FORUM RADIOAMATORIALE - Verticale 80/160 metri HELP!
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Verticale 80/160 metri HELP!
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ8QNS

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 03/09/2015 : 20:24:57  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8QNS Invia a IZ8QNS un Messaggio Privato
Salve a tutto il forum,volevo qualche consiglio per realizzare la suddetta verticale,ho preso un mast in vetroresina dalla DX WIRE da 15 metri che poi allunghero con un tubo in ferro zincato da 5 metri per portarlo in risonanza per gli 80 e per i 160 una bobina di carico ,Volevo qualche consiglio per quanto riguarda i radiali,ho molto spazio ma questo terreno che ho e fatto a gradoni (diciamo i terrazzamenti che sono caratteristici dalle mie parti) meglio radiali filari o appoggiare a terra una rete tipo quella dei pollai???
Ringrazio tutti per le eventuali risposte 73

Modificato da - IZ8QNS in Data 03/09/2015 20:30:27

Firma di IZ8QNS 
IZ8QNS-Luigi

ARI sezione di Salerno

Meglio l'ignoranza,pura che una cultura filtrata...... J-Ax

Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: cetara  ~  Messaggi: 1998  ~  Membro dal: 18/08/2010  ~  Ultima visita: Ieri

I3JKI

Inserito il - 03/09/2015 : 20:55:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I3JKI Invia a I3JKI un Messaggio Privato
Caro Luigi,
per la mia esperienza puoi mettere anche la rete, ma il problema del piano inclinato non è da sottovalutare.
In ogni caso io sono in piano orizzontale ed ho messo una rete abbastanza consistente (quello per recinzioni saldata con un riquadro di 3x5 cm.) ed ho formato un quadrato di circa 7x7 m. quindi circa 49 mq. la cosa funziona ma io sono penalizzato dal fatto di avere intorno a me delle case a distanza minima di quindici/venti metri la più vicina e poi 30/40 metri le altre.
Credo, però, che la rete da pollaio sia troppo "leggerina".
Comunque bene o male l'antenna funziona (è una 40/80 e 160 metri), sicuramente bene in 40 e 80 malino in 160 (è alta solo 12.50, ma riesco a fare il contest bande basse).

Modificato da - I3JKI in data 03/09/2015 20:56:42

Firma di I3JKI 
Roberto I3JKI
ex-I5JKI ex-I8JKI
Sezione ARI: San Donà di Piave - W19 -IQ3SD
http://i3jki.blogspot.com

Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: JN65gp - San Donà di Piave  ~  Messaggi: 1455  ~  Membro dal: 28/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ8QNS

Inserito il - 03/09/2015 : 21:25:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8QNS Invia a IZ8QNS un Messaggio Privato
I3JKI ha scritto:

Caro Luigi,
per la mia esperienza puoi mettere anche la rete, ma il problema del piano inclinato non è da sottovalutare.
In ogni caso io sono in piano orizzontale ed ho messo una rete abbastanza consistente (quello per recinzioni saldata con un riquadro di 3x5 cm.) ed ho formato un quadrato di circa 7x7 m. quindi circa 49 mq. la cosa funziona ma io sono penalizzato dal fatto di avere intorno a me delle case a distanza minima di quindici/venti metri la più vicina e poi 30/40 metri le altre.
Credo, però, che la rete da pollaio sia troppo "leggerina".
Comunque bene o male l'antenna funziona (è una 40/80 e 160 metri), sicuramente bene in 40 e 80 malino in 160 (è alta solo 12.50, ma riesco a fare il contest bande basse).

Ciao Roberto grazie per avermi risposto,la rete la potrei mettere in piano ho uno spazio utile di 15x3 metri quindi credo che vada bene,per la rete meglio maglia stretta o maglia larga,ho mensionato quella per il pollaio per farmi capire,tu per accordarla in 80 e 160 cosa hai usato?
Grazie ancora.

Modificato da - IZ8QNS in data 03/09/2015 21:27:17

Firma di IZ8QNS 
IZ8QNS-Luigi

ARI sezione di Salerno

Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: cetara  ~  Messaggi: 1998  ~  Membro dal: 18/08/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I3JKI

Inserito il - 04/09/2015 : 13:21:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I3JKI Invia a I3JKI un Messaggio Privato
Maglia stretta o larga... Beh più ferro metti sul terreno e meglio è naturalmente. Può anche darsi che la natura del terreno sia molto conduttiva e quindi facilitarti il compito.
L'accordo della mia antenna è dato da tre bobine che si possono regolare ed è abbastanza semplice. Il problema, come ti dicevo è il rendimento in 160 metri essendo l'antenna molto corta.
Comunque con 20 metri e una bobina dovrebbe rendere sicuramente di più della mia. Prova e divertiti.
73 Roberto

Firma di I3JKI 
Roberto I3JKI
ex-I5JKI ex-I8JKI
Sezione ARI: San Donà di Piave - W19 -IQ3SD
http://i3jki.blogspot.com

Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: JN65gp - San Donà di Piave  ~  Messaggi: 1455  ~  Membro dal: 28/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ8QNS

Inserito il - 04/09/2015 : 17:58:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8QNS Invia a IZ8QNS un Messaggio Privato
I3JKI ha scritto:

Maglia stretta o larga... Beh più ferro metti sul terreno e meglio è naturalmente. Può anche darsi che la natura del terreno sia molto conduttiva e quindi facilitarti il compito.
L'accordo della mia antenna è dato da tre bobine che si possono regolare ed è abbastanza semplice. Il problema, come ti dicevo è il rendimento in 160 metri essendo l'antenna molto corta.
Comunque con 20 metri e una bobina dovrebbe rendere sicuramente di più della mia. Prova e divertiti.
73 Roberto

Ciao Roberto,ok userò la maglia più piccola che trovo,ora simulo una verticale con radioutilitario e vediamo cosa mi consiglia per la bobina,grazie ancora.

Firma di IZ8QNS 
IZ8QNS-Luigi

ARI sezione di Salerno

Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: cetara  ~  Messaggi: 1998  ~  Membro dal: 18/08/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz7evz

Nota: 

Inserito il - 05/09/2015 : 12:03:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz7evz un Messaggio Privato
Ciao Luigi, appassionato di BB (ora mi sto divertendo con molti amici in 472Khz) ho lavorato i 160mt per circa 8 anni(dxcc 160mt solo fonia). Le mie esperienze su detta banda sono passati anche per una verticale(da usare solo in tx visto che in rx non e' buona). Ho usato la verticale 160/80mt di un nostro collega siciliano alta circa 18 mt e purtroppo anche se con tre serie di tiranti, montata a meta' dicembre e' venuta giu' tra natale e capodanno. Rimontata con quattro serie di tiranti tra capodanno ed epifania e' venuta giu'. E' vero che da me tira vento ma tenere una struttura di 18 mt significa anche materiali ottimi e spessori particolari. Sono passato poi al palo in fibra della dx-wire di cui sei in possesso. Un'anguilla che si storceva già quando la issai la prima volta.
Esperienza da dimenticare. Su tali esperienze la migliore soluzione se proprio vuoi installare una verticale, potrebbe essere la seguente:
antenna con materiali rigidi per la prima parte(pari al 60-70% della lunghezza totale) e per la restante parte in fibra(usa pali della dxengeneering o meglio della spiderbeam tedesca). Faccio un esempio,
se intendi fare un'antenna di 18 mt, puoi andare su per 13/14 mt con una struttura in metallo e per i restanti metri utilizzerai un palo in fibra. Procederai quindi alle controventature. Se in effetti la dimensione e' quella dei 18 mt ti posso dare sia il condesatore che la bobina dell'antenna del collega siciliano che ando' distrutta come detto. Infine, per i radiali, la soluzione della rete metallica e' ottima ma devi stenderne veramente un bel po'(consigliati 160mq a maglie strette di quella che non arruginisce). Su questa materia(piano di terra in BB) si e' scritto tanto. Sulla Bibbia delle BB edita da ON4UN, troverai tante simulazioni. C'è chi opta per pochi radiali accordati e alti da terra, chi per reti metalliche e chi infine per una sessantina di radiali random. Tutto dipende dalla location. Infine se ti interessa e hai spazio potresti optare per il mio sistema che se vuoi ti diro' nella prossimasfruttando il tuo palo dx-wire . Ciao con l'augurio di sentirti presto in top band. 73 Luciano

Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: lucera  ~  Messaggi: 1785  ~  Membro dal: 07/01/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ8QNS

Inserito il - 07/09/2015 : 14:05:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8QNS Invia a IZ8QNS un Messaggio Privato
iz7evz ha scritto:

Ciao Luigi, appassionato di BB (ora mi sto divertendo con molti amici in 472Khz) ho lavorato i 160mt per circa 8 anni(dxcc 160mt solo fonia). Le mie esperienze su detta banda sono passati anche per una verticale(da usare solo in tx visto che in rx non e' buona). Ho usato la verticale 160/80mt di un nostro collega siciliano alta circa 18 mt e purtroppo anche se con tre serie di tiranti, montata a meta' dicembre e' venuta giu' tra natale e capodanno. Rimontata con quattro serie di tiranti tra capodanno ed epifania e' venuta giu'. E' vero che da me tira vento ma tenere una struttura di 18 mt significa anche materiali ottimi e spessori particolari. Sono passato poi al palo in fibra della dx-wire di cui sei in possesso. Un'anguilla che si storceva già quando la issai la prima volta.
Esperienza da dimenticare. Su tali esperienze la migliore soluzione se proprio vuoi installare una verticale, potrebbe essere la seguente:
antenna con materiali rigidi per la prima parte(pari al 60-70% della lunghezza totale) e per la restante parte in fibra(usa pali della dxengeneering o meglio della spiderbeam tedesca). Faccio un esempio,
se intendi fare un'antenna di 18 mt, puoi andare su per 13/14 mt con una struttura in metallo e per i restanti metri utilizzerai un palo in fibra. Procederai quindi alle controventature. Se in effetti la dimensione e' quella dei 18 mt ti posso dare sia il condesatore che la bobina dell'antenna del collega siciliano che ando' distrutta come detto. Infine, per i radiali, la soluzione della rete metallica e' ottima ma devi stenderne veramente un bel po'(consigliati 160mq a maglie strette di quella che non arruginisce). Su questa materia(piano di terra in BB) si e' scritto tanto. Sulla Bibbia delle BB edita da ON4UN, troverai tante simulazioni. C'è chi opta per pochi radiali accordati e alti da terra, chi per reti metalliche e chi infine per una sessantina di radiali random. Tutto dipende dalla location. Infine se ti interessa e hai spazio potresti optare per il mio sistema che se vuoi ti diro' nella prossimasfruttando il tuo palo dx-wire . Ciao con l'augurio di sentirti presto in top band. 73 Luciano

Ciao Luciano,da me il vento non è che tiri così forte quindi penso che vada bene quel tipo di mast,poi ho preso le ralle per controventarlo in 2 punti più una che costruiro io,per quanto riguarda il piano di massa ho a disposizione un terrazzamento di 20x4 metri che ricopriro tutto con la rete metallica a maglie strette.Ti ringrazio per l'offerta della bobina e del condensatore ma vedo di costruirmela da solo per fare anche un po di pratica,appena arriva il tutto incomincio con il montaggio e vi faccio sapere,grazie ancora a tutti per i suggerimenti 73

Firma di IZ8QNS 
IZ8QNS-Luigi

ARI sezione di Salerno

iz7evz

Nota: 

Inserito il - 08/09/2015 : 08:55:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz7evz un Messaggio Privato
Mandami una email quando sarai operativo.

Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: lucera  ~  Messaggi: 1785  ~  Membro dal: 07/01/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK2CLB

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 08/09/2015 : 10:07:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2CLB Invia a IK2CLB un Messaggio Privato
Mi pare di capire che il palo di 15 mt della dx wire sia quello messo in catalogo di recente, quello heavy duty, forse Luciano si riferiva al vecchio palo di 16 metri con spessori piccoli, quello si che è un, "Anguilla"
A tal proposito, vorrei sapere invece come si comporta l'heavy duty da 15 metri, ho visto in fiera che lello ne utilizza due per la Delta dei 40 e a me pare bello robusto, per dire io ho su da 2 anni 4 pali heavy duty da 10 metri ( moxon 40/30) e ne sono soddisfatto a mio parere i pali di Peter ,dk1rp, della dx wire sono ottimi e con prezzo giusto, mi sembra che quello da 15 metri robusto costi 100€.
Saluti Marco

Firma di IK2CLB 
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa.
A. Einstein

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Botticino  ~  Messaggi: 2690  ~  Membro dal: 01/10/2011  ~  Ultima visita: 06/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw4dqy

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 08/09/2015 : 11:49:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw4dqy Invia a iw4dqy un Messaggio Privato
Ciao a tutti , porto anche la mia esperienza con i pali in fibra Spiderbeam.
la prima verticale per gli 80 m parte bassa il pali zincati e parte alta 12,5m spiderbem , un morire per issarla , tirantata in + punti con bufera di neve rotta la canna Spider.
Palo da 18m Spiderbeam , per issarla nessuna fatica si fa da soli , 4/5 ordini di tiranti con 4 punti di attacco a terra , bufera di bora rotta pure quella .........
Luciano se puoi suggerirmi la tua configurazione ti rigrazio tantissimo !!!
'73 Giuseppe iw4dqy

Firma di iw4dqy 
'73 Giuseppe
Forlì Jn64ag

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Forlì-Cesena  ~ Città: Forli'  ~  Messaggi: 511  ~  Membro dal: 07/04/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ8QNS

Inserito il - 08/09/2015 : 14:01:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8QNS Invia a IZ8QNS un Messaggio Privato
Salve a tutti,si Marco il palo e quello heavy Duty da 100 euro lo sto aspettando la spedizione è in transito appena arriva faccio un video per farvi vedere com'è, Luciano appena sarò operativo ci sentiamo per uno sked grazie ancora a tutti 73

Firma di IZ8QNS 
IZ8QNS-Luigi

ARI sezione di Salerno

iz0cbb

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 11/09/2015 : 23:11:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz0cbb Invia a iz0cbb un Messaggio Privato
Ciao
ho una verticale di 27 mt con cappello capacitivo, ti riporto semplicemente quello che penso:
1 non ascoltare nessuno sulla rumorosità dell' antenna, è qualcosa che puoi scoprire solo dopo averla messa. Tutti dicono che sia rumorosa, e in parte è vero, ma che sia impossibile ascoltare dipende dalla zona in cui sei; io sarò fortunato ma il qrm più brutto che ho avuto è stato S7
2 mai avuto problemi a farla reggere fino a 20 mt, i problemi arrivano oltre questa altezza.
3 metti un cappello di 4 fili che fai scendere sopra i tiranti perchè guadagni tantissimo, la mia elettricamente è 31 mt.

per il resto scrivimi in privato e ti rispondo
Grazie
Lino iz0cbb

Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~ Città: Pontecorvo  ~  Messaggi: 362  ~  Membro dal: 11/06/2009  ~  Ultima visita: 26/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ8QNS

Inserito il - 20/09/2015 : 14:30:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8QNS Invia a IZ8QNS un Messaggio Privato
Salve a tutti,mi è arrivato il mast della dx wire da 15 metri,questo è il video che ho fatto con un po di vento.

https://www.youtube.com/watch?v=5k4...ure=youtu.be

Firma di IZ8QNS 
IZ8QNS-Luigi

ARI sezione di Salerno

IK2CLB

Inserito il - 20/09/2015 : 14:36:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2CLB Invia a IK2CLB un Messaggio Privato
Dice che il video è privato.

Firma di IK2CLB 
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa.
A. Einstein

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Botticino  ~  Messaggi: 2690  ~  Membro dal: 01/10/2011  ~  Ultima visita: 06/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ8QNS

Inserito il - 20/09/2015 : 14:56:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8QNS Invia a IZ8QNS un Messaggio Privato
IK2CLB ha scritto:

Dice che il video è privato.

Ciao Marco buon pomeriggio,prova ora

P.S. non è tanto vento diciamo una brezza.

Firma di IZ8QNS 
IZ8QNS-Luigi

ARI sezione di Salerno

IN3IFX

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 20/09/2015 : 15:25:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3IFX Invia a IN3IFX un Messaggio Privato
Salve ragazzi ,

ma accordare un traliccio per le gamme 160 / 80m a qualcuno non gli e' mai venuta l ' idea ? In multiplo uso no .-

So dell ' esistenza di un antenna della HY-Gain a traliccio multi - banda , la utilizzavano a Trieste la Marina Militare presso il Faro come stazione radio .-

L' ho buttata li' , ciao .-

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: S. Michele all' Adige  ~  Messaggi: 165  ~  Membro dal: 11/01/2011  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ8QNS

Inserito il - 20/09/2015 : 16:00:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8QNS Invia a IZ8QNS un Messaggio Privato
IN3IFX ha scritto:

Salve ragazzi ,

ma accordare un traliccio per le gamme 160 / 80m a qualcuno non gli e' mai venuta l ' idea ? In multiplo uso no .-

So dell ' esistenza di un antenna della HY-Gain a traliccio multi - banda , la utilizzavano a Trieste la Marina Militare presso il Faro come stazione radio .-

L' ho buttata li' , ciao .-

Certo che si può fare,e con la direttiva in cima che fa da cappello capacitivo ma che do che si dovrebbe isolare da terra

Firma di IZ8QNS 
IZ8QNS-Luigi

ARI sezione di Salerno

iz4fvv

Nota: 

Inserito il - 20/09/2015 : 17:07:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4fvv  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz4fvv Invia a iz4fvv un Messaggio Privato
I 4 fili metallici per il cappello capacitivo, quanto devono essere lunghi?
73 Stefano iz4fvv
iz0cbb ha scritto:

Ciao
ho una verticale di 27 mt con cappello capacitivo, ti riporto semplicemente quello che penso:
1 non ascoltare nessuno sulla rumorosità dell' antenna, è qualcosa che puoi scoprire solo dopo averla messa. Tutti dicono che sia rumorosa, e in parte è vero, ma che sia impossibile ascoltare dipende dalla zona in cui sei; io sarò fortunato ma il qrm più brutto che ho avuto è stato S7
2 mai avuto problemi a farla reggere fino a 20 mt, i problemi arrivano oltre questa altezza.
3 metti un cappello di 4 fili che fai scendere sopra i tiranti perchè guadagni tantissimo, la mia elettricamente è 31 mt.

per il resto scrivimi in privato e ti rispondo
Grazie
Lino iz0cbb

Modificato da - iz4fvv in data 20/09/2015 17:07:37

Firma di iz4fvv 
QRZ: http://www.qrz.com/db/iz4fvv
ex iw9bzg;
ex iw1diz;
ex iw9gnx;
ex it9qik.
Ora iz4fvv / 5R8VV

mail:iz4fvv@yahoo.com
Telefono: 3760075098; +216/52192040

IN CASO DI VENDITA.
Le condizioni descritte per gli oggetti in vendita sono quelle da me
considerate, mi avvalgo, in ogni caso, della formula di esclusione
della garanzia secondo la normativa vigente per vendita tra privati.
La merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si
trova e viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.

Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Hammamet  ~  Messaggi: 2351  ~  Membro dal: 29/01/2012  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK2CLB

Inserito il - 20/09/2015 : 18:28:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2CLB Invia a IK2CLB un Messaggio Privato
Ok Luigi ,
Ora si vede. Pensavo peggio, avevo preso la 16,5 non heavy duty qualche anno fa, ma era un'anguilla, bisognava mettere troppi tiranti per mantenerla dritta.
Tutto sommato mi sembra si possa fare con questa.

Per il traliccio alimentato:
Io ho un traliccio con shunt fed per i 160, purtroppo non ho un gran piano di terra e per funzionare bene è necessario.
Ha una sezione alla base di 1,5x1,5 metri è alto 30 metri più un mast di 5 metri con una tribanda 5 El è una moxon per i 40 in cima, lo shunt è collegato a 14 metri e spaziato di 1,40 metri alla base una capacità variabile .
Ovviamente non è isolato da terra.
Non sono comunque soddisfatto di questo tipo di antenna, nella mia postazione non rende quel che dovrebbe.

Saluti Marco

Firma di IK2CLB 
A. Einstein

IZ8QNS

Inserito il - 20/09/2015 : 18:39:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8QNS Invia a IZ8QNS un Messaggio Privato
Marco domani dovrebbe fare più vento qui da me provo a fare un altro video e vediamo,al momento non vorrei montare il palo di 5 metri sotto a questo mast secondo te se parto con 5 metri di filo orizzontale e poi salgo per 15 metri tipo a formare una L (non invertita) dici che funzionerebbe?spero che in questa settimana riesco a partire con i lavori per montare,mi è arrivato anche il metrovna così vediamo anche se funziona il tutto....

Modificato da - IZ8QNS in data 20/09/2015 18:41:44

Firma di IZ8QNS 
IZ8QNS-Luigi

ARI sezione di Salerno

IK2CLB

Inserito il - 20/09/2015 : 19:07:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2CLB Invia a IK2CLB un Messaggio Privato
quella da 16,5 era anguilla anche in assenza di vento.

Secondo me una L non invertita non ha un rendimento ottimale, per via delle correnti distribuite in una verticale, la carica capacitiva è meglio metterla alla sommità ( anche quella induttiva nel caso si possa fare).

Per fare i 160 bisognerebbe trovare il modo di fare una L invertita,oppure tirare dei fili in cima per fare un cappello capacitivo sufficiente, non so se hai degli appigli li in giro che ti permettano di farlo, nel caso potresti mettere una trappola per gli 80 in cima, la quale induce già un' induttanza e ti " accorcia" l'antenna, e poi sopperire con un cappello capacitivo fatto con uno più fili orizzontali.
Di soluzioni in giro nel web ce ne sono tante, dipende da cosa uno ha a disposizione.

saluti Marco

Firma di IK2CLB 
A. Einstein

IZ8QNS

Inserito il - 20/09/2015 : 19:28:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8QNS Invia a IZ8QNS un Messaggio Privato
IK2CLB ha scritto:

quella da 16,5 era anguilla anche in assenza di vento.

Secondo me una L non invertita non ha un rendimento ottimale, per via delle correnti distribuite in una verticale, la carica capacitiva è meglio metterla alla sommità ( anche quella induttiva nel caso si possa fare).

Per fare i 160 bisognerebbe trovare il modo di fare una L invertita,oppure tirare dei fili in cima per fare un cappello capacitivo sufficiente, non so se hai degli appigli li in giro che ti permettano di farlo, nel caso potresti mettere una trappola per gli 80 in cima, la quale induce già un' induttanza e ti " accorcia" l'antenna, e poi sopperire con un cappello capacitivo fatto con uno più fili orizzontali.
Di soluzioni in giro nel web ce ne sono tante, dipende da cosa uno ha a disposizione.

saluti Marco

Ok Marco,gli appigli ci sono tu cosa mi suggerisci di fare?,grazie

Firma di IZ8QNS 
IZ8QNS-Luigi

ARI sezione di Salerno

IK2CLB

Inserito il - 20/09/2015 : 22:18:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2CLB Invia a IK2CLB un Messaggio Privato
Io ti consiglio di simulare ciò che vuoi fare con un software, così ricavi le misure e vedi come va, per esempio, gli metti una trappola per gli 80 sullo stilo degli 80 e poi ci colleghi il cappello capacitivo che puoi mettere, e trovi le misure esatte giocando sulle lunghezze dei fili del cappello capacitivo,
Ovviamente devi inserire nel software la trappola che ha una sua induttanza, e che influirà sulla lunghezza fisica della verticale per i 160.

saluti Marco

Firma di IK2CLB 
A. Einstein

iw2fnd

Moderatore

Inserito il - 21/09/2015 : 23:22:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fnd Invia a iw2fnd un Messaggio Privato
Quelli di Marco sono consigli d'oro!

Guarda qui http://www.spiderbeam.com/pdf_files...-18-4WTH.pdf e fatti un'idea di come mettere il cappello capacitivo. Ricorda però che appena sotto al cappello devi mettere la trappola degli 80, rigorosamente fatta come descritto a pag. 9 qui http://www.iw2fnd.it/sites/default/...pole_1_0.pdf

Infine metti molti radiali random, almeno una quarantina da 10 a 22m perchè la velocità di propagazione di un filo isolato da 1,5mmq appoggiato sull'erba è circa 0,55 (fonte Low-Band DXing di ON4UN).

Alla base dell'antenna una piccola bobina di carico 7/8 spire d'alluminio da 3mm su diametro 60 potrebbe aiutare l'accordo fine dei due segmenti CW e PH in 80. Magari un relè di scambio per i due segmenti aiuta ma non è indispensabile. In 160 invece l'accordo lo trovi allontanando o avvicinando il cappello dal tratto verticale.

'73 de iw2fnd Lucio

P.S. Dimenticavo: usala solo per TX. Per l'RX è un'altra storia... più complicata...

Modificato da - iw2fnd in data 21/09/2015 23:23:22

Firma di iw2fnd 
Il meglio è nemico del bene! (Voltaire)

iw2fnd, socio ordinario ARI Fidenza 4302
Attolini Lucio
Via XXV Aprile, 52/b
26037 San Giovanni in Croce (CR)
www.iw2fnd.it

Propagazione grazie a IK8LOV

Regione Lombardia  ~ Prov.: Cremona  ~ Città: San Giovanni in croce  ~  Messaggi: 1977  ~  Membro dal: 26/07/2006  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 22/09/2015 : 08:31:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
I3JKI ha scritto:

73 Roberto

Roberto, non avermene ma 20metri di elemento radiante in 160mt non e' un'antenna "molto corta" , e' solo "meta' " di quello che dovrebbe essere (dipende dal concetto di "corta" ...)

Io con la Butternut HF9V che e' alta nemmeno 8mt , in 80mt ho lavorato 140 countries ( 200 in 40mt) ed e' alta un terzo di quello che dovrebbe essere...

L'importante come sempre e' la qualita' del piano di massa
la rete per polli va benissimo per i primi tempi , poi si ossida ed e' un macello.
L'ideale sarebbe rete in inox elettrosaldata ma forse ti costerebbe come un RTX nuovo
Oppure radiali ma.....tanti , meglio 100 di corti piuttosto che 20 di lunghi , se poi puoi metterne solo 20 di corti....auguri

Modificato da - ik3umt in data 22/09/2015 08:32:34

Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com

La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5638  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik4zif

oltre 50 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 28/10/2015 : 16:17:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4zif Invia a ik4zif un Messaggio Privato
Ciao, io sono nella casistica di LA1MFA, terreno più scosceso, messi 100x1 mt di rete zincata da polli e poi saldata in numerosi punti.
73 de Luigi

https://www.qrz.com/db/LA1MFA

Here at this picture I am rolling out the ground screen. This was soldered together afterwards.

Immagine:

196,62 KB

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Piacenza  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 87  ~  Membro dal: 10/10/2005  ~  Ultima visita: 05/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2CLB

Inserito il - 28/10/2015 : 17:54:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2CLB Invia a IK2CLB un Messaggio Privato
Wow!
Grazie per la segnalazione ZIF, un bel lavoraccio quindi.

leggendo la pagina di la7mfa:
My location, 400km above the arctic circle (N 69 E 18), gives me unique possibilities to work lowband dx all day long 24/7 between the time period from Nov-Feb. From 27.Nov and 9 weeks ahead the sun is below the horizon all the time. This means no sunrise and no sunset, and I can work stations in all continents in the middle of the day.

See you on lowband!

che dire...

Firma di IK2CLB 
A. Einstein

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi.