FORUM RADIOAMATORIALE - QUESITO DIPOLO
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 QUESITO DIPOLO
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IW7EEQ

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/06/2015 : 18:30:18  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW7EEQ Invia a IW7EEQ un Messaggio Privato
Buonasera a tutti,
Voglio sperimentare un dipolo verticale per i 70MHz ed ipotizzo di farlo in onda completa; due bracci da 204 cm cadauno.
Un amico OM mi diceva però che generalmente le antenne ad onda intera non vanno bene ed è preferibile la mezz'onda!
Risponde questa affermazione a verità? Se si perchè? Non mi sembra aver mai letto nulla a riguardo.
Inoltre che distanza devo mantenere tra i due bracci?
Grazie
Luca






 Firma di IW7EEQ 
73 de
IW7EEQ Luca - Taranto

Socio U.R.I. ( Unione Radioamatori Italiani ) #01083

Ambasciatore MFJ Enterprises per Europa & Italia - Unico Servizio Assistenza autorizzato.

Ci sono tre tipi di uomini: i vivi, i morti e quelli che vanno per mare!

 Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: Taranto  ~  Messaggi: 1256  ~  Membro dal: 24/11/2005  ~  Ultima visita: 09/06/2024

IZ1OQU

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/06/2015 : 19:01:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1OQU Invia a IZ1OQU un Messaggio Privato
Perché anche se ha più guadagno tende a spararlo verso l'alto, verso il cielo, riducendo lo skip a vantaggio di miglior contatti a distanza più breve; poi ha bisogno di un buon trasformatore di impedenza per non sprecare troppa energia.
A parte questo, non ti resta che provare...

Messaggio di IW7EEQ

Buonasera a tutti,
Voglio sperimentare un dipolo verticale per i 70MHz ed ipotizzo di farlo in onda completa; due bracci da 204 cm cadauno.
Un amico OM mi diceva però che generalmente le antenne ad onda intera non vanno bene ed è preferibile la mezz'onda!
Risponde questa affermazione a verità? Se si perchè? Non mi sembra aver mai letto nulla a riguardo.
Inoltre che distanza devo mantenere tra i due bracci?
Grazie
Luca






  Firma di IZ1OQU 
STEFANO - Liguria (Ge) - QRPista
MQC 160
IQRP 855

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~  Messaggi: 313  ~  Membro dal: 21/07/2010  ~  Ultima visita: 18/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 08/06/2015 : 16:28:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
Messaggio di IW7EEQ

Buonasera a tutti, Voglio sperimentare un dipolo verticale (...) Un amico OM mi diceva però che generalmente le antenne ad onda intera non vanno bene ed è preferibile la mezz'onda! Risponde questa affermazione a verità? Se si perchè? Non mi sembra aver mai letto nulla a riguardo. Inoltre che distanza devo mantenere tra i due bracci? Grazie Luca


Non è "preferibile" è inesatto.. si usa mezz'onda proprio perchè in quel punto ci sono i famosi 50-70ohm che servono alla tua radio per rendere digeribile l'antenna che ci colleghi.. ovviamente "di-polo" significa "due poli" ma non è definito da nessuna parte di che lunghezza o natura siano.. può essere qualsiasi e per qualsiasi frequenza; per i tuoi 70Mhz puoi usare tranquillamente lunghezze a caso anche molto diverse tra loro ( per esempio per un braccio, una forchetta e per l'altro invece un cavo lungo 18 metri) purchè, attenzione, tu ci colleghi poi, al tuo dipolo Frankenstein, un fanta-trasformatore adatto a rendere la tua impedenza "aliena" in qualcosa di molto vicino ai 50-70 ohm da versare dentro al tuo coassiale...

attaccare un trasformatore ad una antenna significa però diminuirne la resa .. quindi piuttosto che utilizzarlo, si cerca di dimensionare i bracci del dipolo alla mezz'onda canonica. nel caso specifico del tuo dipolo, una onda intera ti costringe a domare 6000 ohm al posto dei 50-70 che avresti tagliando semplicemente in due il cavo..
la distanza da mantenere non è critica.. basta che "braccio-calza" da un lato e "braccio-centrale" non si tocchino mai.










  Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi.