FORUM RADIOAMATORIALE - Kit TX per 137 e 472 KHZ.
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Kit TX per 137 e 472 KHZ.
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IK2DED

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 04/01/2015 : 18:12:23  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2DED Invia a IK2DED un Messaggio Privato
A parte lo YUMA TX500 che è un TX completo e molto bello venduto al circa 350 euro, e il kit che sta approntando Fausto x i 472 già dotato di PA, ho trovato in rete da QRP LABS, un kit che costa spedito 29 euro.
Si tratta del "ULTIMATE 3", un TX in kit per tutte le gamme OM, a dire il vero da 500 HZ a 60 MHZ con commutazione dei filtri out.
Mi pare molto interessante anche per la sua possibilità di trasmettere in QRS, FSK,WISP, CW.
Credo che possa interessare chi vuole iniziare a sperimentare in gamme come 137 e 472, ma non solo, anche come base x TX QRP etc..
Il costo è realmente irrisorio in quanto danno display, circuiti, DDS e oscillatore, PIC..insomma tutto il necessario, và indicata la gamma di utilizzo nell'acquisto.
Costruito in Inghilterra.
Non ci sono più scogli a questo punto per sperimentare le Low Frequency, certo, và aggiunto il suo stadio finale, ma non è una cosa difficoltosa.
Chiaramente se si usa per beacon o WISP và usato nelle apposite fettine alte di gamma, altrimenti si disturba chi fà traffico CW.
73.. IK2DED






 Firma di IK2DED 
Giulio Scaroni

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 542  ~  Membro dal: 02/01/2014  ~  Ultima visita: 05/03/2024

iz7evz

oltre 1000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 04/01/2015 : 18:26:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz7evz un Messaggio Privato
..........molto bene....ottimo per iniziare la sperimentazione in queste bande. Come ho già scrito esistono anche vecchi rtx come il Knw 430s che riceve e trasmette bene lì e poi per qualche problema tipo PA o il RX o altro c'è sempre il buon Fausto....a proposito xchè non metti l'indirizzo dove prenderlo, sarebbe molto gradito..penso!!!







 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: lucera  ~  Messaggi: 1767  ~  Membro dal: 07/01/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ8QNS

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 04/01/2015 : 22:33:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8QNS Invia a IZ8QNS un Messaggio Privato
Saalve a tutti, volevo info sul 430 ma si deve modificare per trasmettere su 137 e 472? Cche potenza eroga su dette frequenze, grazie





Modificato da - IZ8QNS in data 18/01/2015 14:21:28

  Firma di IZ8QNS 
IZ8QNS-Luigi

ARI sezione di Salerno

Meglio l'ignoranza,pura che una cultura filtrata...... J-Ax

 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: cetara  ~  Messaggi: 1997  ~  Membro dal: 18/08/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz0eyj

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 18/01/2015 : 14:55:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0eyj  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz0eyj Invia a iz0eyj un Messaggio Privato
Che io sappia le modifiche esistono per lo Yaesu FT-980 e per il Kenwood TS-430S, nel primo caso quattro cretinate ed un'ora di saldatore, nel secondo non so esattamente perchè non l'ho fatta io ma credo sia ancor più semplice.
Entrambe le radio danno sufficiente potenza per essere operativi senza necessità di amplificatori.
Il 980 inizia ad erogare potenza, purtroppo, troppo in alto per il 137 KHz. Il 430 non so.






Modificato da - iz0eyj in data 18/01/2015 15:53:31

  Firma di iz0eyj 
Il mondo dei radioamatori si divide in due categorie: quelli che hanno sentito il Woodpecker e quelli che non si interessano di ornitologia.
I secondi tentano di avere una stazione potente, i primi sanno cosa significa essere potenti.

 Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: Terni  ~  Messaggi: 2803  ~  Membro dal: 11/04/2005  ~  Ultima visita: 30/07/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz0eyj

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 18/01/2015 : 14:59:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0eyj  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz0eyj Invia a iz0eyj un Messaggio Privato
Dimenticavo, qualora si volesse implementare un semplice beacon WSPR (o anche un TX per la grafia) è sufficiente una board Raspberry Pi seguita da un filtraggio ed un amplificatorino messo in piedi con quattro pezzi di recupero.





  Firma di iz0eyj 
Il mondo dei radioamatori si divide in due categorie: quelli che hanno sentito il Woodpecker e quelli che non si interessano di ornitologia.
I secondi tentano di avere una stazione potente, i primi sanno cosa significa essere potenti.

 Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: Terni  ~  Messaggi: 2803  ~  Membro dal: 11/04/2005  ~  Ultima visita: 30/07/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ8QNS

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 18/01/2015 : 15:32:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8QNS Invia a IZ8QNS un Messaggio Privato
Grazie per le info Federico,73





  Firma di IZ8QNS 
IZ8QNS-Luigi

ARI sezione di Salerno

Meglio l'ignoranza,pura che una cultura filtrata...... J-Ax

 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: cetara  ~  Messaggi: 1997  ~  Membro dal: 18/08/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ7PDX

oltre 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/01/2015 : 14:33:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7PDX  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ7PDX Invia a IZ7PDX un Messaggio Privato
Nell'intento di fare cosa gradita a tutti...

...e finalmente ho completato un sunto (elementare) delle prime esperienze con questo geniale kit che oramai da tempo utilizzo in vari modi per le mie attività radio in OM, OL e non solo...

Ad oggi mille altere cose potrei raccontarvi ma per ora buona lettura!

scarica il PDF...

https://www.dropbox.com/s/ixr6y8e6j..._v2.pdf?dl=0






  Firma di IZ7PDX 
73 de Luigi
IQ7GC - IJ7A - ID8/IQ8CS Team - JN80 MF-LF-VLF Club.
http://www.iz7pdx.it
http://www.facebook.com/pages/Iz7pd...912436856097
http://www.hrdlog.net/ViewLogbook.aspx?user=IZ7PDX
http://www.youtube.com/user/IZ7PDX

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Locorotondo  ~  Messaggi: 78  ~  Membro dal: 27/04/2011  ~  Ultima visita: 19/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

IK4NMF

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/01/2015 : 14:55:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4NMF  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK4NMF Invia a IK4NMF un Messaggio Privato
Rispondo per mettervi in guardia in merito a questi transceiver tipo il TS430 che apparentemente con piccole modifiche o nessuna modifica trasmettono a 473 KHz, pare da misure fatte due giorni fa su analizzatore di spettro su un TS430 dove alla misura sul vattmetro uscivano una settantina di Watt, in realtà a 472 KHz c'erano solamente 5-6 Watt, il resto della potenza era distribuito sulle armoniche. Addirittura la seconda armonica a 944 KHz era superiore alla fondamentale di 5 db. Praticamente usando un apparato di questo tipo, oltre a consumare 16-18 Ampere per avere 5 o 6 watt, ci ritroviamo a trasmettere parecchia potenza dove non possiamo trasmettere. Sinceramente qualche dubbio lo ho avuto in un paio di casi dove il corrispondente anche piuttosto vicino utilizzava il TS430 e, in un caso non sentivo nulla e nell' altro caso arrivava con un segnale bassissimo, decisamente inferiore a quello che avrebbe dovuto essere se effettivamente avesse trasmesso con 70 o più watt come ho sentito in giro.

Giulio, il mio transverter è praticamente finito, ne sto montando due esemplari proprio adesso, da qui a un paio di giorni vi fornisco i dati misurati. Comunque è progettato per una potenza di uscita intorno ai 100 mW che sono più che abbondanti per pilotare i vari amplificatori che ho realizzato e che a richiesta sono
disponibili in vari tagli di potenza.
Tra l' altro è sufficiente sostituire i valori dei componenti del filtro di uscita per andare anche sui 137 KHz.
Stessa cosa per gli amplificatori di potenza ma qui non ho ancora realizzato i filtri ma lo farò a breve.
73, Fausto IK4NMF






Modificato da - IK4NMF in data 28/01/2015 14:59:30

  Firma di IK4NMF 


KEY E MICROPHONE ARE THE REAL WAYS TO MAKE QSO'S, NO CHATS,NO CLUSTER,NO BAGPIPES.

GREAT MINDS TALK ABOUT IDEAS, AVERAGE MINDS TALK ABOUT THE EVENTS, SMALL MIND TALK ABOUT THE PEOPLE.

TBDXC Member #328

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Budrio  ~  Messaggi: 1812  ~  Membro dal: 01/07/2013  ~  Ultima visita: 28/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2DED

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/01/2015 : 10:42:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2DED Invia a IK2DED un Messaggio Privato
PDX super ottimo lavoro complimenti, quella forma onda li però mi piace poco...
Ma si puo usare in CW a 20/30 wpm??

Fausto, stessa cosa che vedevo nel Barret prima delle modifiche, sono i trasformatori, 5 w out e 90 di armoniche.
Non solo, credo che siano anche i transistor ottimizzati per lavorare in HF, difatti gli MRF 455 in basso creano armoniche a tutto spiano, cè un grafico sul datasheet che fà vedere che sono ottimizzati sui 12 Mhz.
Comunque io sul Barret sono riuscito, ma adesso è impensabile che funzioni sulle altre gamme.

73 DED






  Firma di IK2DED 
Giulio Scaroni

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 542  ~  Membro dal: 02/01/2014  ~  Ultima visita: 05/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 29/01/2015 : 10:43:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Caro Fausto,
Grazie per la segnalazione anche se in teoria c'è una differenza è sostanziale perché se siamo Radioamatori e non utilizzatori, dobbiamo sapere sempre cosa stiamo facendo e l'analizzatore di spettro è indispensabile quando sperimentiamo un TX.

In questo senso troppe volte ho ascoltato e letto, anche su questo forum "la beata ignoranza" di chi non ha la più pallida idea di cosa significa trasmettere con amplificatori a larga banda in assenza di adeguati filtri passa basso.

Purtroppo è un dato di fatto, la "deregulation" avanza inesorabilmente e l'unico modo per tentare di contrastare tale aberrante fenomeno è informare ed ove possibile sensibilizzare.

Un abbraccio!






  Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5599  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ7PDX

oltre 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 30/01/2015 : 11:34:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7PDX  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ7PDX Invia a IZ7PDX un Messaggio Privato
Condivido il vostro pensiero, non è il caso di utilizzare un RTX per le Hf in MF e Lf e pretendere pure che tiri fuori 50-100Wt...
Magari senza neanche inserire a valle un LPF adeguato.
Quando si aprì la sperimentazione in Mf il primo RTX che utilizzai fu il ICOM IC706-MKII ma alla minima potenza e con successivo attenuatore e LPF prima di entrare nel PA , diversi Om europei hanno utilizzato la stessa radio per diverso tempo...

Grazie Giulio per i complimenti , tieni presente che non sono assolutamente un tecnico ed esperto di elettronica, ho rispolverato le teorie dopo tanto tempo solo per profusa passione verso questo "hobby".
Non so se quello che ho scritto è tutto coerente e formalmente corretto, iniziai quella relazione molto tempo fa e da allora ho compiuto notevoli passi in avanti.... che mi hanno permesso di avere una emissione di tutto rispetto in Mf e Lf

A breve cercherò di scrivere una revisione di quei test con tutte le correzioni sul filtraggio dell'alimentazione e della forma d'onda dell' U3.

Haaa no saprei se l'U3 riesce a raggiungere quella velocità anche perchè io il Cw non lo suono e me ne dolgo, ma ti chiedo a cosa serve quella velocità in Mf e Lf ?
Non è una banda così affollata per rischiare di perdere un QSO se sei lento vero?

Ti dico di più, muoio dalla voglia di imparare il CW e spesso resto in ascolto in Mf, Lf e ieri Fausto ha risposto alla chiamata di Domenico IZ7SLZ che procedeva lentamente ma poi non ho capito più nulla in quanto la sua velocità era da contest e i punti e linee poco definite e piuttosto imprecise, Fausto non dovresti adeguarti alla velocità minima del corrispondente?

Peccato davvero il tuo segnale era buono ma non mi hai dato la possibilità di seguire il QSO!

Nel frattempo ho sistemato le commutazioni Rx Tx sulla nuova antenna e spero a breve di fare qualche chiamata CW-QRSSSSS fiducioso di avere l'onore di una vostra risposta.






  Firma di IZ7PDX 
73 de Luigi
IQ7GC - IJ7A - ID8/IQ8CS Team - JN80 MF-LF-VLF Club.
http://www.iz7pdx.it
http://www.facebook.com/pages/Iz7pd...912436856097
http://www.hrdlog.net/ViewLogbook.aspx?user=IZ7PDX
http://www.youtube.com/user/IZ7PDX

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Locorotondo  ~  Messaggi: 78  ~  Membro dal: 27/04/2011  ~  Ultima visita: 19/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

IK2DED

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 30/01/2015 : 21:04:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2DED Invia a IK2DED un Messaggio Privato
Luigi chiedevo se aveva un keyer al suo interno o se ci vuole un keyer esterno.
Perchè potrebbe essere interessante usarlo come qrp in HF.
Per la velocità è obbligo e buon senso utilizzare la velocità di chi Và più piano, mi sembra normale.
Per il discorso della velocità si può andare a 10 wpm, o più forte se il corrispondente arriva bene.
Stefan non Và di sicuro piano, ma anche altri, io non vedo le LF e MF solo per DX per modo di dire, mi diverto molto anche a fare due parole con calma e tranquillità.
Comunque sono tentato da prendere l' Ultimate.
E' decisamente interessante.
Concludo, ad un pse qrs nessuno si tira indietro in qualsiasi banda.
Ciaooooooo 73 DED






  Firma di IK2DED 
Giulio Scaroni

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 542  ~  Membro dal: 02/01/2014  ~  Ultima visita: 05/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK4NMF

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 31/01/2015 : 11:04:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4NMF  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK4NMF Invia a IK4NMF un Messaggio Privato
Hai ragionissima Luigi,
il fatto è che l'altra sera si è creato una sorta di pileup quando mi ha chiamato Domenico, avevo appena concluso il qso con 9H1BT e contemporaneamente mi stavano chiamando altre due o tre stazioni che arrivavano deboli, uno dei quali ho poi scoperto essere LA1TN per cui, ho risposto a Domenico ma ho cercato di concludere in fretta.
Se mi chiamavi, bastava che avessi chiesto QRS e avrei ridotto la velocità immadiatamente.
Per la manipolazione, avete ragione, sto usando un verticale anteguerra che ogni tanto ha problemi nei contatti (oltre alla mano che non è delle migliori lo ammetto) e a volte qualche "strafalcione" come diciamo dalle mie parti viene fuori.

73, Fausto IK4NMF






  Firma di IK4NMF 


KEY E MICROPHONE ARE THE REAL WAYS TO MAKE QSO'S, NO CHATS,NO CLUSTER,NO BAGPIPES.

GREAT MINDS TALK ABOUT IDEAS, AVERAGE MINDS TALK ABOUT THE EVENTS, SMALL MIND TALK ABOUT THE PEOPLE.

TBDXC Member #328

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Budrio  ~  Messaggi: 1812  ~  Membro dal: 01/07/2013  ~  Ultima visita: 28/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0eyj

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 31/01/2015 : 21:02:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0eyj  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz0eyj Invia a iz0eyj un Messaggio Privato
A me risulta che lo Yaesu FT-980 riesce a portare in antenna 20 W puliti dopo il filtraggio.
Da prove fatte la potenza minima per lavorare affidabilmente l'Europa con una verticale di 6 metri risulta essere 5W, i 20 W sono ben 6 dB sopra.
La ricerca della potenza minima ha portato alla stima di circa 1W, sempre su verticale di 6 metri.

NOTA: misure effettuate con FT-980 e, da quel che so, replicate con TS-430S






Modificato da - iz0eyj in data 31/01/2015 21:04:37

 Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: Terni  ~  Messaggi: 2803  ~  Membro dal: 11/04/2005  ~  Ultima visita: 30/07/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz0icm

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 31/01/2015 : 22:56:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0icm Invia a iz0icm un Messaggio Privato
iz0eyj ha scritto:

A me risulta che lo Yaesu FT-980 riesce a portare in antenna 20 W puliti dopo il filtraggio.
Da prove fatte la potenza minima per lavorare affidabilmente l'Europa con una verticale di 6 metri risulta essere 5W, i 20 W sono ben 6 dB sopra.
La ricerca della potenza minima ha portato alla stima di circa 1W, sempre su verticale di 6 metri.

NOTA: misure effettuate con FT-980 e, da quel che so, replicate con TS-430S



FT-980 18watt
veri....su 65watt letti

TS-430S 12watt veri....su 70watt letti ...il 430 potrebbe dare 28watt con assorbimento fisso a 20A e aletta del dissipatore a 50gradi con ventola esterna (vabbè per dire ci arrivo).

Entrambi iniziano la distorsione sotto i 900kHz....

In 137kHz....il nulla

Entrambi misurati con filtro passa basso, oscilloscopio, carico fittizio e calcolatrice

Il TS-430 eroga 7watt con 10A assorbiti, 12watt 15A.

Per verificare che le emissioni sono praticamente nulle sulle armoniche uso...un JRC JST-135

Per darmi una regolata sulla potenza irradiata uso.....() la delta loop dei 20metri caricata su una terminazione da 50ohm (di quelle per ethernet) e misuro in parallelo la tensione con oscilloscopio verificando una bella sinusoide di circa 7,5Vpp con 5 watt all'ingresso del sistema di adattamento.

....nota aggiunta....

Mentre rileggevo il post mi è venuto in mente che i 137kHz non li ho misurati con oscilloscopio e già che ci sono e meglio che misuro pure che livello arriva in ingresso al PA ..... fosse la volta che piloto un PA esterno .....boh.... misurerò i valori in 472, 137 e poi a scendere fino ai 50hertz






Modificato da - iz0icm in data 31/01/2015 23:41:02

  Firma di iz0icm 
73 de IZ0ICM (Libero Marconi)
--- ex IK0IBR

*** The “amateur radio” that we often talk about today is quite often the “amateur radio” of the past. (IARU R1 president Don Beattie G3BJ)
*** Ut sementem feceris ita metes {Mieterai a seconda di ciò che avrai seminato}. (Marco Tùllio Ciceróne)
*** Io cerco per sapere, non per avere un'opinione. (Sant'Agostino)
*** L'aumento dei prodotti e delle necessità finisce col produrre appetiti raffinati, innaturali e immaginari. (Karl Marx)

*** È reale ciò che viene definito tale da un numero sufficientemente alto di essere umani. (Paul Watzlawick)
*** Non si possiede ciò che non si comprende. (Goethe)
*** Se la libertà significa qualcosa, allora significa il diritto di dire alla gente cose che non vogliono sentire. (George Orwell)
*** La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia. (Gandhi)
*** Fortunatamente ci sono Radio per tutti e tutte sono migliori, dipende dal momento. (IK4ISQ - Carlo Bianconi)

 Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: Terni  ~  Messaggi: 2212  ~  Membro dal: 22/10/2006  ~  Ultima visita: 28/08/2022 Torna all'inizio della Pagina

iz0eyj

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 01/02/2015 : 11:05:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0eyj  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz0eyj Invia a iz0eyj un Messaggio Privato
Faccio notare che nulla vieta di disconnettere il cavetto che porta la RF allo stadio finale ed alimentarci un PA espressamente progettato per queste gamme, quindi non vedo perchè l'utilizzo di un RTX commerciale, più flessibile, affidabile e probabilmente meno costoso dei transverter, dovrebbe essere sconsigliabile.





 Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: Terni  ~  Messaggi: 2803  ~  Membro dal: 11/04/2005  ~  Ultima visita: 30/07/2023 Torna all'inizio della Pagina

i3vwk

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 01/02/2015 : 11:11:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3vwk Invia a i3vwk un Messaggio Privato
ciao
io ho un elad fdm-duo con uscita a 0dbm in questa banda, c'e' qualcuno che ha uno schema di amplificatore per aumentare questo segnale ad una manciata di watts ??
grazie
Rudy






 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: ROSA'  ~  Messaggi: 153  ~  Membro dal: 06/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz0eyj

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 01/02/2015 : 12:39:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0eyj  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz0eyj Invia a iz0eyj un Messaggio Privato
i3vwk ha scritto:

ciao
io ho un elad fdm-duo con uscita a 0dbm in questa banda, c'e' qualcuno che ha uno schema di amplificatore per aumentare questo segnale ad una manciata di watts ??
grazie
Rudy

Una ricerca su Google ti fornirà centinaia di schemi.






 Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: Terni  ~  Messaggi: 2803  ~  Membro dal: 11/04/2005  ~  Ultima visita: 30/07/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz2fob

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 01/02/2015 : 15:15:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2fob Invia a iz2fob un Messaggio Privato
Rudy,
dai un'occhiata al sito di GW3UEP, c'è un 25w alimentato a 12v:
http://www.gw3uep.ukfsn.org/25W_QTX...z_25W_PA.htm

oppure un 100w alimentato a 24v:

http://www.gw3uep.ukfsn.org/100W_QT.../PA_cmos.gif
http://www.gw3uep.ukfsn.org/100W_QT...0W%20QTX.htm


io ho realizzato il 100w, con -5dBm di pilotaggio ottengo appunto circa 100w@24v.
Un primo prototipo che avevo costruito, non ottimizzzato per il massimo rendimento, eroga invece una 30ina di Watt @12v.

73, Roberto

i3vwk ha scritto:

ciao
io ho un elad fdm-duo con uscita a 0dbm in questa banda, c'e' qualcuno che ha uno schema di amplificatore per aumentare questo segnale ad una manciata di watts ??
grazie
Rudy






  Firma di iz2fob 
Sez. ARI 2009 Cinisello Balsamo

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Lomazzo  ~  Messaggi: 1029  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 22/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0icm

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 01/02/2015 : 15:42:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0icm Invia a iz0icm un Messaggio Privato
....okkio a quelli "lineari" da quelli NON lineari





  Firma di iz0icm 
73 de IZ0ICM (Libero Marconi)
--- ex IK0IBR

*** The “amateur radio” that we often talk about today is quite often the “amateur radio” of the past. (IARU R1 president Don Beattie G3BJ)
*** Ut sementem feceris ita metes {Mieterai a seconda di ciò che avrai seminato}. (Marco Tùllio Ciceróne)
*** Io cerco per sapere, non per avere un'opinione. (Sant'Agostino)
*** L'aumento dei prodotti e delle necessità finisce col produrre appetiti raffinati, innaturali e immaginari. (Karl Marx)

*** È reale ciò che viene definito tale da un numero sufficientemente alto di essere umani. (Paul Watzlawick)
*** Non si possiede ciò che non si comprende. (Goethe)
*** Se la libertà significa qualcosa, allora significa il diritto di dire alla gente cose che non vogliono sentire. (George Orwell)
*** La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia. (Gandhi)
*** Fortunatamente ci sono Radio per tutti e tutte sono migliori, dipende dal momento. (IK4ISQ - Carlo Bianconi)

 Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: Terni  ~  Messaggi: 2212  ~  Membro dal: 22/10/2006  ~  Ultima visita: 28/08/2022 Torna all'inizio della Pagina

i3vwk

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 01/02/2015 : 16:04:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3vwk Invia a i3vwk un Messaggio Privato
grazie delle info, avevo giusto stamattina visitato il sito, ma non avevo capito quale era il pilotaggio minimo.
73
Rudy






 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: ROSA'  ~  Messaggi: 153  ~  Membro dal: 06/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz2fob

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 01/02/2015 : 16:36:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2fob Invia a iz2fob un Messaggio Privato
Hi Rudy,
come giustamente ricorda Libero, si tratta di ampli non lineari, quindi adatti a modulazioni ad inviluppo costante, tipo le varie FSK utilizzzate dai modi digitali più usati in 630m, oppure al CW.
Non vanno bene per AM/SSB, ma il problema non si pone perchè tali modi di emissione non si usano a 472 KHz :)

73, Roberto

i3vwk ha scritto:

grazie delle info, avevo giusto stamattina visitato il sito, ma non avevo capito quale era il pilotaggio minimo.
73
Rudy






  Firma di iz2fob 
Sez. ARI 2009 Cinisello Balsamo

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Lomazzo  ~  Messaggi: 1029  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 22/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0icm

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 01/02/2015 : 23:24:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0icm Invia a iz0icm un Messaggio Privato
iz2fob ha scritto:

Hi Rudy,
come giustamente ricorda Libero, si tratta di ampli non lineari, quindi adatti a modulazioni ad inviluppo costante, tipo le varie FSK utilizzzate dai modi digitali più usati in 630m, oppure al CW.
Non vanno bene per AM/SSB, ma il problema non si pone perchè tali modi di emissione non si usano a 472 KHz :)

73, Roberto

i3vwk ha scritto:

grazie delle info, avevo giusto stamattina visitato il sito, ma non avevo capito quale era il pilotaggio minimo.
73
Rudy



sisi. FONIAnograzie..vero...era per porre una nota di attenzione sul filtraggio, come si era già scritto prima






  Firma di iz0icm 
73 de IZ0ICM (Libero Marconi)
--- ex IK0IBR

*** The “amateur radio” that we often talk about today is quite often the “amateur radio” of the past. (IARU R1 president Don Beattie G3BJ)
*** Ut sementem feceris ita metes {Mieterai a seconda di ciò che avrai seminato}. (Marco Tùllio Ciceróne)
*** Io cerco per sapere, non per avere un'opinione. (Sant'Agostino)
*** L'aumento dei prodotti e delle necessità finisce col produrre appetiti raffinati, innaturali e immaginari. (Karl Marx)

*** È reale ciò che viene definito tale da un numero sufficientemente alto di essere umani. (Paul Watzlawick)
*** Non si possiede ciò che non si comprende. (Goethe)
*** Se la libertà significa qualcosa, allora significa il diritto di dire alla gente cose che non vogliono sentire. (George Orwell)
*** La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia. (Gandhi)
*** Fortunatamente ci sono Radio per tutti e tutte sono migliori, dipende dal momento. (IK4ISQ - Carlo Bianconi)

 Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: Terni  ~  Messaggi: 2212  ~  Membro dal: 22/10/2006  ~  Ultima visita: 28/08/2022 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi.