FORUM RADIOAMATORIALE - luce controlbox rotore Hygain ham iv
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 luce controlbox rotore Hygain ham iv
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik1yda

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/02/2015 : 23:44:59  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1yda Invia a ik1yda un Messaggio Privato
Adesso altro problemino, nell'altro controlbox che ho, quello del rotore Ham iv Hygain non si accende più la luce quando si mette su on, credo e spero sia solo la lampadina o le lampadine dello strumento bruciate. Di che lampadine si tratta e si pùò o si possono sostituire solo aprendo la scatola senza discottennetere i cavi che arrivano dal tetto visto che dietro non ha un connettore ma sono collegati ad uno ad uno con dei faston? Si perderebbe un sacco di tempo.
73s da Stefano







 Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Carcare  ~  Messaggi: 3838  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: 14/08/2024

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/02/2015 : 00:12:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Caspita Stefano , due problemi in un giorno ! Io prima di fare domande aprirei semplicemente il CONTROL BOX e sostituirei la lampadina che ha un attacco a baionetta ( antisvitamento ) la trovi da qualunque negozio di accessori auto ricambi .
saluti silvano
PS non ho ancora capito cosa sei capace a fare ( trovi difficoltà su tutto !) Forse il pilota di Rally o il DXman ? HI HI ( attendo risposta )






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10074  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik1yda

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/02/2015 : 05:06:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1yda Invia a ik1yda un Messaggio Privato
Ciao Silvano, eccola la risposta. Ho sempre dichiarato pubblicamente che sono solo uno schiacciabottoni, l'ho scritto anche qui sopra e più volte. Però come sai sono preciso e quindi piuttosto di fare pasticci mi affido a chi sa fare. Per i controlbox hai visto personalmente come sono messo e che c'è poco spazio per poter operare. Infatti se leggi bene capirai che devo aprirlo senza disconnettere le connessioni dietro che non sono raggruppate in uno spinotto unico come lo Yaesu ma sono connesse una per una con i faston. A proposito sai mica il voltaggio della lampadina perché sullo schema non l'ho trovato.





 Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Carcare  ~  Messaggi: 3838  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: 14/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik6hln

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/02/2015 : 07:49:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6hln  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik6hln Invia a ik6hln un Messaggio Privato
Ciao Stefano,
sul mio ho tolto tutto, ho inserito un diodo e una capacità e ho messo un pezzo di una striscia di led. Ottimo,, il control box ha cambiato aspetto e i led...dovrebbero durare di più...

73 Gianni






  Firma di ik6hln 
Socio C.O.T.A. #295-SM *PER AETHERA OMNI SERVO
ARI Sez. Ascoli P.
Attraverso i cieli unisco i popoli.ta ti ta

 Regione Marche  ~ Prov.: Ascoli Piceno  ~ Città: Ascoli Piceno  ~  Messaggi: 180  ~  Membro dal: 11/02/2011  ~  Ultima visita: 15/10/2023 Torna all'inizio della Pagina

i0yli

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 25/02/2015 : 08:56:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i0yli Invia a i0yli un Messaggio Privato
LA LAMPADA HA UN ATTACCO A BAIONETTA ....

24V - 2W...3W

Se hai difficoltà a reperirla puoi cambiare il "porta-lampada" e lampada (ma sempre a 24V)

Altrimenti LED ... molto meglio ... ma metti in serie una resistenza da 1.000 Ohm !!!!

Pietro (I0YLI).






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 209  ~  Membro dal: 05/11/2010  ~  Ultima visita: 14/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik8weq

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/02/2015 : 09:03:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8weq Invia a ik8weq un Messaggio Privato
Ciao, ho avuto lo stesso problema tuo un paio di anni fà e l'ho risolto sostituendo la lampada bruciata con 3 led bianchi e relativa modifica per farli funzionare così come descritto da ik6hln. La lampada non si capisce di quanti watt è e non mi pare vada a 12 volt. Per il discorso di aprire il controlbox, se lo scatolo è di plastica, puoi svitare con tranquillità le 4 viti senza nemmeno toglierle in quanto i coperchi si asportano lo stesso avendo una sorta di piccolo incastro stesso nelle viti e non hai bisogno di scollegare il cavo del rotore ma solo la 220v per sicurezza. Ti consiglio di applicare sul cavo ad 8 poli, uno spinotto con 8 contatti faston maschio femmina di origine automobilistica ma che si trovano anche nei negozi di elettronica. Salda sui faston dello spinotto tutti i fili rispettando l'ordine e dopo potrai spostare o rimuovere dallo shack il control box senza problemi. Basta che interrompi il cavo di discesa del rotore nel punto in cui ti fa più comodo per poter procedere con lo scollegamento.
Se ti occorre, posso smontare il mio e fare due foto così ti rendi conto,ma sono più le parole che i fatti.
73 de ik8weq
Messaggio di ik1yda

Adesso altro problemino, nell'altro controlbox che ho, quello del rotore Ham iv Hygain non si accende più la luce quando si mette su on, credo e spero sia solo la lampadina o le lampadine dello strumento bruciate. Di che lampadine si tratta e si pùò o si possono sostituire solo aprendo la scatola senza discottennetere i cavi che arrivano dal tetto visto che dietro non ha un connettore ma sono collegati ad uno ad uno con dei faston? Si perderebbe un sacco di tempo.
73s da Stefano








 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Napoli  ~  Messaggi: 615  ~  Membro dal: 08/12/2004  ~  Ultima visita: 22/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik1yda

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/02/2015 : 10:21:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1yda Invia a ik1yda un Messaggio Privato
Grazie a tutti per il contributo.
L'ho cambiata, anche un asino come me ci è riuscito, la lampadina è da
3 watt e 24 volt, costo 40 centesimi.
In effetti sono 4 viti di numero.
Per il connettore lo farò ma finchè funziona lascio tutto così.






 Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Carcare  ~  Messaggi: 3838  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: 14/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/02/2015 : 10:44:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Azz....ho perso mezz ' ora di tempo ( prezioso ) per aprire il control box , misurare la tensione sulla lampadina e fare le foto , e tu avevi già risolto , HI . Comunque se potesse servire a qualcuno , sul control box del HAM-M quello di plastica marrone fatto a bauletto , le lampade sono due da 14 volt 150 mA messe in serie , mentre sul control box del HAM IV con contenitore metallico beige e marrone la lampadina è una sola da 24 volt con attacco a baionetta , reperibile in qualsiasi negozio di ricambi auto . Esiste anche la versione del HAM IV con contenitore in plastica nera , che monta la lampadina da 24 volt 150 mA chi volesse sostituire con diodi led dovrà prelevare la tensione continua a 13 volt e interporre idonea resistenza di caduta , come vedete le soluzioni sono molteplici adatte agli smanettoni dal saldatore fumante e a quelli come Stefano .
Ecco le foto , ormai le ho fatte e ridotte :


Questa è la piccola lampadina siglata 1820 :
Immagine:

31,28 KB

Mentre questo è l ' interno del control box :
Immagine:

106,69 KB

Io ho applicato una strisciolina di plastica rigida di colore verde per avere una illuminazione soft , distensiva e rilassante mentre il rotore gira , ho pure fatto la modifica per il rilascio ritardato del freno ( già pubblicata tempo fa ).
saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10074  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik6sio

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 25/02/2015 : 11:55:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6sio  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik6sio Invia a ik6sio un Messaggio Privato
Anche questa volta I1WSM Silvano e' sempre disponibile a risolvere problemi di tutti noi mettendo il suo tempo libero a nostra disposizione..AAA cercasi persone come Silvano
Un saluto a tutti voi 73 ik6sio Francesco






  Firma di ik6sio 
Sezione ARI JESI (Ancona)

 Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: San Marcello  ~  Messaggi: 882  ~  Membro dal: 25/01/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik1yda

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/02/2015 : 13:33:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1yda Invia a ik1yda un Messaggio Privato
Si Silvano wsm sono anni che nella nostra terra abbandonata è uno
degli esponenti tecnici più capaci.
Anzi uno dei pochi, tanti altri sono come me o peggio se possibile,
solo che non lo ammettono.
E' una delle poche cose positive su questo forum avere gente preziosa come lui e il Carletto nazionale.
Sennò avrebbe poco senso di esistere visto la quasi totalità di commercianti nonché gli ignoranti sgrammaticati che scrivono senza sapere un tubo.






 Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Carcare  ~  Messaggi: 3838  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: 14/08/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi.