FORUM RADIOAMATORIALE - Solo mille euro
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Solo mille euro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz0eyj

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/01/2015 : 17:47:57  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0eyj  Guarda l'indirizzo Skype di iz0eyj Invia a iz0eyj un Messaggio Privato
Se aveste dinanzi un aspirante radioamatore con solo mille euro da spendere per tutta la stazione, ma proprio tutta, cosa consigliereste di comprare?





 Firma di iz0eyj 
Il mondo dei radioamatori si divide in due categorie: quelli che hanno sentito il Woodpecker e quelli che non si interessano di ornitologia.
I secondi tentano di avere una stazione potente, i primi sanno cosa significa essere potenti.

 Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: Terni  ~  Messaggi: 2803  ~  Membro dal: 11/04/2005  ~  Ultima visita: 30/07/2023

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/01/2015 : 18:10:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
La risposta mi sembra spontanea :
900 euro per l ' antenna
100 euro per il TX e accessori
saluti silvano






Modificato da - I1WSM in data 07/01/2015 20:47:02

  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10170  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IT9BIQ

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/01/2015 : 18:33:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9BIQ Invia a IT9BIQ un Messaggio Privato
aspirante radioamatore che quindi deve ancora patentarsi?
con 1000 euro significa che vuole iniziare a vedere se sente qualcosa di conseguenza per fare tutta la stazione ci vogliono ddei compromessi


*un apparato hf usato tipo kenwood 850, che si trovano onesti sui 500 euro
*un veicolare bibanda si trovano sui 250 euro diciamo di qualche anno e non con tecnologia d star o affini
*un alimentatore switching si lo so che non so bboni ma i soldi son pochi ehehhe,con 70 euro ci alimenti entrambi gli apparati
*una eco 7 usata ne ho viste anche a 130 euro
*una bibanda coi restanti 50 euro ci prendi una x 50,o usata una x 200
in caso un rosmetro fattelo regalare perchè i soldi son finiti


oppure un quadribanda tipo 706 mk2,857,etc etc sui 550 euro ci stai,un alimentatore,e siamo a 620,mettici 80 euro una x200 diamond...hai 300 euro per antenna hf e un rosmetro/accordatore.


io farei così almeno per iniziare a spaziare sulle varie frequenze e in futuro se c'è possibilità si sistema in meglio,ma in questo modo si ha una stazioncina modesta e senza spendere un capitale






 Messaggi: 181  ~  Membro dal: 21/12/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ3KLB

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/01/2015 : 20:46:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3KLB  Invia a IZ3KLB un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ3KLB Invia a IZ3KLB un Messaggio Privato
Questa situazione appena vissuta per aiutare un amico, Icom IC-7400 e recuperate 2 antenne Diamond CP-6R e X510N, e i mille "euri" son finiti...

A mio parere, lascerei stare vecchiumi come il TS-850 450 ecc ecc, che se si rompono, e si rompono, poi non si aggiustano più...

Opterei piuttosto per un IC706MKIIG o un FT-857D 500€ alimentatore Nissei altri 65€ (nuovo) e per le antenne bisogna vedere la situazione, per cominciare o una Eco7+ o come ho scelto io per il mio amico una CP6R, (lo so che vi state facendo 2 risate, ma installata con i radiali a ventaglio e non a raggiera, sul terrazzo a 5 metri da terra, ho messo nel sacco tanto per provare, gran parte dell'europa, qualche americano sia del nord che del sud con soli 100W) per le V&U una X50N altri 50€.
A questo bisogna aggiungere le 2 calate di coassiale 4 bocchettoni (2N e 2PL) e le 4 staffe per il montaggio delle antenne e relativi paletti, che non vengono mai considerati nelle spese, ma ci sono anche quelli.
4 staffe Francesi 15€ cad, fascia per il montaggio altri 15/20€ i pali di sostegno 3m altri 20€ cad.

Credo che ai 1000€ ormai ci siamo






 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Fontanelle di Conco  ~  Messaggi: 3229  ~  Membro dal: 01/04/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz0inx

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/01/2015 : 22:08:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0inx Invia a iz0inx un Messaggio Privato
Andrò controcorrente, ma secondo me per l'antenna deve spendere il meno possibile, nel senso che dovrebbe autocostruirsela.

Per cominciare la cosiddetta "canna da pesca" (Palo telescopico in VT, 9m circa di filo e unun 4:1), oppure 16.2m di filo appesi da qualche parte e unun 9:1, sono un buon inizio per cominciare a fare un minimo di autocostruzione ed apprezzare poi le caratteristiche di antenne più performanti quando se ne avrà la possibilità.

Un quadribanda come l'FT-897 o 857 (o altri) è l'ideale per sperimentare tutte le bande e capire quali sono di maggiore interesse.

I soldi che avanzano li spenderei in accessori: tuner come prima cosa, rosmetro, ma anche interfaccia per modi digitali, etc.

ciao,
Fil






  Firma di iz0inx 
Filippo, IZ0INX - Sez. 0001 - ARI Roma

http://www.iz0inx.it


 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2511  ~  Membro dal: 09/11/2006  ~  Ultima visita: 06/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

it9iwu

oltre 1000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 07/01/2015 : 22:26:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9iwu  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  it9iwu Invia a it9iwu un Messaggio Privato
iz0inx ha scritto:

Andrò controcorrente, ma secondo me per l'antenna deve spendere il meno possibile, nel senso che dovrebbe autocostruirsela.

Per cominciare la cosiddetta "canna da pesca" (Palo telescopico in VT, 9m circa di filo e unun 4:1), oppure 16.2m di filo appesi da qualche parte e unun 9:1, sono un buon inizio per cominciare a fare un minimo di autocostruzione ed apprezzare poi le caratteristiche di antenne più performanti quando se ne avrà la possibilità.

Un quadribanda come l'FT-897 o 857 (o altri) è l'ideale per sperimentare tutte le bande e capire quali sono di maggiore interesse.

I soldi che avanzano li spenderei in accessori: tuner come prima cosa, rosmetro, ma anche interfaccia per modi digitali, etc.

ciao,
Fil







quoto iz0inx, mi ha tolto le parole di bocca :), cmq dipende ache dallo spazio che ha e potrebbe installare a costo 0 qualche dipolo autocostruito per gli 80 e i 40 Mt e poi come fa notare bene il collega una bella canna da pesca, io opterei per la spiderbeam da 12 Mt per fare le bande alte, e il tutto collegato ad un bel tuner con roller.









 Regione Sicilia  ~ Prov.: Messina  ~ Città: caprileone  ~  Messaggi: 1054  ~  Membro dal: 31/12/2009  ~  Ultima visita: 10/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ6RTH

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/01/2015 : 22:28:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ6RTH Invia a IZ6RTH un Messaggio Privato
Io dico la mia,e sono daccordo con Silvano...
Avendo un po di spazio per i radiali,metterei una buona verticale,10-40,con carico lineare,quindi senza trappole,tipo Hy-Gain AV-640 o una GAP Eagle...Con i rimanenti 500€,una radio SOLO HF tipo Kenwood TS-570,magari cn aggiunta di un Filtrino stretto...Manca solo L'alimentatore,e li bisogna prendere qualche"Buona"Cineseria.

Cosi,puo iniziare a fare ascolto e pian piano,avvicinarsi al DX,e se poi capisce che la cosa nn lo appassiona,si rivende facilmente il tutto..

Con 1000 euri,lascerei perdere quadribanda e V-U

73






  Firma di IZ6RTH 
73 De IZ6RTH Enrico"Flynt"Mambella
Sound Engineer &
RF Engineer

ARI Pescara

RF Junkye :-) :-)

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: Pescara  ~  Messaggi: 475  ~  Membro dal: 02/05/2011  ~  Ultima visita: 13/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

i4moq

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/01/2015 : 22:37:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i4moq Invia a i4moq un Messaggio Privato
avessi avuto nel 1975 l'equivalente di mille euro !!!
come ricevitore "serio" (lasciamo da parte il 6ba6+6ba6+ecc81 con cui ho iniziato) avevo il bc 312 (95.000: il buon Foschini padre mi fece lo sconto perchè era a 12 volt con dynamotor). L'alimentatore me lo costruii in una settimana, funzionano ambedue ancora ...
Il trasmettitore era un vfo della "nota casa" con 807 finale. Per antenna avevo una "presa calcolata" ad onda intera alta 15_16 metri, c he scendava fino a 10, totalmente libera. Riuscii a farci anche un VK e toccavo il cielo con un dito.... Quando l'economia famigliare me lo permise presi un FT 101E che ancora fa il suo lavoro. In attesa di montare una 14avt vintage la windom fa il suo dovere, senza infamia e magari un po' di lode.
Torniamo al nostro aspirante OM. Almeno un'antenna dovrebbe essere in grado di costruirsela. Io fui aiutato e consigliato dagli OM della sezione: anche se -a quei tempi- c'era chi aveva 12 metri di traliccio e una quattro elementi che sembrava un Cessna in attesa di decollo, erano tutti om che sapevano lavorare l'alluminio, il filo di rame e lo stagnatore.
Anche l'alimentatore è un articolo che il nostro giovane amico potrebbe costruire facilmente. Il web è pieno di schemi, ci sono integrati e mosfet a volontà, un trasformatore non costa una follia, e facendo si imparano tante cose.
Quando c'era la compianta Nuova Elettronica si trovavano kit ottimi per il nostro hobby (@LCK Franco: la parola hobby NON significa passatempo o perdita di tempo ...). Ed ora in giro per il mondo si trova quasi tutto per strumentare adeguatamente la stazione.
Dice un detto attribuito a Baden Powell, il fondatore dello scautismo: piano piano si cattura la scimmia.
Avanti, siamo ansiosi di ascoltare presto il nostro amico, che sicuramente starà studiando per la licenza.
73 de I4MOQ Federico






 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Forlì-Cesena  ~ Città: Forlì  ~  Messaggi: 867  ~  Membro dal: 12/08/2005  ~  Ultima visita: 27/10/2018 Torna all'inizio della Pagina

IV3PGQ

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/01/2015 : 22:42:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3PGQ Invia a IV3PGQ un Messaggio Privato
Dico la mia .....

Icom IC-7200 si trova usato a €550,00 (già ok per i digimode, non servono interfacce)
Prosistel PST-1524VC €243,00
Alimentatore Nissei o altri € 70,00
Con la rimanenza buoni cavi e connettori, eventualmente un rosmetro e qualche
decina di metri di cavo elettrico per divertirsi a costruire un dipolo multiplo
per le warc.

73 de IV3PGQ

Denis







 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Pordenone  ~ Città: San Quirino  ~  Messaggi: 489  ~  Membro dal: 18/02/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz0eyj

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/01/2015 : 07:43:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0eyj  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz0eyj Invia a iz0eyj un Messaggio Privato
Le risposte sono state interessanti.
Io iniziai con una 19 MK II, e quando me la portai a casa da Roma prima in autobus e poi in treno (sulle sp***e e all'epoca pesavo sui 50 KG) mi sembrò di toccare il cielo con un dito.
Già, e chi cavolo l'aveva una cifra simile ala fine degli anni '70? Sicuramente non io!

Allora, dopo aver letto le vostre opinioni, la mia indicazione è stata:
- Radio: Da base, autoalimentata (si risparmiano parecchi soldi per l'alimentatore), se lo trova un FT-980, altrimenti un TS-930 con l'alimentatore sistemato (era il punto debole) ed il relè nuovo. Entrambi gli apparati permettono di lavorare agevolmente all'interno (in particolar modo il 980) e quindi fare da subito esperienza con piccole modifiche ed eventuali riparazioni.
- Microfono da tavolo. Nulla di costoso, prezzo ammesso non superiore ai 70 - 80€, con i quali si acquista un MC-60. Il microfono da tavolo è praticamente indispensabile per "spingere" in modo soddisfacente gli speech processor a RF. E poi è comodo da usare.
- Una cuffia "cinese" a padiglioni chiusi.
- Un tasto verticale a braccio medio, ovviamente usato.
- Antenna tassativamente autocostruita, verticale, basata su Spiderbeam da 18 metri e radiali non risonanti alla base. Lo Spiderbeam ha il vantaggio di poter essere montato a piacere a multipli di circa 1.6 metri, quindi potrà iniziare con una configurazione a 6 elementi che con una modesta carica omogenea gli consentirà 1/4 lambda in 40 metri, 1/2 lambda in 20 metri, 3/4 lambda in 15 metri, ed onda intera in 10 metri (l'onda intera non è la fine del mondo, ma a qualcosa occorre rinunciare). Più avanti potrà montare le altre sezioni necessarie a scendere in 80 metri, ma dovrà tirantarla perché spesso ha vento forte.
- Radiali, tanti, ricavati fa una roccia surplus (se ne trovano anche da 500 metri a pochi soldi ex telefoni da campo).
- Un sistema di tuning, sempre autocostruito, basato su relè che commutano capacità e induttanze su preset fissi da collocare alla base dell'antenna. Se ben tarato consentirà di compensare la reattanza del radiatore su tutte le gamme superiori ai 40 metri. Ovviamente comunissimi relè surplus per la 220.
- Discesa (beato lui, pochissimi metri sopra la testa) in 213 e multipolare per il controllo della scatola di accordo, tutto surplus.
- Un bidone o una ruota cementati per il paletto di sostegno.

Niente amplificatore, niente V/UHF.
Dovrebbe perfino avanzargli qualche euro per festeggiare la prima trasmissione.

Opinioni?






Modificato da - iz0eyj in data 08/01/2015 08:00:42

  Firma di iz0eyj 
Il mondo dei radioamatori si divide in due categorie: quelli che hanno sentito il Woodpecker e quelli che non si interessano di ornitologia.
I secondi tentano di avere una stazione potente, i primi sanno cosa significa essere potenti.

 Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: Terni  ~  Messaggi: 2803  ~  Membro dal: 11/04/2005  ~  Ultima visita: 30/07/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz5cml

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/01/2015 : 08:12:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
Bah, dipende anche dai gusti... c'è chi 200€ per le vhf FM ce li spenderebbe, chi ovviamente ne farebbe a meno, appunto dipende.

Personalmente proverei a fare così...

RTX, il minimo, 400€ un TS-50.
200€ una tribanda usata 10-15-20m (a 250€ sul mercatino c'era una buona C3S della F12 tempo fa.. che in qlc modo fa pure le warc), 100€ un piccolo rotore usato,
100-150€ 6 metri di palina tv massiccia, di 3mm, il resto tra cavo, controventi.. un minimo di carpenteria, considerando il lavoro fattibile da solo o con amici, non retribuiti...
Un Baofeng per i 2m/70m, giusto per capire che succede li.
Per le altre bande HF, fili, che non costano niente, per le warc, se uno le vuol fare, e per i 40m, appesi in cima al palo della direttiva, ovviamente da vedere la logistica.

Il dx chiama.









Modificato da - iz5cml in data 08/01/2015 08:14:19

  Firma di iz5cml 
Enrico IZ5CML http://www.iz5cml.it/


 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Empoli  ~  Messaggi: 13903  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 04/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

iz0eyj

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/01/2015 : 08:16:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0eyj  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz0eyj Invia a iz0eyj un Messaggio Privato
Nota: Niente V/UHF non dietro mio consiglio ma proprio perché non esiste il minimo interesse.





  Firma di iz0eyj 
Il mondo dei radioamatori si divide in due categorie: quelli che hanno sentito il Woodpecker e quelli che non si interessano di ornitologia.
I secondi tentano di avere una stazione potente, i primi sanno cosa significa essere potenti.

 Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: Terni  ~  Messaggi: 2803  ~  Membro dal: 11/04/2005  ~  Ultima visita: 30/07/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz0aeg

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/01/2015 : 08:21:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0aeg Invia a iz0aeg un Messaggio Privato
Ciao a tutti, interessante discussione e desidero anche io partecipare.
Forse la domanda che inizialmente mi porrei è desideo fare dx a lunga distanza o un pò di tutto ?

In base a questo desiderio io mi sono costruito illo tempore una cubica 2el e la facevo girare con un rotore della televisione. Il supporto era una canna dell'acqua e la base l'avevo fatta con un secchio della vernice riempito di cemento. Cavo rg 58

La verticale ( canna da pesca ) è un altra alternativa valida per una attività diversa.

Quindi antenna rigorosamente autocostruita .

Per il TRX c'è l'imbarazzo della scelta un quadribanda se vogliamo fare un po di tutto , oppure un trx anni 90 /2000 , per iniziare va bene tutto io presi un Sommerkamp FT 250 gemello dello yaesu ft 200. Ovviamente erano altri tempi .

73 Fabrizio







  Firma di iz0aeg 
73 Fabrizio
DXCC Challenge 3127#
DXCC 6m 225#
DXCC 160m 289#
WAZ 160 meters 571 none
5 Bande WAZ 1141 200zone

"Quelli che s'innamorano della pratica senza la scienza, sono come i nocchieri che entrano in naviglio senza timone o bussola, che mai hanno certezza dove si vadano. Sempre la pratica dev'essere edificata sopra la buona teorica, della quale la prospettiva è guida e porta, e senza questa nulla si fa bene."

Leonardo Da Vinci


Ci sono persone che sanno tutto e purtroppo è tutto quello che sanno

Oscar Wilde



 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: guidonia  ~  Messaggi: 2727  ~  Membro dal: 10/07/2005  ~  Ultima visita: 15/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0eyj

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/01/2015 : 08:29:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0eyj  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz0eyj Invia a iz0eyj un Messaggio Privato
@Fabrizio: anche occasionali DX, ma non come "religione". Se non gli fossero proprio interessati avrei consigliato dei banali dipoli, che sono semplici e a costo nullo.
La soluzione da me indicata costa qualche centinaio di Euro e richiede molte ore di lavoro, ma permetterà diverse soddisfazioni..






  Firma di iz0eyj 
Il mondo dei radioamatori si divide in due categorie: quelli che hanno sentito il Woodpecker e quelli che non si interessano di ornitologia.
I secondi tentano di avere una stazione potente, i primi sanno cosa significa essere potenti.

 Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: Terni  ~  Messaggi: 2803  ~  Membro dal: 11/04/2005  ~  Ultima visita: 30/07/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz0aeg

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/01/2015 : 08:48:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0aeg Invia a iz0aeg un Messaggio Privato
iz0eyj ha scritto:

@Fabrizio: anche occasionali DX, ma non come "religione". Se non gli fossero proprio interessati avrei consigliato dei banali dipoli, che sono semplici e a costo nullo.
La soluzione da me indicata costa qualche centinaio di Euro e richiede molte ore di lavoro, ma permetterà diverse soddisfazioni..


Ciao Federico , forse hai ragione , la mia è deformazione mentale è giusto che ogniuno trovi la sua strada in un hobby così interessante

73 Fabrizio






  Firma di iz0aeg 
73 Fabrizio
DXCC Challenge 3127#
DXCC 6m 225#
DXCC 160m 289#
WAZ 160 meters 571 none
5 Bande WAZ 1141 200zone

"Quelli che s'innamorano della pratica senza la scienza, sono come i nocchieri che entrano in naviglio senza timone o bussola, che mai hanno certezza dove si vadano. Sempre la pratica dev'essere edificata sopra la buona teorica, della quale la prospettiva è guida e porta, e senza questa nulla si fa bene."

Leonardo Da Vinci


Ci sono persone che sanno tutto e purtroppo è tutto quello che sanno

Oscar Wilde



 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: guidonia  ~  Messaggi: 2727  ~  Membro dal: 10/07/2005  ~  Ultima visita: 15/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik0ozd

non piu attivo nel forum


Nota: 

Inserito il - 08/01/2015 : 08:53:18  Link diretto a questa risposta
iz0aeg ha scritto:

iz0eyj ha scritto:

@Fabrizio: anche occasionali DX, ma non come "religione". Se non gli fossero proprio interessati avrei consigliato dei banali dipoli, che sono semplici e a costo nullo.
La soluzione da me indicata costa qualche centinaio di Euro e richiede molte ore di lavoro, ma permetterà diverse soddisfazioni..


Ciao Federico , forse hai ragione , la mia è deformazione mentale è giusto che ogniuno trovi la sua strada in un hobby così interessante

73 Fabrizio

poraccio








  Firma di ik0ozd 


 

 Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~  Messaggi: 14968  ~  Membro dal: 03/06/2009  ~  Ultima visita: 27/05/2018 Torna all'inizio della Pagina

HB9HSX

ex iz3esv



Inserito il - 08/01/2015 : 08:53:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di HB9HSX Invia a HB9HSX un Messaggio Privato
iz0eyj ha scritto:

Le risposte sono state interessanti.
Io iniziai con una 19 MK II, e quando me la portai a casa da Roma prima in autobus e poi in treno (sulle sp***e e all'epoca pesavo sui 50 KG) mi sembrò di toccare il cielo con un dito.
Già, e chi cavolo l'aveva una cifra simile ala fine degli anni '70? Sicuramente non io!

Allora, dopo aver letto le vostre opinioni, la mia indicazione è stata:
- Radio: Da base, autoalimentata (si risparmiano parecchi soldi per l'alimentatore), se lo trova un FT-980, altrimenti un TS-930 con l'alimentatore sistemato (era il punto debole) ed il relè nuovo. Entrambi gli apparati permettono di lavorare agevolmente all'interno (in particolar modo il 980) e quindi fare da subito esperienza con piccole modifiche ed eventuali riparazioni.
- Microfono da tavolo. Nulla di costoso, prezzo ammesso non superiore ai 70 - 80€, con i quali si acquista un MC-60. Il microfono da tavolo è praticamente indispensabile per "spingere" in modo soddisfacente gli speech processor a RF. E poi è comodo da usare.
- Una cuffia "cinese" a padiglioni chiusi.
- Un tasto verticale a braccio medio, ovviamente usato.
- Antenna tassativamente autocostruita, verticale, basata su Spiderbeam da 18 metri e radiali non risonanti alla base. Lo Spiderbeam ha il vantaggio di poter essere montato a piacere a multipli di circa 1.6 metri, quindi potrà iniziare con una configurazione a 6 elementi che con una modesta carica omogenea gli consentirà 1/4 lambda in 40 metri, 1/2 lambda in 20 metri, 3/4 lambda in 15 metri, ed onda intera in 10 metri (l'onda intera non è la fine del mondo, ma a qualcosa occorre rinunciare). Più avanti potrà montare le altre sezioni necessarie a scendere in 80 metri, ma dovrà tirantarla perché spesso ha vento forte.
- Radiali, tanti, ricavati fa una roccia surplus (se ne trovano anche da 500 metri a pochi soldi ex telefoni da campo).
- Un sistema di tuning, sempre autocostruito, basato su relè che commutano capacità e induttanze su preset fissi da collocare alla base dell'antenna. Se ben tarato consentirà di compensare la reattanza del radiatore su tutte le gamme superiori ai 40 metri. Ovviamente comunissimi relè surplus per la 220.
- Discesa (beato lui, pochissimi metri sopra la testa) in 213 e multipolare per il controllo della scatola di accordo, tutto surplus.
- Un bidone o una ruota cementati per il paletto di sostegno.

Niente amplificatore, niente V/UHF.
Dovrebbe perfino avanzargli qualche euro per festeggiare la prima trasmissione.

Opinioni?




Ciao, mi permetto di dare il mio contributo.

Radio: proporrei un IC-718, estremamente semplice e con ottima resa, si trova sui 350 Euro. Interfacciabile a PC con un cavetto compatibile C-IV Icom (pochi Euro su Ebay), keyer entrocontenuto e tutte le piccole comodità di radio moderne. Ai 350 Euro aggiungerei i 50 Euro per un alimentatore switching da 30A e 150 Euro per l'accordatore automatico della LDG. Siamo a circa 600 Euro, tutto incluso. Microfono da tavolo, secondo me, assolutamente superfluo (la saponetta Icom va più che bene). Perché spendere 4-500 Euro per radio che hanno 25-30 anni o più?

Tasto: un verticalaccio DDR da fiera (10 Euro) può essere sufficiente. Già che voglia imparare a fare CW è meritevole!

Antenna: fili, fili e ancora... fili. Costano nulla e rendono tantissimo, checché ne dicano tutti. All'inizio della mia attività, più di dieci anni fa, avevo una serie di dipoli monobanda che stendevo dalla finestra della camera. Ho fatto l'iradiddio... :) Un pezzo di filo per i 40 metri risuona in 15 in 3a armonica. Sulla stessa alimentazione (magari un buon balun 1:1 del costo di 50 Euro) ci metterei un dipolo per i 20. Potrebbe operare su 3 ottime bande, sia per farsi due chiacchiere che per muovere i primi passi nel mondo del DX. Poi magari col tempo potrà estendere la gamma di bande disponibili... ma se non è uno fortemente motivato, i 30 metri manco li considera (solo CW e digi). 10 e 12 sono capricciosi (e tra un anno lo saranno ancora di più) e per i 17 basta accordare i filacci che si ritrova...

Detto questo, io non starei lì a fare accrocchi complicati, sistemi di tuning, diavolerie varie: un OM fresco di patente e nominativo vuole andare in aria, provare e smanettare un po' con la radio. Lo sappiamo tutti che è così!

Risparmierei invece tutti i soldi per radio e antenne V/U. Servono realmente a qualcosa, oggi?

Buoni DX!

Tony, ESV






  Firma di HB9HSX 
Tony HB9HSX - JN46la



It's a shame to do with more, when less will do.
(William of Ockham)

Città: -  ~  Messaggi: 957  ~  Membro dal: 12/12/2004  ~  Ultima visita: 02/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

i1qii

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/01/2015 : 09:03:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i1qii Invia a i1qii un Messaggio Privato

Magari avessi avuto l'equivalente in lire di 1000euro nel 1980
quando ho iniziato con l'attività radioamatoriale!

Il mio primo TX era autocostruito a valvole, il ricevitore un BC312
inoltre disponevo anche di un 19mkII quasi nuovo.

Le antenne erano un paio di dipoli monobanda fatti in casa
ed una verticale tribanda 14AVQ.
(spesa complessiva meno di 300 mila lire)
Ho tenuto questa stazione per almento 5 anni e mi sono divertito alla grande.
Cari 73
Diego






Modificato da - i1qii in data 08/01/2015 09:19:03

  Firma di i1qii 
I1QII - Diego

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~  Messaggi: 1065  ~  Membro dal: 16/12/2004  ~  Ultima visita: 30/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0eyj

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/01/2015 : 09:08:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0eyj  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz0eyj Invia a iz0eyj un Messaggio Privato
Non in questo caso Tony, è interessato a fare il radioamatore sul serio.
Fra le mie radio c'è anche un IC718, lo giudico molto solido e riceve anche decentemente, però si presta poco a lavori interni, cosa che entrambi giudichiamo facenti parte attività di radioamatore.
Come ho scritto sopra, le due radio che gli ho consigliato sono un'ottima palestra, quindi vanno proprio in tale direzione.


I fili dei dipoli sono indubbiamente semplici e non costano niente, ma per dare soddisfazione in DX richiedono più di cento W.

E poi perché "accrocchi"? Si presume che un OM almeno l'antenna sappia costruirsela.






  Firma di iz0eyj 
Il mondo dei radioamatori si divide in due categorie: quelli che hanno sentito il Woodpecker e quelli che non si interessano di ornitologia.
I secondi tentano di avere una stazione potente, i primi sanno cosa significa essere potenti.

 Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: Terni  ~  Messaggi: 2803  ~  Membro dal: 11/04/2005  ~  Ultima visita: 30/07/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz0eyj

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/01/2015 : 09:20:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0eyj  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz0eyj Invia a iz0eyj un Messaggio Privato
Diego, ho ancora un BC312.
Quante notti passate dormendo con il canto di IAR ed IDQ nelle orecchie!






  Firma di iz0eyj 
Il mondo dei radioamatori si divide in due categorie: quelli che hanno sentito il Woodpecker e quelli che non si interessano di ornitologia.
I secondi tentano di avere una stazione potente, i primi sanno cosa significa essere potenti.

 Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: Terni  ~  Messaggi: 2803  ~  Membro dal: 11/04/2005  ~  Ultima visita: 30/07/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz0qqf

Utente non piu' attivo sul Forum


Inserito il - 08/01/2015 : 09:20:53  Link diretto a questa risposta
i1qii ha scritto:


Magari avessi avuto l'equivalente in lire di 1000euro nel 1980
quando ho iniziato con l'attività radioamatoriale!

Il mio primo TX era autocostruito a valvole, il ricevitore un BC312
inoltre disponevo anche di un 19mkII quasi nuovo.

Le antenne erano un paio di dipoli monobanda fatti in casa
ed una verticale tribanda 14AVQ.
(spesa complessiva circa 300 mila lire)
Ho tenuto questa stazione per almento 5 anni e mi sono divertito alla grande.
Cari 73
Diego


Altri tempi, Amico mio!
Non esistono più neanche i negozi di elettronica!
Che dire... sarò invecchiato io!






  Firma di iz0qqf 
(ex IW0CII)

In vino veritas

 Messaggi: 563  ~  Membro dal: 06/01/2011  ~  Ultima visita: 08/06/2015 Torna all'inizio della Pagina

i1qii

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/01/2015 : 09:38:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i1qii Invia a i1qii un Messaggio Privato
iz0qqf ha scritto:

i1qii ha scritto:


Magari avessi avuto l'equivalente in lire di 1000euro nel 1980
quando ho iniziato con l'attività radioamatoriale!

Il mio primo TX era autocostruito a valvole, il ricevitore un BC312
inoltre disponevo anche di un 19mkII quasi nuovo.

Le antenne erano un paio di dipoli monobanda fatti in casa
ed una verticale tribanda 14AVQ.
(spesa complessiva circa 300 mila lire)
Ho tenuto questa stazione per almento 5 anni e mi sono divertito alla grande.
Cari 73
Diego


Altri tempi, Amico mio!
Non esistono più neanche i negozi di elettronica!
Che dire... sarò invecchiato io!


Mi sa che stiamo invecchiando tutti... Sempre più pigri e prede del commercio.

I kit esistono ancora, le fiere radio ove reperire materiale pure,
quando manca un componente moderno basta ordinarlo su RS,
in un giorno arriva a casa...
Internet offre un mare di informazioni che un tempo era dura reperire.

Purtroppo ciò che viene meno è l'interesse tecnico per il mondo
della radio che è alla base della definizione dell'attività radioamatoriale.
Cari 73
Diego






  Firma di i1qii 
I1QII - Diego

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~  Messaggi: 1065  ~  Membro dal: 16/12/2004  ~  Ultima visita: 30/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

HB9HSX

ex iz3esv



Inserito il - 08/01/2015 : 09:43:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di HB9HSX Invia a HB9HSX un Messaggio Privato
iz0eyj ha scritto:
I fili dei dipoli sono indubbiamente semplici e non costano niente, ma per dare soddisfazione in DX richiedono più di cento W.


Beh, non è che una cannazza da pesca non risonante sia un fulmine di guerra... se invece la mettiamo sul discorso potenza, allora... se la "soddisfazione in DX" è collegare qualsiasi pierino con un chilo e mezzo penso che abbiamo una scala di valori lievemente diversa! Poi ciascuno è libero e incoraggiato ad interpretare l nostra attività come preferisce.



E poi perché "accrocchi"? Si presume che un OM almeno l'antenna sappia costruirsela.


Direi di sì: una matassina di filo, forbici e un flessometro da carpentiere. What else?


In bocca al lupo al futuro OM!

Tony, ESV






  Firma di HB9HSX 
Tony HB9HSX - JN46la



It's a shame to do with more, when less will do.
(William of Ockham)

Città: -  ~  Messaggi: 957  ~  Membro dal: 12/12/2004  ~  Ultima visita: 02/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0eyj

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/01/2015 : 09:48:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0eyj  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz0eyj Invia a iz0eyj un Messaggio Privato
i1qii ha scritto:
Purtroppo ciò che viene meno è l'interesse tecnico per il mondo
della radio che è alla base della definizione dell'attività radioamatoriale.

Già... lo si evince anche da molte risposte date in questo thread.
Io per i componenti spesso mi trasformo in accattone, non mi vergogno affatto a cannibalizzare i tanti TV color che si trovano abbandonati affianco ai cassonetti.






  Firma di iz0eyj 
Il mondo dei radioamatori si divide in due categorie: quelli che hanno sentito il Woodpecker e quelli che non si interessano di ornitologia.
I secondi tentano di avere una stazione potente, i primi sanno cosa significa essere potenti.

 Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: Terni  ~  Messaggi: 2803  ~  Membro dal: 11/04/2005  ~  Ultima visita: 30/07/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz0eyj

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/01/2015 : 09:55:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0eyj  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz0eyj Invia a iz0eyj un Messaggio Privato
@Tony, a cosa ti riferisci per "canna da pesca non risonante"? Non capisco.
Come ho detto, l'idea di qualche DX lo attira, ma solo come attività secondaria. Mi pare molto interessato all'autocostruzione sia delle antenne che delle parti elettroniche. Beato lui ha sia un'ottima manualità che un'officina fornita di tutto, visto che segue una squadra corse per le due ruote.
Insomma può diventare un vero radioamatore, o almeno questa è la sua ambizione iniziale.






  Firma di iz0eyj 
Il mondo dei radioamatori si divide in due categorie: quelli che hanno sentito il Woodpecker e quelli che non si interessano di ornitologia.
I secondi tentano di avere una stazione potente, i primi sanno cosa significa essere potenti.

 Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: Terni  ~  Messaggi: 2803  ~  Membro dal: 11/04/2005  ~  Ultima visita: 30/07/2023 Torna all'inizio della Pagina

IW1RGS

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/01/2015 : 12:56:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1RGS Invia a IW1RGS un Messaggio Privato
io nel 2003 quando ho messo in piedi tutto non avevo 1000€ ma son partito.



e per fortuna esisteva la ECO ANTENNE, oggi solo sciacalli






 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova Sez Ari 1601  ~  Messaggi: 5009  ~  Membro dal: 18/01/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ2CED

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/01/2015 : 13:34:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2CED  Invia a IZ2CED un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ2CED Invia a IZ2CED un Messaggio Privato
Io prenderei un quadribanda tipo FT-100 o FT-847, un alimentatore serio, non switching, cavo coassiale X2400 e connettori, un manuale antenne, tipo quello dell'ARRL, anche vecchio e chiaramente le antenne le autocostruirei, in modo da non avere bisogno dell'accordatore.
Potrebbero rimanere un pò di soldi in tasca.






  Firma di IZ2CED 
73 IZ2CED, Maurizio.
---
http://www.qrz.com/db/IZ2CED

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Sesto Calende  ~  Messaggi: 670  ~  Membro dal: 13/04/2006  ~  Ultima visita: 22/08/2022 Torna all'inizio della Pagina

iz0eyj

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/01/2015 : 13:49:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0eyj  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz0eyj Invia a iz0eyj un Messaggio Privato
Ri,grazio tutti gli intervenuti, l'indicazione è stata data (chi fosse interessato può trovarla più in alto) e quindi il thread può considerarsi concluso.





  Firma di iz0eyj 
Il mondo dei radioamatori si divide in due categorie: quelli che hanno sentito il Woodpecker e quelli che non si interessano di ornitologia.
I secondi tentano di avere una stazione potente, i primi sanno cosa significa essere potenti.

 Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: Terni  ~  Messaggi: 2803  ~  Membro dal: 11/04/2005  ~  Ultima visita: 30/07/2023 Torna all'inizio della Pagina

ik3pda

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/01/2015 : 14:12:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
iz0inx ha scritto:
Per cominciare la cosiddetta "canna da pesca" ...


ancora più semplice (e funziona sempre, spesso bene). palo antenna TV col classico dipolo monobanda. niente balun ma un po' di coax arrotolato e nastrato.
non serve accordatore. non serve stendere decine di metri di radiali. non serve controventare. 2 conti alla circa-più-o-meno-quasi e poi si aggiusta di forbice.
saluti, davide






  Firma di ik3pda 
On a long enough timeline, the survival rate for everyone drops to zero.

 Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 3708  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 17/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW0HOF

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/01/2015 : 15:10:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HOF Invia a IW0HOF un Messaggio Privato
Messaggio di iz0eyj

Se aveste dinanzi un aspirante radioamatore con solo mille euro da spendere per tutta la stazione, ma proprio tutta, cosa consigliereste di comprare?

con un budget simile io lascerei perdere le HF e concentrerei i miei sforzi nelle V e U dove ci sono ottime radio (anche digitali).

se proprio fosse interessato alle HF, gli consiglio o un quadribanda usato (sui 500 euro) oppure uno yaesu ft-450d nuovo che con il cahsback di 80 euro viene via sui 570/580 euro. come antenna una diamond cp-6r (250 euro), che per iniziare mi sembra ottima, e ovviamente un alimentatore switching da una 30ina di ampere (50 euro). considerando poi una 40ina di metri di cavo coassiale e l'immancabile rosmetro, dovrebbe stare nel budget o al limite sforarlo di pochi euro
cmq se il tipo fosse interessato digli che sto vendendo un ft-857d perfetto. per il prezzo ci si mette d'accordo.






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2312  ~  Membro dal: 03/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IT9AQM

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/01/2015 : 15:48:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9AQM Invia a IT9AQM un Messaggio Privato
le vhf/uhf ci vogliono in una stazione radioamatoriale, in fin dei conti con 1000 euro si prende un ts-2000 kenwood, un alimentatore da 30A dai cinesi a 16 euro e una windom 10-40 metri con massimo 25 euro te la fai ... aggiungi pochi metri di cavo rg-213 o H1000 e una x50 ... alla fine non arrivi a 1100 euro ma abbiamo fatto molti passi avanti rispetto a quello proposto.

Non vuoi proprio le vhf/uhf, allora un ft-950 yaesu + windom (alternativa 4 braccia 10-15-20-40 e 80) della falkos o lemm - alimentatore - cavo e il gioco rientra in maniera più che degna sotto i 1000 euro.

73, no vecchiume dai facili quasti






  Firma di IT9AQM 
Radioamatori .... un miraggio!

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Mascalucia  ~  Messaggi: 2917  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz0eyj

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/01/2015 : 16:03:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0eyj  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz0eyj Invia a iz0eyj un Messaggio Privato
Ripeto, le indicazioni sono già state date, grazie a tutti.

@AQM: come ho detto non è per niente attratto da V/UHF. Per il "vecchiume" abbiamo idee differenti. Io sono fermamente convinto che un OM non abbia il diritto di definirsi tale fin quando non ha infilato per la prima volta il saldatore nella propria radio e gli apparati SMD si prestano poco.
Lui, che è abituato a costruire da solo parti di motore per le gare, la vede come me.






  Firma di iz0eyj 
Il mondo dei radioamatori si divide in due categorie: quelli che hanno sentito il Woodpecker e quelli che non si interessano di ornitologia.
I secondi tentano di avere una stazione potente, i primi sanno cosa significa essere potenti.

 Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: Terni  ~  Messaggi: 2803  ~  Membro dal: 11/04/2005  ~  Ultima visita: 30/07/2023 Torna all'inizio della Pagina

IT9AQM

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/01/2015 : 16:33:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9AQM Invia a IT9AQM un Messaggio Privato
tu fai le domande e tu hai le risposte, chi meglio di te lo saprà consigliare?
Per il vecchiume è un dato assodato che hanno bisogno di cure, che prima o poi uno che non ha esperienza lo lasciano a piedi ...... cmq il benvenuto al tuo amico.

73






  Firma di IT9AQM 
Radioamatori .... un miraggio!

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Mascalucia  ~  Messaggi: 2917  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz0eyj

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/01/2015 : 16:44:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0eyj  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz0eyj Invia a iz0eyj un Messaggio Privato
IT9AQM ha scritto:

tu fai le domande e tu hai le risposte, chi meglio di te lo saprà consigliare?
Per il vecchiume è un dato assodato che hanno bisogno di cure, che prima o poi uno che non ha esperienza lo lasciano a piedi ...... cmq il benvenuto al tuo amico.

73

A dire il vero ho dichiarato chiuso il thread ormai da molto tempo.
Quanto al dare delle risposte, questo signore vuole una stazione SOLO HF è abituato a costruire oggetti meccanici di grande complessità e precisione e VUOLE imparare l'elettronica.
Il fatto che una radio si rompa è nell'ordine,delle cose, fa parte del gioco. La smonti, cerchi di capire cosa non va più e te le ripari. Se invece è una modernissima SMD sei costretto ad infilarla nel cassonetto.

Per la cronaca, ha acquistato uno splendido FT-980 su Ebay/Germania, gran bella radio facile da modificare, da farci manutenzione e da riparare. E va pure sui 472 KHz con pochi colpi di saldatore.






  Firma di iz0eyj 
Il mondo dei radioamatori si divide in due categorie: quelli che hanno sentito il Woodpecker e quelli che non si interessano di ornitologia.
I secondi tentano di avere una stazione potente, i primi sanno cosa significa essere potenti.

 Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: Terni  ~  Messaggi: 2803  ~  Membro dal: 11/04/2005  ~  Ultima visita: 30/07/2023 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,39 secondi.