FORUM RADIOAMATORIALE - MMDVM
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 APRS - DSTAR - DMR - MODI DIGITALI
 MMDVM
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iw9hfs

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/03/2016 : 22:01:27  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw9hfs Invia a iw9hfs un Messaggio Privato
Salve,
qualcuno ha provato il modem MMDVM ?
A quel che ho capito dovrebbe essere un modem multimodo per gestire repeater duplex e simplex per DSTAR , DMR e FUSION (un altra genialata di G4KLX Jonathan)
Il sistema e' costituito da un adattatore di livelli audio interfacciato con arduino due.
Scusate la mancanza di dettagli , infatti mi rivolgo alla comunita' per tutti gli approfondimenti della questione.
73 de IW9HFS Francesco






 Firma di iw9hfs 
73 de IW9HFS

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Catania  ~  Messaggi: 43  ~  Membro dal: 29/04/2014  ~  Ultima visita: 16/09/2023

IZ1PPX

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/03/2016 : 00:50:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PPX  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ1PPX Invia a IZ1PPX un Messaggio Privato
Messaggio di iw9hfs

Salve,
qualcuno ha provato il modem MMDVM ?
A quel che ho capito dovrebbe essere un modem multimodo per gestire repeater duplex e simplex per DSTAR , DMR e FUSION (un altra genialata di G4KLX Jonathan)
Il sistema e' costituito da un adattatore di livelli audio interfacciato con arduino due.
Scusate la mancanza di dettagli , infatti mi rivolgo alla comunita' per tutti gli approfondimenti della questione.
73 de IW9HFS Francesco




qui trovi qualche approfondimento,io personalmente non ho mai provato

http://dstar.grupporadiofirenze.net/?p=1778






  Firma di IZ1PPX 
i Miei Social
telegram @iz1ppx
TWITTERhttps://twitter.com/iz1ppx

FACEBOOK https://www.facebook.com/iz1ppx" target="_blank">[https://www.facebook.com/iz1ppx

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Novara  ~ Città: Novara  ~  Messaggi: 1451  ~  Membro dal: 27/02/2009  ~  Ultima visita: 04/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw9hfs

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/03/2016 : 08:53:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw9hfs Invia a iw9hfs un Messaggio Privato
Grazie Daniele,
Sto studiando il tutto
Questa del mmdvm, potrebbe essere un alternativa alla dv4mini con ancora piu possibilità di espandere il sistema.
Vedremo.
Per il momento si studia e si prova..è proprio questo il bello






  Firma di iw9hfs 
73 de IW9HFS

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Catania  ~  Messaggi: 43  ~  Membro dal: 29/04/2014  ~  Ultima visita: 16/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

iw9dni

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 19/03/2016 : 22:34:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw9dni  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw9dni Invia a iw9dni un Messaggio Privato
Ciao Francesco come procede lo studio del sistema? L'interfaccia è stata fatta?
Aspettiamo tue notizie.
73






  Firma di iw9dni 
http://www.iw9dni.com

Shack: ELECRAFT K3 + P3 - ICOM 910H - ICOM IC-2820E - SIGNALINK USB - YAESU VX7-R - WOUXUN KG-UV6D - ICOM ID-51E - 7+ ECO VERTICALE MULTIBANDA - Verticale HS6 - DIPOLO MULTIBANDA - DIPOLO 40/80 - DIAMOND X-300 - A2E X200 - V2000 - L101 LOOP ANTENNA

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~  Messaggi: 1076  ~  Membro dal: 13/03/2007  ~  Ultima visita: 23/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw9hfs

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/03/2016 : 23:19:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw9hfs Invia a iw9hfs un Messaggio Privato
Ciao Gian Maria,
la sperimentazione del multi mode modem sta diventando argomento giornaliero tra me e Daniele IW9GRL ..ahahah.
Il progetto lo stiamo portando avanti insieme e proviamo a fare fronte comune sulle difficolta' che ci si presentano.
L'interfaccia teoricamente e' molto semplice da costruire , stiamo aspettando i componenti che dovrebbero arrivare la prossima settimana,stiamo valutando il pcb da utilizzare ,io probabilmente per fare prima, provero' a montare tutto su basetta millefori.
Stiamo aspettando che arrivi l'arduino due.
la parte software e' ok (grazie a Daniele ) la compilazione del software mmdvm.ino va e aspetta solo di essere trasferita su arduino due .
Nell'attesa sto dando anche un occhio alla portabilita' su processore STM32 (puro masochismo)
la parete Host funziona, anche lei compilata ed eseguibile.
Resta da capire che radio useremo .. io probabilmente usero un thf7 .
Come vedi c'e' ancora tanto lavoro da fare e purtroppo il tempo e' tiranno.
stay tuned :-)
73






  Firma di iw9hfs 
73 de IW9HFS

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Catania  ~  Messaggi: 43  ~  Membro dal: 29/04/2014  ~  Ultima visita: 16/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

iw9hfs

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 20/03/2016 : 00:37:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw9hfs Invia a iw9hfs un Messaggio Privato
per chiarezza posto una foto esplicativa del sistema.
la foto fa riferimento ad un DMR repeater, ma il sistema e' pensato sia per Dstar che per Fusion.

Immagine:

57,68 KB

per altri chiarimenti consiglio di fare riferimento al gruppo yahoo dove se ne parla e
dove e' possibile trovare tutto il materiale per la realizzazione.






Modificato da - iw9hfs in data 20/03/2016 00:42:25

  Firma di iw9hfs 
73 de IW9HFS

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Catania  ~  Messaggi: 43  ~  Membro dal: 29/04/2014  ~  Ultima visita: 16/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

iw9dni

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 20/03/2016 : 16:23:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw9dni  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw9dni Invia a iw9dni un Messaggio Privato
Ottimo Francesco, allora attendiamo quando avrete tutto il materiale e inizierete la vera sperimentazione. Grazie a te e a Daniele (iw9grl) per la sperimentazione attendiamo vostre nuove.

Per chi volesse leggere e avere qualche informazione in più sul MMDVM metto il link del gruppo: https://groups.yahoo.com/neo/groups/mmdvm/info

73 digitali






  Firma di iw9dni 
http://www.iw9dni.com

Shack: ELECRAFT K3 + P3 - ICOM 910H - ICOM IC-2820E - SIGNALINK USB - YAESU VX7-R - WOUXUN KG-UV6D - ICOM ID-51E - 7+ ECO VERTICALE MULTIBANDA - Verticale HS6 - DIPOLO MULTIBANDA - DIPOLO 40/80 - DIAMOND X-300 - A2E X200 - V2000 - L101 LOOP ANTENNA

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~  Messaggi: 1076  ~  Membro dal: 13/03/2007  ~  Ultima visita: 23/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW9GRL

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 22/03/2016 : 08:18:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9GRL Invia a IW9GRL un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti !!!! Ciao Gianma .......

i pcb sono pronti, i componenti dovrebbero arrivare a breve, l'arduino due, credo passerá almeno un'altra settimana .
Come giá detto da Francesco, la parte software CREDO dovrebbe essere ultimata, la compilazione dello sketch di arduino ha dato esito positivo, il lato host é multipiattaforma, si puó pensare di testare tutto anche su un PC con Win7 e poi trasferire tutto su raspberry .
Giornalmente leggo le discussioni sul gruppo yahoo capitanato da Jonathan G4KLX, ovviamente qualche piccolo bug esce sempre fuori, ma il progetto sta maturando molto velocemente .
Sono anche in contatto con Andrea IW0EAC ( non so se ci legge ) , al momento assieme a IW0REF, me e Francesco credo ( spero di sbagliarmi ) , siamo gli unici italiani che ci stanno sperimentando; se qualcun altro sta facendo esperimenti su MMDVM si faccia avanti per condividere eventuali problemi e soluzioni !!!

buona giornata
73 de IW9GRL








  Firma di IW9GRL 
I have a dream ...... a world without P-N junction !!! by Daniele IW9GRL/KD2PRQ

http://www.danielezompi.it http://www.artefatti.info



 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: BELPASSO - CT  ~  Messaggi: 2543  ~  Membro dal: 13/12/2007  ~  Ultima visita: 28/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw9hfs

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/04/2016 : 18:26:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw9hfs Invia a iw9hfs un Messaggio Privato
Il progetto va avanti a gonfie vele..altro che unici italiani che sono interessati al progetto...
Insieme a Daniele iw9grl abbiamo scoperto che esiste un intera comunità di "guru"
Tutti italiani che ci ha aiutati e non poco ad ottenere già dei buonissimi risultati di funzionalità... Daniele ad esempio già riceve e trasmette con il suo ponte dmr fatto in casa(ancora da ottimizzare e da testare in dstar e fusion )....un applauso a lui.
Ragazzi mmdvm si può fare ,basta fare attenzione ad alcuni accorgimenti che ne determinano la funzionalità o no.
Intendo il tipo di radio da usare il tipo di interfacce ecc.
Se non si hanno tanta pazienza ,tanta voglia di sperimentare e tempo da dedicare lasciate perdere.
Mmdvm non è per chi vuole la pappa pronta...
Buona sperimentazione a tutti







  Firma di iw9hfs 
73 de IW9HFS

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Catania  ~  Messaggi: 43  ~  Membro dal: 29/04/2014  ~  Ultima visita: 16/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

iw9hfs

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/04/2016 : 20:32:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw9hfs Invia a iw9hfs un Messaggio Privato
Per chi volesse approfondire,Vi consiglio la guida di ik1whn
http://www.digitalham.it/wp-content...-Dummies.pdf
73






  Firma di iw9hfs 
73 de IW9HFS

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Catania  ~  Messaggi: 43  ~  Membro dal: 29/04/2014  ~  Ultima visita: 16/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

IW9GRL

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/04/2016 : 22:55:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9GRL Invia a IW9GRL un Messaggio Privato
Giusto per aggiornare la discussione .

Il sistema è finalmente in piedi, funziona molto bene, credo che in Sicilia sia il primo funzionante al 100% .

Per ora è in fase di debug, sto cercando di vedere quanto è affidabile per poi assemblare il ripetitore e metterlo in una location definitiva .

Stasera ho fatto pure un ingresso sulla Room Italy wires-x sempre tramite DMR sul TG dedicato e funziona molto bene , i passaggi su TG222 e i vari regionali funziona benissimo .

Lo step successivo, dopo aver portato a maturità il DMR, è quello di installare ircDDBGateway, per consentire pure l'ingresso in DSTAR .
L'ingresso in FUSION e la sua evoluzione , detto dallo sviluppatore del software, non è tra le priorità, anche se il sistema già funziona, ma sta divergendo parecchio da DMR e DSTAR .

Ringrazio tantissimo gli OM che per primi hanno sbattutto la testa su questo sistema, grazie a loro sono riuscito a quadrare il cerchio, in particolare IW0REF, I3YBD, IK1WHN, IK1YPD, IT9CGN .

a presto con altri aggiornamenti .

73 de IW9GRL






  Firma di IW9GRL 
I have a dream ...... a world without P-N junction !!! by Daniele IW9GRL/KD2PRQ

http://www.danielezompi.it http://www.artefatti.info



 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: BELPASSO - CT  ~  Messaggi: 2543  ~  Membro dal: 13/12/2007  ~  Ultima visita: 28/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2JGB

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/04/2016 : 12:45:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JGB Invia a IZ2JGB un Messaggio Privato
Ciao,

ne ho preso uno anch'io, ho giusto delle radio Motorola che mi avanzano, mi piacerebbe
fare un ponte "multistandard" per poter permettere agli utenti milanesi piu
smanettoni di testare anche il P25.

Arriverà nei prossimi giorni, vi tengo aggiornati.

73,
Giorgio.






  Firma di IZ2JGB 
73 de IZ2JGB

DMR-MARC ID 2222003



 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Legnano  ~  Messaggi: 4677  ~  Membro dal: 12/10/2007  ~  Ultima visita: 13/09/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi.