FORUM RADIOAMATORIALE - Icom IC 751 lo compro?
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Icom IC 751 lo compro?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IK8JIK

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/10/2015 : 11:25:17  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK8JIK Invia a IK8JIK un Messaggio Privato
Salve a tutti e grazie anticipate per il vostro interesse, volevo porre una domanda: un mio amico OM dagli anni 80/90, è un IK8, vorrebbe riprendere l'attività e avrebbe trovato, ceduto da un altro om che non ha più nulla e non opera da svariati anni, un icom ic 751 (n.b. NON A) in buone/ottime condizioni estetiche e speriamo anche elettriche. Lo abbiamo provato in rx con un'antenna a dir poco ridicola, una di quelle da mobile, una Oxin HV-6 con un jumper per l'accordo in banda, alta circa 2 mt e montata su base magnetica sulla ringhiera del balcone ( sono già in ginocchio per chiedere e sperare di ottenere il Vostro perdono) e vicino c'era un ft 817. Devo dire che non si notava nessuna stranezza, leggi derive in frequenza o altro e ovviamente dava dei punti al piccolino di casa Yaesu. Sembrava tutto ok; anche in tx l'S meter interno in funz. P.O. segnava 50/70 watt sia al fischio che in modulazione, ovviamente con quell'antenna e non con carico fittizio.Ora questo amico vorrebbe comprarlo e il prezzo richiesto è di 400,00 trattabili mentre l'offerta è decisamente inferiore. Su un sito US abbiamo trovato una valutazione anche recente del 2014 che varia dai 200 ai 300 US dollari. Dunque pongo la domandona..... allora, se in buone condizioni sarebbe da comprare tanto per ritornare in "aria" spendendo poco visti i tempi di crisi? Se si a che valutazione considerando che non e mai stata fatta, a suo dire, alcuna modifica neanche la sostituzione della batteria della Ram? Grazie per quanto chi vorrete generosamente donare in ordine alle vostre esperienze e competenze onde evitare un acquisto errato ovvero un buon affare anche se vintage. Saluti e grazie a tutti, '73 de IK8JIK Antonio da Salerno.







Modificato da - IK8JIK in Data 30/10/2015 10:18:22

 Firma di IK8JIK 
'73 de IK8JIK, Antonio.

REGOLA VALIDA IN CASO DI VENDITA.
Le condizioni descritte per gli oggetti in vendita sono quelle da me
conosciute, mi avvalgo, in ogni caso, della formula di esclusione
della garanzia secondo la normativa vigente per vendita tra privati.
La merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si
trova e viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.
Non si accettano resi.

 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Salerno  ~  Messaggi: 53  ~  Membro dal: 18/05/2010  ~  Ultima visita: 27/06/2023

IZ1MLS

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/10/2015 : 12:44:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MLS Invia a IZ1MLS un Messaggio Privato
Messaggio di IK8JIK

Salve a tutti e grazie anticipate per il vostro interesse, volevo porre una domanda: un mio amico OM dagli anni 80/90, è un IK8, vorrebbe riprendere l'attività e avrebbe trovato, ceduto da un altro om che non ha più nulla e non opera da svariati anni, un icom ic 751 (n.b. NON A) in buone/ottime condizioni estetiche e speriamo anche elettriche. Lo abbiamo provato in rx con un'antenna a dir poco ridicola, una di quelle da mobile, una Oxin HV-6 con un jumper per l'accordo in banda, alta circa 2 mt e montata su base magnetica sulla ringhiera del balcone ( sono già in ginocchio per chiedere e sperare di ottenere il Vostro perdono) e vicino c'era un ft 817. Devo dire che non si notava nessuna stranezza, leggi derive in frequenza o altro e ovviamente dava dei punti al piccolino di casa Yaesu. Sembrava tutto ok; anche in tx l'S meter interno in funz. P.O. segnava 50/70 watt sia al fischio che in modulazione, ovviamente con quell'antenna e non con carico fittizio.Ora questo amico vorrebbe comprarlo e il prezzo richiesto è di 450,00 trattabili mentre l'offerta è decisamente inferiore. Su un sito US abbiamo trovato una valutazione anche recente del 2014 che varia dai 250 ai 350 US dollari. Dunque pongo la domandona..... allora, se in buone condizioni sarebbe da comprare tanto per ritornare in "aria" spendendo poco visti i tempi di crisi? Se si a che valutazione considerando che non e mai stata fatta, a suo dire, alcuna modifica neanche la sostituzione della batteria della Ram? Grazie per quanto chi vorrete generosamente donare in ordine alle vostre esperienze e competenze onde evitare un acquisto errato ovvero un buon affare anche se vintage. Saluti e grazie a tutti, '73 de IK8JIK Antonio da Salerno.


Di base e' comunque un'ottima radio, ma di 30 e passa anni. L' A ha qualche piccola miglioria ma trascurabile nell'uso quotidiano.

Il chiodo e' la famosa RAM, ci vogliono ca 60 euro per la schedina con memoria permanente, io ho avuto 2 ICR71 e un IC 751A e tutti avevano la modifica.

Prezzo: e' una radio sopravvalutata a livello prezzo, per me non vale piu' di 300/350 euro: e' senza accordatore , senza i 6 metri, puoì avere acciacchi di vecchiaia. Per uno che ricomincia con la Hoxin sul balcone vedrei piu' radio come Yaesu FT 450 (ha accordatore e 6 metri) , o un quadribanda come l'FT 857 , entrambe nell'intorno dei 450/500 euro.

L'Icom ha un fascino, se avessi spazio comunque lo ricomprerei, ma cercherei la versione A .

Cordiali saluti








  Firma di IZ1MLS 
Luigi IZ1MLS
SWL I 24 GE
Lberto (forum libero)

YAESU FT-991A
AMPLI MF/HF/6mt DXWORLD-E 500W
VERTICAL ECO ASAY AVT 3
DIAMOND X30

/M - CONTEST
FRACARRO 5RA
DIAMOND A144S10
DIAMOND A430S15

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: GENOVA  ~  Messaggi: 4930  ~  Membro dal: 15/09/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK8JIK

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/10/2015 : 14:05:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK8JIK Invia a IK8JIK un Messaggio Privato
[


Prezzo: e' una radio sopravvalutata a livello prezzo, per me non vale piu' di 300/350 euro: e' senza accordatore , senza i 6 metri, puoì avere acciacchi di vecchiaia. Per uno che ricomincia con la Hoxin sul balcone vedrei piu' radio come Yaesu FT 450 (ha accordatore e 6 metri) , o un quadribanda come l'FT 857 , entrambe nell'intorno dei 450/500 euro.

Cordiali saluti

[/quote]

Salve e grazie a tutti per l'interesse. Rispondendo a IZ1MLS la hoxin serviva come aereo esterno di fortuna; la radio sarà utilizzata o con un dipolo end fed quadribanda di IW2EN o una verticale sempre quadribanda, entrambe posizionate sul tetto. il pezzo di cessione richiesto è di 400,00 €.

In attesa di ricevere altri riscontri, ringrazio ancora. Saluti da IK8JIK, Antonio








Modificato da - IK8JIK in data 23/11/2015 11:21:14

  Firma di IK8JIK 
'73 de IK8JIK, Antonio.

REGOLA VALIDA IN CASO DI VENDITA.
Le condizioni descritte per gli oggetti in vendita sono quelle da me
conosciute, mi avvalgo, in ogni caso, della formula di esclusione
della garanzia secondo la normativa vigente per vendita tra privati.
La merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si
trova e viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.
Non si accettano resi.

 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Salerno  ~  Messaggi: 53  ~  Membro dal: 18/05/2010  ~  Ultima visita: 27/06/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ1MLS

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/10/2015 : 14:46:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MLS Invia a IZ1MLS un Messaggio Privato
IZ1MLS ha scritto:

[quote]IK8JIK ha scritto:

[


Prezzo: e' una radio sopravvalutata a livello prezzo, per me non vale piu' di 300/350 euro: e' senza accordatore , senza i 6 metri, puoì avere acciacchi di vecchiaia. Per uno che ricomincia con la Hoxin sul balcone vedrei piu' radio come Yaesu FT 450 (ha accordatore e 6 metri) , o un quadribanda come l'FT 857 , entrambe nell'intorno dei 450/500 euro.

Cordiali saluti



Di nulla. Preciso che quanto ho detto e' riferito al fatto che il tuo amico vuole ricominciare e al momento non ha nessun apparato. Se avesse gia' attrezzatura , accordatore , altre radio facenti V e U inclusi i 6 metri etc, allora gli direi prendilo, e' comunque una radio solida imponente e piacevole al tatto e con buone prestazioni. Se pero' e' la prima e unica, se ti pianta rimani a piedi....

Cordiali saluti








  Firma di IZ1MLS 
Luigi IZ1MLS
SWL I 24 GE
Lberto (forum libero)

YAESU FT-991A
AMPLI MF/HF/6mt DXWORLD-E 500W
VERTICAL ECO ASAY AVT 3
DIAMOND X30

/M - CONTEST
FRACARRO 5RA
DIAMOND A144S10
DIAMOND A430S15

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: GENOVA  ~  Messaggi: 4930  ~  Membro dal: 15/09/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK8JIK

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/10/2015 : 20:34:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK8JIK Invia a IK8JIK un Messaggio Privato
Buonasera, se possibile vorrei sentire/leggere qualche altro parere su detta radio. Ribadisco, quella da noi provata è perfettamente funzionante. Pertanto, quali sono gli eventi che, oltre alla vetustà della componentistica, possono arrecare danno e ciò è un evento che sicuramente, prima o poi, colpirà l'apparato?
Grazie ancora anticipatamente a quanti vorranno dare il proprio contributo, 73, IK8JIK Antonio








  Firma di IK8JIK 
'73 de IK8JIK, Antonio.

REGOLA VALIDA IN CASO DI VENDITA.
Le condizioni descritte per gli oggetti in vendita sono quelle da me
conosciute, mi avvalgo, in ogni caso, della formula di esclusione
della garanzia secondo la normativa vigente per vendita tra privati.
La merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si
trova e viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.
Non si accettano resi.

 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Salerno  ~  Messaggi: 53  ~  Membro dal: 18/05/2010  ~  Ultima visita: 27/06/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ1MLS

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/10/2015 : 20:38:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MLS Invia a IZ1MLS un Messaggio Privato
IK8JIK ha scritto:

Buonasera, se possibile vorrei sentire/leggere qualche altro parere su detta radio. Ribadisco, quella da noi provata è perfettamente funzionante. Pertanto, quali sono gli eventi che, oltre alla vetustà della componentistica, possono arrecare danno e ciò è un evento che sicuramente, prima o poi, colpirà l'apparato?
Grazie ancora anticipatamente a quanti vorranno dare il proprio contributo, 73, IK8JIK Antonio


http://www.qsl.net/icom/oldicomfaq/ic-751_51a.html








  Firma di IZ1MLS 
Luigi IZ1MLS
SWL I 24 GE
Lberto (forum libero)

YAESU FT-991A
AMPLI MF/HF/6mt DXWORLD-E 500W
VERTICAL ECO ASAY AVT 3
DIAMOND X30

/M - CONTEST
FRACARRO 5RA
DIAMOND A144S10
DIAMOND A430S15

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: GENOVA  ~  Messaggi: 4930  ~  Membro dal: 15/09/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik1yda

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/10/2015 : 22:53:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1yda Invia a ik1yda un Messaggio Privato
Io spesso la penso al contrario degli altri.
Anche questa volta.
Ho qualche apparato moderno ed un 751a ultima serie.
Lo uso pochissimo perché sulle spedizioni mi serve il doppio rx e lui non ce l'ha, però ha una sezione ricevente superlativa ed una trasmittente ottima,110 watt senza mai un problema.
Sono oggetti splendidi che nel caso rarissimo di guasti si riparano e si ripareranno sempre.
I ricambi si trovano e,dicono i tecnici, ci si lavora dentro senza problemi.
Se l'oggetto non è stato alterato prendetelo al volo perché tra l'altro l'importo richiesto è molto basso.
Questa è roba preziosa, i plasticoni odierni meno.








 Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Carcare  ~  Messaggi: 3838  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: 14/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3pda

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/10/2015 : 23:00:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
IZ1MLS ha scritto:
Il chiodo e' la famosa RAM, ci vogliono ca 60 euro per la schedina con memoria permanente ...


perché non limitarsi a cambiare la batteria?
capirei la scheda su apparato nuovo o quasi ... ma vista l'età mi parrebbero soldi buttati. chiedo perché ho il 751A.

saluti, davide








Modificato da - ik3pda in data 28/10/2015 23:01:11

  Firma di ik3pda 
On a long enough timeline, the survival rate for everyone drops to zero.

 Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 3635  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 11/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1MLS

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/10/2015 : 23:35:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MLS Invia a IZ1MLS un Messaggio Privato
ik3pda ha scritto:

IZ1MLS ha scritto:
Il chiodo e' la famosa RAM, ci vogliono ca 60 euro per la schedina con memoria permanente ...


perché non limitarsi a cambiare la batteria?
capirei la scheda su apparato nuovo o quasi ... ma vista l'età mi parrebbero soldi buttati. chiedo perché ho il 751A.

saluti, davide

Forse era una mia paturnia, ma per cambiare la batteria ci vuole una seconda batteria, se l'alimentazione cade anche per un istante si cancella tutto, l'idea mi disturbava molto.Vero che con una batteria nuova va avanti anni se non decenni,ma.....








  Firma di IZ1MLS 
Luigi IZ1MLS
SWL I 24 GE
Lberto (forum libero)

YAESU FT-991A
AMPLI MF/HF/6mt DXWORLD-E 500W
VERTICAL ECO ASAY AVT 3
DIAMOND X30

/M - CONTEST
FRACARRO 5RA
DIAMOND A144S10
DIAMOND A430S15

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: GENOVA  ~  Messaggi: 4930  ~  Membro dal: 15/09/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ1MLS

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/10/2015 : 23:40:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MLS Invia a IZ1MLS un Messaggio Privato
ik1yda ha scritto:

Io spesso la penso al contrario degli altri.
Anche questa volta.
Ho qualche apparato moderno ed un 751a ultima serie.
Lo uso pochissimo perché sulle spedizioni mi serve il doppio rx e lui non ce l'ha, però ha una sezione ricevente superlativa ed una trasmittente ottima,110 watt senza mai un problema.
Sono oggetti splendidi che nel caso rarissimo di guasti si riparano e si ripareranno sempre.
I ricambi si trovano e,dicono i tecnici, ci si lavora dentro senza problemi.
Se l'oggetto non è stato alterato prendetelo al volo perché tra l'altro l'importo richiesto è molto basso.
Questa è roba preziosa, i plasticoni odierni meno.


Ciao Stefano, la domanda non e' solo 751 si o no, e' l'amico di un collega che vuole ricominciare con il 751 e nient' altro, se lo compra si trova con una radio per sole HF senza accordatore, gli potra' andare bene o no? questo era il punto, se avessi spazio avrei tenuto anch'io il 751A , era bellissima. Buona serata








  Firma di IZ1MLS 
Luigi IZ1MLS
SWL I 24 GE
Lberto (forum libero)

YAESU FT-991A
AMPLI MF/HF/6mt DXWORLD-E 500W
VERTICAL ECO ASAY AVT 3
DIAMOND X30

/M - CONTEST
FRACARRO 5RA
DIAMOND A144S10
DIAMOND A430S15

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: GENOVA  ~  Messaggi: 4930  ~  Membro dal: 15/09/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ1GRH

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/10/2015 : 00:27:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1GRH Invia a IZ1GRH un Messaggio Privato
Salve a tutti.
Concordo pienamente con IK1YDA. Possiedo un 751A che per nulla al mondo darei via.
La radio funziona quotidianamente dal 1986 senza alcun problema. L'unico intervento fatto è la modifica alla batteria tampone. Il ricevitore è unico e il trasmettitore eroga quasi 120W.
Per quanto riguarda i pezzi di ricambio non vedo grossi problemi: è una radio su cui si possono mettere tranquillamente le mani e su cui si possono adattare componenti simili agli originali. So di gente con apparati ben più moderni che impazziscono per trovare i ricambi senza dimenticare che intervenire sui componenti smd non è così semplice.

73!








  Firma di IZ1GRH 
IZ1GRH

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Novara  ~ Città: Trecate  ~  Messaggi: 319  ~  Membro dal: 08/07/2006  ~  Ultima visita: 30/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ5WNW

Non piu attivo nel Forum


Inserito il - 29/10/2015 : 00:50:10  Link diretto a questa risposta
Certe radio si comprano se si ha la passione per il vintage, assumendosi onori ed oneri degli apparati di una volta. Il prezzo basso non deve esser la motivazione all'acquisto in quanto potrebbe esser necessaria una ulteriore spesa per l'eventuale messa a punto dell'oggetto; bravi tecnici ( quelli che conosco si contano....su due dita) ci sono, basta appunto mettere tutto in conto.
Trovarla ad un prezzo di 350-400 euro ed in condizioni discrete è una radio che vale la pena di prendere in considerazione e si merita anche la spesa per la famosa ramboard.
Ma ripeto, la filosofia deve esser quella per la passione dell'oggetto vintage che ha sempre ottime prestazioni come il 751 e l'apparente iniziale risparmio non deve esser la sola giustificazione. Arrivare alla conclusione di aver alla fine speso, tra modifiche ed altro, di più che per un giocattolo nuovo è tipico di chi prende il vecchio per risparmiare; il vintage nella stragrande maggioranza dei casi si prende perchè piace...punto!
Con una cifra superiore di un 100-150 euro si iniziano a trovare cose nuove che vanno bene e sono magari più bruttine. Ma si dice anche: il vecchio se si rompe si ripara meglio del nuovo. E' vero ma se ci si addentra nel mondo del "se" dalle mie parti si dice " se la mi nonna avea le rote...era na caretta".
73 Stefano








Modificato da - IZ5WNW in data 29/10/2015 01:13:33

 Messaggi: 2818  ~  Membro dal: 30/12/2014  ~  Ultima visita: 23/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

IZ1MLS

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 29/10/2015 : 08:38:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MLS Invia a IZ1MLS un Messaggio Privato
Messaggio di IK8JIK

Salve a tutti e grazie anticipate per il vostro interesse, volevo porre una domanda: un mio amico OM dagli anni 80/90, è un IK8, vorrebbe riprendere l'attività e avrebbe trovato, ceduto da un altro om che non ha più nulla e non opera da svariati anni, un icom ic 751 (n.b. NON A) in buone/ottime condizioni estetiche e speriamo anche elettriche. Lo abbiamo provato in rx con un'antenna a dir poco ridicola, una di quelle da mobile, una Oxin HV-6 con un jumper per l'accordo in banda, alta circa 2 mt e montata su base magnetica sulla ringhiera del balcone ( sono già in ginocchio per chiedere e sperare di ottenere il Vostro perdono) e vicino c'era un ft 817. Devo dire che non si notava nessuna stranezza, leggi derive in frequenza o altro e ovviamente dava dei punti al piccolino di casa Yaesu. Sembrava tutto ok; anche in tx l'S meter interno in funz. P.O. segnava 50/70 watt sia al fischio che in modulazione, ovviamente con quell'antenna e non con carico fittizio.Ora questo amico vorrebbe comprarlo e il prezzo richiesto è di 450,00 trattabili mentre l'offerta è decisamente inferiore. Su un sito US abbiamo trovato una valutazione anche recente del 2014 che varia dai 250 ai 350 US dollari. Dunque pongo la domandona..... allora, se in buone condizioni sarebbe da comprare tanto per ritornare in "aria" spendendo poco visti i tempi di crisi? Se si a che valutazione considerando che non e mai stata fatta, a suo dire, alcuna modifica neanche la sostituzione della batteria della Ram? Grazie per quanto chi vorrete generosamente donare in ordine alle vostre esperienze e competenze onde evitare un acquisto errato ovvero un buon affare anche se vintage. Saluti e grazie a tutti, '73 de IK8JIK Antonio da Salerno.


Posso chiederti cosa ha in casa/stazione il tuo amico? Alimentatore, accordatore , altri accessori?

Se non avesse nulla, e restando sul vintage Icom, l'IC 736 va a 220 V, ha l'alimentatore incorporato nonche' accordatore e i 50 Mhz, l' IC 761 ha solo HF ma e' anche lui completo e con la parte radio dell'IC 751.
Buona giornata








  Firma di IZ1MLS 
Luigi IZ1MLS
SWL I 24 GE
Lberto (forum libero)

YAESU FT-991A
AMPLI MF/HF/6mt DXWORLD-E 500W
VERTICAL ECO ASAY AVT 3
DIAMOND X30

/M - CONTEST
FRACARRO 5RA
DIAMOND A144S10
DIAMOND A430S15

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: GENOVA  ~  Messaggi: 4930  ~  Membro dal: 15/09/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz7cff

oltre 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 01/11/2015 : 02:00:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7cff Invia a iz7cff un Messaggio Privato
Ciao Antonio, posseggo un Icom IC-751 ed essendo anche possessore di un più moderno Yaesu FT-857 posso dirti che tra i due non c'è storia... il 751 è di un altro pianeta: è molto meno rumoroso, non ha problemi di sovraccarico dello stadio front-end (la sera in 40 metri si fanno qso perfetti), la selettività è decisamente superiore, non slitta di frequenza.
I problemi che si possono incontrare dovuti all'età della radio, sono facilmente risolvibili: eventuale sostituzione dei 4 compensatori nei vco (difetto della ricezione gracchiante), eventuale acquisto della scheda ram sostitutiva (o sostituzione della batteria da far effettuare ad un tecnico, perché non si può togliere l'alimentazione alla ram durante il procedimento). Se è ben tenuta e funzionante, ve la consiglio senz’altro.
73's de Daniele IZ7CFF








  Firma di iz7cff 
IZ7CFF - op. Daniele - QTH Lecce - Loc. JN90CI - sezione ARI Lecce - url: http://www.qsl.net/iz7cff

 Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Lecce  ~  Messaggi: 86  ~  Membro dal: 25/01/2005  ~  Ultima visita: 24/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ8DUD

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/11/2015 : 12:38:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8DUD Invia a IZ8DUD un Messaggio Privato
Avuto il 751 per anni tolto unicamente per motivi di spazio una vera bomba come radio funziona e funziona veramente bene ovviamente è datata quindi oltre la nota sostituzione della batteria hai poca possibilita di interlacciarla ad un pc e dovresti avere disponibile un tecnico nelle tue vicinanze pronto ad eventuali problemi che si dovessero verificare (tutti riparabili ovviamente e con poca spesa).
Che dirti dipende dall'uso che ne vuoi fare e dalle tue necessità.








 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: torre del greco  ~  Messaggi: 72  ~  Membro dal: 27/02/2011  ~  Ultima visita: 03/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik1naf

oltre 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/04/2016 : 13:36:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1naf Invia a ik1naf un Messaggio Privato
@IZ1GRH

Sembra di essere insieme a tanti amici. mi associo a Stefano perchè mi trovo nella stessa identica situazione , 751A dal 1987 attualmente la mia unica radio HF... sempre funzionante. Modifica batteria fatta anni e anni fa... mi si ruppe lo switching interno che poi fu riparato ed è attualmente quello che lo alimenta ! tutto ancora in ottimo stato, La presi dalla VI-EL alla fiera di Piacenza lo scontrino recita ancora 2.400.000 lire una cifra , all'epoca era un top di gamma se non ricordo male... ora per comprare un top di gamma ci vogliono alcuni stipendi.... !
me la tengo... e quando avrò qualce problema speriamo trovare qualcuno capace per la riparazione.
73 Mau








  Firma di ik1naf 
ELAD FDM-DUO - HARDROCK50 by Hobbypcb - LDG AT200pro - Ant. Extremewide by IW2EN

 Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Varazze  ~  Messaggi: 95  ~  Membro dal: 14/08/2006  ~  Ultima visita: 27/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 27/04/2016 : 16:45:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
Messaggio di IK8JIK

Salve a tutti e grazie anticipate per il vostro interesse, volevo porre una domanda:(...).... allora, se in buone condizioni sarebbe da comprare tanto per ritornare in "aria" spendendo poco visti i tempi di crisi?(...)Saluti e grazie a tutti, '73 de IK8JIK Antonio da Salerno.


ho rilevato leggendo i vostri post che molti hanno venduto il 751 per "mancanza di spazio" , ma è così grande ? ( mi direte) . Amo il "vintage" ed ho acquistato di recente un TS120S ( occasione: un esemplare di radio davvero immacolata) , mi sembra sia più o meno della stessa generazione della radio in questione a guardare il design del frontale. Nonostante condivida gli stessi timori vostri di batterie tampone, irreperibilità finali e pezzi di ricambio posso dire che ho speso bene i miei soldi. Non tornerei indietro..
Sono radio solide (una volta le radio te le riparavi da solo: l'alternativa era spedirla chissà dove e rimanerne senza per lungo tempo) ed hanno una "fisicità" che in quelle odierne è sparita.
Una bella radio "pesante" con qualche lustro sulle sp***e, qualcosa che ancora non si possa interfacciare con nessun computer, introduce ottimamente all'etere e solo successivamente con l'affinamento delle proprie capacità, scegliere qualcosa di più sofisticato ed elaborato. da affiancare però , non da sostituire..
Non sono un nostalgico del grammofono nell'era degli iphone, ma è sempre interessante rilevare come vengono interpretati e restituiti i segnali radio, da apparati appartenenti a "secoli" diversi..













  Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

IZ1MLS

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/04/2016 : 16:54:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MLS Invia a IZ1MLS un Messaggio Privato

ho rilevato leggendo i vostri post che molti hanno venduto il 751 per "mancanza di spazio" , ma è così grande ? ( mi direte) . Amo il "vintage" ed ho acquistato di recente un TS120S ( occasione: un esemplare di radio davvero immacolata) , mi sembra sia più o meno della stessa generazione della radio in questione a guardare il design del frontale. Nonostante condivida gli stessi timori vostri di batterie tampone, irreperibilità finali e pezzi di ricambio posso dire che ho speso bene i miei soldi. Non tornerei indietro..
Sono radio solide (una volta le radio te le riparavi da solo: l'alternativa era spedirla chissà dove e rimanerne senza per lungo tempo) ed hanno una "fisicità" che in quelle odierne è sparita.
Una bella radio "pesante" con qualche lustro sulle sp***e, qualcosa che ancora non si possa interfacciare con nessun computer, introduce ottimamente all'etere e solo successivamente con l'affinamento delle proprie capacità, scegliere qualcosa di più sofisticato ed elaborato. da affiancare però , non da sostituire..
Non sono un nostalgico del grammofono nell'era degli iphone, ma è sempre interessante rilevare come vengono interpretati e restituiti i segnali radio, da apparati appartenenti a "secoli" diversi..






Ciao , il mio problema di spazio e' la profondita', ho a disposizione una Billy dell'Ikea che ha 24-25 cm di profondita' max , l'IC 751 A e' circa 30 cm , piu' connettore, e da me sporgeva troppo. In assoluto non e' tra le piu' ingombranti, sono io un poco limitato.

Cordiali saluti








  Firma di IZ1MLS 
Luigi IZ1MLS
SWL I 24 GE
Lberto (forum libero)

YAESU FT-991A
AMPLI MF/HF/6mt DXWORLD-E 500W
VERTICAL ECO ASAY AVT 3
DIAMOND X30

/M - CONTEST
FRACARRO 5RA
DIAMOND A144S10
DIAMOND A430S15

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: GENOVA  ~  Messaggi: 4930  ~  Membro dal: 15/09/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 27/04/2016 : 17:05:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
IZ1MLS ha scritto:
Ciao , il mio problema di spazio e' la profondita', (...)


ah ecco, la profondità.. infatti osservando le foto dei due apparati e confrontando le dimensioni delle cifre e della manopola del VFO (immagino simili) non mi pareva che tra il TS120 ed il 751 ci sia molta differenza..
in effetti anche il 120 "sfonda" parecchio..










  Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

IK8TVG

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/04/2016 : 17:36:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK8TVG Invia a IK8TVG un Messaggio Privato
751A radio davvero stupenda, dalla ricezione " calda " e - calma -.
Perchè mai usare sempre l'accordatore automatico?

Io lo uso solo raramente con le filari ma il resto delle antenne sono tutte accordate, l'AT fa fesso solo i finali ma NON accorda l'antenna, ma questo lo sapete già.

751 vs 450/857 etc... senza il minimo dubbio 751!

Ciao











  Firma di IK8TVG 

Have one's ears on!
God grant me the serenity to accept the things I cannot change, courage to change the things I can, and the wisdom to know the difference ( ...dai Nativi Americani )

Stazione Meteo IK8TVG in JN70EU
www.osservatoriovesuviano.it

 Messaggi: 1688  ~  Membro dal: 12/10/2005  ~  Ultima visita: 17/05/2023 Torna all'inizio della Pagina

iw0bnw

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/04/2016 : 22:44:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0bnw Invia a iw0bnw un Messaggio Privato
carissimo Antonio da Salerno, mi sembra che la esigenza espressa per il tuo amico abbia una sola soluzione: No al 751.
La radio e' bellissima, un raro caso di quadrupla conversione. Io l'ho avuta( versione Advanced), ma non va bene per chi vuole iniziare e quindi non vuole incorrere in ' imprevisti'. E' come se uno vuole una utilitaria per citta' e si innamora di una vecchia 500 o Mini minor anni 70 .
Vedrei meglio l'acquisto di un apparato nuovo o di un usato comunque moderno da acquistare presso negozio per avere garanzia. Nel nuovo a prezzo abbordabile vedrei icom 718 o 7200 oppure Yaesu ft450.
'73
Vincenzo








Modificato da - iw0bnw in data 27/04/2016 22:45:50

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1142  ~  Membro dal: 15/02/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ8AMX

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/04/2016 : 07:23:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8AMX Invia a IZ8AMX un Messaggio Privato
Buongiorno Antonio, ti leggo con attenzione e resto meravigliato. Nel periodo Natalizio ho acquistato da te un Icom IC 751 e dopo averlo parzialmente provato l'ho acquistato e lo utilizzo senza problemi. Leggere quanto sopra mi ha fatto capire che non conosci bene il tipo di apparato. Il vintage e' passione, amore, trasporto e sicuramente non si può paragonare un prodotto di 20 e più anni con uno moderno. Non parlo di qualità ma di possibilità. I problemi di quella radio sono legati alla RAM se sei sprovveduto, ed al cattivo uso. Poi se i condensatori creano problemi si sostituiscono come in tutti gli apparati vecchi. Qualche O.M. ne ha sostituiti anche in apparecchi moderni.
Quello che mi fa pensare sono i dubbi che hai e ti chiedo perché hai venduto una radio che dopo poco vuoi riacquistare?
Io te la consiglio.
Saluti Antonio








Modificato da - IZ8AMX in data 28/04/2016 07:29:18

 Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: Santa Maria a Vico  ~  Messaggi: 50  ~  Membro dal: 27/05/2011  ~  Ultima visita: 16/04/2021 Torna all'inizio della Pagina

iz5mjq

oltre 100 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 28/04/2016 : 22:19:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5mjq Invia a iz5mjq un Messaggio Privato
Avuto, avuto....751 A....niente scheda ram....però era veramente come nuovo
Il suo alimentatore interno morto però presto a causa di temperature elevatissime, sostituito...con uno switching comune, mai più problemi e nessun disturbo...
Apparecchio per l' epoca performante, al giorno d' oggi è sempre valido come rx, il tx un pò meno.
Esteticamente....l' estetica è soggettiva, io non lo potevo più vedere e l' ho venduto.
Chi l' ha preso ne è ancora molto soddisfatto, comunque io non mi sono pentito di averglielo dato e non lo ricomprerei mai oggi..... ci sono radio molto più belle e performanti, poi roba di 30 anni sai che godimento.....4 conversioni, basta ci sia un componente in perdita e diventano chiodi tremendi...no no.... 73










 Regione Toscana  ~ Prov.: Lucca  ~ Città: Lucca  ~  Messaggi: 342  ~  Membro dal: 13/12/2008  ~  Ultima visita: 30/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz5mjq

oltre 100 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 28/04/2016 : 22:24:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5mjq Invia a iz5mjq un Messaggio Privato
iz5mjq ha scritto:

Avuto, avuto....751 A....niente scheda ram....però era veramente come nuovo
Il suo alimentatore interno morto però presto a causa di temperature elevatissime, sostituito...con uno switching comune, mai più problemi e nessun disturbo...
Apparecchio per l' epoca performante, al giorno d' oggi è sempre valido come rx, il tx un pò meno.
Esteticamente....l' estetica è soggettiva, io non lo potevo più vedere e l' ho venduto.
Chi l' ha preso ne è ancora molto soddisfatto, comunque io non mi sono pentito di averglielo dato e non lo ricomprerei mai oggi..... ci sono radio molto più belle e performanti, poi roba di 30 anni sai che godimento.....4 conversioni, basta ci sia un componente in perdita e diventano chiodi tremendi...no, no...se uno cel' ha se lo tiene e se sà metterci mano anche meglio, ma per andarlo a comprare adesso e spendere magari 4 o 500 euro.....ci vuole troppa passione che io non ho per sta roba. 73










 Regione Toscana  ~ Prov.: Lucca  ~ Città: Lucca  ~  Messaggi: 342  ~  Membro dal: 13/12/2008  ~  Ultima visita: 30/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz8fqv

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 01/05/2016 : 18:32:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz8fqv un Messaggio Privato
leggo e rileggo spesso questa sezione forum e mi sono piu' volte imposto di non fare piu' interventi perchè si finisce sempre in polemica .....MA per favore non confondete la lana con la seta ,il giorno con la notte ......IL 751A ripeto A è una radio eccellente in tutte le sue performances ...RX da paura pass band tuning degno di un 7800 ,in tx se la radio è ben allineata e funge a dovere è meglio di una radio moderna ...CERTO si tratta di radio vetuste non immuni da problematiche tecniche ,e spesso tocca mandarle in assistenza ma in mani esperte ..MA quale macchina anche moderna non è immune da deficit tecnici???nessuna credo ...QUNDI alla domanda 751 che sia A si o no la risposta è si mille volte ...unico difetto a mio avviso è su base ottica :manca la seconda cifra decimale e questo spesso per un orecchio attento è una mezza rogna ...io ne ho ancora 2 esemplari e credo di non disfarmene mai ...stesse parole per il mitico ic765 a mio giudizio ancora meglio se in condizione tecnica ok ..grazie per l'attenzione spero di essere stato utile ..de mike







 Regione Campania  ~ Città: napoli  ~  Messaggi: 617  ~  Membro dal: 01/11/2005  ~  Ultima visita: 10/08/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi.