FORUM RADIOAMATORIALE - Problema tra apparati e ROS....
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Problema tra apparati e ROS....
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

IW8FAY

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 20/09/2015 : 19:06:57  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW8FAY Invia a IW8FAY un Messaggio Privato
Salve, ho un problema oggi che non riesco a risolvere. Monopolo di 22 metri con bobina per gli 80 metri di IW2EN è andata benino fino ad oggi pomeriggio, adesso con flex1500 sdr se collego il lineare dopo i 100 watt mi schizza il ros, invece yaesu ft 920 e kenwood 850 sat con la sola potenza dell'apparato perfetto ros 1,1!! Aggiungo che il lineare KL 505 e il flex fino ad oggi pomeriggio andava bene. Solo salito su per vedere la filare per scrupolo ma sembra tutto ok!! Grazie.

Accordatore manuale Mfj 948










Modificato da - IW8FAY in Data 20/09/2015 19:34:44

 Firma di IW8FAY 
antonio

 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Agropoli  ~  Messaggi: 511  ~  Membro dal: 17/04/2012  ~  Ultima visita: 20/04/2024

IW8FAY

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 20/09/2015 : 19:59:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW8FAY Invia a IW8FAY un Messaggio Privato
IW0HOF ha scritto:

Messaggio di IW8FAY

Salve, ho un problema oggi che non riesco a risolvere. Monopolo di 22 metri con bobina per gli 80 metri di IW2EN è andata benino fino ad oggi pomeriggio, adesso con flex1500 sdr se collego il lineare dopo i 100 watt mi schizza il ros, invece yaesu ft 920 e kenwood 850 sat con la sola potenza dell'apparato perfetto ros 1,1!! Aggiungo che il lineare KL 505 e il flex fino ad oggi pomeriggio andava bene. Solo salito su per vedere la filare per scrupolo ma sembra tutto ok!! Grazie.

Accordatore manuale Mfj 948

Non credo si sia danneggiata l'antenna quanto piuttosto il lineare. Potresti provare a verificare il cavetto che va dalla radio al lineare, ma se non è danneggiato allora bisogna verificare il lineare.


Il cavetto? Scusa ma mi sembra strano! Ho controllato e ho ROS 1,5 senza accordatore in banda 30 metri forse è Altino....










Modificato da - IW8FAY in data 20/09/2015 20:01:05

  Firma di IW8FAY 
antonio

 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Agropoli  ~  Messaggi: 511  ~  Membro dal: 17/04/2012  ~  Ultima visita: 20/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW8FAY

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 20/09/2015 : 21:27:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW8FAY Invia a IW8FAY un Messaggio Privato
IW0HOF ha scritto:

Messaggio di IW8FAY

Salve, ho un problema oggi che non riesco a risolvere. Monopolo di 22 metri con bobina per gli 80 metri di IW2EN è andata benino fino ad oggi pomeriggio, adesso con flex1500 sdr se collego il lineare dopo i 100 watt mi schizza il ros, invece yaesu ft 920 e kenwood 850 sat con la sola potenza dell'apparato perfetto ros 1,1!! Aggiungo che il lineare KL 505 e il flex fino ad oggi pomeriggio andava bene. Solo salito su per vedere la filare per scrupolo ma sembra tutto ok!! Grazie.

Accordatore manuale Mfj 948

Non credo si sia danneggiata l'antenna quanto piuttosto il lineare. Potresti provare a verificare il cavetto che va dalla radio al lineare, ma se non è danneggiato allora bisogna verificare il lineare.



Ho rifatto le saldature ai pl e ho provato un altro lineare HLA 150 mi fa la stessa cosa...oh Dio!! Mi ripeto il ros senza accordatore è 1,5 in 40 metri e 1,3 in 80 metri ma scende tranquillamente con l'accordatore ma poi come collego i 2 lineari booommm le lancette ad incroci se ne vanno una da una parte e una dall'altra!!!! Lumi??










Modificato da - IW8FAY in data 20/09/2015 22:52:10

  Firma di IW8FAY 
antonio

 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Agropoli  ~  Messaggi: 511  ~  Membro dal: 17/04/2012  ~  Ultima visita: 20/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU2OZG

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 20/09/2015 : 23:08:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU2OZG Invia a IU2OZG un Messaggio Privato
IW8FAY ha scritto:

IW0HOF ha scritto:

Messaggio di IW8FAY

Salve, ho un problema oggi che non riesco a risolvere. Monopolo di 22 metri con bobina per gli 80 metri di IW2EN è andata benino fino ad oggi pomeriggio, adesso con flex1500 sdr se collego il lineare dopo i 100 watt mi schizza il ros, invece yaesu ft 920 e kenwood 850 sat con la sola potenza dell'apparato perfetto ros 1,1!! Aggiungo che il lineare KL 505 e il flex fino ad oggi pomeriggio andava bene. Solo salito su per vedere la filare per scrupolo ma sembra tutto ok!! Grazie.

Accordatore manuale Mfj 948

Non credo si sia danneggiata l'antenna quanto piuttosto il lineare. Potresti provare a verificare il cavetto che va dalla radio al lineare, ma se non è danneggiato allora bisogna verificare il lineare.



Ho rifatto le saldature ai pl e ho provato un altro lineare HLA 150 mi fa la stessa cosa...oh Dio!! Mi ripeto il ros senza accordatore è 1,5 in 40 metri e 1,3 in 80 metri ma scende tranquillamente con l'accordatore ma poi come collego i 2 lineari booommm le lancette ad incroci se ne vanno una da una parte e una dall'altra!!!! Lumi??


Collegando semplicemente il lineare ti si alza il ros o quando provi a trasmettere? Con quale potenza?










  Firma di IU2OZG 
Davide Bellanca
(Ex IT9DFI)

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Bascapè  ~  Messaggi: 422  ~  Membro dal: 15/12/2010  ~  Ultima visita: 26/02/2022 Torna all'inizio della Pagina

IW8FAY

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 20/09/2015 : 23:12:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW8FAY Invia a IW8FAY un Messaggio Privato
it9dfi ha scritto:

IW8FAY ha scritto:

IW0HOF ha scritto:

Messaggio di IW8FAY

Salve, ho un problema oggi che non riesco a risolvere. Monopolo di 22 metri con bobina per gli 80 metri di IW2EN è andata benino fino ad oggi pomeriggio, adesso con flex1500 sdr se collego il lineare dopo i 100 watt mi schizza il ros, invece yaesu ft 920 e kenwood 850 sat con la sola potenza dell'apparato perfetto ros 1,1!! Aggiungo che il lineare KL 505 e il flex fino ad oggi pomeriggio andava bene. Solo salito su per vedere la filare per scrupolo ma sembra tutto ok!! Grazie.

Accordatore manuale Mfj 948

Non credo si sia danneggiata l'antenna quanto piuttosto il lineare. Potresti provare a verificare il cavetto che va dalla radio al lineare, ma se non è danneggiato allora bisogna verificare il lineare.



Ho rifatto le saldature ai pl e ho provato un altro lineare HLA 150 mi fa la stessa cosa...oh Dio!! Mi ripeto il ros senza accordatore è 1,5 in 40 metri e 1,3 in 80 metri ma scende tranquillamente con l'accordatore ma poi come collego i 2 lineari booommm le lancette ad incroci se ne vanno una da una parte e una dall'altra!!!! Lumi??


Collegando semplicemente il lineare ti si alza il ros o quando provi a trasmettere? Con quale potenza?


Potenza qrp 5 watt ho ripeto 1,5 in 40 metri e 1,3 in 80 metri a me sembra eccessivo! Collegandolo solo no! Ne ho 2 e li ho privati entrambe quindi li escludersi...il problema è con il Flex sdr / accordatore manuale/ lineare.










  Firma di IW8FAY 
antonio

 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Agropoli  ~  Messaggi: 511  ~  Membro dal: 17/04/2012  ~  Ultima visita: 20/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU2OZG

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 20/09/2015 : 23:18:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU2OZG Invia a IU2OZG un Messaggio Privato
Messaggio di IW8FAY

Salve, ho un problema oggi che non riesco a risolvere. Monopolo di 22 metri con bobina per gli 80 metri di IW2EN è andata benino fino ad oggi pomeriggio, adesso con flex1500 sdr se collego il lineare dopo i 100 watt mi schizza il ros, invece yaesu ft 920 e kenwood 850 sat con la sola potenza dell'apparato perfetto ros 1,1!! Aggiungo che il lineare KL 505 e il flex fino ad oggi pomeriggio andava bene. Solo salito su per vedere la filare per scrupolo ma sembra tutto ok!! Grazie.

Accordatore manuale Mfj 948

Nel tuo messaggio iniziale mi sembra di leggere qualcosa di diverso, ma sarà l'ora e la stanchezza ma faccio fatica a seguirti. Se il "ROS" varia variando i componenti e rimane invariato in antenna c'e' qualcosa che non va tra i componenti, magari qualche cavo mal fatto o difettoso, o qualche "risonanza" strana. Se il problema è dopo tutta la catena e superando i 100 w, quindi con amplificatore acceso e in funzione il problema dovrebbe essere in antenna, molto probabilmente la "bobina" che presumo dovrebbe essere il 9:1 di qualche discussione fa, ( mi sembra che era una tua discussione se cosi non è chiedo venia,) che si è "guastato". Se sto capendo fischi per fiaschi fai finta che non ho scritto nulla!










  Firma di IU2OZG 
Davide Bellanca
(Ex IT9DFI)

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Bascapè  ~  Messaggi: 422  ~  Membro dal: 15/12/2010  ~  Ultima visita: 26/02/2022 Torna all'inizio della Pagina

IW8FAY

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 20/09/2015 : 23:23:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW8FAY Invia a IW8FAY un Messaggio Privato
it9dfi ha scritto:

Messaggio di IW8FAY

Salve, ho un problema oggi che non riesco a risolvere. Monopolo di 22 metri con bobina per gli 80 metri di IW2EN è andata benino fino ad oggi pomeriggio, adesso con flex1500 sdr se collego il lineare dopo i 100 watt mi schizza il ros, invece yaesu ft 920 e kenwood 850 sat con la sola potenza dell'apparato perfetto ros 1,1!! Aggiungo che il lineare KL 505 e il flex fino ad oggi pomeriggio andava bene. Solo salito su per vedere la filare per scrupolo ma sembra tutto ok!! Grazie.

Accordatore manuale Mfj 948

Nel tuo messaggio iniziale mi sembra di leggere qualcosa di diverso, ma sarà l'ora e la stanchezza ma faccio fatica a seguirti. Se il "ROS" varia variando i componenti e rimane invariato in antenna c'e' qualcosa che non va tra i componenti, magari qualche cavo mal fatto o difettoso, o qualche "risonanza" strana. Se il problema è dopo tutta la catena e superando i 100 w, quindi con amplificatore acceso e in funzione il problema dovrebbe essere in antenna, molto probabilmente la "bobina" che presumo dovrebbe essere il 9:1 di qualche discussione fa, ( mi sembra che era una tua discussione se cosi non è chiedo venia,) che si è "guastato". Se sto capendo fischi per fiaschi fai finta che non ho scritto nulla!


Allora metto ordine scusa.

Con il solo yaesu ft 920 e i suoi 70/80 watt e accordatore automatico interno tutto OK ros1,1.

Flex/accordatore manuale/e i 2 lineaei provati e circa 100 watt ROS alle stelle!! Si era mia la discussione ma il problema era con un long wire adesso ce l'ho con una infinity wire mi fa la stessa cosa!! Non so cosa pensare, grazie.










  Firma di IW8FAY 
antonio

 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Agropoli  ~  Messaggi: 511  ~  Membro dal: 17/04/2012  ~  Ultima visita: 20/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ5WNW

Non piu attivo nel Forum


Inserito il - 21/09/2015 : 00:01:07  Link diretto a questa risposta
L'accordatore manuale che usi è nuovo o l'hai preso usato? Potrebbe esser danneggiato qualche variabile che "sfiamma" con potenze più alte.
Quanta potenza ti regge? Sei sicuro che sopporti quella del lineare?
Ci sarà qualche ritorno di RF che ti manda in tilt la lettura degli indici incrociati?
Visto poi che hai ROS accettabile in 40 m. ed in 80 m. prova il lineare su queste due bande senza l'accordatore e verifica il tutto con un buon Wattmetro/rosmetro.
Altra prova che puoi fare è mettere un carico fittizio al posto dell'antenna e verificare il tutto.
Altro non saprei.....
73 Stefano










Modificato da - IZ5WNW in data 21/09/2015 00:04:17

 Messaggi: 2818  ~  Membro dal: 30/12/2014  ~  Ultima visita: 23/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

IW8FAY

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 21/09/2015 : 00:12:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW8FAY Invia a IW8FAY un Messaggio Privato
IZ5WNW ha scritto:

L'accordatore manuale che usi è nuovo o l'hai preso usato? Potrebbe esser danneggiato qualche variabile che "sfiamma" con potenze più alte.
Quanta potenza ti regge? Sei sicuro che sopporti quella del lineare?
Ci sarà qualche ritorno di RF che ti manda in tilt la lettura degli indici incrociati?
Visto poi che hai ROS accettabile in 40 m. ed in 80 m. prova il lineare su queste due bande senza l'accordatore e verifica il tutto con un buon Wattmetro/rosmetro.
Altra prova che puoi fare è mettere un carico fittizio al posto dell'antenna e verificare il tutto.
Altro non saprei.....
73 Stefano



Mhh...questo potrebbe essere.. Non ho carico fittizio, il ROS schizza proprio su 40/80. Domanda, per collegare il lineare allo yaesu ft 920 devo abilitare qualcosa da menu? Grazie per la pazienza.










  Firma di IW8FAY 
antonio

 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Agropoli  ~  Messaggi: 511  ~  Membro dal: 17/04/2012  ~  Ultima visita: 20/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU2OZG

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 21/09/2015 : 06:14:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU2OZG Invia a IU2OZG un Messaggio Privato
IW8FAY ha scritto:

IZ5WNW ha scritto:

L'accordatore manuale che usi è nuovo o l'hai preso usato? Potrebbe esser danneggiato qualche variabile che "sfiamma" con potenze più alte.
Quanta potenza ti regge? Sei sicuro che sopporti quella del lineare?
Ci sarà qualche ritorno di RF che ti manda in tilt la lettura degli indici incrociati?
Visto poi che hai ROS accettabile in 40 m. ed in 80 m. prova il lineare su queste due bande senza l'accordatore e verifica il tutto con un buon Wattmetro/rosmetro.
Altra prova che puoi fare è mettere un carico fittizio al posto dell'antenna e verificare il tutto.
Altro non saprei.....
73 Stefano



Mhh...questo potrebbe essere.. Non ho carico fittizio, il ROS schizza proprio su 40/80. Domanda, per collegare il lineare allo yaesu ft 920 devo abilitare qualcosa da menu? Grazie per la pazienza.

Ciao x l ft 920 non c è nulla da abilitare per poter usare un lineare. Basta la presa del t x ground per eccitare il relè del lineare. Se su altre frequenze tutte le apparecchiature efunzionano può dipendere da una forte rf di ritorno. Sopratutto in 80, la calza del cavo puó essere vista cone l altra metà del dipolo, oppure come diceva l altro collega puó essere qualche variabile nell accordatore e magari lo fa soli su quelle frequenze. Prova ad eliminare qualche componente










  Firma di IU2OZG 
Davide Bellanca
(Ex IT9DFI)

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Bascapè  ~  Messaggi: 422  ~  Membro dal: 15/12/2010  ~  Ultima visita: 26/02/2022 Torna all'inizio della Pagina

IT9BFZ

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 21/09/2015 : 06:30:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9BFZ Invia a IT9BFZ un Messaggio Privato
Ciao ti consiglio di fare la seguente: apri se puoi il lineare vai a vedere se noti dei surriscaldamenti o bruciature.certo la cosa piu'sensata sarebbe quella di applicare in uscits carico e' vedere se il problema sparisce 73









  Firma di IT9BFZ 
ENZO
LA MIA STAZIONE
ICOM 7300 ICOM 729S YAESU FT400DR/DE YAESU FT3D
DIPOLO FILARE GR5V 10-80MT
ANTENNE BIBANDA DAIMOND X50 VHF UHF
ANTENNA BIBANDA COMET 2X4 MAX

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Catania  ~  Messaggi: 1566  ~  Membro dal: 11/09/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW8FAY

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 21/09/2015 : 07:30:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW8FAY Invia a IW8FAY un Messaggio Privato
IT9BFZ ha scritto:

Ciao ti consiglio di fare la seguente: apri se puoi il lineare vai a vedere se noti dei surriscaldamenti o bruciature.certo la cosa piu'sensata sarebbe quella di applicare in uscits carico e' vedere se il problema sparisce 73


Buongiorno, farò la verifica ma sono 2 lineari nuovi, usati poco con pilotaggio di 5 watt (Flex SDR). Certo ieri ho montato una long wire con misure che usavo già e non sono riuscito ad accordarla...stessa cosa come collegato i 2 lineari al Flex il ROS impazziva.
Ci chiedevo del collegamento ft 920 e lineare per provare quest'ultimo (non so se precedentemente ho eseguito bene la prova) va attivato qualche voce da menù del 920?










  Firma di IW8FAY 
antonio

 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Agropoli  ~  Messaggi: 511  ~  Membro dal: 17/04/2012  ~  Ultima visita: 20/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IT9JAV

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 21/09/2015 : 07:34:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9JAV Invia a IT9JAV un Messaggio Privato
Mi confermi la "catena"?

Trasmettitore
Lineare
Accordatore
Amplificatore
Antenna


Nel tuo post mi pare di leggere che hai accordatore tra tre ed amplificatore










  Firma di IT9JAV 
Enzo

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Caltanisetta  ~ Città: San Cataldo  ~  Messaggi: 995  ~  Membro dal: 18/10/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW8FAY

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 21/09/2015 : 07:40:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW8FAY Invia a IW8FAY un Messaggio Privato
IT9JAV ha scritto:

Mi confermi la "catena"?

Trasmettitore
Lineare
Accordatore
Amplificatore
Antenna


Nel tuo post mi pare di leggere che hai accordatore tra tre ed amplificatore


No in mezzo ho anche un commutatore quindi.
Flex,lineare,ft920,commutatore,accordatore, ma ho provato anche escludendo il commutatore...nulla.

N.B. Perchè mi dai questo tipo di collegamento? L'accordatore non dovrebbe essere l'ultimo? Come accordo e controllo il ros se l'accordatore è prima del lineare?










Modificato da - IW8FAY in data 21/09/2015 07:44:43

  Firma di IW8FAY 
antonio

 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Agropoli  ~  Messaggi: 511  ~  Membro dal: 17/04/2012  ~  Ultima visita: 20/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IT9JAV

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 21/09/2015 : 08:22:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9JAV Invia a IT9JAV un Messaggio Privato
Ok, te lo scrivevo perché da come mi era sembrato di capire avevi l accordatore prima della amplificatore ma mi sbagliavo











  Firma di IT9JAV 
Enzo

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Caltanisetta  ~ Città: San Cataldo  ~  Messaggi: 995  ~  Membro dal: 18/10/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IU2OZG

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 21/09/2015 : 14:45:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU2OZG Invia a IU2OZG un Messaggio Privato
IW8FAY ha scritto:

IT9BFZ ha scritto:

Ciao ti consiglio di fare la seguente: apri se puoi il lineare vai a vedere se noti dei surriscaldamenti o bruciature.certo la cosa piu'sensata sarebbe quella di applicare in uscits carico e' vedere se il problema sparisce 73


Buongiorno, farò la verifica ma sono 2 lineari nuovi, usati poco con pilotaggio di 5 watt (Flex SDR). Certo ieri ho montato una long wire con misure che usavo già e non sono riuscito ad accordarla...stessa cosa come collegato i 2 lineari al Flex il ROS impazziva.
Ci chiedevo del collegamento ft 920 e lineare per provare quest'ultimo (non so se precedentemente ho eseguito bene la prova) va attivato qualche voce da menù
del 920?

Antonio ti avevo già risposto per l ft 920 non c è da attivare nessuna voce da menù! Devi solo fare i collegamenti fisici! Da menù puoi gestire la possibilità di accordo. Ossia la radio va in tx per un tempo programmato da te e la radio va in tx mettendo pure in tx l amplificatore sempre se i collegamenti sono giusti!










  Firma di IU2OZG 
Davide Bellanca
(Ex IT9DFI)

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Bascapè  ~  Messaggi: 422  ~  Membro dal: 15/12/2010  ~  Ultima visita: 26/02/2022 Torna all'inizio della Pagina

IZ1TWC

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 21/09/2015 : 15:11:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1TWC Invia a IZ1TWC un Messaggio Privato
hai dato un'occhiata alla bobina come si presenta?









 Regione Piemonte  ~ Prov.: Verbano-Cusio-Ossola  ~  Messaggi: 1765  ~  Membro dal: 02/09/2012  ~  Ultima visita: 03/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2IAM

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 21/09/2015 : 16:12:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2IAM Invia a IZ2IAM un Messaggio Privato
Ciao FAY, se la sequenza che hai scritto è RTX-LINEARE-RosWattmetro-Accordatore- (commutatore o meno), mi interessa sapere se il R.O.S. si alza sulla lettura dello strumento dell'RTX (e quindi il problema è in ingresso al lineare) o se il ROS si alza sul RosWattmetro prima dell'accordatore e quindi il problema è sull'antenna (di sicuro il trasformatore 1:9 che inizia a scaricare) o accordatore.

73
Danilo IZ2IAM










Modificato da - IZ2IAM in data 21/09/2015 16:41:20

  Firma di IZ2IAM 
http://iz2iam.jimdo.it
OB 11-3 @ 21mt
1/4lambda GP x 40/60/80m
Half Sloper x 80mt
4El Homemade V-Beam x 50Mhz @4mt
V/UHF Homemade Yagi 5+8el @ 2mt
IC7400 / FT1000MP
GS35b homemade HF linear amplifier.
8877 6m monoband homemade linear amplifier.
3CX800 2m homemade linear amplifier.

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Bollate  ~  Messaggi: 3326  ~  Membro dal: 24/11/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik1npe

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 21/09/2015 : 16:29:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1npe Invia a ik1npe un Messaggio Privato
Salve, ho letto tutti i post di questo argomento di discussione e vorrei dire la mia;
Secondo me dovrebbe essere Trasmettitore, cavo, amplificatore,cavo, rosmetro, cavo, accordatore (commutatore o no) e infine antenna .
escludendo questi pezzi o sostituendoli il difetto potrebbe essere nell'antenna che ad una certa potenza sfiamma e quindi stazionarie.
Prova al limite su carico fittizio e se non lo hai fattelo prestare solo cosi potrai risolvere l' arcano.
73 de ik1npe










 Regione Piemonte  ~ Prov.: Alessandria  ~  Messaggi: 132  ~  Membro dal: 12/08/2015  ~  Ultima visita: 21/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW8FAY

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 21/09/2015 : 17:42:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW8FAY Invia a IW8FAY un Messaggio Privato
IZ2IAM ha scritto:

Ciao FAY, se la sequenza che hai scritto è RTX-LINEARE-RosWattmetro-Accordatore- (commutatore o meno), mi interessa sapere se il R.O.S. si alza sulla lettura dello strumento dell'RTX (e quindi il problema è in ingresso al lineare) o se il ROS si alza sul RosWattmetro prima dell'accordatore e quindi il problema è sull'antenna (di sicuro il trasformatore 1:9 che inizia a scaricare) o accordatore.

73
Danilo IZ2IAM



Ragà datemi una mano non riesco a venirne fuori...l'accordatore manuale è un MFJ 948 e ha il lettore ROS/Wattmetro incorporato, quindi accordo con i 5 watt circa del flex 1500 sdr e scendo il valora a ottimale 1,1 poi accendo il lineare e su tutte le bande il ros schizza a più di 4!! Tantè che l'hla 150 che ha la protezione interviene. Invece con l'altro KL 505 anche al primo step schizza il ros!! bhò...Comunque ho fatto una foto al toroide della infiniti wire io non vedo nulla....

Immagine:

77,72 KB

Ah, la infinity ha una bobina per gli 80 metri non vorrei fosse quella....










Modificato da - IW8FAY in data 21/09/2015 17:43:56

  Firma di IW8FAY 
antonio

 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Agropoli  ~  Messaggi: 511  ~  Membro dal: 17/04/2012  ~  Ultima visita: 20/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw5eij

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 21/09/2015 : 17:51:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5eij Invia a iw5eij un Messaggio Privato
A mio vedere è il toroide che satura e si scalda, il difetto che aveva la 7+ per capirsi.
Tant'è che a "bassa potenza" non succede niente










 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: JN53ps  ~  Messaggi: 3677  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 17/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

IW8FAY

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 21/09/2015 : 18:15:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW8FAY Invia a IW8FAY un Messaggio Privato
iw5eij ha scritto:

A mio vedere è il toroide che satura e si scalda, il difetto che aveva la 7+ per capirsi.
Tant'è che a "bassa potenza" non succede niente












Modificato da - IW8FAY in data 21/09/2015 18:18:16

  Firma di IW8FAY 
antonio

 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Agropoli  ~  Messaggi: 511  ~  Membro dal: 17/04/2012  ~  Ultima visita: 20/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW8FAY

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 21/09/2015 : 18:40:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW8FAY Invia a IW8FAY un Messaggio Privato
IW8FAY ha scritto:

iw5eij ha scritto:

A mio vedere è il toroide che satura e si scalda, il difetto che aveva la 7+ per capirsi.
Tant'è che a "bassa potenza" non succede niente





Niente con il 920 e lineare va benissimo!!!! Quindi i problemi possono essere:
Cavi
Flex
Accordatore
che prove mi consigliate di fare ragazzi.










Modificato da - IW8FAY in data 21/09/2015 18:44:00

  Firma di IW8FAY 
antonio

 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Agropoli  ~  Messaggi: 511  ~  Membro dal: 17/04/2012  ~  Ultima visita: 20/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW8FAY

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 21/09/2015 : 20:37:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW8FAY Invia a IW8FAY un Messaggio Privato
Aggiornamento:

A parte che ho cambiato tutti i cavi di nuovo....


Con l'accordatore manuale a volte l'accordo va e a volte no! SI fermano gli aghi ad su 150 watt e 1,3 di ros per 10 secondi e poi le lancette schizzano a lato. Inece a volte regolando le 2 manopole per accordare l'accordo va bene....antenna o cosa?? Questo con flex 1500 sdr e lineare HLA 150










Modificato da - IW8FAY in data 21/09/2015 20:38:24

  Firma di IW8FAY 
antonio

 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Agropoli  ~  Messaggi: 511  ~  Membro dal: 17/04/2012  ~  Ultima visita: 20/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1TWC

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 21/09/2015 : 21:08:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1TWC Invia a IZ1TWC un Messaggio Privato
potresti provare a farti prestare da qualche amico un altro accordatore









 Regione Piemonte  ~ Prov.: Verbano-Cusio-Ossola  ~  Messaggi: 1765  ~  Membro dal: 02/09/2012  ~  Ultima visita: 03/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW8FAY

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 21/09/2015 : 21:33:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW8FAY Invia a IW8FAY un Messaggio Privato
IZ1TWC ha scritto:

potresti provare a farti prestare da qualche amico un altro accordatore


l'avevo pensato anch'io, o far provare questo mio...io credo che sia più l'accordatore che l'antenna voi cosa ne pensate?










  Firma di IW8FAY 
antonio

 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Agropoli  ~  Messaggi: 511  ~  Membro dal: 17/04/2012  ~  Ultima visita: 20/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU2OZG

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 21/09/2015 : 22:27:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU2OZG Invia a IU2OZG un Messaggio Privato
IW8FAY ha scritto:

IZ1TWC ha scritto:

potresti provare a farti prestare da qualche amico un altro accordatore


l'avevo pensato anch'io, o far provare questo mio...io credo che sia più l'accordatore che l'antenna voi cosa ne pensate?

era una delle opzioni avanzate per la ricerca della risoluzione del tuo problema..... se poi hai quel poco ros, parli di 1,5 credo sia anche "inutile" l'accordatore....se hai sotto mano un semplice rosmetro prova a vedere la sua lettura, senza mettere l'accordatore e, magari con l'amplificatore in funzione....










  Firma di IU2OZG 
Davide Bellanca
(Ex IT9DFI)

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Bascapè  ~  Messaggi: 422  ~  Membro dal: 15/12/2010  ~  Ultima visita: 26/02/2022 Torna all'inizio della Pagina

IW8FAY

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 21/09/2015 : 22:57:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW8FAY Invia a IW8FAY un Messaggio Privato
it9dfi ha scritto:

IW8FAY ha scritto:

IZ1TWC ha scritto:

potresti provare a farti prestare da qualche amico un altro accordatore


l'avevo pensato anch'io, o far provare questo mio...io credo che sia più l'accordatore che l'antenna voi cosa ne pensate?

era una delle opzioni avanzate per la ricerca della risoluzione del tuo problema..... se poi hai quel poco ros, parli di 1,5 credo sia anche "inutile" l'accordatore....se hai sotto mano un semplice rosmetro prova a vedere la sua lettura, senza mettere l'accordatore e, magari con l'amplificatore in funzione....


Ho il rosmetro/wattmetro ma non funziona bene si sará stirato.
Adesso ho controllato con lo yaesu ft 920 e i suoi watt in uscita ho i seguenti valori:

80 metri
Senza accordatore interno automatico ros 2,5
Con atu 1,2

40 metri
Senza 1,3
Con 1,3

20 metri
Senza 2,0
Con 1,8
Vedo che l'accordo del mio monopolo è cambiata comunque....

Con il flex 1500 sdr con accordatore manuale e lineare accordo con 5 watt poi accendo il lineare circa 150 watt in 40 metri va benino nel senso che 7volte su 10 accorda.

In 80 metri ci riesco 1 volta su 10!! Ovviamente fino a 2 giorni fa questo non accadeva!!!


L'mfj 948 ha come quasi tutti gli accordatori la funzione bypass e ho provato ad escluderlo, in 40 metri con lineare e flex andava bene, 80 per niente.

Attenzione che l'accordo me lo fa su tutte le bande scendendo ad 1.1 ma poi soprattutto in 80 metri gli aghi schizzano su!!#128543;#128543;#128543;










Modificato da - IW8FAY in data 22/09/2015 07:52:06

  Firma di IW8FAY 
antonio

 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Agropoli  ~  Messaggi: 511  ~  Membro dal: 17/04/2012  ~  Ultima visita: 20/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2IAM

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 22/09/2015 : 09:58:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2IAM Invia a IZ2IAM un Messaggio Privato
Beh, con il 920 hai 90-100W max e non succede nulla, mentre con il lineare sei già a 150W e iniziano i problemi. Fai così: da quello che hai scritto, in 40 SENZA accordatore sei già a ROS 1:1,3 e quindi OK. Controlla il ROS con il lineare e se vedi che CON 150W il ROS sale allora è il toroide annegato in quella porcheria che scarica. Se invece il ROS non cambia in 40 SENZA accordatore allora il difetto è nell'accordatore che scarica di sicuro nei variabili.

73
Danilo IZ2IAM











  Firma di IZ2IAM 
http://iz2iam.jimdo.it
OB 11-3 @ 21mt
1/4lambda GP x 40/60/80m
Half Sloper x 80mt
4El Homemade V-Beam x 50Mhz @4mt
V/UHF Homemade Yagi 5+8el @ 2mt
IC7400 / FT1000MP
GS35b homemade HF linear amplifier.
8877 6m monoband homemade linear amplifier.
3CX800 2m homemade linear amplifier.

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Bollate  ~  Messaggi: 3326  ~  Membro dal: 24/11/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW8FAY

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 22/09/2015 : 11:24:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW8FAY Invia a IW8FAY un Messaggio Privato
IZ2IAM ha scritto:

Beh, con il 920 hai 90-100W max e non succede nulla, mentre con il lineare sei già a 150W e iniziano i problemi. Fai così: da quello che hai scritto, in 40 SENZA accordatore sei già a ROS 1:1,3 e quindi OK. Controlla il ROS con il lineare e se vedi che CON 150W il ROS sale allora è il toroide annegato in quella porcheria che scarica. Se invece il ROS non cambia in 40 SENZA accordatore allora il difetto è nell'accordatore che scarica di sicuro nei variabili.

73
Danilo IZ2IAM




Ieri ho fatto qso in 40 metri con 920 e lineare KL 505 con step 5 quindi credo intorno ai 200 watt in SSB e andava tutto bene ma SENZA accordatore manuale ma bensì quello interno della radio!!! Se ricordo bene il ROS nonn sale in ,40 metri con lineare a 150 watt circa e accordatore manuale inserito....sicuramente il monopolo non va bene nemmeno lui...prima si, grazie per l'impegno.










  Firma di IW8FAY 
antonio

 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Agropoli  ~  Messaggi: 511  ~  Membro dal: 17/04/2012  ~  Ultima visita: 20/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2IAM

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 22/09/2015 : 12:13:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2IAM Invia a IZ2IAM un Messaggio Privato
OK allora adesso sempre con la STESSA configurazione 920, lineare KL505 su 5 e stessa potenza, collega anche l'accordatore in usita del lineare. Se il ros sale allora l'accordatore ha dei problemi.
Ricorda che con il 920 che pilota il KL505, il ROS che leggi sulla radio è quello relativo all'impedenza di ingresso dei finali del lineare e NON è il ROS in antenna. Per leggere il ROS in antenna devi collegare un roswattmetro in uscita del lineare....solo per ricordare il giusto setup.

Dai fai questa prova e vediamo, che risolviamo l'arcano.

73
Danilo IZ2IAM










  Firma di IZ2IAM 
http://iz2iam.jimdo.it
OB 11-3 @ 21mt
1/4lambda GP x 40/60/80m
Half Sloper x 80mt
4El Homemade V-Beam x 50Mhz @4mt
V/UHF Homemade Yagi 5+8el @ 2mt
IC7400 / FT1000MP
GS35b homemade HF linear amplifier.
8877 6m monoband homemade linear amplifier.
3CX800 2m homemade linear amplifier.

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Bollate  ~  Messaggi: 3326  ~  Membro dal: 24/11/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW8FAY

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 22/09/2015 : 12:15:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW8FAY Invia a IW8FAY un Messaggio Privato
IZ2IAM ha scritto:

OK allora adesso sempre con la STESSA configurazione 920, lineare KL505 su 5 e stessa potenza, collega anche l'accordatore in usita del lineare. Se il ros sale allora l'accordatore ha dei problemi.
Ricorda che con il 920 che pilota il KL505, il ROS che leggi sulla radio è quello relativo all'impedenza di ingresso dei finali del lineare e NON è il ROS in antenna. Per leggere il ROS in antenna devi collegare un roswattmetro in uscita del lineare....solo per ricordare il giusto setup.

Dai fai questa prova e vediamo, che risolviamo l'arcano.

73
Danilo IZ2IAM



Azz...è vero...provo appena torno dal qrl...grazie gentilissimo!!!










  Firma di IW8FAY 
antonio

 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Agropoli  ~  Messaggi: 511  ~  Membro dal: 17/04/2012  ~  Ultima visita: 20/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW8FAY

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 22/09/2015 : 14:39:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW8FAY Invia a IW8FAY un Messaggio Privato
Ultimo aggiornamento:

E' l'accordatore!!

Ho provato con Rosmetro/Wattmetro va benissimo fino ai 40 metri invece in 80 metri ho ros 2,5 ma mi fa dare tutta la potenza del 5050 step 6 e non schizzano le lancette....lo porto dal tecnico per la riparazione...il monopolo è da tarare meglio in 80 metri ma aspetto che mi arrivi la g5rv per smontare il palo e fare un solo lavoro!!! Grazie ragazzi per la pazienza!!!!!










  Firma di IW8FAY 
antonio

 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Agropoli  ~  Messaggi: 511  ~  Membro dal: 17/04/2012  ~  Ultima visita: 20/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0dld

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 22/09/2015 : 15:01:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0dld  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz0dld Invia a iz0dld un Messaggio Privato
Mi sembra strano che alcuni colleghi di diano delle informazioni errate riguardo il 920......premetto che non c'entra nulla con il prolema ROS che hai....il 920 dietro da muovere in maniera manuale ( con stecchino di legno) ha un piccolo pulsante (vedi manuale)se ricordo bene con la scritta ...TR Ry.... che vorrebbe dire il modo di commutazione dell'amplificatore....se si usa un'amplificatore non di linea e' bene tenerlo su ...Ry ..cioe'..rele' per evitare che tensioni troppo elevate dell'amplificatore possano danneggiare il transistor ...TR..dell'altra posizione......chiusa parentesi..........Per il problema Ros di dico: i torodi dell'antenne provate hanno un problema.........SATURANO DOPO I 100W ....una volta che li fai lavorare con troppa potenza o limite gamma loro modificano la loro permeabilita non funzionando più' in maniera corretta come sta succedendo a te...........consiglio: prendi un carico fittizio e inizierai a scoprire qualcosa oppure cambia gli adattatori.....ciao saluti









Modificato da - iz0dld in data 22/09/2015 15:30:04

  Firma di iz0dld 
Izetazerodeltalimadelta

Le radio sono tutte uguali !!!!! o quasi !!!!!



 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Trevi  ~  Messaggi: 488  ~  Membro dal: 19/12/2006  ~  Ultima visita: 15/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW8FAY

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 22/09/2015 : 15:07:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW8FAY Invia a IW8FAY un Messaggio Privato
iz0dld ha scritto:

Mi sembra strano che alcuni colleghi di diano delle informazioni errate riguardo il 920......premetto che non c'entra nulla con il problema che hai....il 920 dietro da muovere in maniera manuale ( con stecchino di legno) ha un piccolo pulsante se ricordo bene con la scritta ...TR Ry.... che vorrebbe dire il modo di commutazione dell'amplificatore....se si usa un'amplificatore non di linea e' bene tenerlo su ...Ry ..cioe'..rele' per evitare che tensioni troppo elevate dell'amplificatore possano danneggiare il transistor ...TR..dell'altra posizione......chiusa parentesi..........Per il problema Ros di dico: i torodi dell'antenne provate hanno un problema.........SATURANO DOPO I 100W ....una volta che li fai lavorare con troppa potenza o limite gamma loro modificano la loro permeabilita non funzionando più' in maniera corretta come sta succedendo a te...........consiglio: prendi un carico fittizio e inizierai a scoprire qualcosa oppure cambia gli adattatori.....ciao saluti


Grazie collega dei consigli preziosi, ai ricordavo che c'era dietro qualcosa da spostare con un cacciavite ma non ho approfondito. Ho provato la radio con il lineare ma la sia funzione la faceva lo stesso forse ce hai detto fu non in tutta sicurezza. Adesso come ho scritto senza accordatore va benissimo solo in 80 metri ho ROS un po alto ma proverò ad alzare la filare per vedere se migliora....ma non è detto può anche peggiorare. Si mi rotto con questi toroidi ultima volta che compro una filare con questi trasformatori nel mo caso 60:1 mi pare......non servono a nulla con potenze superiori ai 100 watt, grazie.










Modificato da - IW8FAY in data 22/09/2015 15:10:32

  Firma di IW8FAY 
antonio

 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Agropoli  ~  Messaggi: 511  ~  Membro dal: 17/04/2012  ~  Ultima visita: 20/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2IAM

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 22/09/2015 : 15:12:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2IAM Invia a IZ2IAM un Messaggio Privato
...Visto FAY che con l'aiuto di tutto sei riuscito a venirne a capo?
Sono veramente contento che hai risolto...almeno trovato il problema.
Per l'accordatore devi vedere che potenza regge in originale e soprattutto che potenza regge a che livello di R.O.S in uscita che è fondamentale.
Per il resto, il KL505 non ha problemi di commutazione dovuti a vecchi amplificatori con relè ad alta tensione / corrente. Vai tranquillo.
...Bal-un 60:1????? Azz! allora è follia andare oltre i 200W sai che tensioni hai sule secondario!

73 e facci sapere gli sviluppi.
IZ2IAM










Modificato da - IZ2IAM in data 22/09/2015 15:14:17

  Firma di IZ2IAM 
http://iz2iam.jimdo.it
OB 11-3 @ 21mt
1/4lambda GP x 40/60/80m
Half Sloper x 80mt
4El Homemade V-Beam x 50Mhz @4mt
V/UHF Homemade Yagi 5+8el @ 2mt
IC7400 / FT1000MP
GS35b homemade HF linear amplifier.
8877 6m monoband homemade linear amplifier.
3CX800 2m homemade linear amplifier.

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Bollate  ~  Messaggi: 3326  ~  Membro dal: 24/11/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW8FAY

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 22/09/2015 : 15:44:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW8FAY Invia a IW8FAY un Messaggio Privato
IZ2IAM ha scritto:

...Visto FAY che con l'aiuto di tutto sei riuscito a venirne a capo?
Sono veramente contento che hai risolto...almeno trovato il problema.
Per l'accordatore devi vedere che potenza regge in originale e soprattutto che potenza regge a che livello di R.O.S in uscita che è fondamentale.
Per il resto, il KL505 non ha problemi di commutazione dovuti a vecchi amplificatori con relè ad alta tensione / corrente. Vai tranquillo.
...Bal-un 60:1????? Azz! allora è follia andare oltre i 200W sai che tensioni hai sule secondario!

73 e facci sapere gli sviluppi.
IZ2IAM



Veramente ho esagerato saranno 150 watt con 5 di pilotaggio del Flex 1500 sdr, quel trasformatoreè dato per 450 watt di picco quindi ci sta tranquillamente che poi saturano è un altro discorso..
Per l'accordatore è dato a 300 watt di picco io arrivo appena a 150 non credo che sia quello il problema....vi saprò dire di più fra 2 ore circa....










  Firma di IW8FAY 
antonio

 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Agropoli  ~  Messaggi: 511  ~  Membro dal: 17/04/2012  ~  Ultima visita: 20/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW8FAY

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 22/09/2015 : 19:30:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW8FAY Invia a IW8FAY un Messaggio Privato
Salve, altro problema!!! Oggi andava tutto bene sono tornato a casa e ho acceso il flex...non sento nulla! Solo se tocco qualsiasi connettore arriva il segnale!! Ho rifatto i cavi 2 volte ieri pensando che il problema del ros fosse quello..adesso ho questo problema...non capisco..

la sequenza è questa...ho escluso anche il commutatore...nulla!! Adesso però siccome l'accordatore è dal tecnico ci ho collegato un rasmetro/wattmetro, grazie.

Immagine:

61,78 KB










Modificato da - IW8FAY in data 22/09/2015 19:34:49

  Firma di IW8FAY 
antonio

 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Agropoli  ~  Messaggi: 511  ~  Membro dal: 17/04/2012  ~  Ultima visita: 20/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1TWC

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 22/09/2015 : 19:35:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1TWC Invia a IZ1TWC un Messaggio Privato
IW8FAY ha scritto:

Salve, altro problema!!! Oggi andava tutto bene sono tornato a casa e ho acceso il flex...non sento nulla! Solo se tocco qualsiasi connettore arriva il segnale!! Ho rifatto i cavi 2 volte ieri pensando che il problema del ros fosse quello..adesso ho questo problema...non capisco..


verifica se non ci sono corti sui cavi e collega l'antenna direttamente alla radio per provare.

poi vai ad escludere componente per componente

p.s: il cavo testalo libero, non collegato all'antenna










Modificato da - IZ1TWC in data 22/09/2015 19:37:02

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Verbano-Cusio-Ossola  ~  Messaggi: 1765  ~  Membro dal: 02/09/2012  ~  Ultima visita: 03/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IT9GLP

oltre 1000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 22/09/2015 : 19:40:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IT9GLP un Messaggio Privato
Ciao se hai in linea l'accordatore MFJ potrebbe essere quello. E' successo pure a me, più di una volta nel tempo e solo con prodotti MFJ. Ho dovuto togliere i raccordi e rimontarli ed ha rifunzionato tutto.
Credo sia la scarsa qualità dei connettori usati nell'accordatore o comunque qualche problema legato allo chassis e/o masse, saldature. Sembrava il classico falso contatto.
73
Fabrizio










 Regione Sicilia  ~ Prov.: Messina  ~ Città: MESSINA  ~  Messaggi: 1185  ~  Membro dal: 03/01/2008  ~  Ultima visita: 17/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW8FAY

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 22/09/2015 : 19:40:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW8FAY Invia a IW8FAY un Messaggio Privato
IZ1TWC ha scritto:

IW8FAY ha scritto:

Salve, altro problema!!! Oggi andava tutto bene sono tornato a casa e ho acceso il flex...non sento nulla! Solo se tocco qualsiasi connettore arriva il segnale!! Ho rifatto i cavi 2 volte ieri pensando che il problema del ros fosse quello..adesso ho questo problema...non capisco..


verifica se non ci sono corti sui cavi e collega l'antenna direttamente alla radio per provare.

poi vai ad escludere componente per componente

p.s: il cavo testalo libero, non collegato all'antenna


Antenna direttamente alla radio e non va...solo se lo tocco...










  Firma di IW8FAY 
antonio

 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Agropoli  ~  Messaggi: 511  ~  Membro dal: 17/04/2012  ~  Ultima visita: 20/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1TWC

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 22/09/2015 : 19:43:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1TWC Invia a IZ1TWC un Messaggio Privato
verifica il cavo libero staccato dall'antenna

qualcosa c'è che non funziona li!










 Regione Piemonte  ~ Prov.: Verbano-Cusio-Ossola  ~  Messaggi: 1765  ~  Membro dal: 02/09/2012  ~  Ultima visita: 03/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0dld

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 22/09/2015 : 19:48:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0dld  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz0dld Invia a iz0dld un Messaggio Privato
Ribadisco : il problema va dal balun al bocchettone prima di tutta la stazione!!!!!!! Dai retta a uno che è salito sopra il tetto anche alle 1.30 am. Per queste diavolerie









Modificato da - iz0dld in data 22/09/2015 19:51:25

  Firma di iz0dld 
Izetazerodeltalimadelta

Le radio sono tutte uguali !!!!! o quasi !!!!!



 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Trevi  ~  Messaggi: 488  ~  Membro dal: 19/12/2006  ~  Ultima visita: 15/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW8FAY

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 22/09/2015 : 20:15:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW8FAY Invia a IW8FAY un Messaggio Privato
iz0dld ha scritto:

Ribadisco : il problema va dal balun al bocchettone prima di tutta la stazione!!!!!!! Dai retta a uno che è salito sopra il tetto anche alle 1.30 am. Per queste diavolerie


Niente sono salito sopra a verificare la filare stretto il bocchettone ma nulla con il flex non sento nulla solo se tocco uno dei bocchettoni in stazione qualunque sia!!!!

Con 920 perchè sento i qso? però ROS alle stelle!! Mi sa che l'accordatore rimasto dal tecnico va bene!!!










  Firma di IW8FAY 
antonio

 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Agropoli  ~  Messaggi: 511  ~  Membro dal: 17/04/2012  ~  Ultima visita: 20/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW8FAY

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 22/09/2015 : 20:42:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW8FAY Invia a IW8FAY un Messaggio Privato
Ultima prova, bocchettone antenna direttamente al 920 e al flex 1500 sdr non sento nulla e stazionaria a + di 4!!!! Andato il monopolo!! Non acquisterò + questi tipi di filari...!! Mi sta per arrivare una G5RV/ZS6BKW e li il problema non si pone!! Grazie signori siete stati davvero gentili!!!!









  Firma di IW8FAY 
antonio

 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Agropoli  ~  Messaggi: 511  ~  Membro dal: 17/04/2012  ~  Ultima visita: 20/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0dld

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 22/09/2015 : 20:57:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0dld  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz0dld Invia a iz0dld un Messaggio Privato
Ok g5rv andrà tutto apposto[:I]
IW8FAY ha scritto:

Ultima prova, bocchettone antenna direttamente al 920 e al flex 1500 sdr non sento nulla e stazionaria a + di 4!!!! Andato il monopolo!! Non acquisterò + questi tipi di filari...!! Mi sta per arrivare una G5RV/ZS6BKW e li il problema non si pone!! Grazie signori siete stati davvero gentili!!!!










  Firma di iz0dld 
Izetazerodeltalimadelta

Le radio sono tutte uguali !!!!! o quasi !!!!!



 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Trevi  ~  Messaggi: 488  ~  Membro dal: 19/12/2006  ~  Ultima visita: 15/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW8FAY

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 22/09/2015 : 21:02:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW8FAY Invia a IW8FAY un Messaggio Privato
iz0dld ha scritto:

Ok g5rv andrà tutto apposto[:I]
IW8FAY ha scritto:

Ultima prova, bocchettone antenna direttamente al 920 e al flex 1500 sdr non sento nulla e stazionaria a + di 4!!!! Andato il monopolo!! Non acquisterò + questi tipi di filari...!! Mi sta per arrivare una G5RV/ZS6BKW e li il problema non si pone!! Grazie signori siete stati davvero gentili!!!!



Infatti!!! OT:

dite che ci vorrà un balun 1:1 se non riesco a far scendere l'impedenza?? Se si cosa mi consigliate di almeno 1,5 Kw da acquistare i canali Italiani??? Ho chiamato il tecnico adesso e mi dice che ha smontato l'accordatore manuale MFJ 948 e lo proverà domattina con carico fittizio.










  Firma di IW8FAY 
antonio

 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Agropoli  ~  Messaggi: 511  ~  Membro dal: 17/04/2012  ~  Ultima visita: 20/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1TWC

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 22/09/2015 : 21:12:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1TWC Invia a IZ1TWC un Messaggio Privato
quelle filari vanno bene, ci buttate dentro troppi w!









 Regione Piemonte  ~ Prov.: Verbano-Cusio-Ossola  ~  Messaggi: 1765  ~  Membro dal: 02/09/2012  ~  Ultima visita: 03/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW8FAY

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 22/09/2015 : 21:28:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW8FAY Invia a IW8FAY un Messaggio Privato
IZ1TWC ha scritto:

quelle filari vanno bene, ci buttate dentro troppi w!


Questo è vero e non...nel senso che quel trasformatore regge 450 watt di picco! Buttandoci 130/150 watt alla fine quelli sono con 5 watt di pilotaggio non resiste nemmeno questa potenza allora c'è qualcosa che non va!










  Firma di IW8FAY 
antonio

 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Agropoli  ~  Messaggi: 511  ~  Membro dal: 17/04/2012  ~  Ultima visita: 20/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IS0BZC

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/09/2015 : 09:39:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IS0BZC Invia a IS0BZC un Messaggio Privato
IW8FAY ha scritto:

Salve, altro problema!!! Oggi andava tutto bene sono tornato a casa e ho acceso il flex...non sento nulla! Solo se tocco qualsiasi connettore arriva il segnale!! Ho rifatto i cavi 2 volte ieri pensando che il problema del ros fosse quello..adesso ho questo problema...non capisco..

la sequenza è questa...ho escluso anche il commutatore...nulla!! Adesso però siccome l'accordatore è dal tecnico ci ho collegato un rasmetro/wattmetro, grazie.

Immagine:

61,78 KB

Dico la mia.
Vedendo lo schema che hai allegato, potrebbe essere il commutatore che non isola bene e ti sei fumato il flex quando sei andato in tx col 920.










 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Senorbì  ~  Messaggi: 229  ~  Membro dal: 11/01/2011  ~  Ultima visita: 01/02/2021 Torna all'inizio della Pagina

iz0dld

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/09/2015 : 10:55:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0dld  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz0dld Invia a iz0dld un Messaggio Privato
Confermo che li quel commutatore non deve esserci.......A meno che non trovi un commutatore da mille euro, altrimenti commutazione manuale ,come faccio io.
IS0BZC ha scritto:

IW8FAY ha scritto:

Salve, altro problema!!! Oggi andava tutto bene sono tornato a casa e ho acceso il flex...non sento nulla! Solo se tocco qualsiasi connettore arriva il segnale!! Ho rifatto i cavi 2 volte ieri pensando che il problema del ros fosse quello..adesso ho questo problema...non capisco..

la sequenza è questa...ho escluso anche il commutatore...nulla!! Adesso però siccome l'accordatore è dal tecnico ci ho collegato un rasmetro/wattmetro, grazie.

Immagine:

61,78 KB

Dico la mia.
Vedendo lo schema che hai allegato, potrebbe essere il commutatore che non isola bene e ti sei fumato il flex quando sei andato in tx col 920.










  Firma di iz0dld 
Izetazerodeltalimadelta

Le radio sono tutte uguali !!!!! o quasi !!!!!



 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Trevi  ~  Messaggi: 488  ~  Membro dal: 19/12/2006  ~  Ultima visita: 15/10/2024 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,52 secondi.