FORUM RADIOAMATORIALE - Messa a punto rotore AR-33
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IW9GRL

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Inserito il - 12/06/2015 : 12:33:52  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9GRL Invia a IW9GRL un Messaggio Privato
Ciao a tutti
devo sostituire dei condensatori elettrolitici nella controlbox del rotore CDE AR-33 ( che è più longevo dei miei nonni ) .
All'interno ci sono condensatori da 25uF 25V ed uno da 250uF 25V .
Ovviamente sono valori che commercialmente non si trovano .
Vorrei evitare di fare paralleli e serie per arrivare al valore richiesto, sapete consigliarmi dove comprarli ?
grazie
73








Modificato da - IW9GRL in Data 12/06/2015 22:50:22

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IW6MME

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Inserito il - 12/06/2015 : 12:36:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW6MME Invia a IW6MME un Messaggio Privato
secondo me non sono valori tassativi, puoi tranquillamente metterci qualcosa con capacità prossima ma non identica.







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ITA124
E’ sempre opportuno, prima di sparare un colpo, assicurarsi di essere adeguatamente protetti dai medesimi, sparati dall’avversario e ancor più dai propri che potrebbero rimbalzare accidentalmente. Meglio un buon elmetto, prima che un fucile ed una mira scadenti.

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I1WSM

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Inserito il - 12/06/2015 : 13:48:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Li puoi tranquillamente sostituire con valori standard commerciali e cioè 22 uF e 220 uF
saluti silvano








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IW9GRL

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Inserito il - 12/06/2015 : 15:39:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9GRL Invia a IW9GRL un Messaggio Privato
Grazie a tutti per le risposte.
Vorrei porvi una domanda, qualche vecchio condensatore di questi in perdita, potrebbe essere la causa del surriscaldamento eccessivo del trasformatore ?
Il trasformatore, anche quando non alimenta il motore, surriscalda da morire andando in protezione da sovratemperatura !!!!

grazie
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IZ2IAM

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Inserito il - 12/06/2015 : 17:25:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2IAM Invia a IZ2IAM un Messaggio Privato
Ciao Daniele, potrebbe essere il condensatore di filtro dopo il ponte, quello da 250mf penso. Prova a controllare la corrente assorbita dal secondario del trasformatore, se è elevata allora potrebbe essere il condensatore in corto, altrimenti prova a controllare l'assorbimento a vuoto del primario del trasformatore, se è elevata allora o è un modello americano a 60Hz o il trasformatore è da riavvolgere.

73
Danilo IZ2IAM








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IK1PXM

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Inserito il - 12/06/2015 : 17:29:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1PXM Invia a IK1PXM un Messaggio Privato

Si scaldano anche i condensatori ?
se si sono in perdita (il dielettrico non è più isolante) o è aumentata la resistenza serie e allora se sono sottoposti a una tensione pulsante la resistenza equivalente serie scalda.

Ma il trasformatore potrebbe anche avere delle spire in cortocircuito.
Se dissaldi le connessioni dal secondario del trasformatore, questo continua a scaldare ?

Però senza schema elettrico e idea precisa di come funzionava il tutto è difficile diagnosticare correttamente.

p.s. saluti a Silvano che scommetto verrà a leggere il messaggio.
( ricordo vari QSO su R0 monte Faudo e R2 Bignone )

73 a tutti








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Marco
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IW1FQG

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Inserito il - 12/06/2015 : 17:40:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1FQG Invia a IW1FQG un Messaggio Privato
Potrebbe anche essere un diodo in corto!
Nel dubbio, se il trasformatore è buono, meglio cambiare tutto il resto, condensatori e diodi.
Meglio un condnsatore di valore leggermente diverso (maggiore) ma nuovo, che uno vecchio e di durata incerta.








Modificato da - IW1FQG in data 12/06/2015 17:41:15

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Ugo
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IW9GRL

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Inserito il - 12/06/2015 : 21:08:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9GRL Invia a IW9GRL un Messaggio Privato
Ciao a tutti e grazie delle risposte .
Ho scollegato il secondario del trasformatore, e dopo 5min che è alimentato a 220V scalda come un ossesso !!!!

a voi lo schematico :









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IW9GRL

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Inserito il - 12/06/2015 : 22:49:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9GRL Invia a IW9GRL un Messaggio Privato
Ho modificato il subject della discussione, visto che vi sto chiedendo suggerimenti per la messa a punto del suddetto rotore .
Confermo che il trasformatore ha qualche problema, sto provando da 1 ora un altro trasformatore ( 12+12 contro i 14+14 di quello originale ) purtroppo molto più grande, quindi non entra nella scatola, ma il rotore sta funzionando molto bene lo stesso, nessun surriscaldamento rilevato nel trasformatore di prova .

Vi chiedo un altro consiglio .
La campana del rotore è stata smontata, pulita, ingrassata, il potenziometro a filo pulito con wd-40, tutto rimontato come in origine.

Ovviamente questo rotore non permette puntamenti con la precisione del grado, mi devo accontentare di puntamenti con la precisione di +/- 10-15gradi, ma il problema non è questo, purtroppo noto che durante lo spostamento antiorario c'è una certa precisione, ma con lo spostamento orario, l' errore è molto elevato, diciamo attorno ai 30/40 gradi .
In base allo schema che vi ho postato, sapete darmi qualche suggerimento ?

grazie ancora a tutti
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I1WSM

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Inserito il - 12/06/2015 : 23:19:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
IK1PXM ha scritto:


Si scaldano anche i condensatori ?
se si sono in perdita (il dielettrico non è più isolante) o è aumentata la resistenza serie e allora se sono sottoposti a una tensione pulsante la resistenza equivalente serie scalda.

Ma il trasformatore potrebbe anche avere delle spire in cortocircuito.
Se dissaldi le connessioni dal secondario del trasformatore, questo continua a scaldare ?

Però senza schema elettrico e idea precisa di come funzionava il tutto è difficile diagnosticare correttamente.

p.s. saluti a Silvano che scommetto verrà a leggere il messaggio.
( ricordo vari QSO su R0 monte Faudo e R2 Bignone )

73 a tutti


Cerrrrto che ci sono Marco , hai vinto la scommessa ! Ricordo i bei QSO su R0 e R2 di molti anni fa quando correvo per la pagnotta.
saluti silvano








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I1WSM

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Inserito il - 12/06/2015 : 23:23:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Nel manuale d ' uso dovrebbe essere riportata la procedura per la calibrazione del rotore , potrebbero essere i potenziometri R106-R107-R108 verifica .
saluti silvano








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IW9GRL

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Inserito il - 12/06/2015 : 23:39:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9GRL Invia a IW9GRL un Messaggio Privato
Sostituiti tutti e 3.
Cmq nel manuale è specificata la sola taratura di fine corsa, uno parla di sensibilità e l'altro non dice niente!!!!!! :(









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IK1PXM

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Inserito il - 13/06/2015 : 07:35:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1PXM Invia a IK1PXM un Messaggio Privato
Curioso lo schema, non ne avevo mai visto uno schema di posizionatore:
Il comando al motore con i due relè che vengono comandati in funzione dello sfasamento fra la tensione alternata dal potenziomatro di feedback e la tensione alternata di alimentazione dei relè.
Credevo che la tensione di feedback fosse in continua.


R118 in serie all'emettitore del transistor dovrebbe regolare il guadagno (sensibilità ) del posizionamento.

Quando parli di errore nel posizionamento con comando di movimento orario o antiorario , l'errore è costante al ripetersi del comando o, l'errore è variabile? Prova a fare vari tentativi e compila e pubblica una tabella dei risultati.

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IW9GRL

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Inserito il - 13/06/2015 : 12:31:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9GRL Invia a IW9GRL un Messaggio Privato
L'errore é costante in entrambi i sensi di rotazione, peggiore nel senso orario !

grazie dell'aiuto
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IK1PXM

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Inserito il - 13/06/2015 : 18:18:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1PXM Invia a IK1PXM un Messaggio Privato

E' presente una banda morta, per cui il posizionatore si ferma sempre un poco prima del valore impostato.

Ho esaminato meglio lo schema elettrico.
Esiste un partitore di tensione alternata applicato alla base di Q101.
Il partitore parte da un estremo del secondario del trasformatore, passa per R112 da 1k ohm, passa per il potenziometro R106 da 1 k ohm che imposta il valore dei posizione, passa per R109 da 1 k ohm il potenziometro calettato sulla posizione del rotore, termina sull'altro estremo del secondario del trasformatore.
Supponiamo che R112 e R 109 siano posizionati in modo da valere ciascuno 500 ohm,
la somma è 1000 ohm, il partitore è in eqilibrio: alla base di Q101 non è applicata alcuna tensione alternata e i relè non sono eccitati: motore fermo.
Se si varia R105 (supponiamo sia portato a 400 ohm) si sposta l'equilibrio e viene applicata una tensione alternata in fase o in controfase a Q101, che la amplifica e la applica ai due transistori che pilotano i relè.
Le bobine dei relè sono alimentate ciascuna da una semionda, per cui in funzione della fase si eccita un relè o l'altro. la rotazione del motore varia R109 (portandolo per esempio a 600 ohm) in modo che la somma 600+400 fa di nuovo 1000.

Confermo che R118 da 100 ohm regola il guadagno dell'amplificatore Q101, prova a girarlo fino a quando l'asservimento non vibra (banda morta zero), poi torna un poco indietro.

R107 e R108 da 100 k ohm sono per regolare la posizione, consiglio di lasciarli inizialmente a metà corsa (50 k ohm) sono in parallelo a R112 e R109 da 1 k ohm.

IW9GRL, spero di essere stato abbastanza chiaro e di qualche aiuto; non ho mai maneggiato un rotore di antenna, ma mi sono divertito a esaminare lo schema.

73 a tutti








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Marco
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IW9GRL

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Inserito il - 15/06/2015 : 08:58:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9GRL Invia a IW9GRL un Messaggio Privato
Ciao Marco

spiegazione chiara, anzi chiarissima !!!!!
Per il punto morto quindi non c'é nulla da fare ! l'unica cosa che non mi convince é il perché in un lato l'errore é piú alto !

cmq ... ho smontato il trasformatore, domani pomeriggio vediamo se ne trovo uno simile ....

grazie a tutti
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IK1PXM

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Inserito il - 15/06/2015 : 14:23:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1PXM Invia a IK1PXM un Messaggio Privato
Non so perchè l'errore è più alto da un lato, ma ci possono essere varie cause.

Racconto qualcosa degli errori di un asservimento di posizione.
Innanzi tutto la banda morta è indispensabile; se non ci fosse, il motore vibrerebbe muovendosi in su e in giù di continuo.

Il posizionatore antenna fa un giro, potemmo dire che ruota da 0 a 360 gradi,
ma per comodità supponiamo che ruoti in % percento:
0 gradi = 0% 360 gradi = 100 %.

Ci possono essere anche contemporaneamente tre cause sistematiche (ossia ripetibili) di un posizionamento non ottimale: banda morta, errore offset, errore guadagno.
L'errore di offset e di guadagno possono in parte compensarsi fra loro in un settore della scala.

- Sola banda morta:
poni inizialmente comando al 10%, poi comandi al 50 %, il posizionatore si ferma prima al 45%.
poi poni comando al 90 %, e poi comandi sempre al 50%, il posizionatore si ferma prima al 55 %, puoi dire che la banda morta è 10 % ossia l'errore è fra -5 e +5 %.

- Solo errore di guadagno (guadagno meno del dovuto):
Esempio comandi 10 % raggiungi il 9 %
comandi 50 %, raggiungi 45 %,
comandi 100 % raggiungi il 90 %
(Fai tu il caso per un guadagno maggiore del voluto.)

Solo errore di offset (in meno) (In Italiano : disallineamento)
comandi 10 % raggiungi (o sei sempre a) 0 %
comandi 50 % raggiungi 40 %
comandi 100 % raggiungi 90 %
(Fai tu il caso per un offset maggiore di zero.)

Per individuare i vari errori è comodo fare un diagramma dei valori di comando/posizione raggiunta, magari compili una tabellina in excel e poi ne fai il grafico.

Poi ci sono gli errori casuali, che non è possibile compensare.

Spero non avervi annoiato. 73 a tutti








Modificato da - IK1PXM in data 15/06/2015 14:27:36

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Marco
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IW9GRL

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Inserito il - 15/06/2015 : 15:03:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9GRL Invia a IW9GRL un Messaggio Privato
Annoiato ??? anzi ..... sei di grande aiuto !!!! :)


stasera o domani se ho tempo provo a fare questa tabellina !! :)


grazie
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