FORUM RADIOAMATORIALE - FTM-100D vs ID-880H : CONSIDERAZIONI
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 APRS - DSTAR - DMR - MODI DIGITALI
 FTM-100D vs ID-880H : CONSIDERAZIONI
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 29/09/2015 : 11:00:40  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
buongiorno a tutti.

ho preso da qualche giorno l'FTM-100D (yaesu 380€) destinata a sostituire l'ID-880H (icom 650€ all'epoca) in macchina. rispetto alla radio precedente si avverte il tempo trascorso tra le due radio in termini di uscita sul mercato, facilità di utilizzo e menu adesso molto più intuitivi e gestibili.
Stessa copertura: da 108 a 999 Mhz,stesso micorfono pluritasto ( migliore quello della ICOM al tatto ed alla pressione dei tasti. quello YAESU crea difficoltà per chi hai "ditoni" come me), stesso peso, stesse dimensioni.
Nell' FTM-100D non sono necessari nessun tipo di settaggi particolari per il digitale, obbligatori nel ID-880H ( my, rpt, ecc..) questo la rende una radio appetibile per molti; si accende e si usa. FTM-100D scalda parecchio rispetto all' ID-880H, ha tastini piccoli, ma ha dalla sua la presenza di una antenna GPS, elemento che nella radio ICOM era ancora un accessorio da acquistare a parte. FTM-100D dispone di una porta bluetooth da interfacciare in qualche modo per usi che ancora ignoro. per adesso si interfaccia subito al mio palmare samsung che lo vede come una DTV...

Ritengo che la posizione di questa radio sia "entry level" , il minimo per poter dire di uscire in digitale (lo dimostra anche il fatto che anche il software per programmarla è venduto a parte, costa 35 euro).

vantaggi FTM-100D : prezzo agressivo, facilità estrema di utilizzo,
vantaggi ID-880H : tastiera microfonica molto valida

tutto dipende da quale sistema rimarrà in piedi se D-Star o il C4FM ( oppure magari entrambi, con qualche accrocchio nel mezzo, per faci parlare tutti quanti) . direi che, con questa politica commerciale, Yaesu ha messo delle basi molto valide per la diffusione dei suoi standard ...

non resta altro che parlarci dentro a queste radio!
questa variabile però non è prevedibile da nessuna casa o standard proposto..
















Modificato da - IN3ECI in Data 29/09/2015 11:17:27

 Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022

IZ1MYT

oltre 1000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 29/09/2015 : 11:39:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MYT Invia a IZ1MYT un Messaggio Privato
Ciao ! E l'aprs dove la lasciamo !? Per icom a casa.. Per FTM-100 integrata!! Cmq non e difficile capire chi sta sfondando e chi affondando !!!
73's










Modificato da - IZ1MYT in data 29/09/2015 11:40:39

 Regione Liguria  ~ Prov.: Imperia  ~ Città: IMPERIA  ~  Messaggi: 1081  ~  Membro dal: 26/05/2009  ~  Ultima visita: 12/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1MYT

oltre 1000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 29/09/2015 : 11:44:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MYT Invia a IZ1MYT un Messaggio Privato
Ciao ! E l'apra dove la lasciano !? Per icom a casa.. Per FTM-100 integrata!! Cmq non e difficile capire chi sta sfondando e chi affondando !!!
73's










 Regione Liguria  ~ Prov.: Imperia  ~ Città: IMPERIA  ~  Messaggi: 1081  ~  Membro dal: 26/05/2009  ~  Ultima visita: 12/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IN3HOQ

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/09/2015 : 14:52:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3HOQ Invia a IN3HOQ un Messaggio Privato
Salve

Sono due apparecchi nati con modi diversi difficili da confrontare.
Anche il DSTAR se lo usi in diretta puoi non programmare nulla. Se lo programmi ti bastano 5 minuti unatantum.

Sicuramente non affonda nessuno e nessuno sfonda. Rimarranno entrambi i modi in compagnia del DMR e anche di altri modi digitali che sicuramente nasceranno. Sta a chi ha in mano il microfono scegliere quale modo utilizzare.

Se proprio andiamo a fondo contiamo quanti ponti ci sono in Italia in C4FM e quanti ce ne sono in DSTAR, metti sul piatto le possibilità che offre il C4FM e il DSTAR e poi fai la tua valutazione. Attualmente in DSTAR ti posso collegare... non so se in C4FM riuscirei...

Ciao e tutti










  Firma di IN3HOQ 
IN3HOQ - Ezio

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~  Messaggi: 393  ~  Membro dal: 05/08/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 29/09/2015 : 15:56:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
IN3HOQ ha scritto:

Salve

Sono due apparecchi nati con modi diversi difficili da confrontare.(..) Attualmente in DSTAR ti posso collegare... non so se in C4FM riuscirei...
Ciao e tutti


ti quoto in pieno, anche se bisogna ammettere che D-Star ha avuto più anni per poter piazzare i propri ponti e comunque settare anche "una tantum" la radio richiede una certa preparazione, non proprio alla portata di tutti. all'inizio erano diffusissimi i siti dove si tentava di spiegare cosa e come settare le radio. non è stato facile, 5 minuti bastano oggi che si sa dove mettere le mani...

Quanta gente, possesore di D-Star, ha fatto QSO al di fuori del proprio ripetitore ? una percentuale molto bassa..
per quanto mi riguarda consideravo già un miracolo riuscire a passare attraverso l'unico D-Star in regione (quello del Cermis) ma tramite il Cermis riuscire a collegare via LAN altri ripetitori in altri continenti, rimane ancora oggi, per me, pura fantascenza..

sicuramente riusciresti a collegarmi in C4FM ( presente sul Bolzano con il 22alfa) piuttosto che in D-Star ( arriva a stento il segnale dal Cemis)














Modificato da - IN3ECI in data 29/09/2015 15:59:39

  Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 29/09/2015 : 16:05:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
IZ1MYT ha scritto:

Ciao ! E l'aprs dove la lasciamo !? Per icom a casa.. Per FTM-100 integrata!! Cmq non e difficile capire chi sta sfondando e chi affondando !!!
73's


...vero. non che sia fondamentale avere questa funzione, ma può essere carino vedere su aprs.fi la traccia del proprio passaggio oppure avere la certezza della propria posizione nel caso di attivazioni o fielday










  Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

IN3HOQ

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/09/2015 : 22:33:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3HOQ Invia a IN3HOQ un Messaggio Privato
Ciao

Per avere delle informazioni e guide sul DSTAR c'è questo sito: http://dstar.grupporadiofirenze.net - qui trovi guide, spiegazioni, configurazioni, ecc.

Poi se si ha difficoltà basta chiedere e trovi sempre chi ti aiuta.

Purtroppo in Trentiono alto Adige attualmente c'è solo il Cermis e i nostri due hotspot (Val di Sole e Val di Non) nati circa un anno prima del Cermis ma da Bolzano non riesci sicuramente a transitarci sopra. C'è comunque la possibilità di costruirsi un piccolo hotspot con una schedina che si chiama DVMEGA è un Raspberry. Io ne ho uno in macchina che uso quando sono fuori copertura DSTAR è come connessione dati utilizzo Vodafone.

Come vedi le possibilità sono tante e c'è molto da sperimentare.










  Firma di IN3HOQ 
IN3HOQ - Ezio

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~  Messaggi: 393  ~  Membro dal: 05/08/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

in3ufw

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 30/09/2015 : 06:44:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di in3ufw Invia a in3ufw un Messaggio Privato
A 2100 mt alm c'è un nuovo c4fm di in3ifx che ci permette fino a borgo (lato est) ad borghetto (sud) val di non e (rotaliana) centro ovest e x intanto a salorno (poco più a nord) come copertura. Sinceramente se viaggi molto in autostrada credo che in entrambi i casi tra dstar che c4fm nn co siano problemi. Credo che oggi giorno molto om cercano di acquistare radio più performanti possibile a costo molto irrisorio. Credo anche che il 100 nel 2016 scenderà di prezzo. Cosi come e' stato per i portatili vx8 e varie serie. Con gps ed aprs tutto a portata di mano. Yaesu si differenzia da icom nella modulazione cove la Icom e' molto citofonica.( qui aprirò un vespaio) . Purtroppo da noi in regione in alto Adige c'erano o ci sono più dstar che in trentino ma e anche vero che i c4fm sono solo due ma credo che col tempo ci si arrivi ben ad una decina tempo un paio di anni nn appena abbassano i prezzi. Poi alla fine sn punti di vista.
Io a casa uso solo yaesu hf vh e uh in futuro boh si deciderà l'€ costa troppo.
73 buona giornata. A tutti

Marco in3ufw










  Firma di in3ufw 
Le Radio le Antenne le Valvole aiutano a farti arrivare lontano... Ma tutto ciò non deve essere una competizione ma un immenso piacere. Non uso Amplificatori e nn mi spingo oltre i 5/10 watt...Cw ssb digi
(Cit Mia)

http://qrp-in3ufw.jimdo.com

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: ROVERETO  ~  Messaggi: 2939  ~  Membro dal: 09/08/2006  ~  Ultima visita: 06/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 30/09/2015 : 07:36:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
IN3HOQ ha scritto:

Ciao(,,,)
Purtroppo in Trentiono alto Adige attualmente c'è solo il Cermis e i nostri due hotspot (Val di Sole e Val di Non) nati circa un anno prima del Cermis (...) Come vedi le possibilità sono tante e c'è molto da sperimentare.


.. grazie, per noi "barbari del nord" è destino soffrire di scarsa copertura D-Star. grazie ai siti vari sono riuscito a configurare a suo tempo la radio, ma comunque, almeno da noi in regione non sembra che D-Star possa espandersi oltre i tre episodi che hai descritto. credo ce ne sia uno ancora verso il confine con l'austria che permette il D-Star verso la germania o qualcosa del genere, affollato solo di turisti che chiedono info sul traffico che li aspetta dopo il Brennero fino al lago di Garda.

Comunque ho cambiato "parrocchia" e credo che, considerato tutto e dalle prime positive impressioni, ho fatto benissimo: dopo 4 giorni ho fatto già QSO in C4FM puro (transitato sul ponte TX digitale con RX digitale)... con D-Star dopo 4 giorni, forse, avevo terminato di leggere il primo capitolo del manuale. La curva di apprendimento dei sistemi Yaesu è verticale rispetto a quella Icom. Questo è un dato inconfutabile..

Non credo nella sperimentazione in 2m digitale. Queste radio servono per parlarci dentro come tutte le altre, non per sistemarci accanto nuovi accrocchi tecnologici (hotspot, rasberry, convertitori, arduini vari) adatti solo a rendere queste radio più comode da usare e ad indebolire la stabilità del sistema intero: che si progettino da subito radio facili da usare.











  Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 30/09/2015 : 07:57:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
in3ufw ha scritto:

(...)Yaesu si differenzia da icom nella modulazione cove la Icom e' molto citofonica.( qui aprirò un vespaio) . Purtroppo da noi in regione in alto Adige c'erano o ci sono più dstar che in trentino ma e anche vero che i c4fm sono solo due ma credo che col tempo ci si arrivi ben ad una decina tempo un paio di anni nn appena abbassano i prezzi. Poi alla fine sn punti di vista.(..)Marco in3ufw


.. sono convinto che sul lungo periodo la tendenza sarà quella che affermi..
in 2m a nessuno importa della modulazione (i ponti sono sempre deserti, disquisire sulla modulazione non ha molto senso) : per quello che serve è adeguata in entrambe, a mio avviso. Ci si accontenta che la voce arrivi al primo ripetitore disponibile, si capisca qualcosa e ci si faccia capire..
D-Star impone di configurare le radio acquistate con la consapevolezza che tanto poi nessuno risponderà alle nostre chiamate pontarole, oppure non troviamo i ponti che ci interessano, oppure utilizzeremo la radio in analogico come abbiamo sempre fatto perchè almeno così ci sentiamo soddisfatti dell'acquisto... sembra quasi una "fatica" inutile... non viene percepito come interessante tutta la faccenda UR MY RPT CQCQCQ ecc.. da compilare prima di poter usare la radio nuova, che ci osserva silenziosa..


tanto per fare un esempio:

http://www.arigenova.it/arigenova%2...corretta.pdf

dall'altra parte di questo link esiste un PDF di 38 pagine redatto da un radioamatore che illustra come configurare solo ed esclusivamente l'aspetto D-Star della radio... e come questo ce ne sono migliaia di documenti simili.. C4FM ha bisogno di tutto ciò? non credo...

D-Star non è "pratico" non è immediato o facilmente comprensibile.. è stato il primo sistema, interessante, ma manca assolutamente di dialogo con l'utilizzatore medio finale. Come sempre nella storia, prenderà piede il sistema più facile, non il migliore o il peggiore ( ed è così dai tempi dalla penna BIC, al VHS, a Windows ecc.. )












Modificato da - IN3ECI in data 30/09/2015 07:58:18

  Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

IN3HOQ

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 30/09/2015 : 16:04:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3HOQ Invia a IN3HOQ un Messaggio Privato
Ciao

Sono modi diversi di vedere la radio. A me piace sperimentare e sopratutto non attendo che "gli altri" mi preparino i ponti pronti, magari anche in quota, sempre attivi.

Io e IN3IZQ volevamo provare il DSTAR. In Trentino non c'èra nulla. Nemmeno il Cermis che è nato circa un anno dopo e che comunque dalla Val di Non o Val di Sole non lo fai o lo fai male. Ci siamo documentati e abbiamo messo in piedi 2 HotSpot (a nostre spese) e li mettiamo a disposizione di tutti.

Così è stato anche con Ecolink collegato al R2 della Val di Non che è qui a casa mia collegato alla mia ADSL e anche per APRS sempre qui a casa mia.

Certo, per comunicare senza problemi basta il cellulare, E' semplice, non lo devi programmare, le tariffe ti danno a piacimento, costano meno di una radio, i ponti ci sono ovunque. C'è anche ci non sa programmare lo shift dei ponti e se ci metti i subaudio non sanno nemmeno cosa sia. Sono modi diversi di vedere la radio.

Quando ci sarà la possibilità di sperimentare in DMR o C4FM sarò il primo a buttarmi ma per ora non mi va di comperare un ponte pronto e semplicemente collegarlo al antenna e alla rete 220V. Troppo semplice, a parte il costo lo sanno fare tutti.

Il problema di fondo comunque è sempre lo stesso. Patentati ormai ce ne sono tanti... radioamatori pochi. Questo non è colpa del DSTAR o del C4FM e colpa anche delle sezioni (anche vicine a me) che fanno patentare cacciatori, escursionisti, maestri di sci, ecc. non perchè hanno la passione della radio o della sperimentazione ma solo per avere quel pezzo di carta che ti permette di avere la radio senza che nessuno ti posso rompere le scatole.

L'unica fortuna è che questi si fermano al tradizionale analogico, con difficoltà vanno sui ponti e solo se gli imposti shift e subaudio. Figurati se arrivano al DSTAR!










  Firma di IN3HOQ 
IN3HOQ - Ezio

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~  Messaggi: 393  ~  Membro dal: 05/08/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 30/09/2015 : 17:43:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
IN3HOQ ha scritto:

Ciao

Sono modi diversi di vedere la radio. (...) Certo, per comunicare senza problemi basta il cellulare, E' semplice, non lo devi programmare, le tariffe ti danno a piacimento, costano meno di una radio, i ponti ci sono ovunque. (..)


certamente ciò che affermi è pienamente condivisibile, ma non tutto ciò che è stato creato complicato significa che sarà risolto in seguito dalla sperimentazione degli utenti ( o acquirenti ) . certamente sperimentare significa anche esplorare nuove strade, certamente chi sperimenta spesso apre nuovi orizzonti e offre nuovi stimoli a chi seguirà (e su ciò che hai fatto in valle te ne sono grato personalmente in quanto approfitto spesso degli echolink e APRS nonesi ), ma converrai con me che D-Star è stato rilasciato frettolosamente lasciando poi a chi acquisterà la radio la "patata bollente" di dover completare e digerire un progetto non completamente risolto anche sotto l'aspetto ergonomico.
Questo non è sperimentare, D-Star non è un progetto aperto dove ognuno può contribuire per lo sviluppo finale del sistema. Migliaia di pagine online per cercare di programmare una radio, da leggere, capire ed applicare non fa parte delle sperimentazione, ma è piuttosto sfruttamento gratuito del tempo altrui " ...intanto gli vendiamo le radio digitali: una volta comperate vedrai che prima o poi capiranno come funzionano.. a noi basta vendere!... "

Per quanto riguarda i cellulari, hai proprio inquadrato il mio ragionamento: facilità d'uso, schermo a colori,antenna addirittura interna alla radio stessa ed infrastruttura dei ponti pronta.. infatti sono le radiomobili più economiche e diffuse nonostante accettiamo di pagare ben più di 5 euro all'anno per poterle usare, come facciamo invece noi.
E questo aspetto della semplicità ed ergonomia travalica anche il dover spendere soldi per ottenere di nuovo il permesso di fare QSO (ricaricare il cellulare) , è anche il motivo per cui non si trovano tra i giovani nuovi amanti delle trasmissioni radio. Per questo dico che Yaesu secondo me ha intuito la strada giusta: sottrarre all'utilizzatore le difficoltà "noiose" di utilizzo, offrire un prodotto il più possibile precotto.. a prescindere dalla bontà della propria tecnologia offerta.
Chi può dire se è meglio D-Star o C4FM dal punto di vista strettamente della tecnologia impiegata e non solo attraverso il giudizio delle radio che le sfruttano ?
forse D-Star è valida ma viene penalizzata da radio complicate ?

mah..














Modificato da - IN3ECI in data 30/09/2015 17:45:06

  Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

iz5mjq

oltre 100 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 30/09/2015 : 19:05:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5mjq Invia a iz5mjq un Messaggio Privato
D-Star non è un sistema nè valido (rispetto ad altri) nè intuitivo.
(per inciso anche il d-star fà l' aprs, d-prs appunto...)
Semplicemente è stato il primo su larga scala, conta parecchi ponti e gli stessi sono interfacciati alla rete.
Da qui il relativo successo.
Ho avuto parecchie radio in d-star e l' ho abbandonato non senza dispiacere (in toscana c'è una buona copertura) perchè non lo trovo un sistema interessante radioamatorialmente parlando proprio perchè lo ritengo in definitiva un parente povero della telefonia cellulare, compresa la modulazione molto simile (affetta da numerosi spacchettamenti anche solo se tutta la catena non è assolutamente perfetta, con segnali relativamente alti e stabili ed è un patire anche se non si settano a dovere -molto bassi- gli ingressi microfonici) e l' "operatore" telefonico (Icom) che ha creato un sistema decisamente poco sfruttabile e poco fantasioso, troppo rigido nei suoi insormontabili "paletti" e assolutamente poco ham.
Sono sempre stato un fan di Icom, ma col d-star decisamente non l' hanno indovinata.
Al contrario il Fusion è un sistema molto più "intestinale", intuitivo...(è in tutto e per tutto da considerarsi un "modo" come l' am, il cw, l' fm ecc..) di conseguenza la sua immediatezza e facilità è anche sinonimo di potenziale successo per il radioamatore.
Puoi metterti su una qualsiasi frequenza, commutare in dn e farti il tuo qso senza alcun problema.
Puoi entrare su un ponte (che lo supporta), commutare in dn e parlare semplicemente con tutti quelli che sono nel raggio d' azione del ponte....senza dover settare niente (c'è gente che impazzisce coi settaggi del d-star per ore e poi non passa sul reflector o spacchetta perchè ha il mic gain alto- vedi 7100-, in dmr è ancora peggio, il settaggio iniziale se non lo fai col pc...non lo fai!).
L' unico limite del c4fm è che i ponti (almeno qui nella mia zona dove ce ne sono 2, uno in vhf e uno in uhf con una copertura eccellente!) non sono interfacciati per adesso alla rete.....ma ci arriveranno molto presto.
Basta guardarsi su internet i vari video delle possibilità offerte dal sistema Wires-X dove il sistema è interfacciato e funzionante per capirne le potenzialità e la facilità disarmante d' uso.
Altra cosa che è un plus rispetto al d-star è la trasmissione dati....col c4fm trasmetti e ricevi dati ad alta velocità in vhf, uhf e dove vuoi.....in d-star lo fai solo sui 1200, con costi elevati e coi soliti limiti di cui sopra....
L' unico "pacco" è che il 991 non supporta tale modalità dati....vero peccato.
Ho sia l' FTM-100 sia l' FTM-400, poi ho anche l' FT2D e il 991.
L' ftm-100 è un apparecchio molto semplice, l' unico suo limite è che è un duobanda e non puoi fare (come sul 400 o l' ft2) il digitale (o l' analogico) e l' aprs contemporaneamente....vabbè...
Per il resto è dotato di un' antenna gps integrata molto efficiente e rapidissima, molto migliore di quella del 400 che stenta a freddo ad agganciare i satelliti.
Il display è piccolo ma si legge bene e comunque è sufficiente.
Peccato per quei tastini piccoli, ma sinceramente non credo si potesse far di più.
Poi pensate alle possibilità offerte ad esempio dal 991, dove puoi realmente "sperimentare" col Fusion anche in HF.....alla stregua di un qualsiasi altro modo.
Una ganzata.
Insomma, il sistema è "giovane", appena nato e possiamo solo intuirne le notevoli possibilità....il successo definitivo ci sarà quando tutto sarà interfacciato alla rete col wires-x....ed allora credo che gli altri sistemi siano condannati progressivamente ad una nicchia sempre più marginale perchè il fusion in definitiva è molto "ham". 73










Modificato da - iz5mjq in data 30/09/2015 22:11:54

 Regione Toscana  ~ Prov.: Lucca  ~ Città: Lucca  ~  Messaggi: 342  ~  Membro dal: 13/12/2008  ~  Ultima visita: 30/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

IN3HOQ

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 30/09/2015 : 19:07:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3HOQ Invia a IN3HOQ un Messaggio Privato
Secondo me il DSTAR non è complicato. Basterebbe un'ora con qualcuno che ti spiega e capisci tutto.

Il sistema è molto vasto e quindi capisco che può esse complicato da capire da solo.

Pensa a quanti modi di trasmissione abbiamo in HF. E nessuno e migliore rispetto all'altro. Sono semplicemente diversi.










  Firma di IN3HOQ 
IN3HOQ - Ezio

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~  Messaggi: 393  ~  Membro dal: 05/08/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 30/09/2015 : 21:22:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
Leggendo questo post, mi è venuta voglia di comprarlo il 100.
Ho l'880, ma decisamente ha tutti i difetti che sono stati elencati.
l'ho messo in macchina e lo uso come radio analogica, anche perché qui da me il D-STAR è una chiavica.










  Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6784  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IN3HOQ

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 30/09/2015 : 22:36:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3HOQ Invia a IN3HOQ un Messaggio Privato
Da te a Sondrio non riesci a fare quello di Morbegno?
Perché non ti fai un HotSpot, saresti autonomo.











  Firma di IN3HOQ 
IN3HOQ - Ezio

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~  Messaggi: 393  ~  Membro dal: 05/08/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 01/10/2015 : 08:27:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
iw2cye ha scritto:

Leggendo questo post, mi è venuta voglia di comprarlo il 100. Ho l'880, ma decisamente ha tutti i difetti che sono stati elencati. l'ho messo in macchina e lo uso come radio analogica, anche perché qui da me il D-STAR è una chiavica.


.. la tua esperienza con l'880 è identica alla mia ed uguale a quella di tantissimi altri che hanno iniziato all'epoca con il D-Star (per il fatto che all'epoca c'era solo quello come offerta alternativa all'AM /FM ed i sui derivati)..
La radio digitale era una novità, tutti pieni di entusiasmo; si era assolutamente propensi a leggere il manuale ICOM, al capitolo DV, cercando di capirci qualcosa e pregustando QSO in VHF dalla propria automobile verso altri continenti solo inserendo il nominativo dell'OM desiderato.
tutto bello, tutto facile...
invece alla fine, come affermi anche tu, si lascia spenta la parte DV della radio che viene utilizzata solo come analogica tradizionale.. frustrati e con la sensazione di aver buttato via soldi per niente.

ti assicuro che essere passato al FTM-100 ha un qualcosa di liberatorio. si percepisce che ogni funzione della radio acquistata sarà utilizzata e non rimarrà a sonnecchiare, ci si sente "padroni" della radio e subito si è immersi nella sua funzionalità complessiva..
questo a prescindere dalla modalità utilizzata. il digitale in salsa Yaesu lo percepisci subito come "trasparente" : la chiamata verso un ponte C4FM è indifferente che avvenga in digitale o meno e non è necessario sapere se il nostro corrispondente stia trasmettendo in digitale o con radio vetuste analogiche: ci pensa il ponte a convertire o tradurre tutto quanto è necessario (nei due sensi) affinchè, alla fine, ci si possa parlare (che poi è quello che si chiede ad una radio) ...
è chiaro che QSO tra stazioni in digitale-analogico attraverso un ponte C4FM non potrà avvenire nessuno scambio di dati, però almeno si stabilisce un contatto..
l'aspetto forse troppo enfatizzato da Yaesu è la possibilità di inviare foto tramite radio.. magari interessante come possibilità, ma totalmente inutile ed ancora lontana da avere applicazioni pratiche, ci sono giustamente gli smartphone per questo..

ti consiglio caldamente il cambio di "parrocchia" sopratutto perchè ho avuto la stessa tua radio anche io.. davvero ti cambia l'esperienza nell'uso delle VHF UHF pontarole. Finalmente ti tornerà la voglia di usare la radio anche sui ponti..















Modificato da - IN3ECI in data 01/10/2015 18:04:51

  Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 01/10/2015 : 19:14:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
IN3HOQ ha scritto:

Da te a Sondrio non riesci a fare quello di Morbegno?
Perché non ti fai un HotSpot, saresti autonomo.

Io sono in Valchiavenna e come è noto, non si "vede" la Valtellina.

Per il d-star ho già buttato via dei soldi per la radio.
Non ho nessuna intenzione di buttarli per altri aggeggi/d-star/chiavica.










  Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6784  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IN3HOQ

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 02/10/2015 : 00:10:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3HOQ Invia a IN3HOQ un Messaggio Privato
Ciao

Sarà anche noto ai più ma io non conoscendo la tua zona ho chiesto se vedevi la Valtellina perché ho visto che a Morbegno che qualche cosa di DSTAR, solo una semplice domanda. Comunque se non ci sono ponti usufruibili è ovvio che non fai QSO sulla rete DSTAR. Potresti farlo in diretta, ammesso che ci sia un collega disponibile.

Questo però non è un problema del DSTAR, semplicemente non ci sono ponti e nessuno si prende l'onere di installarli.

Prima di prendere apparecchi C4FM accertati che qualcuno abbia coperto al tua zona altrimenti lo Yaesu diventa una chiavichia come quello del DSTAR

Ciao










  Firma di IN3HOQ 
IN3HOQ - Ezio

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~  Messaggi: 393  ~  Membro dal: 05/08/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

in3ufw

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 02/10/2015 : 06:12:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di in3ufw Invia a in3ufw un Messaggio Privato
In3hoq ed in3eci vogliamo veramente iniziare di pensare di fare qualcosa in c4fm o dmr? Che ne dite uniamo le forze x far smuovere qualcosa in pentola?

Attendo vostre.

Ovvio no associazioni ma autofinanziarci.

73 marco in3ufw










  Firma di in3ufw 
Le Radio le Antenne le Valvole aiutano a farti arrivare lontano... Ma tutto ciò non deve essere una competizione ma un immenso piacere. Non uso Amplificatori e nn mi spingo oltre i 5/10 watt...Cw ssb digi
(Cit Mia)

http://qrp-in3ufw.jimdo.com

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: ROVERETO  ~  Messaggi: 2939  ~  Membro dal: 09/08/2006  ~  Ultima visita: 06/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 02/10/2015 : 08:21:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
IN3HOQ ha scritto:

(..)non ci sono ponti e nessuno si prende l'onere di installarli. Prima di prendere apparecchi C4FM accertati che qualcuno abbia coperto al tua zona altrimenti lo Yaesu diventa una chiavichia come quello del DSTAR.Ciao


.. su questo non c'è dubbio... tutto il mondo V-UHF/FM si basa su fatto che si siano ponti in giro.. si presuppone sempre, parlando di QSO, che la radio acquistata sia solo una parte, il resto della radio è sparpagliata nel circondario e spesso si chiama "ripetitore in cima alla montagna" .. senza ripetitori, si ridurrebbe tutto a livello di CB con l'unica differenza di avere antenne molto più corte.










  Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 02/10/2015 : 08:26:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
in3ufw ha scritto:

In3hoq ed in3eci vogliamo veramente iniziare di pensare di fare qualcosa in c4fm o dmr? Che ne dite uniamo le forze x far smuovere qualcosa in pentola? Attendo vostre.
Ovvio no associazioni ma autofinanziarci. 73 marco in3ufw


ottima idea! .. io la mia parte l'ho già fatta: da quasi un anno dispongo di un ponticino 22alfa tutt'ora attivo a Bolzano molto prima di aver comperato TFM-100 (cioè la settimana scorsa) ...










  Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

IN3HOQ

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 02/10/2015 : 08:33:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3HOQ Invia a IN3HOQ un Messaggio Privato
ciao

Fare qualche cosa significa acquistare un ponte (C4FM o DMR) per poi... metterlo dove?
Tu sei a Trento, io in Val di Sole e ECI a Bolzano, se non erro.

Dovremmo appenderlo a una nuvola per riuscire a coprire una zona così vasta, siamo troppo distanti per riuscire a fare qualche cosa assieme. In DMR c'è già un ponte in Paganella e uno sul Macaion pertanto è assurdo. Meglio sfruttare quello che già esiste.

Con C4FM per ora i ponti non sono collegabili in rete e pertanto la sperimentazione è già finita.
Poi come la penso io lo vedo dispersivo creare altri ponti, altre reti con altri modi (C4FM) se in zona c'è già il DSTAR e il DMR. Diventa dispersivo, siamo 4 gatti, il bacino di utenza è limitato e si rischia davvero che non ne venga utilizzato ne uno ne l'altro.

In DSTAR con 200 Euro massimo ti crei un hotspot, lo posizioni anche in valle senza problemi di dover cercare alloggio in quota e sei già in rete.

Da alcuni mesi con IN3IZQ abbiamo creato un nostro reflector (461) ospitato presso un'azienda della Val di Sole e pertanto tutti gli eventuali hotspot o ponti del Trentino alto Adige potrebbero "comunicare" tra di loro senza interferire con tutta Italia e all'occorrenza basta digitare un codice in DTMF e ti colleghi con tutta la rete DSTAR. Nel caso il primo reflector (461) non funzioni c'è già un secondo reflector (di backup) che è posizionato in provincia di Verona.
NB: Per "nostro" reflector significa lo abbiamo fatto noi ma e a disposizione di tutti.

Praticamente è già tutto fatto, servirebbe espandere la rete con degli hotspot nelle valli tipo a Trento che è scoperto. Arriva si il Cermis ma in macchina fai fatica a transitarci.

Basterebbe "copiare" quanto fatto in Toscana ed avere un po più di gente disposta ad aprire la visione anche ai modi digitali.

ciao










  Firma di IN3HOQ 
IN3HOQ - Ezio

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~  Messaggi: 393  ~  Membro dal: 05/08/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IN3HOQ

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 02/10/2015 : 08:36:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3HOQ Invia a IN3HOQ un Messaggio Privato
Ciao

Scusa l'ignoranza ma il tuo 22alfa è analogico o C4FM?
Uso VHF e UHF solo in macchina e pertanto non conosco quel ponte anche se mi pare arrivi anche qui in valle.










  Firma di IN3HOQ 
IN3HOQ - Ezio

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~  Messaggi: 393  ~  Membro dal: 05/08/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 02/10/2015 : 10:16:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
IN3HOQ ha scritto:

Ciao Scusa l'ignoranza ma il tuo 22alfa è analogico o C4FM? Uso VHF e UHF solo in macchina e pertanto non conosco quel ponte anche se mi pare arrivi anche qui in valle.



buongiorno!

si, C4FM

è un RU22alfa, quindi 430.3125 Mhz +5.000 shift , tono 77. si riconosce anche perchè manda il segnale in CW ogni minuto ( oppure se metti portante in analogico) . Da Ronzone, Sarnonico ed incredibilmente anche da Tret arriva , ma bassino. fammi sapere se riesci a collegarlo da altre zone. Dal 5 luglio 2014 è posizionato sul colle sopra Bolzano. L'intenzione era spostarlo sulla Plose in tempi brevi ma come al solito sono pigrissimo: è ancora la.....










  Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

in3ufw

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 03/10/2015 : 06:19:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di in3ufw Invia a in3ufw un Messaggio Privato
IN3HOQ ha scritto:




In DSTAR con 200 Euro massimo ti crei un hotspot, lo posizioni anche in valle senza problemi di dover cercare alloggio in quota e sei già in rete.

Praticamente è già tutto fatto, servirebbe espandere la rete con degli hotspot nelle valli tipo a Trento che è scoperto. Arriva si il Cermis ma in macchina fai fatica a transitarci.

Basterebbe "copiare" quanto fatto in Toscana ed avere un po più di gente disposta ad aprire la visione anche ai modi digitali.

ciao


Ecco questo è quello che volevo sinceramente creare. Se vuoi ci sentiamo in pvt e mi dai i dettagli x metter mani ad un saldatore e cominciare a fare qualcosa. Saremmo anche 4 gatti ma credo che pian piano arriveremo ben a 20/30. Quanto meno ci abbiamo provato. Tieni conto sono in zona Rovereto qth e borgo vs qrl e sarebbe ancora più bello attivare in tesino ma sono sogni. Io son disponibile.
Buon weekend Marco in3ufw










  Firma di in3ufw 
Le Radio le Antenne le Valvole aiutano a farti arrivare lontano... Ma tutto ciò non deve essere una competizione ma un immenso piacere. Non uso Amplificatori e nn mi spingo oltre i 5/10 watt...Cw ssb digi
(Cit Mia)

http://qrp-in3ufw.jimdo.com

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: ROVERETO  ~  Messaggi: 2939  ~  Membro dal: 09/08/2006  ~  Ultima visita: 06/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 03/10/2015 : 08:42:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato

IN3HOQ ha scritto:
In DSTAR con 200 Euro massimo ti crei un hotspot, lo posizioni anche in valle (...)Basterebbe "copiare" quanto fatto in Toscana (...)ciao

in3ufw ha scritto:
Ecco questo è quello che volevo sinceramente creare. (...) x metter mani ad un saldatore e cominciare a fare qualcosa. (...) ma sono sogni. Io son disponibile.


... alla fine vi state riallacciando a quanto detto prima.. per far funzionare le radio D-Star occorre mettere mano al saldatore.. dunque è necessario creare, come detto qui sopra da me e da HOF, accrocchi e meccanismi spesso fuori specifiche ( in senso buono: chi vuole mettere mano al digitale D-Star e sperimenta, non sono solo elettrotecnici addestrati dalla Motorola o dalla Icom) creando anche inconsapevolmente debolezze a falle nel sistema, rendono ancora più complicato fare funzionare la rete D-Star in modo semplice per tutti ma sopratutto in modo affidabile e duraturo negli anni..

In un sistema dove la parte lasciata alla sperimentazione e all'improvvisazione risultasse rigidamente controllata, renderebbe l'uso complessivo maggiormente affidabile. Io credo che questa è una delle basi per confidare in una lentissima obsolescenza nell'oggetto che si compera, sopratutto per il fatto che, alla fin fine, per noi radioamatori , la radio digitale è un giocattolo e deve farci divertire ( paghiamo per questo i 5 euro all'anno) .

I sistemi digitali D-Star e C4FM, ripeto, dignitosissimi entrambi, non sono mai entrato nel merito dell'efficacia dei due sistemi, li paragono a due versioni dello stesso ( bellissimo avvincente spettacolare) videogame : il primo (D-Star) viene distribuito per essere installato su PC , il secondo (C4FM ) invece per le consolle da collegare al televisore;
per il videogioco "versione D-Star" che tutto funzioni da subito dipende dal tipo di PC, dal sistema operativo, dalla memoria, dal disco fisso, dalla scheda video più o meno veloce, dal processore, dall'utente che sappia leggere le specifiche del gioco ecc. quindi è probabilmente necessario fare della "sperimentazione", cioè mettere le mani sulla propria macchina per adeguare il computer alle esigenze del videogioco; per la "versione C4FM"dello stesso gioco invece è stata messa a punto una scatolina esterna (consolle aka ripetitore) che ha già al suo interno tutto quello che serve per far girare sicuramente bene il nostro gioco. Non servono tastiere, non serve altro che una spina di corrente elettrica ed un televisore. Non serve "sperimentare" , non si può e non serve aprire la scatola per modificare nulla. tutto funziona già così...

Se i due videogame costassero la stessa cifra, è indubbio che la versione per consolle è più appetibile in quanto tutto è pronto e funzionante. "compero il gioco e lo uso subito". Non sono costretto ad aprire il computer e magari dover sostituire dei pezzi. Blocco quindi sul nascere una inutile ed improvvisata"sperimentazione" già risolta in fase di progettazione del videogioco.
Come poi si può facilmente verificare, la storia poi ha decretato che videogiochi per PC se ne vendono sempre meno,a favore delle consolle e giustamente...

Ecco. Con questo infantile parallelismo cerco di farvi capire il mio pensiero: ed è questo aspetto e queste differenze che percepisco (avendole provate entrambi) tra le due versioni di radio digitali: il mondo va verso la semplificazione e l'immediatezza.. è questa l'arma vincente della yaesu, la sua strategia.

Poi si può discutere quanto si vuole sulla qualità e sulla natura del suo digitale, sulle foto fatte con il microfono ed altre amenità del genere che poi non interessano a nessuno, ma, l'importante è l'offrire radio "pronte all'uso" con ripetitori "pronti all'uso", questo si!

Io penso che sul lungo periodo l'acquisto di radio C4FM sia la scelta migliore per chi cerca una bassa obsolescenza del proprio parco radio..




















Modificato da - IN3ECI in data 03/10/2015 08:46:13

  Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

IZ1MYT

oltre 1000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 04/10/2015 : 14:22:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MYT Invia a IZ1MYT un Messaggio Privato
Sbaglio o alla "fine della fiera" da FTM-100 vs ID-880 siamo passati out topic !! forse meglio FUSION vs D-star come titolo ! HI !
Per chi consiglia di mettere un hot spot d-star.. allora io posso dire perche non un wires-x con C4fm.. costa meno funziona meglio ecc..
Ho usato Radio D-star qualche anno fa... ho installato Rpt DR1-XE e sto usando Yaesu (ftm-400 in macchina e in casa) e portatile FT1D.. inutile dirvi che dalla qualità audio al resto.. non è manco lontanamente paragonabile il D-star,, troppo obsoleto!! con molti limiti in tutto ! trovo inutile aggiungere altro.
73's










 Regione Liguria  ~ Prov.: Imperia  ~ Città: IMPERIA  ~  Messaggi: 1081  ~  Membro dal: 26/05/2009  ~  Ultima visita: 12/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz5mjq

oltre 100 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 04/10/2015 : 17:38:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5mjq Invia a iz5mjq un Messaggio Privato
Col digitale....il vecchio slogan LA RADIO UNISCE...è stato soppiantato da un più realistico "la radio unisce... per sistemi".
Come sempre ci riuniamo in fazioni ...d-star, dmr, fusion....nulla di nuovo, ci sono sempre stati i kenwoodiani, gli icomisti ecc....ma forse è nel nostro dna.
Prima almeno si poteva almeno parlare uno con l' altro e litigare con chi cel' aveva più grosso o più "meglio", adesso gli yaesu parlano con gli yaesu, gli icom con gli icom e festa finita....è questo che volevamo?










 Regione Toscana  ~ Prov.: Lucca  ~ Città: Lucca  ~  Messaggi: 342  ~  Membro dal: 13/12/2008  ~  Ultima visita: 30/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 05/10/2015 : 10:55:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
IZ1MYT ha scritto:

Sbaglio o alla "fine della fiera" da FTM-100 vs ID-880 siamo passati out topic !! forse meglio FUSION vs D-star come titolo ! HI !(...)


... hehehe! in parte è anche colpa mia, mi sono lasciato prendere la mano; ma un confronto sul piano tecnico delle due radio non lo posso fare. conosco bene l'880 ma il 100 è ancora troppo presto per valutare la sua qualità intrinseca di radio al di là delle sue attitudini digitali.

La mia analisi è infine questa : le radio che veicolano il sistema D-Star o cloni di esso, sono troppo complicate ; inutile nascondersi dietro ad un dito. Il sistema non sparirà, ma sarà ad appannaggio di una cerchia di radioamatori molto competenti che conoscono in modo approfondito dove e come mettere le mani per mantenere il sistema funzionante ed affidabile.

Le radio che seguiranno le specifiche Yaesu, invece, saranno all'insegna della semplicità d'uso con approccio immediato, probabilmente anche a costi più contenuti ( dovuti ai volumi di vendita maggiori) perchè destinate al vastissimo pubblico di radioamatori non inclusi nel gruppo precedente, a cui non interessa doversi sobbarcare il know-how necessario per attivare in modo completo ed efficiente le funzionalità digitali della radio acquistata . Funzioneranno all'interno di un sistema blindato però ultra affidabile dove le specifiche saranno imposte dalla casa e basta, senza interferenze fai-da-tè di terzi..

Direi che comunque, una radio che possa irradiare C4FM non sarebbe male averla a portata di mano in auto.










Modificato da - IN3ECI in data 05/10/2015 16:08:28

  Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

IS0BZC

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/10/2015 : 17:02:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IS0BZC Invia a IS0BZC un Messaggio Privato
IN3ECI ha scritto:

IZ1MYT ha scritto:

Sbaglio o alla "fine della fiera" da FTM-100 vs ID-880 siamo passati out topic !! forse meglio FUSION vs D-star come titolo ! HI !(...)


... hehehe! in parte è anche colpa mia, mi sono lasciato prendere la mano; ma un confronto sul piano tecnico delle due radio non lo posso fare. conosco bene l'880 ma il 100 è ancora troppo presto per valutare la sua qualità intrinseca di radio al di là delle sue attitudini digitali.

La mia analisi è infine questa : le radio che veicolano il sistema D-Star o cloni di esso, sono troppo complicate ; inutile nascondersi dietro ad un dito. Il sistema non sparirà, ma sarà ad appannaggio di una cerchia di radioamatori molto competenti che conoscono in modo approfondito dove e come mettere le mani per mantenere il sistema funzionante ed affidabile.

Le radio che seguiranno le specifiche Yaesu, invece, saranno all'insegna della semplicità d'uso con approccio immediato, probabilmente anche a costi più contenuti ( dovuti ai volumi di vendita maggiori) perchè destinate al vastissimo pubblico di radioamatori non inclusi nel gruppo precedente, a cui non interessa doversi sobbarcare il know-how necessario per attivare in modo completo ed efficiente le funzionalità digitali della radio acquistata . Funzioneranno all'interno di un sistema blindato però ultra affidabile dove le specifiche saranno imposte dalla casa e basta, senza interferenze fai-da-tè di terzi..

Direi che comunque, una radio che possa irradiare C4FM non sarebbe male averla a portata di mano in auto.


Mi pare che da qualche parte ci sia scritto che l'Autorizzazione Generale, viene concessa a scopo di studio e istruzione (o qualcosa di simile), quindi il Radioamatore è, o dovrebbe essere, uno sperimentatore e dovrebbe conoscere a fondo gli strumenti che usa.
Ora, passi che quasi nessuno si costruisce più le radio;
passi che pure in pochi si costruiscono le antenne;
ok, il d-star è complicato da programmare e bisogna studiarlo per capire come usarlo;
il DMR è troppo complicato e bisogna usare il pc per programmare la radio ed è complicato con tutti i tg (dove poi sia la complicazione non so...)
Mi spiegate per quale motivo vi siete presi la briga di studiare per la patente ?
Se volevate una radio "accendi e parla" senza voler capire nulla, il "baracchino" era già una cosa più che sufficente !
Inoltre,
prima ci si lamentava che il D-Star era un sistema blindato solo Icom, poi che il DMR era limitato solo a Motorola e Hytera ma non del tutto compatibili.
Ora vi buttate a pesce e osannate il FUSION che è solo ed esclusivamente Yaesu e per vostra stessa definizione BLINDATO.
Perdonate la franchezza, ma è un discorso ridicolo.
73
is0bzc Antonio










 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Senorbì  ~  Messaggi: 229  ~  Membro dal: 11/01/2011  ~  Ultima visita: 01/02/2021 Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 05/10/2015 : 17:50:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
IS0BZC ha scritto:

Mi pare che da qualche parte ci sia scritto che l'Autorizzazione Generale, viene concessa a scopo di studio e istruzione (o qualcosa di simile), quindi il Radioamatore è, o dovrebbe essere, uno sperimentatore e dovrebbe conoscere a fondo gli strumenti che usa.(...) Mi spiegate per quale motivo vi siete presi la briga di studiare per la patente ? Se volevate una radio "accendi e parla" senza voler capire nulla, il "baracchino" era già una cosa più che sufficente !(...) Perdonate la franchezza, ma è un discorso ridicolo. 73 is0bzc Antonio


buongiorno Antonio,
Ma da che punto di vista la mia analisi ti sembra ridicola ? non esistono solo i 144Mhz, la sperimentazione si può fare anche su altre bande. il motivo per cui ho "studiato" la patente ( studiato è una parola grossa visto come sono oggi gli esami) è per divertirmi in HF in QRP. io fabbrico antenne sperimentali e mi piace effettuare collegamenti in QRP da quote elevate, faccio tesoro delle mie esperienze cercando di individuare il migliore setup trasportabile, il tutto poi lo pubblico sul mio sito a disposizione di chi avesse voglia di leggermi ..

Ogni tanto capito anche in due metri che considero proprio il CB radioamatoriale ( nel senso più nobile del termine) : il salotto dove si chiacchiera, ci si scambia esperienze, si commenta rilassati, si passa qualche momento in compagnia di amici ad eccitare ponti... proprio per questo mi piace poterlo fare "accendendo e parlando" .. certo che il "baracchino" sarebbe la stessa cosa, peccato che non ci sia il digitale, operi solo in 27Mhz (i 10 metri non li uso praticamente mai) e non ci siano ponti a supporto come invece accade in 144..

In due metri non mi serve "...provare a vedere se così funziona". Ho già spiegato poco sopra come la penso a proposito della sperimentazione in digitale.. no grazie! io sono a favore del "digitale predigerito" : non voglio fare noiosa sperimentazione in 2 metri, voglio solo che funzioni e basta. E' il mio punto di vista che ho voluto condividere con voi. Io non ho mai affermato che chi usa D-Star è ridicolo o perde il suo tempo. Chi usa D-Star desidera fare sperimentazione in VHF, che la faccia pure; perchè no?

posso senz'altro aprire un post per esprimere il mio pensiero sul fatto che probabilmente potrò accedere al mondo digitale in V-UHF senza nemmeno leggere il manuale della radio che ho acquistato.

Se ne facciamo una questione di bandiera, allora rischiamo di uscire fuori tema ( come stavo per fare io, qui sopra) .. il tuo intervento non aggiunge nessun contributo al post, peccato....












  Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

iz0qwm

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/10/2015 : 21:19:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0qwm Invia a iz0qwm un Messaggio Privato
Ciao a tutti.
Mi piacerebbe dare il mio modesto parere di radioamatore ed informatico.

Le sperimentazioni possono e DEVONO muoversi in diversi campi purchè servano per far accrescere la cultura radioamatoriale.

C'è chi sperimenta studiando il manuale del D-STAR, c'è chi è più informatico e vuole sperimentare l'installazione di un reflector, così come l'installazione e manutenzione di un c-bridge (DMR) o di un nodo WIRES-X. Tanto poi, ci si accorge che ci si sta frammentando e si cerca di interconnettere i vari sistemi sperimentando ancora una volta.

Nel 2010 esistevano i link tra reflectors? No. Quelli di ircddb-italia si inventarono un modo per unire lo 008-055-033 perché erano sperimentatori con la passione dell'informatica e tutti volevano metter le mani sul software.
Adesso l'interlink fra reflectors è all'ordine del giorno.
Stessa cosa dicasi per i TG (che tra l'altro si amministrano tutti da un singolo software e quindi non sono paragonabili ai reflectors) che sono proliferati per permettere a più persone della stessa zona di parlare tra loro ad esempio, di installazioni, che potrebbero non interessare l'intera Italia.

In DMR, in ogni caso, esiste il TG 222 che è aperto a tutti e su tutte le reti e che, se configurata a dovere la propria radio, può essere mantenuto sempre in ascolto.

Anche in WIRES-X esistono le varie stanze e quindi è già partito con una "frammentazione" di fondo. Pensate sia un errore? Basta semplicemente collegarsi tutti alla stessa stanza (semplice no?)
IN3ECI, non ci sperare troppo nella blindatura del WIRES-X ;) Vedrai, nasceranno anche qui nodi homebrew e la rete si "DISTRUGGERA'" in mille configurazioni ( :D Hi! scherzo ovviamente )

Il mio consiglio è semplicemente quello di NON STARE ALLE FINESTRA e di ripetere che un sistema va o non va perchè la rete non esiste o perchè fa schifo.
La rete la fanno i radioamatori, la facciamo noi, parlando, discutendo e creando quella infrastruttura che permette a tutti di accrescere la propria cultura.

Ben vengano quindi le discussioni ma che si cerchi sempre di dare una mano a questo accrescimento con:

Non mi piace questa funzionalità ed io la farei così......
Io penso che facendo così sarebbe meglio....
Ho usato per vario tempo questa tecnologia e penso che usandola in questo modo....
Ho creato questa pagina web per spiegare....

Ecc...
Ce ne sono mille di modi per aiutare tutti.

PS.
La radio unisce eccome....non staremmo tutti insieme qui a parlarne se non unisse e non staremmo sempre arrabbiati con qualche radioamatore come nelle più vere "unioni" :D

Raffaello IZ0QWM










  Firma di iz0qwm 
Raffaello IZ0QWM
http://www.kwos.it

 Regione Lazio  ~ Prov.: Rieti  ~ Città: Scandriglia  ~  Messaggi: 246  ~  Membro dal: 18/03/2010  ~  Ultima visita: 27/09/2018 Torna all'inizio della Pagina

iz8pnu

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/11/2015 : 16:42:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8pnu  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz8pnu Invia a iz8pnu un Messaggio Privato
Anche se qui nella discussione esce fuori il lato yaeusista o icomista ahhahah di qualcuno di voi, è sempre interessante ogni parere in quanto pro e contro dei vari sistemi vengono a galla e ognuno di noi si fa la sua personale idea.










  Firma di iz8pnu 
73, Daniele IZ8PNU
Website: http://www.mylittleworkstation.it
QRZ: http://www.qrz.com/db/IZ8PNU
ARI VILLA SAN GIOVANNI (RC): http://www.arivillasangiovanni.it

 Regione Calabria  ~ Prov.: Reggio Calabria  ~ Città: Villa san giovanni  ~  Messaggi: 1334  ~  Membro dal: 14/03/2009  ~  Ultima visita: 16/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW2BSF

oltre 2000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 20/01/2016 : 20:13:39  Link diretto a questa risposta
In3ECI e per chi c'e l'ha questo yaesu...


ma qualcosa di simile in casa icom o kenwood ?

qualcuno c'e ha , come va , consigliato o ?


mio amico e collega om tra questo e il nuovo icom ic-2730 che dite voi ?

73










  Firma di IW2BSF 
sito web IW2BSF e ARTICOLI e Test:

https://rodolfo-parisio.jimdofree.c...ticoli-2020/

IW2BSF admin gruppi Facebook :

Hamradio International Group

ISS International Space Station Fan Group

Radioamatori italiani su Facebook

Radioamatori a 360 Gradi



Gruppo su Facebook:

https://www.facebook.com/groups/254...ef=bookmarks

Gruppo OM & SWL :

https://groups.io/g/Radioamatori-by-IW2BSF


Gruppo OM & Digitale :

https://groups.io/g/Gruppo-OM-Digitale-Italia

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~  Messaggi: 2816  ~  Membro dal: 10/07/2015  ~  Ultima visita: 26/03/2021 Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 21/01/2016 : 19:29:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
IW2BSF ha scritto:

In3ECI e per chi c'e l'ha questo yaesu...
ma qualcosa di simile in casa icom o kenwood ?
qualcuno c'e ha , come va , consigliato o ?
mio amico e collega om tra questo e il nuovo icom ic-2730 che dite voi ?
73

Rodolfo, il 2730 è un ottimo veicolare, ma non è paragonabile, secondo me, all' FTM 100 per il semplice fatto che quest'ultimo ha integrato il sistema digitale c4fm e il 2730 è "solo" analogico.

Il 2730 lo si può paragonare a un 8800, 8900, TMV 71 insomma quei veicolari solo analogici.

Il tuo "amico" dovrebbe per prima cosa stabilire il budget disponibile,(c'è un po di differenza di prezzo tra le due "realtà") capire la differenza tra una radio digitale ed una analogica e poi scegliere.










Modificato da - iw2cye in data 21/01/2016 19:31:15

  Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6784  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

EA7FGJ

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 21/01/2016 : 20:11:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EA7FGJ Invia a EA7FGJ un Messaggio Privato
Qui da me ci sono ripetitori D-STAR e C4FM, iniziai mesi fa con un Icom IC-E80D e un Yaesu FT-1D.
Non ero molto convinto sul fatto di usare walkies... per questo acquistai un Icom ID-880E... e penso affiancarli un Yaesu FTM-100D (prenderlo usato sarebbe ideale!) e ho i due sistemi.
Sinceramente mi piace piú usare queste tipo di radio "all'antica" cio'é in diretta...

Spero molto che in queste estate le Canarie si facciano presenti in questi modi... anche aggiungendo un piccolo transverter per i 1200 MHz... e provare in questi modi digitali. (non so se sarebbe valido).

Comunque penso che questi due apparecchi sono ideali per affiancare e non costano un rene come i bibanda sia di un modo che dell'altro....











  Firma di EA7FGJ 
EA7FGJ - DL7FGJ

 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Siviglia  ~  Messaggi: 1844  ~  Membro dal: 27/02/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW2BSF

oltre 2000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 21/01/2016 : 20:40:42  Link diretto a questa risposta
parlato oggi con un IZ2 che ne aveva due di ic-2370 e conferma che sono validissimi, mentre sconsigliava ftm-100 che in analogico diceva era penoso...

tra altro qui in zona 2 pare ci sia sono 2 rpt sul penice in d-star e uno in dmr e forse un'latro a varese.... quindi poca roba !










  Firma di IW2BSF 
sito web IW2BSF e ARTICOLI e Test:

https://rodolfo-parisio.jimdofree.c...ticoli-2020/

IW2BSF admin gruppi Facebook :

Hamradio International Group

ISS International Space Station Fan Group

Radioamatori italiani su Facebook

Radioamatori a 360 Gradi



Gruppo su Facebook:

https://www.facebook.com/groups/254...ef=bookmarks

Gruppo OM & SWL :

https://groups.io/g/Radioamatori-by-IW2BSF


Gruppo OM & Digitale :

https://groups.io/g/Gruppo-OM-Digitale-Italia

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~  Messaggi: 2816  ~  Membro dal: 10/07/2015  ~  Ultima visita: 26/03/2021 Torna all'inizio della Pagina

ik1ljj

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/01/2016 : 15:57:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1ljj Invia a ik1ljj un Messaggio Privato
buongiorno....premesso che non conosco il sistema digitale (yaesu),
credo di poter dire che senza settare nulla sulla radio in dv (doverosi shift + o -)posso lavorare il ripetitore.per accedere alla rete devo settare tutti i parametri.....
con il dv... si puo' fare dprs ed apparire su APRS.FI.
saluti
euro










 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: carmagnola  ~  Messaggi: 27  ~  Membro dal: 17/06/2012  ~  Ultima visita: 15/02/2018 Torna all'inizio della Pagina

IW2BSF

oltre 2000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 27/01/2016 : 20:00:50  Link diretto a questa risposta
euro ? ciaoooo....

se vuoi leggere sui vari sistemi x noi OM, quindi DMR , D-star e Fusion C4FM


ho appena fatto un articolo in merito, lo puoi scaricare dal mio sito qui:

http://rodolfo-parisio.jimdo.com/nu...ticoli-2016/


ciao 73










  Firma di IW2BSF 
sito web IW2BSF e ARTICOLI e Test:

https://rodolfo-parisio.jimdofree.c...ticoli-2020/

IW2BSF admin gruppi Facebook :

Hamradio International Group

ISS International Space Station Fan Group

Radioamatori italiani su Facebook

Radioamatori a 360 Gradi



Gruppo su Facebook:

https://www.facebook.com/groups/254...ef=bookmarks

Gruppo OM & SWL :

https://groups.io/g/Radioamatori-by-IW2BSF


Gruppo OM & Digitale :

https://groups.io/g/Gruppo-OM-Digitale-Italia

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~  Messaggi: 2816  ~  Membro dal: 10/07/2015  ~  Ultima visita: 26/03/2021 Torna all'inizio della Pagina

it9swh

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/01/2016 : 02:33:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9swh  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di it9swh  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  it9swh Invia a it9swh un Messaggio Privato
Troppo tardi il D-Star ci sta lasciando










 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Catania  ~  Messaggi: 4  ~  Membro dal: 24/09/2009  ~  Ultima visita: 01/02/2023 Torna all'inizio della Pagina

IW2BSF

oltre 2000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 28/01/2016 : 08:56:31  Link diretto a questa risposta
...non perdiamo nulla, vedremo il nuovo Fusion, mah !









  Firma di IW2BSF 
sito web IW2BSF e ARTICOLI e Test:

https://rodolfo-parisio.jimdofree.c...ticoli-2020/

IW2BSF admin gruppi Facebook :

Hamradio International Group

ISS International Space Station Fan Group

Radioamatori italiani su Facebook

Radioamatori a 360 Gradi



Gruppo su Facebook:

https://www.facebook.com/groups/254...ef=bookmarks

Gruppo OM & SWL :

https://groups.io/g/Radioamatori-by-IW2BSF


Gruppo OM & Digitale :

https://groups.io/g/Gruppo-OM-Digitale-Italia

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~  Messaggi: 2816  ~  Membro dal: 10/07/2015  ~  Ultima visita: 26/03/2021 Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 29/01/2016 : 16:04:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
it9swh ha scritto:

Troppo tardi il D-Star ci sta lasciando


.......e senza rimpianti !!!!!!










  Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6784  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw7ed

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 29/01/2016 : 16:53:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7ed  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw7ed Invia a iw7ed un Messaggio Privato
Mi sembra un ottima radio anche nel prezzo !!!!!!!









  Firma di iw7ed 
FaBiO IW7ED - Brindisi -Italian Amateur Radio Station
LoC. JN80XP -
WeBSite : https://iw7ed.jimdo.com/

 Regione Puglia  ~ Città: Brindisi  ~  Messaggi: 5081  ~  Membro dal: 22/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ1PPX

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 03/02/2016 : 12:25:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PPX  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ1PPX Invia a IZ1PPX un Messaggio Privato
La consiglio anche io,l'ho presa da poco e mi piace...la sconsiglio a chi non ha nodi wires-X dove poter transitare...in locale si fa poco,peggio del Dstar...chiami sui ponti in Digitale e non ti risponde nessuno su quelli "fuori rete" per fortuna qui in zona ci sono i nodi di iz2EVE e di iw2nbw che permettono di comunicare....una cosa che ho riscontrato è la maggior stabilità del sistema,rispetto il Dstar,adesso sono in cerca di prove in diretta...magari con qualche OM della zona Astigiana...che mi arrivano sempre al limite in ANAL









  Firma di IZ1PPX 
i Miei Social
telegram @iz1ppx
TWITTERhttps://twitter.com/iz1ppx

FACEBOOK https://www.facebook.com/iz1ppx" target="_blank">[https://www.facebook.com/iz1ppx

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Novara  ~ Città: Novara  ~  Messaggi: 1451  ~  Membro dal: 27/02/2009  ~  Ultima visita: 04/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

EA7FGJ

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 03/02/2016 : 12:43:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EA7FGJ Invia a EA7FGJ un Messaggio Privato
A trovarne uno usato di FTM-100D lo prenderei subito... Il ID-E880H va molto bene... Due dual band, ogni uno con il suo digitale mi sa che sia una scelta vincente... Poi penseremo al DMR...









  Firma di EA7FGJ 
EA7FGJ - DL7FGJ

 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Siviglia  ~  Messaggi: 1844  ~  Membro dal: 27/02/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ1PPX

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 03/02/2016 : 13:56:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PPX  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ1PPX Invia a IZ1PPX un Messaggio Privato
EA7FGJ ha scritto:

A trovarne uno usato di FTM-100D lo prenderei subito... Il ID-E880H va molto bene... Due dual band, ogni uno con il suo digitale mi sa che sia una scelta vincente... Poi penseremo al DMR...

Io Uso anche il DMR ed il DSTAR,posso dirti che questo C4FM promette bene,il Dstar è vecchio,a partire dal Vocoder compresso e robotico...poi è instabile,veramente...il DMR è secondo me qualcosa di Ottimo,nasce infatti per un uso professionale dove deve garantire stabilità e funzionalità precisa...il c4FM secondo me è in mezzo...meglio del Dstar come modulazione e stabilità ma,dubito equiparabile a DMR con il timeslot etc...










  Firma di IZ1PPX 
i Miei Social
telegram @iz1ppx
TWITTERhttps://twitter.com/iz1ppx

FACEBOOK https://www.facebook.com/iz1ppx" target="_blank">[https://www.facebook.com/iz1ppx

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Novara  ~ Città: Novara  ~  Messaggi: 1451  ~  Membro dal: 27/02/2009  ~  Ultima visita: 04/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IN3HOQ

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 04/02/2016 : 22:27:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3HOQ Invia a IN3HOQ un Messaggio Privato


IW2BSF ha scritto:

euro ? ciaoooo....

se vuoi leggere sui vari sistemi x noi OM, quindi DMR , D-star e Fusion C4FM


ho appena fatto un articolo in merito, lo puoi scaricare dal mio sito qui:

http://rodolfo-parisio.jimdo.com/nu...ticoli-2016/


ciao 73


Che senso abbia creare degli articoli da mettere in rete e proteggerli da password Dio solo lo sà.

Tante teste tante idee











  Firma di IN3HOQ 
IN3HOQ - Ezio

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~  Messaggi: 393  ~  Membro dal: 05/08/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW2BSF

oltre 2000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 05/02/2016 : 09:05:17  Link diretto a questa risposta
se tu NON ci arrivi meno male che altri OM si ...... leggi qui:


" Ciao Rodolfo.

Grazie per la gentile disponibilitá e velocissima risposta.

Ti faró sapere per quali, anche perchè oggi dando una sbirciata sul tuo sito.....mamma mia, mi sembrava di essere in paradiso, non sapevo piú cosa voler leggere prima dalla enorme quantitá di articoli interessanti che ho visto, dal led alla tv alle comunicazioni con la stazione spaziale ISS, stavo davvero delirando.

Complimenti vivissimi.

Io vedo il tuo lavoro come lavoro svolto per la cultura, disponibilitá a dare insegnamento a chi vuole apprendere.

E fai bene a mettere le password e a darle solo a chi te le richiede.

Hai creato un tesoro a mio vedere grandioso, e quindi giusto che chi ci voglia accedere lo faccia per la voglia di imparare qualcosa.

Carissimo Amico, ti mando un abbraccio e un grazie, perchè chi fa qualcosa come quello che hai fatto e fai tu merita solo lodi e ringraziamenti.

73 e grazie ancora. Ti chiederó altre password non appena avró finito di leggere tutto quello che riesco a leggere per ora.

Mi hai fatto tornare un bambino di scuola elementare con la voglia di imparare.

Davide. "



( nominativo I2… quindi un vero “old man” e questo mi fa ancora piu piacere! 73 de IW2BSF )












  Firma di IW2BSF 
sito web IW2BSF e ARTICOLI e Test:

https://rodolfo-parisio.jimdofree.c...ticoli-2020/

IW2BSF admin gruppi Facebook :

Hamradio International Group

ISS International Space Station Fan Group

Radioamatori italiani su Facebook

Radioamatori a 360 Gradi



Gruppo su Facebook:

https://www.facebook.com/groups/254...ef=bookmarks

Gruppo OM & SWL :

https://groups.io/g/Radioamatori-by-IW2BSF


Gruppo OM & Digitale :

https://groups.io/g/Gruppo-OM-Digitale-Italia

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~  Messaggi: 2816  ~  Membro dal: 10/07/2015  ~  Ultima visita: 26/03/2021 Torna all'inizio della Pagina

I2TFJ

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 14/02/2016 : 18:28:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2TFJ Invia a I2TFJ un Messaggio Privato
Dopo aver letto i Vs/ post, penso che molti stiano migrando da DSTAR a C4FM, molto più semplice e facile da usare.
Mettiamoci anche la politica della Yaesu, che sta offrendo ripetitori ANALOGICI/C4FM ad un prezzo stracciato.
Nella mia sezione ARI stiamo considerando la rottamazione dei vecchi ponti V e U per sostituirli con questa nuova tecnologia a basso costo, chi vivrà vedrà










Modificato da - I2TFJ in data 14/02/2016 18:31:37

  Firma di I2TFJ 

73 de I2TFJ Giorgio ( sindaco ARI di Cernusco sul naviglio )
http://www.aricernusco.it/it/telegrafia.html
http://www.webalice.it/giorgio.renc...CorsoCW.html

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Vignate  ~  Messaggi: 1101  ~  Membro dal: 14/08/2008  ~  Ultima visita: 01/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

it9swh

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 03/04/2016 : 20:50:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9swh  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di it9swh  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  it9swh Invia a it9swh un Messaggio Privato
Penso che alcuni sistemi abbiano avuto modo dopo tanti anni di affermarsi,se questo non e' accaduto se ne faccia una ragione chi continua ad accanirsi. Un sistema nuovo ha diritto di farsi conoscere,come una nuova proposta,non bisogna fare paragoni ma scoprirne le potenzialita'. La rete non e' un punto di forza ,ma la sua facilita' d'uso ne potra' diventare . Sperimentiamo in locale cosi' come stiamo facendo sara' la strada giusta......









 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Catania  ~  Messaggi: 4  ~  Membro dal: 24/09/2009  ~  Ultima visita: 01/02/2023 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,61 secondi.