FORUM RADIOAMATORIALE - Il D-Star è morto... soprattutto in Toscana
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 APRS - DSTAR - DMR - MODI DIGITALI
 Il D-Star è morto... soprattutto in Toscana
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

iz5cmc

Non piu attivo nel forum



Inserito il - 10/01/2015 : 14:21:09  Link diretto a questa discussione
A dispetto di tutti coloro che affermano che il D-Star è morto e sepolto vi posto un paio di link dal contenuto inequivocabile.
Il primo è il sito riguardante il D-Star del Gruppo Radio Firenze all'interno del quale vi sono spunti e riferimenti utili sia al neofita che al radioamatore più navigato:
http://dstar.grupporadiofirenze.net/
Il secondo riguarda la dashboard del DCS008, DCS reflector italiano, diventato il punto to di riferimento per il traffico D-Star in Italia:
http://dcs008.xreflector.net/dcs_info.htm

Un saluto e a presto sul DCS008 modulo D






 Firma di iz5cmc 
73 de IZ5CMC Maurizio - Sez ARI Grosseto
GRT #671 BCS #592 Ubuntu User #1416

 Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: Grosseto  ~  Messaggi: 854  ~  Membro dal: 10/12/2004  ~  Ultima visita: 24/02/2021

in3aqk

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/01/2015 : 17:36:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di in3aqk Invia a in3aqk un Messaggio Privato
D-STAR roba per pochi eletti, troppo costoso





  Firma di in3aqk 

73 de in3aqk Paolo from Dolomiti Mountains


Stazione solo QRP - iQRP 715


ARI TRENTO


Blog radio https://in3aqk.blogspot.com
QRZ: https://www.qrz.com/db/in3aqk


Aviation blog: https://densityaltitude.flight-it.com/

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: Gargazzone  ~  Messaggi: 1486  ~  Membro dal: 08/01/2011  ~  Ultima visita: 15/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

I3YBD

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/01/2015 : 15:40:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I3YBD Invia a I3YBD un Messaggio Privato
Nella Padania

Le due sedi Ari di Verona e Mantova hanno ripreso le trasmissioni con il D-STAR

Con la ripresa del IR3DB B Aggiunto il IR3DB C della sezione di Mantova e presto collegati in Gateway.

73,Maurizio I3YBD






  Firma di I3YBD 
I3ybd

 Regione Veneto  ~ Prov.: Verona  ~ Città: Verona  ~  Messaggi: 15  ~  Membro dal: 04/02/2014  ~  Ultima visita: 19/04/2022 Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/01/2015 : 16:25:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
Noi qui in provincia di Sondrio siamo sul DCS 008 C, e sinceramente non è che ci sia un gran traffico, a parte dalla zona 1.
A presto però, sarà disponibile un RU10 in tecnologia FUSION YAESU da provare.






  Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6834  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz7gll

oltre 500 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 11/01/2015 : 16:59:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7gll  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz7gll Invia a iz7gll un Messaggio Privato
Parere personale.........
guardiamo la realta' e non i link......molti HOT SPOT,soprattutto con l'avvento del piccolo e potente Raspberry con l aggiunta della famosa ormai scheda DV MEGA ad uso strettamente personale(ne ho avuto uno ripreso e per far esperienza grazie anche al sito del Gruppo radio Firenze che hanno e svolgono un ottimo lavoro da elogiare,per carita',per riprovare il d-star dopo qualche anno con la speranza che qualcosa fosse cambiato),pochi ripetitori e se ci sono,parere sempre personale,mal funzionanti.Posso dire di esser stato tra i primi ad aver provato il sistema quando e' nato e presente in zona 7 BARI,me come altri poi hanno abbandonato,misi anche a disposizione il primo HOT SPOT con le famose schede audio e software R2G2 ma dopo un po' spensi tutto per via di 0 utenti,anzi 1…..Io!!!
Dopo anni cosa e' cambiato?Sono aumentate le DCS,le STARNET,HOT SPOT ad uso personale(tralasciamo l'utilizzo senza nessuna autorizzazione impiegando a volte anche i 50w mentre per un ripetitore come ben sapete vi e' una bella scheda tecnica da allegare e da non superare i 10W E.R.P dove ricordo che il nominativo seguito dal -R e' solo per via dell'attesa di licenza definitiva),ma la qualita' audio e l'affidabilita' della comunicazione??Da quello che ascolto il 90% delle comunicazioni sono"sono passato?mi hai ascoltato?ho spacchettato?ripeti il passaggio c’e stato un beacon che e’ passato"per questo per quanto mi riguarda lo ritengo anche per l impiego di un ambe2020 ormai andato...superato.Molti definiscono la qualita’ audio del D-STAR a Paperino o robot che a sentir dire sia migliorata con l utilizzo delle nuove ICOM IC 5100 E 7100.Ma i prezzi di codeste radio dato che le uniche radio a prezzo modico son uscite di produzione???e se non avessi una delle seguenti radio?anche la mia voce sara’ e rimarra’ da Paperino!!! Per questo ho voluto guardare e testare e provare il DMR TDMA,ottimo e valido e devo dire fa grandi passi da gigante grazie anche a chi si dedica a tutto cio' anche per la battaglia,vinta a livello di autorizzazioni dello stesso nel mondo radioamatoriale pero' ahime' per via delle radio costose e monobanda e soprattutto legati al solo brand di utilizzo e impiego di un solo ripetitore (vedi MARC)rimane e rimarra'solo x pochi utenti adatti a autoconfigurarsi le radio.
Da poco uscito il sistema YAESU FUSION C4FM al quale,come sempre,mi ci son buttato per le prove e la sperimentazione e devo dire che comunque la qualita’ audio soprattutto se si utilizzano i 12,5KHz solo per la voce e’ migliore e comprensibile sia del D-STAR sia del DMR TDMA.
Parere del tutto personale








  Firma di iz7gll 

Max Leonetti Iz7GLL






 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bitonto  ~  Messaggi: 854  ~  Membro dal: 19/07/2005  ~  Ultima visita: 05/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

I7SWX

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/01/2015 : 17:51:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I7SWX Invia a I7SWX un Messaggio Privato
Ciao Uaglio' DiStellari,

ho letto la discussione per curiosita', non sno interessato o coinvolto in applicazioni D-STAR.

Ho cercato di capire il possibile utilizzo del D-STAR per comunicazioni di emergenza. Per questo partecipo ad una organizzazione di radioamatori per le applicazioni di radioemergenza.

Quello che e' stato rilevato nel W-land e' che c'e' stato un rallentamento sulle installazioni D-STAR. Sembra ci sia un maggior interesse per sistemi YAESU Fusion. In particolare pensando proprio all'emergenza radio.

Pochi sono gli utenti con un apparato portatile o mobile D-STAR. L'investimento e' alquanto elevato rispetto ad un apparato FM. Il problema e' anche associato al fatto che durante un terremoto, un uragano, un evento grave ile linee di comunicazione vanno a farsi benedire, quindi niente internet, i ripetitori non sempre rimangono attivi ed essendo in pochi a possedere un apparato D_STAR e quindi le comunicazioni di emergenza non possono essere effettuate od hanno una limitata copertura.
L'investimento su YAESU Fusion sta trovando un'apertura per il semplice fatto che i ripetitori Fusion possono permettere le comunicazioni anche analogiche in FM.

Ambedue i fornitori utilizzano un software proprietario che ne rende difficile l'intercomunicabilita' e ne lega l'utilizzatore ($$$$$£££££€€€€€).

73

Gian
I7SWX







  Firma di I7SWX 
Gian
I7SWX, F5VGU, W1-I7SWX, CE3-I7SWX, SWL I1-10089; ex: I1SWX, I5SWX, I2SWX, I0SWX

Membro: I QRP #571 ; G-QRP #10241 ; JARL-QRP #773

TOP HONOUR ROLL ARI NR 110 (1959)

Ruolo d'Onore ARI # 387 ; 50 Anni ARI 1959-2009
50 Anni RSGB 1965-2015

i7swx@yahoo.com - www.qsl.net/i7swx - skype: i7swxf5vgu

Presidente ASSOCIAZIONE HURRICANE OdV - IQ7YU

Socio e Presidente Onorario 1-5-2022 ARI Sezione di Cassano delle Murge, IQ7MU

Sezione ARI - Molfetta (BA) - IQ7ML (2016-2020)

Membro Onorario Pupuaro' Amateur RadioClub - Capri

Presidente (2004-2009) - Vice-Presidente (2010-2015) ARI - Sezione di Cassano delle Murge BA

E' meglio fare una domanda cretina e rimanere cretini per cinque minuti che non fare una domanda cretina e rimanere cretini per tutta la vita !

Costruire qualche cosa senza sperimentare e' solo "un allenamento" al saldare.

Una buona antenna ti può dare il mondo con una radio da poco, ma una radio costosa con un'antenna del menga ti può permettere i qso locali.

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Casamassima  ~  Messaggi: 3002  ~  Membro dal: 02/01/2005  ~  Ultima visita: 16/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IT9AQM

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/01/2015 : 18:32:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9AQM Invia a IT9AQM un Messaggio Privato
anche il d-star ha integrato il sistema digitale -analogico, ma non si riesce a capire perche Icom non ha attivato tale funzione implementata sin dall'inizio .... misteri commerciali!!

Io il D-star lo faccio solo in HF con i miei 9100 e 7100 e mi diverto tanto.






Modificato da - IT9AQM in data 11/01/2015 18:34:14

  Firma di IT9AQM 
Radioamatori .... un miraggio!

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Mascalucia  ~  Messaggi: 2917  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ1PPX

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/01/2015 : 21:59:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PPX  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ1PPX Invia a IZ1PPX un Messaggio Privato
Ma nemmeno qui in piemonte è morto..io tutti i giorni il mio collegamento lo faccio con gli amici della zona 1,l’innossidabile iw2dpz sempre presente dalla zona 2 e così via...quando non trovo contatto in zona uno,grazie allo stupendo lavoro degli amici che curano i ripetitori piemontesi posso liberamente spostarmi dove voglio....qualche volta mi sposto dagli amici della zona 5 per fare saluti... ancora qualcuno non ha capito forse che il dstar in default è meglio tenerlo regionale e spostarsi a piacimento dai vari nodi,rpt etc all’occasione... prima era troppo un marasma quando si era tutti sullo stesso reflector/xreflector...c’erano i soliti 4-5 che facevano qso interminabili non lasciando spazio ad altri per prove e collegamenti...ora per me,gestita in questo modo è perfetta la cosa...vige la regola in questo caso,prima di premere il ptt di documentarsi un attimo su come funziona....come per tutte le cose...un minimo di conoscenza ci vuole...per il dual mode...per carità,dio ce ne scampi...sarebbe la fine della pace...che resti solo digitale...chi vuole fare qso in analogico ha centinaia di ponti analogici...





  Firma di IZ1PPX 
i Miei Social
telegram @iz1ppx
TWITTERhttps://twitter.com/iz1ppx

FACEBOOK https://www.facebook.com/iz1ppx" target="_blank">[https://www.facebook.com/iz1ppx

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Novara  ~ Città: Novara  ~  Messaggi: 1451  ~  Membro dal: 27/02/2009  ~  Ultima visita: 04/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PPX

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/01/2015 : 22:03:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PPX  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ1PPX Invia a IZ1PPX un Messaggio Privato
Messaggio di iz5cmc

A dispetto di tutti coloro che affermano che il D-Star è morto e sepolto vi posto un paio di link dal contenuto inequivocabile.
Il primo è il sito riguardante il D-Star del Gruppo Radio Firenze all'interno del quale vi sono spunti e riferimenti utili sia al neofita che al radioamatore più navigato:
http://dstar.grupporadiofirenze.net/
Il secondo riguarda la dashboard del DCS008, DCS reflector italiano, diventato il punto to di riferimento per il traffico D-Star in Italia:
http://dcs008.xreflector.net/dcs_info.htm

Un saluto e a presto sul DCS008 modulo D

Ciao,scusa la domanda OT!!visto che sei del Grossetano,sai mica cosa posso adoperare per transitare in Dstar quando sono nelle zone di Pitigliano?mi capita di venire qualche volta da quelle parti..grazie per l’eventuale risposta!!






  Firma di IZ1PPX 
i Miei Social
telegram @iz1ppx
TWITTERhttps://twitter.com/iz1ppx

FACEBOOK https://www.facebook.com/iz1ppx" target="_blank">[https://www.facebook.com/iz1ppx

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Novara  ~ Città: Novara  ~  Messaggi: 1451  ~  Membro dal: 27/02/2009  ~  Ultima visita: 04/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz5cmc

Non piu attivo nel forum



Inserito il - 13/01/2015 : 19:17:56  Link diretto a questa risposta
IZ1PPX ha scritto:

Messaggio di iz5cmc

A dispetto di tutti coloro che affermano che il D-Star è morto e sepolto vi posto un paio di link dal contenuto inequivocabile.
Il primo è il sito riguardante il D-Star del Gruppo Radio Firenze all'interno del quale vi sono spunti e riferimenti utili sia al neofita che al radioamatore più navigato:
http://dstar.grupporadiofirenze.net/
Il secondo riguarda la dashboard del DCS008, DCS reflector italiano, diventato il punto to di riferimento per il traffico D-Star in Italia:
http://dcs008.xreflector.net/dcs_info.htm

Un saluto e a presto sul DCS008 modulo D

Ciao,scusa la domanda OT!!visto che sei del Grossetano,sai mica cosa posso adoperare per transitare in Dstar quando sono nelle zone di Pitigliano?mi capita di venire qualche volta da quelle parti..grazie per l’eventuale risposta!!


Ciao Daniele,
quella zona è un po' scoperta, puoi provare ad ascoltare IR0K C dalla zona zero, oppure l'Elba IR5UCM C a 145.737,5, dubito che ci sia qualche altra possibilità.
L'hotspot installato qui in città a Grosseto non arriva da quelle parti se proprio non ti trovi in altura e nel viterbese non mi risulta sia attivo nessun sistema.

Ci sentiamo se magari passi dalla costa, un saluto, ciao.






  Firma di iz5cmc 
73 de IZ5CMC Maurizio - Sez ARI Grosseto
GRT #671 BCS #592 Ubuntu User #1416

 Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: Grosseto  ~  Messaggi: 854  ~  Membro dal: 10/12/2004  ~  Ultima visita: 24/02/2021 Torna all'inizio della Pagina

iw2nnz

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 13/01/2015 : 22:04:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2nnz Invia a iw2nnz un Messaggio Privato
Trovo questo sistema veramente inutile , sopratutto in situazioni di emergenza !
iw2nnz






  Firma di iw2nnz 
IW2NNZ
ARI Bergamo -BG
Stazione QRP

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: Canonica d'adda  ~  Messaggi: 488  ~  Membro dal: 13/02/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ1PPX

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 14/01/2015 : 13:24:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PPX  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ1PPX Invia a IZ1PPX un Messaggio Privato
iw2nnz ha scritto:

Trovo questo sistema veramente inutile , sopratutto in situazioni di emergenza !
iw2nnz

Nel 2015 in situazioni di emergenza usano il cellulare...poi comunque la protezione civile ormai ha una rete funzionale,il radioamatore in caso di emergenza è ormai una figura marginale...






  Firma di IZ1PPX 
i Miei Social
telegram @iz1ppx
TWITTERhttps://twitter.com/iz1ppx

FACEBOOK https://www.facebook.com/iz1ppx" target="_blank">[https://www.facebook.com/iz1ppx

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Novara  ~ Città: Novara  ~  Messaggi: 1451  ~  Membro dal: 27/02/2009  ~  Ultima visita: 04/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz5cmc

Non piu attivo nel forum



Inserito il - 14/01/2015 : 15:03:53  Link diretto a questa risposta
iw2nnz ha scritto:

Trovo questo sistema veramente inutile , sopratutto in situazioni di emergenza !
iw2nnz


Anche i ponti in FM, se per questo, hanno la medesima utilità, soprattutto in caso di emergenza quando sono i primi che rimangono senza corrente.
Comunque complimenti per il tuo intervento, parecchio utile alla discussione, grazie.






  Firma di iz5cmc 
73 de IZ5CMC Maurizio - Sez ARI Grosseto
GRT #671 BCS #592 Ubuntu User #1416

 Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: Grosseto  ~  Messaggi: 854  ~  Membro dal: 10/12/2004  ~  Ultima visita: 24/02/2021 Torna all'inizio della Pagina

IZ0XBM

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 14/01/2015 : 16:24:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0XBM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ0XBM Invia a IZ0XBM un Messaggio Privato
iw2nnz ha scritto:

Trovo questo sistema veramente inutile , sopratutto in situazioni di emergenza !
iw2nnz

Anche le risposte tipo le tue le trovo inutili ed imbarazzanti.
E poi emergenza de che. Sono ponti radioamatoriali e non vedo perchè debbano usare tali ponti per tale scopo. La struttura d'emergenza ha i suoi sistemi e il suo personale.

IZ0XBM






Modificato da - IZ0XBM in data 14/01/2015 16:26:26

  Firma di IZ0XBM 
Andrea IZØXBM - KDØYNF
---------------------
iz0xbm@andreamazzucchelli.it

 Regione Lazio  ~ Prov.: Viterbo  ~ Città: Sutri  ~  Messaggi: 201  ~  Membro dal: 07/03/2013  ~  Ultima visita: 09/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

I7SWX

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 14/01/2015 : 16:27:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I7SWX Invia a I7SWX un Messaggio Privato
Ciao Uaglio' pro DStella, contro o che non ne frega niente...

Qualcuno ha toccato l'aspetto "Emergenza Radio", mi sembra giusto.

Negli USA, dove hanno emergenze radio piu' pesanti e numerose che in Italia (Uragani e simili) cercano di essere preparati ad intervenire, come supporto radioamatori, nel migliore dei modi.

In alcuni stati, da diversi anni, hanno selezionato il sistema DSTAR per gli aspetti di interconnessione, quando internet e ripetitori siano funzionanti, in particolare per le comunicazioni di documenti e simili.

Da quando e' uscita la Yaesu con Fusion, chi ha gia' investito (emergenza) su DSTAR sta passando all'impiego di Fusion in quanto pochi sono gli utilizzatori di DSTAR o di Fusion ma molti sono i possessori di apparati FM, palmari, fissi e mobili, e quindi e' molto piu' facile essere sicuri che "qualcuno sara' disponibile" in caso di emergenza.

Tempo fa, uno dei responsabili del servizio di emerganza dell'Arizona, faceva presente che in quello stato ci sono 17000 radioamatori ma solo 90 con DSTAR (forse oggi sono di piu'). Lamentela principale e' l'elevato investimento richiesto per DSTAR e FUSION, non da tutti.
L'altra lamentela e' che sia ICOM e sia YAESU hanno del software proprietario e quindi questo blocca la standardizzazione. Negli USA stanno integrando apparati/software digitali di tipo commerciale ma che sono disponibili su hdw diverso. Non vi so dire di piu'.

L'aspetto che "i radioamatori non servono piu' in casi di emergenza" puo' essere vero o non vero.

Secondo me, forse vedo sbagliato, in Italia abbiamo troppi soggetti coinvolti in ambito di comunicazioni di emergenza e non ci sono delle vere integrazioni organizzative ...

un radioamatore rappresenta un'associazione radioamatoriale,

due radioamatori rappresentano due associazioni radiantistiche,

tre radioamatori rappresentano quattro associazioni radioamatoriali.

Facciamo delle "simulazioni di emergenza radio" partecipando ad eventi locali quali gare sportive, corse campestri, eventi nei boschi, con apparati VHF e UHF e con l'uso di ripetitori. Questo ci rende visibili al popolo ma non certamente ci rende preparati all'emergenza.
Questo ci permette di mettere in campo una rete radio simile a quella della protezione civile, che in alcune zone e' da prendere con le molle.

I radioamatori dovrebbero essere dei "CONSULENTI" delle comunicazioni per la protezione civile. Noi abbiamo piu' possibilita' di effettuare e mettere in campo reti di comunicazione che possono realmente permettere la distribuzione di informazioni in qualsiasi tipo di evento e su una copertura geografica la piu' disparata. Possiamo comunicare in zone dove con le VHF e UHF non e' possibile operare (valli, aree montane, zone boschive e zone abitate complesse). Questo e' possibile con le HF ma siamo proprio pronti? Ho rilevato che qualche sezione sta sperimentando con NVIS in HF ma non abbiamo alcun interscambio.

Che poi si possa utilizzare DSTAR, FUSION od altra tecnologia meglio e'. Forse, bisognerebbe reclamare verso ICOM e YAESU e "forzarli" ad integrare le loro tecnologie digitali.

Divertitevi Uaglio'

73

Gian
I7SWX







  Firma di I7SWX 
Gian
I7SWX, F5VGU, W1-I7SWX, CE3-I7SWX, SWL I1-10089; ex: I1SWX, I5SWX, I2SWX, I0SWX

Membro: I QRP #571 ; G-QRP #10241 ; JARL-QRP #773

TOP HONOUR ROLL ARI NR 110 (1959)

Ruolo d'Onore ARI # 387 ; 50 Anni ARI 1959-2009
50 Anni RSGB 1965-2015

i7swx@yahoo.com - www.qsl.net/i7swx - skype: i7swxf5vgu

Presidente ASSOCIAZIONE HURRICANE OdV - IQ7YU

Socio e Presidente Onorario 1-5-2022 ARI Sezione di Cassano delle Murge, IQ7MU

Sezione ARI - Molfetta (BA) - IQ7ML (2016-2020)

Membro Onorario Pupuaro' Amateur RadioClub - Capri

Presidente (2004-2009) - Vice-Presidente (2010-2015) ARI - Sezione di Cassano delle Murge BA

E' meglio fare una domanda cretina e rimanere cretini per cinque minuti che non fare una domanda cretina e rimanere cretini per tutta la vita !

Costruire qualche cosa senza sperimentare e' solo "un allenamento" al saldare.

Una buona antenna ti può dare il mondo con una radio da poco, ma una radio costosa con un'antenna del menga ti può permettere i qso locali.

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Casamassima  ~  Messaggi: 3002  ~  Membro dal: 02/01/2005  ~  Ultima visita: 16/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ4TNW

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/01/2015 : 17:44:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4TNW Invia a IZ4TNW un Messaggio Privato


Anche i ponti in FM, se per questo, hanno la medesima utilità, soprattutto in caso di emergenza quando sono i primi che rimangono senza corrente.
Comunque complimenti per il tuo intervento, parecchio utile alla discussione, grazie.
[/quote]

Beh diciamo che un ponte progettato per essere utile anche in caso di emergenza deve avere almeno 2 belle batterie da 90 ah ricaricate a pannello fotovoltaico e tutto il sistema deve essere costantemente tenuto in efficienza, ti assicuro che un setup del genere garantisce almeno 24 ore di operatività continua anche in caso di mancanza di alimentazione di rete






  Firma di IZ4TNW 
ARI BOLOGNA

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Vergato  ~  Messaggi: 360  ~  Membro dal: 06/08/2010  ~  Ultima visita: 12/10/2021 Torna all'inizio della Pagina

I7SWX

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/01/2015 : 15:04:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I7SWX Invia a I7SWX un Messaggio Privato
IZ4TNW ha scritto:



Anche i ponti in FM, se per questo, hanno la medesima utilità, soprattutto in caso di emergenza quando sono i primi che rimangono senza corrente.
Comunque complimenti per il tuo intervento, parecchio utile alla discussione, grazie.


Beh diciamo che un ponte progettato per essere utile anche in caso di emergenza deve avere almeno 2 belle batterie da 90 ah ricaricate a pannello fotovoltaico e tutto il sistema deve essere costantemente tenuto in efficienza, ti assicuro che un setup del genere garantisce almeno 24 ore di operatività continua anche in caso di mancanza di alimentazione di rete
[/quote]

Si, anche i ponti FM hanno gli stessi problemi. Il discorso USA e' quello che quando c'e' un emergenza trovi centinaia di OM con un apparato FM mentre una decina o meno con STAR o Fusion.

Certamente una batteria in piu' non fa male ma un giorno operativo puo' non essere sufficiente. In caso di terremoto il traliccio potrebbe scendere a terra ... in caso di uragano le antenne potrebbero volare via .... od un incendio boschivo fa un arrosto del traliccio e del ripetitore od in caso di temporale un fulmine si fuma tutto ..

Quando abitavo in Francia, ci fu un grande incendio nel VAR (Costa Azzurra, tra Frejus e St. Tropez) dove ci furono alcuni morti. I vigili del fuoco avevano una stazione mobile di comando con un traliccio e sopra un ripetitore per facilitare le comunicazioni VHF con i portatili/palmari.

Le HF non usano ripetitori e permettono di comunicare a breve e media distanza, oltre ai DX, e sono ricevibili in vallate, boscaglia e zone con addensamento di abitazioni sfruttando il sistema NVIS (40-80-160m)... ma dobbiamo conoscerlo e sperimentarlo ed essere pronti con quanto serve per uso fisso, portatile e mobile.

Ad esempio, io non sono pronto per impiego in caso di emergenza. Se manca la scossa non ho una batteria disponibile. Ho un generatore a miscela di bassa potenza ma non ho la miscela (hi). Ho iniziato una sperimentazione di antenna NVIS per uso mobile, ma richiede troppo lavoro solitario.... e poi faccio il pensionato terremotato... hi

Ora l'ARI ha definito un responsabile RE vediamo se la struttura si riorganizza a livello locale e nazionale e che siano definite le strutture tecniche operative, senza simulare l'armata Brancaleone.

73

Gian
I7SWX






  Firma di I7SWX 
Gian
I7SWX, F5VGU, W1-I7SWX, CE3-I7SWX, SWL I1-10089; ex: I1SWX, I5SWX, I2SWX, I0SWX

Membro: I QRP #571 ; G-QRP #10241 ; JARL-QRP #773

TOP HONOUR ROLL ARI NR 110 (1959)

Ruolo d'Onore ARI # 387 ; 50 Anni ARI 1959-2009
50 Anni RSGB 1965-2015

i7swx@yahoo.com - www.qsl.net/i7swx - skype: i7swxf5vgu

Presidente ASSOCIAZIONE HURRICANE OdV - IQ7YU

Socio e Presidente Onorario 1-5-2022 ARI Sezione di Cassano delle Murge, IQ7MU

Sezione ARI - Molfetta (BA) - IQ7ML (2016-2020)

Membro Onorario Pupuaro' Amateur RadioClub - Capri

Presidente (2004-2009) - Vice-Presidente (2010-2015) ARI - Sezione di Cassano delle Murge BA

E' meglio fare una domanda cretina e rimanere cretini per cinque minuti che non fare una domanda cretina e rimanere cretini per tutta la vita !

Costruire qualche cosa senza sperimentare e' solo "un allenamento" al saldare.

Una buona antenna ti può dare il mondo con una radio da poco, ma una radio costosa con un'antenna del menga ti può permettere i qso locali.

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Casamassima  ~  Messaggi: 3002  ~  Membro dal: 02/01/2005  ~  Ultima visita: 16/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz5rnf

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/01/2015 : 16:19:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5rnf Invia a iz5rnf un Messaggio Privato
insomma. tutti salvatori,tutti soccorritori,tutti pronti al via. Ma......io,che con la radio ci voglio giocare,sono stupido per questo? Se sapevo che comprare ic 7100 mi metteva in questi casini col c.... lche lo compravo. Spero di poterci giocare e sperimentare sulle mie zone e quando vado in giro per il nostro paese. Ciao a tutti. bimbo scemo





  Firma di iz5rnf 
alessandro

Prov.: Pisa  ~ Città: pisa  ~  Messaggi: 24  ~  Membro dal: 17/01/2012  ~  Ultima visita: 01/12/2022 Torna all'inizio della Pagina

iz5cmc

Non piu attivo nel forum



Inserito il - 20/01/2015 : 14:13:08  Link diretto a questa risposta
iz5rnf ha scritto:

insomma. tutti salvatori,tutti soccorritori,tutti pronti al via. Ma......io,che con la radio ci voglio giocare,sono stupido per questo? Se sapevo che comprare ic 7100 mi metteva in questi casini col c.... lche lo compravo. Spero di poterci giocare e sperimentare sulle mie zone e quando vado in giro per il nostro paese. Ciao a tutti. bimbo scemo


Vai tranquillo che col 7100 almeno in Toscana ti ci diverti, segui la lista dei ponti aggiornata su http://dstar.grupporadiofirenze.net/






  Firma di iz5cmc 
73 de IZ5CMC Maurizio - Sez ARI Grosseto
GRT #671 BCS #592 Ubuntu User #1416

 Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: Grosseto  ~  Messaggi: 854  ~  Membro dal: 10/12/2004  ~  Ultima visita: 24/02/2021 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum


Inserito il - 21/01/2015 : 06:00:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Sul decesso....... l'altro ieri ho sentito una ammissione di semi coma.

Due delle poche stazioni molto ........anzi uniche presenti, hanno ammesso che il sistema e' fermo, poco usato, sempre meno stazioni presenti, finita la news del sistema nulla muove dentro lo stesso, quindi anche loro ammettevano il ritorno prevalente all'analogico se volevano usare le radio di piu'.

Detto da due delle stazioni imperanti in queste zone e' una verita' vera.
A fronte di 72 ore di ascolto, ad esempio, ho registrato le trasmissioni di sole 5 stazioni p.e.p.

Molti nel tempo, mai piu' sentiti, piu' della meta' i trasmittenti con i portatili, quindi penso che hanno fatto bene ad acquistare solo un portatile, magari anche usato.

A fronte di radio piu' costose come un 880, 5100, che io stesso posseggo tutte due, meglio spendere poco ......o andare su un 7100 per usare altri sistemi di features.

Dopo anni di ascolto, non credo proprio che questo sistema superera' l'analogico......
meri qso di come esco, come transito, se spacchetto, pochissime volte sento parlare tecnico, poi rifletto e ricordo che io stesso ho sempre detto che poi con tutta la terminologia in inglese e parametri ben specifici e non capibili dall'OM medio .......
e' normale il deserto dei tartari.

Escluso addestrati all'uso ma poco consapevoli ...su varie funzioni e altro.






  Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

Iw0gwt

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 21/01/2015 : 07:25:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iw0gwt Invia a Iw0gwt un Messaggio Privato
su Roma e dintorni si sono riattivati alcuni repeater che erano silenti grazie all'iniziativa di un OM in particolare che vi si sta dedicando dopo una esperienza anche con il DMR, che lo ha portato a preferire d-star appunto.

Si ascoltano piacevolmente quotidianamente QSO della zona 5, che a quanto pare è in fermento e pieno uso del sistema.

non credo che ci sia altro da dire, un sistema che per essere utilizzato e ben gestito deve essere "informaticamente" supportato e allora ci si diverte.

per chi vuole, quindi, il sistema c'è è vivo e funge, poi de gustibus.....






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 1673  ~  Membro dal: 22/06/2006  ~  Ultima visita: 06/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz5cmc

Non piu attivo nel forum



Inserito il - 22/01/2015 : 17:29:04  Link diretto a questa risposta
IZ1PNY ha scritto:

Sul decesso....... l'altro ieri ho sentito una ammissione di semi coma.

Due delle poche stazioni molto ........anzi uniche presenti, hanno ammesso che il sistema e' fermo, poco usato, sempre meno stazioni presenti, finita la news del sistema nulla muove dentro lo stesso, quindi anche loro ammettevano il ritorno prevalente all'analogico se volevano usare le radio di piu'.

Detto da due delle stazioni imperanti in queste zone e' una verita' vera.
A fronte di 72 ore di ascolto, ad esempio, ho registrato le trasmissioni di sole 5 stazioni p.e.p.

Molti nel tempo, mai piu' sentiti, piu' della meta' i trasmittenti con i portatili, quindi penso che hanno fatto bene ad acquistare solo un portatile, magari anche usato.

A fronte di radio piu' costose come un 880, 5100, che io stesso posseggo tutte due, meglio spendere poco ......o andare su un 7100 per usare altri sistemi di features.

Dopo anni di ascolto, non credo proprio che questo sistema superera' l'analogico......
meri qso di come esco, come transito, se spacchetto, pochissime volte sento parlare tecnico, poi rifletto e ricordo che io stesso ho sempre detto che poi con tutta la terminologia in inglese e parametri ben specifici e non capibili dall'OM medio .......
e' normale il deserto dei tartari.

Escluso addestrati all'uso ma poco consapevoli ...su varie funzioni e altro.


Scusa, ma dove ascolti? Quello che dici non rispecchia la realtà di quello che si ascolta sul DCS008 modulo D dove giornalmente sono presenti una media di 40 tra ponti e nodi e quasi il doppio considerando tutto il DCS.
La tua pare più una sentenza senza processo che una constatazione per altro errata, dato che ti ho fornito le prove del dcs italiano.
Un saluto e a presto in D-Star sul DCS008 D.

http://dcs008.xreflector.net/dcs_rptstatusD.htm

http://dcs008.xreflector.net/dcs_userD.htm






Modificato da - iz5cmc in data 22/01/2015 17:32:44

  Firma di iz5cmc 
73 de IZ5CMC Maurizio - Sez ARI Grosseto
GRT #671 BCS #592 Ubuntu User #1416

 Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: Grosseto  ~  Messaggi: 854  ~  Membro dal: 10/12/2004  ~  Ultima visita: 24/02/2021 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/01/2015 : 17:49:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Pronti...........027.
Non scrivo i nominativi, anche se......trasmettendo in pubblica frequenza quello che si dice non è soggetto a privacy.

Anche oggi total desert.

16:49:17 IZ1PNY__ ____CQCQCQ__IR1CJ__CIR1CJ__GXRFØ27_CJN34R0/ID 5100

P.S.
Non faccio sentenza quanto constatazione, quanto stai tu in radio ?

Io ci sto dalle 03.30 alle 23.00, da zero a 1200 e dalle 03.30 alle 15.00 anche su frequenze di lavoro.

Tutti i giorni escluso la domenica che accendo alle 09.00.

Due DSTAR IC880 e 5100.

Da molti anni.
Leggasi dal 1980....

Penso che una statistica mi posso permettere di farla.......CREDO.
Poi non so.....se posso, o facciamo come chi prova i palmari.......mezzora passeggiando il cane o 1 ora la domenica........e dice tutto e di più..........allora sono in errore io.







Modificato da - IZ1PNY in data 22/01/2015 18:02:47

  Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz5cmc

Non piu attivo nel forum



Inserito il - 22/01/2015 : 20:08:02  Link diretto a questa risposta
IZ1PNY ha scritto:

Pronti...........027.
Non scrivo i nominativi, anche se......trasmettendo in pubblica frequenza quello che si dice non è soggetto a privacy.

Anche oggi total desert.

16:49:17 IZ1PNY__ ____CQCQCQ__IR1CJ__CIR1CJ__GXRFØ27_CJN34R0/ID 5100

P.S.
Non faccio sentenza quanto constatazione, quanto stai tu in radio ?

Io ci sto dalle 03.30 alle 23.00, da zero a 1200 e dalle 03.30 alle 15.00 anche su frequenze di lavoro.

Tutti i giorni escluso la domenica che accendo alle 09.00.

Due DSTAR IC880 e 5100.

Da molti anni.
Leggasi dal 1980....

Penso che una statistica mi posso permettere di farla.......CREDO.
Poi non so.....se posso, o facciamo come chi prova i palmari.......mezzora passeggiando il cane o 1 ora la domenica........e dice tutto e di più..........allora sono in errore io.



Ma io non ce l'ho mica con te, anzi... Il fatto è che il tuo ripetitore di riferimento è connesso all'XRF027 che è piuttosto deserto, ovvero è come chiamare in una banda HF quando in quella banda la propagazione è completamente chiusa, tanto per farti un esempio terra terra, non ti risponderà nessuno come giustamente affermavi prima.
Sul DCS008 modulo D, invece, sono presenti diversi utenti ogni giorno e se provi a chiamare senz'altro qualcuno che ti risponde lo trovi a qualsiasi ora.
Per questi motivo, visto che il tuo ponte probabilmente non è abilitato a connettere direttamente il DCS in questione che altro non è che un diverso tipo di Xreflector (si chiama in maniera diversa ma fa le stesse cose in pratica), ti invito a scrivere nel campo UR della tua radio il comando STN058 A (mi raccomando lo spazio ci deve essere) e mantenerlo durante tutto il QSO al posto di CQCQCQ.
In questo modo, attraverso una starnet, ovvero un server che gestisce questo tipo di chiamata, verrai indirizzato verso il DCS008 modulo D e ti troverai a fare chiamata sul quel reflector.
Prova e poi fammi sapere come è andata.

Un saluto e aspetto tue nuove...






  Firma di iz5cmc 
73 de IZ5CMC Maurizio - Sez ARI Grosseto
GRT #671 BCS #592 Ubuntu User #1416

 Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: Grosseto  ~  Messaggi: 854  ~  Membro dal: 10/12/2004  ~  Ultima visita: 24/02/2021 Torna all'inizio della Pagina

i1qii

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/01/2015 : 20:02:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i1qii Invia a i1qii un Messaggio Privato

Al diavolo il "DStar" prima di tutto perchè è un sistema proprietario
e non aperto
poi perchè oramai è più che obsoleto!
Un telefonino con "Android" è avanti anni luce...
Pace all'anima sua... Amen.
Cari 73
Diego







  Firma di i1qii 
I1QII - Diego

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~  Messaggi: 1065  ~  Membro dal: 16/12/2004  ~  Ultima visita: 30/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PPX

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/01/2015 : 20:31:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PPX  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ1PPX Invia a IZ1PPX un Messaggio Privato
IZ1PNY ha scritto:

Pronti...........027.
Non scrivo i nominativi, anche se......trasmettendo in pubblica frequenza quello che si dice non è soggetto a privacy.

Anche oggi total desert.

16:49:17 IZ1PNY__ ____CQCQCQ__IR1CJ__CIR1CJ__GXRFØ27_CJN34R0/ID 5100

P.S.
Non faccio sentenza quanto constatazione, quanto stai tu in radio ?

Io ci sto dalle 03.30 alle 23.00, da zero a 1200 e dalle 03.30 alle 15.00 anche su frequenze di lavoro.

Tutti i giorni escluso la domenica che accendo alle 09.00.

Due DSTAR IC880 e 5100.

Da molti anni.
Leggasi dal 1980....

Penso che una statistica mi posso permettere di farla.......CREDO.
Poi non so.....se posso, o facciamo come chi prova i palmari.......mezzora passeggiando il cane o 1 ora la domenica........e dice tutto e di più..........allora sono in errore io.



Scusa se mi permetto di dissentire per ciò che riguarda il deserto dei tartari...eheheh
OGGI il DSTAR è concepito per un traffico Regionale fisso...nel senso,noi in piemonte abbiamo tutti i ponti su Xref27C in toscana su DCS008D e così via..io sono in ascolto dove c'è traffico,nel senso,vado su xreflector.net ,clicco in alto a sinistra dove c'è ircddb live e guardo dove c'è maggior traffico.. vado per esempio su ir1ucb,digito con la tastiera il DTMF corrispondente al nodo di mio interesse e come per magia sento delle voci...insomma,non per essere puntiglioso,ma il dstar bisogna usarlo così,non avrebbe senso come era in principio tenere tutti i ponti nazionali collegati,si rischia di avere un marasma come lo era ai tempo del ref011b....io preferisco ora,mi sposto dove voglio..se mi stufo vado a fare QSO con qualche inglese,con qualche croato...e via dicendo...capisci PNY? non è come dici tu che nessuno usa il dstar,lo si usa diversamente da come lo si usava prima,con più consapevolezza e funzionalità a mio modo di vedere!






  Firma di IZ1PPX 
i Miei Social
telegram @iz1ppx
TWITTERhttps://twitter.com/iz1ppx

FACEBOOK https://www.facebook.com/iz1ppx" target="_blank">[https://www.facebook.com/iz1ppx

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Novara  ~ Città: Novara  ~  Messaggi: 1451  ~  Membro dal: 27/02/2009  ~  Ultima visita: 04/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PPX

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/01/2015 : 20:33:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PPX  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ1PPX Invia a IZ1PPX un Messaggio Privato
i1qii ha scritto:


Al diavolo il "DStar" prima di tutto perchè è un sistema proprietario
e non aperto
poi perchè oramai è più che obsoleto!
Un telefonino con "Android" è avanti anni luce...
Pace all'anima sua... Amen.
Cari 73
Diego


Perdonami ma,con tutto il rispetto,se non sapete come funziona non sparate sentenze ma chiedete a chi lo usa e leggetevi qualche guida...su ircddb italia trovi tutto quello che serve...dire che è un sistema proprietario non aperto è sbagliato..con 2 minuti di passione e 30€ ti fai il nodo personale per connetterti ovunque....






  Firma di IZ1PPX 
i Miei Social
telegram @iz1ppx
TWITTERhttps://twitter.com/iz1ppx

FACEBOOK https://www.facebook.com/iz1ppx" target="_blank">[https://www.facebook.com/iz1ppx

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Novara  ~ Città: Novara  ~  Messaggi: 1451  ~  Membro dal: 27/02/2009  ~  Ultima visita: 04/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz5cmc

Non piu attivo nel forum



Inserito il - 24/01/2015 : 10:29:01  Link diretto a questa risposta
i1qii ha scritto:


Al diavolo il "DStar" prima di tutto perchè è un sistema proprietario
e non aperto
poi perchè oramai è più che obsoleto!
Un telefonino con "Android" è avanti anni luce...
Pace all'anima sua... Amen.
Cari 73
Diego



Grazie per l'intervento, leggendoti ci si rende subito conto di quanto tu sia profondo conoscitore del sistema D-Star e di come le tue poche righe risultino utili alla discussione.






Modificato da - iz5cmc in data 24/01/2015 14:31:44

  Firma di iz5cmc 
73 de IZ5CMC Maurizio - Sez ARI Grosseto
GRT #671 BCS #592 Ubuntu User #1416

 Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: Grosseto  ~  Messaggi: 854  ~  Membro dal: 10/12/2004  ~  Ultima visita: 24/02/2021 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum


Inserito il - 25/01/2015 : 08:19:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Con due radio dedicate, mi spiace usarle poco o nulla.


Dovrebbe essere tutto reiscritto, da monte, dalla troppa tecnica/softweristica non adatta alla preparazione media degli utenti, al costo, cose che sicuramente non hanno giovato.

Poi considero tutto giusto, sperimentazione e tlc spermentativa......

Vediamo se con dei sistemi giusti si rilanci tutto.






Modificato da - IZ1PNY in data 25/01/2015 08:21:06

  Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz5cmc

Non piu attivo nel forum



Inserito il - 25/01/2015 : 12:30:27  Link diretto a questa risposta
IZ1PNY ha scritto:

Con due radio dedicate, mi spiace usarle poco o nulla.


Dovrebbe essere tutto reiscritto, da monte, dalla troppa tecnica/softweristica non adatta alla preparazione media degli utenti, al costo, cose che sicuramente non hanno giovato.

Poi considero tutto giusto, sperimentazione e tlc spermentativa......

Vediamo se con dei sistemi giusti si rilanci tutto.

Ti sto ancora aspettando sul DCS008 D.
Buona domenica.






  Firma di iz5cmc 
73 de IZ5CMC Maurizio - Sez ARI Grosseto
GRT #671 BCS #592 Ubuntu User #1416

 Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: Grosseto  ~  Messaggi: 854  ~  Membro dal: 10/12/2004  ~  Ultima visita: 24/02/2021 Torna all'inizio della Pagina

iw0qha

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/01/2015 : 15:23:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0qha Invia a iw0qha un Messaggio Privato
IW0HOF ha scritto:

Messaggio di iz5cmc

A dispetto di tutti coloro che affermano che il D-Star è morto e sepolto vi posto un paio di link dal contenuto inequivocabile.
Il primo è il sito riguardante il D-Star del Gruppo Radio Firenze all'interno del quale vi sono spunti e riferimenti utili sia al neofita che al radioamatore più navigato:
http://dstar.grupporadiofirenze.net/
Il secondo riguarda la dashboard del DCS008, DCS reflector italiano, diventato il punto to di riferimento per il traffico D-Star in Italia:
http://dcs008.xreflector.net/dcs_info.htm

Un saluto e a presto sul DCS008 modulo D

In effetti in Toscana é vivo e vegeto. Gode di ottima salute. Speriamo che presto risorga anche in altre regioni.


Ho atteso qualche giorno prima di inserirmi nella discussione, ma anche qui in Umbria il DStar e' tutt'altro che morto anzi, godendo di ottima salute, "qualcuno" sta riscrivendo il software e, non sulle basi del G2 di KI4LKF o IrcDDB di G4KLX, ma da 0 (zero) :-)
E' attivo al momento in test nella zona di Assisi e sta dando ottimi risultati con altrettante "feautures" aggiunte..
....dimenticavo... E' TUTTO ITALIANO...
Per ora tutto qui....

....ma ora volevo aggiornare circa lo stato del DStar, il quale tutt' altro che morto, ha un ponte ripetitore adibito ai test con il nuovo software.
La frequenza e' 431,4375 MHz shift +1,6 MHz - IR0AAC.
La locazione e' visibile su:
http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=11&ca...00&tail=3600

ed ulteriori info e notizie possono essere reperite qui:
http://www.cisar.it/index.php?optio...1&Itemid=330


73 - Angelo - IW0QHA






Modificato da - iw0qha in data 07/02/2015 00:56:28

 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Bastia Umbra  ~  Messaggi: 100  ~  Membro dal: 19/03/2011  ~  Ultima visita: 26/07/2021 Torna all'inizio della Pagina

IZ0XBM

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/01/2015 : 23:15:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0XBM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ0XBM Invia a IZ0XBM un Messaggio Privato
iw0qha ha scritto:
Ho atteso qualche giorno prima di inserirmi nella discussione, ma anche qui in Umbria il DStar e' tutt'altro che morto anzi, godendo di ottima salute, "qualcuno" sta riscrivendo il software e, non sulle basi del G2 di KI4LKF o IrcDDB di G4KLX, ma da 0 (zero) :-)
E' attivo al momento in test nella zona di Assisi e sta dando ottimi risultati con altrettante "feautures" aggiunte..
....dimenticavo... E' TUTTO ITALIANO...
Per ora tutto qui....

73 - Angelo - IW0QHA



Grandiosi.....attendo impaziente.
Buon Lavoro

Andrea IZ0XBM






  Firma di IZ0XBM 
Andrea IZØXBM - KDØYNF
---------------------
iz0xbm@andreamazzucchelli.it

 Regione Lazio  ~ Prov.: Viterbo  ~ Città: Sutri  ~  Messaggi: 201  ~  Membro dal: 07/03/2013  ~  Ultima visita: 09/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PPX

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/02/2015 : 03:25:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PPX  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ1PPX Invia a IZ1PPX un Messaggio Privato
iw0qha ha scritto:

IW0HOF ha scritto:

Messaggio di iz5cmc

A dispetto di tutti coloro che affermano che il D-Star è morto e sepolto vi posto un paio di link dal contenuto inequivocabile.
Il primo è il sito riguardante il D-Star del Gruppo Radio Firenze all'interno del quale vi sono spunti e riferimenti utili sia al neofita che al radioamatore più navigato:
http://dstar.grupporadiofirenze.net/
Il secondo riguarda la dashboard del DCS008, DCS reflector italiano, diventato il punto to di riferimento per il traffico D-Star in Italia:
http://dcs008.xreflector.net/dcs_info.htm

Un saluto e a presto sul DCS008 modulo D

In effetti in Toscana é vivo e vegeto. Gode di ottima salute. Speriamo che presto risorga anche in altre regioni.


Ho atteso qualche giorno prima di inserirmi nella discussione, ma anche qui in Umbria il DStar e' tutt'altro che morto anzi, godendo di ottima salute, "qualcuno" sta riscrivendo il software e, non sulle basi del G2 di KI4LKF o IrcDDB di G4KLX, ma da 0 (zero) :-)
E' attivo al momento in test nella zona di Assisi e sta dando ottimi risultati con altrettante "feautures" aggiunte..
....dimenticavo... E' TUTTO ITALIANO...
Per ora tutto qui....

....ma ora volevo aggiornare circa lo stato del DStar, il quale tutt' altro che morto, ha un ponte ripetitore adibito ai test con il nuovo software.
La frequenza e' 431,4375 MHz shift +1,6 MHz - IR0AAC.
La locazione e' visibile su:
http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=11&ca...00&tail=3600

ed ulteriori info e notizie possono essere reperite qui:
http://www.cisar.it/index.php?optio...1&Itemid=330


73 - Angelo - IW0QHA

Ottimo,grazie per queste preziosi info!






  Firma di IZ1PPX 
i Miei Social
telegram @iz1ppx
TWITTERhttps://twitter.com/iz1ppx

FACEBOOK https://www.facebook.com/iz1ppx" target="_blank">[https://www.facebook.com/iz1ppx

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Novara  ~ Città: Novara  ~  Messaggi: 1451  ~  Membro dal: 27/02/2009  ~  Ultima visita: 04/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz5cmc

Non piu attivo nel forum



Inserito il - 07/02/2015 : 20:08:16  Link diretto a questa risposta
Ciao a tutti,
volevo comunicare a chiunque interessato a seguire le prove e tutte le sperimentazioni del Gruppo Radio Firenze & affini, che a causa di ripetuti malfunzionamenti del DCS008 e all'impossibilità di contattare, nostro malgrado, uno qualsiasi dei responsabili del DCS stesso, abbiamo deciso di migrare sull'XRF077 modulo A appositamente realizzato da IK5XMK David per ovviare a quanto appena descritto.
Interconnesso all'XRF077 si trova anche l'XRF400 modulo A realizzato e messo in piedi da Raul M0ZZM ed entrambi sono in grado di sopperire alle deficienze dell'ormai abbandonato DCS008.

Per connettere i due Xreflectors di cui sopra da sistemi home-made realizzati con software di Jonathan è necessario editare il file DPlus_Hosts.txt contenuto nella cartella di programma ed aggiungere le seguenti stringhe:

XRF077 xrf077.duckdns.org
XRF400 xrf400.no-ip.org

Un saluto e a presto.






  Firma di iz5cmc 
73 de IZ5CMC Maurizio - Sez ARI Grosseto
GRT #671 BCS #592 Ubuntu User #1416

 Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: Grosseto  ~  Messaggi: 854  ~  Membro dal: 10/12/2004  ~  Ultima visita: 24/02/2021 Torna all'inizio della Pagina

iw1gap

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/02/2015 : 05:48:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw1gap  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw1gap Invia a iw1gap un Messaggio Privato
Qui manco solo io!!!!
Ciao ragazzi e ben riletti tutti, Maurizio Angelo Daniele...
ho aperto il forum e quasi m'è preso un coccolone sapendo che gli amici della zona 5...

Porta un bacione a Firenze... avrei salutato iz5ilh... non l'ho visto... portategli i miei saluti...

Scherzi a parte...
prendo spunto per ribadire il concetto che qui, in zona 1, abbiamo tutti i ponti,di default, loggati sulla rete regionale wifi. Per dare risalto a quanto è in essere potete vedere il sito web http://server.ham.radio.it
All'occorrenza, però, o al piacimento (fate voi) i ponti posso essere spostati, grazie al motore ircddbgateway che ha facilitato di molto la gestione a livello users, dove uno meglio reputa (dcs, xrf, ccs...)
Questo è, per me sysop, FONDAMENTALE!!! Io non accetto sistemi chiusi.
Fortunatamente per me, rispondendo all'amico Carmelo, anzi sfortunatamente, ho un lavoro che mi impegna moltissimo e, ultimamente sono attivo ben poco in radio... quindi anche la manutenzione e la comunicazione (mailing list) verso i ns. iscritti ne ha risentito un pò... fermo restando che... basta scrivere una mail e, nel limite di tempo ragionevole, si interviene...

Dstar morto o proprietario?
Non diciamo strafalcioni per favore... oggi più che mai, come dice Daniele, 5 forse 10 minuti di passione e sei on-line...
ci sarebbero delle regole da rispettare... anzi essendo una rete, con dose di componente informatica, è bene rispettarle come quella di registrare i nominativi nel gateway di zona!!! Questo perchè "tecicamente" serve ai db mondiali per eventuali instradamenti di "rotte" per la comunicazione...
ci sono altre realtà, Fusion, Dmr... che personalmente non ho ancora preso in esame e magari non prenderò neppure... (chissà perchè dicono che siamo senza soldi ed invece di fare un prodotto unico ognuno cerca la sua nicchia...)

Dstar morto?
Proprio in zona1, Piemonte, nel sud Piemonte hanno installato un sistema nuovo, gli amici della sezione di Acqui Terme, che anche quello viaggia sul xrf 27 ed altrove... (home made come anche ir1ubr)
Capisco che bisogna ragionarlo un attimo, come sistema... però, pur non togliendo nulla alle valvole, anche quella tecnologia si è evoluta.
Questione di punti di vista... cmq mi pare che poi non siamo così morti... http://194.116.29.78 a noi piace andare a letto presto la sera...

Sistemi di emergenza...
se non trovi il cretino di turno, vedi portanti, musica e disturbi di ogni ordine e grado, lo si usa... ma resta il fatto che però non tutti lo hanno.
Cmq, secondo me e da prove fatte sul campo, il portantaro di turno 7 volte su 10 (a meno che sia sotto l'antenna del ponte) con il digitale viene superato.
Se non si fosse ancora capito... io sono pro dstar.
Ai posteri l'ardua sentenza.
Buona Giornata


P.S.
Salutatemi IZ5ILH... Roberto. Grazie






  Firma di iw1gap 
73 IW1GAP
Andrea
http://server.ham.radio.it.

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: San Maurizio Canavese  ~  Messaggi: 150  ~  Membro dal: 11/09/2006  ~  Ultima visita: 22/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum


Inserito il - 25/02/2015 : 06:00:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Ciao Andrea GAP, ben letto, ti ho sentito via radio nel tardo pomeriggio di ieri.

Non fa una piega il tuo intervento, una sola nota se mi permetti.

Come l'operatore radio e libero sperimentatore con licenza, non e' tanto corretto escludere altri sistemi di TLC, ne ora ne dopo,

Al contrario devi tenere conto delle diversità' tecniche in quanto tali e nel comparto dello status radioamatoriale.

Sono sicuro che seguendo tutti degli interessi e facendo prove e stabilizzazione di comunicazioni in Italia nuove si potrebbe dire, un futuro quasi immediato di interconnessione potrebbe avverarsi, grazie a te', grazie ad altri con altri sistemi diversi.

Tutto questo e' sperimentare, non possiamo escludere i diversi modi di comunicare quanto invece essere contenti di altri che provano cose diverse........mai dire mai.

Buona giornata.........






Modificato da - IZ1PNY in data 25/02/2015 06:01:34

  Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz5cmc

Non piu attivo nel forum



Inserito il - 25/02/2015 : 10:07:52  Link diretto a questa risposta
A quanto scritto da IW1GAP volevo solo aggiungere le dashboard dell'XRF077 del Gruppo Radio Firenze, dell'XRF400 di M0ZZM Raul e dell'XRF911 del Gruppo D-Star Siracusa che sono tutti interconnessi tra di loro:

http://xrf077.duckdns.org/XRF077_status.html

http://xrf400.no-ip.org/XRF400_status.html

http://xrf911.ns0.it/xrf911.html

Se non riuscite a connettere questi Xreflectors perché i ponti che utilizzate non sono ancora abilitati o aggiornati nei files DExtra_Hosts.txt potete sempre utilizzare la starnet STN058 A mantenendo in campo UR del vostro RTX appunto il comando STN058 A per tutta la durata del QSO (mi raccomando lo spazio).

Per chi utilizza invece un hotspot personale può aggiornare il file DExtra_Hosts.txt (oppure se non dovesse funzionare in alternativa il file DPlus_Hosts.txt) con le seguenti stringhe:

XRF077 xrf077.duckdns.org
XRF400 xrf400.no-ip.org
XRF911 xrf911.ns0.it

Negli hotspot funzionanti con Raspberry e immagine di Brian GW6WTK basata su Raspbian i files da aggiornare si trovano nella directory /usr/local/etc mentre per i sistemi Windows si trovano dentro la cartella del programma ircddbgateway.






Modificato da - iz5cmc in data 25/02/2015 10:20:03

  Firma di iz5cmc 
73 de IZ5CMC Maurizio - Sez ARI Grosseto
GRT #671 BCS #592 Ubuntu User #1416

 Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: Grosseto  ~  Messaggi: 854  ~  Membro dal: 10/12/2004  ~  Ultima visita: 24/02/2021 Torna all'inizio della Pagina

Iw0gwt

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 04/03/2015 : 15:47:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iw0gwt Invia a Iw0gwt un Messaggio Privato
a quanto ascolto sul ripetitore ir0k di Terni (che data la lontananza dalla mia stazione non riesco a "lavorare")



da questa parte della città lo aggancio sia da casa che dalla /mobile, probabile che sei in una zona d'ombra?

per IR0MA credo che debbano ancora ristabilire la connessione col gateway, nel frattempo ir0ugo, per quello che riesce a fare, è un'alternativa.

ci vuole pazienza, chi ci sta lavorando sta impegnandosi al meglio!







 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 1673  ~  Membro dal: 22/06/2006  ~  Ultima visita: 06/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz5cmc

Non piu attivo nel forum



Inserito il - 04/03/2015 : 16:17:10  Link diretto a questa risposta
IW0HOF ha scritto:

Messaggio di iz5cmc

A dispetto di tutti coloro che affermano che il D-Star è morto e sepolto vi posto un paio di link dal contenuto inequivocabile.
Il primo è il sito riguardante il D-Star del Gruppo Radio Firenze all'interno del quale vi sono spunti e riferimenti utili sia al neofita che al radioamatore più navigato:
http://dstar.grupporadiofirenze.net/
Il secondo riguarda la dashboard del DCS008, DCS reflector italiano, diventato il punto to di riferimento per il traffico D-Star in Italia:
http://dcs008.xreflector.net/dcs_info.htm

Un saluto e a presto sul DCS008 modulo D

a quanto ascolto sul ripetitore ir0k di Terni (che data la lontananza dalla mia stazione non riesco a "lavorare"), il D-Star in Toscana è vivo e vegeto e ci sono moltissimi appassionati.
Purtroppo invece qui a Roma, nonostante abbiamo riattivato, dopo diversi anni di stand-by, alcuni ripetitori storici D-Star, primo tra tutti l'ottimo ir0ma, l'interesse per questa modalità digitale è molto scarso al punto che non c'è mai nessuno. da quello che mi hanno spiegato non è possibile usare ir0ma per connetterlo al DCS008, mentre sarebbe possibile farlo con ir0ugo che però spesso ha dei problemi proprio sulla parte digitale (si tratta infatti di un ponte bimodale FM/D-Star).
in pratica qui a Roma la fa da padrone il DMR e sinceramente, alla luce di quanto sto vedendo e leggendo, non credo che il D-Star possa mai tornare ai fasti di un tempo, ma sembrerebbe più una tecnologia ormai sul viale del tramonto. evidentemente a frenare l'interesse verso il D-Star contribuisce sia l'elevato costo delle radio icom (a meno di risparmiare facendosi un hotspot da soli, per chi ne è capace), sia dalle prestazioni inferiori rispetto al DMR e al nuovo protocollo yaesu C4FM.


Se non riuscite a connettere l'XRF077 perché i ponti che utilizzate non sono ancora abilitati o aggiornati nei files DExtra_Hosts.txt potete sempre utilizzare la starnet STN058 A
Scrivete nel campo UR del vostro RTX appunto il comando STN058 A e mantenetecelo per tutta la durata del QSO (mi raccomando lo spazio).
Così facendo sarete indirizzati sul modulo A dell'XRF077.
Per vedere se il sistema funziona, dopo il primo colpo di portante il sistema vi risponderà con una stringa sul display del vostro apparato, "STN058 A Logged in"
Il comando per uscire dalla stante è STN058 T ed il sistema vi risponderà "STN058 A Logged out"
Buoni QSO a tutti.






  Firma di iz5cmc 
73 de IZ5CMC Maurizio - Sez ARI Grosseto
GRT #671 BCS #592 Ubuntu User #1416

 Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: Grosseto  ~  Messaggi: 854  ~  Membro dal: 10/12/2004  ~  Ultima visita: 24/02/2021 Torna all'inizio della Pagina

IZ0XBM

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/03/2015 : 10:28:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0XBM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ0XBM Invia a IZ0XBM un Messaggio Privato
Se hai provato ieri, ti sarai sicuramente accorto che il gateway era down, la tratta internet di quasi tutti i ponti che sono ai colli albani erano down.
STN058 funziona alla grande come dovrebbe funzionare alla grande STN058 T quando uno finisce il collegamento e non solo su IR0MA.

Un saluto a tutti.
Andrea


IW0HOF ha scritto:

iz5cmc ha scritto:

IW0HOF ha scritto:

Messaggio di iz5cmc

A dispetto di tutti coloro che affermano che il D-Star è morto e sepolto vi posto un paio di link dal contenuto inequivocabile.
Il primo è il sito riguardante il D-Star del Gruppo Radio Firenze all'interno del quale vi sono spunti e riferimenti utili sia al neofita che al radioamatore più navigato:
http://dstar.grupporadiofirenze.net/
Il secondo riguarda la dashboard del DCS008, DCS reflector italiano, diventato il punto to di riferimento per il traffico D-Star in Italia:
http://dcs008.xreflector.net/dcs_info.htm

Un saluto e a presto sul DCS008 modulo D

a quanto ascolto sul ripetitore ir0k di Terni (che data la lontananza dalla mia stazione non riesco a "lavorare"), il D-Star in Toscana è vivo e vegeto e ci sono moltissimi appassionati.
Purtroppo invece qui a Roma, nonostante abbiamo riattivato, dopo diversi anni di stand-by, alcuni ripetitori storici D-Star, primo tra tutti l'ottimo ir0ma, l'interesse per questa modalità digitale è molto scarso al punto che non c'è mai nessuno. da quello che mi hanno spiegato non è possibile usare ir0ma per connetterlo al DCS008, mentre sarebbe possibile farlo con ir0ugo che però spesso ha dei problemi proprio sulla parte digitale (si tratta infatti di un ponte bimodale FM/D-Star).
in pratica qui a Roma la fa da padrone il DMR e sinceramente, alla luce di quanto sto vedendo e leggendo, non credo che il D-Star possa mai tornare ai fasti di un tempo, ma sembrerebbe più una tecnologia ormai sul viale del tramonto. evidentemente a frenare l'interesse verso il D-Star contribuisce sia l'elevato costo delle radio icom (a meno di risparmiare facendosi un hotspot da soli, per chi ne è capace), sia dalle prestazioni inferiori rispetto al DMR e al nuovo protocollo yaesu C4FM.


Se non riuscite a connettere l'XRF077 perché i ponti che utilizzate non sono ancora abilitati o aggiornati nei files DExtra_Hosts.txt potete sempre utilizzare la starnet STN058 A
Scrivete nel campo UR del vostro RTX appunto il comando STN058 A e mantenetecelo per tutta la durata del QSO (mi raccomando lo spazio).
Così facendo sarete indirizzati sul modulo A dell'XRF077.
Per vedere se il sistema funziona, dopo il primo colpo di portante il sistema vi risponderà con una stringa sul display del vostro apparato, "STN058 A Logged in"
Il comando per uscire dalla stante è STN058 T ed il sistema vi risponderà "STN058 A Logged out"
Buoni QSO a tutti.

Grazie per le informazioni. Ma come ho già detto il ponte ir0ma non riconosce alcun comando al posto di CQCQCQ, compresa la stringa STN058 A.






  Firma di IZ0XBM 
Andrea IZØXBM - KDØYNF
---------------------
iz0xbm@andreamazzucchelli.it

 Regione Lazio  ~ Prov.: Viterbo  ~ Città: Sutri  ~  Messaggi: 201  ~  Membro dal: 07/03/2013  ~  Ultima visita: 09/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/03/2015 : 10:42:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Interessante prolungamento del 3 D.

Leggo e rileggo, suggerimenti e modi e settaggi, nomi e riferimenti a stringhe, tutto giusto, tutto regolare, reflector e xreflector .....cosi' deve essere cosi' e'.

Sono sempre più' convinto che non sara' mai alla portata del mondo ham medio ma sempre per pochi e scolasticamente preparati........

Questo e' il vero fallimento del vero boom mancato..nel DSTAR.
Non è per tutti e costoso.

Non penso proprio di sbagliare, contraddire equivale non rendersi conto e avere i paraocchi sulla realtà.






  Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik1whn

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/03/2015 : 23:15:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1whn Invia a ik1whn un Messaggio Privato
IZ1PNY ha scritto:

Interessante prolungamento del 3 D.

Leggo e rileggo, suggerimenti e modi e settaggi, nomi e riferimenti a stringhe, tutto giusto, tutto regolare, reflector e xreflector .....cosi' deve essere cosi' e'.

Sono sempre più' convinto che non sara' mai alla portata del mondo ham medio ma sempre per pochi e scolasticamente preparati........

Questo e' il vero fallimento del vero boom mancato..nel DSTAR.
Non è per tutti e costoso.
Non penso proprio di sbagliare, contraddire equivale non rendersi conto e avere i paraocchi sulla realtà.


Ciao, io gioco col d-star dagli inizi e sono tuttora convinto che il sistema abbia grosse potenzialità, devo però riconoscere che hai ragione quando dici che non è alla portata del mondo ham medio, mi rendo conto che attualmente molti OM non sono nemmeno in grado di configurare una radio FM figuriamoci una radio d-star dove ci sono "ben" 4 memorie in più con dei dati da inserire, spesso mi viene chiesto da amici radioamatori di programmare le memorie degli rtx che acquistano con le frequenze dei ponti FM, subtoni ecc. perchè nonostante il manuale sono in difficoltà.
Per cui si, purtroppo il d-star non è alla portata del mondo ham medio, ma il Radioamatore non dovrebbe essere uno sperimentatore?
Un esperto conoscitore della radio e dei più moderni metodi di ricetrasmissione?
Che poi a volerla dire tutta di moderno c'è poco, il d-star ma anche il c4fm yaesu sono rivisitazioni di tecnologie vecchie di decenni.
Il radioamatore medio purtroppo quando ha davanti un nuovo rtx ha gli stessi momenti di sconforto che ha la mia cara mamma che ha da poco compiuto 90 anni quando gli arriva un messaggio sul cellulare...
E per finire... lunga vita al d-star, al system fusion al dmr e a quant'altro verrà in futuro e possa dare l'opportunità, a chi è interessato, di studiare e capire almeno un poco di come si evolve la tecnologia nel campo delle radiocomunicazioni... o forse non è radioamatoriale?

Scusate lo sfogo, ho scritto di getto.

73 cordiali a tutti
Mauri ik1whn






 Messaggi: 6  ~  Membro dal: 26/04/2010  ~  Ultima visita: 29/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz5cmc

Non piu attivo nel forum



Inserito il - 06/03/2015 : 18:34:33  Link diretto a questa risposta
IZ1PNY ha scritto:

Interessante prolungamento del 3 D.

Leggo e rileggo, suggerimenti e modi e settaggi, nomi e riferimenti a stringhe, tutto giusto, tutto regolare, reflector e xreflector .....cosi' deve essere cosi' e'.

Sono sempre più' convinto che non sara' mai alla portata del mondo ham medio ma sempre per pochi e scolasticamente preparati........

Questo e' il vero fallimento del vero boom mancato..nel DSTAR.
Non è per tutti e costoso.

Non penso proprio di sbagliare, contraddire equivale non rendersi conto e avere i paraocchi sulla realtà.

In tutto il tread sei l'unico ad affermare che il dstar sia un fallimento. A noialtri pare proprio che non sia così. Oltretutto di cosiddetti "ham medi" non ne ho mai conosciuti nessuno, se ti consideri tale te sei il primo che conosco. Ad ogni modo c'è sempre l'FM, se ti rimane più facile. Scusa se ti ho contraddetto, ma penso che la mia opinione valga perlomeno quanto la tua. Il dstar non è per pochi eletti, è per tutti quelli a cui piace. A te non piace, che c'è di male?






  Firma di iz5cmc 
73 de IZ5CMC Maurizio - Sez ARI Grosseto
GRT #671 BCS #592 Ubuntu User #1416

 Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: Grosseto  ~  Messaggi: 854  ~  Membro dal: 10/12/2004  ~  Ultima visita: 24/02/2021 Torna all'inizio della Pagina

I0KMJ

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 06/03/2015 : 21:55:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I0KMJ Invia a I0KMJ un Messaggio Privato
Se qualcuno non è capace ad impostare quattro dati in una radio, per forza devono esserlo anche tutti gli altri? Suvvia! Sono da ammirare gli amici di Firenze che, nel loro sito, hanno fatto un lavoro egregio, mettendo a disposizione, in modo chiarissimo, le loro esperienze. Per quello che mi riguarda, leggendo nel sito del Gruppo DSTAR di Firenze, chiedendo qualche consiglio e, ascoltando, ascoltando ed ancora ascoltando i loro QSO, ho messo in funzione due raspberry B e B+, con DV-Mega e DVRPTR v.1. Tutto con il solo intento di imparare qualcosa. E non sono affatto un tecnico.





  Firma di I0KMJ 
'73 de IØKMJ
i0kmj@hotmail.com

 Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: Terni  ~  Messaggi: 141  ~  Membro dal: 13/08/2005  ~  Ultima visita: 08/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

iw2ohx

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 12/03/2015 : 23:18:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2ohx  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw2ohx Invia a iw2ohx un Messaggio Privato
Mauri quanto e' vero quello che scrivi.
Mi sono commosso :)
Buone sperimentazioni
Marco
iw2ohx


ik1whn ha scritto:

IZ1PNY ha scritto:

Interessante prolungamento del 3 D.

Leggo e rileggo, suggerimenti e modi e settaggi, nomi e riferimenti a stringhe, tutto giusto, tutto regolare, reflector e xreflector .....cosi' deve essere cosi' e'.

Sono sempre più' convinto che non sara' mai alla portata del mondo ham medio ma sempre per pochi e scolasticamente preparati........

Questo e' il vero fallimento del vero boom mancato..nel DSTAR.
Non è per tutti e costoso.
Non penso proprio di sbagliare, contraddire equivale non rendersi conto e avere i paraocchi sulla realtà.


Ciao, io gioco col d-star dagli inizi e sono tuttora convinto che il sistema abbia grosse potenzialità, devo però riconoscere che hai ragione quando dici che non è alla portata del mondo ham medio, mi rendo conto che attualmente molti OM non sono nemmeno in grado di configurare una radio FM figuriamoci una radio d-star dove ci sono "ben" 4 memorie in più con dei dati da inserire, spesso mi viene chiesto da amici radioamatori di programmare le memorie degli rtx che acquistano con le frequenze dei ponti FM, subtoni ecc. perchè nonostante il manuale sono in difficoltà.
Per cui si, purtroppo il d-star non è alla portata del mondo ham medio, ma il Radioamatore non dovrebbe essere uno sperimentatore?
Un esperto conoscitore della radio e dei più moderni metodi di ricetrasmissione?
Che poi a volerla dire tutta di moderno c'è poco, il d-star ma anche il c4fm yaesu sono rivisitazioni di tecnologie vecchie di decenni.
Il radioamatore medio purtroppo quando ha davanti un nuovo rtx ha gli stessi momenti di sconforto che ha la mia cara mamma che ha da poco compiuto 90 anni quando gli arriva un messaggio sul cellulare...
E per finire... lunga vita al d-star, al system fusion al dmr e a quant'altro verrà in futuro e possa dare l'opportunità, a chi è interessato, di studiare e capire almeno un poco di come si evolve la tecnologia nel campo delle radiocomunicazioni... o forse non è radioamatoriale?

Scusate lo sfogo, ho scritto di getto.

73 cordiali a tutti
Mauri ik1whn






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Bollate  ~  Messaggi: 81  ~  Membro dal: 17/09/2006  ~  Ultima visita: 18/04/2021 Torna all'inizio della Pagina

IZ2JGB

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/06/2015 : 15:41:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JGB Invia a IZ2JGB un Messaggio Privato
Giusto per affermare che non e' morto, e' appena ripartita anche Milano
con IR2UDY.

73,
Giorgio.






  Firma di IZ2JGB 
73 de IZ2JGB

DMR-MARC ID 2222003



 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Legnano  ~  Messaggi: 4677  ~  Membro dal: 12/10/2007  ~  Ultima visita: 15/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw9clf

oltre 100 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 09/06/2015 : 18:37:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw9clf  Invia a iw9clf un messaggio ICQ Invia a iw9clf un Messaggio Privato
Il sistema D-Star e' un ottima modalita', efficiente e funzionale..oltre che piu'"ordinato" , ottima modulazione ,non vi sono portarnti e musichette varie a disturbare...Pero'..e c'e' sempre un pero',credo sia anomalo che alcuni Ponti in zona siano bloccati o inibiti al transito con una sorta di blacklist volontariamente inserita..Come invogliare Om all'aquisto di apparati per poi trovarsi "bannati" o non poter utilizzare tutte le funzioni esistenti ?L'autorizzazione dei Ponti o HotPoint , e'o no rilasciata con l'obbligo che i sistemi siano a disposizione di tutti i radioamatori,senza distinzione alcuna , e senza restrizioni d’accesso che ne impediscano l’utilizzo agli aventi titolarita’ dello stesso , pena la revoca dell’autorizzazione stessa" (allegato tecnico ) ?
Le normative... ma al solito ..siamo in Italia... http://grupporadiofirenze.net/files...-10-2006.pdf
Grazie al G.R.F HotPoint D-Star , libero 100%.
No bannati No blacklist..Saluti...
http://grupporadiofirenze.net

...E sono già due volte che vengo risposto da chi non è mai stato interpellato. Se si ha qualcosa da dire si parli dell'argomento senza cambiare discorso.








Modificato da - iw9clf in data 11/07/2015 15:46:49

  Firma di iw9clf 
'73 de iw9clf Op.Giuseppe
Log on line:http://www.hrdlog.net/log/iw9clf
e-mail : iw9clf@libero.it
" Alcuni parlano spesso di altri perche'sono scarsi di vita propria "
" Prima di parlare ...pensa,e collegati al cervello (se lo trovi )!!! "

PER ANNUNCI DI VENDITA TRATTASI DI UN SOGGETTO PRIVATO CON "FORMULA DI VISTO E PIACIUTO CON ESCLUSIONE DELLA GARANZIA" E NON RESPONSABILE DI DANNI CAUSATI DA CORRIERE

 Regione Sicilia  ~ Città: Siracusa  ~  Messaggi: 240  ~  Membro dal: 04/11/2008  ~  Ultima visita: 15/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw0gek

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 13/06/2015 : 01:29:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0gek Invia a iw0gek un Messaggio Privato
Ciao a tutti,per i colleghi di Rona io sono spesso sull'R1 alfa e sento spesso gli om delka zona 5 e non solo e va benissimo.Ad ascoltarci on air ciao a tutti





 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 401  ~  Membro dal: 22/01/2007  ~  Ultima visita: 21/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

IT9HBS

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 12/07/2015 : 13:13:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9HBS Invia a IT9HBS un Messaggio Privato
Note per gli Amministratori.

non comprendo il motivo per cui il presente commento, di risposta a IW9CLF, viene ripetutamente eliminato se:
  • NON OFFENDE nessuno;
  • RIASSUME la normativa vigente;
  • E' PERTINENTE con la varietà dei commenti del post;
  • NON molesta, perseguita o insinua calunnie di alcun tipo;
  • E' RISPETTOSO degli Amministratori e del Regolamento di questo forum.
Tengo inoltre a precisare che quanto da me asserito è suffragato, se pur riservati, da documenti in mio possesso rilasciati dagli organi competenti. Non mi sarei mai permesso di pubblicare informazioni false o sbagliate che potrebbero condurre in errore chi legge.
In ogni caso, nel pieno rispetto delle idee altrui e nei modi GARBATI E CIVILI che dovrebbero contraddistinguerci, ognuno è libero di obiettare come meglio crede. Se ci sono altre argomentazioni supportate da articoli di legge, che meglio possano chiarire le norme sui ponti ripetitori, che ben vengano.
73, Giuseppe IT9HBS



iw9clf ha scritto:

Il sistema D-Star e' un ottima modalita', efficiente e funzionale..oltre che piu'"ordinato" , ottima modulazione ,non vi sono portarnti e musichette varie a disturbare...Pero'..e c'e' sempre un pero',credo sia anomalo che alcuni Ponti in zona siano bloccati o inibiti al transito con una sorta di blacklist volontariamente inserita..Come invogliare Om all'aquisto di apparati per poi trovarsi "bannati" o non poter utilizzare tutte le funzioni esistenti ?L'autorizzazione dei Ponti o HotPoint , e'o no rilasciata con l'obbligo che i sistemi siano a disposizione di tutti i radioamatori,senza distinzione alcuna , e senza restrizioni d’accesso che ne impediscano l’utilizzo agli aventi titolarita’ dello stesso , pena la revoca dell’autorizzazione stessa" (allegato tecnico ) ?
Le normative... ma al solito ..siamo in Italia... http://grupporadiofirenze.net/files...-10-2006.pdf
Grazie al G.R.F HotPoint D-Star , libero 100%.
No bannati No blacklist..Saluti...
http://grupporadiofirenze.net

Le disposizioni di legge che regolano le telecomunicazioni e pertanto anche i radioamatori, ma non solo, sono contenute nel testo unico del Codice delle Comunicazioni Elettroniche. In particolare, l'art.134 (Capo VII - RADIOAMATORI) definisce l'attività di radioamatore consistente "nell'espletamento di un servizio, svolto in linguaggio chiaro, o con l'uso di codici internazionalmente ammessi, esclusivamente su mezzo radioelettrico anche via satellite, di istruzione individuale, di intercomunicazione e di studio tecnico, effettuato da persone che abbiano conseguito la relativa autorizzazione generale e che si interessano della tecnica della radioelettricità a titolo esclusivamente personale senza alcun interesse di natura economica" ed il comma 3 fa riferimento all'allegato 26 così recitando: "L’attività di radioamatore è disciplinata dalle norme di cui al presente Capo e dell’allegato n. 26", rimandando così, nei particolari, all'allegato 26 per ulteriori norme che disciplinano i radioamatori.

Già nell'art.143, il Codice, riguardo alle "associazioni dei radioamatori legalmente costituite", parla per la prima volta di "stazioni ripetitrici analogiche e numeriche", identificabili, per noi radioamatori, nei tradizionali ponti ripetitori in FM e nei sistemi packet radio, D-Star, C4FM, DMR, ecc.
Successivamente, l'art.10 dell'allegato 26 ha esteso la possibilità di autorizzazione anche ai singoli richiedenti. Inoltre nel comma 7 dell'art.10 sempre dell'allegato 26, in occasione di stazioni radioamatoriali ripetitrici automatiche non presidiate, si precisa:
"L'utilizzo della stazione automatica deve essere consentito a tutti i radioamatori."

L'intento del legislatore è quindi chiaro e se da un lato ne consente l'autorizzazione, dall'altro vuole che TUTTI i radioamatori siano messi nelle uguali condizioni di poter operare con le "stazioni ripetitrici automatiche non presidiate" in qualità di "persone che abbiano conseguito la relativa autorizzazione generale e che si interessano della tecnica della radioelettricità a titolo esclusivamente personale senza alcun interesse di natura economica" (art.10 comma 1 dell'allegato 26).

Sempre l'allegato 26 al Codice delle Comunicazioni Elettroniche, nella sezione II - Norme Tecniche, art. 12 comma 4, recita:
"E' consentita l'interconnessione delle stazioni di radioamatore con le reti pubbliche di comunicazione elettronica per motivi esclusivi di emergenza o di conseguimento delle finalità proprie dell'attività di radioamatore."

Anche qui l'intento del legislatore appare chiaro. Considerato il progresso tecnologico, non vuole fermarsi alle sole comunicazioni tramite onde radio ed ha inglobato alle attività radioamatoriali classiche la possibilità di estendere le interconnessioni tra stazioni di radioamatore (si badi bene, TUTTE le stazioni radioamatoriali, siano esse presidiate che non presidiate) con le "reti pubbliche di comunicazione elettronica" (leggi INTERNET) pur se con la limitazione dei "motivi esclusivi di emergenza o di conseguimento delle finalità proprie dell'attività di radioamatore".
E quali sono le finalità proprie dell'attività di radioamatore se non quelle "di istruzione individuale, di intercomunicazione e di studio tecnico" (art.134 comma 1 del Codice delle Comunicazioni Elettroniche)?

Analizziamo nella pratica alcuni scenari possibili, nella fattispecie, in un sistema D-Star, in cui ad una o più stazioni è precluso l'accesso, premettendo una rete di ripetitori/hotspot interconnessi tra loro tramite server internet (i cosiddetti "reflector") a livello dei quali avvengono i "blocchi".

  • Ripetitore A connesso al ripetitore B tramite reflector X con "blocchi"
    Una stazione chiama in situazione di emergenza sul ripetitore A ed una "bloccata" cerca di dargli soccorso sul B: comunicazione impossibile.
    Stessa cosa per la situazione inversa.

  • Hotspot A connesso a reflector X con "blocco"
    Per una stazione bloccata il sistema è totalmente inutile, nonostante accessibile via radio. Ascolta il traffico, ma non può intervenire né per il "conseguimento delle finalità proprie dell'attività di radioamatore" e né per "motivi esclusivi di emergenza", di fatto occupa soltanto una frequenza per fini privati.

  • Area geografica A servita da ripetitori locali connessi al reflector X con "blocchi" e interconnesso al reflector Y dell'area geografica B
    Il traffico dell'area geografica B viene ascoltata dall'area geografica A nella sua interezza, ma non tutte le stazioni possono interagire. Durante le comunicazioni da parte di stazioni "bloccate" il sistema si arresta in loro presenza, non consentendo a nessuno di ascoltare se collegati dal lato del server bloccante (area geografica A, stazione "bloccata" dall'area geografica B).

  • Ecc. ecc.


Conclusioni

Inserire qualsiasi tipo di limitazione degli accessi nei confronti anche di un solo radioamatore comporta una grave violazione degli obblighi di legge, configurandosi in un abusivo uso di tipo privatistico inammissibile e contrario sia allo spirito radioamatoriale che legislativo ed espone il/i responsabile/i al rischio di severe sanzioni amministrative pecuniarie se non la decadenza stessa dell'autorizzazione in virtù del combinato disposto dagli artt.102 (“Violazione degli obblighi”) e 103 (“Sospensione-Revoca-decadenza”) della citata disciplina in caso di recidiva.
Le sanzioni pecuniarie vanno da un minimo di 250 ad un massimo di 10.000 euro oppure la sospensione dell'autorizzazione fino a trenta giorni, la revoca o la decadenza.

Per ogni dubbio:
Ministero dello Sviluppo Economico
D.G.S.C.E.R.P. - Divisione III
viale America 201 - 00144 Roma


Procura della Repubblica






  Firma di IT9HBS 

IT9HBS - Sezione ARI di Siracusa

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Siracusa  ~ Città: Siracusa  ~  Messaggi: 75  ~  Membro dal: 04/12/2011  ~  Ultima visita: 18/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw9clf

oltre 100 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 12/07/2015 : 13:38:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw9clf  Invia a iw9clf un messaggio ICQ Invia a iw9clf un Messaggio Privato
Sinceramente "l'articolo 143 stazioni analogiche e numeriche" e l'articolo 10 allegato 26 sono abbastanza chiari.. 73







  Firma di iw9clf 
'73 de iw9clf Op.Giuseppe
Log on line:http://www.hrdlog.net/log/iw9clf
e-mail : iw9clf@libero.it
" Alcuni parlano spesso di altri perche'sono scarsi di vita propria "
" Prima di parlare ...pensa,e collegati al cervello (se lo trovi )!!! "

PER ANNUNCI DI VENDITA TRATTASI DI UN SOGGETTO PRIVATO CON "FORMULA DI VISTO E PIACIUTO CON ESCLUSIONE DELLA GARANZIA" E NON RESPONSABILE DI DANNI CAUSATI DA CORRIERE

 Regione Sicilia  ~ Città: Siracusa  ~  Messaggi: 240  ~  Membro dal: 04/11/2008  ~  Ultima visita: 15/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IT9HBS

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 12/07/2015 : 14:02:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9HBS Invia a IT9HBS un Messaggio Privato
A questo punto la discussione potrebbe continuare sulla legittimità o meno dell'uso in Italia della funzione di blacklist implementata nei software di gestione dei reflector i cui autori solitamente sono di nazionalità diversa.
Magari apro un post a parte se qui dovesse essere ritenuto off-topic.
73






  Firma di IT9HBS 

IT9HBS - Sezione ARI di Siracusa

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Siracusa  ~ Città: Siracusa  ~  Messaggi: 75  ~  Membro dal: 04/12/2011  ~  Ultima visita: 18/09/2024 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,75 secondi.