FORUM RADIOAMATORIALE - Meccanismo palo telescopico
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Meccanismo palo telescopico
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik3avm

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/02/2015 : 14:48:19  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3avm Invia a ik3avm un Messaggio Privato
Ho visto questo palo telescopico, addirittura a quattro sezioni, con il filo della manovella che entra dal basso e con i fili di trazione tutti interni, non ci sono pulegge esterne ai bordi delle sezioni e cavi nelle intercapedini
Qualcuno ha idea di come potrebbe essere il geniale meccanismo di funzionamento? Come cavolo saranno messe le puleggette interne e l'andamento del cavo? Ho provato a lambiccarmi il cervello, ma senza risultato.... !

TNX & 73
Alberto

Immagine:

36,6 KB








Modificato da - ik3avm in Data 23/02/2015 14:55:42

 Regione Veneto  ~ Prov.: Verona  ~  Messaggi: 463  ~  Membro dal: 02/11/2012  ~  Ultima visita: 12/07/2024

ik3avm

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/02/2015 : 00:36:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3avm Invia a ik3avm un Messaggio Privato
Dopo cento visite al post senza esito, direi che ci rinuncio.
Vi ricordate il Mago Silvan tagliare in due la signorina chiusa nella cassa?
Di qua la testa, di là i piedi e in mezzo nulla... ma poi la signorina torna intera.
Dove sta il trucco? Nessuno lo sa, eppure funziona!
Idem per questo palo.
Solo il Grande Capo Fabbrica Ingegnere Changqiao Yang della Tianhemast lo sa (ma non lo dice...).

73 misteriosi - Alberto








 Regione Veneto  ~ Prov.: Verona  ~  Messaggi: 463  ~  Membro dal: 02/11/2012  ~  Ultima visita: 12/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik0iol

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/02/2015 : 07:17:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0iol Invia a ik0iol un Messaggio Privato
ik3avm ha scritto:

Dopo cento visite al post senza esito, direi che ci rinuncio.
Vi ricordate il Mago Silvan tagliare in due la signorina chiusa nella cassa?
Di qua la testa, di là i piedi e in mezzo nulla... ma poi la signorina torna intera.
Dove sta il trucco? Nessuno lo sa, eppure funziona!
Idem per questo palo.
Solo il Grande Capo Fabbrica Ingegnere Changqiao Yang della Tianhemast lo sa (ma non lo dice...).

73 misteriosi - Alberto


Faccio un'ipotesi da non esperto assumendo il palo a due sole sezioni.
Il cavo entra in basso come da foto dove incontra subito una carrucola che lo invia verso l'alto all'esterno del secondo palo, tra i sue pali per intenderci.
Qui incontra una seconda carrucola che lo rimanda in basso sino alla base del secondo palo dove viene poi fissato.
Risultato, azionando la manovella esterna al sistema, il palo interno viene trascinato in alto.
Ovvio che sarà necessario prevedere blocchi per la fuoriuscita dei pali.
Se si vogliono più sezioni, basta ripetere il meccanismo.
Penso che possa funzionare così...








  Firma di ik0iol 
73
IOL

 Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~ Città: Ceccano  ~  Messaggi: 4096  ~  Membro dal: 03/07/2006  ~  Ultima visita: 15/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/02/2015 : 08:24:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Non so le dimensioni effettive di questo palo , ma mi lascia un po' perplesso il poco spazio tra una sezione e l ' altra , è difficile farci stare delle carrucole e i sistemi di blocco , inoltre il cavo sembra di sezione molto piccola ( rapportato alla foto ) . Io li sopra non ci metterei neppure una GP per i 1200 ! Chissà dov'è il segreto .....
saluti silvano








  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10037  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iv3cis

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/02/2015 : 09:10:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3cis Invia a iv3cis un Messaggio Privato

Incuriosito di questo palo sono andato alla ricerca delle specifiche:

Nome del prodotto: manuale 6 metro argano albero meccanico

Stile: manuale, sistema di verricello

Modello: GSD-60-MA (1.910-6.000)
Altezza estesa: 6m
Retratta Altezza: 1.91m
Carichi di testa: 30 Kg
Sezioni: 4 sezioni (diametro del tubo Base 125 mm)
Peso Mast: 35kgs

Resistenza al vento: 50 kmh non-guyed 150 kmh guyed
Accessori di difetto: 1 x flangia superiore, 1 x flangia inferiore
Accessori opzionali:
1 livello, 4 way guywire & 4xground chiodo
Questo prodotto è progettato per UHF, VHF, HF, la sua radio, l'utilizzo radioamatoriale, e dove non c'è energia elettrica o di alimentazione del compressore d'aria.
Questo prodotto è facile deploy, esente da manutenzione e hanno una lunga durata di vita. Ogni Tianhe meccanici alberi verricello avranno un rigoroso controllo di qualità e garantire il cliente ha il miglior servizio e dopo la vendita seguente.
Questo prodotto è solo il potere dell'umanità, se si ha bisogno di alberi su misura, non esitate a contattarci, vi forniremo professionale della soluzione telescopica albero su misura per le vostre esigenze.

C'e anche un video ma il trucco è ben nascosto
Giorgio








  Firma di iv3cis 
Statemi bene se potete dando una mano alla salute che è cosa buona e giusta

 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Pordenone  ~ Città: Fiume Veneto  ~  Messaggi: 1115  ~  Membro dal: 28/09/2007  ~  Ultima visita: 10/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

ik0iol

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/02/2015 : 09:10:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0iol Invia a ik0iol un Messaggio Privato
..ovviamente quando parlo di carrucola intendo qualsiasi meccanismo di rinvio...







  Firma di ik0iol 
73
IOL

 Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~ Città: Ceccano  ~  Messaggi: 4096  ~  Membro dal: 03/07/2006  ~  Ultima visita: 15/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

i4moq

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/02/2015 : 11:52:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i4moq Invia a i4moq un Messaggio Privato
Il meccanismo di sfilamento DEVE necessariamente prevedere i rinvii su carrucola, come avviene per lo sfilamento delle scale aeree dei VV. FF.
Proviamo a fare un po' di conti.
Il costruttore dichiara un diametro esterno di 125 mm.
Se ipotizziamo uno spessore del profilato quadrato di 3 mm, la sezione interna avrà il lato di 119 mm.
Togliamo 1 mm per permettere lo scorrimento del profilato, avremo che il secondo profilato avrà una sezione esterna di 118 mm ed una interna di 112 mm.
Togliamo il solito mm ed il terzo tubo avrà una sezione esterna di 111 mm ed una interna di 105 mm.
Togliamo il solito mm e la quarta sezione sarà da 104 mm esterni e 98 interni.
Osservando la foto si nota però che la sezione del palo è rettangolare e le differenze di sezione tra gli elementi sono maggiori del mm ipotizzato. Ne deduco che quella intercapedine ospita le carrucole di rinvio.
A questo punto, come già aveva opportunamente segnalato Silvano WSM, anche a me vengono dubbi sulla effettiva portata: 30 kg di carico di punta non dicono molto, soprattutto se il peso del sistema (nelle specifiche segnalate da Giorgio CIS, tradotte con Google translator è indicato come "peso mast") è di 35 kg.
E comunque ci vogliono 4 stralli (guys) per controventarlo.
Mi piacerebbe sapere quanto fanno pagare quel giocattolino.








 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Forlì-Cesena  ~ Città: Forlì  ~  Messaggi: 867  ~  Membro dal: 12/08/2005  ~  Ultima visita: 27/10/2018 Torna all'inizio della Pagina

IZ2LWE

oltre 2000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 24/02/2015 : 13:05:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LWE Invia a IZ2LWE un Messaggio Privato



http://www.tianhemast.com/it/6-metr...ccanico.html










Modificato da - IZ2LWE in data 24/02/2015 13:05:55

  Firma di IZ2LWE 
Loc. JN45ns - Mountain QRP Club #MQC294


 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 2725  ~  Membro dal: 19/05/2007  ~  Ultima visita: 05/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

ik3avm

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/02/2015 : 13:07:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3avm Invia a ik3avm un Messaggio Privato
OK ragazzi, ottime risposte (era per discutere, ma non mi aspettavo la soluzione... per quella mi rivolgerò al Grande Mago Otelma ).
---
Credo che iv3cis abbia visto anche il filmato, dove si vede il cinesino alzare abbassare in un attimo il sistema (6 m o 8 m).
L'analisi di i4moq è dimensionalmente corretta, ma... NON C'E' SPAZIO per le carrucole nell'intercapedine (e nemmeno per il filo!).
Secondo me TUTTO il meccanismo deve stare all'interno (se i tubi fossero trasparenti, tutti noi diremmo: ah, beh, allora, facile!!!).
---
Per quanto riguarda la portata, non ha nessuna importanza, basta dimensionare opportunamente. Si parlava del sistema di funzionamento.
Vorrà dire che farò il mio palo telescopico a tre sezioni nel modo classico, o quasi.

73 Alberto

[vedo adesso che iz2lwe ha messo il filmatino, appunto quello di cui parlavo; TNX]









Modificato da - ik3avm in data 24/02/2015 13:09:40

 Regione Veneto  ~ Prov.: Verona  ~  Messaggi: 463  ~  Membro dal: 02/11/2012  ~  Ultima visita: 12/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/02/2015 : 13:28:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Se avete notato le tre sezioni si sfilano contemporaneamente e non una alla volta , chissà quale meccanismo cinese è nascosta all ' interno !
saluti silvano








  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10037  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

i4goc

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/02/2015 : 15:48:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i4goc Invia a i4goc un Messaggio Privato
Messaggio di ik3avm

Ho visto questo palo telescopico, addirittura a quattro sezioni, con il filo della manovella che entra dal basso e con i fili di trazione tutti interni, non ci sono pulegge esterne ai bordi delle sezioni e cavi nelle intercapedini
Qualcuno ha idea di come potrebbe essere il geniale meccanismo di funzionamento? Come cavolo saranno messe le puleggette interne e l'andamento del cavo? Ho provato a lambiccarmi il cervello, ma senza risultato.... !

TNX & 73
Alberto

Immagine:

36,6 KB


A parer mio il giochino è molto interessante..... il suo funzionamento
penso che sia quello di utilizzare una o tre barra filettate simile a quella che viene usata nel tornio per l'avanzamento manuale o automatico del carrello/torretta porta utensili.
Alla base si rova un rocchetto di opportuna dimensione per arrotolare o srotolare il cavo collegato all'argano che permette di fare girare la "barra filettata".
Un funzionamento simile lo possiamo vedere nelle officine meccaniche auto ( vedi PONTE per sollevamento auto).
Questa e la mia opinione, forse un buon tornitore o appasionato di meccanica sa spiegarsi meglio.

i4goc Giorgio








 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Rimini  ~ Città: Rimini  ~  Messaggi: 103  ~  Membro dal: 03/10/2005  ~  Ultima visita: 25/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3avm

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/02/2015 : 17:36:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3avm Invia a ik3avm un Messaggio Privato
OK Giorgio, ti sei spiegato benissimo.
Se questa fosse la soluzione bisognerebbe presupporre (per non avere un avanzamento di una lentezza esasperante) un passo della vite elicoidale molto lungo. Ma una volta espanse, le tre sezioni come farebbero a rientrare solo per il loro esiguo peso? Far lavorare una vite elicoidale al contrario (anche se a passo lungo) presuppone una forza non indifferente.
E la forza l'ho già usata per la salita, perchè un filo lavora solo in trazione, non è una leva rigida (come nel tornio o nel ponte auto).

Decisamente tutto ciò non può essere possibile...
Il ragionamento è interessante dal punto di vista teorico ma credo proprio che non sia la soluzione

Ciao, Alberto








 Regione Veneto  ~ Prov.: Verona  ~  Messaggi: 463  ~  Membro dal: 02/11/2012  ~  Ultima visita: 12/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw7ed

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/02/2015 : 18:12:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7ed  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw7ed Invia a iw7ed un Messaggio Privato
Belli questi pali.....!!!!!!!!!ma sono cinesi ?







  Firma di iw7ed 
FaBiO IW7ED - Brindisi -Italian Amateur Radio Station
LoC. JN80XP -
WeBSite : https://iw7ed.jimdo.com/

 Regione Puglia  ~ Città: Brindisi  ~  Messaggi: 5039  ~  Membro dal: 22/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

i4moq

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/02/2015 : 19:59:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i4moq Invia a i4moq un Messaggio Privato
Giuliano IOL ha descritto perfettamente il sistema, che come ho detto è quello dello sfilamento delle scale aeree e che assicura anche la contemporaneità dello sfilo degli elementi (domanda di Silvano WSM). L'impedimento all'eccessivo sfilamento (osservazione di IOL) è dato dal posizionamento delle carrucole: quella inferiore dell'elemento che sale si viene a trovar sempre al di sotto di quella dell'elemento nel quale scorre, che ne impedisce il superamento. E' da supporre che i perni delle carrucole siano tenuti in posizione negli alloggiamenti ricavati nello spessore del tubo (quadrato o rettangolare: dall'immagine opterei per quest'ultima ipotesi).
La domanda giustamente posta da Alberto AVM è: dove stanno le carrucole? ed il filo?
Guardando un po' le caratteristiche delle funi in acciaio zincato ho scoperto che funi in accciaio, anche se mooolto sottili hanno una portata che non immaginavo.
Partiamo da un dato fornito dal costruttore: il carico ammissibile è di 30 kg al quale aggiungiamo altri 35 kg del peso di TUTTO il marchingegno, arrotondiamo a 100 kg. Mettiamo un fattore di sicurezza 2: fune diametro 2 mm portata 230 kg. oppure un fattore di sicurezza 3: fune diametro 3 mm portata 320 kg.
Quanto devono essere "larghe" le corrucole: 2 mm di gola più 1,5 mm per ogni spalla, abbiamo 5 mm. Con adatte misure dei tubi dovremmo riuscire a farcele stare.
Senza pensare ad altre più ingegnose soluzioni nelle quali la carrucola è sostituita da un grosso perno nel quale è ricavata la gola e le "sp***e" sono rappresentate dalle pareti dei tubi.
L'ing. Tianhe l'ha pensata bene, complimenti.
Però il tutto mi sembra abbastanza "leggerino" per metterci una quad o una tribanda.
Infatti se guardiamo quanto pesano dei tubolari quadrati, ho fatto un conto all'ingrosso ipotizzando uno spessore di 2 mm ed una lunghezza per elemento di 2 metri, risulta un peso totale della struttura di kg 39,44.
Se nei 35 kg dichiarati come peso totale è compreso anche il peso della fune in acciaio e dell'arganello manuale, viene da pensare che lo spessore del tubo possa essere anche minore ...
Sono curioso di sapere cosa ne pensano i tanti ingegneri che leggono il forum, troppo tempo è passato da quando si passavano ore ed ore sui libri ...
In alternativa: la sfera di cristallo, oppure il mago Otelma.

73 "un po' per celia" (*) de I4MOQ Federico
(*) Madama Butterfly, atto secondo. Libretto di Illica e Giacosa, musica di Puccini








 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Forlì-Cesena  ~ Città: Forlì  ~  Messaggi: 867  ~  Membro dal: 12/08/2005  ~  Ultima visita: 27/10/2018 Torna all'inizio della Pagina

ik3avm

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/02/2015 : 20:18:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3avm Invia a ik3avm un Messaggio Privato
Federico, il sistema di azionamento con le carrucole e il filo è noto da sempre (sto facendo un palo telescopico appunto con questo sistema).
Si tratta di mettere le pulegge al posto giusto e far scorrere il cavo nel posto giusto.
Il problema è che le pulegge devono essere relativamente grandi; il cavetto di acciaio non scorrerà mai in una gola di 2 mm!!!
Moltiplicata la forza per ogni puleggia per il numero di pulegge per tre sezioni, con un raggio del genere arrivi allo strappo senza alzare niente.
Ecco perchè dico che c'è un buon trucco, quasi da prestigiatore, in questi pali!

73 Alberto









 Regione Veneto  ~ Prov.: Verona  ~  Messaggi: 463  ~  Membro dal: 02/11/2012  ~  Ultima visita: 12/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

i4moq

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/02/2015 : 22:33:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i4moq Invia a i4moq un Messaggio Privato
Chiedo scusa Alberto, forse non mi sono spiegato bene.
La gola di una carrucola è il solco dentro il quale scorre la fune, per cui se uso un cavo del diametro di 2 mm la gola (o il solco) entro il quale esso deve scorrere DEVE essere uguale o di poco minore al diametro del cavo. Altra cosa è il diametro della carrucola che è opportuna sia il più ampio possibile. Nel caso che stiamo esaminando nel tubo di sezione minore abbiamo ancora almeno 50 mm di diametro per la carrucola. Con un cavo da 2 mm si è ampiamente nel raggio minimo di curvatura della fune di acciaio.
73 "a filo" de I4MOQ Federico.








 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Forlì-Cesena  ~ Città: Forlì  ~  Messaggi: 867  ~  Membro dal: 12/08/2005  ~  Ultima visita: 27/10/2018 Torna all'inizio della Pagina

IZ2JQE

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/02/2015 : 00:14:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JQE Invia a IZ2JQE un Messaggio Privato
Ciao a tutti,

se provate a disegnare e simulare il movimento delle sezioni quadre (di ciò si tratta, sezioni quadre...), arrivate ad un certo punto che le tracce di matita si intrecciano fra loro e poi non si capisce più nulla...

O meglio, nell'immaginario forse abbiamo le idee un po' più chiare, ma nella realtà grafica - al massimo 2 D - andiamo in confusione!
Con un SW 3 D forse qualcosa in più o, in alternativa, due/tre matite di diverso colore ci aiuterebbero...

Ho disegnato almeno 15 pali senza venirne a capo graficamente, mentre, penso, avevo in mente il (pressoché) corretto funzionamento del telescopico.

Provo a dire:
il verricello aziona la prima fune che entra dalla base per mezzo di una piccola carrucola; scorre all'interno parallela alla parete del verricello e va ad incontrare anche un semplice "rullo" (non necessariamente una carrucola) sagomato fissato all'interno del palo di base. Scende verso terra dove va ad incontrare altri due "rulli" siti al fondo della seconda sezione telescopica, per poi risalire ad un punto fisso sulla parete della base, opposta a quella del verricello.
Azionando il verricello la prima sezione si alza, elevata dalla fune che va ad arrotolarsi sul tamburo....e fin qui penso che ci siamo...Il bello viene ora...da spiegare....
Le sezioni a seguire si alzano per mezzo di funi ancorate vincendevolmente al termine (alto) della sezione larga ed al termine (basso) della sezione più piccola, sino a raggiungere l'ultima disponibile.
Non ci sono carrucole, bensì o "rulli" o "pattini fissi" di materiale autolubrificante (teflon - vesconite - ecc.).
Le funi delle sezioni che si elevano sono "parassite" della principale azionata dal verricello, ma totalmente disgiunte da questa e tra loro.

L'elevazione è contemporanea e progressiva, peraltro regolabile in altezza per mezzo dei dentelli di blocco del verricello o da un verricello a frizione.
Ad elevazione completata, le sezioni rientrano "solo" per effetto del peso di una sull'altra, oltre che per l'azione di "ritiro" della fune attiva di base....

Se lo avessimo nelle mani, il palo, e lo stendessimo orizzontale (parallelo al piano del terreno), non riusciremmo a farlo rientrare se non con l'aiuto di un'altra persona che, posta in cima ad esso, spinga con forza l'ultima sezione apicale verso il fondo....

Qui mi gioco la reputazione, ma penso di aver intuito il progetto...

Non sparate sul pianista!!!

73s - Lello








 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Varese  ~  Messaggi: 3122  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 21/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3avm

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 25/02/2015 : 01:03:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3avm Invia a ik3avm un Messaggio Privato
Ciao Lello, poi a Montichiari mi spieghi di persona, io porto i pennarelli...
A parte gli scherzi e senza perdere tempo a disegnare, mi permetto di mettere il link ad una pagina di iw0han nella quale si vede lo schema che (forse...!) si avvicina a quello che tu pensi.
Ecco lo schema fili-pulegge classico (quello che farò io è ancora un po' diverso) http://www.qsl.net/iw0han/Testi%20P...012%20mt.pdf

In ogni caso nel palo in questione e pur con tutta la buona volontà non riesco a trovare LO SPAZIO per farci stare gli indispensabili rinvii del filo, pur con ciò che hai detto.

(Per Federico: OK per la questione gola/diametro, ci siamo capiti!)

73 Alberto








Modificato da - ik3avm in data 25/02/2015 01:05:01

 Regione Veneto  ~ Prov.: Verona  ~  Messaggi: 463  ~  Membro dal: 02/11/2012  ~  Ultima visita: 12/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

it9jql

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 25/02/2015 : 07:09:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9jql Invia a it9jql un Messaggio Privato
Allora ti dico la mia da costruttore ex saldatore,in pensione,,di questi progetti ne o fatto a centenia,ma solo con 2 pali quadrati,100mm 80,,purtroppo il mercato offre questo tipo di strutture e misure.lo spunto di tutto lo prendi da un'arco con tanto di freccia,ma alla base della freccia (palo da 80m) metti una carrucola naturalmente chiusa per evitare la fuoriuscita della corda,allora infili la corda in un fermo,nella parte alta del palo da 100mm,o all'interno in cima per non farlo vedere,di spazio ne rimangono 20mm,oppure all'esterno,un bullone saldato,infili la corda la passi dentro la ruota del secondo palo da 80mm,la porti in alto dendro una piccola ruota) la fai riscendere, fai un bel taglio dove infilare le mani nella parte di sotto ,(questo lo puoi chiudere ,ti serve per facilitare il lavoro,almeno infili le mani,poi fai uscire la corda e la porti nel ferricello,sembra tutto laborioso,ma e facile come costruzione,,visto le dimensione dei pali io consiglio di mettere spessori cuscinetti a rullo.per evitare lo sbattimento al palo da 100mm,a 1,5m, nel palo da 100mm,non dimenticare di mettere dei fermi per non fare uscire il palo piccolo,quando si alza,comunque in base al peso dimensione antenne rotore un consiglio per fare sonni tranquilli usare piccole antenne il tutto oscilla tanto,io i mie pali sono da 10 e 12m, carrellati,in una delle 2 e montata la mosley 67b,il tutto lo alzo e abbasso,con un semplice motoriduttore direttamente da casa si puo vedere su qrz.

Immagine:

4,31 KB








 Regione Sicilia  ~ Prov.: Caltanisetta  ~ Città: acquaviva platani  ~  Messaggi: 840  ~  Membro dal: 26/01/2009  ~  Ultima visita: 18/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

i4moq

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 25/02/2015 : 09:23:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i4moq Invia a i4moq un Messaggio Privato
Condivido pienamente l'analisi di Lello JQE, in particolare la precisazione sulla reciproca connessione degli elementi.
Mi conforta il parere di JQL sulla possibilità di "far stare dentro" le carruccoline.
Ho anche fatto un conticino: i tubi sono lunghi m 1,90, il sistema estesa è alto m 6,00, quindi restano -centimetro più, centimetro meno- un 20 - 25 cm per ogni estremità per alloggiare le carrucole ed impedire l'uscita del tubo dal suo alloggiamento.
Mi restano ancora molti dubbi sulla robustezza del sistema in relazione al suo ridotto peso.
Se però fosse in alluminio, allora le cose potrebbero essere differenti.
Grazie a tutti gli amici con i quali ci siamo divertiti a cercare di comprendere il marchingegno.
73 de I4MOQ Forlì








 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Forlì-Cesena  ~ Città: Forlì  ~  Messaggi: 867  ~  Membro dal: 12/08/2005  ~  Ultima visita: 27/10/2018 Torna all'inizio della Pagina

i2ndt

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 25/02/2015 : 09:43:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i2ndt Invia a i2ndt un Messaggio Privato
i pali dovrebbero essere di alluminio: per lo meno quello da 4,2 metri: http://www.tianhemast.com/4-2-meter...ic-mast.html

nella descrizione di quello da 6 però non è indicato il materiale...
http://www.tianhemast.com/6meter-ma...ch-mast.html

io comunque non riesco a capire come facciano a starci le carrucole secondo gli schemi indicati...
guardando le foto non mi pare ce ne sia lo spazio! nel palo da 4 metri si parte con un tubo da 100x100 (?) per arrivare ad un 75x75, cioè ci rimangono 2,5 cm in tutto!
a meno che non siano messe di fianco...cioè parallele al lato su cui sono imperniate anziché ortogonali (come è il verricello)...

i2NDT Claudio








Modificato da - i2ndt in data 25/02/2015 09:50:44

  Firma di i2ndt 
i2NDT Claudio
(ARI - Sezione di Bergamo) http://www.aribg.it
mio sito:
http://digilander.libero.it/i2ndt

Città: Bergamo  ~  Messaggi: 135  ~  Membro dal: 22/03/2006  ~  Ultima visita: 06/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

IW0HAN

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/02/2015 : 11:57:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HAN Invia a IW0HAN un Messaggio Privato
Per il mio modestissimo parere, non sono ne ingegnere ne geometra, i pali in ferro di queste dimensioni, opportunamente tirantati con vari sistemi, e utilizzando, per il loro innalzamento, carrucole in acciaio cuscinettato e cavi in acciaio di giusta sezione, possono supportare pesi superiori ai 30 Kg, visto che il peso viene scaricato a terra verticalmente.
Per il sistema di sollevamento penso che si sia usato un sistema quasi uguale al tipo Tevere, ma con il 2°, 3° cavo e cosi via fissati alla piastra posta a terra come da disegno che allego Sistema sollevamento.pdf (5,18 KB) ovviamente il disegno e solo per rendere l'idea e se uno volesse porlo in opera ci sarebbe da studiarci sopra.








Modificato da - IW0HAN in data 25/02/2015 11:59:59

  Firma di IW0HAN 
Puoi conoscere il cuore di un uomo
già dal modo in cui
egli tratta gli animali.
- Immanuel Kant -
------------------------------
Socio A.R.I. Roma - http://iw0han.jimdo.com/ - https://www.facebook.com/groups/366340026778372/


 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 224  ~  Membro dal: 12/12/2004  ~  Ultima visita: 29/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

i2ndt

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 25/02/2015 : 13:44:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i2ndt Invia a i2ndt un Messaggio Privato
IW0HAN proprio quello che cercavo di spiegare io!
certo che i perni delle carrucole fissati ad una paretina di alluminio di 2mm non credo possano sopportare grossi pesi...quindi 35Kg mi sembrano ok.

i2NDT Claudio








  Firma di i2ndt 
i2NDT Claudio
(ARI - Sezione di Bergamo) http://www.aribg.it
mio sito:
http://digilander.libero.it/i2ndt

Città: Bergamo  ~  Messaggi: 135  ~  Membro dal: 22/03/2006  ~  Ultima visita: 06/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

ik3avm

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 25/02/2015 : 22:54:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3avm Invia a ik3avm un Messaggio Privato
Grazie a tutti per la partecipazione, in particolare a iw0ahn i cui disegni mi hanno dato un primo spunto.
Comunque (a parte il cinese) sto facendo un prototipo in piccolo per realizzare poi un telescopico da una decina di metri a quattro sezioni, facendo stare quasi tutto il meccanismo all'interno dei pali, niente nelle intercapedini.
Quando il tutto sarà finito (probabilmente primavera inoltrata) metterò qualcosa da vedere.
Nel mio caso il palo non dovrà portare carichi particolari, ma per ora servirà solo come punto di appoggio per una EndFed e per giocare un po' con la carpenteria.

73 a tutti
Alberto








 Regione Veneto  ~ Prov.: Verona  ~  Messaggi: 463  ~  Membro dal: 02/11/2012  ~  Ultima visita: 12/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2JQE

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/02/2015 : 01:01:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JQE Invia a IZ2JQE un Messaggio Privato
ik3avm ha scritto:

Ciao Lello, poi a Montichiari mi spieghi di persona, io porto i pennarelli...
A parte gli scherzi e senza perdere tempo a disegnare, mi permetto di mettere il link ad una pagina di iw0han nella quale si vede lo schema che (forse...!) si avvicina a quello che tu pensi.
Ecco lo schema fili-pulegge classico (quello che farò io è ancora un po' diverso) http://www.qsl.net/iw0han/Testi%20P...012%20mt.pdf

In ogni caso nel palo in questione e pur con tutta la buona volontà non riesco a trovare LO SPAZIO per farci stare gli indispensabili rinvii del filo, pur con ciò che hai detto.

(Per Federico: OK per la questione gola/diametro, ci siamo capiti!)

73 Alberto



Ciao Alberto e tutti,

HAN ha semplificato in grafica (perfetta) ciò che intendevo....per cui non è necessario che porti i pennarelli a Montichiari, tuttavia se passi dallo stand ti saluto assai volentieri...ricordandomi del palo....!

Le carrucole esterne giocano un solo ruolo estetico, dal mio punto di vista, per cui la realizzazione prospettata da HAN va benissimo.

73s - Lello









Modificato da - IZ2JQE in data 26/02/2015 01:06:07

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Varese  ~  Messaggi: 3122  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 21/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW1RGS

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/02/2015 : 10:18:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1RGS Invia a IW1RGS un Messaggio Privato
ma scusate un sistema siffatto come avete indicato, non sbandierano i vari tubi uno dentro l'altro?

cioè riescono a salire dritti senza lesionare il cavo?
non c'è il rischio che salgano leggermente obliqui perchè tirati da sotto?








 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova Sez Ari 1601  ~  Messaggi: 5007  ~  Membro dal: 18/01/2006  ~  Ultima visita: 08/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 26/02/2015 : 10:45:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
Messaggio di ik3avm

Ho visto questo palo telescopico, (...)
Qualcuno ha idea di come potrebbe essere il geniale meccanismo di funzionamento? Come cavolo saranno messe le puleggette interne e l'andamento del cavo? Ho provato a lambiccarmi il cervello, ma senza risultato.... ! TNX & 73 Alberto


io cercherei di rovesciare il problema: vedendo il filmato, l'unico modo possibile per poter innalzare il palo tramite l'arganello esterno è il seguente:

aver inserito all'interno dei profili telescopici un ammortizzatore a gas simile a quelli utilizzati per aiutare l'apertura dei portelloni posteriori delle automobili ( magari uno lungo oppure 4: uno per segmento) .

Il palo in condizione di riposo sarebbe totalmente allungato in quanto lo stantuffo/i è/sono completamente esteso/i. il cavo dell'argano, arrotolandosi sulla sua bobina, ha la funzione di comprimere lo stantuffo verso il basso e quindi di permettere l'abbassamento del palo.

Deduco questo dal fatto che la rotazione della bobina dove si arrotola il cavo è fortemente demoltiplicata rispetto alla "manetta" del cinese ed inoltre la velocità di discesa degli elementi superiori è leggermente più veloce di quelli inferiori...

Il palo completamente richiuso avrebbe gli stantuffi a gas completamente compressi.. ( e se dovesse tranciarsi il cavo, tutto il telescopico si allungherebbe di colpo !)

poter supportare un peso di 30-40 Kg sarebbe sicuramente alla portata di uno stantuffo a gas o di una molla..

... il mio parere da scierloc olms !












Modificato da - IN3ECI in data 26/02/2015 11:04:04

  Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

IW0HAN

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/02/2015 : 13:52:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HAN Invia a IW0HAN un Messaggio Privato
IW1RGS ha scritto:

ma scusate un sistema siffatto come avete indicato, non sbandierano i vari tubi uno dentro l'altro?

cioè riescono a salire dritti senza lesionare il cavo?
non c'è il rischio che salgano leggermente obliqui perchè tirati da sotto?

come si vede nella foto i tubi sono guidati da un tappo a misura e sicuramente all'interno e alla base di ognuno sono spessorati per obbligarli a salire verticalmente (almeno questo è il sistema che ho adottato con il mio da 12 metri, ora smontato)








  Firma di IW0HAN 
Puoi conoscere il cuore di un uomo
già dal modo in cui
egli tratta gli animali.
- Immanuel Kant -
------------------------------
Socio A.R.I. Roma - http://iw0han.jimdo.com/ - https://www.facebook.com/groups/366340026778372/


 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 224  ~  Membro dal: 12/12/2004  ~  Ultima visita: 29/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2JQE

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/02/2015 : 22:32:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JQE Invia a IZ2JQE un Messaggio Privato
IW0HAN ha scritto:

IW1RGS ha scritto:

ma scusate un sistema siffatto come avete indicato, non sbandierano i vari tubi uno dentro l'altro?

cioè riescono a salire dritti senza lesionare il cavo?
non c'è il rischio che salgano leggermente obliqui perchè tirati da sotto?

come si vede nella foto i tubi sono guidati da un tappo a misura e sicuramente all'interno e alla base di ognuno sono spessorati per obbligarli a salire verticalmente (almeno questo è il sistema che ho adottato con il mio da 12 metri, ora smontato)


...quote per HAN!

73s - Lello








 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Varese  ~  Messaggi: 3122  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 21/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW2EYM

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 27/02/2015 : 09:39:20  Link diretto a questa risposta
Mah... se ne comperate due o tre e ci guardate dentro, non fate prima ?, così vi togliete ogni dubbio.
Io però stanotte ho dormito bene lo stesso.

73 a tutti da IW2EYM










 Regione Lombardia  ~ Prov.: Mantova  ~ Città: Castiglione delle Stiviere  ~  Messaggi: 643  ~  Membro dal: 13/01/2005  ~  Ultima visita: 19/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz5rkr

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/02/2015 : 14:18:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5rkr Invia a iz5rkr un Messaggio Privato
Salve a tutti. Mi permetto di cercare .........senza voler mettere i piedi in testa a nessuno di dire la mia. per ham spritzz.... Ieri sera mi sono imbattuto in questa discussione e preso dalla sindrome del ""BRICO"" ( fai da te )ho provato a scervellarmi un po su quale potesse essere il ""trucco"" per questo aggeggio. strappa che ti ristrappa vari fogli,verso le 1:00 sono arrivato alla conclusione che per forza di cose dentro tutto ci deve essere per forza un elemento parassita, cioè un tubolare fisso come quello externo sennò le leve non funzionano....! come da miei disegni.
Sono altresì convinto che per la discesa ci deve essere per forza un meccanismo analogo altrimenti il cavo in rilascio uscirebbe dalle guide delle carrucole...e come si vede e si sente dal video in salita l'arganofa rumore mentre in discesa no.....????? perchè.........secondo me l'argano usa il doppio sistemacome quello adottato nelle """binde""" per sollevare i muletti.... ma potrei sbagliarmi.....
Se a qualcuno possono far venire in mente altri sistemi questi sono i miei disegni
li riporto quì sperando siano comprensibili.......ah!! dimenticavo sono privi di copyright
73 de IZ5RKR Francesco

Immagine:

140,57 KB








  Firma di iz5rkr 
mail: cassettarifrancesco@yahoo.it

 Regione Toscana  ~ Prov.: Lucca  ~ Città: Porcari  ~  Messaggi: 111  ~  Membro dal: 21/03/2013  ~  Ultima visita: 28/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

IW0HAN

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/02/2015 : 15:42:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HAN Invia a IW0HAN un Messaggio Privato
Ciao Francesco, nel tuo disegno i movimenti per l'innalzamento dei pali avvengono in seguenza, prima il 1° sfilo che arrivato a misura si blocca sul 2° e lo trasporta e cosi via, nel filmato lo sfilo è il contemporanea. Altra cosa, mi pare, sempre vedendo le foto, che non ci sia spazio a sufficienza per l'alloggio di 2 o 3 carrucole attaccate.

73 Gabriele








  Firma di IW0HAN 
Puoi conoscere il cuore di un uomo
già dal modo in cui
egli tratta gli animali.
- Immanuel Kant -
------------------------------
Socio A.R.I. Roma - http://iw0han.jimdo.com/ - https://www.facebook.com/groups/366340026778372/


 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 224  ~  Membro dal: 12/12/2004  ~  Ultima visita: 29/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3avm

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/02/2015 : 16:05:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3avm Invia a ik3avm un Messaggio Privato
Bravo Francesco RKR, un'altra ipotesi teorica nel carrello.
Guarda come è bello il mondo: c'è chi compra senza pensare e chi pensa senza comprare...
Francesco, le sezioni che si alzano sono 3, quindi con la tua ipotesi del tubo parassita il palo esterno dovrebbe contenerne altri quattro!
(Oltre a quello detto da Gabriele).
Per quanto riguarda il rumore, nella salita era inserito il cricchetto di non ritorno (tac-tac-tac) e nella discesa no, perchè si riavvolge il cavo per il peso dei tubi ed esso non serve.

73 Alberto








 Regione Veneto  ~ Prov.: Verona  ~  Messaggi: 463  ~  Membro dal: 02/11/2012  ~  Ultima visita: 12/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 27/02/2015 : 16:10:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
iz5rkr ha scritto:

Salve a tutti. (...) ho provato a scervellarmi un po su quale potesse essere il ""trucco"" per questo aggeggio. strappa che ti ristrappa (...) 73 de IZ5RKR Francesco

bravo Francesco!

ma ho una obiezione da fare:

...ruotando la manetta che hai disegnato in senso antiorario ( estraendo cioè il cavo dal tubo e avvolgendolo sulla bobina dell'argano) , succede che il tuo "punto fisso" accorcia la sua distanza dalla carrucola immediatamente sopra "2 carr." spingendo "1° sfilo" in alto

"2°sfilo" segue, spinto in alto da "carr." fissata alla sua base al di sotto di "punto fisso" ( e che tenterà anche lei di avvicinarsi a "2 carr." ) .

continuando ad arrotolare il cavo sulla bobina, succede che ne "punto fisso" ne "carr." possono superare la quota della "2 carr." ( che essendo solidale con "elemento fisso interno" non può muoversi ) e quindi l'estrazione del "2° sfilo" si arresta quando raggiunge la posizione di "2 carr." , anzi "1°sfilo" e "2°sfilo" secondo me salgono contemporaneamente rimanendo uno dentro l'altro, solo della somma delle distanze che separano "punto fisso"con" 2 carr." e "2 carr"con "carr."

secondo me sarebbe da sostituire "punto fisso" con una carrucola e spostare "punto fisso" in alto vicino a "2 carr." allungando il filo. "2 carr. inoltre dovrà essere collegata solo al "2°sfilo" e non all' "elemento fisso interno" per pemettere si l'avvicinamento delle carrucole ma anche la salita contemporanea degli sfili mobili.

che ne pensi ?















Modificato da - IN3ECI in data 27/02/2015 16:16:07

  Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

ik3avm

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/02/2015 : 00:03:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3avm Invia a ik3avm un Messaggio Privato
Può essere, ma su che base affermi ciò?
Sul sito Tevere (aggiornato al 2010!) non ci sono immagini nè schemi.

73, avm








 Regione Veneto  ~ Prov.: Verona  ~  Messaggi: 463  ~  Membro dal: 02/11/2012  ~  Ultima visita: 12/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz5rkr

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/02/2015 : 00:20:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5rkr Invia a iz5rkr un Messaggio Privato
Scusate per l'orario......avevo un poco da fare......
Si è vero avete ragione ci sono dettagli che mi erano sfuggiti..........fossi ingegnere...........mi avevano già fatto la pelle.....così appena tornato dal lavoro mi sono rimesso a strappare 2/3 fogli...ed ecco a voi altri due spritz!!! Io la butto lì....... non mi massacrate........ma incuriosisce anche me!!!!!!
nella IDEAAAAA!!! ( una specie!! ) dobbiamo vederlo come un argano raccoglitore e che fa solo girare la carrucola più in basso e basta... mentre questa avvolge il cavo tirando la seconda( quella in alto )
Penso che più ampia sia la carrucola e diverse velocità facciano il resto
Non molliamo non c'è un trucco......... solo ing... anche se cinese
73 de IZ5RKR Francesco
Immagine:

192,28 KB

Immagine:

129,58 KB








  Firma di iz5rkr 
mail: cassettarifrancesco@yahoo.it

 Regione Toscana  ~ Prov.: Lucca  ~ Città: Porcari  ~  Messaggi: 111  ~  Membro dal: 21/03/2013  ~  Ultima visita: 28/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz5rkr

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/02/2015 : 00:31:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5rkr Invia a iz5rkr un Messaggio Privato
Ciao HAN quoto avendolo visto ora il tuo sistema.....mannaggia....ecco come ancorare il 2° e 3° sfilonon ci ho pensato.....







  Firma di iz5rkr 
mail: cassettarifrancesco@yahoo.it

 Regione Toscana  ~ Prov.: Lucca  ~ Città: Porcari  ~  Messaggi: 111  ~  Membro dal: 21/03/2013  ~  Ultima visita: 28/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz5rkr

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/02/2015 : 00:34:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5rkr Invia a iz5rkr un Messaggio Privato
Ciao HAN .......quoto il sistema di sollevamento da te indicato .........avendolo visto adesso.....







  Firma di iz5rkr 
mail: cassettarifrancesco@yahoo.it

 Regione Toscana  ~ Prov.: Lucca  ~ Città: Porcari  ~  Messaggi: 111  ~  Membro dal: 21/03/2013  ~  Ultima visita: 28/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz0khz

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 21/05/2016 : 20:41:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0khz  Invia a iz0khz un messaggio ICQ Invia a iz0khz un Messaggio Privato
Mi ricollego a questo post,anche se con ingiustificato ritardo,ma dal momento che sto restauramdo un palo telescopico delle Off.TEVERE 12mt 4 sezioni (Braghetti),mi sembrava giusto portare a conoscenza di tutti la cinematica del suddetto sistema.
In foto c'è il disegno (parolone) dei cinematismi.
A seguire relativa relazione e foto dei particolari e dell'uso in "sicurezza" dell'oggetto.





Immagine:

35,05 KB







seventitrè telescopici,iz0khz








  Firma di iz0khz 
Finchè c'è vita,c'è.....radio!

Maurizio,ex ARI Rieti 0201

 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Atlantide...  ~  Messaggi: 1643  ~  Membro dal: 19/01/2007  ~  Ultima visita: 07/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3avm

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/05/2016 : 22:55:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3avm Invia a ik3avm un Messaggio Privato
Ciao Maurizio, molto bene per lo schema e la riesumazione del mio vecchio post.
Tanto per curiosità e completezza aspetto con piacere la "relazione finale", con foto dei particolari.
(in particolare rulli, spaziature, intercapedine, recupero dei giochi...).
Se non è possibile, come non detto.
Sembra facile dallo schema, ma in pratica non lo è di sicuro.
Io sto portando avanti un progetto del tutto personale di palo a quattro sezioni, un po' macchinoso e tutto da verificare se funzionerà anche in dimensioni reali, visto che per adesso un modello in scala ridotta ha dimostrato... di andar su e giù

73
Alberto








Modificato da - ik3avm in data 22/05/2016 23:01:02

 Regione Veneto  ~ Prov.: Verona  ~  Messaggi: 463  ~  Membro dal: 02/11/2012  ~  Ultima visita: 12/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz5dmc

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/05/2016 : 09:16:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5dmc Invia a iz5dmc un Messaggio Privato
http://www.qsl.net/iw0han/Testi%20P...012%20mt.pdf
se c'è spazio il sistema è questo...saluti Luigi-Pisa








 Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: Madonna dell'Acqua  ~  Messaggi: 521  ~  Membro dal: 31/03/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,45 secondi.