FORUM RADIOAMATORIALE - Condensatori variabili per loop magnetica
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Condensatori variabili per loop magnetica
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IK8JIK

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 19/06/2015 : 17:21:16  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK8JIK Invia a IK8JIK un Messaggio Privato
Buongiorno vorrei chiedere un aiuto. Mi sono stati regalati due condensatori variabili di cui disconosco i valori delle capacità; come misurale e sopratutto volendoli usare per costruire una loop magnetica come li posso montare? Su uno dei due vi è riportata la scritta " Radio Allocchio Bacchini" nome a me noto ricordo delle radio di casa mia quando ero piccolo. Grazie infinite e saluti.

Immagine:

32,21 KB

Immagine:

31,23 KB

Immagine:

27,81 KB

Immagine:

29,23 KB

Immagine:

26,68 KB

Modificato da - IK8JIK in Data 19/06/2015 17:23:13

Firma di IK8JIK 
'73 de IK8JIK, Antonio.

REGOLA VALIDA IN CASO DI VENDITA.
Le condizioni descritte per gli oggetti in vendita sono quelle da me
conosciute, mi avvalgo, in ogni caso, della formula di esclusione
della garanzia secondo la normativa vigente per vendita tra privati.
La merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si
trova e viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.
Non si accettano resi.

Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Salerno  ~  Messaggi: 53  ~  Membro dal: 18/05/2010  ~  Ultima visita: 27/08/2024

IW1FQG

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 19/06/2015 : 17:27:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1FQG Invia a IW1FQG un Messaggio Privato
Loop magentica RICEVENTE o QRPp, vero?

Firma di IW1FQG 
73,

Ugo
IW1FQG
Sez. ARI Torino

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 889  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 10/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 19/06/2015 : 19:16:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
In effetti questi "piccoli" variabili potrai utilizzarli solo per la ricezione abbinandoli ad una loop , la spaziatura è insufficiente penso che già con soli 100 watt iniziano a scintillare . Il primo esemplare ad occhio e croce dovrebbe essere un 300+300 pF mentre il secondo sembrerebbe un 50 +150 pF che per un loop sono un po' pochini.
saluti silvano

Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10210  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik5gfc

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 19/06/2015 : 20:14:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5gfc Invia a ik5gfc un Messaggio Privato
Ciao Antonio,
come valori indicativi a occhio sono come a detto Silvano 50/150 250/250 pF
per fare una loop Magnetico un Qrp o Rx puoi provare su qualche Banda 15/20/40 metri questo sempre in base al diametro del cerchio e del tubo,e da come monti i condensatori, separandoli,montandoli in serie o altro
x Silvano sono piccoli di dimensione o di pF

Firma di ik5gfc 
73' Loris

E-mail:ik5gfc@gmail.com
http://www.qrz.com/db/ik5gfc

Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Vinci  ~  Messaggi: 298  ~  Membro dal: 01/08/2010  ~  Ultima visita: 16/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK8JIK

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 19/06/2015 : 22:18:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK8JIK Invia a IK8JIK un Messaggio Privato
Grazie a Tutti per le cortesi risposte; la mia intenzione è quella di costruire e utilizzare una loop magnetica in Qrp, con la mia "scatoletta parlante", ovvero il mio Ft 817nd e i suoi 5 watt. La loop dovrebbe essere costituita da un cavo H 100 che è più rigido del Rg 8 o 213 e non produce effetto "pera", il diametro dovrebbe essere dai 100 ai 120 cm. Mi auguro che con il variabile da 300+300 pF si possa fare un miracolo almeno dai 15 ai 40 mt. La difficoltà di reperimento del materiale qui a Salerno ma anche in Regione è davvero un forte impedimento a chi vuole cimentarsi nell'autocostruzione. Comunque spero in un Vostro supporto e nella possibilità di usare il succitato condensatore con i 5 watt e che con queste altre info possiate aiutarmi ancora anche in ordine al montaggio del suddetto se montarlo in serie o altro(?). Un saluto e un ringraziamento a Voi tutti e, in particolare, a I1WSM che ritrovo presente con i sui consigli ad ogni mio quesito, con quel Ham- Spirit che contraddistingue chi come Voi pratica il radiantismo per e con passione.

In attesa di leggere ancora autorevoli quanto preziosi supporti, '73 de IK8JIK Antonio

P.S. Il variabile, che si presume essere da 300+300 pF ( prima e terza foto, marcato Allochio Bacchini), ha dimensioni esterne di 8 x 9 x 4,5 cm e una spaziatura tra le lamelle è di 2 mm abbondanti; tale misura è stata effettuata con quelle lamine che usavano gli elettrauti per distanziare le punterie o i poli delle candele. Di certo empirica ma spero attendibile.

Modificato da - IK8JIK in data 19/06/2015 22:42:12

Firma di IK8JIK 
'73 de IK8JIK, Antonio.

REGOLA VALIDA IN CASO DI VENDITA.
Le condizioni descritte per gli oggetti in vendita sono quelle da me
conosciute, mi avvalgo, in ogni caso, della formula di esclusione
della garanzia secondo la normativa vigente per vendita tra privati.
La merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si
trova e viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.
Non si accettano resi.

Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Salerno  ~  Messaggi: 53  ~  Membro dal: 18/05/2010  ~  Ultima visita: 27/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik5gfc

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 19/06/2015 : 23:17:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5gfc Invia a ik5gfc un Messaggio Privato
Purtroppo il cuore di una Loop Magnetica è proprio il condensatore,
2 mm di aria per ft 817 vanno benissimo il problema sono i pF 300+300 forse riesci a farla lavorare in 40 metri sempre facendo un diametro giusto, ma non riesci l'altre gamme

Firma di ik5gfc 
73' Loris

E-mail:ik5gfc@gmail.com
http://www.qrz.com/db/ik5gfc

Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Vinci  ~  Messaggi: 298  ~  Membro dal: 01/08/2010  ~  Ultima visita: 16/09/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi.