FORUM RADIOAMATORIALE - (Mal-) Avventure Cinesi
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 (Mal-) Avventure Cinesi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ5FCY

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 06/11/2014 : 11:04:34  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ5FCY Invia a IZ5FCY un Messaggio Privato

Per un malaugurato guasto al mio TS790, il modulo RF di uscita Mitsubishi M67727, si è rotto nuovamente.

In precedenza con l'aiuto di un microscopio, avevo identificato una frattura nel substrato di allumina e l'avevo (malamente) riparato.
Questa volta però non c'è stato niente da fare.

Scorrendo Ebay ho trovato una ditta cinese (UT Source, per non far nomi...) che ne aveva alcuni ed io l'ho acquistato poichè dalla foto appariva uguale al mio danneggiato.

Dopo una considerevole attesa, arriva il modulo.

Il modulo è privo del logo Mitsubishi ed ha stampigliato sulla cover di plastica M67727.

Titubante ma speranzoso lo sostituisco e premendo il PTT vedo che l'ago del wattmetro resta comodamente adagiato sullo zero.

Verifico alimentazioni ed assorbimenti che sembrano a posto.

Verifico pilotaggi e niente sembra fuori regola, i 17dbm vengono regolarmente forniti, non tanti ma ignorati dal modulo ( del quale non sono reperibili le curve Pin/Pout).

Decido: apro il modulo. Cosa estremamente facile perchè il tappo in plastica è solo debolmente incollato.

Ecco cosa trovo dentro:

Questo è il mio originale (anche se rotto) :

Immagine:

188,32 KB


Questa ilvece è la "sòla" che i cinesini mi hanno inviato :

Immagine:

187,68 KB

Due cose completamente diverse !

Scrivo alla UT Source, che ovviamente nega tutto ed afferma la genuinità dei suoi prodotti.

Replico a questi personaggi inviandogli le foto ed invitandoli ad affermare ancora sulla identità dei due prodotti.

Niente da fare, per loro sono identici!

MORALE

Diffidate di questi mercanti, venditori di ruggine, senza scrupoli.... !

Per quanto mi riguarda la UT SOURCE, può anche vendere in esclusiva l'Acqua Benedetta, io morirò volentieri da peccatore.

Sperando di esser stato l'ultimo allocco,

Roberto IZ5FCY




 Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: Visignano di Cascina  ~  Messaggi: 296  ~  Membro dal: 11/12/2004  ~  Ultima visita: 07/03/2023

IN3TOD

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/11/2014 : 12:28:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3TOD Invia a IN3TOD un Messaggio Privato
hai fatto bene a segnalare,il forum serve anche a questo.



 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Città: Trento  ~  Messaggi: 709  ~  Membro dal: 31/12/2011  ~  Ultima visita: 15/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4isq

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 06/11/2014 : 13:23:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4isq Invia a ik4isq un Messaggio Privato
Messaggio di IZ5FCY


Per un malaugurato guasto al mio TS790, il modulo RF di uscita Mitsubishi M67727, si è rotto nuovamente.

In precedenza con l'aiuto di un microscopio, avevo identificato una frattura nel substrato di allumina e l'avevo (malamente) riparato.
Questa volta però non c'è stato niente da fare.

Scorrendo Ebay ho trovato una ditta cinese (UT Source, per non far nomi...) che ne aveva alcuni ed io l'ho acquistato poichè dalla foto appariva uguale al mio danneggiato.

Dopo una considerevole attesa, arriva il modulo.

Il modulo è privo del logo Mitsubishi ed ha stampigliato sulla cover di plastica M67727.

Titubante ma speranzoso lo sostituisco e premendo il PTT vedo che l'ago del wattmetro resta comodamente adagiato sullo zero.

Verifico alimentazioni ed assorbimenti che sembrano a posto.

Verifico pilotaggi e niente sembra fuori regola, i 17dbm vengono regolarmente forniti, non tanti ma ignorati dal modulo ( del quale non sono reperibili le curve Pin/Pout).

Decido: apro il modulo. Cosa estremamente facile perchè il tappo in plastica è solo debolmente incollato.

Ecco cosa trovo dentro:

Questo è il mio originale (anche se rotto) :

Immagine:

188,32 KB


Questa ilvece è la "sòla" che i cinesini mi hanno inviato :

Immagine:

187,68 KB

Due cose completamente diverse !

Scrivo alla UT Source, che ovviamente nega tutto ed afferma la genuinità dei suoi prodotti.

Replico a questi personaggi inviandogli le foto ed invitandoli ad affermare ancora sulla identità dei due prodotti.

Niente da fare, per loro sono identici!

MORALE

Diffidate di questi mercanti, venditori di ruggine, senza scrupoli.... !

Per quanto mi riguarda la UT SOURCE, può anche vendere in esclusiva l'Acqua Benedetta, io morirò volentieri da peccatore.

Sperando di esser stato l'ultimo allocco,

Roberto IZ5FCY



Ciao,
se tu avessi letto i miei post sulla sezione riparazioni, avresti evitato il bidone.

Ho scritto un milione di volte di non comprare dispositivi cinesi.
Come hai potuto constatare anche tu, sono fasulli.

A guardare quello china, dalla lunghezze delle sembra un UHF, ma poco cambia.

73 de IK4ISQ - Carlo Bianconi - Maukko&CC.






  Firma di ik4isq 
Carlo Bianconi
www.carlobianconi.com

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Bologna  ~  Messaggi: 3376  ~  Membro dal: 06/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

i5iar

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/11/2014 : 13:30:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i5iar Invia a i5iar un Messaggio Privato
hai fatto bene a fare la segnalazione,
su la ceramica di quello che ti hanno inviato , si vede il simbolo della Mitsubishi , potrebbe essere una vesione per una differente frequenza , o uno scarto di produzione che non ha passato il collaudo ...
dispiace , anche perche non sono moduli che costano poco ....




  Firma di i5iar 
73 de Umberto ...

A.R.I. Livorno

 Messaggi: 402  ~  Membro dal: 26/12/2010  ~  Ultima visita: 29/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 06/11/2014 : 13:50:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Sono un po scettico sulle "cose" cinesi , sono lì sempre pronti a ....fregarci ! Meglio evitare! Grazie per la segnalazione .
saluti silvano




  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10037  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW2EYM

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 06/11/2014 : 15:30:10  Link diretto a questa risposta
bhah, dico anch'io la mia.

Che sia della mithubisci non c'è ombra di dubbio, c'è il marchio, dando una occhiata a occhio in superfice potrebbereo essere benissimo uguali elettricamente, che il colore o una variata disposizione dei componenti sia differente, non giustifica nulla.
Io, prima di sparare a zero, ti dico :
1) hai controllato se i transistor sono buoni (sia su un circuito sia sull'altro)
2) hai verificato la continuità delle piste ( le microfratture sono insidiose)
3) con uno sweep da 4 lire (visto il range ) un diodo ed un oscilloscopio hai controllato il range di frequenza?
4) sei sicuto che l'eccitatore sia funzionante?..
5) hai inserito l'alimentazione?..

Io, acquisto regolarmente dai cinesi e posso dirti che i componenti non sono meno buoni dei cosidetti (originali) o di quelli comprati ai radiomercatini, forse non saranno di prima scelta ma quella stai certo che a noi non ce la vendono, se poi la linearità non è entro gli 0,1 dB, non muore il vescovo. Quanto ai bidonisti, tutto il mondo è paese, di verginelle ne trovi poche.

Posso comprendere che sia difficile eseguire delle riparazioni dei circuiti su allumina, vi posso garantire che il 90% dei guasti è dovuto a microfratture sui circuiti e ci vuole poco per sistemarli, difficilmente questa tipologia di transistor si guasta.

73 a tutti da IW2EYM






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Mantova  ~ Città: Castiglione delle Stiviere  ~  Messaggi: 643  ~  Membro dal: 13/01/2005  ~  Ultima visita: 19/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ5FCY

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 06/11/2014 : 18:03:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ5FCY Invia a IZ5FCY un Messaggio Privato



Ciao,
se tu avessi letto i miei post sulla sezione riparazioni, avresti evitato il bidone.

Ho scritto un milione di volte di non comprare dispositivi cinesi.
Come hai potuto constatare anche tu, sono fasulli.

A guardare quello china, dalla lunghezze delle sembra un UHF, ma poco cambia.

73 de IK4ISQ - Carlo Bianconi - Maukko&CC.



Ciao Carlo,
se dovessi comprarlo dove ti rivolgeresti?
RF-Parts USA ?
Non è che anche loro lo abbiano comprato in Cina?

Ti saluto e ti ringrazio,

Roberto IZ5FCY




 Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: Visignano di Cascina  ~  Messaggi: 296  ~  Membro dal: 11/12/2004  ~  Ultima visita: 07/03/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ1TWC

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 06/11/2014 : 18:05:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1TWC Invia a IZ1TWC un Messaggio Privato
I1WSM ha scritto:

Sono un po scettico sulle "cose" cinesi , sono lì sempre pronti a ....fregarci ! Meglio evitare! Grazie per la segnalazione .
saluti silvano


molte volte gli abbiamo dato noi una bella mano a mettercelo nel di dietro e sembra che ci piace




 Regione Piemonte  ~ Prov.: Verbano-Cusio-Ossola  ~  Messaggi: 1765  ~  Membro dal: 02/09/2012  ~  Ultima visita: 06/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU8QPF

EX IK3GJM


Inserito il - 06/11/2014 : 20:35:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU8QPF Invia a IU8QPF un Messaggio Privato
Sembra così lontano il tempo in cui tutti i transistor TO5 diventavano 2N1711e tutti i TO3 erano 2N3055...
E invece nulla cambia !




  Firma di IU8QPF 
IU8QPF - Luciano Mirarchi

 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Capaccio Paestum  ~  Messaggi: 171  ~  Membro dal: 29/07/2006  ~  Ultima visita: 13/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ3WEU

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 06/11/2014 : 21:47:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3WEU  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ3WEU Invia a IZ3WEU un Messaggio Privato
Non per difendere, ma da UTsource acquisto e ho acquistato tanti ricambi per radio ICOM e Kenwood. Forse perchè li hanno solo loro a prezzo decente, senza ricorrere all'assistenza italiana con prezzi e tempi da paura.

Posso confermarti che esistono i componenti "copiati" o cloni scopiazzati, i famosi componenti cinesati da altri. Questi di solito la trovi su ebay o li scovi da broker ambigui.

Spesso qualche azienda cerca di rimediare a qualche problema subdolo saltato fuori dai primi lotti di produzione modificando il circuito e rilasciare una seconda release.
La funzione è la stessa e la funzionalità in via teorica viene migliorata.
Ci sono ditte che nel giro di 3-6mesi rilasciano una nuova release del componente/apparecchiatura. Solo per migliorare o adeguare i costi.
La Mitsubishi è di proprietà giapponese, lavorano sodo.... di semiconduttori fanno perr RF (1 su 6 campi di sviluppo). Pezzi grossi....

http://www.mitsubishielectric.com/semiconductors/


Discorsi a parte finchè allegano al componente il suo datasheet io mi fido.
http://cs.utsource.net/goods_files/...I_M67727.pdf

PS.: M67727= VHF.

Verifica la tensione di bias, e le altre tensioni come da datasheet. A volte quando qualcosa salta è per colpa anche di qualcun altro.... La legge del riparatore scrupoloso.

Buone riparazioni





  Firma di IZ3WEU 
72 de IZ3WEU Roberto
Mountain QRP Club

 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Sandrigo  ~  Messaggi: 453  ~  Membro dal: 25/05/2012  ~  Ultima visita: 31/01/2022 Torna all'inizio della Pagina

IZ2KXE

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 29/11/2014 : 12:28:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2KXE Invia a IZ2KXE un Messaggio Privato
c'era una volta a Milano una ditta che vendeva componenti elettronici in zona Corvetto......se finivano i BC109C se la stampavono loro la scritta su un transistor general purpose neutro.
peggio dei falsari ! visto di persona.
tanto l' HFE ....chi se ne fregava.....l'importante è che fosse almeno NPN.....




  Firma di IZ2KXE 
Socio sez. A.R.I. 2104 Gallarate (VA) - iq2gm.com ... indica anche tu la tua sezione di appartenenza!
73 de IZ2KXE Bruno
cell. 337387259

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Leggiuno  ~  Messaggi: 1373  ~  Membro dal: 04/06/2006  ~  Ultima visita: 05/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1TWC

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 29/11/2014 : 12:45:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1TWC Invia a IZ1TWC un Messaggio Privato
IZ2KXE ha scritto:

c'era una volta a Milano una ditta che vendeva componenti elettronici in zona Corvetto......se finivano i BC109C se la stampavono loro la scritta su un transistor general purpose neutro.
peggio dei falsari ! visto di persona.
tanto l' HFE ....chi se ne fregava.....l'importante è che fosse almeno NPN.....


appunto, c'era una volta. anche della Cina un giorno diremo "c'era una volta".

dare tempo al tempo




 Regione Piemonte  ~ Prov.: Verbano-Cusio-Ossola  ~  Messaggi: 1765  ~  Membro dal: 02/09/2012  ~  Ultima visita: 06/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IN3LNC

SK


Inserito il - 29/11/2014 : 13:13:55  Link diretto a questa risposta
possibile che non sia riparabile il tuo??? allora è guasto un transistor o tutti
e due ? per il resto credo sia riparabile.....
73 in3lnc






IZ5FCY ha scritto:




Ciao,
se tu avessi letto i miei post sulla sezione riparazioni, avresti evitato il bidone.

Ho scritto un milione di volte di non comprare dispositivi cinesi.
Come hai potuto constatare anche tu, sono fasulli.

A guardare quello china, dalla lunghezze delle sembra un UHF, ma poco cambia.

73 de IK4ISQ - Carlo Bianconi - Maukko&CC.



Ciao Carlo,
se dovessi comprarlo dove ti rivolgeresti?
RF-Parts USA ?
Non è che anche loro lo abbiano comprato in Cina?

Ti saluto e ti ringrazio,

Roberto IZ5FCY





 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Trento  ~  Messaggi: 715  ~  Membro dal: 11/12/2004  ~  Ultima visita: 07/06/2021 Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 05/12/2014 : 19:51:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
Hai fatto bene segnalare la cosa qui.
Molti lo avevano già fatto, ma ci sono anche molti che sono contenti delle forniture di materiale Cinese.
Non si può fare di tutta un erba un fascio, ma quando ti arriva qualcosa che sia dalla Cina, dalla Germania o dall'Olanda e non funziona, ti girano proprio.






  Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6716  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi.