FORUM RADIOAMATORIALE - Windom ...verticale
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Windom ...verticale
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ7QSS

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/09/2015 : 13:40:45  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7QSS  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di IZ7QSS Invia a IZ7QSS un Messaggio Privato
Davo un'occhiata un po' in giro, ma non ho trovato nessuna informazione ...mi chiedevo, una windom messa in verticale, come va?
Diventerebbe una "verticale" multibanda, o no?

Per esempio, una windom per i 20m-10m ha i due semidipoli lunghi rispettivamente 3 e 7m (circa), quindi, si potrebbe realizzare come immagine:

Immagine:

15,44 KB

Oppure, magari, tipo ground plane, con lo stelo centrale da 7m e n pseudo-radiali da 3m.

Qual è il vostro parere?






 Firma di IZ7QSS 
73,
Giovanni
http://www.qrz.com/db/IZ7QSS
http://digilander.libero.it/giovannidefilippo/
http://www.facebook.com/giovanni.defilippo.142

 Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: Taranto  ~  Messaggi: 390  ~  Membro dal: 12/01/2012  ~  Ultima visita: 24/09/2021

IZ5WNW

Non piu attivo nel Forum


Inserito il - 11/09/2015 : 14:10:35  Link diretto a questa risposta
Messaggio di IZ7QSS

Davo un'occhiata un po' in giro, ma non ho trovato nessuna informazione ...mi chiedevo, una windom messa in verticale, come va?
Diventerebbe una "verticale" multibanda, o no?

Per esempio, una windom per i 20m-10m ha i due semidipoli lunghi rispettivamente 3 e 7m (circa), quindi, si potrebbe realizzare come immagine:

Immagine:

15,44 KB


Oppure, magari, tipo ground plane, con lo stelo centrale da 7m e n pseudo-radiali da 3m.

Qual è il vostro parere?

Ma nella windom, tra i due semidipoli c'è un 6:1 e quindi in verticale secondo me ti ritrovi una specie di canna da pesca di 7 metri con un contrappeso di 3 metri. Solo che al posto del 4:1 hai un 6:1 e quindi al coassiale ci dovrebbero esser 33 ohm.
Mah, non ho idea dove possa risuonare.
L'ho buttata lì, ti saprà meglio rispondere chi di sicuro ne sa più di me......
73 Stefano.







 Messaggi: 2818  ~  Membro dal: 30/12/2014  ~  Ultima visita: 23/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

IZ1OQU

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/09/2015 : 15:12:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1OQU Invia a IZ1OQU un Messaggio Privato
Messaggio di IZ7QSS

Davo un'occhiata un po' in giro, ma non ho trovato nessuna informazione ...mi chiedevo, una windom messa in verticale, come va?
Diventerebbe una "verticale" multibanda, o no?

Per esempio, una windom per i 20m-10m ha i due semidipoli lunghi rispettivamente 3 e 7m (circa), quindi, si potrebbe realizzare come immagine:

Immagine:

15,44 KB

Oppure, magari, tipo ground plane, con lo stelo centrale da 7m e n pseudo-radiali da 3m.

Qual è il vostro parere?


Funziona. L'impedenza è più bassa della classica windom orizzontale.
Io la uso e mi ci diverto...






  Firma di IZ1OQU 
STEFANO - Liguria (Ge) - QRPista
MQC 160
IQRP 855

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~  Messaggi: 313  ~  Membro dal: 21/07/2010  ~  Ultima visita: 18/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2CLB

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/09/2015 : 21:31:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2CLB Invia a IK2CLB un Messaggio Privato
Immagino che dove finisce il tratto di 3 metri , e inizia il tratto di cavo di alimentazione,per evitare che tutto il cavo irradi, e irradi solo il pezzo di calza di 3 metri, bisognerà mettere un Balun 1:1 che separi almeno una trentina di DB o più, altrimenti l'antenna " funzionerà" poiché sarà di una lunghezza random(data dalla lunghezza del cavo di alimentazione) più i 7 metri verticali.
Così facendo però, l' impedenza al punto di alimentazione posto ad un terzo della lunghezza sarà attorno ai 200 ohm.

Il fatto dell' adattamento di impedenza potrebbe essere secondario rispetto al fatto di lavorare di fino affinché essa funzioni da OCF, e, mi piacerebbe davvero vedere come funziona un dipolo OCF posto in verticale, a logica funzionerà come un dipolo verticale, o almeno alla frequenza di taglio ( 14 mhz in questo caso) sarà come un dipolo verticale, ovvero basso angolo di radiazione e omnidirezionalità, sulla seconda frequenza, i 10 metri, bisognerebbe vedere come si comporta un dipolo verticale lungo un' onda.

attendiamo riscontri.
Saluti






  Firma di IK2CLB 
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa.
A. Einstein

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Botticino  ~  Messaggi: 2690  ~  Membro dal: 01/10/2011  ~  Ultima visita: 05/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1MLS

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/09/2015 : 22:04:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MLS Invia a IZ1MLS un Messaggio Privato
Messaggio di IZ7QSS

Davo un'occhiata un po' in giro, ma non ho trovato nessuna informazione ...mi chiedevo, una windom messa in verticale, come va?
Diventerebbe una "verticale" multibanda, o no?

Per esempio, una windom per i 20m-10m ha i due semidipoli lunghi rispettivamente 3 e 7m (circa), quindi, si potrebbe realizzare come immagine:

Immagine:

15,44 KB

Oppure, magari, tipo ground plane, con lo stelo centrale da 7m e n pseudo-radiali da 3m.

Qual è il vostro parere?


Da altro thread questa e' una windom alimentata in un punto solo

https://www.wimo.com/download/11395.80_eng.pdf

ha un choke e un trasformatore di impedenza

Permettimi di dire che la windom ha senso se lunga, come multibanda filare senza trappole e con due soli bracci, farla di 10 metri non ti garantisce che funzioni, bisogna calcolare l'impedenza nel punto di alimentazione per 14 e 28 Mhz, probabilmente servira' l'accordatore , e nello stesso sviluppo verticale ti ci sta un dipolo a mezza onda , eventualmente con bracci doppi tagliati anche per i 10 metri ,e se ben tarato che lavora senza accordatore.

Cordiali saluti






  Firma di IZ1MLS 
Luigi IZ1MLS
SWL I 24 GE
Lberto (forum libero)

YAESU FT-991A
AMPLI MF/HF/6mt DXWORLD-E 500W
VERTICAL ECO ASAY AVT 3
DIAMOND X30

/M - CONTEST
FRACARRO 5RA
DIAMOND A144S10
DIAMOND A430S15

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: GENOVA  ~  Messaggi: 4930  ~  Membro dal: 15/09/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ1OQU

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 12/09/2015 : 01:28:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1OQU Invia a IZ1OQU un Messaggio Privato
IK2CLB ha scritto:

Immagino che dove finisce il tratto di 3 metri , e inizia il tratto di cavo di alimentazione,per evitare che tutto il cavo irradi, e irradi solo il pezzo di calza di 3 metri, bisognerà mettere un Balun 1:1 che separi almeno una trentina di DB o più, altrimenti l'antenna " funzionerà" poiché sarà di una lunghezza random(data dalla lunghezza del cavo di alimentazione) più i 7 metri verticali.
Così facendo però, l' impedenza al punto di alimentazione posto ad un terzo della lunghezza sarà attorno ai 200 ohm.

Il fatto dell' adattamento di impedenza potrebbe essere secondario rispetto al fatto di lavorare di fino affinché essa funzioni da OCF, e, mi piacerebbe davvero vedere come funziona un dipolo OCF posto in verticale, a logica funzionerà come un dipolo verticale, o almeno alla frequenza di taglio ( 14 mhz in questo caso) sarà come un dipolo verticale, ovvero basso angolo di radiazione e omnidirezionalità, sulla seconda frequenza, i 10 metri, bisognerebbe vedere come si comporta un dipolo verticale lungo un' onda.

attendiamo riscontri.
Saluti


E' proprio così.
Inoltre se allungherai il radiatore a scapito del radiale-coassiale, fungerà meglio, cioè l'impedenza sarà più affine tra le due bande e inferiore ai 200 ohm.
Se riesci a tenerla a 1/4 onda da terra, la resa aumenta sensibilmente.






  Firma di IZ1OQU 
STEFANO - Liguria (Ge) - QRPista
MQC 160
IQRP 855

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~  Messaggi: 313  ~  Membro dal: 21/07/2010  ~  Ultima visita: 18/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik1wgz

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 14/09/2015 : 09:11:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1wgz Invia a ik1wgz un Messaggio Privato
Senza aver visto questo post ieri pomeriggio, complice la giornata uggiosa, mi sono fatto più o meno la stessa domanda e ho provato a metterla in pratica. Qui il link all'album fotografico (può vederlo anche chi non è iscritto a facebook):

https://www.facebook.com/media/set/...l=0b87f0b0d7

stavo per aprire una discussione ma ho visto questo post e lo metto qui.
i risultati, benché incoraggianti, sono da testare ulteriormente. Siate benevoli con un povero praticone ignorante quale mi considero







  Firma di ik1wgz 
Socio U.R.I. sezione di Tortona
http://www.facebook.com/unionradiotortona

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Alessandria  ~ Città: Tortona  ~  Messaggi: 283  ~  Membro dal: 21/12/2004  ~  Ultima visita: 29/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

IK2CLB

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 14/09/2015 : 12:20:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2CLB Invia a IK2CLB un Messaggio Privato
Ciao Simone, ho visto il tuo lavoro, la cosa strana è che l' SWR sia basso su tutte quelle gamme, vorrei chiederti se hai interposto un balun 1:1 dopo il trasformatore 4:1, non vorrei fosse il cavo coassiale che irradia rf e ti fa vedere impedenze strane, quel filo dovrebbe avere bassa impedenza in 10 e 20 metri con il trasformatore 4:1 messo ad un terzo del dipolo.
Io feci una prova simile durante le prove per fare una end fed portatile con canna da 6 metri, misi il tratto di 6 metri in verticale, il traformatore 4:1 e un balun 1:1 e poi il restante /3 del dipolo messo tipo radiale orizzontale, il tutto funzionava in 10 e 20 metri.
Ma il problema posto qui credo sia da inquadrare nel: come funzionava, Io non ho potuto fare dei test approfonditi sulla stessa antenna messa in orizzontale, sarebbe interessante capire che tipo di irradiazione ha in quella configurazione.

Comunque grazie per il lavoro e la condivisione.

Saluti Marco







  Firma di IK2CLB 
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa.
A. Einstein

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Botticino  ~  Messaggi: 2690  ~  Membro dal: 01/10/2011  ~  Ultima visita: 05/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik1wgz

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 14/09/2015 : 13:36:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1wgz Invia a ik1wgz un Messaggio Privato
Nessun 1:1, ho comunque fatto un choke con il coassiale sotto l'antenna.
Il filo da mettere in verticale è stato tagliato a 6,70 metri. essendo la canna più corta per non lasciarlo penzoloni l'ho accorciato ed il ros si è alzato un pochino. Giuntando la parte eccedente sul medesimo morsetto e lasciato lasco la curva del SWR è quella che si vede.
Poi, ripeto, essendo un praticone mi piace pasticciare






  Firma di ik1wgz 
Socio U.R.I. sezione di Tortona
http://www.facebook.com/unionradiotortona

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Alessandria  ~ Città: Tortona  ~  Messaggi: 283  ~  Membro dal: 21/12/2004  ~  Ultima visita: 29/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

ik2bcp

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 15/09/2015 : 23:14:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2bcp Invia a ik2bcp un Messaggio Privato
Le "Windom" in verticale esistono già e sono state le Cushcradt R5 ed R7 e poi tutte quelle da esse derivate: Cushcraft R6000, R7000, R8 e R9, HyGain DX77, AV640 e AV680.
L'unica particolarità che hanno è di avere delle trappole che ne limitano la lunghezza elettrica su tutte le bande a 1/2 d'onda, sia per essere sempre risonanti sulle gamme desiderate, sia per avere sempre un basso angolo d'irradiazione, cosa che non avverrebbe se fossero elettricamente più lunghe di 1/2 d'onda.
73 de Guido, ik2bcp






  Firma di ik2bcp 
Sezione ARI di Brescia

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Flero  ~  Messaggi: 663  ~  Membro dal: 04/09/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi.