FORUM RADIOAMATORIALE - Antenna Zeppelin
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Antenna Zeppelin
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik3avm

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 22/09/2015 : 12:18:06  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3avm Invia a ik3avm un Messaggio Privato
Non ho mai provato la Zeppelin, mi ha sempre incuriosito e la sto costruendo (sperando poi di riuscire anche a piazzarla... ;-).
Ho quasi finito la scaletta da 560 ohm (276 log D/r) ed ho pure terminato l'accordatore.
Le misure sono prese dal Rothammel, Antennenbuch (vecchio bel libro affidabile, che ogni tanto mi fa tribolare non poco col tedesco...) e ovviamente andranno affinate a seconda della situazione locale (che purtroppo sarà povera in altezza, ma su questo non posso farci nulla).
Lo scopo di questo post è il seguente:
- qualcuno ha esperienza specifica con questa antenna?
- leggo con piacere anche i consigli dei soliti OM in gamba del forum.

Grazie & 73
Alberto

Immagine:

14,97 KB

Modificato da - ik3avm in Data 22/09/2015 13:24:42

Regione Veneto  ~ Prov.: Verona  ~  Messaggi: 464  ~  Membro dal: 02/11/2012  ~  Ultima visita: Oggi

IU0BNG

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 22/09/2015 : 13:06:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU0BNG Invia a IU0BNG un Messaggio Privato
Buongiorno.
Hai chiesto l'aiuto di quelli in gamba, quindi dovrei tacere. In ogni caso la formula che hai utilizzato non va bene. E' quella per le linee coassiali. Tu devi usare invece 276 log (D/r), dove D è la distanza fra il centro dei due conduttori ed r è il raggio del conduttore. Log vuol dire logaritmo in base dieci, quindi non utilizzare il logaritmo naturale, quello con base e.
Avevo fatto un file excel per tutti i calcoli sulle linee bifilari, comunque se ti serve aiuto fammi un fischio.
Claudio

Città: Roma  ~  Messaggi: 1057  ~  Membro dal: 10/03/2014  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik3avm

Inserito il - 22/09/2015 : 13:36:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3avm Invia a ik3avm un Messaggio Privato
Vedi che il primo OM in gamba l'ho trovato subito?

Grazie Claudio, ovvio che la formula giusta è quella che hai detto! (ho già corretto il testo sopra).
Infatti è quella che ho usato per i calcoli (c'è log, non ln!), ma poi scrivendo il post ho piazzato le linee concentriche... che sia l'età?

Bye, Alberto

Regione Veneto  ~ Prov.: Verona  ~  Messaggi: 464  ~  Membro dal: 02/11/2012  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW7CZK

Inserito il - 22/09/2015 : 15:40:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW7CZK Invia a IW7CZK un Messaggio Privato
Buongiorno, ma la scaletta irradia??

Firma di IW7CZK 
TUTTE LE MIE RADIO: * yaesu ft-857/d * yaesu ft-920 * drake tr7a * yaesu ft-2000 * drake tr4-cw rit * yaesu ft-107M * hallicrafters cyclone II * collins "S" line * kenwood ts-950 sdx * ten tec orion I * icom 7700 * elecraft k3(3) * kenwood ts-990s * yaesu ftdx-5000 * elecraft kx3(2) * Icom Ic-7800 * Kenwood ts-590 sg * yaesu ftdx-101d * ftdx-3000

Regione Puglia  ~ Prov.: Brindisi  ~  Messaggi: 262  ~  Membro dal: 01/10/2008  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ7QSS

Inserito il - 22/09/2015 : 15:50:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7QSS  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di IZ7QSS Invia a IZ7QSS un Messaggio Privato
IW7CZK ha scritto:

se il carico è bilanciato, no.

Firma di IZ7QSS 
73,
Giovanni
http://www.qrz.com/db/IZ7QSS
http://digilander.libero.it/giovannidefilippo/
http://www.facebook.com/giovanni.defilippo.142

Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: Taranto  ~  Messaggi: 390  ~  Membro dal: 12/01/2012  ~  Ultima visita: 24/09/2021 Torna all'inizio della Pagina

i2srm

Inserito il - 22/09/2015 : 20:38:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i2srm Invia a i2srm un Messaggio Privato
Quest'antenna l'ho provata anni fa. Non proprio la mia era una Zeppelin simmetrica: lunga una quarantina di metri, a un'altezza ridicolmente bassa, per cui la discesa avevo dovuto inclinarla un po', per farcela stare. La linea era costituita da due fili elettrici da 1,5 mm distanziati da interno in nylon per bigodini. L'accordatore era auto costruito con lo schema classico dall'Handbook 1975. All' uscita sbilanciata avevo aggiunto 2 toroidi t200-2 con avvolgimento di filo da 1 mm isolato in teflon. Non ricordo lo schema del balun che trasformava i 50 Ohm sbilanciato in 600 bilanciati. Era abbastanza agevole l'accordo, ma seccante perché ad ogni cambio banda bisognava rifare l'accordo. Però ebbi la soddisfazione di avere un rapporto dal S. America pari a quello ricevuto pochi istanti prima dal possessore di una quad, in 20 m. Ho smantellato il tutto perché poco pratico. Con un accordatore remoto alla base della linea bifilare sarebbe tutta un'altra cosa. Adesso in questo qth estivo nel Cilento dove sono ancora per il corrente mese, adopero una Windom di una ventina di metri con balun 1-6 su bacchetta di ferrite per radiolina om. Ho seguito lo schema di i7swx. Auguri da i2srm.

Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Cermenate  ~  Messaggi: 407  ~  Membro dal: 12/04/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW7CZK

Inserito il - 22/09/2015 : 21:01:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW7CZK Invia a IW7CZK un Messaggio Privato
IZ7QSS ha scritto:

IW7CZK ha scritto:

se il carico è bilanciato, no.

ahahahahahahahah
Che strano!!! No perchè una sera seduti intorno ad una birra ed una pizza con due amici di cui uno di Taranto e l'altro di Lecce, a proposito di una discussione sulla end fed mi dissero che se si collegava come discesa al posto di un coassiale una bella scaletta non solo non cera bisogno di UN-Un ma addirittura la scaletta non avrebbe irradiato per nulla al mondo.
Eppure mi chiedo, ma la end fed, come la zepellin, non è un carico sbilanciato??? aivoglia se è sbilanciato.

A proposito, ma la birra e la pizza ti sono piaciuti??

Firma di IW7CZK 
TUTTE LE MIE RADIO: * yaesu ft-857/d * yaesu ft-920 * drake tr7a * yaesu ft-2000 * drake tr4-cw rit * yaesu ft-107M * hallicrafters cyclone II * collins "S" line * kenwood ts-950 sdx * ten tec orion I * icom 7700 * elecraft k3(3) * kenwood ts-990s * yaesu ftdx-5000 * elecraft kx3(2) * Icom Ic-7800 * Kenwood ts-590 sg * yaesu ftdx-101d * ftdx-3000

Regione Puglia  ~ Prov.: Brindisi  ~  Messaggi: 262  ~  Membro dal: 01/10/2008  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3avm

Inserito il - 23/09/2015 : 11:33:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3avm Invia a ik3avm un Messaggio Privato
QSS, da una parte la scaletta va nel filo, dall'altra muore nel nulla... pende da una parte come la Torre di Pisa
---
OK Michele, TNX per le info ma nel tuo caso l'antenna era una Levy.
Sulla Zepp verace non si trova molto, per quello ho scritto qui.
Non ho problemi per andare ad accordare saltando su e giù per le frequenze, anzi credo che mi divertirò.
Se poi funzionerà discretamente, ancora meglio!
Attendo fiducioso.

Alberto

Regione Veneto  ~ Prov.: Verona  ~  Messaggi: 464  ~  Membro dal: 02/11/2012  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 24/09/2015 : 15:52:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
i2srm ha scritto:

Quest'antenna l'ho provata anni fa. Non proprio la mia era una Zeppelin simmetrica: lunga una quarantina di metri, a un'altezza ridicolmente bassa, per cui la discesa avevo dovuto inclinarla un po', per farcela stare. La linea era costituita da due fili elettrici da 1,5 mm distanziati da interno in nylon per bigodini. L'accordatore era auto costruito con lo schema classico dall'Handbook 1975. All' uscita sbilanciata avevo aggiunto 2 toroidi t200-2 con avvolgimento di filo da 1 mm isolato in teflon. Non ricordo lo schema del balun che trasformava i 50 Ohm sbilanciato in 600 bilanciati. Era abbastanza agevole l'accordo, ma seccante perché ad ogni cambio banda bisognava rifare l'accordo. Però ebbi la soddisfazione di avere un rapporto dal S. America pari a quello ricevuto pochi istanti prima dal possessore di una quad, in 20 m. Ho smantellato il tutto perché poco pratico. Con un accordatore remoto alla base della linea bifilare sarebbe tutta un'altra cosa. Adesso in questo qth estivo nel Cilento dove sono ancora per il corrente mese, adopero una Windom di una ventina di metri con balun 1-6 su bacchetta di ferrite per radiolina om. Ho seguito lo schema di i7swx. Auguri da i2srm.

Caro Michele,
L'antenna se costruita in modo decente e senza inventarsi misure "a cazzum" lavora molto bene e comunque "il guadagno" aumenta all'aumentare della frequenza, anche se poi si formano lobi secondari con direzioni preferenziali al limite e che cambiano anche al cambiare dell'orografia, comunque come già detto, l'antenna se non è sacrificata nelle misure fisiche va eccome.

Buon divertimento!

Modificato da - iz2hfg in data 24/09/2015 15:53:50

Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5629  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik3avm

Inserito il - 25/09/2015 : 00:03:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3avm Invia a ik3avm un Messaggio Privato
Ciao Franco, contavo che saresti arrivato e speravo che mi dicessi qualcosa di specifico sulla Zepp (asimmetrica).
Comincio a credere che (da noi) l'abbiano provata veramente in pochi pochi.
Ciò m'invoglia alla grande ad andare avanti con le prove (anche se andrà un po' per le lunghe per altri motivi).

Bye, Alberto

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi.