FORUM RADIOAMATORIALE - Studenti in radio "autorizzati"
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Studenti in radio "autorizzati"
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IN3TGS

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/01/2016 : 15:45:47  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3TGS Invia a IN3TGS un Messaggio Privato
Cari colleghi,

come molti sapranno sono impegnato da anni in progetti radio che si svolgono in ambito scolastico.

Oggi scrivo questo 3d per sottolineare ancora una volta qualcosa che, secondo me, dovrebbe essere ormai condiviso da tutti, ovvero che “gli studenti sono da considerarsi autorizzati ad utilizzare la stazione radioelettrica purché in presenza dell’operatore responsabile…”.

Questa opportunità non è frutto di fantasia e/o interpretazioni personali, ma si trova scritto in evidenza nell’autorizzazione ministeriale che allego.

Come potete vedere, nel penultimo capoverso, si trova ben chiaro quanto ho descritto.

Mi sento di ribadirlo ancora a seguito di una telefonata del presidente della mia sezione che mi ha chiesto di portargli questa sera copia della predetta autorizzazione per “mettere a tacere chi sostiene che agirei contro la legge facendo utilizzare le apparecchiature ai miei ragazzi…”.

Ancora una volta devo “difendermi”..

Non basta il fatto che non c’è praticamente volta in cui, quando con i miei ragazzi attiviamo la stazione radio, qualcuno non ci apostrofi con frasi del tipo “smettetela di far parlare i ragazzini, qui parlano solo i radioamatori, crescete prima di parlare ecc.” se non addirittura insultandoci con parolacce e sberleffi.. (ovviamente tutti senza indicare il proprio nominativo).. episodi che mi hanno convinto a smettere di pubblicizzare sul web le nostre “uscite” perché ho riscontrato che i “dissuasori”, evidentemente non preavvisati, ci mettono più tempo ad arrivare…


Non è bastato che nella mia stessa sezione un radioamatore chiedesse pubblicamente di non impegnare risorse (sigh…) della sezione in “attività che non danno luogo a proselitismo”… senza tener presente che, economicamente, la sezione ha contribuito unicamente con una collineare VHF/UHF usata (!) e che il resto sia frutto di donazioni personali in gran parte mie e del presidente… e che tristezza vedere che questa posizione ha trovato terreno fertile tanto da farlo eleggere nel direttivo di sezione…


Non è bastato essere apostrofato, proprio su questo forum (e su un altro che non cito…) come “malato esibizionista che, con queste attività cerca solo di mettersi in mostra” (ho conservato tutta la discussione…).


Contrariamente a quanto qualcuno continuerà a sostenere, non cerco visibilità tanto che, me ne darete atto, ho praticamente smesso di scrivere delle mie iniziative sul forum… Aggiorno solo le pagine di qrz.com per chi è interessato a seguirci, e nient’altro.

Ho praticamente azzerato la presenza della mia scuola nelle decamentriche e usiamo quasi solo i modi digitali (nessuno sa se dietro la tastiera c’è un ragazzo o meno…) o le VHF con potenze da 0,2W in simplex… per il resto progettiamo e costruiamo piccoli dipoli, ascoltiamo un po’ di tutto compresi i transponder degli aerei ecc…

Insomma, cerchiamo di essere il più possibile invisibili per non disturbare nessuno.

Nonostante ciò veniamo ancora “messi in discussione” e questa sera mi ritroverò in sezione a cercare di convincere qualcuno che ciò che facciamo non è illegale.
Scusate, pensandoci un po’ di amarezza mi coglie.

Invito chi non ama queste iniziative, chi pensa che siano proprio sbagliate, che dovrei fare altro nella vita, che i ragazzi sarebbe meglio giocassero solo alla play station… ad avere un po’ di pazienza in più, a pensare che si può fare radio in molti modi, che forse un ragazzino che parla in radio sbagliando qualcosa non sia poi un così grave danno per la comunità. Invito veramente tutti ad essere tolleranti…

Ribadisco con forza, ed è il vero scopo del 3d, che ciò che facciamo è legalmente riconosciuto (leggete l’autorizzazione allegata)..detto ciò, abbiate pazienza.. molto spesso la dobbiamo esercitare anche noi ascoltando certe cose in radio #61514;

E vi prego, non trasformate anche questo 3D in polemiche ed insulti… Io spero di non averlo fatto e, nel caso, mi scuso anticipatamente.



Buona radio a tutti

Andrea, IN3TGS


Immagine:

155,28 KB




 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: Bolzano  ~  Messaggi: 216  ~  Membro dal: 03/09/2008  ~  Ultima visita: 17/09/2024

IT9ACC

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/01/2016 : 16:00:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9ACC  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di IT9ACC Invia a IT9ACC un Messaggio Privato
Ottima iniziativa , magari i ragazzi si appassionassero di radio e non di altro



 Regione Sicilia  ~ Prov.: Messina  ~ Città: Messina  ~  Messaggi: 493  ~  Membro dal: 03/03/2008  ~  Ultima visita: 17/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/01/2016 : 16:01:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Stessa attività DA SOLO, senza coinvolgere sezioni varie.
Non tutti sono propensi o di vedute attuali........
Con addirittura coinvolgimento saltuario della POLPOST.

A volte fare attività da soli è meglio, attrezzatura TUTTA mia messa a disposizione della scuola.

Magari più avanti se vuoi, facciamo collegare le due scuole.




Modificato da - IZ1PNY in data 08/01/2016 16:04:25

  Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

i4moq

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/01/2016 : 16:06:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i4moq Invia a i4moq un Messaggio Privato
caro Andrea è mia convinzione che l'intera comunità radioamatoriale dovrebbe esserti grata per quanto fai per diffondere la conoscenza del mondo della radio.
E' proprio attraverso l'incontro che avviene precocemente che può nascere la passione per questo mezzo di comunicazione per il quale si aprono continuamente nuove possibilità tasìcniche.
Buona attività e buon Anno
73 de I4MOQ Federico




 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Forlì-Cesena  ~ Città: Forlì  ~  Messaggi: 867  ~  Membro dal: 12/08/2005  ~  Ultima visita: 27/10/2018 Torna all'inizio della Pagina

IU3EVR

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/01/2016 : 16:11:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU3EVR Invia a IU3EVR un Messaggio Privato
Colgo l'occasione per segnalare che la mia scuola , IPSIA A.Scotton di Bassano del Grappa , è dotata di nominativo e impianto HF-VHF : IZ3VAA.
Se ne occupa anche il collega IK3RBS.
In realtà non mi sembra ci sia il minimo interesse in queste attività ma mi piacerebbe organizzare qualche collegamento HF : sappiate che ci siamo anche noi , intanto saluti.




  Firma di IU3EVR 
mi basta la salute

Città: bassano d.g.  ~  Messaggi: 60  ~  Membro dal: 16/09/2015  ~  Ultima visita: 16/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2JGB

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/01/2016 : 16:39:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JGB Invia a IZ2JGB un Messaggio Privato
Ciao,

concordo assolutamente con te e ribatto affermando che putroppo, come sempre,
sono gli ignoranti i primi a parlare.

per chi si lamenta in radio provvederei alla segnalazione qui sul forum, giusto
per far capire quanto e' idiota.

Per chi si lamenta "localmente", non perdere tempo. se continua su questo passo
magari un bel richiamo scritto dal presidente.. e se non basta una bella
querela per diffamazione. vai tranquillo che non serve andare in tribunale, basta
una bella letterina fatta bene da un legale che il fenomeno in questione se la
fa sotto subito. I tromboni ignoranti sono paurosi, basta poco per sgonfiarli.


73,
Giorgio.




  Firma di IZ2JGB 
73 de IZ2JGB

DMR-MARC ID 2222003



 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Legnano  ~  Messaggi: 4677  ~  Membro dal: 12/10/2007  ~  Ultima visita: 15/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU2DXF

Utente non più attivo sul Forum


Inserito il - 08/01/2016 : 17:30:53  Link diretto a questa risposta
Ciao Andrea.

Prima di tutto complimenti per l'iniziativa.
TI PREGO non ti fermare e non ti far scoraggiare da chi parla perchè ha la bocca attaccata...
Ma non rimanere nascosto, non rimanere invisibile...esci allo scoperto, fatti spottare sul cluster, e spiega ai ragazzi la differenza tra i veri OM e quelli che hanno paura di far scoprire a tutti la loro mediocrità.

Io mi ricordo ancora la faccia stupita di mio nipote undicenne e dei suoi amici quando li ho portati in un campo e gli ho fatto ascoltare con un portatilino la Cristoforetti che faceva un collegamento ARISS dalla ISS...

Quello che tu fai con i ragazzi è l'unico modo di salvare il radiantismo in questo povero paese.

73
Marco




 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Arconate  ~  Messaggi: 367  ~  Membro dal: 03/02/2015  ~  Ultima visita: 23/11/2018 Torna all'inizio della Pagina

in3aqk

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/01/2016 : 17:48:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di in3aqk Invia a in3aqk un Messaggio Privato
Andrea TGS

Ritengo quello che fai giustissimo e autorizzato, come ovviamente dichiara anche il documento.

In qualsiasi momento tu abbiamo bisogno di una stazione corrispondente per le tue prove ed attività scolastiche io sono pronto, HF, VHF, UHF, Modi digitali, APRS, palloni con radio, fox hunt (ci avevi pensato?)



73 de IN3AQK




Modificato da - in3aqk in data 08/01/2016 17:57:46

  Firma di in3aqk 

73 de in3aqk Paolo from Dolomiti Mountains


Stazione solo QRP - iQRP 715


ARI TRENTO


Blog radio https://in3aqk.blogspot.com
QRZ: https://www.qrz.com/db/in3aqk


Aviation blog: https://densityaltitude.flight-it.com/

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: Gargazzone  ~  Messaggi: 1486  ~  Membro dal: 08/01/2011  ~  Ultima visita: 15/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1TWC

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/01/2016 : 17:57:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1TWC Invia a IZ1TWC un Messaggio Privato
iniziativa ottima. Da incentivare e promuovere

Proprio con il mondo "scuola" questa mattina c'è stato il collegamento fra la ISS e una scuola britannica




 Regione Piemonte  ~ Prov.: Verbano-Cusio-Ossola  ~  Messaggi: 1765  ~  Membro dal: 02/09/2012  ~  Ultima visita: 03/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/01/2016 : 20:23:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
Andrea, non fare come ho fatto io.
Dopo un po di tentativi osteggiati anche dai dirigenti scolastici, presidente di associazione e "colleghi", ho lasciato perdere.
TIENI BOTTA come si dice dalle mie parti.
Hai tutta la mia stima e comprensione.
Come dice giustamente Giorgio "........come sempre, sono gli ignoranti i primi a parlare"





  Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6834  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz1jft

oltre 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/01/2016 : 20:53:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1jft Invia a iz1jft un Messaggio Privato
Ciao Andrea,

complimenti per le iniziative, grazie per gli sforzi e.. non mollare!
Tu e tutti gli altri colleghi radioamtori che pensano ai giovani danno la possibilità a questa passione di poter andare avanti!
Tecnici preparati e competenti, si, ma se appasionati è meglio!
E per diffondere la passione, oggi, bisogna far toccare con mano quello di cui parli..
Quello che i dinosauri non comprendono e che quelli che oggi non vogliono on air sono gli stessi che domani potrebbero rispondere ad una chiamata cq su frequenze deserte....
Ad ogni modo... questi disturbatori danno l'opportunità di dimostrare, oltre al loro scarso ham spirit, la vastità dello spettro e dei modi... che ti permette di fare comunque i collegamenti... Nonostante ci sia qualcuno ti ostacoli...puoi tenere una lezione di guerra elettronica

Non ti curar di lor...ma guarda e QSY...
Grazie!




Modificato da - iz1jft in data 08/01/2016 22:51:54

  Firma di iz1jft 
Diego,
bit it, ZA ZA did it, i WON WON WON WON, in JAWS JAWS JAWS, did i FAIL it, TALL
.
IZ1JFT - ARI Torino
.
e-mail: {hamname}@gmail.com

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 53  ~  Membro dal: 20/05/2014  ~  Ultima visita: 05/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2XYF

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/01/2016 : 23:39:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2XYF Invia a IK2XYF un Messaggio Privato
Carissimo, non ho altro da aggiungere a quanto espresso dai colleghi se non un complimenti per l'iniziativa, ed un grazie, per portare le giovani generazioni vicino a questo mondo !!

73 entusiasti, Massimo IK2XYF




  Firma di IK2XYF 




------------------------------------------------------------------------------------------
Sez. A.R.I. di Cremona

 Regione Lombardia  ~ Città: Cremona  ~  Messaggi: 551  ~  Membro dal: 05/03/2012  ~  Ultima visita: 02/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

Iw0rsu

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 09/01/2016 : 00:14:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iw0rsu Invia a Iw0rsu un Messaggio Privato
Mi sarebbe piaciuto a me avere dei professori competenti ed appassionati come voi quando frequentavo l Iris già patentato ed autocostruttore dovevo come esercitazione pratica risolvere le serie parallelo di resistenze en ogni iniziativa atta a divulgare la radio erano gli anni 80 derisa anche io no fatto fino ad oggi tutto da me nessun iscrizione a nulla molti amici a cui no attaccato la passione e molte patenti in Umbria prese da privatista continuate così è complimenti di cuore Federico



 Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~  Messaggi: 96  ~  Membro dal: 02/10/2013  ~  Ultima visita: 06/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0khz

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 09/01/2016 : 00:25:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0khz  Invia a iz0khz un messaggio ICQ Invia a iz0khz un Messaggio Privato
Pochi anni fa,insieme ad altri colleghi qui in zona Roma,prendemmo accordi con la dirigente scolastica (alias preside) per poter usufruire dell'aula magna dell'I.T.I.S con specializzazione "anche" in telecomunicazioni per illustrare il mondo radioamatoriale compresa sessione in cw.Ci rispose che l'Aula Magna era disponibile,per queste cose,a pagamento.Gli rispondemmo che il nostro intervento non era finalizzato alla vendita di noti aspiratori casalinghi.Ci commiatammo facendogli capire che avevamo trovato la persona sbagliata al posto sbagliato.
Tant'è.....



seventitrè Folletto,iz0khz




  Firma di iz0khz 
Finchè c'è vita,c'è.....radio!

Maurizio,ex ARI Rieti 0201

 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Atlantide...  ~  Messaggi: 1645  ~  Membro dal: 19/01/2007  ~  Ultima visita: 17/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

in3hez

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 09/01/2016 : 10:45:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di in3hez Invia a in3hez un Messaggio Privato
Messaggio di IN3TGS

Cari colleghi,

come molti sapranno sono impegnato da anni in progetti radio che si svolgono in ambito scolastico.
...

Insomma, cerchiamo di essere il più possibile invisibili per non disturbare nessuno.

...

Buona radio a tutti

Andrea, IN3TGS


Caro Andrea,
mi spiace contraddirti, non solo nel pensiero ... ma anche nell'azione!
Nel corso per aspiranti radioamatori tenuto nella mia Sezione ARI, quando devo spiegare cos'è uno shack uso proprio da anni quest'immagine che ci permette di approfondire anche negli aspetti normativi quanto tutti noi dobbiamo sapere.

Quindi altro che nascondersi e diventare invisibili, quello che fai con i tuoi studenti merita il ringraziamento di noi tutti e la più ampia visibilità :-)

Un abbraccio
73 de Andrea



Immagine:

46,64 KB




  Firma di in3hez 
IN3HEZ Andrea # Sezione ARI Trento # IQ3TN N01

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Borgo d’Anaunia (Fr. Malosco)  ~  Messaggi: 584  ~  Membro dal: 12/12/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum


Inserito il - 09/01/2016 : 11:06:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Mi dispiace che qualche collega non ha trovato predisposti furbi, annullando la cosa.........

Dove mi sono interessato, è partita la POLPOST, con incontri e stage di sabato mattino nella loro sede, della Polizia, per a largo raggio le telecomunicazioni e informatica, poi mio figlio, iscrivendosi nello stesso ITIS, in una lezione nei primi 4 giorni di inizio scuola che si menzionavano gli OM, mi segnalò....da qui partito il tutto, gratis, materiale tutto mio, ma in interfacciamento comunque pianificato con le due strutture menzionate, POLPOST e Settore Informatica dell' Arma dei CC, questi ultimi hanno fatto in sede, scolastica, 4 ore di informazione all'argomento, pirateria in TLC e in rete informatica.

73'.




Modificato da - IZ1PNY in data 09/01/2016 11:07:39

  Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ7ZFT

meno di 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 09/01/2016 : 11:46:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7ZFT Invia a IZ7ZFT un Messaggio Privato
Andrea complimenti per questa tua straordinaria iniziativa ,nell'era dei social network,degli smartphone,playstation ecc ecc questa è davvero un'iniziativa lodevole,grazie a tè e tanti altri che fanno conoscere il mondo delle ricetrasmissioni ai ragazzi nelle scuole,chissá poi un giorno si appasionino così tanto da conseguire la patente Radioamatoriale,non far caso ai soliti ignoranti che cercano sempre di mettere il bastone tra le ruote con offese e sproloqui vari,quelli ci saranno sempre (purtroppo),penso che questi ragazzi siano anche più bravi di tanti altri OM "blasonati".buona attività a tè ed ai ragazzi che segui con tanta passione.
73's




 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: RUTIGLIANO  ~  Messaggi: 30  ~  Membro dal: 01/02/2013  ~  Ultima visita: 22/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IN3TGS

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 09/01/2016 : 17:16:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3TGS Invia a IN3TGS un Messaggio Privato
Ringrazio tutti per le riposte e l’incoraggiamento. Non era questo lo scopo, ma non posso dire che non mi abbia fatto piacere.

Speravo (e spero) che questa discussione rimanga un po’ di tempo su questo forum ed invito magari i sostenitori a salvarsi il documento ministeriale che ho allegato. Qualora ancora qualcuno dovesse ritenere illegale la situazione, gli si potrà far vedere quanto scritto dal MISE.

Anche se, vi garantisco, non scioglierà tutti di dubbi.

Un OM infatti mi ha scritto privatamente che “d’accordo, l’autorizzazione dice che i ragazzi possono utilizzare la radio… ma in realtà non vi è alcun articolo di legge che lo preveda e quindi ci troviamo di fronte ad una interpretazione e per questo discutibile…”.

Ho provato a ribattere che la legge prevede però espressamente che gli istituti scolastici possano dotarsi di proprio nominativo.. a quale scopo se non quello di far utilizzare la radio ai suoi studenti? Per bellezza?
Come vedete la strada è ancora lunga…

Rispondo qui brevemente a quanti hanno scritto in questo 3d…
So che non è proprio la procedura corretta, ma se commentassi ogni singolo intervento aumenterei a dismisura la discussione..

scusate e grazie ancora…

@ IT9ACC : grazie mille

@ IZ!PNY il tuo consiglio è buono senz’altro.. fare tutto da soli senza coinvolgere nessuno.. Non mi sembra proprio HAM spirit… ma non escludo che finirà così

@ I4MOQ: troppo buono Federico.. sono d’accordo con te che prima si interessano i ragazzi e più probabilmente saranno coinvolti.. Male che vada saranno tolleranti con il vicino che monta le antenne sul tetto

@ IU3EVR: benissimo, più scuole siamo meglio è… L’anno scorso, precisamente il 22 maggio, se non sbaglio il CISAR con diverse scuole ha organizzato una mattinata in radio con diversi Istituti d’Italia.. Abbiamo ovviamente partecipato a questa splendida iniziativa che spero venga ripetuta e che ci veda tutti partecipi…

@ IZ2JGB: grazie Giorgio.. la mia speranza è sempre quella di mediare, confrontarsi, convincere

@ IU2DXF: vero Marco.. hai provato anche tu l’entusiasmo vero che i ragazzi provano nell’avvicinarsi al mondo della radio… Più passa il tempo, più è difficile ottenerlo
@ IN3AQK: grazie Paolo… Approfitterò senz’altro della tua disponibilità ed esperienza… Però devo dire che mi hai preso in castagna.. Cos’è il “fox hunt”?

@ IZ1TWC: collegamento ISS con la scuola.. Il mio sogno..

@ IW2CYE: grazie Sergio per il racconto della tua “amara” esperienza. Devo dire che i dirigenti con i quali ho avuto a che fare si sono dimostrati invece molto disponibili e mi hanno sostenuto.. I problemi, incredibilmente, sono tutti interni al nostro mondo…

@ IZ1JFT: grazie Diego.. Il suggerimento di “fare QSY” è accolto… In realtà è ciò che facciamo solitamente.. Però, credimi, è strano dover spiegare ai ragazzi che qualcuno ci detesta perché… Boh! Tempo fa eravamo da un po’ su una frequenza ed è arrivato un germanico che ha iniziato ad insultarci con frasi incredibili tipo “voi maccaroni, bambini stupidi, non rompete…” ecc. Un po’ in italiano e molto nella sua madrelingua.. In tedesco ho provato a spiegagli che eravamo una scuola autorizzata, che stavamo facendo una attività didattica… Per tutta risposta sono arrivati altri OM germanofoni che si sono aggiunti ai commenti del primo… Ovvio che abbiamo lasciato la frequenza, ma il clima del gruppetto che gestivo te lo lascio immaginare…

@ IK2XYF: grazie Massimo per il sostegno… spero di sentirti da scuola

@ IW0RSU: Grazie Federico.. non ho la presunzione di essere più competente ed appassionato degli insegnanti che hai avuto tu… Probabilmente, molto più semplicemente, i tuoi non erano radioamatori e quindi non hanno sfruttato questa che io considera un’arma in più per far passare contenuti e conoscenze…

@ IZ0KHZ: ciao Maurizio.. Incredibile il racconto.. Veramente senza parole… Mi fa piacere leggere che, in fondo, quello che capita a me è abbondantemente superato… Mi conforta perché mi assicura che il mondo non ce l’ha con me…

@ IN3HEZ: ciao Andrea.. sono veramente onorato che l’immagine del nostro shack sia utilizzata nel tuo corso.. Spero di sentirti in radio

@ IZ7ZFT: grazie per il supporto.. Se senti una qualunque scuola in radio dedicaci qualche minuto e, se puoi, invia la tua QSL.. Non hai idea con quale orgoglio gli studenti la ricevono e la conservano… Proprio qualche giorno fa, incontrando un mio ex alunno (che tra l’altro mi chiedeva quando sarebbe partito il prossimo corso per radioamatori…) mi ha detto di averle ancora appese nella sua camera… Se non è passione questa…




 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: Bolzano  ~  Messaggi: 216  ~  Membro dal: 03/09/2008  ~  Ultima visita: 17/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1TWC

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/01/2016 : 09:12:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1TWC Invia a IZ1TWC un Messaggio Privato
IN3TGS ha scritto:


@ IZ1TWC: collegamento ISS con la scuola.. Il mio sogno..




in quale tipo di istituti scolastici proponi la tua attività?




 Regione Piemonte  ~ Prov.: Verbano-Cusio-Ossola  ~  Messaggi: 1765  ~  Membro dal: 02/09/2012  ~  Ultima visita: 03/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/01/2016 : 09:22:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Bella domanda, ci sono scuole medie, sentito in radio e letto, poi come il mio segnalato un I.T.I.S. con specialità Elettronica, Elettrotecnica, Meccanica e Informatica/Telecomunicazioni.

Interessante sapere se altri settori scolastici non tecnici si interessano.




  Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

in3aqk

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/01/2016 : 10:15:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di in3aqk Invia a in3aqk un Messaggio Privato
Fox Hunt rispondo:

Costruisci un piccolo beacon che trasmette continuamente e lo nascondi questa è la volpe Fox.
Mi risulta che si trovino dei KIT.

Gli studenti vanno a caccia attrezzati di Antenna direttiva e piccolo ricevitore.

Si trovano numerosi articoli, in italia è definita Radiocaccia o ARDF

Cercando un minuto ho trovato questo:

http://www.ariroma.it/docs/vari/vol...gino_v02.pdf

Questa attività ha anche il vantaggio non secondario che i ragazzi non trasmettono e quindi le polemiche si attenuano, ripeto non ce ne dovrebbero essere!!




  Firma di in3aqk 

73 de in3aqk Paolo from Dolomiti Mountains


Stazione solo QRP - iQRP 715


ARI TRENTO


Blog radio https://in3aqk.blogspot.com
QRZ: https://www.qrz.com/db/in3aqk


Aviation blog: https://densityaltitude.flight-it.com/

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: Gargazzone  ~  Messaggi: 1486  ~  Membro dal: 08/01/2011  ~  Ultima visita: 15/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/01/2016 : 11:18:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Questo è chiaro ed a prova di somaro.........!!!!






Se parlano ancora sono da strappare la patente.
L' HAM SPIRIT lo si trova come nella nascita della radio, come dico sempre, nella solitudine e penombra della propria stazione radio, cercando le flebili voci oltre confini del mondo, vera essenza del radiantismo; gli incontri e sodalizi locali anche vanno sempre a finire con invidie, ignoranze e boicottamenti, escluso bevute, pizzate, birre, crauti e banane, ATTESO la troppa eterogeneità di provenienza del mondo radioamatoriale.





La proposta di AQK è buona per far fare autocostruzione di antennini direttivi, con pratica di ricevitori..........

Immagine:

106,99 KB




Modificato da - IZ1PNY in data 10/01/2016 11:19:23

  Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU2OZG

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/01/2016 : 22:17:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU2OZG Invia a IU2OZG un Messaggio Privato
In3tgs sei l'operatore di iq3mb/in3?



  Firma di IU2OZG 
Davide Bellanca
(Ex IT9DFI)

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Bascapè  ~  Messaggi: 422  ~  Membro dal: 15/12/2010  ~  Ultima visita: 26/02/2022 Torna all'inizio della Pagina

IZ0XZD

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/01/2016 : 23:38:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0XZD Invia a IZ0XZD un Messaggio Privato
Buona sera
bellissima iniziativa quella che fai a scuola.
anche io come te ho trovato molte difficoltà già tra OM della domenica ,invidia, arroganza, etc. non mi son minimamente preoccupato e non mi sono arreso,
faccio questa attività presso un istituto scolastico, tutto a mie spese.
ho deciso di far partecipare altri om in modo da travasare esperienza su altre scuole, devo dire anche che già esiste un protocollo di intesa firmato dal miur 10 anni fa ma ahimè si è arenato.
insomma faccio quello che posso come tanti altri che si dedicano alla collettività.
per ultimo entrare a scuola est difficilissimo in quanto ci sono degli sbarramenti invalicabili cioe ti chiedono casellario giudiziario requisiti morali e costituzionali etc (mica tutti sono bravi e buoni).
ps
digitate su motori di ricerca mio ircs e vedrete i progetti
73 antonino




  Firma di IZ0XZD 
ANTONINO

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: CERVETERI  ~  Messaggi: 19  ~  Membro dal: 17/11/2015  ~  Ultima visita: 23/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

IN3TGS

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/01/2016 : 11:23:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3TGS Invia a IN3TGS un Messaggio Privato
IZ0XZD ha scritto:

Buona sera
bellissima iniziativa quella che fai a scuola.
anche io come te ho trovato molte difficoltà già tra OM della domenica ,invidia, arroganza, etc. non mi son minimamente preoccupato e non mi sono arreso,
faccio questa attività presso un istituto scolastico, tutto a mie spese.
ho deciso di far partecipare altri om in modo da travasare esperienza su altre scuole, devo dire anche che già esiste un protocollo di intesa firmato dal miur 10 anni fa ma ahimè si è arenato.
insomma faccio quello che posso come tanti altri che si dedicano alla collettività.
per ultimo entrare a scuola est difficilissimo in quanto ci sono degli sbarramenti invalicabili cioe ti chiedono casellario giudiziario requisiti morali e costituzionali etc (mica tutti sono bravi e buoni).
ps
digitate su motori di ricerca mio ircs e vedrete i progetti
73 antonino


Il tuo intervento e quello di altri conferma quanto ho scritto... Un certo numero di persone osteggia queste iniziative... Come ho già detto capisco perfettamente che non tutti le condividano, le comprendano, le apprezzino.. Ma che addirittura le contrastino mi sembra irragionevole...

E questo, me ne dai conferma anche tu, porta ad isolarsi e a lavorare individualmente. Io ho esagerato dicendo "in modo invisibile", ma la differenza è poca cosa...

Dovrebbe accadere il contrario.. Sarebbe bello fare "rete" e trovarsi in radio dando modo di effettuare collegamenti tra "pari"... Mi sembra di capire che altre nazioni siano molto più avanzate di noi in questo.

Buona radio

Andrea




 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: Bolzano  ~  Messaggi: 216  ~  Membro dal: 03/09/2008  ~  Ultima visita: 17/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ0XZD

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/01/2016 : 14:10:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0XZD Invia a IZ0XZD un Messaggio Privato
gentilissimo
Verissimo quello che dici ovvero sto cercando di fare il gemellaggio con la" repubblica slovacca" cioè tramite un OM della zona con il quale sono in contatto , in quanto il mio progetto non ha come partenza marconi ma inizia 100 anni prima e va proiettato nel futuro.
tecnica di telecomunicazione - dalla telegrafia alla trasmissione in wireless "cioè il passato - presente e il futuro"
faraday hertz maxwel tesla popov marconi murgas(slovacco) e federssen
aspetto che anche altri amanti della radio si facciano avanti per poter giocare insieme con scuole italiane
rimango a vs disposizione "se volete sapete come trovarmi".
saluti




  Firma di IZ0XZD 
ANTONINO

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: CERVETERI  ~  Messaggi: 19  ~  Membro dal: 17/11/2015  ~  Ultima visita: 23/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

i7phh

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/01/2016 : 16:12:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i7phh Invia a i7phh un Messaggio Privato
IN3TGS ha scritto:

IZ0XZD ha scritto:

Buona sera
bellissima iniziativa quella che fai a scuola.
anche io come te ho trovato molte difficoltà già tra OM della domenica ,invidia, arroganza, etc. non mi son minimamente preoccupato e non mi sono arreso,
faccio questa attività presso un istituto scolastico, tutto a mie spese.
ho deciso di far partecipare altri om in modo da travasare esperienza su altre scuole, devo dire anche che già esiste un protocollo di intesa firmato dal miur 10 anni fa ma ahimè si è arenato.
insomma faccio quello che posso come tanti altri che si dedicano alla collettività.
per ultimo entrare a scuola est difficilissimo in quanto ci sono degli sbarramenti invalicabili cioe ti chiedono casellario giudiziario requisiti morali e costituzionali etc (mica tutti sono bravi e buoni).
ps
digitate su motori di ricerca mio ircs e vedrete i progetti
73 antonino


Il tuo intervento e quello di altri conferma quanto ho scritto... Un certo numero di persone osteggia queste iniziative... Come ho già detto capisco perfettamente che non tutti le condividano, le comprendano, le apprezzino.. Ma che addirittura le contrastino mi sembra irragionevole...

E questo, me ne dai conferma anche tu, porta ad isolarsi e a lavorare individualmente. Io ho esagerato dicendo "in modo invisibile", ma la differenza è poca cosa...

Dovrebbe accadere il contrario.. Sarebbe bello fare "rete" e trovarsi in radio dando modo di effettuare collegamenti tra "pari"... Mi sembra di capire che altre nazioni siano molto più avanzate di noi in questo.

Buona radio

Andrea



Andrea,
innanzi tutto complimenti per tutto quello che fai, tira avanti per la tua strada ed ignora le critiche e quant'altro ti arriva da chi preferisce criticare piuttosto che fare.

Sono moltissimi anni che con altri pochi OM della zona ci dedichiamo alla divulgazione della radio e radiantismo nelle scuole, in alcuni casi siamo riusciti a farlo con l'aiuto della locale sezione ari, nella maggior parte dei casi abbiamo fatto tutto da soli senza bandiere di nessuna associazione, chi ha avuto piacere ci ha seguito, invidiosi criticoni ed altro sono rimasti fuori dalla porta, Con gli stessi OM portiamo avanti da oltre 10 anni ormai anche un programma di attivita tra la ISS e le scuole, con all'attivo un numero infiniti di collegamenti con la ISS, l'ultimo appena un mese fà ed il prossimo tra 2 settimane circa.

Diceva qualcuno (riferito ai criticoni): non ti curar di loro ma guarda e passa.....

Se cerchi in rete, troverai tanti video che potranno darti una idea: digita i7phh oppure iz7evr ....

73
Gianni
i7phh





 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: monopoli  ~  Messaggi: 2622  ~  Membro dal: 02/08/2005  ~  Ultima visita: 20/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IN3TGS

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/01/2016 : 16:37:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3TGS Invia a IN3TGS un Messaggio Privato
i7phh ha scritto:

Andrea,
innanzi tutto complimenti per tutto quello che fai, tira avanti per la tua strada ed ignora le critiche e quant'altro ti arriva da chi preferisce criticare piuttosto che fare.

Sono moltissimi anni che con altri pochi OM della zona ci dedichiamo alla divulgazione della radio e radiantismo nelle scuole, in alcuni casi siamo riusciti a farlo con l'aiuto della locale sezione ari, nella maggior parte dei casi abbiamo fatto tutto da soli senza bandiere di nessuna associazione, chi ha avuto piacere ci ha seguito, invidiosi criticoni ed altro sono rimasti fuori dalla porta, Con gli stessi OM portiamo avanti da oltre 10 anni ormai anche un programma di attivita tra la ISS e le scuole, con all'attivo un numero infiniti di collegamenti con la ISS, l'ultimo appena un mese fà ed il prossimo tra 2 settimane circa.

Diceva qualcuno (riferito ai criticoni): non ti curar di loro ma guarda e passa.....

Se cerchi in rete, troverai tanti video che potranno darti una idea: digita i7phh oppure iz7evr ....

73
Gianni
i7phh




Complimenti Gianni... Che iniziative...

Come ho già detto il collegamento con la ISS sarebbe un sogno, ma non ho purtroppo né attrezzature adeguate, né competenze (né supporto...)

Ma un giorno chissa' .. Mai dire mai...

Spero di sentirti in radio con qualche scuola...

Buona radio

Andrea




 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: Bolzano  ~  Messaggi: 216  ~  Membro dal: 03/09/2008  ~  Ultima visita: 17/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

i7phh

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/01/2016 : 16:53:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i7phh Invia a i7phh un Messaggio Privato
IN3TGS ha scritto:

i7phh ha scritto:

Andrea,
innanzi tutto complimenti per tutto quello che fai, tira avanti per la tua strada ed ignora le critiche e quant'altro ti arriva da chi preferisce criticare piuttosto che fare.

Sono moltissimi anni che con altri pochi OM della zona ci dedichiamo alla divulgazione della radio e radiantismo nelle scuole, in alcuni casi siamo riusciti a farlo con l'aiuto della locale sezione ari, nella maggior parte dei casi abbiamo fatto tutto da soli senza bandiere di nessuna associazione, chi ha avuto piacere ci ha seguito, invidiosi criticoni ed altro sono rimasti fuori dalla porta, Con gli stessi OM portiamo avanti da oltre 10 anni ormai anche un programma di attivita tra la ISS e le scuole, con all'attivo un numero infiniti di collegamenti con la ISS, l'ultimo appena un mese fà ed il prossimo tra 2 settimane circa.

Diceva qualcuno (riferito ai criticoni): non ti curar di loro ma guarda e passa.....

Se cerchi in rete, troverai tanti video che potranno darti una idea: digita i7phh oppure iz7evr ....

73
Gianni
i7phh




Complimenti Gianni... Che iniziative...

Come ho già detto il collegamento con la ISS sarebbe un sogno, ma non ho purtroppo né attrezzature adeguate, né competenze (né supporto...)

Ma un giorno chissa' .. Mai dire mai...

Spero di sentirti in radio con qualche scuola...

Buona radio

Andrea


Ciao,
non scoraggiarti e sopratutto, nulla è impossibile neanche con la ISS.

Le competenze si acquisiscono, nessuno nasce imparato. Le attrezzature non sono complicate, anzi non servono se si fà in telebridge.

Per sapere come fare con la ISS, vai sul sito dell'ARISS oppure anche AMSAT Italia e troverai molte info. Se vuoi, in privato posso fornirti anche qualche indirizzo email che per privacy non posso mettere sul forum.

Questo potrebbe aiutarti http://www.amsat.it/arisspugliateam.html

73
Gianni
i7phh






 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: monopoli  ~  Messaggi: 2622  ~  Membro dal: 02/08/2005  ~  Ultima visita: 20/04/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi.