FORUM RADIOAMATORIALE - MIC PRE con SSM2166
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 MIC PRE con SSM2166
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 7

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 22/11/2014 : 14:27:27  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Guarda l'indirizzo Skype di I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Finalmente ci siamo , dopo un mesetto di ricerca in rete per documentarmi sul SSM2166 , sono riuscito a racimolare parecchie informazioni per realizzare questo preamplificatore microfonico con caratteristiche professionali . Gli schemi esaminati sono stati parecchi , alcuni avevano funzioni interessanti , altri meno , ma tutti rispecchiavano le ottime caratteristiche di questo chip , che con una manciata di componenti permette di realizzare un pre , un limiter , un compressor , un noise gate , un equalizzatore , ecc. insomma una regia audio completa ! Purtroppo il reperimento di tale chip non è stato molto facile , io l ' ho reperito in Germania presso il Box73.de , un sito che vende online componentistica , ho voluto aggiungere al circuito anche un VU METER a Led che utilizza un semplice BA6124 con pochissimi componenti aggiunti , per monitorare il livello di uscita . L ' ingresso a bassa impedenza ( typ 500 ohm ) accetta microfoni dinamici , volendo si può inserire una tensione phantom per alimentare microfoni da studio . Ecco salvo modifiche dell ' ultimo minuto lo schema elettrico :


Immagine:

59,11 KB

Mentre questo è lo sbroglio del circuito stampato :


Immagine:

67,52 KB

E questo in linea di massima come verrà il preamplificatore :


Immagine:

105,35 KB

Sto attendendo i potenziometri poi passerò al montaggio e alle prove ON AIR , vi terrò informati sull ' evolversi del progetto .
saluti silvano






 Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10037  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri

IK6BLG

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/11/2014 : 23:28:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6BLG Invia a IK6BLG un Messaggio Privato
Ciao Silvano, complimenti per l'interessante progetto.
Sai, ti invidio..... Ho terminato i trasferibili R41 e le rotelline delle piste e non trovo più nulla...... e non voglio convertirmi al pc. Che soddisfazione un bel master fatto a mano su acetato!
Valerio






  Firma di IK6BLG 
Sezione A.R.I. Pescara

Prov.: Chieti  ~ Città: Chieti  ~  Messaggi: 908  ~  Membro dal: 14/03/2007  ~  Ultima visita: 12/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW6MME

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/11/2014 : 08:24:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW6MME Invia a IW6MME un Messaggio Privato
tiè Valè, guarda qui....
http://www.anteipaolucci.it/42289-t...ti-stampati-






  Firma di IW6MME 
ITA124
E’ sempre opportuno, prima di sparare un colpo, assicurarsi di essere adeguatamente protetti dai medesimi, sparati dall’avversario e ancor più dai propri che potrebbero rimbalzare accidentalmente. Meglio un buon elmetto, prima che un fucile ed una mira scadenti.

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: citta` sant'angelo  ~  Messaggi: 2733  ~  Membro dal: 26/03/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/11/2014 : 09:35:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Messaggio di I1WSM

Finalmente ci siamo , dopo un mesetto di ricerca in rete per documentarmi sul SSM2166 , sono riuscito a racimolare parecchie informazioni per realizzare questo preamplificatore microfonico con caratteristiche professionali . Gli schemi esaminati sono stati parecchi , alcuni avevano funzioni interessanti , altri meno , ma tutti rispecchiavano le ottime caratteristiche di questo chip , che con una manciata di componenti permette di realizzare un pre , un limiter , un compressor , un noise gate , un equalizzatore , ecc. insomma una regia audio completa ! Purtroppo il reperimento di tale chip non è stato molto facile , io l ' ho reperito in Germania presso il Box73.de , un sito che vende online componentistica , ho voluto aggiungere al circuito anche un VU METER a Led che utilizza un semplice BA6124 con pochissimi componenti aggiunti , per monitorare il livello di uscita . L ' ingresso a bassa impedenza ( typ 500 ohm ) accetta microfoni dinamici , volendo si può inserire una tensione phantom per alimentare microfoni da studio . Ecco salvo modifiche dell ' ultimo minuto lo schema elettrico :


Immagine:

59,11 KB

Mentre questo è lo sbroglio del circuito stampato :


Immagine:

67,52 KB

E questo in linea di massima come verrà il preamplificatore :


Immagine:

105,35 KB

Sto attendendo i potenziometri poi passerò al montaggio e alle prove ON AIR , vi terrò informati sull ' evolversi del progetto .
saluti silvano


Bravo Silvano, complimenti per il progetto!
Permettimi di aggiungere che le schermature contro RFI di un circuito BF, in questo contesto specifico, sono obbligatorie inoltre si deve prestare la massima attenzione nell'evitare loop di massa.






  Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5588  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: 15/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/11/2014 : 10:18:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Grazie Franco per i suggerimenti , che ho già preventivato , trattandosi di un dispositivo ad alto guadagno ( Max 60 dB ) è d ' obbligo prendere tutte le precauzioni contro i rientri di RF , come dicevo sopra il progetto è in via di realizzazione e migliorie saranno introdotte "ad necessitam" . Prima effettuerò i test in BF con il generatore audio e oscilloscopio , poi provvederò ad inscatolare opportunamente il circuitino in apposito box metallico , avendo cura di tenere separate la MIC GND dalla massa del contenitore . Per quanto concerne lo sbroglio dello stampato , sono partito da una basetta millefori disponendo opportunamente i vari componenti , poi ho trasferito i punti su un foglio bianco e con il pennarello nero ho disegnato le piste , mentre le piazzole le ho ottenute con i trasferibili MECANORMA , successivamente ho trasferito su acetato il master che poi utilizzerò per disegnare a mano le poche piste ....continua .
saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10037  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/11/2014 : 19:11:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Oggi complice la giornata di pioggia ho realizzato su una breadboard il circuitino del VU Meter con i componenti
( integrato AN6884 e altri ) appena arrivati . Ho verificato la corretta accensione dei LED inviando il segnale microfonico
( 0,7 Vpp @ 800 Hz ) , prossima tappa realizzerò il circuito stampato ......continua .


Immagine:

108,56 KB
saluti silvano






Modificato da - I1WSM in data 25/11/2014 19:13:53

  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10037  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ2KXE

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/11/2014 : 21:03:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2KXE Invia a IZ2KXE un Messaggio Privato
io avevo realizzato un circuito simile anni fa quando si chiamava ancora XR2216. La Exar è sparita pure quella come altre case produttrici di IC.
dovrei averne ancora in giro 2 o 3 di questi IC.
preso da una rivista Sperimentare che non esiste + da tempo.
e poi era stato pubblicato anche su Selezione di Radio Elettronica ( sparita anche quella )
Ma sono passati tanti anni e le riviste le ho buttate da tempo.
Ho ancora il circuito funzionante montato su una basetta millefori......
magari a qualcuno può interessare......






Modificato da - IZ2KXE in data 25/11/2014 21:05:43

  Firma di IZ2KXE 
Socio sez. A.R.I. 2104 Gallarate (VA) - iq2gm.com ... indica anche tu la tua sezione di appartenenza!
73 de IZ2KXE Bruno
cell. 337387259

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Leggiuno  ~  Messaggi: 1373  ~  Membro dal: 04/06/2006  ~  Ultima visita: 05/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW1RGS

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/11/2014 : 21:22:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1RGS Invia a IW1RGS un Messaggio Privato
Spettacolo io se non ho il pcb non riesco a fare nulla su millefori...

Che potenziometri ti servono Silvano?






 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova Sez Ari 1601  ~  Messaggi: 5007  ~  Membro dal: 18/01/2006  ~  Ultima visita: 08/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/11/2014 : 22:35:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
IW1RGS ha scritto:

Spettacolo io se non ho il pcb non riesco a fare nulla su millefori...

Che potenziometri ti servono Silvano?


Grazie Maurizio per l ' interessamento , i potenziometri mi sono arrivati oggi pomeriggio.
saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10037  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw0gbo

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/11/2014 : 19:33:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0gbo Invia a iw0gbo un Messaggio Privato
Ciao Silvano complimenti
è proprio quello che cercavo per la mia stazione!
è possibile avere una foto migliore dello schema volevo fare il pcb con un cad
e se possibile postarlo quì







 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 51  ~  Membro dal: 10/01/2005  ~  Ultima visita: 16/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/11/2014 : 20:40:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
iw0gbo ha scritto:

Ciao Silvano complimenti
è proprio quello che cercavo per la mia stazione!
è possibile avere una foto migliore dello schema volevo fare il pcb con un cad
e se possibile postarlo quì



OTTIMO Franco ! Sicuramente farai un regalo gradito a chi vorrà realizzare il pre , oggi ho fatto ancora una modifica allo schema inserendo un amplificatore darlington per pilotare correttamente i led del VU Meter . Ti manderò lo schema definitivo appena possibile , grazie ancora !
saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10037  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik0eum

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/11/2014 : 20:47:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0eum Invia a ik0eum un Messaggio Privato
io del pre di radioelettronica ho una fotocopia con tanto di master, come le trovo se volete la posto






  Firma di ik0eum 
ennio

 Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~ Città: ceccano  ~  Messaggi: 128  ~  Membro dal: 11/05/2010  ~  Ultima visita: 27/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/11/2014 : 23:42:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
ik0eum ha scritto:

io del pre di radioelettronica ho una fotocopia con tanto di master, come le trovo se volete la posto


Grazie Ennio , più notizie e schemi abbiamo meglio è , postalo pure .
saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10037  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik0eum

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/11/2014 : 15:17:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0eum Invia a ik0eum un Messaggio Privato
non riesco ad inserire il pdf...ma non demordo






  Firma di ik0eum 
ennio

 Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~ Città: ceccano  ~  Messaggi: 128  ~  Membro dal: 11/05/2010  ~  Ultima visita: 27/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw0gbo

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/11/2014 : 22:47:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0gbo Invia a iw0gbo un Messaggio Privato
Ciao Silvano
Oggi ho fatto lo sbroglio del circuito che mi hai mandato e allego il file
spero che qualcuno voglia cimentarsi nell'auto costruzione.
Il fie è in formato Fidocad, chi non avesse questo cad (gratuito) inserisco i file in pdf.
Metto la foto del pcb che ho realizzato.
73' de iw0gbo Franco

Immagine:

92,73 KB




pcb pre.pdf (9,86 KB) schema pre.pdf (13,5 KB)






Modificato da - iw0gbo in data 30/11/2014 08:36:47

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 51  ~  Membro dal: 10/01/2005  ~  Ultima visita: 16/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

iw0gbo

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/11/2014 : 22:51:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0gbo Invia a iw0gbo un Messaggio Privato
Purtroppo ho potuto inserire solo i file pdf
chi è interessato al file Fidocad lo posso mandare in privato
Ciao






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 51  ~  Membro dal: 10/01/2005  ~  Ultima visita: 16/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 30/11/2014 : 00:48:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Grandissimo Franco , grazie a nome di tutti !
Complimenti per aver realizzato in tempo record lo stampato, io dovrei realizzarlo in questa settimana poi passerò al montaggio pratico e ai primi test strumentali . Mi dirai che prodotto hai usato per la stagnatura ( o argentatura ) del PCB , ho trovato su ebay un prodotto che si chiama "argentil" una sorta di polverina bianca che sfregandola sulla basetta ramata deposita un sottilissimo strato di argento , e lo preserva dall ' ossidazione .
saluti silvano






Modificato da - I1WSM in data 30/11/2014 09:40:08

  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10037  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw0gbo

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 30/11/2014 : 11:27:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0gbo Invia a iw0gbo un Messaggio Privato
Ciao Silvano
Grazie
Mi piace l'autocostruzione
Io per realizzare i pcb uso alcuni cad, Eagle o Fidocad (lo preferisco ) il bromografo l'ho auto costruito con qualche decina di € per la vetronite presensibilizata uso quella della Bungard (ne ho provate molte ma le migliori sono queste) per lo sviluppo uso acqua e soda caustica , per la corrosione non uso il cloruro ferrico (è molto lento ) ma uso una soluzione di acido muriatico (del supermercato) e 'acqua ossigenata 130 volumi (ovviamente con una proporzione ) il circuito viene corroso in 1-2 minuti (ovviamente usando prodotti chimici uso tutte le precauzioni del caso).
per quanto riguarda la stagnatura io uso un prodotto chimico della Bungard "Sur Tin"
è perfetto e il liquido dura circa 1 anno.
Per quanto riguarda il prodotto che hai citato per la argentatura l'ho usato ma non mi soddisfaceva il risultato.
Scusa se mi sono dilungato Saluti Cordiali 73' de iw0gbo Franco






Modificato da - iw0gbo in data 30/11/2014 11:31:43

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 51  ~  Membro dal: 10/01/2005  ~  Ultima visita: 16/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 01/12/2014 : 23:47:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Oggi , causa maltempo , ho fatto un ' altro passo avanti nel progetto del preamplificatore : ho realizzato il circuito stampato definitivo con qualche piccola modifica . Ecco la basetta prima e dopo la corrosione :


Immagine:

104,51 KB
Le tracce sono state realizzate a mano con pennarello indelebile STABILO , le piazzole degli integrati e i pads sono trasferibili MECANORMA .
Questa è la basetta dopo la corrosione in soluzione di 5 parti di acqua , 3 parti di acido cloridrico e una parte di acqua ossigenata a 130 volumi , tempo di corrosione circa 5 minuti . La soluzione dapprima trasparente si è colorata lentamente di un bel azzurrino , sviluppando calore e fumi tossici di cloro , naturalmente ho operato in giardino ( con il vicino che mi faceva domande ) . Ecco il risultato :


Immagine:

71,77 KB
Come si vede , le piste hanno retto benissimo , anche le scritte sui potenziometri nonostante siano sottili hanno resistito alla corrosione , essendo la piastra a doppia faccia ho realizzato sul retro due guide di massa collegate alla massa dei potenziometri ( carcasse ) . Appena possibile inizierò il montaggio e i test ..... continua .
saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10037  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 14/01/2015 : 13:46:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Rieccomi , finalmente ieri mi è arrivato il circuito stampato che avevo inviato a Franco GBO che gentilmente mi ha effettuato il trattamento di stagnatura delle piste , ecco il risultato :


Immagine:

77,09 KB

In serata ho provveduto a montare i pochi componenti sulla basetta :


Immagine:

53,45 KB

Cuore del progetto è il chip SSM2166 della Analog Devices :



Immagine:

67,45 KB

In serata effettuerò la filatura ed inizierò ( spero ) a testare strumentalmente il preamplificatore .....continua .
saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10037  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/01/2015 : 23:21:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Dopo i primi dubbi sul corretto funzionamento del pre , ho fatto qualche piccola modifica riducendo il valore del resistore che determina il guadagno del VCA presente sul pin 2 e portandolo da 47 Kohm a 3,3 Kohm riducendo tale guadagno a 10 dB , ho aggiunto un resistore da 10 Kohm tra il pin 8 e massa del BA6124 per diminuire il guadagno del VU Meter ed ottenere la corretta accensione dei cinque led che prima rimanevano sempre accesi . Fatto questo , ho inserito in uscita una cuffia ad alta impedenza Sehnnaiser HD414 e sull' entrata un microfono dinamico Behringer 8500 per i primi test riscontrando già una buona modulazione , ho regolato opportunamente i vari potenziometri per un ascolto soddisfacente poi ho collegato l ' uscita del pre al 781 collegando in entrata prima un RØDE PROCASTER e successivamente un Heil Sound PR781 ed ho fatto i primi test " on air " in 40 metri inutile dire che i rapporti ricevuti sono stati gratificanti , ora per dare un tocco professionale al pre dovrò far realizzare i pannelli anteriore e posteriore con stampa digitale .
saluti silvano






Modificato da - I1WSM in data 15/01/2015 23:23:42

  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10037  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ6RTH

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/01/2015 : 03:00:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ6RTH Invia a IZ6RTH un Messaggio Privato
Ciao Maestro e complimenti di nuovo...
Come gia sai anche io sto realizzando il pre+comp col 2166,solo che voglio fare un channel strip e quindi gli sto aggiungendo un eq.semiparametrico a 3 bande,(200-4000) e l'alimentazione phantom a 48V,per i mic a condensatore.

Grazie tante x la info sulla R del VCA,per il meter invece,ho deciso di metterlo alla fine,dopo l'eq.(prima del master out).
Non so se sei d'accordo anche tu ma a me,il potenziometro"chiamato" LIMIT,sembra essere la regolazione del rapporto di compressione(ratio),da 1:1 a Infinito:1.Ovviamente impostando il ratio al massimo,il compressore diventa un Limiter.

73 Compressi






Modificato da - IZ6RTH in data 16/01/2015 03:02:17

  Firma di IZ6RTH 
73 De IZ6RTH Enrico"Flynt"Mambella
Sound Engineer &
RF Engineer

ARI Pescara

RF Junkye :-) :-)

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: Pescara  ~  Messaggi: 475  ~  Membro dal: 02/05/2011  ~  Ultima visita: 13/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/01/2015 : 09:14:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Ciao Enrico , ben ritrovato , come vedi sono arrivato quasi alla fine della realizzazione del tanto ambito preamplificatore , i risultati e i rapporti avuti in radio sono entusiasmanti e appagano in pieno le mie aspettative .
L' aggiunta del parametrico senz'altro ti aiuterà a modellare la tua voce secondo tuo piacimento , ma ho notato che già così con le regolazioni di bassi e acuti si ha un buon compromesso, la banda passante poi è molto ampia più di quello che la radio può trasmettere . Se userai un mic a condensatore ti consiglio di ridurre ulteriormente il GAIN del VCA portandolo a 0 dB mettendo tra il pin 2 e massa un resistore da 1000 ohm , attenzione a non scendere sotto i 300 ohm altrimenti va in MUTE . Per quanto riguarda il limiter , permette di fissare il livello di uscita da 20 mV a 1 V rms in base al livello di compressione impostato , io sono a 6/10 dB di comp ; impressionante invece il noise gate come riesce a tagliare via tutti i rumori di background fissando la soglia di ingresso da 20 microvolt a ben 250 mV , i tempi di attack e decay sono rapidissimi non si notano assolutamente effetti di clippaggio. Posiziona il VU Meter sull ' uscita sul master out , con i valori riportati sullo schema ottieni la completa accensione dei cinque led ,regolabili comunque con il potenziometro da 20 Kohm , qualora rimanessero troppo accesi intervieni diminuendo la resistenza da 10 Kohm tra il pin 8 e massa del BA6124 ( sullo schema manca l' ho aggiunta dopo ) . L'assorbimento totale a pieno regime con input signal MAX e led tutti accesi è di 90 milliamper .
Nonostante il pre non sia ancora inscatolato e schermato e con fili volanti per i connettori Cannon non noto nessun rientro di RF sarà forse merito del filtro a T anti RF che ho posizionato in ingresso microfonico il quale non degrada la banda passante .
saluti silvano






Modificato da - I1WSM in data 16/01/2015 09:20:10

  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10037  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IT9CZM

oltre 50 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 16/01/2015 : 12:45:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9CZM Invia a IT9CZM un Messaggio Privato
Dall'immagine non si leggono i componenti , i pdf nel post precedente si riferiscono solo al PCB. Qualcuno ha uno schema elettrico leggibile .

Grazie saluti








 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Acicatena  ~  Messaggi: 97  ~  Membro dal: 13/10/2013  ~  Ultima visita: 14/05/2023 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/01/2015 : 13:37:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Ciao Paolo , sto ancora testando il preamplificatore , ma direi che ormai ho raggiunto quanto mi ero preposto , lo schema anche se non molto chiaro è riportato in un post precedente , appena possibile vedrò di disegnarlo in maniera più leggibile .Purtroppo sono antico e non so disegnare i circuiti elettrici con il computer HI . A presto !
saluti silvano






Modificato da - I1WSM in data 16/01/2015 13:38:18

  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10037  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ1PKR

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/01/2015 : 23:20:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PKR Invia a IZ1PKR un Messaggio Privato
Silvano ciao,
anche io sono interessato.
Rispetto allo schema pubblicato nel primo post hai apportato molte modifiche?

Nel caso puoi delucidarmi?

Inutile dire che l'offerta per il pannello è sempre valida ;-)

73 cordiali






  Firma di IZ1PKR 
IZ1PKR Gabriele
MQC 164

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Serra Riccò  ~  Messaggi: 317  ~  Membro dal: 14/02/2009  ~  Ultima visita: 22/09/2018 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 20/01/2015 : 00:30:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Ciao Gabriele , ben ritrovato ! In questi ultimi tre giorni ho testato a fondo il funzionamento del preamplificatore in 40 metri dove ho riscosso molti consensi ed ho potuto appurare se pure con stupore , come una manciata di componenti possa dare risultati così straordinari , non solo ma c'è stato chi mi ha detto di brevettarlo e di fare una piccola produzione di serie . Rimangono tutti sbalorditi quando faccio la prova del noise gate , stamane mia moglie passava l'aspirapolvere mentre io parlavo e ....si sentiva solo la mia voce , senza disturbi di sottofondo ! Poi il compressore ti permette di parlare a due metri dal microfono oppure a 10 cm senza che nulla cambi ! Nonostante che sia ancora da schermare nella scatola e con fili che girano sul tavolo non vi sono rientri di RF anche se il dipolo è a meno di 8/10 metri , notevole ! Dallo schema iniziale ho apportato tre modifiche : 1) aggiunto un 10 Kohm tra pin 8 e massa del BA6124 2) variata la resistenza tra il pin 2 e massa del 2166 portandola da 10 Kohm a 3,3 Kohm per ridurre il guadagno del VCA a 10 dB 3) aggiunto un filtrino P greco in serie al MIC IN una impedenzina con due condensatori verso da 1000 pF e 3300 pF verso massa , per il resto tutto come da schema iniziale , funziona alla grande ! Se vuoi altre notizie sono qua ....ah , oggi ho testato con generatore e il circuito risponde fino a oltre 9 Khz in modo lineare .
saluti silvano






Modificato da - I1WSM in data 20/01/2015 00:32:24

  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10037  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

i0yli

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 20/01/2015 : 09:29:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i0yli Invia a i0yli un Messaggio Privato
Ciao Silvano e ... COMPLIMENTI ....
Io sto usando da TANTISSIMI ANNI qualcosa di simile :
questo di NUOVA ELETTRONICA che va benissimo ...

purtroppo, volendolo replicare, anche in questo caso il chip XR-2216 è INTROVABILE !!!!

73 Pietro (I0YLI)

Immagine:

104,78 KB






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 209  ~  Membro dal: 05/11/2010  ~  Ultima visita: 08/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 20/01/2015 : 20:11:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Bello anche il progetto di NE , ma esaminando lo schema vedo che l ' XR2261 della Exar non è pin-to-pin compatibile o sostituibile con il più moderno SSM2261 della Analog Devices che offre con minor numero di componenti prestazioni superiori .
saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10037  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 21/01/2015 : 17:35:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Finalmente oggi ho portato a compimento questo progetto iniziato quasi per scherzo alla fine di novembre , come già accennato i risultati sono sorprendenti nonostante la semplicità dello schema e l ' esiguo numero di componenti impiegati . A breve posterò lo schema definitivo con le ultime modifiche ( aggiunto un paio di condensatori ) e aggiunto un darlington per meglio pilotare il VU Meter , ancora oggi dopo aver inscatolato il tutto ho riprovato il preamplificatore ho ricevuto rapporti impressionanti riguardo alla modulazione , efficacissimo il noise gate che riusciva a tagliare completamente il suono di una radiolina FM posta a breve distanza dal microfono ( Heil Sound PR781 ) , ottima la risposta sul controllo dei toni senza nessuna fastidiosa enfatizzazione di tonalità , ottimo anche il compressore .Ecco alcune foto :


Immagine:

55,19 KB
Momentaneamente il pannello frontale è stato realizzato con trasferibili



Immagine:

59,32 KB
Lo stesso per il pannello posteriore



Immagine:

69,59 KB
Il VU Meter da un bell ' aspetto dinamico alla realizzazione

Grazie a coloro che mi hanno contattato, spronandomi ancora di più nel realizzare il progetto ....a presto con lo schema definitivo !
saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10037  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/01/2015 : 13:30:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Oggi ho realizzato un cavetto che tramite la presa posteriore ACC1 del 781 permette di alimentare autonomamente il preamplificatore appena si accende la radio , inoltre sempre tramite questo connettore invio la modulazione ad alto livello ( circa 800 mV ) direttamente al modulatore bilanciato escludendo i vari filtri presenti sul circuito di ingresso del preamplificatore aumentando così la qualità del segnale audio trasmesso . Sul 781 sono inoltre presenti due filtri selezionabili con BW di 2,8 e 2,4 Khz rispettivamente .
saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10037  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/01/2015 : 13:50:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Ottima scelta caro Silvano ed ancora complimenti per la realizzazione!






  Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5588  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: 15/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW1RGS

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/01/2015 : 13:56:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1RGS Invia a IW1RGS un Messaggio Privato
Aspetto il progetto mi hai incuriosito.....

PCB e Lista componenti....






 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova Sez Ari 1601  ~  Messaggi: 5007  ~  Membro dal: 18/01/2006  ~  Ultima visita: 08/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2KXE

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/01/2015 : 14:51:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2KXE Invia a IZ2KXE un Messaggio Privato
i0yli ha scritto:

Ciao Silvano e ... COMPLIMENTI ....
Io sto usando da TANTISSIMI ANNI qualcosa di simile :
questo di NUOVA ELETTRONICA che va benissimo ...

purtroppo, volendolo replicare, anche in questo caso il chip XR-2216 è INTROVABILE !!!!

73 Pietro (I0YLI)

Immagine:

104,78 KB


io in un cassetto dovrei avere 2 o 3 XR2216.....devo cercarli.....






Modificato da - IZ2KXE in data 23/01/2015 14:51:46

  Firma di IZ2KXE 
Socio sez. A.R.I. 2104 Gallarate (VA) - iq2gm.com ... indica anche tu la tua sezione di appartenenza!
73 de IZ2KXE Bruno
cell. 337387259

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Leggiuno  ~  Messaggi: 1373  ~  Membro dal: 04/06/2006  ~  Ultima visita: 05/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 29/01/2015 : 17:11:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Rieccomi ! Dopo due settimane di prove in tutte la situazioni ho potututo riscontrare il perfetto funzionamento del preamplificatore ed ho avuto molti consensi e stupore per il funzionamento del noise gate e del compressore senza riscontrare effetti di pompaggio . Stupore ha appunto riscontrato il tempo di intervento del noise gate senza tagliare minimamente le sillabe , ottimo anche il compressore con rapporto di 15:1 , bassissimo anche il noise residuo stimato a - 109 dBu ( 0 dBu = 0,775 V rms ) la banda passante va ben oltre quanto si possa trasmettere in SSB ! Insomma , per chi avesse voglia di replicarlo otterrà risultati uguali se non superiori rispetto ai blasonati e ben più costosi prodotti d ' oltre oceano ( vedi eq-plus , 8 bande , iq-box e altri ) , il consumo è limitatissimo solo 95 mA a pieno regime con led tutti accesi , nel mio caso prelevo l ' alimentazione direttamente dalla presa ACC1 del mio 781 ( 15 volt ) e sulla stessa presa mando il segnale audio ad alto livello 0 dBu escludendo i vari circuiti di preamplificazione con relativi tagli di frequenze . Non sono stati riscontrati problemi di rientri di RF neppure con la scheda volante ancora da inscatolare , è stato comunque inserito un piccolo filtro a P-greco sull ' ingresso microfonico , ecco di seguito in sintesi le specifiche del preamplificatore :

Input voltage : 9 - 18 volt
Operations voltage : 5 volt
Operating currrent max : 95 mA
Gain : up to 60 dB
Compression range : 1:1 to 15:1
Input Level : 250 uV to 20 mV
Output level: up to 1 V rms @ 1% THD
Frequency Response : 20 Hz to up 20 KHz
Supported microphones : Low Z dynamic type

Faccio seguito alle molte richieste , pubblicando lo schema elettrico con tutte le ultime modifiche e correzioni rispetto al progetto iniziale :


Immagine:

71,69 KB

Ecco il risultato finale :

Immagine:

66,94 KB

Sono comunque disponibile per eventuali chiarimenti e prove "on air"
saluti silvano






Modificato da - I1WSM in data 29/01/2015 17:17:54

  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10037  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 03/02/2015 : 14:09:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
A seguito richieste pervenute sto realizzando in fase sperimentale una versione " lite " con meno componenti e regolazioni , che conserva però tutte le caratteristiche della prima versione . Questa nuova versione sarà specifica per apparati Yaesu tipo 817 , 857 e 897 che come è risaputo sono un po' duretti come modulazione e necessitano di un compressore che funzioni da tale , sarà predisposta una alimentazione phantom per capsule a elettrete , a presto !
saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10037  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 04/02/2015 : 18:02:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Eccomi con questa Nuova versione "lite" del preamplificatore impiegante il chip della Analog Devices SSM2166 , questa versione mi è stata espressamente richiesta da Guido IZ6EGX per il suo FT857 che è un po duretto sulla modulazione .
Lo schema è stato molto semplificato rispetto alla prima versione deve erano presenti tutti i controlli accessibili dall ' esterno , qui invece è rimasto solo il trimmer semi fisso che regolerà il guadagno del preampli ( fissato a 15 dB Max ) andrà regolato una volta per tutte in base al microfono utilizzato, nel caso si volesse utilizzare un microfono dinamico andrà omessa la resistenza da 1800 ohm , i valori sono stati ottimizzati per il miglior funzionamento del preamplificatore , ecco lo schema elettrico :


Immagine:

77,67 KB

L ' assorbimento è veramente esiguo : 11,35 mA tale valore permette di prelevare la tensione direttamente dall ' apparato , nel caso la tensione fosse più alta è necessario inserire uno stabilizzatore tipo 78L05 , sullo schema in serie alla capsula elettrete è presente una perlina di ferrite ( F.B. ) che assieme alla VK200 blocca eventuali rientri di radiofrequenza , buon divertimento a chi vorrà cimentarsi nella realizzazione del circuito .
Il chip non è di facile reperibilità, ma lo si può ordinare qui :
http://www.box73.de/advanced_search...166&x=18&y=4

Ecco il prototipo realizzato su breadboard :

Immagine:

99,55 KB

saluti silvano






Modificato da - I1WSM in data 04/02/2015 18:55:57

  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10037  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ1PMX

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/02/2015 : 17:19:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PMX Invia a IZ1PMX un Messaggio Privato
Questa mattina con Silvano ci siamo sentiti in 40 metri ed ho avuto modo
di apprezzare le prestazioni del suo progetto , devo dire che le regolazioni si sentono e funzionano egregiamente.
Ho appena ordinato ssm2166 per replicarlo .
Costatato la bontà del progetto mi sono offerto di disegnarli a cad master pcb
per dar modo di replicarlo .
Quindi i miei complimenti ed attendo una tua mail informativa per pcb.
73 Alfredo iz1pmx







  Firma di IZ1PMX 
http://www.qrpitalia.it/

<-divide et impera->

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Verbano-Cusio-Ossola  ~ Città: Omegna  ~  Messaggi: 662  ~  Membro dal: 24/12/2012  ~  Ultima visita: 25/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/02/2015 : 21:38:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Oggi ho apportato qualche piccola modifica allo schema del mio preamplificatore versione " lite " in particolare è stata variata :
La resistenza che alimenta la capsula elettrete portandola da 1,8 Kohm a 10 Kohm
La resistenza sul pin 9 da 10 Kohm a 1,8 Kohm ( noise gate )
La resistenza sul pin 11 da 10 Kohm a 1 Kohm ( limiter ) .
Ecco lo schema aggiornato:

Immagine:

101,11 KB

Ora , se qualcuno fosse interessato alla realizzazione del mio progetto, l' amico Allfredo IZ1PMX si è gentilmente offerto per realizzare il disegno CAD ed eventualmente gli stampati .
saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10037  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/02/2015 : 09:07:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Si è aggiunto un amico sperimentatore amante del saldatore caldo , si tratta di Franco IW0GBO che ha realizzato il master del PCB sia nella versione DIL che SMD ne ha disponibile qualche esemplare , chi fosse interessato allo stesso può contattarlo tramite Forum . Ecco il PCB :





Immagine:

70,49 KB

saluti silvano






Modificato da - I1WSM in data 12/02/2015 09:10:04

  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10037  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ1PMX

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/02/2015 : 09:52:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PMX Invia a IZ1PMX un Messaggio Privato
Ciao Silvano

Allego il mio ,anche se inutile visto il lavoro di IW0GBO il quale ha messo a disposizione pure i pcb (ottimo).


Immagine:

176,58 KB



Immagine:

78,49 KB

73 Alfredo iz1pmx






  Firma di IZ1PMX 
http://www.qrpitalia.it/

<-divide et impera->

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Verbano-Cusio-Ossola  ~ Città: Omegna  ~  Messaggi: 662  ~  Membro dal: 24/12/2012  ~  Ultima visita: 25/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW1RGS

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/02/2015 : 10:08:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1RGS Invia a IW1RGS un Messaggio Privato
Ne avete già finiti solo da inscatolare?





 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova Sez Ari 1601  ~  Messaggi: 5007  ~  Membro dal: 18/01/2006  ~  Ultima visita: 08/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/02/2015 : 14:30:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
IW1RGS ha scritto:

Ne avete già finiti solo da inscatolare?

Il mio prototipo è già inscatolato ( case di un ex TNC della ZGP ) , gli altri colleghi stanno ultimando l ' assemblaggio dei componenti , tra pochissimi giorni i primi test " ON AIR " , mentre il mio è già ampiamente collaudato in tutte le condizioni .

NOTA: Vista la difficoltà di alcuni nel reperire il potenziometro da 100 ohm per la regolazione degli acuti , è possibile sostituire lo stesso con uno da 470 ohm senza nessun degrado nelle caratteristiche .
saluti silvano






Modificato da - I1WSM in data 12/02/2015 19:39:15

  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10037  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ1PKR

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 13/02/2015 : 00:17:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PKR Invia a IZ1PKR un Messaggio Privato
Finalmente arrivati....
[url=http://postimg.org/image/cg9kqkddh/][/url]


Trovati solo Soic...
[url=http://postimg.org/image/utivlihc5/][/url]

Ho preso gli adattatori soic/dip ora inziamo la sperimentazione.

Grazie Silvano per il lavoro svolto che stimola ad accendere il saldatore!
73






  Firma di IZ1PKR 
IZ1PKR Gabriele
MQC 164

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Serra Riccò  ~  Messaggi: 317  ~  Membro dal: 14/02/2009  ~  Ultima visita: 22/09/2018 Torna all'inizio della Pagina

IW3INQ

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 14/02/2015 : 13:17:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW3INQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IW3INQ Invia a IW3INQ un Messaggio Privato
Salve


Volevo sapere se qualcuno ha realizzato qualche pcb della versione semplice magari usando componentistica in SMD si riesce ad inserire il tutto all'interno del microfono.


Saluti Alex iw3inq






  Firma di IW3INQ 
indirizzi mail:
iw3inq(AT)gmail.com
Sez. A.R.I. Palermo

http://iw3inq.jimdo.com/
SKYPE: iw3inq.



 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~  Messaggi: 1488  ~  Membro dal: 06/07/2005  ~  Ultima visita: 07/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/02/2015 : 15:08:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
A seguito prime prove effettuate con il prototipo realizzato da Franco IW0GBO , consiglio di effettuare alcune modifiche al suo circuito stampato :
Tagliare la pista di massa nel punto indicato con X per evitare loop
Inserire due condensatori da 100 nF su IN e OUT del 7805 V
Nel punto O manca il filtro Pgreco formato da : 1nF-VK200-3,3nF
Ecco i punti dove intervenire :


Immagine:

94,78 KB

Preciso inoltre che occorre una buona fonte di alimentazione , assolutamente non switching , per evitare noie e rumoracci vari dato che il dispositivo ha un alto guadagno. Sono QRV per prove ON AIR per chi volesse sentire funzionare il mio PRE
saluti silvano






Modificato da - I1WSM in data 16/02/2015 15:09:21

  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10037  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik2bcp

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/02/2015 : 23:38:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2bcp Invia a ik2bcp un Messaggio Privato
Complimenti Silvano, eccellente lavoro!
73 de Guido, ik2bcp






  Firma di ik2bcp 
Sezione ARI di Brescia

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Flero  ~  Messaggi: 658  ~  Membro dal: 04/09/2006  ~  Ultima visita: 10/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw0gbo

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/02/2015 : 19:36:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0gbo Invia a iw0gbo un Messaggio Privato
Ciao Silvano
Dopo la telefonata di ieri ho fatto le modifiche
ho inserito il filtro che sbadatamente avevo omesso
modificato la massa aprendola
per i condensatori sul 7805 ci sono già
allego i file del pcb pdf
posso fornire anche i file in fidocad per email
Chi è interessato posso fare il pcb (con calma)
Grazie Silvano ottimo lavoro!

Questo è il mio prototipo da inscatolare e funzionante!


Immagine:

160,16 KB

Immagine:

103,49 KB pcb lato componenti 5 f.pdf (18,01 KB) pcb lato rame 5 f.pdf (13,24 KB)






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 51  ~  Membro dal: 10/01/2005  ~  Ultima visita: 16/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

IZ2KXE

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 17/02/2015 : 20:04:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2KXE Invia a IZ2KXE un Messaggio Privato
Ho trovato un 20 pezzi di XR2216 !
costano 6 Euro l'uno + spedizione prioritaria
se a qualcuno interessano.....
posso fornire anche lo schema di base del compressore microfonico pubblicato su un vecchio numero di Selezione Radio TV.....
potete scaricare l'application note che io avevo usato dal sito di introni vecchie riviste Sperimentare Aprile 1979
ho già le 2 pagine in pdf. Le allego......
La mia è solo una proposta per comparare il funzionamento dei 2 integrati diversi fra loro.....apprezzo moltissimo il lavoro fatto sino a qui.

Compressore con XR-2216.pdf (195,45 KB)






Modificato da - IZ2KXE in data 26/03/2015 19:02:19

  Firma di IZ2KXE 
Socio sez. A.R.I. 2104 Gallarate (VA) - iq2gm.com ... indica anche tu la tua sezione di appartenenza!
73 de IZ2KXE Bruno
cell. 337387259

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Leggiuno  ~  Messaggi: 1373  ~  Membro dal: 04/06/2006  ~  Ultima visita: 05/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 17/02/2015 : 23:55:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
iw0gbo ha scritto:

Ciao Silvano
Dopo la telefonata di ieri ho fatto le modifiche
ho inserito il filtro che sbadatamente avevo omesso
modificato la massa aprendola
per i condensatori sul 7805 ci sono già

Grazie Franco per il lavoro che stai facendo , veramente ottimo , come vedi ti giro tutti i clienti ( HI ) che mi scrivono per lo stampato , dovresti aggiungere come ti dissi ieri due condensatori da 100 nF in entrata e uscita del 7805 , hai messo solo il 10 nF e gli elettrolitici ( verifica ) . Per chi volesse invece realizzare la versione LITE , cioè senza tutti i potenziometri , consiglio di aggiungere tra il pin 14 e massa del SSM2166 tre condensatori in parallelo da 10 nF + 100 nF + 10uF . È indispensabile usare un contenitore metallico per evitare rientri .
saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10037  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw0gbo

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/02/2015 : 07:59:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0gbo Invia a iw0gbo un Messaggio Privato
Ciao Silvano
Scusami ho postato i file sbagliati
Questi sono quelli esatti (sempre di corsa!) Hi!

Saluti Cordiali


pcb 6 laro rame.pdf (13,32 KB) pcb 6 lato comp.pdf (18,21 KB)






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 51  ~  Membro dal: 10/01/2005  ~  Ultima visita: 16/06/2020 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 7 Discussione  
Pagina Successiva
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,61 secondi.