FORUM RADIOAMATORIALE - Modifiche Icom IC775DSP (operazioni riuscite)
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Modifiche Icom IC775DSP (operazioni riuscite)
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IT9SEV

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 09/04/2015 : 23:44:50  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9SEV Invia a IT9SEV un Messaggio Privato
Questo mio feedback serve a ringraziare Sergio IK8TNG e Gian I7SWX.

Ringrazio Gian per la consulenza su alcuni miei dubbi tecnici ed anche per aver reperito i componenti per i kit di montaggio per il mio Icom IC775DSP.
Ringrazio Sergio per l’alta professionalità dimostrata oltre che per la sua sempre pronta disponibilità, malgrado i suoi impegni, nei vari chiarimenti.
Premesso che sono una persona molto meticolosa, pignola e con un pizzico di maliziosità, giustificabile da esperienze negative avute in passato.
Nonostante queste mie prerogative, dopo qualche giorno dalla ricezione del pacco inviatomi dal buon Sergio, ho dovuto ricredermi da tutte le mie perplessità, diffidenze e dubbi, poiché dopo alcune ore ho constatato la qualità del lavoro svolto in maniera certosina ed efficace da parte di Sergio. Le modifiche effettuate sono state le seguenti:
1°) h-mode mixer (2nd mixer) ;
2°) 1st and 2nd If diplexer 10 ;
3°) Psu vco Filter 10
( componenti di Gian )
4°) Installazione e riposizionamento Roofing Filter Inrad ;
5°) Miglioramento filtro Notch ;
6°) Attivazione essb dal circuito dsp.
Dall’ascolto dell’apparecchio in Rx, dopo le modifiche apportate, si evince una maggiore selettività. Il Roofing Filter anche a causa di forti segnali provenienti dal vicinato, riesce a creare delle condizioni ottimali di ascolto, malgrado segnali veramente deboli da elaborare. L’apparecchio riceve ora anche il più piccolo segnalino con la massima silenziosità. Il filtro Notch riesce ancora più efficacemente di prima a sopprimere ronzii, disturbi, battimenti e quant’altro. E dulcis in fundo l’attivazione della essb è studiata con criterio. Sergio ha utilizzato uno degli stessi tastini del rtx, e adesso la modulazione è veramente hi-fi.
Cosa dire di più? Sono soddisfatto! Credo che non si possa pretendere di più…
Posso affermare adesso con la massima sincerità che Sergio ha fatto un ottimo lavoro e dunque mi congratulo con lui. Adesso è proprio un’altra macchina, riadeguata ai tempi di oggi e forse con qualcosa in più. Sono sicuro che le soddisfazioni non mancheranno. Consiglio a tutti i radioamatori scettici a modificare i propri vecchi apparecchi e di maturare l’idea di modernizzarli. Miglioreranno di gran lunga le loro caratteristiche tecniche e le performance, con il montaggio dei nuovi componenti specie dei Roofing Filter.
Grazie ancora Sergio ! E grazie anche a te Gian !
Di vero cuore !








Modificato da - IT9SEV in Data 09/04/2015 23:46:47

 Firma di IT9SEV 
Alberto Cammarata

Città: Caltanissetta  ~  Messaggi: 9  ~  Membro dal: 07/03/2012  ~  Ultima visita: 12/06/2023

IZ2LWE

oltre 2000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 10/04/2015 : 14:58:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LWE Invia a IZ2LWE un Messaggio Privato
Messaggio di IT9SEV

Questo mio feedback serve a ringraziare Sergio IK8TNG e Gian I7SWX.

Ringrazio Gian per la consulenza su alcuni miei dubbi tecnici ed anche per aver reperito i componenti per i kit di montaggio per il mio Icom IC775DSP.
Ringrazio Sergio per l’alta professionalità dimostrata oltre che per la sua sempre pronta disponibilità, malgrado i suoi impegni, nei vari chiarimenti.
Premesso che sono una persona molto meticolosa, pignola e con un pizzico di maliziosità, giustificabile da esperienze negative avute in passato.
Nonostante queste mie prerogative, dopo qualche giorno dalla ricezione del pacco inviatomi dal buon Sergio, ho dovuto ricredermi da tutte le mie perplessità, diffidenze e dubbi, poiché dopo alcune ore ho constatato la qualità del lavoro svolto in maniera certosina ed efficace da parte di Sergio. Le modifiche effettuate sono state le seguenti:
1°) h-mode mixer (2nd mixer) ;
2°) 1st and 2nd If diplexer 10 ;
3°) Psu vco Filter 10
( componenti di Gian )
4°) Installazione e riposizionamento Roofing Filter Inrad ;
5°) Miglioramento filtro Notch ;
6°) Attivazione essb dal circuito dsp.
Dall’ascolto dell’apparecchio in Rx, dopo le modifiche apportate, si evince una maggiore selettività. Il Roofing Filter anche a causa di forti segnali provenienti dal vicinato, riesce a creare delle condizioni ottimali di ascolto, malgrado segnali veramente deboli da elaborare. L’apparecchio riceve ora anche il più piccolo segnalino con la massima silenziosità. Il filtro Notch riesce ancora più efficacemente di prima a sopprimere ronzii, disturbi, battimenti e quant’altro. E dulcis in fundo l’attivazione della essb è studiata con criterio. Sergio ha utilizzato uno degli stessi tastini del rtx, e adesso la modulazione è veramente hi-fi.
Cosa dire di più? Sono soddisfatto! Credo che non si possa pretendere di più…
Posso affermare adesso con la massima sincerità che Sergio ha fatto un ottimo lavoro e dunque mi congratulo con lui. Adesso è proprio un’altra macchina, riadeguata ai tempi di oggi e forse con qualcosa in più. Sono sicuro che le soddisfazioni non mancheranno. Consiglio a tutti i radioamatori scettici a modificare i propri vecchi apparecchi e di maturare l’idea di modernizzarli. Miglioreranno di gran lunga le loro caratteristiche tecniche e le performance, con il montaggio dei nuovi componenti specie dei Roofing Filter.
Grazie ancora Sergio ! E grazie anche a te Gian !
Di vero cuore !



Ciao Alberto, mi fa un gran piacere leggere che anche tu come me hai creduto nell'enorme potenzialità della clinica De Pazzis

Anche io come te oltre un anno fa feci fare un'operazione di ammodernamento al mio TS-2000, ora schippettii rumorini vari sono spariti, il ricevitore è silenzioso ed all'atto pratico sottoposto alla prova SINAD siamo arrivati a -146dB dato veramente entusiasmante.

Anche io come Alberto suggerisco questa operazione a chiunque abbia un vecchio apparecchio, ...... Ragazzi non buttate soldi dalla finestra i ricevitori delle vostre radio possono dare molto di più di quello che pensate, è veramente inutile sprecare i propri averi in questi tempi, sopratutto per acquistare radio che all'atto pratico si dimostrano piene di bug nei firmware o che costano molto di più di quella che già avete e che a fronte di un'ingente spesa vi danno veramente poco di più.

Con estremo piacere rinnovo il mio ringraziamento e la mia stima nei confronti, di Sergio IK8TNG e del Maestro Gian I7SWX, grazie per il gran lavoro e la professionalità che avete profuso a piene mani.

73 de iz2lwe
Max










Modificato da - IZ2LWE in data 10/04/2015 14:59:50

  Firma di IZ2LWE 
Loc. JN45ns - Mountain QRP Club #MQC294


 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 2725  ~  Membro dal: 19/05/2007  ~  Ultima visita: 05/09/2022 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 2,03 secondi.