FORUM RADIOAMATORIALE - Interessante filtro dsp surplus
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Interessante filtro dsp surplus
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iw5ci

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/04/2015 : 19:49:14  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5ci  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iw5ci Invia a iw5ci un Messaggio Privato
Ho trovato alla fiera di Firenze un filtro dsp audio che svolge la funzione di pulire il segnale ssb eliminando rumore di fondo, eterodine e disturbi vari. Oltre a questo svolge la funzione di squelch sillabico, silenziando il ricevitore in assenza di voce .
Era usato nelle stazioni di ascolto militari e di altre organizzazioni (il mio ha il flag dell'ONU) . La sigla che lo identifica è JPS DRU-500 . Nel mio caso marcato in maniera differente ma con lo stesso hardware.
Se ne trovate un esemplare ve lo consiglio vivamente specie in abbinamento con un ricevitore vintage.
Un brevissimo filmato in abbinamento ad un collins 51s1.

http://youtu.be/6Isb2aZjDG8







 Firma di iw5ci 
Iw5ci Op. Andrea - Firenze

 Messaggi: 2114  ~  Membro dal: 13/11/2008  ~  Ultima visita: 09/08/2024

IZ2JGB

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/04/2015 : 19:56:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JGB Invia a IZ2JGB un Messaggio Privato
Ciao,

oggetto interessante ma si fa la stessa cosa con il pc, la tecnologia
del processo dei segnali con i DSP fa passi da gigante e uno
strumento "hardware" come quello non e' aggiornabile come un
software.

un esempio banale ma interessante

http://www.va3cr.net/1000mp/Tips/Ma...SPPrimer.htm

73,
Giorgio.







  Firma di IZ2JGB 
73 de IZ2JGB

DMR-MARC ID 2222003



 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Legnano  ~  Messaggi: 4674  ~  Membro dal: 12/10/2007  ~  Ultima visita: 02/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ5WNW

Non piu attivo nel Forum


Inserito il - 16/04/2015 : 20:00:38  Link diretto a questa risposta
In effetti già a prima vista dava l'idea di un oggetto professionale. Bel colpo Andrea!
Ciao. Stefano






 Messaggi: 2818  ~  Membro dal: 30/12/2014  ~  Ultima visita: 23/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

iw5ci

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/04/2015 : 08:10:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5ci  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iw5ci Invia a iw5ci un Messaggio Privato
Vero, si può fare tutto anche con il Pc...ma sono abbastanza restio a usare il pc per queste cose. Ok per i modi digitali, ma preferisco tenerlo fuori dalla stazione vintage.
Invece lo uso molto come display panoramico della if del collins 390 :)






  Firma di iw5ci 
Iw5ci Op. Andrea - Firenze

 Messaggi: 2114  ~  Membro dal: 13/11/2008  ~  Ultima visita: 09/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ5WNW

Non piu attivo nel Forum


Inserito il - 17/04/2015 : 14:21:39  Link diretto a questa risposta
IZ2JGB ha scritto:

Ciao,

oggetto interessante ma si fa la stessa cosa con il pc, la tecnologia
del processo dei segnali con i DSP fa passi da gigante e uno
strumento "hardware" come quello non e' aggiornabile come un
software.

un esempio banale ma interessante

http://www.va3cr.net/1000mp/Tips/Ma...SPPrimer.htm

73,
Giorgio.




Sinceramente, un cambio sequenziale lo vedo fuori luogo su una Ferrari d'epoca!
73 Stefano






 Messaggi: 2818  ~  Membro dal: 30/12/2014  ~  Ultima visita: 23/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

IZ8NYE

oltre 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/04/2015 : 11:34:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8NYE Invia a IZ8NYE un Messaggio Privato
Ti ringrazio Andrea per aver segnalato la disponibilità sul mercato italiano di questo filtro di cui ignoravo l'esistenza.
Dopo aver visto il tuo video ho deciso di procurarmene un esemplare l'ho trovato su ebay al prezzo di 50 euro.
Questo è il link del venditore , in questo momento pare ne abbia altri 4 :

http://goo.gl/XJtCDS

Ho accoppiato il filtro ad un ICOM 756 PRO 3 mediante la connessione posteriore del transceiver usata normalmente per i modi digitali.
Il filtro LKC necessita di alcuni settaggi hardware per funzionare ( se di interesse generale preparerò una piccola guida con foto ).
Comincio col dire che questo filtro, nel mio caso marcato LKC VEU-101, è infinitamente migliore del filtro NR presente nell' IC-756PRO3, non vi è paragone.
L' NR è a mio avviso inutilizzabile in SSB perché incupisce la voce in maniera notevole e fastidiosa, il VEU-101 no !
Interessante la funzione SQUELCH che ammutolisce l'altoparlante quando il corrispondente non parla (anche la sensibilità di questa funzione va personalizzata mediante DIP interni).
Il manuale fornito è esaustivo e completo.
Ho inserito su Youtube anche io un video realizzato in presenza di forte QRN, mi rendo conto che non riproduce esattamente la realtà dei fatti (che è di notevole impatto) ma rende quantomeno l'idea dell'efficacia di questo accessorio:

https://youtu.be/rHztdzSOixM

Saluti.

Biagio









Modificato da - IZ8NYE in data 24/04/2015 11:34:57

 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Villammare  ~  Messaggi: 70  ~  Membro dal: 01/02/2010  ~  Ultima visita: 08/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0inx

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/04/2015 : 11:45:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0inx Invia a iz0inx un Messaggio Privato
IZ8NYE ha scritto:

Ti ringrazio Andrea per aver segnalato la disponibilità sul mercato italiano di questo filtro di cui ignoravo l'esistenza.
Dopo aver visto il tuo video ho deciso di procurarmene un esemplare l'ho trovato su ebay al prezzo di 50 euro.
Questo è il link del venditore , in questo momento pare ne abbia altri 4 :

http://goo.gl/XJtCDS





Grazie per il link a eBay, io avevo trovato solo questo che però mi ha risposto che la spedizione in Italia sarebbe costata 300$ !
http://www.ebay.it/itm/131491550799

Per quanto riguarda i settaggi HW, se potessi condividere con testi e foto quello che hai fatto tu, sarebbe di grande interesse.

Ciao,
Fil






  Firma di iz0inx 
Filippo, IZ0INX - Sez. 0001 - ARI Roma

http://www.iz0inx.it


 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2511  ~  Membro dal: 09/11/2006  ~  Ultima visita: 06/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ8NYE

oltre 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/04/2015 : 12:46:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8NYE Invia a IZ8NYE un Messaggio Privato
Bene Fil, non sono un gran frequentatore dei forum in generale per cui non so fare tante cose, non so come si effettua l'upload di documenti in questo sito per esempio.

Ho buttato giù due righe che spiegano come fare una prima installazione del VEU-101.

Chi è interessato può scaricare il PDF da qua:

http://iz8nye.altervista.org/downlo...C-VEU101.pdf

Ciao a tutti, BIAGIO






 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Villammare  ~  Messaggi: 70  ~  Membro dal: 01/02/2010  ~  Ultima visita: 08/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0inx

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/04/2015 : 13:08:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0inx Invia a iz0inx un Messaggio Privato
Ottimo Biagio, grazie mille per le utili informazioni, tra l'altro molto ben documentate da chiarissime foto.

Per allegare file, quando se in editing, basta cliccare sul pulsante "Inserisci file", verrà visualizzata una finestra dove sono indicati i formati ammessi e le dimensioni.

Grazie ancora,
Ciao,
Fil






  Firma di iz0inx 
Filippo, IZ0INX - Sez. 0001 - ARI Roma

http://www.iz0inx.it


 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2511  ~  Membro dal: 09/11/2006  ~  Ultima visita: 06/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4wtu

oltre 2000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 24/04/2015 : 13:12:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4wtu Invia a ik4wtu un Messaggio Privato
Della JPS ho un NIR10,effettivamente l'efficacia è impressionante,
in più ha un filtro passa banda variabile che in CW è fenomenale.
73,
Alberto.








  Firma di ik4wtu 
Alberto Martelozzo
sezione Ari di Ravenna 048

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Lido degli Estensi  ~  Messaggi: 2427  ~  Membro dal: 12/05/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ2JGB

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/04/2015 : 14:52:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JGB Invia a IZ2JGB un Messaggio Privato
IZ5WNW ha scritto:

IZ2JGB ha scritto:

Ciao,

oggetto interessante ma si fa la stessa cosa con il pc, la tecnologia
del processo dei segnali con i DSP fa passi da gigante e uno
strumento "hardware" come quello non e' aggiornabile come un
software.

un esempio banale ma interessante

http://www.va3cr.net/1000mp/Tips/Ma...SPPrimer.htm

73,
Giorgio.




Sinceramente, un cambio sequenziale lo vedo fuori luogo su una Ferrari d'epoca!
73 Stefano



Allora non usare neanche il DSP hardware, visto che negli anni 70 manco quello c'era.


73,
Giorgio.






  Firma di IZ2JGB 
73 de IZ2JGB

DMR-MARC ID 2222003



 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Legnano  ~  Messaggi: 4674  ~  Membro dal: 12/10/2007  ~  Ultima visita: 02/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz8aju

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/04/2015 : 16:30:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8aju Invia a iz8aju un Messaggio Privato
Un saluto a tutti.

Ciao Biagio, ottima guida, grazie!
Appena arriva ci metto mano.

73 Giuseppe iz8aju






  Firma di iz8aju 

ex IW8AQR - IK8EHV

 Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: Casapulla  ~  Messaggi: 209  ~  Membro dal: 11/12/2006  ~  Ultima visita: 10/03/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ5WNW

Non piu attivo nel Forum


Inserito il - 24/04/2015 : 16:45:47  Link diretto a questa risposta
IZ2JGB ha scritto:

IZ5WNW ha scritto:

IZ2JGB ha scritto:

Ciao,

oggetto interessante ma si fa la stessa cosa con il pc, la tecnologia
del processo dei segnali con i DSP fa passi da gigante e uno
strumento "hardware" come quello non e' aggiornabile come un
software.

un esempio banale ma interessante

http://www.va3cr.net/1000mp/Tips/Ma...SPPrimer.htm

73,
Giorgio.




Sinceramente, un cambio sequenziale lo vedo fuori luogo su una Ferrari d'epoca!
73 Stefano



Allora non usare neanche il DSP hardware, visto che negli anni 70 manco quello c'era.


73,
Giorgio.


Il filtro che ha preso l'amico Andrea l'ho visto personalmente e diciamo che è quanto di più vintage si può accostare....ad un vintage come quelli che ha lui e sicuramente, accanto ad un 51S1, ci stona meno di un desktop Acer

73 Stefano






Modificato da - IZ5WNW in data 24/04/2015 16:46:46

 Messaggi: 2818  ~  Membro dal: 30/12/2014  ~  Ultima visita: 23/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

IZ8NYE

oltre 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/04/2015 : 20:19:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8NYE Invia a IZ8NYE un Messaggio Privato

RE: Ciao Biagio, ottima guida, grazie!
Appena arriva ci metto mano.
73 Giuseppe iz8aju
-----------------------------------------

Grazie Giuseppe, prima di chiudere l'apparecchio in oggetto ho fatto ulteriori prove inerenti il settaggio di conseguenza ho aggiornato la Mini Guida ti consiglio di riscaricarla.

Ciao

Biagio






 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Villammare  ~  Messaggi: 70  ~  Membro dal: 01/02/2010  ~  Ultima visita: 08/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iv3jvv

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/04/2015 : 06:22:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3jvv Invia a iv3jvv un Messaggio Privato
Salve a tutti
ho visto il video e mi è piaciuto tanto che sono andato a vedere in giro se ne trovavo uno per metterlo assieme al mio vecchio 765 ( che va bene )
Visto che sembrano spariti tutti , dico a voi esperti del settore , per caso c'è qualcosa di simile che faccia la stessa cosa , magari anche più recente e più compatto ?.
Grazie anticipate
73 Flavio






 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Pordenone  ~ Città: Fiume Veneto  ~  Messaggi: 286  ~  Membro dal: 29/01/2008  ~  Ultima visita: 24/10/2020 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi.