FORUM RADIOAMATORIALE - amplificare un segnale tv VHF
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 amplificare un segnale tv VHF
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ8QKI

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/01/2016 : 15:05:25  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8QKI  Guarda l'indirizzo Skype di IZ8QKI Invia a IZ8QKI un Messaggio Privato
Ciao, ragazzi.
Ho un piccolo modulatore tv di quelli per inviare segnale video e audio via cavo antenna ad un tv, questo "trasmette" in vhf sul canale 10 (205Mhz), mi piacerebbe poterlo amplificare un poco giusto da farlo ricevere via etere ad un centinaio di metri, qualche consiglio o suggerimento?






 Firma di IZ8QKI 
73! de IZ8QKI

 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: napoli  ~  Messaggi: 119  ~  Membro dal: 24/02/2015  ~  Ultima visita: 18/02/2022

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/01/2016 : 20:58:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Così vai dritto in galera ! A meno che tu non ottenga una concessione per il broadcast.
saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10170  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ8QKI

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/01/2016 : 21:54:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8QKI  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ8QKI Invia a IZ8QKI un Messaggio Privato
Forse mi sono spiegato male!!!
Io intendevo amplificare a qualche milliwatt per poter fare qualche 10ina di metri, non certo creare una emittente TV!
Forse ho esagerato a scrivere centinaio di metri.... Mi servirebbe per inviare immagini di una telecamera dall'ingresso di un parco ad un appartamento a circa 15 metri da questo, ovviamente in modo sporadico non certo 24h... per evitare di dover interrare un cavo di collegamento.
Tra l'altro anni fà avevo un videosender che faceva questo ed era proprio sulla banda tv VHF, quindi un prodotto commerciale, ora li fanno sui 2.4GHz, ma hanno una portata irrisoria a 10 metri non arrivano!






  Firma di IZ8QKI 
73! de IZ8QKI

 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: napoli  ~  Messaggi: 119  ~  Membro dal: 24/02/2015  ~  Ultima visita: 18/02/2022 Torna all'inizio della Pagina

ik0dpx

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/01/2016 : 21:59:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Invia a ik0dpx un messaggio ICQ Invia a ik0dpx un Messaggio Privato
piccola centralina x antenne tv 117 db di uscita circa 1 volts non dovrebbe essere difficile e nemmeno cara





  Firma di ik0dpx 
giuseppe sp

 Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: terni  ~  Messaggi: 1162  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: 20/12/2018 Torna all'inizio della Pagina

iz0khz

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 17/01/2016 : 10:36:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0khz  Invia a iz0khz un messaggio ICQ Invia a iz0khz un Messaggio Privato
Non sò fino a che punto sia fattibile trasmette in un porzione di banda occupata (normalmente riservata) da broadcast TV che pagano un cospicuo canone allo Stato..Ad esempio a Salerno sulla f 205 c'è un Mux Rai,come a Caserta.





seventitrè ATV,iz0khz






  Firma di iz0khz 
Finchè c'è vita,c'è.....radio!

Maurizio,ex ARI Rieti 0201

 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Atlantide...  ~  Messaggi: 1645  ~  Membro dal: 19/01/2007  ~  Ultima visita: 17/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 17/01/2016 : 11:18:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Se la distanza è solo una decina di metri fai prima a tirare un RG59 , intanto se tu mettessi un videosender a 2,4 Ghz dovresti comunque portargli alimentazione . Oppure usa una telecamera con trasmettitore integrato , ma ATTENZIONE non puoi riprendere un luogo pubblico ( parco ) come tu hai indicato , dovresti mettere un cartello con scritto " ZONA VIDEOSORVEGLIATA " ed indicare il detentore delle immagini .
saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10170  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ8QKI

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 17/01/2016 : 13:19:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8QKI  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ8QKI Invia a IZ8QKI un Messaggio Privato
Ok grazie per le risposte,
risolto il problema :
ho fatto un piccolo dipolo collegandolo direttamente alla uscita del modulatore è il segnale copre egregiamente la distanza, non serve amplificarlo!
Il canale su cui trasmette il 10 qui non è occupato da nessun segnale, a Napoli la banda VHF non è ancora utilizzata dal digitale terrestre, per ora...
Inoltre il modulatore essendo analogico, e per di più ha l'audio a 6.5Mhz (DK) non credo sarà mai ricevuto da nessuno oltre l'interessato. Il parco è un luogo privato, ma comunque è segnalata la presenza della videocamera che inquadra il cancello internamente, ma si vede chi bussa al citofono, il segnale non viene registrato, diciamo è utilizzato come videocitofono, vi abitano persone anziane ed è stato più semplice adibire un canale TV a questo scopo, quando bussano semplicemente col telecomando mettono il Tv sul programma dove è memorizzato il canale giusto!






  Firma di IZ8QKI 
73! de IZ8QKI

 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: napoli  ~  Messaggi: 119  ~  Membro dal: 24/02/2015  ~  Ultima visita: 18/02/2022 Torna all'inizio della Pagina

7Q7CV

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/01/2016 : 12:36:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a 7Q7CV un Messaggio Privato
In genere per risolvere questi problemi, anche a frequenze più alte è meglio usare delle antenne direttive. L'effetto è quello di avere un piccolo amplificatore e poi il forte decadimento fuori della direzione delle antenne diminuisce le probabilità di intrusi. Usavo sui 2,4 GHz questo sistema dove abitavo prima per coprire la video sorveglianza con ottimi risultati.
73 Sergio






Città: Blantyre  ~  Messaggi: 162  ~  Membro dal: 01/09/2010  ~  Ultima visita: 05/02/2016 Torna all'inizio della Pagina

IV3HHQ

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/01/2016 : 14:08:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3HHQ Invia a IV3HHQ un Messaggio Privato
ciao
Ma il modulo tramette in AM vero?
non in banda laterale con portante parzialmente soppressa e dunque occupa due canali?

Io ne ho uno ma e' in UHF ed e' inutilizzabile i canali sono tutti occupati.

Mauro






  Firma di IV3HHQ 
.

 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Trieste  ~ Città: Trieste  ~  Messaggi: 569  ~  Membro dal: 24/03/2011  ~  Ultima visita: 04/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ8QKI

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/01/2016 : 23:24:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8QKI  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ8QKI Invia a IZ8QKI un Messaggio Privato
Ovviamente video AM Negativa, audio FM a 6.5 Mhz standard Pal DK Canale 10 (225Mhz Freq centrale) un circuitino semplicissimo fatto con 3 transistor e una manciata di componenti passivi niente quarzi , ma ugualmente stabile, ovvio che i tv hanno AFC ma evidentemente gli spostamenti sono minimi... Si tratta di una cineseria da 5 dico 5 euro, più o meno equivalente ai modulatori un tempo inseriti nei videorecorder.
Ma testato da un amico anche con un analizzatore di spettro da quasi nulla come armoniche!!! Uscita circa 0.05Vpp
Con un dipolo mezza onda collegato direttamente alla uscita, ho eliminato anche il cavetto da 30cm che ci stava si riesce a vedere decentemete a circa 15 metri di distanza oltre il segnale decade velocemente... Il canale 10 in zona qui non è occupato da nessuna emissione tv.



IW3RIM ha scritto:

ciao
Ma il modulo tramette in AM vero?
non in banda laterale con portante parzialmente soppressa e dunque occupa due canali?

Io ne ho uno ma e' in UHF ed e' inutilizzabile i canali sono tutti occupati.

Mauro






Modificato da - IZ8QKI in data 23/01/2016 23:27:26

  Firma di IZ8QKI 
73! de IZ8QKI

 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: napoli  ~  Messaggi: 119  ~  Membro dal: 24/02/2015  ~  Ultima visita: 18/02/2022 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi.