FORUM RADIOAMATORIALE - Relays con massa comune - come fare?
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Relays con massa comune - come fare?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iw6bet

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 15/07/2015 : 19:45:09  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw6bet Invia a iw6bet un Messaggio Privato
Ancora io, abbiate pazienza!
Ho un banco di filtri passa basso commutabili per le varie bande HF che ha una caratteristica che mi crea problemi: solitamente un relay è conesso al positivo dell'alimentazione e, per eccitarlo, si mette a massa l'altro capo della bobina.
Questi filtri sono al contrario! Negativo già connesso a massa ed eccitazione alimentando il positivo.
Il problema è che dovrei utilizzare una schedina intelligente che, leggendo la frequenza di trasmissione, commuta automaticamente il filtro giusto ma, ovviamente, mette a massa un contatto.
Scusate se sono stato un po' caotico nella descrizione, ma non trovo una soluzione.
Grazie a tutti.
Paolo






 Regione Marche  ~ Prov.: Macerata  ~ Città: Potenza Picena  ~  Messaggi: 276  ~  Membro dal: 11/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri

IK4NMF

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/07/2015 : 20:25:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4NMF  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK4NMF Invia a IK4NMF un Messaggio Privato
Ciao Paolo,

te la cavi con un paio di transistor e due resistenze, uno in serie al positivo che alimenta il relè che viene polarizzato in base con una resistenza che lo tiene in conduzione e, il secondo transistor con il collettore sulla base del primo, l' emettitore a massa e la base a sua volta polarizzata con una resistenza che lo forza in conduzione. Quando il secondo conduce tiene a massa la base del primo che si troverà interdetto quindi il relè sarà diseccitato. Se metti a massa la base del secondo transistor, questi va in interdizione, si alza la base del primo transistor che inizia a condurre ed eccita il relè. Praticamente il classico circuito di comando PTT.

73, Fausto IK4NMF






  Firma di IK4NMF 


KEY E MICROPHONE ARE THE REAL WAYS TO MAKE QSO'S, NO CHATS,NO CLUSTER,NO BAGPIPES.

GREAT MINDS TALK ABOUT IDEAS, AVERAGE MINDS TALK ABOUT THE EVENTS, SMALL MIND TALK ABOUT THE PEOPLE.

TBDXC Member #328

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Budrio  ~  Messaggi: 1812  ~  Membro dal: 01/07/2013  ~  Ultima visita: 28/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw6bet

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/07/2015 : 07:46:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw6bet Invia a iw6bet un Messaggio Privato
Si Fausto, è la prima cosa che ho pensato (e realizzato) e ti ringrazio comunque. Vuol dire che non ero poi così fuori strada!
Mi chiedevo se, oltre a questo, c'era una soluzione "più elegante" al problema, che so, qualche circuito integrato che sostituisca 12 transistor (due per banco filtri).
Ancora grazie per la risposta, 73 cordiali.
Paolo






 Regione Marche  ~ Prov.: Macerata  ~ Città: Potenza Picena  ~  Messaggi: 276  ~  Membro dal: 11/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw5eij

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/07/2015 : 09:04:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5eij Invia a iw5eij un Messaggio Privato
...ed appoggiarsi ad un microcontrollore?

Non dico un arduino ma un misero pic credo basti






  Firma di iw5eij 
IW5EIJ web



Radio what's new?
Radio, someone still loves you


de IW5EIJ / KK6TIF

"little pistol" contester & dx'er

 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: JN53ps  ~  Messaggi: 3677  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 17/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

ik6sbw

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/07/2015 : 13:50:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6sbw Invia a ik6sbw un Messaggio Privato
In sostituzione dei transistor puoi utilizzare gli integrati ULN2003, sono dei buffer inverting con diodo di protezione. Per la gestione dei filtri o PIC o Arduino.





  Firma di ik6sbw 
IK6SBW Gianni, Loc. JN62XR
www.qrz.com/db/ik6sbw sez. ARI Roseto 6402

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Teramo  ~ Città: Giulianova  ~  Messaggi: 222  ~  Membro dal: 20/01/2011  ~  Ultima visita: 13/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw6bet

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/07/2015 : 17:38:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw6bet Invia a iw6bet un Messaggio Privato
Grazie a tutti, non sono pratico di pic e tantomeno di Arduino, ma l'idea dell'ULN2003 mi incuriosisce.
Proverò, vi terrò informati.
73 a tutti.






 Regione Marche  ~ Prov.: Macerata  ~ Città: Potenza Picena  ~  Messaggi: 276  ~  Membro dal: 11/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/07/2015 : 18:42:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
iw6bet ha scritto:

Grazie a tutti, non sono pratico di pic e tantomeno di Arduino, ma l'idea dell'ULN2003 mi incuriosisce.
Proverò, vi terrò informati.
73 a tutti.



...prova ma non perdere tempo con gli ULN2003... se guardi i datasheet ti accorgerai che sono array di transistor npn in configurazione open collector per cui da quanto ho capito, ti ritroveresti al punto di partenza... quello che devi usare è il M54562P (o simile) preceduto (se necessario) da un inverter (se necessario ti conviene cercare direttamente l' integrato relativo di tipo invertente) ... Inoltre cerca di eseguire correttamente i vari bypass per la rf su i vari dispositivi, perchè all' interno del giocattolo che stai realizzando circola parecchia rf, di conseguenza se tutto non è ben ingegnerizzato, tutta la logica presente potrebbe presentare comportamenti decisamente erratici.

Usare un microcontrollore, non è una soluzione proponibile, in quanto la corrente erogabile dalle porte non sarebbe sufficiente a pilotare direttamente i relè inoltre concettualmente equivarrebbe ad uccidere una formica con un cannone.

P.S. Per fare il giochetto con i transistor, ne basta 1 per relè e lo schema sarebbe questo:


Immagine:

11,26 KB


quando metti a massa la resistenza di base il relè si eccita.


Ciao a Tutti, Dave.






Modificato da - ix1ixg in data 16/07/2015 19:05:13

 Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/07/2015 : 19:07:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Messaggio di iw6bet

Ancora io, abbiate pazienza!
Ho un banco di filtri passa basso commutabili per le varie bande HF che ha una caratteristica che mi crea problemi: solitamente un relay è conesso al positivo dell'alimentazione e, per eccitarlo, si mette a massa l'altro capo della bobina.
Questi filtri sono al contrario! Negativo già connesso a massa ed eccitazione alimentando il positivo.
Il problema è che dovrei utilizzare una schedina intelligente che, leggendo la frequenza di trasmissione, commuta automaticamente il filtro giusto ma, ovviamente, mette a massa un contatto.
Scusate se sono stato un po' caotico nella descrizione, ma non trovo una soluzione.
Grazie a tutti.
Paolo


Caro Paolo,
di solito si pensano soluzioni relativamente complesse tralasciando talvolta quelle più semplici perché magari non più così utilizzate, ma credo che con dei semplici "relè reed" (molto veloci) comandati dalla Tua schedina risolvi, visto che da una parte porterai il positivo e dall'altra l'uscita verso il relè del Tuo banco filtri.

Buon Divertimento!






Modificato da - iz2hfg in data 16/07/2015 19:08:06

  Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5610  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw6bet

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/07/2015 : 17:16:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw6bet Invia a iw6bet un Messaggio Privato
Grazie dei suggerimenti. In effetti il problema dell'RF in circolazione mi era già venuto in mente e proprio per questo la soluzione di Franco mi stuzzica non poco!
Proverò senz'altro, ottima idea Franco!!
Un caaaldo saluto a tutti.






 Regione Marche  ~ Prov.: Macerata  ~ Città: Potenza Picena  ~  Messaggi: 276  ~  Membro dal: 11/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw0bhb

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/07/2015 : 09:14:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0bhb Invia a iw0bhb un Messaggio Privato
Ciao,
il PNP va polarizzato al contrario.
73, iw0bhb Guido

Immagine:

22,46 KB






 Regione Lazio  ~ Città: Rieti  ~  Messaggi: 80  ~  Membro dal: 03/05/2007  ~  Ultima visita: 06/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 19/07/2015 : 17:02:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
iw0bhb ha scritto:

Ciao,
il PNP va polarizzato al contrario.
73, iw0bhb Guido

Immagine:

22,46 KB



...si verissimo Guido, una svista nell' utilizzo del cad... non mettere gli occhiali poi aiuta ancora meno grazie per la correzione...

Ciao a Tutti, Dave.






 Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi.