FORUM RADIOAMATORIALE - ft 7900e
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 APRS - DSTAR - DMR - MODI DIGITALI
 ft 7900e
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

in3ufw

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/08/2015 : 06:45:05  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di in3ufw Invia a in3ufw un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti sono in possesso di uno yaesu Ft 7900e,gentilmente volendo operare su trasponder ho cercato di visionare il manuale operativo a pag #36 di capirci qualcosa ma senza risultato. In pratica se imposto la fqz di rx a 400 va on memoria, la fqz di tx e' suo 144 con su tono. La mia domanda è, mi lascia registrare la fqz vhf con tono sulla stessa di ricezione? Questa operazione mi serve x operare in c4fm ma se riesco anche x i canali sat fm.
Grazie x l'attenzione a chi mi può aiutare.

Saluti

Marco in3ufw






 Firma di in3ufw 
Le Radio le Antenne le Valvole aiutano a farti arrivare lontano... Ma tutto ciò non deve essere una competizione ma un immenso piacere. Non uso Amplificatori e nn mi spingo oltre i 5/10 watt...Cw ssb digi
(Cit Mia)

http://qrp-in3ufw.jimdo.com

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: ROVERETO  ~  Messaggi: 2938  ~  Membro dal: 09/08/2006  ~  Ultima visita: 08/02/2024

IZ7SHN

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/08/2015 : 16:02:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7SHN Invia a IZ7SHN un Messaggio Privato
?????? Potresti essere un po più chiaro? 73!!





  Firma di IZ7SHN 
Vincenzo IZ7SHN

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Acquaviva delle Fonti  ~  Messaggi: 74  ~  Membro dal: 03/01/2014  ~  Ultima visita: 15/01/2022 Torna all'inizio della Pagina

IZ1TWC

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/08/2015 : 19:16:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1TWC Invia a IZ1TWC un Messaggio Privato
intendi chiedere se ti permette di memorizzare una frequenza di ricezione in uhf e una in trasmissione vhf con tutti i settaggi (toni, ctcss...) su uno stesso canale di memoria?

è questa la domanda?






 Regione Piemonte  ~ Prov.: Verbano-Cusio-Ossola  ~  Messaggi: 1765  ~  Membro dal: 02/09/2012  ~  Ultima visita: 06/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

in3ufw

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/08/2015 : 15:26:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di in3ufw Invia a in3ufw un Messaggio Privato
Non so volete anche la traduzione in arabo? Si certo vi ho chiesto se avete questa radio ed usate i trasponder come fate? Grazie.





  Firma di in3ufw 
Le Radio le Antenne le Valvole aiutano a farti arrivare lontano... Ma tutto ciò non deve essere una competizione ma un immenso piacere. Non uso Amplificatori e nn mi spingo oltre i 5/10 watt...Cw ssb digi
(Cit Mia)

http://qrp-in3ufw.jimdo.com

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: ROVERETO  ~  Messaggi: 2938  ~  Membro dal: 09/08/2006  ~  Ultima visita: 08/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 16/08/2015 : 15:37:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
Non ci vuole la traduzione in arabo, ma un po di HAM SPIRIT non guasterebbe.

Io ho il 7800 ed usando la funzione SPLIT puoi fare quello che dici tu.
TX in VHF/UHF e RX in VHF/UHF con i toni che vuoi.








  Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6716  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz3vby

oltre 100 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 16/08/2015 : 16:06:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz3vby Invia a iz3vby un Messaggio Privato
Ma gli rispondete anche? Questo qui è il solito mezzo krukko che non sa l'italiano e si offende pure se glie lo fai notare...

La riprova è che non sa leggere il libretto di istruzioni ...

bah...








 Messaggi: 368  ~  Membro dal: 23/08/2013  ~  Ultima visita: 14/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 16/08/2015 : 16:16:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
E io che volevo tenere toni pacati e prediligere, appunto, l' HAM SPIRIT.







  Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6716  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ7SHN

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/08/2015 : 17:40:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7SHN Invia a IZ7SHN un Messaggio Privato
Si ma se la domanda è formulata male,non si capisce quello che uno chiede , quindi non può avere la giusta risposta.
Io sono convinto che lui sa benissimo quello che vuole sapere,soltanto che non riesce trasferire il suo pensiero in scritto.......hi...hi.....
Fidati se traduci tutto in arabo, per te è ancora peggio.
Comunque quello che ti serve è sicuramente utilizzare le coppie di memorie cosi dette Split, il manuale lo spiega benissimo. Ci puoi fare Rx in VHF e quando pigi il PTT ti va in UHF o viceversa.Oppure restando in singola banda ci fai uno shift non standard, anche 10MHZ di spostamento.Ciao






  Firma di IZ7SHN 
Vincenzo IZ7SHN

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Acquaviva delle Fonti  ~  Messaggi: 74  ~  Membro dal: 03/01/2014  ~  Ultima visita: 15/01/2022 Torna all'inizio della Pagina

in3ufw

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 15/09/2015 : 07:59:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di in3ufw Invia a in3ufw un Messaggio Privato
iz3vby ha scritto:

Ma gli rispondete anche? Questo qui è il solito mezzo krukko che non sa l'italiano e si offende pure se glie lo fai notare...

La riprova è che non sa leggere il libretto di istruzioni ...

bah...


Magari fossi un vero krukko che forse qualcosa più di te in testa hanno....

Ritornando al discorso il problema era di memorizzare su un canale due frequenze x poter ricetrasmettere su un ponte rpt C4FM digitale nuovo. È stata dura ma ci si arriva.
L'altra mia domanda era quella di memorizzare più canali x trasmettere e ricevere i satelliti. Certo che se usi il pc e trasferimento dati alla radio allora è più facile ma nn avendo a disposizione tempo e accessori mi devo rivolgere a voi. ......


Per il resto mi scuso a chi ho fatto perdere tempo nel leggere le mie richieste, e premesso che nn sono krukko, ma buon terrone vi auguro buona giornata.
Marco in3ufw






  Firma di in3ufw 
Le Radio le Antenne le Valvole aiutano a farti arrivare lontano... Ma tutto ciò non deve essere una competizione ma un immenso piacere. Non uso Amplificatori e nn mi spingo oltre i 5/10 watt...Cw ssb digi
(Cit Mia)

http://qrp-in3ufw.jimdo.com

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: ROVERETO  ~  Messaggi: 2938  ~  Membro dal: 09/08/2006  ~  Ultima visita: 08/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

in3ufw

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 15/09/2015 : 13:59:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di in3ufw Invia a in3ufw un Messaggio Privato
Ciao Corrado allora il ponte è in digitale ma la radio con inseriti i parametri giusti si adegua al digitale ma rimane pure sempre analogica. Il rpt nn decide se trasmetti in digli o analogica. Lui è impostato vhf in tx e uhf in rx.





  Firma di in3ufw 
Le Radio le Antenne le Valvole aiutano a farti arrivare lontano... Ma tutto ciò non deve essere una competizione ma un immenso piacere. Non uso Amplificatori e nn mi spingo oltre i 5/10 watt...Cw ssb digi
(Cit Mia)

http://qrp-in3ufw.jimdo.com

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: ROVERETO  ~  Messaggi: 2938  ~  Membro dal: 09/08/2006  ~  Ultima visita: 08/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1TWC

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/09/2015 : 14:26:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1TWC Invia a IZ1TWC un Messaggio Privato
un ponte fusion C4FM è un ponte che funziona in digitale e in analogico, in base al tipo di segnale che riceve in ingresso.

pertanto se tu usi un 7900 che è analogico non c'è verso di trasmettere in digitale. Lo devi usare come qualsiasi altro ponte radioamatoriale tradizionale.

se vuoi immettere shift non standard e lavorare in cross band, fai riferimento a pagina 34 del manuale d'uso. E' tutto spiegato bene passo passo.

per quanto riguarda i satelliti, ad ora in fm c'è poca roba. il più facile e interessante è SO 50, devi memorizzare una serie di canali in sequenza con la frequenza di ricezione che va a compensare l'effetto doppler. Mano a mano durante il passaggio del satellite, avanzi con i canali e puoi ottenere la compensazione.

p.s: cerca di essere un filo più educato nelle risposte, non sono l'unico che non ha capito una mazza di cosa hai chiesto

grazie per la collaborazione!






Modificato da - IZ1TWC in data 15/09/2015 17:58:30

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Verbano-Cusio-Ossola  ~  Messaggi: 1765  ~  Membro dal: 02/09/2012  ~  Ultima visita: 06/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

in3ufw

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/09/2015 : 07:25:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di in3ufw Invia a in3ufw un Messaggio Privato
Si certamente ma se mi si da del solito crucco sta pur certo che la battuta nn me la tengo. Mi spiace ma nn tutti siamo così.

La domanda era molto chiarissima forse da terza media, ma cmq comprensibile e pure che fosse ci bastava veramente poco a capirla.

Grazie cmq

Buona giornata.

Ps il c4fm e' un ponte digitale è nn e' detto che può ricevere segnali solo da radio digitali. Qui in zona funziona così.

Buona radio a tutti e fate meno polemica.






  Firma di in3ufw 
Le Radio le Antenne le Valvole aiutano a farti arrivare lontano... Ma tutto ciò non deve essere una competizione ma un immenso piacere. Non uso Amplificatori e nn mi spingo oltre i 5/10 watt...Cw ssb digi
(Cit Mia)

http://qrp-in3ufw.jimdo.com

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: ROVERETO  ~  Messaggi: 2938  ~  Membro dal: 09/08/2006  ~  Ultima visita: 08/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1TWC

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 18/09/2015 : 09:33:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1TWC Invia a IZ1TWC un Messaggio Privato
Un ponte fusion trasmette in digitale se riceve in ingresso un segnale modulato c4fm compatibile, altrimenti funziona come un classico ponte analogico





 Regione Piemonte  ~ Prov.: Verbano-Cusio-Ossola  ~  Messaggi: 1765  ~  Membro dal: 02/09/2012  ~  Ultima visita: 06/07/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi.