI Roma.

Contro la dittatura Asburgica Brecht avrebbe detto : "Una risata vi seppellirà" ;-) .. L'Asburgo illegale dei 45m (cqww docet), è nudo!!!

 Messaggi: 506  ~  Membro dal: 17/01/2011  ~  Ultima visita: 13/11/2023 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,5 secondi.