FORUM RADIOAMATORIALE - quale programma per pk232mbx
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 quale programma per pk232mbx
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IK7XLU

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/05/2015 : 22:29:26  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK7XLU Invia a IK7XLU un Messaggio Privato
Buonasera,posseggo un pk232 mbx,ma non riesco a farlo partire,ho il suo programma il suo pakratt,ma funziona solo in ms.dos ( almeno credo )al momento utilizzo windows7
ma non riesco a farlo partire.
chiedo gentilmente se ci fosse qual'cuno che potrebbe darmi una dritta per farlo partire? e che programma utilizzare,grazie.






 Firma di IK7XLU 
http://ik7xlu.altervista.org Non Discutere mai con un Idiota,Perchè prima ti trascina ai suoi livelli,poi ti sbatte con L'esperienza.

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Canosa di Puglia  ~  Messaggi: 883  ~  Membro dal: 19/12/2004  ~  Ultima visita: 11/09/2024

iv3azv

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/05/2015 : 23:35:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3azv Invia a iv3azv un Messaggio Privato
Ciao, cosa intendi per "farlo partire"??
Il software del TNC si avvia appena accendi il TNC (se non ha problemi)...
Spiega cosa vuoi fare e vedo di darti le dritte






Modificato da - iv3azv in data 16/05/2015 23:36:26

 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Gorizia  ~ Città: Villesse  ~  Messaggi: 878  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK7HTB

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 17/05/2015 : 00:00:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK7HTB  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK7HTB Invia a IK7HTB un Messaggio Privato
ciao Francesco,
per testarlo è sufficiente un software emulatore di terminale (ti consiglio ad esempio Putty ma qualsiasi va bene) lo imposti sulla seriale dove hai collegato il PK232MBX e accendi il tnc. Premi inizialmente l'asterisco (*) sulla tastiera che autoconfigura i parametri del TNC in base al software. Dovresti vedere il messaggio di benvenuto del TNC.
Se il firmware del TNC è a posto dovresti vedere all'accensione illuminarsi i LED in questa sequenza :
https://youtu.be/yjscdsVSsvM

Se ti serve altro fammi sapere

73's Davide







  Firma di IK7HTB 

IK7HTB - Davide
TALSANO Sez.ARI - Taranto

 Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: Taranto  ~  Messaggi: 404  ~  Membro dal: 20/06/2011  ~  Ultima visita: 21/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK7XLU

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 17/05/2015 : 07:10:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK7XLU Invia a IK7XLU un Messaggio Privato
Ciao Mauro,Ciao Davide,Buona Domenica
allora ricapitolando,non lo uso da almeno una decina di anni,e ho rideciso di configurarlo quindi usavo come programma Pakratt2,lanciavo il programma PP,e accendevo il tnc,facendo la scansione,come vedasi su video,mandatomi da Davide,adesso apparte il fatto che il programma Pakrastt non funziona,e accendendo il tnc si accendono le prime 4 lucine a sx,e poi va su BAUDOT,si ferma li,non va piu avanti,le configurazioni che ho fatto sono:cavo rs232 grande tnc pc,cavo remote da tnc a radio ,in piu audio da radio a tnc,sono riuscito a scaricare Putty ma le configurazioni mi anno confuso le idee,,quindi se riusciamo a farlo funzionare sarà una cosa graditissima,
saluti da ik7xlu-saverio






  Firma di IK7XLU 
http://ik7xlu.altervista.org Non Discutere mai con un Idiota,Perchè prima ti trascina ai suoi livelli,poi ti sbatte con L'esperienza.

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Canosa di Puglia  ~  Messaggi: 883  ~  Membro dal: 19/12/2004  ~  Ultima visita: 11/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IV3UFL

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 17/05/2015 : 09:17:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3UFL Invia a IV3UFL un Messaggio Privato
magari con questo ti riesce più facile?!
http://www.emtec.com/zoc/
spero di esserti stato d'aiuto!
'73 adriano






 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: san daniele del friuli  ~  Messaggi: 964  ~  Membro dal: 02/10/2011  ~  Ultima visita: 12/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz3nwt

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/05/2015 : 17:44:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz3nwt un Messaggio Privato
Ho avuto lo stesso problema, o quasi...
Il programma PCpakeatt2 riuscivo a farlo girare su winXP ma non su seven, almeno non sul mio che è ad architettura 64bit.
Peccato perché con quel programma è quella grafica mi piaceva molto.
Ora ho dismessi il tnc...

73 Tiziano






 Regione Veneto  ~ Prov.: Belluno  ~ Città: Auronzo di Cadore  ~  Messaggi: 981  ~  Membro dal: 11/09/2008  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

i6ibe

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 17/05/2015 : 18:22:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i6ibe Invia a i6ibe un Messaggio Privato
Messaggio di IK7XLU

Buonasera,posseggo un pk232 mbx,ma non riesco a farlo partire,ho il suo programma il suo pakratt,ma funziona solo in ms.dos ( almeno credo )al momento utilizzo windows7
ma non riesco a farlo partire.
chiedo gentilmente se ci fosse qual'cuno che potrebbe darmi una dritta per farlo partire? e che programma utilizzare,grazie.


Il migliore sul mercato , freeware LANLINK http://www.qsl.net/vk5wu/LLwindows.htm
molto piu' che un terminale, gestisce totalmente il pk232 dal packet all'amtor, log, mailbox, memorie , audio. Funziona con XP, Win7 e Win8.1
vedi https://www.youtube.com/watch?v=-FG1dvxRp4M
bye IVO






Modificato da - i6ibe in data 17/05/2015 18:25:02

  Firma di i6ibe 
73 de IVO I6IBE http://www.radioamatoripeligni.it/i6ibe/

e-mail i6ibe.ivobrugnera@gmail.com

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: L'Aquila  ~ Città: Pratola Peligna  ~  Messaggi: 1324  ~  Membro dal: 27/08/2006  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK7HTB

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 17/05/2015 : 18:23:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK7HTB  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK7HTB Invia a IK7HTB un Messaggio Privato
IK7XLU ha scritto:

Ciao Mauro,Ciao Davide,Buona Domenica
allora ricapitolando,non lo uso da almeno una decina di anni,e ho rideciso di configurarlo quindi usavo come programma Pakratt2,lanciavo il programma PP,e accendevo il tnc,facendo la scansione,come vedasi su video,mandatomi da Davide,adesso apparte il fatto che il programma Pakrastt non funziona,e accendendo il tnc si accendono le prime 4 lucine a sx,e poi va su BAUDOT,si ferma li,non va piu avanti,


Bene, il firmware funziona :)


le configurazioni che ho fatto sono:cavo rs232 grande tnc pc,cavo remote da tnc a radio ,in piu audio da radio a tnc


controlla che il cavo per l'rs232 che hai usato sia come quello previsto dal manuale, se non hai il manuale lo trovi facilmente in rete


,sono riuscito a scaricare Putty ma le configurazioni mi anno confuso le idee,,quindi se riusciamo a farlo funzionare sarà una cosa graditissima,
saluti da ik7xlu-saverio


devi settare la COM che utilizzi (COM1 o COM2, ecc.) e poi lascia i parametri che ti propone.

Oppure prova il software che ci segnala IVO che ringrazio per la segnalazione. Lo provo anche io .


73 - Davide







Modificato da - IK7HTB in data 17/05/2015 18:31:40

  Firma di IK7HTB 

IK7HTB - Davide
TALSANO Sez.ARI - Taranto

 Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: Taranto  ~  Messaggi: 404  ~  Membro dal: 20/06/2011  ~  Ultima visita: 21/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK7XLU

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 17/05/2015 : 22:34:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK7XLU Invia a IK7XLU un Messaggio Privato
Buonasera,grazie per le risposte datomi.
ho cambiato il cavo rs232,e con un programma trovato in rete pp88,il tnc comunica.
ma non demodula niente,
ho scaricato il programma indicatomi da IVO,ma non succede niente lo stesso,bho
le mie configurazioni sono: TNC, cavo 25 poli dal tnc al pc comm1
TNC, cavetto dal TNC Radio 1 alla presa remote della radio
TNC cavo Audio dalla radio all TNC 1
non so se va bene ma non demodula niente,ho sbaglio qual'cosa? spero proprio di si altrimenti farà la fine di abbandonarlo e prendere una interfaccia più semplice.
grazie ancora buona serata.






  Firma di IK7XLU 
http://ik7xlu.altervista.org Non Discutere mai con un Idiota,Perchè prima ti trascina ai suoi livelli,poi ti sbatte con L'esperienza.

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Canosa di Puglia  ~  Messaggi: 883  ~  Membro dal: 19/12/2004  ~  Ultima visita: 11/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw3gir

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/05/2015 : 23:14:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw3gir Invia a iw3gir un Messaggio Privato
73 ho iniziato ad adoperarlo con commodore 64 ho continuato con dos e windows fino a xp poi ho iniziato co psk 31 e per un po l'ho abbandonato ripreso con windovs 7 e che caos ho fatto come i8ixo e addio...





 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Venezia  ~  Messaggi: 443  ~  Membro dal: 19/03/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK7HTB

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 18/05/2015 : 14:47:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK7HTB  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK7HTB Invia a IK7HTB un Messaggio Privato
IK7XLU ha scritto:
[brl tnc comunica.
ma non demodula niente,



Francesco hai messo il potenziometro sulla SX (Threshold) alle ore 3 ? Deve illuminarsi il led DCD.

73's - Davide






  Firma di IK7HTB 

IK7HTB - Davide
TALSANO Sez.ARI - Taranto

 Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: Taranto  ~  Messaggi: 404  ~  Membro dal: 20/06/2011  ~  Ultima visita: 21/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK7XLU

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 18/05/2015 : 15:00:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK7XLU Invia a IK7XLU un Messaggio Privato
Ok Ragazzi,
ho trovato un programma DOSbox,che settato a dovere,( facilissimo ) fa partire il suo programma originale in dos,sotto windows 7,
quindi al momento il programma parte regolare,devo solo settare il pk,che non ricordo dove settarlo,sono diventato " vecchio e rimbambito "però qualcosa riesco ancora a farlo.hi,adesso proviamo a settare sto maledetto e poi vi farò sapere,l'importante che sia partito e che all'accensione va su baudot e con il clik della tastiera vede il programma e parte il programma,
Davide se ai dei parametri già inseriti potresti passarmeli,in privato grazie.
73 a tutti e grazie ancora per l'aiuto.






  Firma di IK7XLU 
http://ik7xlu.altervista.org Non Discutere mai con un Idiota,Perchè prima ti trascina ai suoi livelli,poi ti sbatte con L'esperienza.

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Canosa di Puglia  ~  Messaggi: 883  ~  Membro dal: 19/12/2004  ~  Ultima visita: 11/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz3nwt

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/05/2015 : 18:55:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz3nwt un Messaggio Privato
IK7XLU ha scritto:

Ok Ragazzi,
ho trovato un programma DOSbox,che settato a dovere,( facilissimo ) fa partire il suo programma originale in dos,sotto windows 7,
quindi al momento il programma parte regolare,devo solo settare il pk,che non ricordo dove settarlo,sono diventato " vecchio e rimbambito "però qualcosa riesco ancora a farlo.hi,adesso proviamo a settare sto maledetto e poi vi farò sapere,l'importante che sia partito e che all'accensione va su baudot e con il clik della tastiera vede il programma e parte il programma,
Davide se ai dei parametri già inseriti potresti passarmeli,in privato grazie.
73 a tutti e grazie ancora per l'aiuto.


Cortesemente sai dirmi se gira anche su win7 a 64 bit?
Io avevo riscontrato problemi specialmente per questo.
Grazie Tiziano






 Regione Veneto  ~ Prov.: Belluno  ~ Città: Auronzo di Cadore  ~  Messaggi: 981  ~  Membro dal: 11/09/2008  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK7XLU

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 19/05/2015 : 23:48:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK7XLU Invia a IK7XLU un Messaggio Privato
Si Tiziano io uso win 7,e funziona.alla grande e con alt-invio ingrandisci anche la pagina





  Firma di IK7XLU 
http://ik7xlu.altervista.org Non Discutere mai con un Idiota,Perchè prima ti trascina ai suoi livelli,poi ti sbatte con L'esperienza.

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Canosa di Puglia  ~  Messaggi: 883  ~  Membro dal: 19/12/2004  ~  Ultima visita: 11/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

i1kfh

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 18/07/2015 : 14:34:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i1kfh Invia a i1kfh un Messaggio Privato
Ciao a tutti, io uso RCKRTTY ... non mi ha mai dato problemi.
73 Sergio






  Firma di i1kfh 
SWL n° 57972 (28 giugno 1974)
Socio ARI dal 1976
Ruolo d'Onore ARI n. 1166
Socio sez. ARI di Casale Monferrato - P11 IQ1AO
http://www.qsl.net/i1kfh/

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Vercelli  ~ Città: Pezzana (JN45FG)  ~  Messaggi: 554  ~  Membro dal: 05/02/2007  ~  Ultima visita: 10/09/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi.