FORUM RADIOAMATORIALE - Consiglio ROTORE comandabile da remoto
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Consiglio ROTORE comandabile da remoto
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik0ozd

non piu attivo nel forum


Nota: 

Inserito il - 30/01/2016 : 14:10:31  Link diretto a questa discussione
salve a tutti gente ,
qualcuno di voi ha il rotore che può gestire comodamente in maniera remota ?
cosa consigliate che non costi eccessivamente e di semplicissima gestione ?
un altra cosa disponendo di solo 2 porte COM vere sul computer basta avere VSPSE per creare un altra porta funzionante a se ?
lo chiedo in quanto sul pc che ho mi segnala solo 2 porte com la 3 e la 4 e sono entrambe impegnate una per la gestione remota di un amplificatore e l'altra per il resto ,

mi potete dare per favore qualche consiglio ,
al momento di rotore ho un G450 Yaesu che uso da anni sotto una 3 elementi UB , sono a conoscenza che su questo 450 posso mettere un controller esterno ma non riesco a capire per bene se è possibile la gestiona remota intendo quando non sono in stazione , e poi sinceramente vorrei anche cambiarlo con un un tantino migliore in quanto questo che ho è veramente molto molto vecchio e quando tira vento forte addirittura non ce la fa a girare quasi l'antenna ,
Cosa potrei acquistare riguardo un rotore magari rimanendo in YAESU che abbia anche la gestione remotizzabile con un software magari di proprieta e in ogni caso semplicistico in quanto io e i computer non andiamo molto d'accordo

grazie










Modificato da - ik0ozd in Data 30/01/2016 14:16:08

 Firma di ik0ozd 


 

 Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~  Messaggi: 14968  ~  Membro dal: 03/06/2009  ~  Ultima visita: 27/05/2018

iz4fvv

oltre 2000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 30/01/2016 : 14:17:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4fvv  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz4fvv Invia a iz4fvv un Messaggio Privato
Remoterig.com
C'è un dipositivo che controlla il rotore via web.
73 Stefano iz4fvv










  Firma di iz4fvv 
QRZ: http://www.qrz.com/db/iz4fvv
ex iw9bzg;
ex iw1diz;
ex iw9gnx;
ex it9qik.
Ora iz4fvv / 5R8VV

mail:iz4fvv@yahoo.com
Telefono: 3760075098; +216/52192040

IN CASO DI VENDITA.
Le condizioni descritte per gli oggetti in vendita sono quelle da me
considerate, mi avvalgo, in ogni caso, della formula di esclusione
della garanzia secondo la normativa vigente per vendita tra privati.
La merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si
trova e viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.


 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Hammamet  ~  Messaggi: 2343  ~  Membro dal: 29/01/2012  ~  Ultima visita: 05/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik0ozd

non piu attivo nel forum


Nota: 

Inserito il - 30/01/2016 : 14:21:05  Link diretto a questa risposta
ciao Stefano
grazie per la risposta ma la mia stazione è basata su kenwood e ts 480 -590 e superiori non necessitano di remoterig per la gestione remota , sarebbe una spesa superflua in quanto bastano un paio di software e ci si collega facilmente in maniera immediata da ogni parte del mondo ,
ciao e grazie comunque
pronta la pasta











Modificato da - ik0ozd in data 30/01/2016 14:21:31

  Firma di ik0ozd 


 

 Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~  Messaggi: 14968  ~  Membro dal: 03/06/2009  ~  Ultima visita: 27/05/2018 Torna all'inizio della Pagina

IZ8EWD

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 01/02/2016 : 11:25:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8EWD Invia a IZ8EWD un Messaggio Privato
Mettendo mano al saldatore si può rendere controllabile da PC qualunque rotore con le interfacce
- DDM rotor http://www.qsl.net/iv3ddm/PROJ/DDM_...DM_ROTOR.HTM
- EA4ATX http://ea4tx.com/products-page/ante...ator-system/
- K3NG http://blog.radioartisan.com/yaesu-...l-interface/

e sicuramente ce ne saranno anche altri, come pure l'interfaccia nativa Yaesu per i control box predisposti.. Gli ultimi due vanno su USB, personalmente ho collaborato per piccole parti al codice di K3NG.

Se stai pensando ad un rotore nuovo vai sul sicuro con i Prosistel, il control box è già predisposto per controllo da PC.

Il miglior software è PSTrotator http://www.qsl.net/yo3dmu/index_Page346.htm a pagamento, ma molto programmi di log supportano il controllo dei rotori più diffusi.

Nota: con VSPE non puoi creare una porta fisica che non c'è.










Città: Potenza/Roma  ~  Messaggi: 810  ~  Membro dal: 28/04/2010  ~  Ultima visita: 17/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2CLB

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 01/02/2016 : 12:55:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2CLB Invia a IK2CLB un Messaggio Privato
mi potete dare per favore qualche consiglio ,

Ciao Tony, Oltre ai validi suggerimenti che ti hanno dato gli amici sopra, posso aggiungere che bisogna capire bene cosa ti serve, per capire cosa fare.
Ci sono interfacce per rotori sostanzialmente di tre tipi, Seriali, che utilizzano la com fisica del PC, Usb,che è come la seriale ma gestisce la porta usb quindi hai molte più connessioni disponibili su di un pc, e Lan, che si collegano alla rete e quindi potrebbero essere utilizzate anche in wi-fi, la dove non può esserci un pc collegato al rotore.

Personalmente utilizzo un prosistel, che ha , come diceva EWD, una seriale integrata nel control box, e comando il rotore utilizzando l' accesso al desktop remoto del pc che ospita la com del rotore.

Interessante sarebbe la soluzione LAN, poichè quella usb ha lo stesso problema di quella COM seriale, necessita di un pc dedicato.

Ultimamente alcuni utilizzanto i raspberry per evitare di utilizzare un PC vero e proprio e al raspberry collegano l'interfaccia usb che comanda il rotore, l' elettronica di comando può essere agevolmente costruita con Arduino, ne ho in cantiere una per controllare un vecchio cd45.
Ma mi pare di capire che a te serve una cosa già fatta e il meno complicata possibile, quindi escludiamo l' ultima.

La domanda è:
Vuoi far girare il rotore di casa col pc di casa e collegarlo ad esso, o vuoi far girare il rotore che stà sul tetto delle dependance della tua villa, mentre tu stai comodamente sdraiato a prendere il sole a bordo piscina?

saluti Marco










Modificato da - IK2CLB in data 01/02/2016 12:58:30

  Firma di IK2CLB 
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa.
A. Einstein

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Botticino  ~  Messaggi: 2690  ~  Membro dal: 01/10/2011  ~  Ultima visita: 05/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik5pwj

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 01/02/2016 : 13:31:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5pwj  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik5pwj Invia a ik5pwj un Messaggio Privato
Rotore Prosistel senza dubbio.
Italiano, software ottimo e componentistica ottima.
Inoltre se vuoi puoi lasciare il rotore che hai e comprare solo il control box.
Telefonando alla Prosistel, puoi dire le caratteristiche del tuo rotore installato e loro ti preparano il controlbox a seconda del tipo di alimentazione che hai.
Io ad esempio me lo sono fatto di sana pianta la parte meccanica, visto la grandezza delle antenne utilizzando a suo tempo un controlbox costruito da un progetto su radiokit.
Ha funzionato fino ad un paio d'anni fa', poi l'ho sostituito appunto con un control box della prosistel che ha la porta com collegabile al PC.
L'interfaccia funziona benissimo.
Se mi chiami ti spiego meglio...
ciao Boss










  Firma di ik5pwj 
73' Alex IK5PWJ

 Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: ARENA METATO  ~  Messaggi: 135  ~  Membro dal: 24/07/2013  ~  Ultima visita: 14/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

i4jed

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 01/02/2016 : 13:42:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a i4jed un Messaggio Privato
Ciao,
puoi modificare lo Yaesu con queste interfacce..usb o rs232..

http://easy-rotor-control.de/

73 Alberto










 Messaggi: 498  ~  Membro dal: 07/03/2008  ~  Ultima visita: 14/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2MGN

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 01/02/2016 : 15:15:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2MGN  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ2MGN Invia a IZ2MGN un Messaggio Privato
Tony se vuoi cambiare rotore puoi sempre comprare un ultrabeam, costa, ma è pronto ad essere comandato da remoto. Poi ti consiglio di cercare il programma pstrotator di YO3DMU che è davvero molto bello. Gestisce tutto, rotore (anche prosistel), yaesu se dotato di scheda aggiuntiva rs232. Da questo programma puoi gestire la tua ultrabeam.

Ciao










Modificato da - IZ2MGN in data 01/02/2016 15:15:53

  Firma di IZ2MGN 
73, Maurizio IZ2MGN Sez.ARI Milano
life is good both in qrp and in qro

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Codogno  ~  Messaggi: 2454  ~  Membro dal: 25/08/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw2fnd

Moderatore


Inserito il - 01/02/2016 : 15:41:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fnd Invia a iw2fnd un Messaggio Privato
Tony,
io uso con profitto http://easy-rotor-control.de/ inserito nel box.
L'interfacciia col rotore è semplice, il contatto và in parallelo con i tasti (in pratica il Kit chiude il contatto come se si premesse il pulsante).
Il Kit colloquia col PC ed ha un comodo SW gratuito che lo governa.
Io non remotizzo ma volendo si remotizza il PC e con lui tutto ciò che c'è installato, compresa l'interfaccia.

Direi molto comodo.

'73 de iw2fnd Lucio










  Firma di iw2fnd 
Il meglio è nemico del bene! (Voltaire)

iw2fnd, socio ordinario ARI Fidenza 4302
Attolini Lucio
Via XXV Aprile, 52/b
26037 San Giovanni in Croce (CR)
www.iw2fnd.it

Propagazione grazie a IK8LOV

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Cremona  ~ Città: San Giovanni in croce  ~  Messaggi: 1976  ~  Membro dal: 26/07/2006  ~  Ultima visita: 16/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik0ozd

non piu attivo nel forum


Nota: 

Inserito il - 01/02/2016 : 18:57:32  Link diretto a questa risposta
buonasera e grazie innanzitutto a tutti per i consigli ,
vi spiego in breve la situazione tenendo presente che ho la stazione ormai totalmente remotizzata con ARCP 990 e altri software sempre kenwood ,ho anche remotizzato 2 expert il 2k e l'1,3k ma uso soltanto uno di loro , unica cosa al momento che non ho remotizzato è il rotore in quanto ho un vecchissimo g450c della yaesu ,

a me basterebbe una cosa semplice cioè un rotore che quando entro nel pc devo soltanto lanciare il software e dirgli di girare ad esempio a 200 gradi nulla di più nulla di meno e che si possa fare nel modo più semplice possibile , e possibilmente una cosa cotta e mangiata , non è che sia incapace a farmelo ma ultimamente vuoi il tempo vuoi la fantasia di tempo non ne ho quasi più a parte il sabato e la domenica ,

poi visto che siamo in discorso e qui mi rivolgo principalmente a Marco CLB visto che ha lui ha esperienze in merito ho intenzione sicuramente entro Agosto di inserire la stazione su RCFORB e metterla a disposizione di chiunque si voglia collegare previa naturalmente la sola presentazioni delle sue credenziali e mi chiedevo se qualcuno con flexradio lo ha già fatto e desidererei delle dritte ,

se qualcuno per favore cortesemente non avesse voglia di darmi una dritta qui sul forum può farlo anche attraverso la mia e-mail ik0ozd@gmail.com

questo controller lo posso interfacciare con qualsiasi rotore ed è possibile la gestione remota dello stesso ? è interfacciabile con più tipi di rotori ?

dimenticavo mi interesserebbe qualcosa d'economico non vorrei andare oltre i 500 euro ,
chiederò comunque anche a prosistel ma preferirei rimanere su yaesu che ho avuto per 30 anni

grazie grazie grazie














  Firma di ik0ozd 


 

 Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~  Messaggi: 14968  ~  Membro dal: 03/06/2009  ~  Ultima visita: 27/05/2018 Torna all'inizio della Pagina

IZ2MGN

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 01/02/2016 : 19:05:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2MGN  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ2MGN Invia a IZ2MGN un Messaggio Privato
Con Yaesu o vai sulla soluzione proposta da FND, peraltro molto semplice ed economica e offre la rs232, oppure vai sulla loro interfaccia rs232.
Con la rs232 non hai nessun problema e tramite software controlli il rotore.
Ciao










  Firma di IZ2MGN 
73, Maurizio IZ2MGN Sez.ARI Milano
life is good both in qrp and in qro

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Codogno  ~  Messaggi: 2454  ~  Membro dal: 25/08/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz4ftd

meno di 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/03/2016 : 06:14:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4ftd Invia a iz4ftd un Messaggio Privato
ik0ozd ha scritto:

ciao Stefano
grazie per la risposta ma la mia stazione è basata su kenwood e ts 480 -590 e superiori non necessitano di remoterig per la gestione remota , sarebbe una spesa superflua in quanto bastano un paio di software e ci si collega facilmente in maniera immediata da ogni parte del mondo ,
ciao e grazie comunque
pronta la pasta




Ciao, sto iniziando a mettere insieme i pezzi per una remote station. Mi diresti con quali sw stai remotizzando i tuoi Kenwood?
Grazie
Maurizio










 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: Maranello  ~  Messaggi: 49  ~  Membro dal: 20/12/2004  ~  Ultima visita: 20/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2CLB

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/03/2016 : 07:42:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2CLB Invia a IK2CLB un Messaggio Privato
non so cosa usa Tony, ma per il kenwood esiste il software della kenwood, scaricabile gratuitamente dal sito della kenwood, sia il client, che il server e anche il client e server del ritorno audio.
ARCP 480 per esempio:
http://www.kenwood.com/i/products/i...arcp480.html

Altrimenti puoi usare le vecchie versioni di Ham radio deluxe e per l'audio: ipsound o remaud, oppure skype.
73 de marco










  Firma di IK2CLB 
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa.
A. Einstein

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Botticino  ~  Messaggi: 2690  ~  Membro dal: 01/10/2011  ~  Ultima visita: 05/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik0ozd

non piu attivo nel forum


Nota: 

Inserito il - 11/03/2016 : 08:25:29  Link diretto a questa risposta
ciao Maurizio ti ha già risposto Marco tutto il necessario è sul sito della Kenwood serve soltanto il software nemmeno un cavo di più è tutto software c'è quello per l'audio e quello per il cat arcp 990 devi solo fare un po di dimistichezza con questi software sul sito c'è tutto , basta anche un semplicissimo ts 480 e un tablet windows dall 'auto
ciao










Modificato da - ik0ozd in data 11/03/2016 08:26:27

  Firma di ik0ozd 


 

 Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~  Messaggi: 14968  ~  Membro dal: 03/06/2009  ~  Ultima visita: 27/05/2018 Torna all'inizio della Pagina

iz4ftd

meno di 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/03/2016 : 11:20:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4ftd Invia a iz4ftd un Messaggio Privato
Però se ho ben capito lato remote station devi avere un pc sempre acceso.. Corretto?
Ciao
Maurizio










 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: Maranello  ~  Messaggi: 49  ~  Membro dal: 20/12/2004  ~  Ultima visita: 20/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw7dmh

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/03/2016 : 11:39:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7dmh Invia a iw7dmh un Messaggio Privato
Ciao Tony,

un controller universale per rotore è quello di Green Heron Engineering http://www.greenheronengineering.co...Overview.php.
Per quanto riguarda la remotizzazione di un rotore, senza usare un pc acceso in stazione, una buona soluzione è quella di usare un piccolo Raspberry configurato con il demone ser2net. Sul pc client ti basta un driver per porte virtuali (tipo Eltima o simili) e potrai usare il programma che usi di solito attraverso la com virtuale.
Qualche informazione in più è scritta qui http://www.hamradioweb.org/forums/s...t=bassissimo. Nel video si vede come ho remotizzato un rotore Prositel utilizzando N1MM rotator che secondo me il migliore programma per rotore in circolazione.

73' Enzo
iw7dmh


EDIT: Leggo su Green Heron che alcuni controller hanno la connessione tramite wifi/IP. Quindi aprendo una porta del tuo router puoi accedere alla pagina web di amministrazione del rotore.
Come dire: basta aspettare un anno e le cose che servono arrivano :)


The internal Wifi option implements a standard network interface that can connect to any 2.4 GHz wifi router or access point. You configure the Web-Server from the RT-21 SETUP Utility software connected to RS232 or USB port on the RT-21. Once connected (Green LED) click on “Web-Server Configure” to display the IP Configuration window. You will set:



Rotator Name ID

This is the name you wish assign to this RT-21 for display when your browser connects.



DHCP or Static IP

If you want to use a Static IP in the RT-21, select this and provide the required IP, Subnet and Gateway



WiFi Security

Select the security type and the SSID of the network you want to join. If using security, also provide the network key phrase. The security Type MUST match the wifi network security exactly.



Ports (Advanced and Optional)

Selects ports used for access other than the defaults. HTTP port is the port that your browser needs to connect. If you use 80, then no port need be specified in your browser.




UDP and Serial are for future use. The Web Login is not implemented in the first release either.



Close and restart your RT-21. The first time your RT-21 connects to your network, it may take up to 30 seconds depending on your security type. After that, it will connect in less than 5 seconds. There are two LEDs on the Wifi Board, the large green one next to the DIP switch is power, then smaller one on the radio module will blink when it connects. Once it connects, you can restart SETUP Utility and open the Web Server Window again to see what IP address was assigned (if you did not set a static IP)



Now, enter the IP address into your browser URL window to bring your control web-page.



In order to access remotely, you must use a port that can be forwarded by your router to the IP of the RT-21 you have selected. See your router’s documentation for specific info for your router. We recommend that Static IP in the RT-21 be used whenever you access remotely.



If your ISP does not supply you with a static IP for your network, then a Dynamic DNS provider would make things simple. Setup for remote access is straightforward if you have any experience with your router. If not, we would be happy to assist, or point you in the right direction.










Modificato da - iw7dmh in data 11/03/2016 11:47:03

  Firma di iw7dmh 
Iscritto alla sezione ARI di LECCE www.arilecce.it
Sito web http://iw7dmh.jimdo.com/

 Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Lecce  ~  Messaggi: 569  ~  Membro dal: 16/10/2006  ~  Ultima visita: 19/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz5dkj

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/03/2016 : 21:54:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5dkj  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz5dkj Invia a iz5dkj un Messaggio Privato
Ciao,
a proposito di rotori, esiste un convertitore di livello che trasformi il protocollo usto da prosistel in DCU1 o GS232A/B ?

Saluti










  Firma di iz5dkj 
73 Simone IZ5DKJ

http://www.qrz.com/db/iz5dkj



 Regione Toscana  ~ Città: LUCCA  ~  Messaggi: 3386  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 22/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz5ebl

oltre 500 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 11/03/2016 : 22:50:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5ebl  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz5ebl Invia a iz5ebl un Messaggio Privato
Dai un'occhiata anche a questo

http://smart.antenna.it/pdf/smart.a...ns.16.03.pdf










  Firma di iz5ebl 

Rick IZ5EBL Sez, Ari. Vinci
http://www.iz5ebl.it


 Regione Toscana  ~ Prov.: Pistoia  ~ Città: Lamporecchio  ~  Messaggi: 710  ~  Membro dal: 28/12/2005  ~  Ultima visita: 10/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3pqg

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 18/03/2016 : 09:10:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pqg  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik3pqg Invia a ik3pqg un Messaggio Privato
Stazioni remote hanno quasi sempre un pc acceso per vari comandi e gestioni, con Hamradiodeluxe free e rotore della PROSISTEL comando la direttiva come voglio.
Nel box Prosistel cè una presa rs232 poi con i soliti cavi-adattatori rs232-usb la si collega al pc, non serve installare com virtuali solo i suoi driver.

Modestamente il mio impianto è di solo una direttiva e una filare da 82mt con sotto un mfj998 automatico remote, con una scheda di 8 relè gestita sempre via usb comando il commutatore d'antenna autocostruito e vari alimentazioni, ic7700 invece gestito via cavo lan on/off.











  Firma di ik3pqg 
ARI-VICENZA
chi vota un L adro si rende complice.

 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: ARZIGNANO  ~  Messaggi: 1504  ~  Membro dal: 31/12/2005  ~  Ultima visita: 04/03/2021 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi.