FORUM RADIOAMATORIALE - aiutino con APRS
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 APRS - DSTAR - DMR - MODI DIGITALI
 aiutino con APRS
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IW1EPL

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/11/2014 : 22:11:40  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo Invia a IW1EPL un Messaggio Privato
chiedo umilmente aiuto ai guru dell'APRS.

Ma dove sto sbagliando?
la radio trasmette e i fonemi tipici dell'APRS si odono, ma quando mi vado a cercare sulla cartina (per esempio di aprs.fi) niente da fare.

allego foto delle impostazioni del mio tinytrak 3plus

mi suggerite un software che mi decodifica l'audio di chi mi riceve?

ringrazio con anticipo

foto TT3.pdf (161,89 KB)






 Firma di IW1EPL 
73' IW1EPL
Dario Torino

Città: Torino  ~  Messaggi: 507  ~  Membro dal: 28/11/2006  ~  Ultima visita: 08/08/2024

IZ7SHN

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/11/2014 : 22:36:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7SHN Invia a IZ7SHN un Messaggio Privato
Ciao Dario, per entrare nel server Aprs.fi, ci vuole un digipeater locale o un Gateway che ti instradi nel suddetto server, altrimenti il tuo
beacon dopo aver fatto i suoi 2 o 3 rimbalzi sui digipeatr, si estingue in maniera locale.
Spero di essere stato chiaro,se così non fosse, noi siamo a disposizione basta chiedere.
73....Vincenzo iz7shn






  Firma di IZ7SHN 
Vincenzo IZ7SHN

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Acquaviva delle Fonti  ~  Messaggi: 74  ~  Membro dal: 03/01/2014  ~  Ultima visita: 15/01/2022 Torna all'inizio della Pagina

IZ7SHN

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/11/2014 : 22:47:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7SHN Invia a IZ7SHN un Messaggio Privato
Dimenticavo di chiederti se nella tua zona ci sono Digipeater.
Quando invii i "pacchetti", vengono subito ritrasmessi da terzi?
questo è un indizio molto importante.
fammi saper ...ciao






  Firma di IZ7SHN 
Vincenzo IZ7SHN

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Acquaviva delle Fonti  ~  Messaggi: 74  ~  Membro dal: 03/01/2014  ~  Ultima visita: 15/01/2022 Torna all'inizio della Pagina

IZ1TWC

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/11/2014 : 18:09:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1TWC Invia a IZ1TWC un Messaggio Privato
la radio trasmette.....ma se nessuno li riceve.....





 Regione Piemonte  ~ Prov.: Verbano-Cusio-Ossola  ~  Messaggi: 1765  ~  Membro dal: 02/09/2012  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW1EPL

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/11/2014 : 21:07:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IW1EPL un Messaggio Privato
grazie a tutti per le risposte ma:

come faccio a sapere se ho digipeter alla mia portata?

come faccio a riconoscerli sulla mappa?






  Firma di IW1EPL 
73' IW1EPL
Dario Torino

Città: Torino  ~  Messaggi: 507  ~  Membro dal: 28/11/2006  ~  Ultima visita: 08/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW1EPL

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/11/2014 : 18:46:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IW1EPL un Messaggio Privato
Ma nessuno mi da un'occhiata alla foto che fatto ai settaggi del tinytrack?





  Firma di IW1EPL 
73' IW1EPL
Dario Torino

Città: Torino  ~  Messaggi: 507  ~  Membro dal: 28/11/2006  ~  Ultima visita: 08/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw0fko

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/11/2014 : 19:19:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0fko Invia a iw0fko un Messaggio Privato
I settaggi vanno bene, e come ti è stato suggerito se non hai un gate internet vicino che ti riceve non ti vedrai mai su aprs.fi.
Apri aprs.fi e visualizza la mappa della tua zona, controlla che vicino ci siano sistemi la cui icona è una stella verde (generalmente è quello il simbolo).
Avrei voluto aiutarti in qualche modo, ma su qrz.com neanche il locator hai messo .....






  Firma di iw0fko 
73's de Enzo iw0FKO in Formello - Roma

http://www.qrz.com/db/IW0FKO

http://iw0fkoblog.blogspot.it

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Formello  ~  Messaggi: 331  ~  Membro dal: 24/07/2010  ~  Ultima visita: 12/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ7SHN

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/11/2014 : 19:28:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7SHN Invia a IZ7SHN un Messaggio Privato
Ciao Dario, i setaggi sembrano buoni, ma così su due piedi non è facile capire se ci sono problemi nella tua emissione, (volume basso ,troppo alto, distorto etc.. etc..), oppure non ci sono Gateway nella tua zona per instradati nel server Aprs.fi.
Piuttosto dicci a quale radio l'hai collegato e come lo hai collegato, se via microfono, porta data (mini din 6 poli).
I cavi che veicolano la BF devono preferibilmente essere schermati onde evitare rientri di RF nel modem TyniTrak.
Se hai in zona un amico con radio predisposte alla decodifica di Aprs tipo THD72, TMD710, TMD700,Yaesu ft1de, ftm 400 etc...etc..., potresti provare a vedere se in maniera diretta i pacchetti sono decodificabili.
Facci sapere
73 Vincenzo iz7shn






Modificato da - IZ7SHN in data 16/11/2014 19:30:59

  Firma di IZ7SHN 
Vincenzo IZ7SHN

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Acquaviva delle Fonti  ~  Messaggi: 74  ~  Membro dal: 03/01/2014  ~  Ultima visita: 15/01/2022 Torna all'inizio della Pagina

IW1EPL

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/11/2014 : 19:43:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IW1EPL un Messaggio Privato
ancora grazie per l'attenzione Vincenzo,

eh, ad avercelo un amico con APRS in zona! io sono in provincia e non mi sembra di avere in zona qualcuno attrezzato.
Attualmente il tinytrak è collegato a un portatile icom ic-2gxe. un aggeggino da 7W!

Come te, anche altri colleghi mi hanno acceso il dubbio dei livelli audio, e quindi, ho fatto una serie di prove regolando il timmer (sul tt3plus) del segnale di uscita, ma tutti i tentativi sono stati vani.

mah






  Firma di IW1EPL 
73' IW1EPL
Dario Torino

Città: Torino  ~  Messaggi: 507  ~  Membro dal: 28/11/2006  ~  Ultima visita: 08/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4rvg

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/11/2014 : 20:16:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4rvg Invia a ik4rvg un Messaggio Privato
ik4rvg ha scritto:

IW1EPL ha scritto:

ancora grazie per l'attenzione Vincenzo,

eh, ad avercelo un amico con APRS in zona! io sono in provincia e non mi sembra di avere in zona qualcuno attrezzato.
Attualmente il tinytrak è collegato a un portatile icom ic-2gxe. un aggeggino da 7W!

Come te, anche altri colleghi mi hanno acceso il dubbio dei livelli audio, e quindi, ho fatto una serie di prove regolando il timmer (sul tt3plus) del segnale di uscita, ma tutti i tentativi sono stati vani.

mah

a chivasso c'e' un digi e un igate a sud di torino devi vedere se riesci ad agganciarli com'e' costruito il tuo impianto?
ciao ik4rvg sandro ferrara






  Firma di ik4rvg 
mysite - ik4rvg.altervista.org
clubsite - 5nndxcc.it

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: San Giuseppe  ~  Messaggi: 120  ~  Membro dal: 18/09/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik4rvg

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/11/2014 : 20:34:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4rvg Invia a ik4rvg un Messaggio Privato
ik4rvg ha scritto:

ik4rvg ha scritto:

IW1EPL ha scritto:

ancora grazie per l'attenzione Vincenzo,

eh, ad avercelo un amico con APRS in zona! io sono in provincia e non mi sembra di avere in zona qualcuno attrezzato.
Attualmente il tinytrak è collegato a un portatile icom ic-2gxe. un aggeggino da 7W!

Come te, anche altri colleghi mi hanno acceso il dubbio dei livelli audio, e quindi, ho fatto una serie di prove regolando il timmer (sul tt3plus) del segnale di uscita, ma tutti i tentativi sono stati vani.

mah

a chivasso c'e' un digi e un igate a sud di torino devi vedere se riesci ad agganciarli com'e' costruito il tuo impianto?
ciao ik4rvg sandro ferrara

ah dimenticavo se trasmetti da mobile devi collegare un gps , ma se trasmetti da fisso devi dagli delle coordinate che nei settaggi non ho visto...volendo se usi in mobile puoi crearti un digi a casa il quale con l'antenna piu performante arrivera ad un i-gate.
i simboli sono stella verde per i digi e/o igate oppure un rombo nro o rosso come ha detto il collega se ci dai la posizionepossiamo vedere come risolvere il problema
ciao sandro






  Firma di ik4rvg 
mysite - ik4rvg.altervista.org
clubsite - 5nndxcc.it

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: San Giuseppe  ~  Messaggi: 120  ~  Membro dal: 18/09/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW1EPL

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/11/2014 : 21:33:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IW1EPL un Messaggio Privato
GRAZIE A TUTTI.

vorrei condividere con Voi la mia felicità, mi è bastato collegare il portatile all'antenna fissa di casa et voilà il sistema è partito.
Leggo dai dati del mio fumetto che vengo "rilanciato" dal digipeter dell'ARI di Cuneo...un salto.

ancora grazie






  Firma di IW1EPL 
73' IW1EPL
Dario Torino

Città: Torino  ~  Messaggi: 507  ~  Membro dal: 28/11/2006  ~  Ultima visita: 08/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1TWC

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/11/2014 : 23:14:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1TWC Invia a IZ1TWC un Messaggio Privato
Eccoti qui:

Immagine:

170,6 KB






 Regione Piemonte  ~ Prov.: Verbano-Cusio-Ossola  ~  Messaggi: 1765  ~  Membro dal: 02/09/2012  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK2CHZ

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 17/11/2014 : 11:07:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2CHZ Invia a IK2CHZ un Messaggio Privato
Ma come potevi pensare di usare l'antenna a gommino?

IW1EPL ha scritto:

GRAZIE A TUTTI.

vorrei condividere con Voi la mia felicità, mi è bastato collegare il portatile all'antenna fissa di casa et voilà il sistema è partito.
Leggo dai dati del mio fumetto che vengo "rilanciato" dal digipeter dell'ARI di Cuneo...un salto.

ancora grazie






  Firma di IK2CHZ 


WRTC 2023 Activator and Volunteer



Marco Bombelli - IK2CHZ - K2CHZ

Crema (CR) JN45UI

- APRS Server: ik2chz.ddns.net:10152 (full feed) and ik2chz.ddns.net:14580 (filter) on air H24
- Online receivers: http://www.globaltuners.com/receiver/1691/js2 (Crema 1) and http://globaltuners.com/receiver/1091/js2 (Crema 2)
- Meteo: live on http://meteo.ik2chz.it data on http://www.ik2chz.it/weather/Crema.htm

Home page: http://ik2chz.it

Info: http://www.qrz.com/db/ik2chz

Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCL...6cEbNNb2nYcQ

Contatti: ik2chz(at)gmail.com
3385030559

Sez. ARI 2003





 Regione Lombardia  ~ Prov.: Cremona  ~ Città: Crema  ~  Messaggi: 696  ~  Membro dal: 18/11/2011  ~  Ultima visita: 11/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ7SHN

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/11/2014 : 15:40:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7SHN Invia a IZ7SHN un Messaggio Privato
Ciao Dario,sono contento che tu abbia risolto il "problema" anche se poi un problema forse neppure c'era hi hi...
Come ha ben detto l'amico IK2CHZ,che ne sa certamente più di me, come potevi pensare di usare un semplice gommino essendo cosi distante dal Digi?.....
Comunque tutto bene quel che finisce bene ,un saluto a tutti 73!
Vincenzo iz7shn






  Firma di IZ7SHN 
Vincenzo IZ7SHN

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Acquaviva delle Fonti  ~  Messaggi: 74  ~  Membro dal: 03/01/2014  ~  Ultima visita: 15/01/2022 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi.