FORUM RADIOAMATORIALE - mast clamp per tiranti
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 mast clamp per tiranti
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz2odm

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 07/02/2015 : 18:43:06  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2odm Invia a iz2odm un Messaggio Privato
Ho la necessità di un clamp da porre a meta' di un palo (in realtà è una colonna pneumatica ,quindi ho alcuni vincoli riguardo la posizione e le dimensioni ) dove poter attaccare una serie di 4 tiranti. Il problema piu' grosso è il diametro che deve essere di almeno 147mm.
Non so letteralmente cosa inventarmi...su internet ho trovato alcune soluzioni ma arrivano tutte fino a 75mm (allentando il dato ed allargando il serraggio).Altro problema è che non la posso "calzare" ma la devo poter completamente aprire/smontare per poi richiuderla attorno al collare dello sfilo.

Chi mi puo' suggerire come fare ?
Grazie a tutti
Roberto

Firma di iz2odm 
Roby

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: paina di giussano  ~  Messaggi: 446  ~  Membro dal: 07/07/2008  ~  Ultima visita: 21/07/2024

ik4zif

oltre 50 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 07/02/2015 : 19:06:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4zif Invia a ik4zif un Messaggio Privato
Messaggio di iz2odm

Ho la necessità di un clamp da porre a meta' di un palo (in realtà è una colonna pneumatica ,quindi ho alcuni vincoli riguardo la posizione e le dimensioni ) dove poter attaccare una serie di 4 tiranti. Il problema piu' grosso è il diametro che deve essere di almeno 147mm.
Non so letteralmente cosa inventarmi...su internet ho trovato alcune soluzioni ma arrivano tutte fino a 75mm (allentando il dato ed allargando il serraggio).Altro problema è che non la posso "calzare" ma la devo poter completamente aprire/smontare per poi richiuderla attorno al collare dello sfilo.

Chi mi puo' suggerire come fare ?
Grazie a tutti
Roberto

Ciao Roberto,
personalmente lo farei, anello di piatto sp 5mm, in due metà stretto con 2 bulloni. Poi saldi sull'anello 4 punti per fissarci i tiranti.
Potresti sentire un fornitore di materiale idraulico o articoli tecnici per l'industria.
Luigi

Modificato da - ik4zif in data 07/02/2015 19:08:30

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Piacenza  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 87  ~  Membro dal: 10/10/2005  ~  Ultima visita: 05/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2odm

Inserito il - 07/02/2015 : 19:15:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2odm Invia a iz2odm un Messaggio Privato
Ciao Luigi e grazie per la cortese risposta. Non ho idea di come sia l'anello piatto..forse intendi i collari (ovviamente piu' spessi ) tipo quelli che si utilizzano per fermare le grondaie o i tubi del gas?

Roberto

Firma di iz2odm 
Roby

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: paina di giussano  ~  Messaggi: 446  ~  Membro dal: 07/07/2008  ~  Ultima visita: 21/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4zif

oltre 50 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 07/02/2015 : 19:27:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4zif Invia a ik4zif un Messaggio Privato
Intendo dire creare un anello(2 semianelli) da un ferro piatto.
Dai un occhio qui
73

http://www.pieffeci.com/pieffeciITA...pesante.html

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Piacenza  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 87  ~  Membro dal: 10/10/2005  ~  Ultima visita: 05/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2odm

Inserito il - 07/02/2015 : 20:16:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2odm Invia a iz2odm un Messaggio Privato
Chiarissimo !!! grazie...ora ci studio un po' su.

Grazie
Roby

Firma di iz2odm 
Roby

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: paina di giussano  ~  Messaggi: 446  ~  Membro dal: 07/07/2008  ~  Ultima visita: 21/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2JQE

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 07/02/2015 : 23:20:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JQE Invia a IZ2JQE un Messaggio Privato
ik4zif ha scritto:

Intendo dire creare un anello(2 semianelli) da un ferro piatto.
Dai un occhio qui
73

http://www.pieffeci.com/pieffeciITA...pesante.html

Ciao a tutti,

come ti ha riferito Luigi, dal medesimo sito puoi visualizzare i collari per "carichi pesanti". Hanno una conformazione differente dai soliti con cava tonda e, almeno in apparenza, sembrano assai robusti.

Per l'approvvigionamento, scrivendo alla sede centrale, ti indicano qual è il rivenditore e/o distributore di zona più prossimo alla tua località.

Per rendere più veloce il tutto, in ogni caso, secondo me se ti rivolgi ad un buon fabbro risolvi con dell'inox in piattina, opportunamente conformato....

73s - Lello

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Varese  ~  Messaggi: 3142  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 08/02/2015 : 10:02:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Caro Roberto,
Sono d'accordo con il mio amico Lello, rivolgiti ad un fabbro anche perché la soluzione deve essere definitiva e la più adatta possibile alle Tue necessità.

In bocca al lupo!

Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5623  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz2odm

Inserito il - 08/02/2015 : 10:24:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2odm Invia a iz2odm un Messaggio Privato
Grazie Franco e Lello per le vostre risposte.
Si , in effetti avevo proprio pensato di rivolgermi ad un fabbro ma avevo scartato perché pensavo costasse di piu' che acquistare qualcosa di pronto....probabilmente non è cosi' . In effetti ora che ho qualche idea piu' chiara sul tipo di realizzazione che voglio fare penso sia piu' semplice farlo realizzare da qualcuno di fiducia...due belle semicirconferenze , tenute insieme da due viti , spessore adeguato , con quattro golfari saldati.

grazie comunque a tutti per l'interesse.

73 Roberto

Firma di iz2odm 
Roby

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi.