FORUM RADIOAMATORIALE - Filtri di Rete. Vantaggi ???
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Filtri di Rete. Vantaggi ???
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

I0WDX

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/12/2014 : 15:32:04  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I0WDX  Guarda l'indirizzo Skype di I0WDX Invia a I0WDX un Messaggio Privato
Vivo nel centro di Grottaferrata ( Castelli Romani ), la location non è malvagia: 420 mt sul livello del mare, zona tranquilla, molto verde.
Ci sono anche dei "contro" , tanti appartamenti qui intorno, tanta gente e tanta tecnologia cinese.
Specialmente in questo periodo natalizio tante luci e lucine ad intermittenza e non quindi tanti rumori e rumorini in sottofondo su tutto il nostro spettro di frequenze.

Ho avuto la brillante idea di installare un filtro di rete solo su una parte dell'impianto elettrico ( quello che alimenta Trx, Microham, relay coassiali etc. etc. ).
Ieri sera ho montato il tutto con una mezz'oretta di lavoro e .......... meraviglia delle meraviglie è SCOMPARSO TUTTO !!!

Il filtro utilizzato è il seguente:



Filtro di rete doppio stadio COGEMA 822.040.S 250Vca 40Amp



Prezzo:
€ 7,93
Invia

Codice Disponibilità Prezzo Quantità
22119006 5 € 7,93
Invia
Descrizione

Filtro RLC di rete 110/250Vac 50/60Hz 40Amp.

Marca COGEMA

Doppio filtraggio, ottimo contro disturbi di rete impulsivi, armoniche, ecc.ecc.

dim. mm. 95x80x60 - peso Kg. 1,040

Nuovo.




ECCEZZIONALE !!!












Modificato da - I0WDX in Data 12/12/2014 15:34:03

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Grottaferrata  ~  Messaggi: 1703  ~  Membro dal: 01/11/2010  ~  Ultima visita: 12/08/2019

IS0AWZ

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 12/12/2014 : 17:59:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IS0AWZ Invia a IS0AWZ un Messaggio Privato
Salve, Grottaferrata che bei ricordi, ci ho vissuto 3 anni hi, ho frequentato i 3 anni delle scuole medie e mi ricordo ancora con vero piacere quel remoto periodo, anche io uso 2 filtri di rete Cogema funzionano perfettamente, buon silenzio e Buone Feste 73 Sergio IS0AWZ







Modificato da - IS0AWZ in data 12/12/2014 18:00:17

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Selargius  ~  Messaggi: 816  ~  Membro dal: 25/02/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I0WDX

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/12/2014 : 19:12:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I0WDX  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I0WDX Invia a I0WDX un Messaggio Privato
IS0AWZ ha scritto:

Salve, Grottaferrata che bei ricordi, ci ho vissuto 3 anni hi, ho frequentato i 3 anni delle scuole medie e mi ricordo ancora con vero piacere quel remoto periodo, anche io uso 2 filtri di rete Cogema funzionano perfettamente, buon silenzio e Buone Feste 73 Sergio IS0AWZ


Caro Sergio, grazie per il tuo intervento.
Mi fa piacere sapere che hai vissuto a Grottaferrata, hai ragione, qui si sta ottimamente bene, poca confusione, c'è tutto ed è a misura d'uomo.
Tu comunque non stai peggio di me, hi, la tua isola è una meraviglia delle meraviglie, ci vengo sempre più che volentieri.

Cari auguri per le prossime festività.
A presto.









 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Grottaferrata  ~  Messaggi: 1703  ~  Membro dal: 01/11/2010  ~  Ultima visita: 12/08/2019 Torna all'inizio della Pagina

IZ4MJP

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/12/2014 : 19:32:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4MJP Invia a IZ4MJP un Messaggio Privato
Anche io ho lo stesso problema di WDX ed anche io qualche tempo fa ho acquistato lo stesso filtro ma in versione da 60A (avevano solo quello al momento).
Purtroppo per svariati motivi pur avendone necessità non l'ho mai montato.
Solo leggendo questo Post mi sono ricordato di averlo e l'ho tirato fuori da cassetto con l'intento di installarlo nel week end.

Mi sorge però una domanda (chiedo scusa in anticipo se è banale ed ovvia la risposta): come mai il filtro ha il cavo di terra in Ingresso e non in uscita?

In buona sostanza, con l'uso del Filtro, in uscita verso l'utilizzatore, non serve il terzo filo giallo?

La mia idea sarebbe di installarlo dentro una scatola di plastica della Gewiss e poi collegarci una ciabatta con cui alimentare Rtx ed accessori in stazione.

Mi piacerebbe quindi sapere come lo avete installato voi (con o senza terra)?

PS: Per Terra non intendo la messa a terra degli apparati con una palina separata (come io ho fatto) ma la terra dell'impianto elettrico di casa.

73 e Buone Feste.
Franco, IZ4MJP








Modificato da - IZ4MJP in data 12/12/2014 19:33:54

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Reggio Emilia  ~ Città: Reggio Emilia  ~  Messaggi: 626  ~  Membro dal: 22/09/2007  ~  Ultima visita: 06/10/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ6RTH

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/12/2014 : 20:30:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ6RTH Invia a IZ6RTH un Messaggio Privato
ciao a tutti
anche io un mese fa ho messo un filtro di rete SCHAFFNER doppio stadio da 16A,preso dallo stesso srplussaro di WDX..con loccasione ho rifatto tutto il cablaggio,con cavi da 2,5mm e messo anche uno stabilizzatore da 2KW che avevo gia...che dire...le differenze ci sono,e anche il qrm e diminuito.
Riguardo alla massa,ce un solo terminale dove vanno collegati sia L'in che L'out.

Per la cronaca,volevo prendere il Cogema da 40a,ma mi hanno consigliato che il filtro di rete,lavora meglio quando il suo amperaggio si avvicina alla corrente di lavoro,quindi circa 16A

73 filtrati








  Firma di IZ6RTH 
73 De IZ6RTH Enrico"Flynt"Mambella
Sound Engineer &
RF Engineer

ARI Pescara

RF Junkye :-) :-)

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: Pescara  ~  Messaggi: 475  ~  Membro dal: 02/05/2011  ~  Ultima visita: 13/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IS0AWZ

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 13/12/2014 : 13:22:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IS0AWZ Invia a IS0AWZ un Messaggio Privato
Salve Franco la massa è comune sia in entrata che in uscita, ho messo il filtro dentro una scatola per montaggi elettrici, quando accederò al retro della postazione radio posterò qualche foto ma il cablaggio è veramente semplice.
Di nuovo Buone Feste a tutti i frequentatori Sergio IS0AWZ








 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Selargius  ~  Messaggi: 816  ~  Membro dal: 25/02/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I0WDX

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/12/2014 : 14:42:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I0WDX  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I0WDX Invia a I0WDX un Messaggio Privato
IZ4MJP ha scritto:

Anche io ho lo stesso problema di WDX ed anche io qualche tempo fa ho acquistato lo stesso filtro ma in versione da 60A (avevano solo quello al momento).
Purtroppo per svariati motivi pur avendone necessità non l'ho mai montato.
Solo leggendo questo Post mi sono ricordato di averlo e l'ho tirato fuori da cassetto con l'intento di installarlo nel week end.

Mi sorge però una domanda (chiedo scusa in anticipo se è banale ed ovvia la risposta): come mai il filtro ha il cavo di terra in Ingresso e non in uscita?

In buona sostanza, con l'uso del Filtro, in uscita verso l'utilizzatore, non serve il terzo filo giallo?

La mia idea sarebbe di installarlo dentro una scatola di plastica della Gewiss e poi collegarci una ciabatta con cui alimentare Rtx ed accessori in stazione.

Mi piacerebbe quindi sapere come lo avete installato voi (con o senza terra)?

PS: Per Terra non intendo la messa a terra degli apparati con una palina separata (come io ho fatto) ma la terra dell'impianto elettrico di casa.

73 e Buone Feste.
Franco, IZ4MJP



Caro Franco,
anche a me era sorto lo stesso dubbio: Linea in Cavo Nero - Blu e Gialloverde, Linea out Cavo Nero e Cavo Blu, niente Gialloverde.

A questo punto mi sono documentato o meglio ancora erudito sul Web.

La terra (Gialloverde ) è comune sia all'entrata che all'uscita quindi quando lo cablate collegate a terra sia il Gialloverde del Filtro sia i vari Gialloverdi dei cavi di alimentazione degli apparati collegati.

Spero di essermi spiegato, hi !

Per concludere stamane ho fatto un salto dal fornitore e me ne sono accattati altri 6 di filtri da distribuire agli amici che me li avevano chiesti.

Ora va di moda il Filtro di Rete !









Modificato da - I0WDX in data 13/12/2014 14:43:25

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Grottaferrata  ~  Messaggi: 1703  ~  Membro dal: 01/11/2010  ~  Ultima visita: 12/08/2019 Torna all'inizio della Pagina

ik0ozd

non piu attivo nel forum


Nota: 

Inserito il - 13/12/2014 : 15:09:56  Link diretto a questa risposta
Cesare qui l unico rumore che ho è il canto del gallo all'alba che rompe sia d'inverno che d'estate , ma per lui basterebbe un forno però non si sa mai meglio prevenire sempre,
se ti capita uno di quelli come il tuo fanne avanzare uno anche per me ,
qualcuno posta le foto di come l'ha collegato ?
forza co ste foto !! e che ce vo !!!











Modificato da - ik0ozd in data 13/12/2014 15:10:17

  Firma di ik0ozd 


 

 Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~  Messaggi: 14968  ~  Membro dal: 03/06/2009  ~  Ultima visita: 27/05/2018 Torna all'inizio della Pagina

I0WDX

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/12/2014 : 17:01:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I0WDX  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I0WDX Invia a I0WDX un Messaggio Privato
ik0ozd ha scritto:

Cesare qui l unico rumore che ho è il canto del gallo all'alba che rompe sia d'inverno che d'estate , ma per lui basterebbe un forno però non si sa mai meglio prevenire sempre,
se ti capita uno di quelli come il tuo fanne avanzare uno anche per me ,
qualcuno posta le foto di come l'ha collegato ?
forza co ste foto !! e che ce vo !!!




Antò, tranquillo, lo sai che te penso sempre, te l'ho preso stamattina, quando ci vediamo te lo do e ti spiego come installarlo.
Uomo di poca fede !!!









 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Grottaferrata  ~  Messaggi: 1703  ~  Membro dal: 01/11/2010  ~  Ultima visita: 12/08/2019 Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 13/12/2014 : 19:09:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
Grazie Cesare dell'info.
Ne ho ordinati due subito.










  Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6737  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I0WDX

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/12/2014 : 23:02:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I0WDX  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I0WDX Invia a I0WDX un Messaggio Privato
iw2cye ha scritto:

Grazie Cesare dell'info.
Ne ho ordinati due subito.


Felice di esserti stato utile Sergio.
A presto e buona domenica.









 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Grottaferrata  ~  Messaggi: 1703  ~  Membro dal: 01/11/2010  ~  Ultima visita: 12/08/2019 Torna all'inizio della Pagina

iw1qn

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/12/2014 : 14:48:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw1qn  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw1qn Invia a iw1qn un Messaggio Privato
Ciao Cesare.
Utilizzo lo stesso Filtro da anni e ha sempre dato ottimi risultati.
Io ne ho messo uno dopo il contatore per tutta la casa e uno al quadro dello shack.
Anche da parte mia ho molto meno rumore e nessun tipo di rumore da nessun elettrodomestico in casa.
Ciao FEDE.








  Firma di iw1qn 
Federico Spinetti IW1QN - IB1B
UX5UO Print Italian Reference

iw1qn@arrl.net
iw1qn@yahoo.it
iw1qn@mdxc.org
iw1qn@acehighdx.org

www.qsl.net/iw1qn
www.acehighdx.org
TeL: +39 345 4059394





 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova - Sez ARI 1601  ~  Messaggi: 5675  ~  Membro dal: 20/09/2005  ~  Ultima visita: 03/09/2017 Torna all'inizio della Pagina

I0WDX

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/12/2014 : 18:44:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I0WDX  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I0WDX Invia a I0WDX un Messaggio Privato
iw1qn ha scritto:

Ciao Cesare.
Utilizzo lo stesso Filtro da anni e ha sempre dato ottimi risultati.
Io ne ho messo uno dopo il contatore per tutta la casa e uno al quadro dello shack.
Anche da parte mia ho molto meno rumore e nessun tipo di rumore da nessun elettrodomestico in casa.
Ciao FEDE.



Vero Fede, hai ragione, io per il momento ne ho installato uno prima della multi presa che alimenta gli apparati più sensibili ed i risultati sono stati ottimi.
L'altra mattina sono stato nuovamente dal fornitore e ne ho presi 6 da distribuire agli amici che me lo hanno richiesto.
Per casa sto progettando una soluzione radicale, dal solito fornitore ho acquistato un filtro Shaffner trifase da 140 amp. a fase e nei prossimi giorni lo vado ad installare nella centrale elettrica del palazzo all'uscita del mio contatore, sarà eccessivo ma per quello che l'ho pagato ne vale la pena.
Per inciso la mia utenza Enel è da 12KVA Trifase quindi ci va a pennello, hi hi hi.









 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Grottaferrata  ~  Messaggi: 1703  ~  Membro dal: 01/11/2010  ~  Ultima visita: 12/08/2019 Torna all'inizio della Pagina

iz7djs

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/12/2014 : 21:40:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7djs Invia a iz7djs un Messaggio Privato
Foto foto... Collegamenti e filtro/i.
Grazieeee
73 filtrati








  Firma di iz7djs 
73 Marcello
Barra di Flusso propagativo grazie a Max IK8LOV

http://iz7djs.jimdo.com

La vera felicita' sta nelle piccole cose: Una piccola villa,un piccolo Yacht,una piccola fortuna e una bella g*****a.

Presidente A.R.I. Canosa di Puglia
7005 IQ7KJ

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Canosa di P.  ~  Messaggi: 1186  ~  Membro dal: 07/03/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/12/2014 : 23:38:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
iz7djs ha scritto:

Foto foto... Collegamenti e filtro/i.
Grazieeee
73 filtrati

Non è molto difficile documentarsi , basta fare una ricerca in rete e si trova praticamente ( quasi ) tutto , indubbiamente un buon filtro con la frequenza di taglio giusta può essere una valida barriera ai disturbi che circolano sulla rete elettrica .
Ecco il filtro in questione :


Immagine:

22,76 KB
saluti silvano








  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10074  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ6RTH

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 17/12/2014 : 00:55:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ6RTH Invia a IZ6RTH un Messaggio Privato
Ciao a tutti
come dicevo sopra anche io,un mesetto fa ho preso dallo stesso negozio un paio di Filtri Schaffner doppio stadio da 16A,e sono felice dei risultati...Uno l'ho messo sul quadro della Stazione,prima dello Stabilizatore e uno In Studio di Registrazione sempre prima dello Stabilizatore.
Volevo pero chiedere se e'vero che il Filtro di Rete lavora meglio quando il suo Amperaggio,si avvicina alla corrente che effettivamente ci passa attraverso,16A nel mio caso,(normale fornitura Enel da 3KW)...

Sono Sicuro che Silvano conosce la Risposta...

73 Filtrati!!!









  Firma di IZ6RTH 
73 De IZ6RTH Enrico"Flynt"Mambella
Sound Engineer &
RF Engineer

ARI Pescara

RF Junkye :-) :-)

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: Pescara  ~  Messaggi: 475  ~  Membro dal: 02/05/2011  ~  Ultima visita: 13/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz7djs

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 17/12/2014 : 07:31:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7djs Invia a iz7djs un Messaggio Privato
I1WSM ha scritto:

iz7djs ha scritto:

Foto foto... Collegamenti e filtro/i.
Grazieeee
73 filtrati

Non è molto difficile documentarsi , basta fare una ricerca in rete e si trova praticamente ( quasi ) tutto , indubbiamente un buon filtro con la frequenza di taglio giusta può essere una valida barriera ai disturbi che circolano sulla rete elettrica .
Ecco il filtro in questione :


Ok Silvano hai pienamente ragione in Google si trova quasi tutto e capisco anche che tu sia un utente a 5 Stelle e io solo a 3 e per giunta col Triangolino Rosso ma se ti ho chiesto la foto , e non solo io, non è perche' io non sappia ne leggere e ne scrivere ma solo perchè nel mio risultato di GOOGLE ho trovato questo :


Immagine:

163,2 KB

Infatti non è difficile che il tuo ....non ci sia tra le foto nonostante la dettagliata ricerca fatta con il copia incolla della tua descrizione ...quindi?
Faccio scegliere al mio cane ?
Scusa per il disturbo.... ma certe volte guarda
73








Modificato da - iz7djs in data 17/12/2014 07:38:21

  Firma di iz7djs 
73 Marcello
Barra di Flusso propagativo grazie a Max IK8LOV

http://iz7djs.jimdo.com

La vera felicita' sta nelle piccole cose: Una piccola villa,un piccolo Yacht,una piccola fortuna e una bella g*****a.

Presidente A.R.I. Canosa di Puglia
7005 IQ7KJ

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Canosa di P.  ~  Messaggi: 1186  ~  Membro dal: 07/03/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz6gvc

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 17/12/2014 : 09:23:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6gvc Invia a iz6gvc un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti, ottimo il filtro di rete, penso di metterne anche io uno almeno dopo il contatore.

Mi accodo alla domanda fatta da Flynt Mambella (IZ6RTH), è vero quanto gli è stato detto?

Per DJS, questo è il link al venditore http://www.electronicsurplus.it/pro...a-40Amp.html .

Per i collegamenti non credo ci siano troppi nodi da fare, sono riuscito a capirlo anche io (HIHIHI), se non sbaglio su tutti i modelli c'è lo schemino sopra il guscio, comunque entrata con entrata, uscita con utilizzi, e terra in comune sia con quella dell'entrata che con quella della eventuale presa dove collegherai le apparecchiature.

Buona giornata.








  Firma di iz6gvc 
73s, iz6gvc Camillo!
Loc. jn72ea
http://www.cittadelmiele.it - -http://www.unmosaicopertornareccio.it/ -

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Chieti  ~  Messaggi: 6182  ~  Membro dal: 08/01/2006  ~  Ultima visita: 30/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

IZ6RTH

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 17/12/2014 : 11:52:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ6RTH Invia a IZ6RTH un Messaggio Privato
Ciao Camillo,ben riletto.
Per DJS,intanto che ci risponde Silvano,posso dirti,che il link proposto da Camillo,elettronicsurpluss,ne ha ancora uno,un COGEMA da 40A,chiamali e prendilo subito,costa veramente poco..Altrimenti nella foto che hai messo,il terzo in alto a Sinistra,mi sembra uno Schaffner simile al mio,quindi ok..Se hai la fornitura da 3KW,ne va bene anche uno da 16A.

Aspettando Silvano,spero di esserti stato utile...








  Firma di IZ6RTH 
73 De IZ6RTH Enrico"Flynt"Mambella
Sound Engineer &
RF Engineer

ARI Pescara

RF Junkye :-) :-)

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: Pescara  ~  Messaggi: 475  ~  Membro dal: 02/05/2011  ~  Ultima visita: 13/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

I0WDX

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 17/12/2014 : 14:35:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I0WDX  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I0WDX Invia a I0WDX un Messaggio Privato
I1WSM ha scritto:

iz7djs ha scritto:

Foto foto... Collegamenti e filtro/i.
Grazieeee
73 filtrati

Non è molto difficile documentarsi , basta fare una ricerca in rete e si trova praticamente ( quasi ) tutto , indubbiamente un buon filtro con la frequenza di taglio giusta può essere una valida barriera ai disturbi che circolano sulla rete elettrica .
Ecco il filtro in questione :


Immagine:

22,76 KB
saluti silvano


Bravissimo Silvano. è proprio questo !
Costa poco ed i vantaggi sono evidentissimi.
Al contrario dello Shaffner al Cogema viene attribuito nelle caratteristiche un "doppio filtraggio".
E costa meno della metà.











 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Grottaferrata  ~  Messaggi: 1703  ~  Membro dal: 01/11/2010  ~  Ultima visita: 12/08/2019 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 17/12/2014 : 14:41:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Ciao Marcello ,evidentemente non hai impiegato la parola chiave "COGEMA 822.040.S" nella tua ricerca , ma solo " Filtro RLC di rete...." è per quello che non hai trovato quanto cercavi , se noti la foto che ho postato io è la stessa foto del sito venditore che riporta Camillo , io non ho allegato il link perché il regolamento del Forum mi pare vieti di poter fare quello ( ho sbagliato già una volta ) comunque il filtro è quello , bastava magari che ingrandissi la mia foto per leggere i dati di targa del filtro stesso .
Invece per quanto riguarda la domanda di RTH , un filtro non lavora meglio se vicino al limite della corrente che lo attraversa ( 16 o 40 A ) , ma unicamente dalla frequenza di taglio della cella o doppia cella che sia , naturalmente NON si dovrà superare la corrente massima di targa del filtro stesso , pena la saturazione è rottura dei nuclei . I filtri di rete commerciali " generalmente " tagliano le frequenze al di sotto del Megahertz .
L' efficacia del filtro aumenta se le due terre NON sono collegate assieme , ma si separa terra da massa , infatti certi filtri riportano icone differenti per terra e massa .
Se ho sbagliato qualcosa , chiedo venia non sono un tecnico.
saluti silvano








Modificato da - I1WSM in data 17/12/2014 14:43:26

  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10074  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I0WDX

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 17/12/2014 : 14:59:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I0WDX  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I0WDX Invia a I0WDX un Messaggio Privato


Con questo mio post sui Filtri di Rete ho praticamente .........
scatenato un inferno !!!

hi hi hi









 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Grottaferrata  ~  Messaggi: 1703  ~  Membro dal: 01/11/2010  ~  Ultima visita: 12/08/2019 Torna all'inizio della Pagina

IZ6RTH

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 17/12/2014 : 15:26:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ6RTH Invia a IZ6RTH un Messaggio Privato
I0WDX ha scritto:

I1WSM ha scritto:

iz7djs ha scritto:

Foto foto... Collegamenti e filtro/i.
Grazieeee
73 filtrati

Non è molto difficile documentarsi , basta fare una ricerca in rete e si trova praticamente ( quasi ) tutto , indubbiamente un buon filtro con la frequenza di taglio giusta può essere una valida barriera ai disturbi che circolano sulla rete elettrica .
Ecco il filtro in questione :


Immagine:

22,76 KB
saluti silvano


Bravissimo Silvano. è proprio questo !
Costa poco ed i vantaggi sono evidentissimi.
Al contrario dello Shaffner al Cogema viene attribuito nelle caratteristiche un "doppio filtraggio".
E costa meno della metà.






Ciao WDX
I filtri Shaffner che ho preso da Elettronicsurpluss,costavano circa 9€,contro i circa 7€,del Cogema da te preso,e anche esso ha un doppio Filtraggio,riportato anche sullo schema stampato sul coperchio..
.Ho preferito lo Shaffner,perche ha i terminali con i contatti a"vite",al contrario del Cogema che ha i fili volanti...Con questo non sto dicendo che lo svizzero sia migliore dell tuo...Prima di prenderlo ho confrontato gli schemi sui coperchi ed erano praticamente identici,solo che il mio e da 16A.
Ti posterei il link,ma nn e piu presente sul sito,inquanto,non ne avevano molti e li hanno venduti tutti...Io li ho comperati ad ottobre.

X Silvano:Grazie per la delucidazione...Ora la mia teoria di non Fidarsi Mai degli AUDIOFILI e confermata ulteriormente...Avevo letto questa cosa su un loro forum...


73








  Firma di IZ6RTH 
73 De IZ6RTH Enrico"Flynt"Mambella
Sound Engineer &
RF Engineer

ARI Pescara

RF Junkye :-) :-)

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: Pescara  ~  Messaggi: 475  ~  Membro dal: 02/05/2011  ~  Ultima visita: 13/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz4hvs

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/12/2014 : 15:34:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4hvs Invia a iz4hvs un Messaggio Privato
salve è ciò che volevo fare da tempo vivo in una ditta e c'è di tutto di QRM eletrico , vi chiedevo visto che ho tre attacchi con le mie ciabatte di ottima fattura , metterò uno per ogni ciabatta ? perchè la ditta mi ha fatto un pannello con varie prese per non stare a smontare tutto dal muro faccio tre cavi collegati alle 3 prese poi in una scatola etto i 3 filtri che collego alle 3 ciabatte ohk , spero di essermi spiegato grazie 73 pasquale







  Firma di iz4hvs 
Pasquale

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: Ravarino  ~  Messaggi: 581  ~  Membro dal: 04/05/2008  ~  Ultima visita: 17/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

iw1qn

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 17/12/2014 : 16:10:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw1qn  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw1qn Invia a iw1qn un Messaggio Privato
I0WDX ha scritto:
Bravissimo Silvano. è proprio questo !
Costa poco ed i vantaggi sono evidentissimi.
Al contrario dello Shaffner al Cogema viene attribuito nelle caratteristiche un "doppio filtraggio".
E costa meno della metà.


Concordo con Silvano e Cesare.
Anche Io utilizzo il filtro CoGeMa da 40A.
L' ho montato anni addietro anche nella mia casa in campagna e svolge ottimamente il suo lavoro.
FEDE.








  Firma di iw1qn 
Federico Spinetti IW1QN - IB1B
UX5UO Print Italian Reference

iw1qn@arrl.net
iw1qn@yahoo.it
iw1qn@mdxc.org
iw1qn@acehighdx.org

www.qsl.net/iw1qn
www.acehighdx.org
TeL: +39 345 4059394





 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova - Sez ARI 1601  ~  Messaggi: 5675  ~  Membro dal: 20/09/2005  ~  Ultima visita: 03/09/2017 Torna all'inizio della Pagina

I0WDX

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 17/12/2014 : 17:54:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I0WDX  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I0WDX Invia a I0WDX un Messaggio Privato
IZ6RTH ha scritto:

I0WDX ha scritto:

I1WSM ha scritto:

iz7djs ha scritto:

Foto foto... Collegamenti e filtro/i.
Grazieeee
73 filtrati

Non è molto difficile documentarsi , basta fare una ricerca in rete e si trova praticamente ( quasi ) tutto , indubbiamente un buon filtro con la frequenza di taglio giusta può essere una valida barriera ai disturbi che circolano sulla rete elettrica .
Ecco il filtro in questione :


Immagine:

22,76 KB
saluti silvano


Bravissimo Silvano. è proprio questo !
Costa poco ed i vantaggi sono evidentissimi.
Al contrario dello Shaffner al Cogema viene attribuito nelle caratteristiche un "doppio filtraggio".
E costa meno della metà.






Ciao WDX
I filtri Shaffner che ho preso da Elettronicsurpluss,costavano circa 9€,contro i circa 7€,del Cogema da te preso,e anche esso ha un doppio Filtraggio,riportato anche sullo schema stampato sul coperchio..
.Ho preferito lo Shaffner,perche ha i terminali con i contatti a"vite",al contrario del Cogema che ha i fili volanti...Con questo non sto dicendo che lo svizzero sia migliore dell tuo...Prima di prenderlo ho confrontato gli schemi sui coperchi ed erano praticamente identici,solo che il mio e da 16A.
Ti posterei il link,ma nn e piu presente sul sito,inquanto,non ne avevano molti e li hanno venduti tutti...Io li ho comperati ad ottobre.

X Silvano:Grazie per la delucidazione...Ora la mia teoria di non Fidarsi Mai degli AUDIOFILI e confermata ulteriormente...Avevo letto questa cosa su un loro forum...


73


Ciao Enrico.
Ho preso anch'io uno Shaffner, è un po più piccolo del Cogema e più leggero. Per il momento non l'ho ancora utilizzato, giace in un armadio in garage, hi.
A me comunque, dopo aver letto il post di Silvano, non mi è molto chiara la questione della terra e della massa.
Il Cogema ha in entrata 3 fili, marrone - blu e Giallo verde, qui ho collegato la rete di casa.
In uscita ha due poli, uno marrone e l'altro blu, quindi le due fasi a 230 volts e qui ho collegato la multi presa che alimenta le apparecchiature.
La terra proveniente da tutta la stazione radio l'ho collegata sul giallo verde della linea in.
Sarà corretto ???
Faccio presente che il mio contatore è un trifase da 12 KVA e quindi la 230 che alimenta il TRX è ottenuta da una fase 400 volts ed il neutro Enel.

Ripeto: sarà corretto ?










 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Grottaferrata  ~  Messaggi: 1703  ~  Membro dal: 01/11/2010  ~  Ultima visita: 12/08/2019 Torna all'inizio della Pagina

iz6gvc

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 17/12/2014 : 18:12:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6gvc Invia a iz6gvc un Messaggio Privato
Ciao Enrico ben riletto anche da parte mia.

Silvano grazie per la risposta.

73s, Camillo








  Firma di iz6gvc 
73s, iz6gvc Camillo!
Loc. jn72ea
http://www.cittadelmiele.it - -http://www.unmosaicopertornareccio.it/ -

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Chieti  ~  Messaggi: 6182  ~  Membro dal: 08/01/2006  ~  Ultima visita: 30/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

ik5mic

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/12/2014 : 08:17:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5mic Invia a ik5mic un Messaggio Privato
I1WSM ha scritto:
Non è molto difficile documentarsi , basta fare una ricerca in rete e si trova praticamente ( quasi ) tutto ,

saluti silvano


Concordo con il collega: su Internet si possono trovare con facilità informazioni relative ai filtri.
Suggerisco, prima di mettere mano a saldatore e/o a trapani vari o, comunque, di metterseli in casa, di controllare con attenzione i datasheet: alcuni filtri ***possono*** contenere sostanze estremamente pericolose.
A titolo di esempio, proprio sul sito citato è liberamente acquistabile un modello di filtro da tempo radiato dalla NATO a causa dei PCB contenuti.
Meglio quindi verificare che tra le specifiche non si parli di PCB o altre SVHC.

73 ik5mic








 Messaggi: 98  ~  Membro dal: 22/06/2010  ~  Ultima visita: 14/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik5hha

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 18/12/2014 : 13:13:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5hha  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik5hha Invia a ik5hha un Messaggio Privato
Carissimo Cesare I0WDX,
una domanda: ma cosa ci fai con 12kw???
Ti servono per raffreddare le valvole del PA o ci riscaldi l'acqua della piscina che hai sulla terrazza per fare il bagno d'inverno ?

Illuminami!!!!

'73 Luca IK5HHA

p.s. ho capito, ti servono per le luci di Natale








  Firma di ik5hha 
http://ik5hha.jimdo.com/
https://www.facebook.com/profile.ph...558245976106
IK5HHA Luca Tel.347.8245463 Skype: ik5hha
Non tutto ciò che è morale è legale, non tutto ciò che è legale è morale.

 Regione Toscana  ~ Prov.: Arezzo  ~ Città: Capolona  ~  Messaggi: 4653  ~  Membro dal: 10/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I0WDX

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 18/12/2014 : 14:03:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I0WDX  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I0WDX Invia a I0WDX un Messaggio Privato
ik5hha ha scritto:

Carissimo Cesare I0WDX,
una domanda: ma cosa ci fai con 12kw???
Ti servono per raffreddare le valvole del PA o ci riscaldi l'acqua della piscina che hai sulla terrazza per fare il bagno d'inverno ?

Illuminami!!!!

'73 Luca IK5HHA

p.s. ho capito, ti servono per le luci di Natale



L'ultima che hai detto.
Trattasi infatti di un contratto a tempo, scade il giorno dopo l'Epifania.
Dal 7 gennaio in poi lumi a petrolio.









 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Grottaferrata  ~  Messaggi: 1703  ~  Membro dal: 01/11/2010  ~  Ultima visita: 12/08/2019 Torna all'inizio della Pagina

it9mrz

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/12/2014 : 06:47:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9mrz  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  it9mrz Invia a it9mrz un Messaggio Privato
salve ragazzi, una domanda per voi : ma potrebbe essere montato solo nella presa dove si trovano le apparecchiature radioamatoriali ?

73, it9mrz - ignazio








  Firma di it9mrz 
IT9MRZ Ignazio - Sezione A.R.I. Siracusa

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Siracusa  ~ Città: Siracusa  ~  Messaggi: 651  ~  Membro dal: 12/11/2011  ~  Ultima visita: 29/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/12/2014 : 07:58:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
it9mrz ha scritto:

salve ragazzi, una domanda per voi : ma potrebbe essere montato solo nella presa dove si trovano le apparecchiature radioamatoriali ?

73, it9mrz - ignazio

Ciao Ignazio , il filtro lo monti dove vuoi , ma principalmente lo scopo a cui è destinato , è quello di " ripulire " la rete elettrica da disturbi indesiderati provenienti da possibili fonti di inquinamento , es: lampade a basso consumo , alimentatorini switching , alimentatori per PC , insomma tutte cose emettono disturbi e le riversano in rete . Nulla però si può fare per i disturbi che vengono irradiati nell ' etere , qui bisogna chiamare Capitan Ventosa !
saluti silvano








  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10074  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw1qn

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/12/2014 : 11:36:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw1qn  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw1qn Invia a iw1qn un Messaggio Privato
I1WSM ha scritto:
Ciao Ignazio , il filtro lo monti dove vuoi , ma principalmente lo scopo a cui è destinato , è quello di " ripulire " la rete elettrica da disturbi indesiderati provenienti da possibili fonti di inquinamento , es: lampade a basso consumo , alimentatorini switching , alimentatori per PC , insomma tutte cose emettono disturbi e le riversano in rete . Nulla però si può fare per i disturbi che vengono irradiati nell ' etere , qui bisogna chiamare Capitan Ventosa !
saluti silvano


Più che capitan sturacessi, vorrai dire il Ministero....
Ciao FEDE.








  Firma di iw1qn 
Federico Spinetti IW1QN - IB1B
UX5UO Print Italian Reference

iw1qn@arrl.net
iw1qn@yahoo.it
iw1qn@mdxc.org
iw1qn@acehighdx.org

www.qsl.net/iw1qn
www.acehighdx.org
TeL: +39 345 4059394





 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova - Sez ARI 1601  ~  Messaggi: 5675  ~  Membro dal: 20/09/2005  ~  Ultima visita: 03/09/2017 Torna all'inizio della Pagina

it9mrz

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/12/2014 : 13:49:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9mrz  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  it9mrz Invia a it9mrz un Messaggio Privato
grazie per le vostre risposte, ma già sarebbe un gran cosa "ripulire la rete". Per quanto riguarda il ministero, li ho già chiamati nel 2012 . . . .Lasciamo perdere, almeno qui in Sicilia (gli ho dovuto prestare i cavetti per collegare l'analizzatore di spettro per alimentarlo e, che fra le altre cose montava un antenna adatta per i 144 !!!).Non capisco a volte perché paghiamo le tasse. Il problema è che purtroppo andrà sempre peggio e il nostro hobby potrà essere praticato solo da chi abita in campagna e che ha un vasto appezzamento di terreno con le abitazioni distanti almenko ad un raggio di 200 metri. prodotti elettrici cinesi = qrm !!
73, it9mrz - ignazio








  Firma di it9mrz 
IT9MRZ Ignazio - Sezione A.R.I. Siracusa

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Siracusa  ~ Città: Siracusa  ~  Messaggi: 651  ~  Membro dal: 12/11/2011  ~  Ultima visita: 29/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

it9iip

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 25/12/2014 : 10:35:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9iip  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  it9iip Invia a it9iip un Messaggio Privato
scusate il filtro e meglio montato all ingresso dopo il contatore o va montato all ingresso della presa dove ci sono attaccate le apparecchiature...,per evitare distubi casalinghi.....grazie per l informazione e buon natale a tutti







  Firma di it9iip 
IT9IIP SALVATORE

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Messina  ~ Città: capo d'orlando  ~  Messaggi: 492  ~  Membro dal: 24/12/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz7exk

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/12/2014 : 10:59:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7exk Invia a iz7exk un Messaggio Privato
Filtro di rete Cogema da 25 amp installato anni fa quando ho rifatto tutto l'impianto elettrico per lo shack , sicuramente il suo lavoro lo fa ma, in presenza di alimentatori switching di pessima qualità (vedi quelli cinesi) non c'è filtro che tenga ,questa la mia triste esperienza.

73 e Buon Natale a tutti.








 Regione Puglia  ~ Città: Barletta  ~  Messaggi: 1338  ~  Membro dal: 28/02/2005  ~  Ultima visita: 19/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/12/2014 : 20:42:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
it9iip ha scritto:

scusate il filtro e meglio montato all ingresso dopo il contatore o va montato all ingresso della presa dove ci sono attaccate le apparecchiature...,per evitare distubi casalinghi.....grazie per l informazione e buon natale a tutti

Ciao Salvatore , il filtro per essere efficace va montato vicino alla presa dove sono collegate le apparecchiature , evitando di collegare alla stessa presa " sorgenti generatrici di noise " come alimentatori cinesi e altre rumente .
saluti silvano








  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10074  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW2NJB

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 25/12/2014 : 21:29:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2NJB Invia a IW2NJB un Messaggio Privato
I1WSM ha scritto:

it9iip ha scritto:

scusate il filtro e meglio montato all ingresso dopo il contatore o va montato all ingresso della presa dove ci sono attaccate le apparecchiature...,per evitare distubi casalinghi.....grazie per l informazione e buon natale a tutti

Ciao Salvatore , il filtro per essere efficace va montato vicino alla presa dove sono collegate le apparecchiature , evitando di collegare alla stessa presa " sorgenti generatrici di noise " come alimentatori cinesi e altre rumente .
saluti silvano

Per risolvere i miei problemi, dovuti soprattutto a varie lampade con variatore di luce che ho in casa, ho installato filtri tipo EMC :http://www.reoitalia.it/prodotti/em...ni_generali_

dai quali ho avuto solo risultati molto parziali.
Vorrei sapere se a stiamo parlando di prodotti diversi oppure, molto semplicemente, sono solo cascato male?

73








Modificato da - IW2NJB in data 25/12/2014 21:32:05

  Firma di IW2NJB 
Giuseppe

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Mantova  ~  Messaggi: 229  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/12/2014 : 23:11:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Ciao Beppe, no non sei cascato male , anzi i filtri che hai acquistato sembrano avere delle ottime caratteristiche, addirittura sono centrati sulle nostre frequenze HF . Però per risolvere i problemi, non basta inserire un filtro e via , ma bisogna localizzare anche la sorgente che genera il disturbo. Quando è possibile basta sostituire l ' elemento che disturba con un'altro di qualità superiore ,quando invece non è possibile la sostituzione, allora bisogna rimediare con i filtri , ma non è una cosa semplicissima e replicabile in tutte le situazioni .
saluti silvano









Modificato da - I1WSM in data 25/12/2014 23:15:23

  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10074  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ3OKW

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/12/2014 : 08:35:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3OKW Invia a IZ3OKW un Messaggio Privato
I disturbi possono essere differenziali o di modo comune. I nostri problemi, secondo me, sono prevalentemente di modo comune, cioè riferiti a terra. I filtri funzionano su entrambi i modi e sul modo comune non possono fare altro che riversare sulla terra il rumore che vorrebbero rimuovere. E' evidente quindi che il filtro da solo in determinate situazioni non è risolutivo, è molto importante studiare i giri di terra ed eventualmente separare i contesti elettrici.
In defintiva un filtro inserito male può anche essere peggiorativo...
Buone feste (residue, ) a tutti

Luca








 Messaggi: 309  ~  Membro dal: 04/03/2009  ~  Ultima visita: 25/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

I0WDX

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/12/2014 : 11:09:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I0WDX  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I0WDX Invia a I0WDX un Messaggio Privato


Solo a titolo di cronaca i filtri devono aver avuto un gran successo sul Forum ed innumerevoli richieste al Fornitore da me indicato.

Da ieri il prezzo sul loro listino è raddoppiato !!!

(hi)









 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Grottaferrata  ~  Messaggi: 1703  ~  Membro dal: 01/11/2010  ~  Ultima visita: 12/08/2019 Torna all'inizio della Pagina

iz6gvc

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/12/2014 : 12:57:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6gvc Invia a iz6gvc un Messaggio Privato
I0WDX ha scritto:



Solo a titolo di cronaca i filtri devono aver avuto un gran successo sul Forum ed innumerevoli richieste al Fornitore da me indicato.

Da ieri il prezzo sul loro listino è raddoppiato !!!

(hi)




Hai presente il suicidio di masa dei lemming?

73s!








  Firma di iz6gvc 
73s, iz6gvc Camillo!
Loc. jn72ea
http://www.cittadelmiele.it - -http://www.unmosaicopertornareccio.it/ -

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Chieti  ~  Messaggi: 6182  ~  Membro dal: 08/01/2006  ~  Ultima visita: 30/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

I0WDX

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/12/2014 : 14:37:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I0WDX  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I0WDX Invia a I0WDX un Messaggio Privato
iz6gvc ha scritto:

I0WDX ha scritto:



Solo a titolo di cronaca i filtri devono aver avuto un gran successo sul Forum ed innumerevoli richieste al Fornitore da me indicato.

Da ieri il prezzo sul loro listino è raddoppiato !!!

(hi)




Hai presente il suicidio di masa dei lemming?

73s!



Hi Camillo !!!
Se lo avessi saputo mi sarei messo a ........ percentuale.









 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Grottaferrata  ~  Messaggi: 1703  ~  Membro dal: 01/11/2010  ~  Ultima visita: 12/08/2019 Torna all'inizio della Pagina

iz6gvc

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/12/2014 : 15:13:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6gvc Invia a iz6gvc un Messaggio Privato

Chissà se hanno accettato prenotazioni previo versamento di caparra!

73s.








  Firma di iz6gvc 
73s, iz6gvc Camillo!
Loc. jn72ea
http://www.cittadelmiele.it - -http://www.unmosaicopertornareccio.it/ -

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Chieti  ~  Messaggi: 6182  ~  Membro dal: 08/01/2006  ~  Ultima visita: 30/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

ik7jwy

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/12/2014 : 17:16:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik7jwy Invia a ik7jwy un Messaggio Privato
ma autocostruirsene uno , no ?
una manciata di componenti, lo schema pure c'è, il saldatore e via.










  Firma di ik7jwy 






 Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: ALEZIO  ~  Messaggi: 834  ~  Membro dal: 02/08/2005  ~  Ultima visita: 21/07/2022 Torna all'inizio della Pagina

iz6gvc

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/12/2014 : 17:19:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6gvc Invia a iz6gvc un Messaggio Privato
Perché no?
Magari potresti farlo e confrontarlo con uno commerciale.

73s.








  Firma di iz6gvc 
73s, iz6gvc Camillo!
Loc. jn72ea
http://www.cittadelmiele.it - -http://www.unmosaicopertornareccio.it/ -

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Chieti  ~  Messaggi: 6182  ~  Membro dal: 08/01/2006  ~  Ultima visita: 30/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PKR

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 30/12/2014 : 23:04:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PKR Invia a IZ1PKR un Messaggio Privato
Se non vado errato si è sempre trattato l'argomento filtri sulla ete a 230Vac.

Sulla DC non si monta nulla?
Chi, come me, usa alimentatori switching ne trarrebbe beneficio?

Mi sono posto questa domanda perchè per risolvere un problema legato al posizionamento di un terminale touch screen in una plancia di imbarcazione il registro navale ci ha accettato detta sistemazione a patto di inserire un filtro di rete sulla linea a 24Vdc di alimentazione.
Questo per evitare interferenze tra i mille apparati della plancia.

Quindi mi sono posto lo stesso problema e mi sono domandato se allora non fosse "performante" dotare ogni apparato di un suo filtro sulla alimentazione.

Cordiali saluti e HNY








  Firma di IZ1PKR 
IZ1PKR Gabriele
MQC 164

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Serra Riccò  ~  Messaggi: 317  ~  Membro dal: 14/02/2009  ~  Ultima visita: 22/09/2018 Torna all'inizio della Pagina

iz6gvc

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 01/01/2015 : 18:59:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6gvc Invia a iz6gvc un Messaggio Privato
Ottima domanda.







  Firma di iz6gvc 
73s, iz6gvc Camillo!
Loc. jn72ea
http://www.cittadelmiele.it - -http://www.unmosaicopertornareccio.it/ -

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Chieti  ~  Messaggi: 6182  ~  Membro dal: 08/01/2006  ~  Ultima visita: 30/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

I0WDX

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 01/01/2015 : 19:06:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I0WDX  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I0WDX Invia a I0WDX un Messaggio Privato


Esistono dei piccoli filtri di rete che si montano sul pannello posteriore di alcune apparecchiature ed hanno inclusa una presa VDE maschio.
Io li ho visti sempre montati su Modulatori FM banda 88 - 108 mhz e su tx ed rx banda 2,4 ghz utilizzaìti nel campo broadcast.
Dovrei averne ancora qualcuno nel mio garage, domani se ne trovo uno lo fotografo e pubblico qui sul Forum.









 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Grottaferrata  ~  Messaggi: 1703  ~  Membro dal: 01/11/2010  ~  Ultima visita: 12/08/2019 Torna all'inizio della Pagina

I5XWW

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 01/01/2015 : 20:05:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I5XWW Invia a I5XWW un Messaggio Privato
IZ1PKR ha scritto:

... Questo per evitare interferenze tra i mille apparati della plancia.

Quindi mi sono posto lo stesso problema e mi sono domandato se allora non fosse "performante" dotare ogni apparato di un suo filtro sulla alimentazione.
...


è certamente meglio dotare ogni singola apparecchiatura o utilizzatore del suo proprio filtro.
probabilmente nel caso esemplificato bastava mettere un filtro "sotto l'albero di Natale", (se era solo quello di WDX) in modo che non potesse immettere nella rete domestica i disturbi.
questo anche per la teoria che i disturbi, se possibile, vanno fermati all'origine.
se erano gli alberi di Natale dei vicini a disturbare, la vedo dura nel dotarli ciascuno del proprio filtro.

comunque ogni soluzione, anche meno dispensiosa, è valida, se viene raggiunto il risultato voluto.

73, Crispino i5xww








Modificato da - I5XWW in data 01/01/2015 21:03:15

 Messaggi: 2698  ~  Membro dal: 13/05/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I0WDX

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 01/01/2015 : 21:15:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I0WDX  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I0WDX Invia a I0WDX un Messaggio Privato
I5XWW ha scritto:

IZ1PKR ha scritto:

... Questo per evitare interferenze tra i mille apparati della plancia.

Quindi mi sono posto lo stesso problema e mi sono domandato se allora non fosse "performante" dotare ogni apparato di un suo filtro sulla alimentazione.
...


è certamente meglio dotare ogni singola apparecchiatura o utilizzatore del suo proprio filtro.
probabilmente nel caso esemplificato bastava mettere un filtro "sotto l'albero di Natale", (se era solo quello di WDX) in modo che non potesse immettere nella rete domestica i disturbi.
questo anche per la teoria che i disturbi, se possibile, vanno fermati all'origine.
se erano gli alberi di Natale dei vicini a disturbare, la vedo dura nel dotarli ciascuno del proprio filtro.

comunque ogni soluzione, anche meno dispensiosa, è valida, se viene raggiunto il risultato voluto.

73, Crispino i5xww




Ciao Crispino, tanti auguri di buon anno nuovo !!!









 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Grottaferrata  ~  Messaggi: 1703  ~  Membro dal: 01/11/2010  ~  Ultima visita: 12/08/2019 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,53 secondi.