FORUM RADIOAMATORIALE - Cerco schema alimentatore lineare 30A
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Cerco schema alimentatore lineare 30A
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

in3aqk

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 04/04/2015 : 19:45:02  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di in3aqk Invia a in3aqk un Messaggio Privato
Cerco schema alimentatore lineare da 30A.

Attualmente ne ho costruito uno da un vecchio schema di RR, con 2N3055 ma non mi soddisfa. Non ha una buona stabilità ed è troppo sensibile alla RF.

Il trasformatore attuale è da 450VA 20V e lo vorrei mantenere.
Condensatore principale da 47000uF 35V

Sul condensatore ho una tensione continua di 27,7V

Non mi interessa la regolazione basta 13,8V 30A
Possibilmente dovrebbe avere una protezione di sovratensione.
Altrimenti uso un diodo TVS.

Grazie per le proposte e Buona Pasqua








 Firma di in3aqk 

73 de in3aqk Paolo from Dolomiti Mountains


Stazione solo QRP - iQRP 715


ARI TRENTO


Blog radio https://in3aqk.blogspot.com
QRZ: https://www.qrz.com/db/in3aqk


Aviation blog: https://densityaltitude.flight-it.com/

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: Gargazzone  ~  Messaggi: 1486  ~  Membro dal: 08/01/2011  ~  Ultima visita: 15/10/2024

I3NPF

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 04/04/2015 : 23:33:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I3NPF
Ciao Paolo,
io uso da molti anni tre alimentatori costruiti seguendo un articolo apparso
su RR degli anni ottanta. Se costruito con criterio presenta una notevole
stabilità anche con carichi impulsivi (SSB).
Non ho trovato l'originale ma nel link trovi l'ottima realizzazione di Costante
iz3hbo completa di crowbar.
Spero sia utile.
73

Fabio i3npf

http://www.miniware.it/radio.html







  Firma di I3NPF 
Fabio i3npf
sez. ARI Abano Terme

REGOLA SEMPRE VALIDA IN CASO DI VENDITA.
Le condizioni descritte per gli oggetti in vendita sono quelle da me
conosciute, mi avvalgo, in ogni caso, della formula di esclusione
della garanzia secondo la normativa vigente per vendita tra privati.
La merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si
trova e viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.

 Messaggi: 577  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 26/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

Ik8yap

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/04/2015 : 06:11:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ik8yap Invia a Ik8yap un Messaggio Privato
I3NPF ha scritto:

Ciao Paolo,
io uso da molti anni tre alimentatori costruiti seguendo un articolo apparso
su RR degli anni ottanta. Se costruito con criterio presenta una notevole
stabilità anche con carichi impulsivi (SSB).
Non ho trovato l'originale ma nel link trovi l'ottima realizzazione di Costante
iz3hbo completa di crowbar.
Spero sia utile.
73

Fabio i3npf

http://www.miniware.it/radio.html





Ottimo progetto ma per me che devo essere seguito passo passo vedo che manca qualcosa; il circuito stampato su rame e l'inserimento dei componenti....sigh

Immagine:

8,38 KB






 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Pozzuoli  ~  Messaggi: 112  ~  Membro dal: 19/04/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2017 Torna all'inizio della Pagina

in3aqk

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 06/04/2015 : 11:52:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di in3aqk Invia a in3aqk un Messaggio Privato
Grazie della informazione Fabio, lo schema andrebbe bene.
Purtroppo credo che il trasformatore dell'alimentatore vecchio a cui devo applicare questo schema non sia dimensionato correttamente per i 30A..

Il trasformato è da 450VA con secondario a 20V.
Si tratta di un trasformatore non commerciale costruito da una ditta Veronese, circa 30 anni fa.

Da calcoli fatti spannometricamente con 450VA posso arrivare al massimo a un 20A.


I3NPF ha scritto:

Ciao Paolo,
io uso da molti anni tre alimentatori costruiti seguendo un articolo apparso
su RR degli anni ottanta. Se costruito con criterio presenta una notevole
stabilità anche con carichi impulsivi (SSB).
Non ho trovato l'originale ma nel link trovi l'ottima realizzazione di Costante
iz3hbo completa di crowbar.
Spero sia utile.
73

Fabio i3npf

http://www.miniware.it/radio.html








  Firma di in3aqk 

73 de in3aqk Paolo from Dolomiti Mountains


Stazione solo QRP - iQRP 715


ARI TRENTO


Blog radio https://in3aqk.blogspot.com
QRZ: https://www.qrz.com/db/in3aqk


Aviation blog: https://densityaltitude.flight-it.com/

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: Gargazzone  ~  Messaggi: 1486  ~  Membro dal: 08/01/2011  ~  Ultima visita: 15/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 06/04/2015 : 13:40:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
in3aqk ha scritto:


Purtroppo credo che il trasformatore dell'alimentatore vecchio a cui devo applicare questo schema non sia dimensionato correttamente per i 30A..

Il trasformato è da 450VA con secondario a 20V.

Esatto , è proprio così se ti occorrono 30 Amper ci vorrebbe un trasformatore da almeno 600 VA , con il tuo al massimo ci tiri fuori 25 Amper .
saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10170  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IT9BFZ

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/04/2015 : 14:20:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9BFZ Invia a IT9BFZ un Messaggio Privato
Ciao paolo come detto giustamente da silvano occorre un trasf da 600w ti consiglio un 650 col primo saresti al limite se interessato almeno dovrei avere schema elattrico zetagi da 40A sicuramente non saranno 40 come specificato ma 30 sicuro non variabile 13,6 auguri 73





  Firma di IT9BFZ 
ENZO
LA MIA STAZIONE
ICOM 7300 ICOM 729S YAESU FT400DR/DE YAESU FT3D
DIPOLO FILARE GR5V 10-80MT
ANTENNE BIBANDA DAIMOND X50 VHF UHF
ANTENNA BIBANDA COMET 2X4 MAX

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Catania  ~  Messaggi: 1566  ~  Membro dal: 11/09/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ8EWD

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/04/2015 : 14:57:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8EWD Invia a IZ8EWD un Messaggio Privato
Forse questo può fare al caso tuo
http://www.pianetaradio.it/progetti...atore20a.htm






Città: Potenza/Roma  ~  Messaggi: 810  ~  Membro dal: 28/04/2010  ~  Ultima visita: 17/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ7QLY

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/04/2015 : 10:03:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7QLY  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ7QLY Invia a IZ7QLY un Messaggio Privato
Cosa usi per regolare la tensione..dici che soffri di rientri RF..
Qual' è esattamente il difetto..ti si abbassa la tensione ad aumento di potenza ?..questo in modo eccessivo anche verso i 5 volt partendo dai 13,6 oppure si alza ?

io escludo i 2n3055..se no ricordo male furono realizzati proprio x essere quasi immuni se esposti a campi rf....deduco che usi sicuramente un IC che regola la tensione sulle basi dei 2n3055...cosa usi, il 317 ?..un 78xx con qualche diodo..un lm 723,,,insomma, aggiungi dei dettagli....










  Firma di IZ7QLY 
73 Gianluca IZ7QLY


 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: San Giovanni Rotondo  ~  Messaggi: 1117  ~  Membro dal: 08/10/2012  ~  Ultima visita: 06/02/2019 Torna all'inizio della Pagina

iw0dtk

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/04/2015 : 12:14:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iw0dtk un Messaggio Privato
ciao Paolo puoi misurare la sezione dei fili del secondario con un calibro?
73

[/quote]






 Messaggi: 322  ~  Membro dal: 04/03/2006  ~  Ultima visita: 07/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2fnd

Moderatore


Inserito il - 08/04/2015 : 12:31:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fnd Invia a iw2fnd un Messaggio Privato
Non vorrei sembrare antipatico ma se sul secondario raddrizzato e filtrato hai 27,7V e devi portarlo a 13,8V vuol dire che sull'elemento attivo hai una caduta di circa 14V che al passaggio di circa 22,5A, quella che al massimo puoi cavare dal tuo trafo, dovrebbe dissipare circa 300W!!!
Troppi direi... Forse è meglio che Tu considri di acquistare un trasformatore con tensione secondaria di al massimo 15VAC e di potenza intorno ai 500W, così non dovresti surdimensionarlo per buttare mezza potenza in calore...

73 de iw2fnd Lucio






  Firma di iw2fnd 
Il meglio è nemico del bene! (Voltaire)

iw2fnd, socio ordinario ARI Fidenza 4302
Attolini Lucio
Via XXV Aprile, 52/b
26037 San Giovanni in Croce (CR)
www.iw2fnd.it

Propagazione grazie a IK8LOV

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Cremona  ~ Città: San Giovanni in croce  ~  Messaggi: 1977  ~  Membro dal: 26/07/2006  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1QXJ

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/04/2015 : 13:14:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1QXJ Invia a IZ1QXJ un Messaggio Privato
Potresti togliere delle spire al secondario per ottenere una tensione più vicina a quella finale.
Chiaramente dipende dall'accessibilità, il secondario di solito è il più esterno e quindi dovrebbe essere fattibile.

ciao
Antonio






  Firma di IZ1QXJ 
http://hamcall.net/call?callsign=iz1qxj

http://www.qrz.com/db/

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 488  ~  Membro dal: 11/09/2009  ~  Ultima visita: 13/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

in3aqk

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/04/2015 : 13:56:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di in3aqk Invia a in3aqk un Messaggio Privato
Ciao a tutti e grazie ancora al vostro interessamento per il mio caso.
Al momento ho acquistato un alimentatore Hoxin di tipo switching per sopperire alla mancanza di alimentazione e non dover andare in batteria.
Non mi piacciono gli switching e sicuramente il cinese non sarà il massimo ma almeno posso operare.

Ho comunque intenzione di cambiare la parte attiva del mio vecchio alimentatore, magari non immediatamente.

Rispondo ai vari interventi:

IZ7QLY
Cosa usi per regolare la tensione..dici che soffri di rientri RF..
Qual' è esattamente il difetto..ti si abbassa la tensione ad aumento di potenza ?..questo in modo eccessivo anche verso i 5 volt partendo dai 13,6 oppure si alza ?

io escludo i 2n3055..se no ricordo male furono realizzati proprio x essere quasi immuni se esposti a campi rf....deduco che usi sicuramente un IC che regola la tensione sulle basi dei 2n3055...cosa usi, il 317 ?..un 78xx con qualche diodo..un lm 723,,,insomma, aggiungi dei dettagli....


La tensione sfarfalla e tende ad aumentare, in alcuni casi moltissimo, per questo ho dismesso l'alimentatore. L'IC credo fosse un 723, lo schema del 1985, ma l'ho perso.

iw0dtk

ciao Paolo puoi misurare la sezione dei fili del secondario con un calibro?


appena ho tempo lo faccio.

iw2fnd

Non vorrei sembrare antipatico ma se sul secondario raddrizzato e filtrato hai 27,7V e devi portarlo a 13,8V vuol dire che sull'elemento attivo hai una caduta di circa 14V che al passaggio di circa 22,5A, quella che al massimo puoi cavare dal tuo trafo, dovrebbe dissipare circa 300W!!!
Troppi direi... Forse è meglio che Tu considri di acquistare un trasformatore con tensione secondaria di al massimo 15VAC e di potenza intorno ai 500W, così non dovresti surdimensionarlo per buttare mezza potenza in calore...


Hai ragione e non sei antipatico, anche secondo me 20 Volt sono troppi.
Sono passati troppi anni e non ricordo il motivo di questa scelta

IZ1QXJ
Potresti togliere delle spire al secondario per ottenere una tensione più vicina a quella finale.
Chiaramente dipende dall'accessibilità, il secondario di solito è il più esterno e quindi dovrebbe essere fattibile.


Non so se si può fare, non ho mai smantellato un trasformatore.



Grazie a tutti
IN3AQK






  Firma di in3aqk 

73 de in3aqk Paolo from Dolomiti Mountains


Stazione solo QRP - iQRP 715


ARI TRENTO


Blog radio https://in3aqk.blogspot.com
QRZ: https://www.qrz.com/db/in3aqk


Aviation blog: https://densityaltitude.flight-it.com/

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: Gargazzone  ~  Messaggi: 1486  ~  Membro dal: 08/01/2011  ~  Ultima visita: 15/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/04/2015 : 15:13:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
iw2fnd ha scritto:

Forse è meglio che Tu considri di acquistare un trasformatore con tensione secondaria di al massimo 15VAC e di potenza intorno ai 500W, così non dovresti surdimensionarlo per buttare mezza potenza in calore...

73 de iw2fnd Lucio



Ciao Lucio,

15 v sono troppo pochi... per ottenere 13.8 V in uscita bisogna considerare la caduta del ponte tipicamente 1.2 V + la tensione di drop out del regolatore (solitamente intorno ai 2 V, dipende dal dispositivo) sconsiglio vivamente di scendere sotto i 18 V... per il resto occhio anche al condensatore di filtro, andare troppo in alto con la capacità significa sottoporre il ponte ad una sollecitazione non indifferente durante l' accessione, per cui prima di fare dimensionamenti non dimensionati leggete bene i datsheet dei componenti

Ciao a Tutti, Dave.






 Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ7QLY

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/04/2015 : 15:45:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7QLY  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ7QLY Invia a IZ7QLY un Messaggio Privato
Ciao community..

Dave..se non sbaglio, mi correggerete.. 15 x 1,41 meno 0,6 x2 meno i 2volt..

Paolo

Scusa..ma l' alimentatore..trasfo condensatori 2n3055 sono disponibili?..
Da come scrivi non sei molto certo di come è realizzato..comunque, gli amici sapranno indicarti la via giusta per montare un regolatore di tensione fissa serie 78xx con un paio di condensatori "anti RF"



73 Gianluca






Modificato da - IZ7QLY in data 08/04/2015 16:03:53

  Firma di IZ7QLY 
73 Gianluca IZ7QLY


 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: San Giovanni Rotondo  ~  Messaggi: 1117  ~  Membro dal: 08/10/2012  ~  Ultima visita: 06/02/2019 Torna all'inizio della Pagina

in3aqk

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/04/2015 : 16:10:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di in3aqk Invia a in3aqk un Messaggio Privato
Ciao Gianluca, certo che è disponibile l'ho realizzato io.
Nel primo post spiego gli elementi essenziali.

Non ho più lo schema e sinceramente non ho voglia di fare reverse engineering di uno schema che comunque si è rivelato non ottimale.

Condensatori anti RF ne ho aggiunti io ed ho anche aggiunto una bobina avvolta su toroide sulle uscite ma senza buoni esiti.

Come vedi schemi ne ho già ricevuti sicuramente validi, vedi post precedenti.
Al momento sono al palo per due motivi:


  • Il trasformatore è troppo piccolo per i 30A

  • Il trasformatore ha un tensione "forse" troppo alta



Varebbe la pena solo per avere un alimentatore da 20A massimo che al momento non mi basta. Certo piuttosto di buttare il tutto.

Come ho scritto prima se il trasformatore non è idoneo viene a mancare il presupposto per rifare la parte attiva.

Un trasformatore da 600VA o più, non costa poco.
Quindi al momento mi fermo.


IZ7QLY ha scritto:

Ciao community..
Scusa..ma l' alimentatore..trasfo condensatori 2n3055 sono disponibili?..
Da come scrivi non sei molto certo di come è realizzato..comunque, gli amici sapranno indicarti la via giusta per montare un regolatore di tensione fissa serie 78xx con un paio di condensatori "anti RF"

73 Gianluca






  Firma di in3aqk 

73 de in3aqk Paolo from Dolomiti Mountains


Stazione solo QRP - iQRP 715


ARI TRENTO


Blog radio https://in3aqk.blogspot.com
QRZ: https://www.qrz.com/db/in3aqk


Aviation blog: https://densityaltitude.flight-it.com/

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: Gargazzone  ~  Messaggi: 1486  ~  Membro dal: 08/01/2011  ~  Ultima visita: 15/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2fnd

Moderatore


Inserito il - 08/04/2015 : 16:49:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fnd Invia a iw2fnd un Messaggio Privato
C'è una regola, non scritta ma nota agli addetti ai lavori, che dice che la tensione alternata vuole circa uguale alla tensione continua che si vuole avere in uscita.
Quindi occorrerebbe un trafo da 13,8VAC (che non è comune) perchè di picco sono 19,5V, da cui si devono togliere le cadute sui diodi (almeno 1V o più cadauno per quelle correnti) la caduta interna del secondario del trafo almeno 1V alla fine restano circa 16V continui che sono appena sufficienti per il regolatore.

73 de iw2fnd Lucio.






  Firma di iw2fnd 
Il meglio è nemico del bene! (Voltaire)

iw2fnd, socio ordinario ARI Fidenza 4302
Attolini Lucio
Via XXV Aprile, 52/b
26037 San Giovanni in Croce (CR)
www.iw2fnd.it

Propagazione grazie a IK8LOV

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Cremona  ~ Città: San Giovanni in croce  ~  Messaggi: 1977  ~  Membro dal: 26/07/2006  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/04/2015 : 19:25:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
iw2fnd ha scritto:

C'è una regola, non scritta ma nota agli addetti ai lavori, che dice che la tensione alternata vuole circa uguale alla tensione continua che si vuole avere in uscita.
Quindi occorrerebbe un trafo da 13,8VAC (che non è comune) perchè di picco sono 19,5V, da cui si devono togliere le cadute sui diodi (almeno 1V o più cadauno per quelle correnti) la caduta interna del secondario del trafo almeno 1V alla fine restano circa 16V continui che sono appena sufficienti per il regolatore.

73 de iw2fnd Lucio.



Ciao a Tutti,

Lucio scusami, ma con 13,8 Vrms del trafo, non ci siamo proprio... volendo utilizzare la capacità disponibile (47000 uf) sempre che il ponte utilizzato sia in grado di reggere il picco iniziale di corrente richiesto, avremo una situazione di questo tipo all' ingresso dello stadio regolatore a pieno carico, il che non è proprio sufficiente, la tensione va considerata sul picco inferiore, non su quello superiore... ecco la simulazione spice con 13.8 Vrms (19.459 Vp)

Immagine:

110,94 KB


16 Vrms, se i cablaggi fossero ideali (senza resistenza) ed il regolatore avesse una tensione di dropout inferiore a 3 v potrebbe anche andare ma in ogni caso non proponibile in quanto le tolleranze sarebbero troppo misere... ecco la simulazione spice con 16 Vrms (22.56 Vp)

Immagine:

119,8 KB


ribadisco, scendere sotto i 18 non conviene, bisognerebbe aumentare il valore della capacità di filtro e le sovracorrenti nel ponte avrebbero valori troppo elevati, infatti se provate a misurare il valore di tensione presente all' interno di alimentatori lineari commerciali, difficilmente troverete valori di tensione inferiori... nell' ultima simulazione, come potete notare all' accensione la corrente schizza a oltre 360 A che di fatto poi non è vero perchè c'è la Rserie del trasformatore e delle connessioni, in ogni caso aumentando la capacità di c1 questo valore tenderà ad aumentare, di conseguenza il ponte deve essere in grado di reggere questi picchi ecco la simulazione con 18 Vrms (25.38 Vp) alla quale andrà aggiunta una ulteriore caduta di tensione causata dalla RSerie delle connessioni e del trafo...

Immagine:

122,08 KB

Riguardo all' alimentatore in questione, sicuramente per un funzionamento di tipo continuativo, 30 A, non si potranno mai proporre, per un funzionamento impulsivo probabilmente e molto ottimisticamente si... diciamo che, riassumendo il funzionamento, oltrepassando l' assorbimento di targa del trasformatore, la tensione ai suoi capi incomincerà a calare, di conseguenza sintanto che non si scende al di sotto della tensione di ripple necessaria allo stadio regolatore, la tensione di uscita dall' alimentatore, si manterrà costante, oltrpassato questo livello incominceremo a notare fenomeni di ripple ... quantificare quale sarà la massima corrente erogabile dal tuo ipotetico alimentatore, diventa difficile perchè dipende sostanzialmente dalle varie Rserie presenti e dalla temperatura che non vogliamo far superare al trasformatore e non per ultimo dalla capcità di filtro utilizzata.


Ciao a Tutti, Dave.











 Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw0dtk

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 09/04/2015 : 06:19:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iw0dtk un Messaggio Privato
questo vizziaccio di questo forum.........
aveva chiesto come realizzare un alimentatore lineare, non un missile x la luna.....
voleva sapere solo come mettere insieme nel modo migliore cio che aveva.......
ora il cinese fara la sua bella figura, e la qualita ritornera nel cassetto.......
e questo vale x tanti forum qui sopra.
73






 Messaggi: 322  ~  Membro dal: 04/03/2006  ~  Ultima visita: 07/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

in3aqk

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 09/04/2015 : 11:08:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di in3aqk Invia a in3aqk un Messaggio Privato
iw0dtk in parte ha ragione.

Mi sento quasi in colpa di aver scatenato questo post, dico "quasi" perchè alla fine le informazioni qui contenute sono utili sia al sottoscritto che a ad altri che devono realizzare un alimentatore da 30A.

30A che poi è l'alimentatore che usano tutti quelli che hanno un apparato HF da 100watt.

Comunque, al momento fa brutta mostra nel mio shack un hoxin da 30A che pare funzionare bene. Purtroppo dio denaro mi ha costretto a fare questa scelta.

Seguirò ovviamente questa discussione con interesse tecnico.

73 e grazie ancora a tutti.






  Firma di in3aqk 

73 de in3aqk Paolo from Dolomiti Mountains


Stazione solo QRP - iQRP 715


ARI TRENTO


Blog radio https://in3aqk.blogspot.com
QRZ: https://www.qrz.com/db/in3aqk


Aviation blog: https://densityaltitude.flight-it.com/

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: Gargazzone  ~  Messaggi: 1486  ~  Membro dal: 08/01/2011  ~  Ultima visita: 15/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 09/04/2015 : 18:20:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Ciao DTK,

purtroppo, come in tutte le cose, esiste un modo giusto ed uno sbagliato per realizzare certi dispositivi, anche quando si tratta di realizzare un semplicissimo alimentatore lineare, risulta molto facile prendere degli abbagli e ritrovarsi alla fine a spendere soldi per acquistare quello che manca per poi ritrovarsi a spenderne altri perchè quanto realizzato non funziona o funziona male... quello che posso fare io nel mio piccolo, è cercare di colmare alcune lacune, per il resto, ogniuno è libero di realizzare il proprio dispositivo come meglio crede...

P.S. e meno male che no ho incominciato a sparare giù tutta la sfilza di formule e calcoli (per contro poi semplicissime) necessari al dimensionamento limitandomi a presentarvi il risultato finale del simulatore, altrimenti, la discussione sarebbe stata direttamente eliminata

AQK, non sentirti in colpa, magari qualcuno a cui interessa ancora l' elettronica esiste ancora, anche se ci troviamo di fronte ad un dispositivo che negli anni è stato presentato in tutte le salse

Ciao a Tutti, Dave.






 Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ7QLY

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 09/04/2015 : 23:50:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7QLY  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ7QLY Invia a IZ7QLY un Messaggio Privato
Bo....io non faccio molta difficoltà x interpretare i tuoi grafici...poi sono esposti davvero in maniera molto chiara ...tanto meno Lucio ed altri fanno fatica x riconoscere un osservazione tecnica coerente..solo "LUI"non sbaglia mai..noi esseri terreni sbagliamo..
Un forum deve essere intanto un contenitore di informazioni corrette..se poi dobbiamo leggere cose di cui la pensiamo in modo diverso e stare in silenzio, ... ditelo !!


Paolo AQK..la vuoi fare questa prova con i 78xx...?--sono loro che devi proteggere dalla rf..

73 Gianluca...






Modificato da - IZ7QLY in data 09/04/2015 23:52:42

  Firma di IZ7QLY 
73 Gianluca IZ7QLY


 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: San Giovanni Rotondo  ~  Messaggi: 1117  ~  Membro dal: 08/10/2012  ~  Ultima visita: 06/02/2019 Torna all'inizio della Pagina

iw0dtk

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 14/04/2015 : 08:30:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iw0dtk un Messaggio Privato
salve a tutti, mi sento di aggiungere solo che i cinesi vanno bene lo hanno dimostrato, forse qualche commento sara piu giusto tra qualche anno quando condensatori o altro ci faranno impazzire x capire xche non funzionano piu. personalmente continuo ad usare lineari, addirittura quando mi capita un contenitore e un trasformatore ne tiro su sempre qualcun altro che serve x lo stereo in garage, per la capagna, per il banco prove, per l'amico ....ecc,... avere un alimentatore disponibile e sempre una cosa buona, e poi devo dire che integrati "vecchi" e dimenticati lavorano cosi bene da continuare a meravigliarmi, e sapeste che soddisfazione mettere insieme componenti provenienti da smontaggio. assemblare un trsformatore, un ponte, un bottiglione di elettrolitico, un integrato che pilota un 2n3771 e tirare 20-30 amper.....sentire il calore del dissipatore che ti dice che e tutto ok.......ma i cinesi sono piccoli, pesano poco, danno tanto, costano niente....e poi vuoi mettere che quando si guastano li butti perche hai poco da recuperare....almeno facciamo spazio....
73 a tutti






 Messaggi: 322  ~  Membro dal: 04/03/2006  ~  Ultima visita: 07/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3avm

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 14/04/2015 : 09:36:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3avm Invia a ik3avm un Messaggio Privato
iw0dtk ha scritto:

questo vizziaccio di questo forum.........
aveva chiesto come realizzare un alimentatore lineare, non un missile x la luna.....


Vedi come è bello il mondo? Per qualcuno certi interventi sono "un viziaccio", per altri costituiscono un bel vantaggio...
Le risposte prettamente tecniche di Lucio e di Dave (nella fattispecie di questa discussione) e di tanti altri bravissimi OM del forum sono sempre benvenute, oltre che chiarissime e didattiche.
Gli interventi dei veri "tecnici" non vanno confusi con quelli di certi "professori" (che spocchiosi lo sono davvero)...

73 Alberto







 Regione Veneto  ~ Prov.: Verona  ~  Messaggi: 464  ~  Membro dal: 02/11/2012  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ7QLY

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 17/04/2015 : 06:52:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7QLY  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ7QLY Invia a IZ7QLY un Messaggio Privato
Ciao Alberto..community...

Aggiungo un video alla discussione ..Questo giovane spero sia un OM..mi piacerebbe averlo tra noi ..

https://www.youtube.com/watch?v=WM77WdUCszo


https://www.youtube.com/watch?v=9yJQ48ExHms

Buona visione

73 Gianluca






Modificato da - IZ7QLY in data 17/04/2015 07:09:50

  Firma di IZ7QLY 
73 Gianluca IZ7QLY


 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: San Giovanni Rotondo  ~  Messaggi: 1117  ~  Membro dal: 08/10/2012  ~  Ultima visita: 06/02/2019 Torna all'inizio della Pagina

IZ1QXJ

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/04/2015 : 08:11:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1QXJ Invia a IZ1QXJ un Messaggio Privato
Ciao,
visto l'argomento (spero di non essere OT) io ho un alimentatore da server con diverse tensioni tra cui 12V ed è da 30A, dalla contattiera sono riuscito a fare scattare un relè ma non riesco ad ottenere tensione.
La costruzione è veramente professionale.

Li commercializzava un surplussaro di Roma ma non ha più i datasheet.
Probabilmente sarò alla fiera di Moncalvo.

Se qualcuno lo vuole io lo porto li e lo vendo a poco se qualcuno vuole divertirsi.

ciao
Antonio






  Firma di IZ1QXJ 
http://hamcall.net/call?callsign=iz1qxj

http://www.qrz.com/db/

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 488  ~  Membro dal: 11/09/2009  ~  Ultima visita: 13/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ7QLY

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 17/04/2015 : 11:11:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7QLY  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ7QLY Invia a IZ7QLY un Messaggio Privato
Antonio..diciamo solo un attimino OT

73 Gianluca






  Firma di IZ7QLY 
73 Gianluca IZ7QLY


 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: San Giovanni Rotondo  ~  Messaggi: 1117  ~  Membro dal: 08/10/2012  ~  Ultima visita: 06/02/2019 Torna all'inizio della Pagina

iz0civ

oltre 100 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 17/04/2015 : 13:24:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz0civ un Messaggio Privato


Salve ,

ma hai copia dello schema ? magari si risolve con qualche diodo ,condensatore o ferrite ...

73 de iz0civ Antonio








 Messaggi: 341  ~  Membro dal: 27/12/2004  ~  Ultima visita: 23/06/2023 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi.