FORUM RADIOAMATORIALE - * Antenna sloper facile per i 160 metri
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 * Antenna sloper facile per i 160 metri
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IK7FMO

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/11/2015 : 12:41:11  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK7FMO  Guarda l'indirizzo Skype di IK7FMO Invia a IK7FMO un Messaggio Privato
---

Da decenni ho usato anche questo tipo di antenna, ad esempio per i 40 ed i 160 metri.
.
La praticità della stessa consiste nel poter usare spazi più ridotti rispetto all'uso di un comune dipolo.
E l'antenna va:
è alquanto direzionale ed ha un angolo di radiazione più basso della classica "Inverted V" in particolare se in punta al traliccio, o al palo, vi è un cappello capacitivo, ad esempio una classica yagi tribanda.
.
Per i 160 metri ho usato, ad oggi, dipoli e sloper.
Il dipolo va leggermente meglio a livello nazionale, ma lo sloper si comporta abbastanza bene.
.
Or, per rendere ancor più facile l'installazione si può pensare ad una soluzione caruccia.
Invece di applicare la calza del cavo ad un collare in punta al supporto, si può scendere in basso con un filo (collegato, logicamente, in alto alla calza) ed applicare l'estremità in contatto alla base del palo o del traliccio.
In tal caso si può usare anche una carrucola per la manutenzione.
.
Se lo spazio è ancora più ridotto, sul lastrico solare, si può "raccorciare" lo sloper attraverso un carico preferibilmente "lineare" (ripiegare il cavo su se stesso anche più volte con percorsi paralleli usando opportuni distaziatori solanti come avviene per la Moregain).
Questo per diminuire il peso, vincere meglio il vento e minimizzare le perdite.
.
Buone prove ed... a presto in 160 metri, in particolare con test a livello regionale (Puglia) che si posso effettuare, in questo caso, a qualunque ora.

...






 Firma di IK7FMO 
***
'73 de Ik7FMO - Riccardo Giuliani > by Polignano a Mare (Bari) - JN80OX
.
OSCAR 100 - Esperienze > http://forum.adiaastronomia.it/viewforum.php?f=57
.
www.aeritel.com - Telescopi e Astronomia
.
.
Va dove ti porta il cielo.
.
Sez. ARI - Castellana Grotte (Bari)

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Polignano a Mare  ~  Messaggi: 297  ~  Membro dal: 20/01/2011  ~  Ultima visita: 09/10/2024

ik0iol

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/11/2015 : 07:30:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0iol Invia a ik0iol un Messaggio Privato
Messaggio di IK7FMO

---

Da decenni ho usato anche questo tipo di antenna, ad esempio per i 40 ed i 160 metri.
.
La praticità della stessa consiste nel poter usare spazi più ridotti rispetto all'uso di un comune dipolo.
E l'antenna va:
è alquanto direzionale ed ha un angolo di radiazione più basso della classica "Inverted V" in particolare se in punta al traliccio, o al palo, vi è un cappello capacitivo, ad esempio una classica yagi tribanda.
.
Per i 160 metri ho usato, ad oggi, dipoli e sloper.
Il dipolo va leggermente meglio a livello nazionale, ma lo sloper si comporta abbastanza bene.
.
Or, per rendere ancor più facile l'installazione si può pensare ad una soluzione caruccia.
Invece di applicare la calza del cavo ad un collare in punta al supporto, si può scendere in basso con un filo (collegato, logicamente, in alto alla calza) ed applicare l'estremità in contatto alla base del palo o del traliccio.
In tal caso si può usare anche una carrucola per la manutenzione.
.
Se lo spazio è ancora più ridotto, sul lastrico solare, si può "raccorciare" lo sloper attraverso un carico preferibilmente "lineare" (ripiegare il cavo su se stesso anche più volte con percorsi paralleli usando opportuni distaziatori solanti come avviene per la Moregain).
Questo per diminuire il peso, vincere meglio il vento e minimizzare le perdite.
.
Buone prove ed... a presto in 160 metri, in particolare con test a livello regionale (Puglia) che si posso effettuare, in questo caso, a qualunque ora.

...


Buon giorno Riccardo, il sistema funziona, io lo utilizzo in 80 CW.
In particolare ho usato come centrale uno switch esterno dell'Ameritron a 5 posizioni da dove derivo 4 sloper direzionati ed una massa comune.
Ottengo così un sistema direzionabile.
Non è semplicissimo da accordare, ma hai risultati sul DX eccellenti.






  Firma di ik0iol 
73
IOL

 Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~ Città: Ceccano  ~  Messaggi: 4096  ~  Membro dal: 03/07/2006  ~  Ultima visita: 02/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1NGW

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/11/2015 : 07:58:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1NGW  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ1NGW Invia a IZ1NGW un Messaggio Privato
Da come li descrivete forse parlate di half sloper ..... o sbaglio ??






  Firma di IZ1NGW 
Dario IZ1NGW - Borgaro (To)

https://www.bolognesi.net/it/ - Negozio online outdoor e accessori armi
https://iz1ngw.wixsite.com/my-site

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Borgaro Torinese  ~  Messaggi: 2045  ~  Membro dal: 28/01/2008  ~  Ultima visita: 15/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2MGN

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/11/2015 : 09:25:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2MGN  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ2MGN Invia a IZ2MGN un Messaggio Privato
ik0iol ha scritto:

Messaggio di IK7FMO

---

Da decenni ho usato anche questo tipo di antenna, ad esempio per i 40 ed i 160 metri.
.
La praticità della stessa consiste nel poter usare spazi più ridotti rispetto all'uso di un comune dipolo.
E l'antenna va:
è alquanto direzionale ed ha un angolo di radiazione più basso della classica "Inverted V" in particolare se in punta al traliccio, o al palo, vi è un cappello capacitivo, ad esempio una classica yagi tribanda.
.
Per i 160 metri ho usato, ad oggi, dipoli e sloper.
Il dipolo va leggermente meglio a livello nazionale, ma lo sloper si comporta abbastanza bene.
.
Or, per rendere ancor più facile l'installazione si può pensare ad una soluzione caruccia.
Invece di applicare la calza del cavo ad un collare in punta al supporto, si può scendere in basso con un filo (collegato, logicamente, in alto alla calza) ed applicare l'estremità in contatto alla base del palo o del traliccio.
In tal caso si può usare anche una carrucola per la manutenzione.
.
Se lo spazio è ancora più ridotto, sul lastrico solare, si può "raccorciare" lo sloper attraverso un carico preferibilmente "lineare" (ripiegare il cavo su se stesso anche più volte con percorsi paralleli usando opportuni distaziatori solanti come avviene per la Moregain).
Questo per diminuire il peso, vincere meglio il vento e minimizzare le perdite.
.
Buone prove ed... a presto in 160 metri, in particolare con test a livello regionale (Puglia) che si posso effettuare, in questo caso, a qualunque ora.

...


Buon giorno Riccardo, il sistema funziona, io lo utilizzo in 80 CW.
In particolare ho usato come centrale uno switch esterno dell'Ameritron a 5 posizioni da dove derivo 4 sloper direzionati ed una massa comune.
Ottengo così un sistema direzionabile.
Non è semplicissimo da accordare, ma hai risultati sul DX eccellenti.


Ciao Giuliano,
I tuoi sloper sono full size o li hai accorciati? E per ricevere cosa utilizzi?






  Firma di IZ2MGN 
73, Maurizio IZ2MGN Sez.ARI Milano
life is good both in qrp and in qro

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Codogno  ~  Messaggi: 2486  ~  Membro dal: 25/08/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik0iol

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/11/2015 : 11:18:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0iol Invia a ik0iol un Messaggio Privato
Sono half sloper/dipolo, dipende da come si configura o posiziona il polo freddo, ma sostanzialmente non cambia molto.
MGN lo utilizzo sia in trasmissione che ricezione e ripeto con ottimi risultati, anche sulla direzionalità






  Firma di ik0iol 
73
IOL

 Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~ Città: Ceccano  ~  Messaggi: 4096  ~  Membro dal: 03/07/2006  ~  Ultima visita: 02/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK7FMO

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/11/2015 : 12:30:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK7FMO  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK7FMO Invia a IK7FMO un Messaggio Privato
---

Si, il "polo freddo" va fissato, normalmente, in alto in punta al palo o al traliccio.
La mia prova è stata agganciare alla calza, sempre in punta, non il collare che la rende solidale al traliccio stesso, ma un tratto di cavo che scende fino alla base dove ci è la fascetta di contatto con il supporto.
.
A mio parere la soluzione ottimale è il tradizionale aggancio in punta, ma in caso di soluzione "facile" questa è valida.

...






  Firma di IK7FMO 
***
'73 de Ik7FMO - Riccardo Giuliani > by Polignano a Mare (Bari) - JN80OX
.
OSCAR 100 - Esperienze > http://forum.adiaastronomia.it/viewforum.php?f=57
.
www.aeritel.com - Telescopi e Astronomia
.
.
Va dove ti porta il cielo.
.
Sez. ARI - Castellana Grotte (Bari)

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Polignano a Mare  ~  Messaggi: 297  ~  Membro dal: 20/01/2011  ~  Ultima visita: 09/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2MGN

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/11/2015 : 18:52:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2MGN  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ2MGN Invia a IZ2MGN un Messaggio Privato
ik0iol ha scritto:

Sono half sloper/dipolo, dipende da come si configura o posiziona il polo freddo, ma sostanzialmente non cambia molto.
MGN lo utilizzo sia in trasmissione che ricezione e ripeto con ottimi risultati, anche sulla direzionalità


Interessante Giuliano, la domanda nasce dal fatto che non ho molto spazio per installare un'antenna per rx, ho una inverted 'L' per 80 e 160. Proverò a realizzare un sistema come il tuo, il commutatore c'è, recupero della vecchia quad.







  Firma di IZ2MGN 
73, Maurizio IZ2MGN Sez.ARI Milano
life is good both in qrp and in qro

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Codogno  ~  Messaggi: 2486  ~  Membro dal: 25/08/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw0bnw

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/11/2015 : 19:04:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0bnw Invia a iw0bnw un Messaggio Privato
'73.
Interessante... ( per me per gli 80 metri). Qualche foto ???

Grazie


Vincenzo






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1150  ~  Membro dal: 15/02/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK7FMO

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 03/12/2015 : 12:16:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK7FMO  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK7FMO Invia a IK7FMO un Messaggio Privato
---

In particolare gli amici del centro nord commetto speso un errore clamoroso :) :) non sono Giuliano, ma Riccardo. RICCARDO.
Giulian"i", con la i, è il cognome.
Identico al last name dell'ex sindaco di New York.
.
Si, inserisco una foto che ritrae un veloce disegno esplicativo.
.
Ripeto, lo scatolozzo in alto può essere collegato ad una carrucola per la rapida discesa dell'antenna.
Con la sloper tradizionale il collare che fissa il lato freddo al traliccio impedisce l'uso della cerrucola.

Immagine:

181,05 KB

...






Modificato da - IK7FMO in data 03/12/2015 12:20:59

  Firma di IK7FMO 
***
'73 de Ik7FMO - Riccardo Giuliani > by Polignano a Mare (Bari) - JN80OX
.
OSCAR 100 - Esperienze > http://forum.adiaastronomia.it/viewforum.php?f=57
.
www.aeritel.com - Telescopi e Astronomia
.
.
Va dove ti porta il cielo.
.
Sez. ARI - Castellana Grotte (Bari)

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Polignano a Mare  ~  Messaggi: 297  ~  Membro dal: 20/01/2011  ~  Ultima visita: 09/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

i7phh

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 03/12/2015 : 17:00:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i7phh Invia a i7phh un Messaggio Privato
IK7FMO ha scritto:

---

In particolare gli amici del centro nord commetto speso un errore clamoroso :) :) non sono Giuliano, ma Riccardo. RICCARDO.
Giulian"i", con la i, è il cognome.
Identico al last name dell'ex sindaco di New York.
.
Si, inserisco una foto che ritrae un veloce disegno esplicativo.
.
Ripeto, lo scatolozzo in alto può essere collegato ad una carrucola per la rapida discesa dell'antenna.
Con la sloper tradizionale il collare che fissa il lato freddo al traliccio impedisce l'uso della cerrucola.

Immagine:

181,05 KB

...


Ho realizzato questa tipologia di antenna nella metà degli anni 80. Usando un traliccio di circa 12m telescopico a cui collegai 4 half-sloper per gli 80m e 4 per i 40m, il tutto selezionabile da una scatola di commutazione a relè. Usai il tutto per un paio di anni, con discreti risultati, poi decisi di passare alla yagi per i 40m ed inv V per gli 80.

A distanza di 30 anni stò riorganizzando qualcosa di simile per i 160m e dopo forse anche per gli 80m. Ho realizzato un bel palo telescopico speciale che arriva fino a 22m. Devo solo metterlo in opera e poi proseguire il montaggio delle half-sloper per i 160 sempre con la scatola di commutazione, vediamo cosa verrà fuori.







Modificato da - i7phh in data 03/12/2015 17:03:20

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: monopoli  ~  Messaggi: 2622  ~  Membro dal: 02/08/2005  ~  Ultima visita: 20/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik0iol

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 03/12/2015 : 19:23:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0iol Invia a ik0iol un Messaggio Privato

Immagine:

74,15 KB


Immagine:

77,56 KB


Immagine:

73,02 KB

Scusate la qualità dei disegni
Il primo schema mostra la soluzione singola dove, nel caso il polo freddo risulti più lungo della disponibilità in altezza del palo/traliccio, la parte in eccesso può essere piegata a 90° e continuare la sua estensione parallelamente al piano ad un'altezza di circa 50 cm dallo stesso.
Non importa come ortogonalmente si posizioni rispetto al polo caldo, variandone l'angolo se ne varia anche il rapporto SWR, per cui va trovata la soluzione migliore.

Nello schema MULTISLOPER il discorso è lo stesso, solo che necessita di uno switch in alto per utilizzare uno sloper piuttosto che un altro. Il polo freddo è in comune per cui lo switch va scelto in relazione a quanti sloper si vogliano usare.
Nel MULTIDIPOLO la soluzione è la stessa, solo che il polo freddo scende non verticalmente, ma con angolazione direttamente dallo switch.

Io li ho usati tutti e tre questi sistemi, attualmente ho in essere il MULTIDIPOLO a 18 metri di altezza. Principalmente ne ho fatto antenne per gli 80 metri CW e ne sono sempre rimasto soddisfatto, sia per l'efficienza, la silenziosità e la direzionalità.
I risultati anche del MULTIDIPOLO sono sempre superiori ad un dipolo semplice, dico questo per prove fatte avendo montato i due sistemi.
Qualche colelga più esperto di me dice che con il MULTIDIPOLO gli elementi non utilizzati agiscono a mò di riflettori. Non so...ma so che nel DX estremo funziona....






Modificato da - ik0iol in data 03/12/2015 19:25:49

  Firma di ik0iol 
73
IOL

 Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~ Città: Ceccano  ~  Messaggi: 4096  ~  Membro dal: 03/07/2006  ~  Ultima visita: 02/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz4fvv

oltre 2000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 03/12/2015 : 19:38:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4fvv  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz4fvv Invia a iz4fvv un Messaggio Privato
Ciao, il multidipolo lo usi sia in RX che in TX?
73
ik0iol ha scritto:


Immagine:

74,15 KB


Immagine:

77,56 KB


Immagine:

73,02 KB

Scusate la qualità dei disegni
Il primo schema mostra la soluzione singola dove, nel caso il polo freddo risulti più lungo della disponibilità in altezza del palo/traliccio, la parte in eccesso può essere piegata a 90° e continuare la sua estensione parallelamente al piano ad un'altezza di circa 50 cm dallo stesso.
Non importa come ortogonalmente si posizioni rispetto al polo caldo, variandone l'angolo se ne varia anche il rapporto SWR, per cui va trovata la soluzione migliore.

Nello schema MULTISLOPER il discorso è lo stesso, solo che necessita di uno switch in alto per utilizzare uno sloper piuttosto che un altro. Il polo freddo è in comune per cui lo switch va scelto in relazione a quanti sloper si vogliano usare.
Nel MULTIDIPOLO la soluzione è la stessa, solo che il polo freddo scende non verticalmente, ma con angolazione direttamente dallo switch.

Io li ho usati tutti e tre questi sistemi, attualmente ho in essere il MULTIDIPOLO a 18 metri di altezza. Principalmente ne ho fatto antenne per gli 80 metri CW e ne sono sempre rimasto soddisfatto, sia per l'efficienza, la silenziosità e la direzionalità.
I risultati anche del MULTIDIPOLO sono sempre superiori ad un dipolo semplice, dico questo per prove fatte avendo montato i due sistemi.
Qualche colelga più esperto di me dice che con il MULTIDIPOLO gli elementi non utilizzati agiscono a mò di riflettori. Non so...ma so che nel DX estremo funziona....








  Firma di iz4fvv 
QRZ: http://www.qrz.com/db/iz4fvv
ex iw9bzg;
ex iw1diz;
ex iw9gnx;
ex it9qik.
Ora iz4fvv / 5R8VV

mail:iz4fvv@yahoo.com
Telefono: 3760075098; +216/52192040

IN CASO DI VENDITA.
Le condizioni descritte per gli oggetti in vendita sono quelle da me
considerate, mi avvalgo, in ogni caso, della formula di esclusione
della garanzia secondo la normativa vigente per vendita tra privati.
La merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si
trova e viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.


 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Hammamet  ~  Messaggi: 2346  ~  Membro dal: 29/01/2012  ~  Ultima visita: 17/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik0iol

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 03/12/2015 : 19:40:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0iol Invia a ik0iol un Messaggio Privato
FVV si tutte le antenne (se fatte correttamente) funzionano sia in TX che RX.





  Firma di ik0iol 
73
IOL

 Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~ Città: Ceccano  ~  Messaggi: 4096  ~  Membro dal: 03/07/2006  ~  Ultima visita: 02/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz4fvv

oltre 2000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 03/12/2015 : 20:47:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4fvv  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz4fvv Invia a iz4fvv un Messaggio Privato
Ottimo, comunque mi pare di capire che si tratta di antenne monobanda, o no?
73
ik0iol ha scritto:

FVV si tutte le antenne (se fatte correttamente) funzionano sia in TX che RX.








  Firma di iz4fvv 
QRZ: http://www.qrz.com/db/iz4fvv
ex iw9bzg;
ex iw1diz;
ex iw9gnx;
ex it9qik.
Ora iz4fvv / 5R8VV

mail:iz4fvv@yahoo.com
Telefono: 3760075098; +216/52192040

IN CASO DI VENDITA.
Le condizioni descritte per gli oggetti in vendita sono quelle da me
considerate, mi avvalgo, in ogni caso, della formula di esclusione
della garanzia secondo la normativa vigente per vendita tra privati.
La merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si
trova e viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.


 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Hammamet  ~  Messaggi: 2346  ~  Membro dal: 29/01/2012  ~  Ultima visita: 17/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik0iol

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 03/12/2015 : 21:27:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0iol Invia a ik0iol un Messaggio Privato
iz4fvv ha scritto:

Ottimo, comunque mi pare di capire che si tratta di antenne monobanda, o no?
73
ik0iol ha scritto:

FVV si tutte le antenne (se fatte correttamente) funzionano sia in TX che RX.



Per come io le uso SI.






  Firma di ik0iol 
73
IOL

 Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~ Città: Ceccano  ~  Messaggi: 4096  ~  Membro dal: 03/07/2006  ~  Ultima visita: 02/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

i7phh

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 04/12/2015 : 09:03:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i7phh Invia a i7phh un Messaggio Privato
ik0iol ha scritto:





Immagine:

77,56 KB


Scusate la qualità dei disegni

cut

Nello schema MULTISLOPER il discorso è lo stesso, solo che necessita di uno switch in alto per utilizzare uno sloper piuttosto che un altro. Il polo freddo è in comune per cui lo switch va scelto in relazione a quanti sloper si vogliano usare.
Nel MULTIDIPOLO la soluzione è la stessa, solo che il polo freddo scende non verticalmente, ma con angolazione direttamente dallo switch.

Io li ho usati tutti e tre questi sistemi, attualmente ho in essere il MULTIDIPOLO a 18 metri di altezza. Principalmente ne ho fatto antenne per gli 80 metri CW e ne sono sempre rimasto soddisfatto, sia per l'efficienza, la silenziosità e la direzionalità.
I risultati anche del MULTIDIPOLO sono sempre superiori ad un dipolo semplice, dico questo per prove fatte avendo montato i due sistemi.
Qualche colelga più esperto di me dice che con il MULTIDIPOLO gli elementi non utilizzati agiscono a mò di riflettori. Non so...ma so che nel DX estremo funziona....


Ciao Giuliano,
il sistema che feci a suo tempo era esattamente come quello da te descritto con quattro half slopers in 80m e 4 in 40m. In cima al traliccio c'era anche uno stilo verticale di 12m, in pratica potevo fare tutte le combinazioni per cui potevo usare il sistema come slopers, oppure ground plane, addirittura potevo mettere il polo freddo sullo stilo commutando le sloper. Il tutto funzionò molto bene per un paio di anni, poi tolsi tutto per passare a sistemi superiori. Adesso intendo fare qualcosa di simile per i 160 e se và bene anche per gli 80.







 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: monopoli  ~  Messaggi: 2622  ~  Membro dal: 02/08/2005  ~  Ultima visita: 20/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK7FMO

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 04/12/2015 : 11:26:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK7FMO  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK7FMO Invia a IK7FMO un Messaggio Privato
---

Ricordo di essere stato il primo ad usare sloper per i 160 metri.
Allora, in zona, venivano snobbate.
Ho una foto, nei ricordi anni dopo, a proposito dei primi esperimenti @ 137 KHz.
In quel caso la usai in ricezione > http://www.aeritel.com/137_khz.html
.
Attualmente ho un buon segnale @ 1847 KHz. (grabber test in Inghilterra) con intensità maggiore di alcuni, altri colleghi italiani.
Poi, con 4-700W out., si diviene già una Broadcasting.
.
Continua la richiesta di esperimenti a livello regionale (ma anche centro-sud Italia) di giorno. Fatevi sentire.
.
Oggi, probabilmente, installo una Loop di 4 metri di diametro in cavo rigido per la ricezione. Schema ispirato al GRANDE Cesare Tagliabue I6TGC, ma in coassiale. Spero in un un un evidente risultato rispetto allo sloper.
Le antenne standard (sloper, dipolo ) mi danno 8-9 di QRN di fondo. A volte commuto il dipolo dei 40 in RX ed in alcuni casi (soltanto) l'intellegibiltà del corrispondente diviene evidente.

...






  Firma di IK7FMO 
***
'73 de Ik7FMO - Riccardo Giuliani > by Polignano a Mare (Bari) - JN80OX
.
OSCAR 100 - Esperienze > http://forum.adiaastronomia.it/viewforum.php?f=57
.
www.aeritel.com - Telescopi e Astronomia
.
.
Va dove ti porta il cielo.
.
Sez. ARI - Castellana Grotte (Bari)

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Polignano a Mare  ~  Messaggi: 297  ~  Membro dal: 20/01/2011  ~  Ultima visita: 09/10/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi.