FORUM RADIOAMATORIALE - A BARI NUOVO PONTE
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 A BARI NUOVO PONTE
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

i7wxb

oltre 100 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 17/11/2014 : 16:26:23  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i7wxb Invia a i7wxb un Messaggio Privato
Da qualche settimana si ascolta un forte disturbo,un forte ronzio,sulla frequenza dei
145,587.5.Io che abito praticamente in centro lo ricevo fondoscala con un pò di abbattimenti più in basso e più in alto.Domando,chiedo e mi informo ed alla fine scopro che è un PONTE SPERIMENTALE della Sezione ARI di BARI.
Sarò parente del "brontolosauro" ma non mi risulta che questa frequenza possa essere adoperata,nemmeno per sperimentazione,da un ponte ripetitore.
Che poi questo avvenga sotto l'egida di ARI,mi procura un grande sconforto ed una incavolatura pazzesca.
Invierò comunicazione scritta anche a Milano ma intanto chi mi legge e può intervenire per spegnere questa pernacchia ronzante,sarà citato nelle mie preghiere.
So bene che il BAND PLAN non è legge dello Stato ma che non venga rispettato da ARI..........
73 cordiali ai veri Radioamatori,








 Firma di i7wxb 
Antonio,i7wxb
A.R.I. SEZ.BARI

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 265  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 12/08/2022

iw5eij

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 17/11/2014 : 16:33:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5eij Invia a iw5eij un Messaggio Privato
Ciao,
ti rispondo perchè ho fatto la stessa cosa tua per un ponte a 575 (ovvero mi sono incavolato)
Ebbene sono legittimati, a 575 e 587.5 da non ricordo quale "decreto" iaru...

Possiamo poi dissertare a lungo sulla necessità/utilità di istallazione di detti ripetitori, ma questo è un altro discorso.









  Firma di iw5eij 
IW5EIJ web



Radio what's new?
Radio, someone still loves you


de IW5EIJ / KK6TIF

"little pistol" contester & dx'er

 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: JN53ps  ~  Messaggi: 3677  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 17/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

I4LCK

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/11/2014 : 17:08:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4LCK  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I4LCK Invia a I4LCK un Messaggio Privato
Messaggio di i7wxb

Da qualche settimana si ascolta un forte disturbo,un forte ronzio,sulla frequenza dei
145,587.5.Io che abito praticamente in centro lo ricevo fondoscala con un pò di abbattimenti più in basso e più in alto.Domando,chiedo e mi informo ed alla fine scopro che è un PONTE SPERIMENTALE della Sezione ARI di BARI.
Sarò parente del "brontolosauro" ma non mi risulta che questa frequenza possa essere adoperata,nemmeno per sperimentazione,da un ponte ripetitore.
Che poi questo avvenga sotto l'egida di ARI,mi procura un grande sconforto ed una incavolatura pazzesca.
Invierò comunicazione scritta anche a Milano ma intanto chi mi legge e può intervenire per spegnere questa pernacchia ronzante,sarà citato nelle mie preghiere.
So bene che il BAND PLAN non è legge dello Stato ma che non venga rispettato da ARI..........
73 cordiali ai veri Radioamatori,


HI Antonio,
come chiarito da IW5EIJ nessun miracolo e tantomeno irregolarità da parte dell'A.R.I. ...
Il miracolo sarebbe ,in verità, se SOCI e non iscritti leggessero i BAND PLAN IARU e NAZIONALI pubblicati sul sito UFFICIALE e sulla RADIO RIVISTA della Associazione che recita :
Conferenza IARU REG 1 Sun City 2011
frequenze 145.625 e 145.757 assegnate con titolo ESCLUSIVO alla uscita ripetitori digitali o analogici shift a -600 KHz.

Condivido il commento di Leo ..sulla utilità anzi INUTILITA' di continuare ad installare ripetitori !!! Ma è ben noto che ogni paesello pretende il proprio campanile....

73 de I4LCK








  Firma di I4LCK 
I4LCK RUOLO D'ONORE, SOCIO
oltre i 60 anni
TOP HONOUR ROLL Nr 89
Associazione Radioamatori Italiani -
Sezione ARI -
""G.SINIGAGLIA I4BBE"" BOLOGNA
Il RADIANTISMO NON è un HOBBY ( traduzione di.... perdita di tempo....) ma un SERVIZIO DI ISTRUZIONE INDIVIDUALE ecc. ecc. (definizione universale della I-T-U- ) Rammentiamolo!

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: San Lazzaro  ~  Messaggi: 3080  ~  Membro dal: 18/02/2006  ~  Ultima visita: 22/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ7KHR

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/11/2014 : 20:21:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7KHR Invia a IZ7KHR un Messaggio Privato
Messaggio di i7wxb

Da qualche settimana si ascolta un forte disturbo,un forte ronzio,sulla frequenza dei
145,587.5.Io che abito praticamente in centro lo ricevo fondoscala con un pò di abbattimenti più in basso e più in alto.Domando,chiedo e mi informo ed alla fine scopro che è un PONTE SPERIMENTALE della Sezione ARI di BARI.
Sarò parente del "brontolosauro" ma non mi risulta che questa frequenza possa essere adoperata,nemmeno per sperimentazione,da un ponte ripetitore.
Che poi questo avvenga sotto l'egida di ARI,mi procura un grande sconforto ed una incavolatura pazzesca.
Invierò comunicazione scritta anche a Milano ma intanto chi mi legge e può intervenire per spegnere questa pernacchia ronzante,sarà citato nelle mie preghiere.
So bene che il BAND PLAN non è legge dello Stato ma che non venga rispettato da ARI..........
73 cordiali ai veri Radioamatori,


Salve Antonio,
Strano te ne sia accorto solo da qualche settimana, il ponte DMR sperimentale della sezione di bari è acceso da più di un anno dopo aver ottenuto regolare licenza dal ministero. Anzi ti aggiungo che a concedere quella frequenza (R0 Special) specifica è stata proprio l'autorità competente che ha deciso di concedere ad uso sperimentale digitale una fetta di frequenze diversa da quella regolarmente assegnata per i ponti analogici o DSTAR. Sul nostro sito di sezione troverai tutti i chiarimenti al seguente link: http://www.aribari.it/default.asp?id=74&mnu=74
Quindi nessuna incavolatura ti prego, le regole non le fa l'ARI e neppure la IARU, le fa l'autorità competente.
Anzi ti aggiungo che siamo stati tra i primi ad ottenere una simile licenza di sperimentazione e ottenerla non è stato facile, abbiamo avuto diversi contatti con il ministero e richieste di natura tecnica molto specifiche.
Per maggiori informazioni e chiarimenti puoi benissimo venirci a trovare in sezione il venerdì sera, del resto sei a due passi!
73. Francesco IZ7KHR.








  Firma di IZ7KHR 
Sezione A.R.I. di Bari - 7001

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: bari  ~  Messaggi: 439  ~  Membro dal: 18/02/2007  ~  Ultima visita: 27/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

i7wxb

oltre 100 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 18/11/2014 : 08:51:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i7wxb Invia a i7wxb un Messaggio Privato
buongiorno a tutti e comunque grazie per gli interventi.
Io non sono obbligato a sapere tutto quello che mi comunica Francesco IZ7KHR poichè sono socio ARI della Sezione: Cassano delle Murge,leggo regolarmente Radio Rivista e non ho altre fonti di Informazione. ( ARIFIDENZA a parte ).
Non mi risulta che IARU abbia mai modidicati il Bandplan tra 145500 e 145599 FM in chiaro.
Mi risulta che l'ignoranza al Ministero ha permesso più e più ponti ovunque anche in frequenza satelliti e non solo.ARI non può e deve approfittare di questa situazione perchè fa parte di IARU,alla quale farò pervenire queste informazioni.
Sono capitato solo di recente su quella frequenza perchè stavo provando il sistema di scansione automatica del 857D che ho solo di recente ricollegato all'antenna e comunque sul sito ARI BARI non è specificato dove si trova il ponte ed a cosa serve.
Comunque vada non è in chiaro e splattera sulle frequenze immediatamente vicine quindi di motivi per spegnere immediatamente questo coso a me pare che ve ne siano molte.Naturalmente nella Repubblica delle banane i Radioamatori stanno diventando i migliori.

Scusate lo sfogo ma questa volta sono deciso ad andare avanti fino alla fine perchè sono stufo dei sopprusi.

73 cordiali ai veri radioamatori ( quelli che non dimenticano Guglielmo Marcomi ).









  Firma di i7wxb 
Antonio,i7wxb
A.R.I. SEZ.BARI

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 265  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 12/08/2022 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/11/2014 : 09:25:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Se il Ministero dello Sviluppo Economico e di specie il settore Telecomunicazioni,
dovesse fare veramente e con precisione il suo, i radioamatori in Italia sarebbero pochi, tra potenze illegali e fuori banda, turpiloqui, non rispetto di nulla, ringraziare che siamo nella repubblica delle banane e' il minimo.

Da parte mia ho auspicato e continuo ad auspicare una fine del radiantismo, per una rifondazione vera e come si deve, alla luce di tanti che vanno a patentarsi e poi il 50% non si sentono, altri non crescono tecnicamente e altri fanno qso tra mele renette e bagna cauda, pardon ultimo argomento la quanita' dello sterco di mucca utile a coltivare tot metratura di terreno.......

Il lamentato di questo 3D e' trascurabile.








Modificato da - IZ1PNY in data 18/11/2014 09:26:55

  Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ7KHR

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/11/2014 : 09:30:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7KHR Invia a IZ7KHR un Messaggio Privato
i7wxb ha scritto:

buongiorno a tutti e comunque grazie per gli interventi.
Io non sono obbligato a sapere tutto quello che mi comunica Francesco IZ7KHR poichè sono socio ARI della Sezione: Cassano delle Murge,leggo regolarmente Radio Rivista e non ho altre fonti di Informazione. ( ARIFIDENZA a parte ).
Non mi risulta che IARU abbia mai modidicati il Bandplan tra 145500 e 145599 FM in chiaro.
Mi risulta che l'ignoranza al Ministero ha permesso più e più ponti ovunque anche in frequenza satelliti e non solo.ARI non può e deve approfittare di questa situazione perchè fa parte di IARU,alla quale farò pervenire queste informazioni.
Sono capitato solo di recente su quella frequenza perchè stavo provando il sistema di scansione automatica del 857D che ho solo di recente ricollegato all'antenna e comunque sul sito ARI BARI non è specificato dove si trova il ponte ed a cosa serve.
Comunque vada non è in chiaro e splattera sulle frequenze immediatamente vicine quindi di motivi per spegnere immediatamente questo coso a me pare che ve ne siano molte.Naturalmente nella Repubblica delle banane i Radioamatori stanno diventando i migliori.

Scusate lo sfogo ma questa volta sono deciso ad andare avanti fino alla fine perchè sono stufo dei sopprusi.

73 cordiali ai veri radioamatori ( quelli che non dimenticano Guglielmo Marcomi ).



La IARU, caro Antonio, non è autorità, è solo l'associazione mondiale a cui fa capo l'ARI e altre consorelle in giro per il mondo. Possiamo condividerne i suggerimenti, ma le regole, nei singoli Paesi sono delle autorità locali. Il Ministero sta seguendo una logica per il rilascio di queste frequenze ad uso di sperimentazione digitale e lo sta facendo nel completo rispetto delle leggi.
Sul link che ti ho allegato prima è specificato tutto il funzionamento del ponte. La localizzazione è specificata su tutti i report dei server mondiali DMR, JN81KC, quindi Bari città.
Se rileggi ulteriormente lo stesso link di cui sopra potrai leggere che le comunicazioni sono e saranno sempre in chiaro, come il DSTAR, ovviamente sono in digitale e servono le radio adeguate.
Venerdì se ti va presso la sezione di Bari potrai avere ogni delucidazione e dimostrazione di funzionamento, ma non sentirti obbligato per carità!








  Firma di IZ7KHR 
Sezione A.R.I. di Bari - 7001

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: bari  ~  Messaggi: 439  ~  Membro dal: 18/02/2007  ~  Ultima visita: 27/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

i7wxb

oltre 100 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 18/11/2014 : 13:26:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i7wxb Invia a i7wxb un Messaggio Privato
IZ1PNY ha scritto:

Se il Ministero dello Sviluppo Economico e di specie il settore Telecomunicazioni,
dovesse fare veramente e con precisione il suo, i radioamatori in Italia sarebbero pochi, tra potenze illegali e fuori banda, turpiloqui, non rispetto di nulla, ringraziare che siamo nella repubblica delle banane e' il minimo.

Da parte mia ho auspicato e continuo ad auspicare una fine del radiantismo, per una rifondazione vera e come si deve, alla luce di tanti che vanno a patentarsi e poi il 50% non si sentono, altri non crescono tecnicamente e altri fanno qso tra mele renette e bagna cauda, pardon ultimo argomento la quanita' dello sterco di mucca utile a coltivare tot metratura di terreno.......

Il lamentato di questo 3D e' trascurabile.

Ovviamente caro Carmelo questo è solo il tuo pensiero.Non accetto il degrado a cui si assiste ogni giorno nella società Italiana e non mi rassegno.
73 cordiali








  Firma di i7wxb 
Antonio,i7wxb
A.R.I. SEZ.BARI

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 265  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 12/08/2022 Torna all'inizio della Pagina

i7wxb

oltre 100 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 18/11/2014 : 14:53:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i7wxb Invia a i7wxb un Messaggio Privato
iw2cxj ha scritto:

Messaggio di i7wxb

Da qualche settimana si ascolta un forte disturbo,un forte ronzio,sulla frequenza dei
145,587.5.Io che abito praticamente in centro lo ricevo fondoscala con un pò di abbattimenti più in basso e più in alto.Domando,chiedo e mi informo ed alla fine scopro che è un PONTE SPERIMENTALE della Sezione ARI di BARI.
Sarò parente del "brontolosauro" ma non mi risulta che questa frequenza possa essere adoperata,nemmeno per sperimentazione,da un ponte ripetitore.
Che poi questo avvenga sotto l'egida di ARI,mi procura un grande sconforto ed una incavolatura pazzesca.
Invierò comunicazione scritta anche a Milano ma intanto chi mi legge e può intervenire per spegnere questa pernacchia ronzante,sarà citato nelle mie preghiere.
So bene che il BAND PLAN non è legge dello Stato ma che non venga rispettato da ARI..........
73 cordiali ai veri Radioamatori,


Abbattimenti.....

Mamma mia, che fa quel ponte? Spara!???


Sei spiritosissimo,
73 sparati.








  Firma di i7wxb 
Antonio,i7wxb
A.R.I. SEZ.BARI

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 265  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 12/08/2022 Torna all'inizio della Pagina

i7wxb

oltre 100 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 18/11/2014 : 15:23:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i7wxb Invia a i7wxb un Messaggio Privato
a Francesco IZ7KHR rispondo che so benissimo che il BandPlan non è legge in Italia,anche che la IARU è solo una Associazione mondiale di Associazioni Radioamatoriali,però non è vero che non conta un cavolo a livello internazionale e , spero di potertelo dimostrare nel tempo.
Allegherò all'informativa questa discussione e quanto riportato sul sito ARI BARI
Informerò anche il Rappresentante del Ministero c/o ARI Nazionale
So bene che il vostro ponte è uguale a quelli della Protezione Civile Regionale - ma loro adoperano le UHF ? - e l'ubicazione JN81kc è uguale alla mia ma, JN81kc è un quadratone di diversi kilometri quadrati.L'ubicazione è segreta perche sul sito si dice che è allocato il ponte in luogo difficilmente accessibile etc...etc...?
E' difficile per me capire a cosa serve questa sperimentazione SE TALE E' PER DAVVERO !Però non posso accettare di ricevere interferenze a causa di questo ponte.
Chiudo qui per quanto mi riguarda,ho già scritto parecchio, adesso si passa ai fatti.Ringrazio ARIFIDENZA per l'ospitalità e saluto tutti.
73 cordiali








  Firma di i7wxb 
Antonio,i7wxb
A.R.I. SEZ.BARI

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 265  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 12/08/2022 Torna all'inizio della Pagina

IZ7KHR

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/11/2014 : 16:29:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7KHR Invia a IZ7KHR un Messaggio Privato
i7wxb ha scritto:

a Francesco IZ7KHR rispondo che so benissimo che il BandPlan non è legge in Italia,anche che la IARU è solo una Associazione mondiale di Associazioni Radioamatoriali,però non è vero che non conta un cavolo a livello internazionale e , spero di potertelo dimostrare nel tempo.
Allegherò all'informativa questa discussione e quanto riportato sul sito ARI BARI
Informerò anche il Rappresentante del Ministero c/o ARI Nazionale
So bene che il vostro ponte è uguale a quelli della Protezione Civile Regionale - ma loro adoperano le UHF ? - e l'ubicazione JN81kc è uguale alla mia ma, JN81kc è un quadratone di diversi kilometri quadrati.L'ubicazione è segreta perche sul sito si dice che è allocato il ponte in luogo difficilmente accessibile etc...etc...?
E' difficile per me capire a cosa serve questa sperimentazione SE TALE E' PER DAVVERO !Però non posso accettare di ricevere interferenze a causa di questo ponte.
Chiudo qui per quanto mi riguarda,ho già scritto parecchio, adesso si passa ai fatti.Ringrazio ARIFIDENZA per l'ospitalità e saluto tutti.
73 cordiali


Antonio penso che la tua confusione in questo momento sia totale, per tanto ti rinnovo l'invito a delcudidazioni in merito di persona. Di persona potrai anche visionare i grafici dell'emissione del ponte, il quale non emette spurie di nessuna natura su altre frequenze, in quanto tutti i ponti della sezione ARI di Bari sono tutti dotati di opportuni filtri in cavità e notch tarati in ogni sito dal nostro responsabile tecnico.
Per il resto fai quello che vuoi, contatta pure il Presidente della Repubblica, ma cerca di non renderti ulteriormente ridicolo perchè non penso che la questione interessi molti su questo forum e in altre sedi. Citi anche impropriamente la protezione civile che non so cosa centri. Il sistema DMR lo stiamo sperimentando come inteconnessione alla rete mondiale, per tanto per mantenere contatti con altri OM in giro per il mondo.
Mi dispiace dover leggere così tante parole inesatte da un OM della mia stessa città, o devo pensare che la questione sia solo una futile polemica contro la nostra sezione, dove, ci tengo a precisare, tutti si rimboccano le maniche per far progredire sempre questo bellissimo hobby? E se così fosse non stai certo facendo del bene alla nostra amata Associazione.

73 cordiali a te e a TUTTI i Radioamatori, perchè di falsi qui non ce ne stanno.








  Firma di IZ7KHR 
Sezione A.R.I. di Bari - 7001

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: bari  ~  Messaggi: 439  ~  Membro dal: 18/02/2007  ~  Ultima visita: 27/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

i7wxb

oltre 100 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 18/11/2014 : 17:06:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i7wxb Invia a i7wxb un Messaggio Privato
Io non ho mai inteso essere maleducato e non sono confuso ne mai ho inteso fare polemica con la vs sezione.Ti consiglierei di moderare i tuoi scritti perchè peccano di sensibilità ed educazione.Non mi meraviglio!
73 sempre ai soli RADIOAMATORI








  Firma di i7wxb 
Antonio,i7wxb
A.R.I. SEZ.BARI

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 265  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 12/08/2022 Torna all'inizio della Pagina

IZ7KHR

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/11/2014 : 17:40:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7KHR Invia a IZ7KHR un Messaggio Privato
i7wxb ha scritto:

Io non ho mai inteso essere maleducato e non sono confuso ne mai ho inteso fare polemica con la vs sezione.Ti consiglierei di moderare i tuoi scritti perchè peccano di sensibilità ed educazione.Non mi meraviglio!
73 sempre ai soli RADIOAMATORI


Eppure dovresti sapere che le cose le facciamo bene e da Radioamatori, come quando ci venisti a trovare anni fa nella vecchia postazione contest, li avesti riprova conclamata della nostra "sensibilità" ed "educazione" o mi sbaglio? Onestamente sono io a ricredermi. Pensavo potessi essere interessato alle caratteristiche tecniche di emissione del ponte come su accennato, ma così evidentemente non è.
Resto ormai convinto che nel nostro hobby più ci si da da fare seguendo norme e tecnologia e più ci si troverà davanti qualcuno pronto ad ostacolarti per il puro gusto di fare polemica.
73 sperimentali.








  Firma di IZ7KHR 
Sezione A.R.I. di Bari - 7001

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: bari  ~  Messaggi: 439  ~  Membro dal: 18/02/2007  ~  Ultima visita: 27/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

it9iwu

oltre 1000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 24/11/2014 : 22:17:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9iwu  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  it9iwu Invia a it9iwu un Messaggio Privato
ma la volete finire con questo schifo di ponti !!
se proprio volete sperimentare fatelo altrove da 145.600 fino a 145.787.5.... non vi bastano !? ne volete ancora !?.

allora visto che vi nascondete dietro il fatto che e' il ministero a rilasciare, e voi da radioamatori non tenete conto del buonsenso e del quieto vivere, che ne direste se io mi mettessi a fare qso al ingresso del vostro ponte ?..... tanto anche io sono autorizzato dal ministero in quanto radioamatore, e posso utilizzare tutto lo spettro a mio piacimento in qualsiasi modo di emissione......

spostate quel affare da quella frequenza e siate piu' rispettosi verso gli altri senza nascondervi dietro al fatto che il ministero vi abbia regolarizzato la frequenza !!








 Regione Sicilia  ~ Prov.: Messina  ~ Città: caprileone  ~  Messaggi: 1054  ~  Membro dal: 31/12/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ2JGB

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/11/2014 : 23:58:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JGB Invia a IZ2JGB un Messaggio Privato
Come al solito fate una gran confusione.

Che vi piaccia o no, e' la IARU che decide cosa si fa nelle
frequenze radioamatoriali.

e l'ARI ne e' la "divisione" italiana, di conseguenza prende atto
delle decisioni.

Per cui, caro WXB, risparmia le tue indignazioni per altre cose
ben piu importanti, e prendi atto, (magari documentandoti e non
parlando a vanvera) che questi due canali sono stati allocati
all'out dei ripetitori in VHF, giusto o sbagliato per te sia.


73,
Giorgio.








  Firma di IZ2JGB 
73 de IZ2JGB

DMR-MARC ID 2222003



 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Legnano  ~  Messaggi: 4677  ~  Membro dal: 12/10/2007  ~  Ultima visita: 13/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2JGB

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/11/2014 : 00:04:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JGB Invia a IZ2JGB un Messaggio Privato
Approfitto per linkare la pagina della IARU con il relativo Bandplan
che, mi spiace per te caro WXB, la iaru ha recentemente modificato.

Che a te non risulti, beh ci dispiace, ma e' tuo dovere aggiornarti.

http://iaru-r1.org/index.php/spectr.../vhf/2-meter

Che poi il ponti DMR stiano sulle b****e al radioamatore medio ignorante
beh non ci possiamo fare nulla. il futuro e' (anche) questo.


73,
Giorgio








  Firma di IZ2JGB 
73 de IZ2JGB

DMR-MARC ID 2222003



 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Legnano  ~  Messaggi: 4677  ~  Membro dal: 12/10/2007  ~  Ultima visita: 13/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

i7wxb

oltre 100 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 25/11/2014 : 09:47:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i7wxb Invia a i7wxb un Messaggio Privato
IZ2JGB ha scritto:

Approfitto per linkare la pagina della IARU con il relativo Bandplan
che, mi spiace per te caro WXB, la iaru ha recentemente modificato.

Che a te non risulti, beh ci dispiace, ma e' tuo dovere aggiornarti.

http://iaru-r1.org/index.php/spectr.../vhf/2-meter

Che poi il ponti DMR stiano sulle b****e al radioamatore medio ignorante
beh non ci possiamo fare nulla. il futuro e' (anche) questo.


73,
Giorgio


caro Giorgio il medio maleducato in questo caso sei tu.Come ti permetti?
Certo che lo spirito di reciproco rispetto è propio andato a farsi benedire.
Il futuro spero non sia fatto di soli maleducati!








  Firma di i7wxb 
Antonio,i7wxb
A.R.I. SEZ.BARI

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 265  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 12/08/2022 Torna all'inizio della Pagina

i7wxb

oltre 100 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 25/11/2014 : 09:54:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i7wxb Invia a i7wxb un Messaggio Privato
A parte l'ineducazione e la presunzione di cultura radio fuoriluogo da parte dei soliti PANZER che nulla hanno dello spirito Radioamatoriale, sono alcuni giorni che le pernacchie e lo splatter dal ponte su 145,587.5 è scomparso.
MEGLIO COSI'.
73 cordiali ai RADIOAMATORI.








  Firma di i7wxb 
Antonio,i7wxb
A.R.I. SEZ.BARI

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 265  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 12/08/2022 Torna all'inizio della Pagina

iw7ed

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/11/2014 : 10:15:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7ed  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw7ed Invia a iw7ed un Messaggio Privato
Ma chi usa questi ponti ripetitori.....io non sento mai nessuno?







  Firma di iw7ed 
FaBiO IW7ED - Brindisi -Italian Amateur Radio Station
LoC. JN80XP -
WeBSite : https://iw7ed.jimdo.com/

 Regione Puglia  ~ Città: Brindisi  ~  Messaggi: 5081  ~  Membro dal: 22/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ2JGB

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/11/2014 : 10:19:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JGB Invia a IZ2JGB un Messaggio Privato
Studia e informati.

non sono maleducato, ho solo evidenziato la tua ignoranza ( peraltro palese )
nella materia.

Il mondo cambia, in tutte le sue sfumature, bisogna essere informati e seguire
quello che succede, senza contare che essere informati nel nostro caso e' un
OBBLIGO DI LEGGE, che ti piaccia o meno.


73,
Giorgio.








  Firma di IZ2JGB 
73 de IZ2JGB

DMR-MARC ID 2222003



 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Legnano  ~  Messaggi: 4677  ~  Membro dal: 12/10/2007  ~  Ultima visita: 13/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1TWC

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/11/2014 : 17:48:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1TWC Invia a IZ1TWC un Messaggio Privato
i7wxb ha scritto:

A parte l'ineducazione e la presunzione di cultura radio fuoriluogo da parte dei soliti PANZER che nulla hanno dello spirito Radioamatoriale, sono alcuni giorni che le pernacchie e lo splatter dal ponte su 145,587.5 è scomparso.
MEGLIO COSI'.
73 cordiali ai RADIOAMATORI.


e l'ham spirit sarebbe questo???

complimenti








 Regione Piemonte  ~ Prov.: Verbano-Cusio-Ossola  ~  Messaggi: 1765  ~  Membro dal: 02/09/2012  ~  Ultima visita: 16/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik7mxh

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/11/2014 : 18:09:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik7mxh  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik7mxh Invia a ik7mxh un Messaggio Privato
Antonio, innanzitutto ti faccio i miei piu cordiali 73.... permettimi di dirti quanto segue:
Anche io come te condannavo questi ripetitori senza senso, e soprattuttto li condannavo perche operanti su frequenze non previste dal band plan della iaru. Ma venendomi il dubbio ho sbirciato sui vari band plan e con tanta sorpresa ho scoperto che quelle frequenze, a cui ti riferisci, sono autorizzate per quel utilizzo,dal band plan iaru. Quindi ho dovuto fare marcia indietro e accettare, turandomi in naso, il nuovo band plan gia valido dal 2011. Pertanto essendo io socio ARI devo accettare cio che la IARU decide perche l ARI fa parte della IARU se non fossi stato socio di alcuna associazione mi sarei sentito autorizzato a trasmettere dove mi fosse iaciuto perche senza vincoli con nessuna associazione. Aggiungo un altra cosa: non trasmetto mai su freuqnze non previste dal band plan e per farti un esempio ho scoperto che esiste, qui dalle nostre parti, un ripetitore con ingresso a 144050 ed uscita a piu 1500 khz ....pazzesco e assssurdo e quando qualcuno mi ha invitato a trasnettere su quella frequenza ho declinato l invito....ma visto il proliferare incontrollato di rpt e operaanti su frequenze non previste ho deciso, qualora dovessi fare qso su un rpt, di dire la frequenza sulla quale sto trasmettendo allo scopo di cautelarmi nell usso imprprpio del band plan. Per ritornare al topic del tuo post, ti dico, se mi consenti di non prendertela piu di tanto tanto finche il ministero se ne sbatterà altamente nulla si potra fare. Ti saluto.73 a te e a tutti. Mike










 Regione Puglia  ~ Città: TRANI  ~  Messaggi: 2003  ~  Membro dal: 26/11/2005  ~  Ultima visita: 16/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1TWC

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/11/2014 : 18:29:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1TWC Invia a IZ1TWC un Messaggio Privato
ik7mxh ha scritto:

ho scoperto che esiste, qui dalle nostre parti, un ripetitore con ingresso a 144050 ed uscita a piu 1500 khz ....





questo è grave però!!!!! molto direi








 Regione Piemonte  ~ Prov.: Verbano-Cusio-Ossola  ~  Messaggi: 1765  ~  Membro dal: 02/09/2012  ~  Ultima visita: 16/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/11/2014 : 06:45:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Caro TWC,
per il cittadino italico, il grave non e' misurato su un campione di metrica legale, o norma, o direttiva utile o come la vogliamo mettere la mettiamo, il grave l'italiano lo misura a sua interpretazione a come personalmente vede le cose, magari abbinata alla sua metereopatia.......
E. i cattivi esempi stranieri non devono farci conforto ove esistessero.
Noi viviamo qui'.








Modificato da - IZ1PNY in data 26/11/2014 06:46:50

  Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz7avu

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/11/2014 : 10:25:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7avu  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz7avu Invia a iz7avu un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti! solo un chiarimento per wxb che lo sento un pochino arrabbiato.

Da 20 anni circa, in vhf si ascoltava e si ascolta ancor di più adesso in varie zone d’Italia, il ripetitore 0 Special 145.587,5 che seppur funzionante in maniera “sperimentale” comunque veniva autorizzato dal Ministero.

Adesso con la Conferenza IARU REG 1 Sun City 2011 la frequenza in uso è stata definitivamente regolarizzata anche per il Band Plan IARU.

Ne è la conferma che il sottoscritto è titolare di un autorizzazione per sistema automatico non presidiato rilasciata regolarmente dal Ministero nel 2003, inizialmente come R3alfa 145.687,5 poi per sopraggiunti motivi di interferenze con un altro ponte sulla stessa frequenza, chiesi subito una variazione riservandomi di rimandare scheda tecnica dell’impianto per il solo cambio di frequenza che loro stessi sarebbero stati liberi di assegnarmi.

Fu così che nell’arco di 30 giorni, arrivò l’autorizzazione variata di frequenza mantenendo lo stesso nominativo IR7AF R0Special 145.587,5 con shift -600.

Premetto che da oltre 10 anni gestisco insieme ad un altro Om diversi impianti uhf per il link nazionale + un “trittico” in vhf, un sistema di soli 3 ponti ripetitori (linkati tra loro solo ed esclusivamente via RF) che copre un vasto bacino di utenza dal nord della zona 7, zona 8 molise, zona 8 parte della campania, tutta la puglia e tutta la calabria.
Quando c’è propagazione, si può ascoltare la zona 6 e la zona it9.

Glia amici mxh e ed, possono confermare!

Sono 3 ripetitori alfa, rispettivamente R1alfa, R2alfa, R4alfa.

Per una questione di rispetto altrui e per non generare ulteriori disturbi
perché già ne abbiamo parecchi di ogni genere, non mi sono mai “sognato” di linkare lo 0 special preferendo di lasciarlo da solo e indipendente per comunicazioni in ambito locale.

Purtroppo lo 0 special è adesso ancor di più la l’altra frequenza 145.575, sono “particolari” nel senso che si trovano in una fettina di banda vicino alla simplex e vicino ad un ripetitore R0 normale.

Ho ritenuto opportuno sin dal primo momento di inserire una schedina decoder all’interno per far si che non vada in trasmissione in maniera accidentale ma solo quando viene impegnato.

Per quanto riguarda il nuovo ponte ripetitore che accennava l’amico Michele ik7mxh, (frequenza 145.525 shift -1500kz ingresso a 144.025 Mhz), credo che come in tutte le cose ci sono lati positivi e negativi.

A prescindere se una frequenza è stata autorizzata a livello ministeriale o meno con una vera e propria autorizzazione, e dando per scontato che questa lo sia, ( perchè io voglio sempre continuare a credere nella buona fede di chi fa qualcosa per gli altri), penso che per quanto riguarda la parte tecnica, il gestore manutentore di quell’impianto potrebbe avere sicuramente dei benefici per via dello shift visto che è più del doppio rispetto a quello normalmente in uso, per cui un maggiore disaccoppiamento, meno rientri di rf, aumento della sensibilità, ecc ecc.

Per quanto riguarda invece la parte normativa di assegnazione della frequenza in uso, ci troviamo di fronte ad un uscita ripetitore su frequenza adibita a comunicazioni simplex e ad un ingresso ripetitore adibita secondo band plan, al traffico eme cw. Lascio a voi la riflessione….

Da questa situazione può scaturire un contenzioso che non finisce più, da una parte il gestore manutentore che è in regola col funzionamento dell’impianto “autorizzato da ministero” , dall’altra la NON REGOLARITA’ di emissione da parte degli Om utilizzatori e frequentatori di quel ponte….!

E’ vero che l’Italia è un paese di tolleranza, è vero che i radioamatori rispetto agli anni passati hanno perso terreno sotto i piedi a livello di importanza, ma è anche vero che tante volte sfugge il controllo della situazione rendendo così, sempre le cose più difficili, creando diatribe tra Om e Om, tra Om e gestori dei ponti, tra Om-gestori ponti e Ministero.

Allora io dico: perché tutto questo non si può evitare assegnando ai
radioamatori nuove frequenze, già esistenti in ambito europeo e in Italia ancora niente? Perché non trovare il modo per estendere le varie bande adibite al servizio di radioamatore?

Sono stato in America nel ‘95, in Australia nel 2004 e da tre anni vado in Germania alla fiera di Friedrichshafen …, credetemi quasi quasi mi vergogno di dire che sono un OM italiano per la restrizione della nostra frequenza rispetto alla loro…!
un cordiale saluto a tutti, Teo.










  Firma di iz7avu 
...le parole lasciano il tempo che trovano... i fatti son quelli che contano...!

Teo iz7avu (ex iv3tdt)
Socio Ari & Cisar - Brindisi

email: iz7avu@libero.it




 Regione Puglia  ~ Prov.: Brindisi  ~ Città: Brindisi  ~  Messaggi: 339  ~  Membro dal: 26/11/2006  ~  Ultima visita: 21/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

iz5cml

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/11/2014 : 10:34:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
Ma al netto di tutto questo, cosa ci fate con tutti sti ponti ?

Ci sono più ponti in Italia che scioperi del trasporto pubblico... qui il 90% è deserto.. ed è una zona con un'alta densità di OM, non so.. so tutti così :









  Firma di iz5cml 
Enrico IZ5CML http://www.iz5cml.it/


 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Empoli  ~  Messaggi: 13903  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 04/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

iz5cml

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/11/2014 : 10:15:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
Quando c'è un quesito scomodo.. non c'è mai risposta..







  Firma di iz5cml 
Enrico IZ5CML http://www.iz5cml.it/


 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Empoli  ~  Messaggi: 13903  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 04/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

iz7avu

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/11/2014 : 10:48:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7avu  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz7avu Invia a iz7avu un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti! Caro Enrico iz5cml, non sono qui per polemizzare o discutere, in quanto non ritengo che sia il posto adeguato, ma se la tua domanda fosse stata più diretta, sicuramente avresti avuto una risposta più in breve termine…!
Siccome mi è sembrata, ripeto, mi è sembrata un tantino ironica, ho lasciato perdere…!

Ma dal momento che insiti, ti rispondo io dicendoti che per quello che riguarda i miei 9 impianti di cui 2 son fermi per manutenzione, gli altri 7 sono sempre in moto almeno 12-15 ore al giorno su 24.
Che tu ci voglia credere o meno, ti invito a venir giù in zona 7 e ti darò prova reale di ascolto.

Che ci siano più ponti in Italia che scioperi del trasporto pubblico e nella tua zona il 90% è deserto non è che sia proprio una cosa normale, perché se domani mi accorgo che sugli impianti che gestisco, non sento più traffico, non vale più la pena mantenerli attivi, dal momento che ci sono delle spese vive di gestione non indifferenti da sostenere con le proprie tasche….!

Ognuno di noi crede in quello che fa, possa essere un hobby, un lavoro o qualsiasi altra attività…, ma la cosa importante, è che lo deve fare perché lo sente dentro, con consapevolezza e coscienza e non come fa più di qualcuno…, solo per dimostrare agli altri…!

Saluti, Teo.








  Firma di iz7avu 
...le parole lasciano il tempo che trovano... i fatti son quelli che contano...!

Teo iz7avu (ex iv3tdt)
Socio Ari & Cisar - Brindisi

email: iz7avu@libero.it




 Regione Puglia  ~ Prov.: Brindisi  ~ Città: Brindisi  ~  Messaggi: 339  ~  Membro dal: 26/11/2006  ~  Ultima visita: 21/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

iz5cml

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/11/2014 : 10:56:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
Mi fa molto piacere Teo, che gestisci un qualcosa di utilizzato, poi ognuno come dice fa l'attività che vuole, ci mancherebbe...

Credo che sia un caso abbastanza isolato, lo ripeto, qua non sono usati, e spesso leggo proprio qui sul forum, situazioni analoghe in molte zone d'Italia, e nonostante questo si leggono di continue attivazioni di nuovi ponti, a "qual facere" mi chiedo ?
Consiglierei a questi attivatori ed alle relative sezioni, di provare anche a considerare altri tipi di attività radio...









  Firma di iz5cml 
Enrico IZ5CML http://www.iz5cml.it/


 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Empoli  ~  Messaggi: 13903  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 04/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

iz7cdb

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/11/2014 : 11:14:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz7cdb un Messaggio Privato
Mi sa che devo fare manutenzione alla X50... io tutto questo traffico non lo ascolto... però i segnali dei ponti arrivano...








  Firma di iz7cdb 
73's de iz7cdb Carlo



 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Monopoli  ~  Messaggi: 1549  ~  Membro dal: 12/12/2004  ~  Ultima visita: 06/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz7avu

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/11/2014 : 11:57:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7avu  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz7avu Invia a iz7avu un Messaggio Privato
Aribuongiorno a tutti, si Enrico, condivido pienamente quello che hai detto e sinceramente non saprei darti una risposta…!
La mia attività qui in zona 7 è iniziata nel 2003 con qualche impianto del link nazionale ed un solo ripetitore vhf in locale…, poi è nato tutto il resto…!
Potrei accendere un ripetitore al giorno, ma non servono più, proprio perché ce ne sono tantissimi ed una buona parte silenziosi, per cui sto lasciando scadere tutte le autorizzazioni che per decisione non utilizzerò mai più…!
Si cerca solo di mantenere in piedi quelli più utilizzati di vecchia data e postazioni solide e poi dedicarsi ad altro…

Tanto comunque caro Enrico, nella vita fai del male e non va bene, fai del bene e non va bene ugualmente… di conseguenza visto che stiamo attraversando un periodo di crisi risparmiamo dove possiamo…

Oltre a questo, ci sarà sempre qualcuno che confonde la casualità e la combinazione del momento, con il generale andamento…!

Di solito questo accade quando la volpe non arriva all’uva, e dice che è acerba…

Ciao Enrico a rileggerti con piacere…. 73 Teo.








  Firma di iz7avu 
...le parole lasciano il tempo che trovano... i fatti son quelli che contano...!

Teo iz7avu (ex iv3tdt)
Socio Ari & Cisar - Brindisi

email: iz7avu@libero.it




 Regione Puglia  ~ Prov.: Brindisi  ~ Città: Brindisi  ~  Messaggi: 339  ~  Membro dal: 26/11/2006  ~  Ultima visita: 21/09/2022 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,39 secondi.