FORUM RADIOAMATORIALE - >>LOW-BAND DXing<<
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 >>LOW-BAND DXing<<
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ2JQE

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/12/2015 : 22:33:25  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JQE Invia a IZ2JQE un Messaggio Privato
Ciao a tutti,

...spero di non beccarmi accuse di "plagio" per il titolo....hi!!!
Tuttavia, anche se non mi identifico nel genere, mi è piaciuto comporre questo articolo quale....rientro soft, dopo mesi di assenza e sporadiche apparizioni.

Parlo di bande basse e nello specifico, 80 e 160 metri, in versione Verticali Full. Comincio da qui:



Immagine:

45,78 KB

ho quindi una Verticale Full 1/4 L in 80 e, parallela, una Verticale Full inverted L 1/4 L in 160.
Il tutto montato su arbores antennas, una nuova classificazione del regno vegetale.... ...
Ho lavorato con vettoriali sulla foto panoramica, per cui intravedete la parte filare comprensiva di antenna e tiranteria un po'...inarcata e la grafica aggiunta per chiarire meglio i concetti.
La tratta totale tra l'apice della 160 e l'albero a sinistra è di una quarantina di metri.



Immagine:

51,24 KB

La parte pressoché orizzontale che va a formare la "L" dei 160 è ancorata ad un cordino di nylon marino da mm 2,00; a sua volta il cordino va a legarsi con un mono-filo nylon da mm 4,00 (accessorio per tende veneziane) di cui disponevo già....da precedenti lanci!
Quello che definisco "cordino per recupero" è uno spezzone di cordino nylon marino che utilizzerò per recuperare le parti filari quando l'antenna sarà a termine servizio (altra sperimentazione) e/o per sgravarla se, caso mai, nevicherà....



Immagine:

163,85 KB

Qui evidenzio la tratta di coassiale (linea) che va ad alimentare l'antenna alla sua base; parte dal commutatore in terrazza: una cinquantina di metri....con sufficiente approssimazione....



Immagine:

181,29 KB

Questa è la sistemazione delle parti filari Full: il frassino si presta bene, data la sua altezza....
In fase di installazione sono partito con la verticale 80, poiché avevo già disponibile la relativa tiranteria e la tratta filare iniziale era di mt. 19,50. Da subito ho verificato che la lunghezza era eccessiva andando a risuonare assolutamente in basso e fuori banda. Ne ho asportati immediatamente cm 50,00, per arrivare poi a toglierne altri 10 e collocarmi in una porzione....italiana....hi!!
Al contrario, quando ho integrato in parallelo la verticale 160, sono partito da mt. 38,50 e....lì sono rimasto....C'è da considerare anche la "piega", per cui questo fattore ha sicuramente determinato la corretta lunghezza.





Immagine:

117,8 KB

I passaggi sugli alberi sono operazioni complesse; prima di definire i transiti dei cavi ho regolato gli "appoggi" affinché durante le fasi di "tiraggio" le curve non fossero troppo secche. Infatti, tra redance e morsetti di collegamento, pieghe troppo strette rendono difficoltosissime le operazioni. Ho preferito quindi fruire di un percorso più...morbido, così come evidenziato dalle freccette....



Immagine:

157,27 KB

Bene, qui siamo invece alla base dell'antenna: se cliccate sulla foto potrete (forse) individuare le "partenze" delle filari parallele.
L'alimentazione è unica, incentrata sul Choke-Balun in ferrite.



Immagine:

158,14 KB

Qui il sistema è meglio evidenziato: nulla di assolutamente nuovo...



Immagine:

124,96 KB

Poiché avevo già un tirante pronto che ho utilizzato inizialmente per la verticale 80, ho successivamente predisposto un'altra linea di discesa per la verticale 160, affinché il parallelismo fosse il più distante possibile.
Qui infatti si nota la partenza differenziata della filare 160.



Immagine:

139,01 KB

Durante le mie scorribande nel bosco taglio alcuni fusti (generalmente alberi morti) e di questi ne conservo tronconi per qualsiasi evenienza: questo mi è servito per stazionare il filo dei 160.



Immagine:

168,84 KB

Cosicché la larghezza interna tra le filari è risultata di circa mt. 1,00. Avevo timore che fosse inferiore, ma non potevo del tutto controllarne la distanza a priori causa le difficoltà cui ho fatto riferimento poc'anzi, circa il piazzamento dei tiranti sulle fronde alte. Tra l'altro il "fitto", osservando dal basso, confonde un po' la prospettiva....



Immagine:

166,91 KB

La piastra è piantata con un tubo di zincato TV appuntito di circa mt. 2,00 di profondità; ho affiancato ad esso una palina di rame. I radiali sono 12 e tutti da mt. 38,50. Risultano da spezzoni avanzati da altre realizzazioni (delta - dipoli - ecc.) la cui lunghezza non li rende idonei ad altro, quindi questo...riciclaggio è risultato quanto mai efficace!
Penso di integrare con qualche radiale aggiuntivo tagliato per gli 80, ma lo farò più avanti.
Ho disponibilità di un Choke in cavo (a sinistra) e di un Choke-Balun (a destra); per questa realizzazione ho impiegato quello montato su ferrite; tra l'altro il box è ancorato sulla piastrina di policarbonato che si è resa utilissima per il tensionamento delle filari.



Immagine:

110,82 KB

Quando ho inizialmente montato la verticale 80 non ho perso tempo nel verificare le condizioni interne del box Gewiss...tanto bistrattato...
In un posto infimo, dove l'umidità, l'acqua, la terra, la neve, le foglie costituirebbero un luogo impossibile, ho invece verificato che l'interno era pressoché intatto e privo di depositi d'acqua, salvo due piccoli "ospiti" che hanno trovato il box quale....ultima dimora....
Fa bella presenza di se uno splendido FT 240-K montato con RG142 in forma di blocco RF realmente efficiente.



Immagine:

56,38 KB

Quindi in stazione per le prove!
In sequenza i riscontri in banda 80 e a seguire quelli in banda 160...



Immagine:

57,39 KB

Come già riferito, l'ultimo taglio apportato alla filare 80 si è collocato a mt. 18,90. Dovrei senz'altro accorciare un po' ancora, giusto per spostarmi verso la fonia estrema, giacchè CW e Modi digitali non rientrano nelle mie attività.
In ogni caso, laddove necessario, un....colpetto di Tune regola il tutto apportando semplici correzioni.



Immagine:

51,15 KB

Concludo così, mostrandovi la condizione QRN di questa mattina di Natale '15 in bande basse....
A volte il livello di rumore in 160 aumenta sino a S9+5/+10; in 80 si gode di una condizione appena sufficiente. Ma siamo in verticale, tuttavia....

Un caro saluto a Voi tutti,

73s es XMAS - Lello








Modificato da - IZ2JQE in Data 25/12/2015 22:40:42

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Varese  ~  Messaggi: 3122  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 21/06/2024

IZ7MSJ

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/12/2015 : 07:25:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7MSJ Invia a IZ7MSJ un Messaggio Privato
Bello avere questi spazi immensi, non è da tutti.







  Firma di IZ7MSJ 
Luigi
QRV 7,040 MHz CW e 145,425 MHz FM
"L'origine di tutti i peccati è il senso d'inferiorità, detto altresì ambizione."

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Mola di Bari  ~  Messaggi: 421  ~  Membro dal: 16/09/2008  ~  Ultima visita: 10/10/2021 Torna all'inizio della Pagina

IW2EFG

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/12/2015 : 07:39:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2EFG Invia a IW2EFG un Messaggio Privato
IZ7MSJ ha scritto:

Bello avere questi spazi immensi, non è da tutti.


Ognuno ha quel che si merita.

73 Alberto iw2efg








 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~  Messaggi: 2061  ~  Membro dal: 31/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK2SAI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 26/12/2015 : 08:02:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SAI Invia a IK2SAI un Messaggio Privato
Complimenti e ben tornato!
Cosa hai collegato di bello con quella meraviglia di roba?










  Firma di IK2SAI 
Tibor Marcello - IK2SAI
JN45NK Milano
A.R.I. Sezione di Milano

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 4477  ~  Membro dal: 22/01/2009  ~  Ultima visita: 25/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw8eel

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/12/2015 : 09:29:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw8eel  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw8eel Invia a iw8eel un Messaggio Privato
Ciao Lello e ben tornato.

Mi stavo quasi preoccupando di questa tua lunga assenza sul forum.

Bello come sempre leggere i tuoi post accompagnati da foto che illustrano in modo molto chiaro i tuoi progetti, complimenti.

Approfitto per augurarti buone feste a te e famiglia.

73, Antonello iw8eel.








  Firma di iw8eel 
Antonello
sez. " ARI Battipaglia IQ8EO "
cell. 339 2901001
locator: JN70OD

 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Ascea  ~  Messaggi: 957  ~  Membro dal: 16/11/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ7MSJ

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/12/2015 : 09:44:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7MSJ Invia a IZ7MSJ un Messaggio Privato
IW2EFG ha scritto:

IZ7MSJ ha scritto:

Bello avere questi spazi immensi, non è da tutti.


Ognuno ha quel che si merita.

73 Alberto iw2efg

Anch'io lo merito, sono ricco, sono bello e non sono un peccatore.








  Firma di IZ7MSJ 
Luigi
QRV 7,040 MHz CW e 145,425 MHz FM
"L'origine di tutti i peccati è il senso d'inferiorità, detto altresì ambizione."

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Mola di Bari  ~  Messaggi: 421  ~  Membro dal: 16/09/2008  ~  Ultima visita: 10/10/2021 Torna all'inizio della Pagina

i5owt

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/12/2015 : 09:48:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i5owt Invia a i5owt un Messaggio Privato
Ciao Lello, l'invidia è "peccato"?!?!?!? Andrò all'inferno!!!
Scherzi a parte belle realizzazioni. Forse andrebbe spostata su "autocostruzione"

Buone Feste
piero








  Firma di i5owt 
piero

 Messaggi: 113  ~  Membro dal: 13/03/2013  ~  Ultima visita: 25/05/2021 Torna all'inizio della Pagina

i1hjt

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/12/2015 : 11:18:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i1hjt Invia a i1hjt un Messaggio Privato
Molto interessante...come hai fatto a lanciare la fune a 25m sopra l'albero?

Grazie, Alfeo I1HJT








 Messaggi: 178  ~  Membro dal: 13/05/2006  ~  Ultima visita: 08/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2JQE

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/12/2015 : 12:30:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JQE Invia a IZ2JQE un Messaggio Privato
Ciao ragazzi,

Buone Feste a tutti!!!!

Sono in attesa che il boscaiolo venga per degli abbattimenti che modificheranno sostanzialmente tutto il bosco: Forestale e Provincia hanno riscontrato dei dissesti idrogeologici a valle e parte di questi (hanno riferito) sono dovuti alla caduta degli alberi morti e/o pericolanti, che cadendo trascinano con essi parti di terreno, erodendo la collina.
Ho atteso sino a dicembre inoltrato, per non fare un lavoro per niente, ma non resistito alla tentazione di ripristinare un "minimo" di filari....hi....
Già l'anno scorso mi hanno abbattuto due degli alberi che sostenevano una Delta 80, poi sono spariti....

Per il momento ho collegato solo....fili e corde....mi devo rimettere un po' in carreggiata!

Il fondo non è mio, quindi sarei anche...abusivo...ma chi è senza peccato?!?

Più avanti pubblicherò un articolo su un'amica fidata (lancio a 25 metri) e riferirò anche di come contrasto il QRN presente sulle bande.

Per il momento ringrazio tutti per i feed-back, graditissimi

73s es XMAS - Lello








 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Varese  ~  Messaggi: 3122  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 21/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK4NMF

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/12/2015 : 14:22:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4NMF  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK4NMF Invia a IK4NMF un Messaggio Privato
IZ2JQE ha scritto:
Più avanti pubblicherò un articolo su un'amica fidata...


Birichino, ho capito qual'è l'amica fidata...



73, Fausto IK4NMF








  Firma di IK4NMF 


KEY E MICROPHONE ARE THE REAL WAYS TO MAKE QSO'S, NO CHATS,NO CLUSTER,NO BAGPIPES.

GREAT MINDS TALK ABOUT IDEAS, AVERAGE MINDS TALK ABOUT THE EVENTS, SMALL MIND TALK ABOUT THE PEOPLE.

TBDXC Member #328

http://www.nmf-technology.it/

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Budrio  ~  Messaggi: 1814  ~  Membro dal: 01/07/2013  ~  Ultima visita: 30/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2JQE

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 29/12/2015 : 23:07:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JQE Invia a IZ2JQE un Messaggio Privato
Ciao Fausto e tutti,

...con questa (pericolosa) amica.....ha in comune il colore della maglietta ed il piombo (penso) del peso....
Solo che questa....respira.....la mia no!

73s - Lello








 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Varese  ~  Messaggi: 3122  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 21/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2MGN

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 30/12/2015 : 10:39:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2MGN  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ2MGN Invia a IZ2MGN un Messaggio Privato
Ciao Lello!

Come al solito bella realizzazione, colgo l'occasione per farti gli auguri di buon anno nuovo a Te ed alla tua famiglia








  Firma di IZ2MGN 
73, Maurizio IZ2MGN Sez.ARI Milano
life is good both in qrp and in qro

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Codogno  ~  Messaggi: 2454  ~  Membro dal: 25/08/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ2JQE

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 01/01/2016 : 20:51:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JQE Invia a IZ2JQE un Messaggio Privato
Ciao Mau,

grazie e contraccambio gli Auguri per un ottimo 2016 a te, alla famiglia ed a tutti gli amici del Forum!!!

73s - Lello








 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Varese  ~  Messaggi: 3122  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 21/06/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi.