FORUM RADIOAMATORIALE - Balun per Morgain
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Balun per Morgain
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ3ZLU

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/12/2014 : 10:58:36  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3ZLU Invia a IZ3ZLU un Messaggio Privato
Salve,
premetto che tutte le antenne da me usate sono autocostruite, meccanicamente non ho problemi, ma il grande dubbio dell'impedenza, dell'SWR, del capacitivo/resistivo... non mi lascia tregua.
Ho costruito l'analizzatore antenna della Fox Delta e ne sono molto soddisfatto.. ma... ora vedo le pecche di due delle mie antenne, la Moregain e il dipolo rigido per i 15mt.
Ho cercato in rete per costruire un balun per la moregain e ne ho trovati di mille tipi... cosa mi consigliate di usare considerando che ho un paio di toroidi rossi 51x31,5x10?
Meglio il filo smaltato o quello isolato?
Per la dualband V/Uhf non ho la possibilità di controllo con l'analizzatore, ma il rosmetro parla chiaro.... in Vhf assolutamente perfetta, mentre in Uhf un pizzico di ros lo ha, ma non pratico mai quelle bande, quindi può anche andare bene.
Grazie per ogni dritta.

Lanfranco IZ3ZLU








Modificato da - IZ3ZLU in Data 09/12/2014 10:09:16

 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Fontanelle di Conco  ~  Messaggi: 685  ~  Membro dal: 14/10/2013  ~  Ultima visita: 26/10/2018

i5iar

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/12/2014 : 13:22:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i5iar Invia a i5iar un Messaggio Privato
ciao Lanfranco ...
a prescindere che le nostre antenne sono sempre dei compromessi....
che misure ti dava la morgain ?
sopratutto in 80m dovrebbe avere alla risonanza una impedenza molto bassa ...
Questo anche da simulazione ....
quando l'ho avuta , feci una prova alimentandola con uno spezzone
lungo 1/4 lamda per gli 80m di cavo con impedenza di 25 Ohm avvolto a cloke , in 80m l'adattamento mi sembrava migliore, in 40m non cambiava nulla, perche lo spezzone di adattamento a questa frequenza 1/2 lamda , era trasparnte, lascia perdere i nuclei rossi poco adatti a realizzare balun ...
per il cavo a 25 ohm puoi usare due spezzoni in parallelo da 50 ...per cavi in politene lo stub viene lungo circa 13.5m ...
spero di averti dato un idea per lavorare un pò hi ...
Umberto








  Firma di i5iar 
73 de Umberto ...

A.R.I. Livorno

 Messaggi: 402  ~  Membro dal: 26/12/2010  ~  Ultima visita: 29/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ3ZLU

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/12/2014 : 13:39:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3ZLU Invia a IZ3ZLU un Messaggio Privato
Ciao Umberto e grazie.
Intanto chiarisco (cosa che dovevo fare prima) che la mia Moregain è per i 20/40mt... magari avere lo spazio per mettere quella per gli 80.....
Quindi mi consigli un choke in aria?
Per questa antenna (20/40mt) che dimensioni e con che materiale?
Spero di aver capito bene...
grazie in ogni caso
Lanfranco








 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Fontanelle di Conco  ~  Messaggi: 685  ~  Membro dal: 14/10/2013  ~  Ultima visita: 26/10/2018 Torna all'inizio della Pagina

IN3LNC

SK


Inserito il - 08/12/2014 : 13:44:54  Link diretto a questa risposta
Ciao il T200/2 è un mito da sfatare ci sono mille post in rete che tutte dicono
che non è adatto perchè la permeabilità è bassa (u =10) usa se vuoi FT240/43
(u 850) che funziona benissimo in 40/80 mt. da mie modeste misure ho misurato in 80 mt, perdita fino a 6 dB!!(con il T200/2) sta a significare che solo 1/4 della potenza immessa nel un-un viene effettivamente irradiata il resto viene dissipato in perdite e calore.....con il FT240/43 perdite dell'ordine del 0,5 dB.
73 in3lnc








Modificato da - IN3LNC in data 08/12/2014 13:48:27

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Trento  ~  Messaggi: 715  ~  Membro dal: 11/12/2004  ~  Ultima visita: 07/06/2021 Torna all'inizio della Pagina

IZ3ZLU

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/12/2014 : 14:00:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3ZLU Invia a IZ3ZLU un Messaggio Privato
Grazie in3lnc.
Mi metto subito all'opera.... purtroppo ci si fida di quello che si legge e spesso non va bene.
Ho fatto alcuni balun e mai sono andati bene...
Grazie ancora.








 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Fontanelle di Conco  ~  Messaggi: 685  ~  Membro dal: 14/10/2013  ~  Ultima visita: 26/10/2018 Torna all'inizio della Pagina

i5iar

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/12/2014 : 14:30:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i5iar Invia a i5iar un Messaggio Privato
ciao Lanfranco ...
per la lunghezza dello stub per 40/20m 6,95m ...
per il Balun ha ragione in3nlc , nuclei in ferrite FT XX. e non poliferro come i varii T XX ..








  Firma di i5iar 
73 de Umberto ...

A.R.I. Livorno

 Messaggi: 402  ~  Membro dal: 26/12/2010  ~  Ultima visita: 29/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

i7fml

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/12/2014 : 14:55:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i7fml Invia a i7fml un Messaggio Privato
Ciao, perché ostinarsi con le ferriti o toroidi quando si può utilizzare uno semplice, pratico, economico e che funziona bene.......

http://www.qsl.net/iz7ath/web/02_br...ag07_ita.htm

Saluti Francesco








  Firma di i7fml 
I7FML---- Francesco

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Monopoli  ~  Messaggi: 386  ~  Membro dal: 17/07/2006  ~  Ultima visita: 14/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

i5iar

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/12/2014 : 20:10:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i5iar Invia a i5iar un Messaggio Privato
Ciao Francesco ...
il punto di partenza della discussione era riferito alla Morgain
che a mio avviso presenta notevoli differenze d'impedenza alle risonanze tra banda bassa e alta 10/70 ohm, tanto che suggerivo un cloke fatto con un cavetto risonante 1/4 lamda di bassa impedenza per meglio adattare l'antenna sulla frequenza bassa ....
io non ho parlato di simmetrizzare ...
il balun simmetrizzatore tipo collins che proponi e un ricordo per averlo utilizzato con ottimi risultati su una direttiva negli anni 70 , ma le misure proposte su quel sito sono corrette ?? ho perso l'articolo originale ma a memoria mi sembravano diverse , mi ricordo che era un bel rotolo peso di RG8 ... hi ...
poi mi trovi d'accordo sul limitare l'utilizzo delle ferriti ,quando non necessarie .








  Firma di i5iar 
73 de Umberto ...

A.R.I. Livorno

 Messaggi: 402  ~  Membro dal: 26/12/2010  ~  Ultima visita: 29/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ3ZLU

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 09/12/2014 : 07:23:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3ZLU Invia a IZ3ZLU un Messaggio Privato
Grazie a tutti.
Rimango in ......ascolto per sentire tutte le voci.
Ovviamente preferirei farlo in aria.....
Aggiungo che userei questa antenna solo sui 40mt in quanto per i 20 ho la deltaloop
73
IZ3ZLU








Modificato da - IZ3ZLU in data 09/12/2014 07:26:01

 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Fontanelle di Conco  ~  Messaggi: 685  ~  Membro dal: 14/10/2013  ~  Ultima visita: 26/10/2018 Torna all'inizio della Pagina

i7fml

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 09/12/2014 : 08:59:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i7fml Invia a i7fml un Messaggio Privato
Ciao Umberto,
Normalmente la morgain presenta una impedenza vicino ai 50 ohm quindi è possibile inserire un balun o simmetrizzatore, come lo vuoi chiamare senza problemi purchè abbia un rapporto di 1 a 1.
Vedi, il punto di partenza era la morgain ma chiedevi info circa la realizzazione del balun utilizzando i toroidi, quel balun proposto, l'ho utilizzato e lo uso ancora su dipoli e direttive in modo eccellente, se poi usi come cavo tipo rg303 o 142 allora gli puoi mandare anche dei kilovatt.
Saluti Francesco








  Firma di i7fml 
I7FML---- Francesco

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Monopoli  ~  Messaggi: 386  ~  Membro dal: 17/07/2006  ~  Ultima visita: 14/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IV3CSI

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/12/2014 : 10:45:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3CSI Invia a IV3CSI un Messaggio Privato
buongiorno,
scusate se mi intrometto in questo post, lo faccio perche' vi ho trovato anche delle possibili soluzioni al mio caso, sperando anche che il mio apporto possa in qualche modo arricchire la discussione.
Mi rivolgo soprattutto a I5IAR
Dunque, anch'io ho una Morgain autocostruita per 80/40, montata a V invertita, prima ai circa fatidici 120 gradi, poi visti i risultati non entusiasmanti in 80 ed imputandoli ad una scarsa altezza dal suolo ho alzato il palo di sostegno centrale di altri due metri, conseguentemente la V invertita e' adesso piuttosto pronunciata, ma i risultati son rimasti praticamente gli stessi. Quindi, il palo centrale di 8 metri e' montato sulla torretta ascensore di una palazzina di 3 piani, il vertice sara' adesso a circa 20 metri dal suolo.
In 40 metri va benissimo perfettamente tarata 1:1 di Ros a centro banda e 1:1,7 agli estremi, in 80 invece ho il minimo a 3.660 con 1:2,7 di ROS, riesco ad accordare comunque ed i rapporti nei QSO locali sono sempre stati buoni. A questa frequenza presenta un impedenza di 21 ohm ed una reattanza induttiva di 16,7 ohm, L= 732mh mentre la risonanza e' a 3640 con ros 1:3,1 ed una impedenza di 16,2 ohm.
Adesso l'esperienza di Umberto mi ha incuriosito tanto che su un vecchio testo ho trovato una possibile soluzione che allego, si tratta di uno stub? che pero' e' anche simmetrizzatore e che, se costruito con cavi da 75 ohm potrebbe anche avvicinarsi ai miei 21 ohm tanto da poter adattare abbastanza bene.
La formula che ho trovato sarebbe Zantenna=(ZstubxZstub):Zlinea
quindi (37,5x37,5):52 =27 ohm abbastanza vicini ai miei 21...da una tabella ho poi desunto che il ros dovrebbe aggirarsi sui 1:1,3.
Che ne dite? Un ultima cosa, questo adattatore lo potrei disporre in parte lungo il palo di sostegno e in parte disteso sul tetto oppure arrotolato in bobina, io non vedrei controindicazioni.....Ed una ultimissima, il testo che ho trovato purtroppo non spiega il funzionamento del taglio ad 1/4 d'onda e di conseguenza non posso capire perche' agisca solo sugli 80 senza influenzare i 40...
grazie
IV3CSI
Fabio


Immagine:

22,11 KB








Modificato da - IV3CSI in data 10/12/2014 14:31:23

  Firma di IV3CSI 
.

 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Gorizia  ~ Città: Monfalcone  ~  Messaggi: 533  ~  Membro dal: 12/10/2012  ~  Ultima visita: 04/03/2023 Torna all'inizio della Pagina

i5iar

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/12/2014 : 15:49:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i5iar Invia a i5iar un Messaggio Privato
Iv3csi ...
ok vedo che hai capito perfettamente il mio post ...
in effetti la morgain su la frequenza più bassa presenta alla risonanza
una bassa impedenza ancora più bassa se l'antenna è montata bassa o a inverterV,
il calcolo dell'impedenza del cavo lungo 1/4 lamda e dato dalla solita formuletta (Z0 = radice di Z1 * Z2) Z1 l'impdenza della discesa e Z2 l'impedenza da adattare ,
il 1/4 lamda va moltiplicato per la velocità del cavo che si adopera per l'adattamento tipico 0.66...
nel mio caso quando effettuai la prova i cavi erano parallelati brutalmente e avvolti a bobina ....
l'antenna in 80 m rimaneva stretta di banda ma alla risonanza , il ros era quasi 1.1
in 40 m lo stub è strasparente perche la sua lunghezza diventa 1/2 lamda
e quindi il tuo cavo vede l'antenna come se lo stub non esistesse ...
questo in teoria , poi piccole differenze possono esserci , io non le notai , in 40m l'antenna rimase con il solito comportamento....
73's








  Firma di i5iar 
73 de Umberto ...

A.R.I. Livorno

 Messaggi: 402  ~  Membro dal: 26/12/2010  ~  Ultima visita: 29/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IV3CSI

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/12/2014 : 16:41:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3CSI Invia a IV3CSI un Messaggio Privato
Grazie Umberto,
intanto mi preparo lo stub, e sara' sicuramente la prima prova che faro' con la nuova stagione....
73 de IV3CSI
Fabio








  Firma di IV3CSI 
.

 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Gorizia  ~ Città: Monfalcone  ~  Messaggi: 533  ~  Membro dal: 12/10/2012  ~  Ultima visita: 04/03/2023 Torna all'inizio della Pagina

IN3LNC

SK


Inserito il - 12/12/2014 : 17:19:28  Link diretto a questa risposta
Ciao ti voglio ricordare che lo stub non è un trasformatore a larga banda,
ma risonante ! quindi attenzione.... inoltre la morgain è una antenna bilanciata (è un dipolo ripiegato...) per cui hai bisogno di un bilanciamento e di un choke per bloccare eventuale RF "esterna" al cavo coassiale (TVI) quindi adattamento impedenza antenna seguito da choke...


Nota: l'effetto del choke deve avere almeno 20dB di "blocco" perchè sia
efficace bisogna usare un toroide tipo 240/43 (5+5 spire) o simili le solite 7/10 spire di cavo coassiale RG213 (in 80mt) non và bene solo 6/7 dB di "blocco".

ciao 73 in3lnc






IV3CSI ha scritto:

Grazie Umberto,
intanto mi preparo lo stub, e sara' sicuramente la prima prova che faro' con la nuova stagione....
73 de IV3CSI
Fabio








Modificato da - IN3LNC in data 12/12/2014 17:36:24

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Trento  ~  Messaggi: 715  ~  Membro dal: 11/12/2004  ~  Ultima visita: 07/06/2021 Torna all'inizio della Pagina

IV3CSI

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 15/12/2014 : 08:52:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3CSI Invia a IV3CSI un Messaggio Privato
Ciao IN3LNC,
del fatto che la Morgain sia un dipolo ripiegato ne sono pienamente consapevole, infatti adesso e' alimentata tramite un balun autocostruito incredibilmente identico a quello da te descritto
toroide tipo 240/43 (5+5 spire)

cerco di interpretare questo:
lo stub non è un trasformatore a larga banda, ma risonante ! quindi attenzione....

lo stub che ho postato io se "tagliato" secondo le esigenze del post, lavora solo sugli 80 daccordo, ma dovrebbe essere anche atto ad accoppiare da sbilanciato a bilanciato, (nota i collegamenti incrociati schermo/centrale): intendi forse dire che anche la funzione balun la fa solo per la banda su cui e' tagliato e che quindi i 40 rimarrebbero "scoperti"? Quindi la soluzione potrebbe essere lasciare il balun toroidale e inserire uno stub versione un-un che lavori solo per gli 80, cioe' stub che adatta l'impedenza sugli 80 ininfluente sui 40 (che gia' vanno bene) e balun1:1 per entrambe le bande, potrebbe andare?
73 de iv3csi
Fabio








  Firma di IV3CSI 
.

 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Gorizia  ~ Città: Monfalcone  ~  Messaggi: 533  ~  Membro dal: 12/10/2012  ~  Ultima visita: 04/03/2023 Torna all'inizio della Pagina

i5iar

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/12/2014 : 13:09:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i5iar Invia a i5iar un Messaggio Privato
Ciao Lanfranco ....
Non complicarti le cose ... metti solo l'adattatore e lascia perdere il simmetrizzatore 1:1 ....
per Fabio , nessuno ha affermato che l'adattamento 1/4 lamda sia a larga banda,
ma in questo caso dove l'antenna deve lavora su due frquenze una il doppio dell'altra , su la frequenza bassa fa il suo lavoro , sul doppio della frequenza l'adattamento è come non ci fosse ...
Buon lavoro Lanfranco e buone feste a tutti.
Umberto








  Firma di i5iar 
73 de Umberto ...

A.R.I. Livorno

 Messaggi: 402  ~  Membro dal: 26/12/2010  ~  Ultima visita: 29/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IN3LNC

SK


Inserito il - 18/12/2014 : 15:04:48  Link diretto a questa risposta
ciao iv3CSI ... vedo che hai messo il toro 5+5 spire che è molto in quanto
hai "disaccoppiato" antenna da cavo coassiale.. che hai si spera TVI non
so rispondere se il balun collins risonante in 80mt sia ininfluente in 40mt??
solo provare avrai la risposta... forse ha ragione i5iar...
buone feste
73 in3lnc






IV3CSI ha scritto:

Ciao IN3LNC,
del fatto che la Morgain sia un dipolo ripiegato ne sono pienamente consapevole, infatti adesso e' alimentata tramite un balun autocostruito incredibilmente identico a quello da te descritto
toroide tipo 240/43 (5+5 spire)

cerco di interpretare questo:
lo stub non è un trasformatore a larga banda, ma risonante ! quindi attenzione....

lo stub che ho postato io se "tagliato" secondo le esigenze del post, lavora solo sugli 80 daccordo, ma dovrebbe essere anche atto ad accoppiare da sbilanciato a bilanciato, (nota i collegamenti incrociati schermo/centrale): intendi forse dire che anche la funzione balun la fa solo per la banda su cui e' tagliato e che quindi i 40 rimarrebbero "scoperti"? Quindi la soluzione potrebbe essere lasciare il balun toroidale e inserire uno stub versione un-un che lavori solo per gli 80, cioe' stub che adatta l'impedenza sugli 80 ininfluente sui 40 (che gia' vanno bene) e balun1:1 per entrambe le bande, potrebbe andare?
73 de iv3csi
Fabio








 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Trento  ~  Messaggi: 715  ~  Membro dal: 11/12/2004  ~  Ultima visita: 07/06/2021 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi.