FORUM RADIOAMATORIALE - FL 2000B CHI ME LO MODIFICA?
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 FL 2000B CHI ME LO MODIFICA?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ7SJS

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/10/2014 : 11:19:05  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7SJS Invia a IZ7SJS un Messaggio Privato
Signori buongiorno,
ho un FL 2000B con due cetron 572 b. Chi potrebbe modificarlo per aumento di potenza sostituendo le valvole?
Seppur questa operazione costituirà una transazione per il costo della modifica ho ritenuto di inserirla in questa sezione perchè la ritengo comunque una modifica calzante quanto ad autocostruzione.
Grazie
Giuseppe






 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: Manfredonia  ~  Messaggi: 138  ~  Membro dal: 29/03/2010  ~  Ultima visita: 26/12/2023

IZ6RTH

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/10/2014 : 12:05:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ6RTH Invia a IZ6RTH un Messaggio Privato
Ciao Giuseppe
Se non trovi qualcuno nella tua zona,posso darti il contatto di un Bravissimo Tecnico,quì vicino Pescara...
Fammi Sapere

73






  Firma di IZ6RTH 
73 De IZ6RTH Enrico"Flynt"Mambella
Sound Engineer &
RF Engineer

ARI Pescara

RF Junkye :-) :-)

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: Pescara  ~  Messaggi: 475  ~  Membro dal: 02/05/2011  ~  Ultima visita: 13/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

i1ndp

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/10/2014 : 17:17:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i1ndp Invia a i1ndp un Messaggio Privato
Ma perche?
Un amplificatore nasce con un equilibrio che comprende valvole,alimentatore,circuiti di ingresso e uscita e tutto il resto....
Perche' rovinarlo? per avere 100w in piu' ? e chi se ne accorgerebbe?
Capisco (fino ad un certo punto) chi se lo fa da solo per vedere l'effetto che fa ma credo completamente insensato farselo fare cun un'apparecchiatura comunque manomessa e dall'esito forse anche incerto.
Ognuno puo' fare quello che crede ma lo stesso impegno finanziario darebbe risultati molto piu' gratificanti in termini radioamatoriali se indirizzato per migliorare l'antenna.
Saluti
nando






 Regione Piemonte  ~ Prov.: Biella  ~ Città: magnano  ~  Messaggi: 1378  ~  Membro dal: 03/07/2008  ~  Ultima visita: 23/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ3ZMC

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/10/2014 : 18:21:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3ZMC Invia a IZ3ZMC un Messaggio Privato
Un Fl2100B??? perche' modificarlo???? Lascialo così come e'.!!!! Vale sicuramente di più se originale!!!!!





  Firma di IZ3ZMC 
IZ3ZMC LUIGI.

 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: LONIGO  ~  Messaggi: 83  ~  Membro dal: 01/02/2014  ~  Ultima visita: 15/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4wtu

oltre 2000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 11/10/2014 : 18:45:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4wtu Invia a ik4wtu un Messaggio Privato
...Aumentare la potenza d'uscita significa maggior potenza assorbita,
sei sicuro che il trasformatore e l'alimentazione siano adeguati??
Non potrai discostarti tanto dalla potenza che da già,
e allora se tu volessi modificare anche la parte alimentatrice,cioè sostituirli, cosa ti rimane? La scatola? Assurdo!








  Firma di ik4wtu 
Alberto Martelozzo
sezione Ari di Ravenna 048

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Lido degli Estensi  ~  Messaggi: 2441  ~  Membro dal: 12/05/2009  ~  Ultima visita: 16/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/10/2014 : 18:48:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
i1ndp ha scritto:

Ma perche?
Un amplificatore nasce con un equilibrio che comprende valvole,alimentatore,circuiti di ingresso e uscita e tutto il resto....
Perche' rovinarlo? per avere 100w in piu' ? e chi se ne accorgerebbe?
Capisco (fino ad un certo punto) chi se lo fa da solo per vedere l'effetto che fa ma credo completamente insensato farselo fare cun un'apparecchiatura comunque manomessa e dall'esito forse anche incerto.
Ognuno puo' fare quello che crede ma lo stesso impegno finanziario darebbe risultati molto piu' gratificanti in termini radioamatoriali se indirizzato per migliorare l'antenna.
Saluti
nando


Come non essere d'accordo!

Inoltre posso capire se i tubi fossero sempre meno reperibili oppure troppo costosi, ma non è il caso delle "572B".







  Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5610  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1MLS

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/10/2014 : 21:52:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MLS Invia a IZ1MLS un Messaggio Privato
IZ3ZMC ha scritto:

Un Fl2100B??? perche' modificarlo???? Lascialo così come e'.!!!! Vale sicuramente di più se originale!!!!!

Caro omonimo , il 2000 e' piu' vecchio



Immagine:

48,07 KB






  Firma di IZ1MLS 
Luigi IZ1MLS
SWL I 24 GE
Lberto (forum libero)

YAESU FT-991A
AMPLI MF/HF/6mt DXWORLD-E 500W
VERTICAL ECO ASAY AVT 3
DIAMOND X30

/M - CONTEST
FRACARRO 5RA
DIAMOND A144S10
DIAMOND A430S15

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: GENOVA  ~  Messaggi: 4939  ~  Membro dal: 15/09/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ7SJS

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/10/2014 : 23:25:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7SJS Invia a IZ7SJS un Messaggio Privato
Signori buonasera,
Concordo pienamente con i vostri commenti e la sostanziale indifferenza tra 500 e 700-800 watt ma ogni tanto qualche novità ci vuole.
Vedró cosa mi propongono.
Per le antenne non potendo istallare alluminio ho tirato su una superloop 80; non credo di poter fare di più.
Giuseppe






 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: Manfredonia  ~  Messaggi: 138  ~  Membro dal: 29/03/2010  ~  Ultima visita: 26/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

iv3cgj

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/10/2014 : 00:21:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3cgj Invia a iv3cgj un Messaggio Privato
È un peccato, un pezzo vintage ancora di un certo valore se originale.
Io lascerei perdere certe "creature" da Doktor Frankenstein, piuttosto vendilo e prenditi un vecchio TL922...
Buon divertimento,
Ilario






 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Città: Monfalcone  ~  Messaggi: 495  ~  Membro dal: 23/02/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ7QLY

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/10/2014 : 01:14:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7QLY  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ7QLY Invia a IZ7QLY un Messaggio Privato
Certo ci sono diversi punti di vista...la mods con le gi7bt lo rende indubbiamente migliore rispetto al macinino originale da 250 300 watt modulati..( perchè quella è la potenza media con le valvole nuove che durano pochissimo e segue la potenza di driver di molti hf ) ..poi ci possiamo anche illudere di tenere un ampli originale perchè il valore resta invariato..io le leggo solo da queste parti queste cose strane ..leggo anche di gente che paga profumatamente tutte le modifiche..anche sugli apparati..infatti si vendono oggetti modificati al doppio ed al triplo del nuovo..non di certo perchè quelli che comprano sono degli idioti !!
Passare dai 300 watt se fischi e salti sopra il micro 500... agli 800 1Kwatt ..quindi parlare rilassati con 500 600 watt.significa fare un salto di qualità non indifferente..ma non solo di qualità anche di quantità di segnale ..la differenza è notevole !!..da 250 agli 800 modulati ( di picco ne sono 1K) avviene quasi una quadruplicazione inoltre, la potenza di driver necessaria è nettamente minore..circa 30 watt di driver per avere la massima potenza..forse sbaglio..ma riducendo il power un finale di un qualsiasi rtx produce minori prodotti "schifezze" ne consegue un amplificazione con minori impurità--
Inserisci Immagine:


Inserisci Immagine:


Inserisci Immagine:


Inserisci Immagine:


Questo è un ampli che io ho modificato con le gi7bt..2 valvole 40 euro + sped..-costo della mods..20 euro di componenti..quindi, se trovi qualcuno che te lo realizza con 250 euro sei andato bene !! ...lavora senza difficoltà con 2,2Kvolt di anodica. con appena 150 volt di calo ad 800 ma..il trasfo regge anche con passaggi decametrici....questa è la mia verità !!..chiaramente le valvole si possono montare anche in altri modi, secondo me in quel contenitore vanno messe in quel modo e debbono essere praticate le finestrelle nei pressi dei filamenti come nella soluzione che io ho adottato altrimenti non c'è circolazione sui filamenti
dopo il taglio e l' aggiunta delle ventole anche dopo passaggi molto lunghi le temperature rilevate con un termometro IR sui filamenti e sull' anodo raggiungono la metà dei valori critici..

La mia è una realizzazione velocissima..funziona !!...credo che un esperto possa aggiungere delle varianti che lo rendano ulteriormente migliore..( zoccoli, camini e pressurizzazione)






Modificato da - IZ7QLY in data 14/10/2014 03:34:27

  Firma di IZ7QLY 
73 Gianluca IZ7QLY


 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: San Giovanni Rotondo  ~  Messaggi: 1117  ~  Membro dal: 08/10/2012  ~  Ultima visita: 06/02/2019 Torna all'inizio della Pagina

i1ndp

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 12/10/2014 : 18:29:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i1ndp Invia a i1ndp un Messaggio Privato
Un giorno mi piacerebbe sapere cosa sono i watt modulati!
Ma insieme a tante altre cose, non si finisce mai di imparare.
Risaluto






 Regione Piemonte  ~ Prov.: Biella  ~ Città: magnano  ~  Messaggi: 1378  ~  Membro dal: 03/07/2008  ~  Ultima visita: 23/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4wtu

oltre 2000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 13/10/2014 : 13:10:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4wtu Invia a ik4wtu un Messaggio Privato
i1ndp ha scritto:

Un giorno mi piacerebbe sapere cosa sono i watt modulati!
Ma insieme a tante altre cose, non si finisce mai di imparare.
Risaluto
...Dai Nando, non lo sai? ...Sono quelli misurati col modulometro della ZG !!!!
...Scommetto che non sai neanche cosa sono i "passaggi decametrici?"
Nando, ti vedo un po' a digiuno sulla terminologia di Radiotecnica Moderna! HI.








Modificato da - ik4wtu in data 13/10/2014 13:15:20

  Firma di ik4wtu 
Alberto Martelozzo
sezione Ari di Ravenna 048

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Lido degli Estensi  ~  Messaggi: 2441  ~  Membro dal: 12/05/2009  ~  Ultima visita: 16/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2IAM

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/10/2014 : 13:24:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2IAM Invia a IZ2IAM un Messaggio Privato
Beh, tralasciando il discorso di dissipazione anodica delle valvole, se parliamo di avere 1Kw di uscita da tale lineare, allora con un rendimento in classe AB del 60% stiamo assorbendo 1.7Kw di anodica. Sono stati generosi nel dimensionare il trasformatore su questo lineare alla Yaesu, non c'è che dire HI!
Poi il relè di commutazione RX/TX? Lasciamo il giochino montato di serie per commutare 4-500W?
Il commutatore di banda?
Il P-Greco di uscita?
Il P-Greco di ingresso?
Il BIAS?
Forse die 572 in parallelo hanno la stessa Zin e Zout e BIAS di due GI7bt.....mi deve essere sfuggito qualcosa.
E le protezioni?
Mah, mi ricordo quando c'era chi guadagnava potenza facile dai motori turbo solo aumentando la pressione della turbina accorciando la leva della wastegate.....

La modifica è fattibile, ma a patto di rimanere nella stessa classe di potenza e quindi una sola GI7bt ma comunque riguardando Pgreco in/out e BIAS almeno! E comunque da fare solo se si vuole evitare di spendere troppo per sostituire le due 572b.

73
Danilo IZ2IAM






Modificato da - IZ2IAM in data 13/10/2014 13:27:18

  Firma di IZ2IAM 
http://iz2iam.jimdo.it
OB 11-3 @ 21mt
1/4lambda GP x 40/60/80m
Half Sloper x 80mt
4El Homemade V-Beam x 50Mhz @4mt
V/UHF Homemade Yagi 5+8el @ 2mt
IC7400 / FT1000MP
GS35b homemade HF linear amplifier.
8877 6m monoband homemade linear amplifier.
3CX800 2m homemade linear amplifier.

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Bollate  ~  Messaggi: 3323  ~  Membro dal: 24/11/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

i1ndp

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 13/10/2014 : 15:38:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i1ndp Invia a i1ndp un Messaggio Privato
Alberto,
Hai ragione piu' passa il tempo e piu' vedo le mie (poche) certezze sgretolarsi!
Sara l'eta'?
ciao
nando






 Regione Piemonte  ~ Prov.: Biella  ~ Città: magnano  ~  Messaggi: 1378  ~  Membro dal: 03/07/2008  ~  Ultima visita: 23/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK4NMF

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/10/2014 : 18:47:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4NMF  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK4NMF Invia a IK4NMF un Messaggio Privato
Anche queste me le annoto sugli appunti delle "perle" radioamatoriali. Un giorno quando ne avrò collezionate un certo numero scriverò un libro che prevedo già sarà un best seller.

73, Fausto IK4NMF






  Firma di IK4NMF 


KEY E MICROPHONE ARE THE REAL WAYS TO MAKE QSO'S, NO CHATS,NO CLUSTER,NO BAGPIPES.

GREAT MINDS TALK ABOUT IDEAS, AVERAGE MINDS TALK ABOUT THE EVENTS, SMALL MIND TALK ABOUT THE PEOPLE.

TBDXC Member #328

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Budrio  ~  Messaggi: 1812  ~  Membro dal: 01/07/2013  ~  Ultima visita: 28/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4isq

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/10/2014 : 19:08:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4isq Invia a ik4isq un Messaggio Privato
IK4NMF ha scritto:

Anche queste me le annoto sugli appunti delle "perle" radioamatoriali. Un giorno quando ne avrò collezionate un certo numero scriverò un libro che prevedo già sarà un best seller.

73, Fausto IK4NMF


Aspetta di avere 35 anni di carriera di riparazioni e contatti quotidiani col settore.
Allora invece di un libro avrai materiale sufficiente per una saga in 3 volumi tipo " il Mulino del Po " di Bacchelli :-))

73 de IK4ISQ - Carlo Bianconi - Maukko&CC






  Firma di ik4isq 
Carlo Bianconi
www.carlobianconi.com

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Bologna  ~  Messaggi: 3379  ~  Membro dal: 06/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik4isq

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/10/2014 : 19:18:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4isq Invia a ik4isq un Messaggio Privato
i1ndp ha scritto:

Un giorno mi piacerebbe sapere cosa sono i watt modulati!
Ma insieme a tante altre cose, non si finisce mai di imparare.
Risaluto


Caro Nando,
è una faccenda che non conoscevo ma ho dovuto imparare anch'io.
Se non altro perché almeno una volta al giorno qualcuno mi telefona lamentando che i watt modulati della sua radio non corrispondono all'erogato in cw o fischiando nel microfono.

Allora, per non fare la figura del babbeo che poco si confà alla mia figura professionale e nello stesso tempo per non affaticare troppo la zucca, mi sono stampato una sorta di spiegazione che leggo al corrispondente di turno con l'enfasi e la la velocità di una impiegata di un call center che mi legge le regole sulla privacy.
La prossima evoluzione sarà un voice player digitale che recita tutta la storiella.
Risparmierò una ora buona al giorno e tutti gli auditori saranno felici di imparare tutto sul p.e.p. , RMS etc. al costo di una telefonata.
73 de IK4ISQ - Carlo Bianconi - Maukko&CC.






  Firma di ik4isq 
Carlo Bianconi
www.carlobianconi.com

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Bologna  ~  Messaggi: 3379  ~  Membro dal: 06/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I0JX

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 13/10/2014 : 20:37:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I0JX Invia a I0JX un Messaggio Privato
Quando avevo letto il post iniziale di SJS, l'avevo giudicato piuttosto male in quanto modificare un FL-2000 per ottenere (forse) 100 - 200W di potenza in più è chiaramente cosa poco raccomandabile da ogni punto di vista.

Devo però dire che il suo secondo post, che ricordo essere:

-----------------
Concordo pienamente con i vostri commenti e la sostanziale indifferenza tra 500 e 700-800 watt ma ogni tanto qualche novità ci vuole.
Vedró cosa mi propongono.
Per le antenne non potendo istallare alluminio ho tirato su una superloop 80; non credo di poter fare di più.
-----------------

mi ha fatto riflettere. In sostanza Giuseppe ci dice:

- che non può montare un'antenna migliore di quella che ha
- che non vuole investire nell'acquisto di un lineare più potente
- che ben comprende come 200W in più servano a poco
- ma che ogni tanto sente la necessità di fare qualcosa di nuovo.

A questo punto la modifica dell'FL-2000 da lui proposta non va giudicata in base alla validità tecnica dell'idea, ma più semplicemente nell'ottica di fare qualcosa che non siano i soliti QSO. In fondo, fare ogni tanto qualcosa di nuovo è un'esigenza sentita un pò da tuttti noi, e quindi va giudicata come fisiologica.

Chiaramente è facile per chi abbia un'elevata competenza tecnica inventare dei modi sensati di fare qualcosa di nuovo ma, per chi abbia minore competenza, può non essere altrettanto facile proporre cose nuove che siano anche valide dal punto di vista tecnico.

In definitiva, ritengo che SJS vada incoraggiato se non altro perchè si sforza di ravvivare il suo interesse per la radio che forse, in assenza di novità, potrebbe gradualmente spegnersi.

Saluti.

Antonio I0JX

PS anch'io sono un forte sostenitore della necessità di esprimersi correttamente, però la critica ai "watt modulati" mi sembra un pò tirata rispetto agli altri strafalcioni che spesso si leggono o sentono. In fondo il significato di quel termine è comunque piuttosto chiaro.






Modificato da - I0JX in data 13/10/2014 20:38:58

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2238  ~  Membro dal: 19/10/2005  ~  Ultima visita: 04/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4isq

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/10/2014 : 21:20:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4isq Invia a ik4isq un Messaggio Privato
I0JX ha scritto:



PS anch'io sono un forte sostenitore della necessità di esprimersi correttamente, però la critica ai "watt modulati" mi sembra un pò tirata rispetto agli altri strafalcioni che spesso si leggono o sentono. In fondo il significato di quel termine è comunque piuttosto chiaro.


Ciao Antonio,
il significato di questo termine è strettamente correlato a come viene interpretato.
Nella mia esperienza telefonica e anche da quello che leggo in rete, molti pensano che a 100 W key down debbano corrispondere 50 -60 W " modulati"letti su un wattmetro a valor medio.
Capirai che a furia di ascoltare questa affermazione e cercare di confutarla, uno diventa un poco critico nei suoi confronti.

73 de IK4ISQ - Carlo Bianconi - Maukko&CC.






  Firma di ik4isq 
Carlo Bianconi
www.carlobianconi.com

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Bologna  ~  Messaggi: 3379  ~  Membro dal: 06/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ7QLY

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 14/10/2014 : 03:31:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7QLY  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ7QLY Invia a IZ7QLY un Messaggio Privato
ik4wtu ha scritto:

i1ndp ha scritto:

Un giorno mi piacerebbe sapere cosa sono i watt modulati!
Ma insieme a tante altre cose, non si finisce mai di imparare.
Risaluto
...Dai Nando, non lo sai? ...Sono quelli misurati col modulometro della ZG !!!!
...Scommetto che non sai neanche cosa sono i "passaggi decametrici?"
Nando, ti vedo un po' a digiuno sulla terminologia di Radiotecnica Moderna! HI.


Chiedo scusa per l' OT all' autore del 3d..rispondo solo per il piacere di replicare alle inesperte considerazioni..

In realtà il modulometro esiste..forse ti manca qualche esperienza in AM...è uno strumento per misurare l'indice di modulazione di un segnale modulato, realizzato diversamente a seconda del tipo di segnale e del sistema di modulazione. Per es., nel caso di una portante sinusoidale modulata d'ampiezza, lo strumento è schematicamente costituito da due rivelatori a diodo, uno per le semionde positive e l'altro per quelle negative del segnale modulato e da un voltmetro elettronico per misurare i valori di picco delle semionde e il loro valore medio; si può realizzare anche un modulometro per segnali radio modulati di frequenza (FM) differisce per l'uso di discriminatori al posto di rivelatori.si potrebbe realizzare un circuitino anche per poter valutare la costante di ampiezza rispetto la deviazione...( vediamo subito di che spessore 6 da quel che rispondi, difficilmente troverai letteratura nel web che ti erudisca)
Per mia esperienza sul campo sia da SWL che da CB che da OM ...il termine "decametrico" è stato ampiamente utilizzato come "rimprovero gentile " per dire ad alcuni OM prolissi che facevano appunto passaggi lunghissimi ...( mi pare che ti manchi qualche pezzetto di storia HAM e CB oppure fai confusione) forse avevi il nominativo senza far radio non saprei..e con tutta probabilità ti manca anche esperienza con gli strumenti di controllo in ambito HAM e CB che sono la stessa cosa. ..un rosmetro ZG è uno strumento come tanti altri proposti agli OM e CB..anzi..forse sono fatti meglio in alcuni casi..se vuoi analizziamo insieme qualche schemino che ne dici ?..rispondere di impulso come in SSB non è sempre un bene..gli strumenti di lettura dai rilevatori agli errori di indicazione sono tutti simili...vogliamo discutere di strumenti..facciamolo !!..io ti dimostro che una linea commerciale HAM... DAIWA ecc etc è alla stregua della ZG...ma forse non hai mai aperto questi strumenti ...non ti far leggere perchè ci sono strumenti ZG che hanno la possibilità di correggere l' errore "fisiologico" degli strumenti, il fondo scala 10, 100, 1000 ad esempio, oppure l' errore di rilevazione ROS associato alla potenza !!....gli altri (HAM inclusi) hanno quasi tutti un range di calibrate unico per lo strumento di lettura quindi letture approssimative..allora passi dai 100 watt indicati sulla prima commutazione ad i 70 watt indicati sulla commutazione successiva 1K.. (questo è un esempio della non attendibilità degli strumenti HAM lo fanno anche i BIRD) con i ZG si possono correggere questi errori lo sapevi ?...ad esempio sul modello 700 ..io li conosco tutti i modelli sia dentro che fuori..dimenticavo, conosco anche gli strumenti Ham...

Questione potenza modulata --stenderei un velo pietoso su questa stigmatizzazione..nell' accezione comune sia gli OM che i CB . conoscono esattamente cosa si "intende" nelle trasmissioni SSB....per non parlare della cavolata del p.e.p oppure della potenza RMS..Facciamo una cosa ..vediamo chi la racconta meglio ?---


73 Gianluca...






Modificato da - IZ7QLY in data 14/10/2014 08:25:28

  Firma di IZ7QLY 
73 Gianluca IZ7QLY


 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: San Giovanni Rotondo  ~  Messaggi: 1117  ~  Membro dal: 08/10/2012  ~  Ultima visita: 06/02/2019 Torna all'inizio della Pagina

IZ7QLY

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 14/10/2014 : 06:01:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7QLY  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ7QLY Invia a IZ7QLY un Messaggio Privato
IZ2IAM ha scritto:

Beh, tralasciando il discorso di dissipazione anodica delle valvole, se parliamo di avere 1Kw di uscita da tale lineare, allora con un rendimento in classe AB del 60% stiamo assorbendo 1.7Kw di anodica. Sono stati generosi nel dimensionare il trasformatore su questo lineare alla Yaesu, non c'è che dire HI!
Poi il relè di commutazione RX/TX? Lasciamo il giochino montato di serie per commutare 4-500W?
Il commutatore di banda?
Il P-Greco di uscita?
Il P-Greco di ingresso?
Il BIAS?
Forse die 572 in parallelo hanno la stessa Zin e Zout e BIAS di due GI7bt.....mi deve essere sfuggito qualcosa.
E le protezioni?
Mah, mi ricordo quando c'era chi guadagnava potenza facile dai motori turbo solo aumentando la pressione della turbina accorciando la leva della wastegate.....

La modifica è fattibile, ma a patto di rimanere nella stessa classe di potenza e quindi una sola GI7bt ma comunque riguardando Pgreco in/out e BIAS almeno! E comunque da fare solo se si vuole evitare di spendere troppo per sostituire le due 572b.

73
Danilo IZ2IAM



Si Dan, diciamo che il trasfo almeno nel caso del sommerkamp fl 2000b (stessa solfa) regge anche con correnti superiori all' amper..e comunque si parla di overdrive ...come giustamente facevi notare ci sono delle mods da effettuare al circuito di ingresso..bisogna fare un regolatore automatico di bias e modificare la tensione di filamento ecc etc ..ma son tutte cose che si fanno !! poi per i modi erroneamente detti "impulsivi" come la SSB la cosa è fattibile........dopo aver letto questi commenti la "scintilla" del dialogo, dello scambio di esperienze viste come arricchimento reciproco mi passa... mi passa anche la voglia di replicare ..quindi sarò breve....come dicevo ... si potrebbero fare ulteriori migliorie..soft start , protezioni, zoccoli ecc etc.....la mia era semplicemente un osservazione fatta con un esempio concreto e non chiacchiere ( le foto lo dimostrano ) che tutto si può fare....poi un buon OM il minimo che può fare dopo qualche anno on air è avventurarsi e divertirsi anche in una esperienza del genere ..sicuramente ne esce arricchito e comprende cose che difficilmente si leggono nel glossario del perfetto OM....anzicché fossilizzarsi su un modo di dire sarebbe opportuno parlare di fatti concreti...come si calcola ad es..un circuito di ingresso Zin come si valuta la tenuta di un condensatore di isolamento RF AC > DC AT ecc etc ...io so che dopo trent' anni di studio della materia ..di hobby vissuto sul campo, di riparazioni varie dagli amplificatori alle radio e migliaia di modifiche effettuate sugli rtx CB ed HAM non ho la "presunzione divina " ......come avrai notato mi piace discuterne razionalmente come è avvenuto anche in altri 3d..capire cosa avviene in un amplificatore RF o di BF, come si associa la BF alla RF modi di trasmissione ed efficienza con ampiezza modulata AM DSB SSB con portante e senza portante, insomma, diventa davvero un dramma se si continua di questo passo...



73 Gianluca..






  Firma di IZ7QLY 
73 Gianluca IZ7QLY


 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: San Giovanni Rotondo  ~  Messaggi: 1117  ~  Membro dal: 08/10/2012  ~  Ultima visita: 06/02/2019 Torna all'inizio della Pagina

IZ7QLY

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 14/10/2014 : 08:06:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7QLY  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ7QLY Invia a IZ7QLY un Messaggio Privato
IK4NMF ha scritto:

Anche queste me le annoto sugli appunti delle "perle" radioamatoriali. Un giorno quando ne avrò collezionate un certo numero scriverò un libro che prevedo già sarà un best seller.

73, Fausto IK4NMF



Perché guardi la pagliuzza che è nell'occhio di tuo fratello, mentre non scorgi la trave che è nell'occhio tuo?.... dai, non fare così !!...sono convinto che la tua preparazione sia seconda solo alla tua umiltà ... ..presto mi stupirai con un tua autobiografia di "perle" e ringraziamenti oppure un bel corso di "cucina"..

Già vedo il titolo...>>> OM mari e monti "cotti" al micro onde"<<<<







  Firma di IZ7QLY 
73 Gianluca IZ7QLY


 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: San Giovanni Rotondo  ~  Messaggi: 1117  ~  Membro dal: 08/10/2012  ~  Ultima visita: 06/02/2019 Torna all'inizio della Pagina

IK4NMF

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 14/10/2014 : 09:30:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4NMF  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK4NMF Invia a IK4NMF un Messaggio Privato
IZ7QLY ha scritto:
per non parlare della cavolata del p.e.p oppure della potenza RMS..Facciamo una cosa ..vediamo chi la racconta meglio ?---
73 Gianluca...



Curiosamente quando misuro la potenza di emissione di un trasmettitore SSB il mio zetagi



indica sempre la stessa potenza sia che fischio nel microfono o che parlo normalmente...ahh ma è vero, questo indica quella cavolata della potenza p.e.p. ... acc, cavolo, ho un bruscolo in un occhio... non è uno zetagi.

73, Fausto IK4NMF






  Firma di IK4NMF 


KEY E MICROPHONE ARE THE REAL WAYS TO MAKE QSO'S, NO CHATS,NO CLUSTER,NO BAGPIPES.

GREAT MINDS TALK ABOUT IDEAS, AVERAGE MINDS TALK ABOUT THE EVENTS, SMALL MIND TALK ABOUT THE PEOPLE.

TBDXC Member #328

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Budrio  ~  Messaggi: 1812  ~  Membro dal: 01/07/2013  ~  Ultima visita: 28/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK4NMF

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 14/10/2014 : 09:52:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4NMF  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK4NMF Invia a IK4NMF un Messaggio Privato
Comunque, "perle" a parte quoto in toto ciò che ha detto Antonio I0JX. E' giusto sperimentare per ampliare la propria esperienza.
Per cui Giuseppe procedi pure ma, attento a non superare i limiti dell' alimentatore, chi sostiene che è in grado di erogare un ampere (a 2400 Vcc ?!?) forse non si rende conto delle dimensioni che e del peso dovrebbe avere un trasformatore per erogare quella potenza in modo continuativo.
E, a proposito, occhio alle tensioni che possono essere letali. Lasciatelo dire da uno che ha provato quell' esperienza e per fortuna è ancora qui a raccontarlo.

73, Fausto IK4NMF






  Firma di IK4NMF 


KEY E MICROPHONE ARE THE REAL WAYS TO MAKE QSO'S, NO CHATS,NO CLUSTER,NO BAGPIPES.

GREAT MINDS TALK ABOUT IDEAS, AVERAGE MINDS TALK ABOUT THE EVENTS, SMALL MIND TALK ABOUT THE PEOPLE.

TBDXC Member #328

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Budrio  ~  Messaggi: 1812  ~  Membro dal: 01/07/2013  ~  Ultima visita: 28/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw0ffk

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 14/10/2014 : 10:30:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0ffk Invia a iw0ffk un Messaggio Privato
In realtà il modulometro esiste..forse ti manca qualche esperienza in AM...è uno strumento per misurare l'indice di modulazione di un segnale modulato, realizzato diversamente a seconda del tipo di segnale e del sistema di modulazione. Per es., nel caso di una portante sinusoidale modulata d'ampiezza, lo strumento è schematicamente costituito da due rivelatori a diodo, uno per le semionde positive e l'altro per quelle negative del segnale modulato e da un voltmetro elettronico per misurare i valori di picco delle semionde e il loro valore medio; si può realizzare anche un modulometro per segnali radio modulati di frequenza (FM) differisce per l'uso di discriminatori al posto di rivelatori


Intervengo solo per una considerazione di carattere generale: quando si fa copia/incolla da un sito web, e' opportuno, obbligatorio in questo caso, specificare la fonte.

http://www.treccani.it/enciclopedia...-Fisiche%29/

73, Marco







  Firma di iw0ffk 
Sez. 0001 ARI Roma
-----------------------
"È la caratteristica delle censure più rigide quella di dare credibilità alle opinioni che attacca."
Voltaire
-----------------------

Città: Roma  ~  Messaggi: 522  ~  Membro dal: 02/12/2005  ~  Ultima visita: 07/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

i1ndp

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 14/10/2014 : 14:43:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i1ndp Invia a i1ndp un Messaggio Privato
Il post e' durato anche troppo ma voglio solo aggiungere una piccola precisazione per i0jx.
Sono d'accordo che si possa imparare qualcosa anche modificando (piu' o meno utilmente) un amplificatore ma se te lo fai, non certamente se lo fa un'altro per te.
saluti a tutti
nando






 Regione Piemonte  ~ Prov.: Biella  ~ Città: magnano  ~  Messaggi: 1378  ~  Membro dal: 03/07/2008  ~  Ultima visita: 23/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ7QLY

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 14/10/2014 : 14:53:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7QLY  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ7QLY Invia a IZ7QLY un Messaggio Privato
IK4NMF ha scritto:

IZ7QLY ha scritto:
per non parlare della cavolata del p.e.p oppure della potenza RMS..Facciamo una cosa ..vediamo chi la racconta meglio ?---
73 Gianluca...



Curiosamente quando misuro la potenza di emissione di un trasmettitore SSB il mio zetagi



indica sempre la stessa potenza sia che fischio nel microfono o che parlo normalmente...ahh ma è vero, questo indica quella cavolata della potenza p.e.p. ... acc, cavolo, ho un bruscolo in un occhio... non è uno zetagi.

73, Fausto IK4NMF


Che simpatico...cosa avresti dimostrato con la foto del 1020 che conosci la differenza tra un rosmetro Zetagi ed uno strumentino di lettura da laboratorio ?-- ..io la potenza reale la misuro con tutti gli strumenti...anche il + economico in commercio.....non serve il R e S 1020 per avere un riferimento certo...
ostenta le doti divinatorie del 1020 agli ignoranti che personalmente non mi impressioni e non dici niente di nuovo...con lo ZG ed altri strumenti le letture di riferimento sono + che sufficienti

E' ora !! Okkio alla cucina..bastano pochi secondi per friggere tutto poi con i tuoi strumenti di lettura sicuramente potrai controllare la temperatura di un segnale sui 23 CM..ad 1 mt dalla fonte su un metro quadro di spazio...






Modificato da - IZ7QLY in data 14/10/2014 15:13:45

  Firma di IZ7QLY 
73 Gianluca IZ7QLY


 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: San Giovanni Rotondo  ~  Messaggi: 1117  ~  Membro dal: 08/10/2012  ~  Ultima visita: 06/02/2019 Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 14/10/2014 : 15:08:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
I0JX ha scritto:

Quando avevo letto il post iniziale di SJS, l'avevo giudicato piuttosto male in quanto modificare un FL-2000 per ottenere (forse) 100 - 200W di potenza in più è chiaramente cosa poco raccomandabile da ogni punto di vista.

Devo però dire che il suo secondo post, che ricordo essere:

-----------------
Concordo pienamente con i vostri commenti e la sostanziale indifferenza tra 500 e 700-800 watt ma ogni tanto qualche novità ci vuole.
Vedró cosa mi propongono.
Per le antenne non potendo istallare alluminio ho tirato su una superloop 80; non credo di poter fare di più.
-----------------

mi ha fatto riflettere. In sostanza Giuseppe ci dice:

- che non può montare un'antenna migliore di quella che ha
- che non vuole investire nell'acquisto di un lineare più potente
- che ben comprende come 200W in più servano a poco
- ma che ogni tanto sente la necessità di fare qualcosa di nuovo.

A questo punto la modifica dell'FL-2000 da lui proposta non va giudicata in base alla validità tecnica dell'idea, ma più semplicemente nell'ottica di fare qualcosa che non siano i soliti QSO. In fondo, fare ogni tanto qualcosa di nuovo è un'esigenza sentita un pò da tuttti noi, e quindi va giudicata come fisiologica.

Chiaramente è facile per chi abbia un'elevata competenza tecnica inventare dei modi sensati di fare qualcosa di nuovo ma, per chi abbia minore competenza, può non essere altrettanto facile proporre cose nuove che siano anche valide dal punto di vista tecnico.

In definitiva, ritengo che SJS vada incoraggiato se non altro perchè si sforza di ravvivare il suo interesse per la radio che forse, in assenza di novità, potrebbe gradualmente spegnersi.

Saluti.

Antonio I0JX

PS anch'io sono un forte sostenitore della necessità di esprimersi correttamente, però la critica ai "watt modulati" mi sembra un pò tirata rispetto agli altri strafalcioni che spesso si leggono o sentono. In fondo il significato di quel termine è comunque piuttosto chiaro.


Mah..........caro Antonio, sarà ma in questa discussione e di certo per mio grande limite, non vedo il più piccolo salto in avanti sia dal punto di vista operativo che di competenze poiché manca sostanzialmente il soggetto e cioè il Radioamatore.

Anche se sono cosciente delle provocazione, senza mezzi termini affermo che in questo senso, il titolo della discussione è emblematico e contiene (dal mio punto di vista) esattamente il concetto opposto di ciò che il Radiantismo esprime.

<< FL 200B CHI ME LO MODIFICA? >>

Molto diverso sarebbe stato chiedere aiuto per seguire/condividere, pur con tutti i limiti possibili, le necessarie modifiche, magari discutendo prima degli aspetti teorico-pratici e poi anche, se non in prima persona, delle attività da mettere in pratica anche solo osservando chi di fatto opererà la modifica.

Mi pare infatti che più tale discussione prosegue e più salta fuori la logica del "volemosi bene", logica che di fatto tranquillizza gli animi ma che paradossalmente annulla ogni contributo critico lasciando "drammaticamente" le cose come stanno.

Un abbraccio!






Modificato da - iz2hfg in data 14/10/2014 15:14:24

  Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5610  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ7QLY

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 14/10/2014 : 15:24:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7QLY  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ7QLY Invia a IZ7QLY un Messaggio Privato
iw0ffk ha scritto:

In realtà il modulometro esiste..forse ti manca qualche esperienza in AM...è uno strumento per misurare l'indice di modulazione di un segnale modulato, realizzato diversamente a seconda del tipo di segnale e del sistema di modulazione. Per es., nel caso di una portante sinusoidale modulata d'ampiezza, lo strumento è schematicamente costituito da due rivelatori a diodo, uno per le semionde positive e l'altro per quelle negative del segnale modulato e da un voltmetro elettronico per misurare i valori di picco delle semionde e il loro valore medio; si può realizzare anche un modulometro per segnali radio modulati di frequenza (FM) differisce per l'uso di discriminatori al posto di rivelatori


Intervengo solo per una considerazione di carattere generale: quando si fa copia/incolla da un sito web, e' opportuno, obbligatorio in questo caso, specificare la fonte.

http://www.treccani.it/enciclopedia...-Fisiche%29/

73, Marco




Marco non l' ho fatto ( citare la fonte) ed ho modificato in minima parte il testo solo per mettere in condizione il tizio della zona 4 di riflettere e di far qualche ricerca.....speravo che lui facesse una ricerca sui modulometri...ci sono apparati che in dotazione hanno il modulometro lui da come scrive è evidente che lo fa con lo scopo secondo lui di schernire i CB..che spesse volte usano questo termine..

E' uno strumento molto efficace di controllo o"riferimento"...speriamo che gli sia chiaro -

73 Gianluca..






  Firma di IZ7QLY 
73 Gianluca IZ7QLY


 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: San Giovanni Rotondo  ~  Messaggi: 1117  ~  Membro dal: 08/10/2012  ~  Ultima visita: 06/02/2019 Torna all'inizio della Pagina

IZ7QLY

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 14/10/2014 : 15:32:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7QLY  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ7QLY Invia a IZ7QLY un Messaggio Privato
IK4NMF ha scritto:

Comunque, "perle" a parte quoto in toto ciò che ha detto Antonio I0JX. E' giusto sperimentare per ampliare la propria esperienza.
Per cui Giuseppe procedi pure ma, attento a non superare i limiti dell' alimentatore, chi sostiene che è in grado di erogare un ampere (a 2400 Vcc ?!?) forse non si rende conto delle dimensioni che e del peso dovrebbe avere un trasformatore per erogare quella potenza in modo continuativo.
E, a proposito, occhio alle tensioni che possono essere letali. Lasciatelo dire da uno che ha provato quell' esperienza e per fortuna è ancora qui a raccontarlo.

73, Fausto IK4NMF


Bah..se vuoi ti posto una manciata di trasformatori 220v o trifase da 1 amper 2 e 3 amper 2000 VA 3000VA 4000VA---cioè trasformatori che sotto carico di 1A erogano stabilmente 2000 3000 e 4000 Volt...i miei trasformatori 2000VA quindi trasformatori con tensioni di picco nettament superiori..sono 15 CM x 15 CM....il trasformatore originale di questo ampli come dimensioni è simile..






Modificato da - IZ7QLY in data 14/10/2014 15:33:55

  Firma di IZ7QLY 
73 Gianluca IZ7QLY


 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: San Giovanni Rotondo  ~  Messaggi: 1117  ~  Membro dal: 08/10/2012  ~  Ultima visita: 06/02/2019 Torna all'inizio della Pagina

IK4NMF

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 14/10/2014 : 16:34:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4NMF  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK4NMF Invia a IK4NMF un Messaggio Privato
Guarda caro QLY che non ho bisogno di dimostrare nulla a nessuno meno che meno a uno come te.
Sappi che sono stato anch' io CB e ne vado orgoglioso, dal 1973 al 1982 quando ho conseguito la licenza di radioamatore per cui non mi permetto di schernire nessun CB.
Ti lascio a giocare con i tuoi minuscoli e potentissimi trasformatori, i miei a pari potenza sono quattro volte più grossi ma sicuramente il mio astuto fornitore ha capito subito la mia ignoranza e mi ha fregato.
Mi inchino di fronte alla tua mirabolante competenza, ti auguro buon divertimento.

73, Fausto IK4NMF






  Firma di IK4NMF 


KEY E MICROPHONE ARE THE REAL WAYS TO MAKE QSO'S, NO CHATS,NO CLUSTER,NO BAGPIPES.

GREAT MINDS TALK ABOUT IDEAS, AVERAGE MINDS TALK ABOUT THE EVENTS, SMALL MIND TALK ABOUT THE PEOPLE.

TBDXC Member #328

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Budrio  ~  Messaggi: 1812  ~  Membro dal: 01/07/2013  ~  Ultima visita: 28/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4wtu

oltre 2000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 14/10/2014 : 18:03:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4wtu Invia a ik4wtu un Messaggio Privato
IZ7QLY ha scritto:

iw0ffk ha scritto:

In realtà il modulometro esiste..forse ti manca qualche esperienza in AM...è uno strumento per misurare l'indice di modulazione di un segnale modulato, realizzato diversamente a seconda del tipo di segnale e del sistema di modulazione. Per es., nel caso di una portante sinusoidale modulata d'ampiezza, lo strumento è schematicamente costituito da due rivelatori a diodo, uno per le semionde positive e l'altro per quelle negative del segnale modulato e da un voltmetro elettronico per misurare i valori di picco delle semionde e il loro valore medio; si può realizzare anche un modulometro per segnali radio modulati di frequenza (FM) differisce per l'uso di discriminatori al posto di rivelatori


Intervengo solo per una considerazione di carattere generale: quando si fa copia/incolla da un sito web, e' opportuno, obbligatorio in questo caso, specificare la fonte.

http://www.treccani.it/enciclopedia...-Fisiche%29/

73, Marco




Marco non l' ho fatto ( citare la fonte) ed ho modificato in minima parte il testo solo per mettere in condizione il tizio della zona 4 di riflettere e di far qualche ricerca.....speravo che lui facesse una ricerca sui modulometri...ci sono apparati che in dotazione hanno il modulometro lui da come scrive è evidente che lo fa con lo scopo secondo lui di schernire i CB..che spesse volte usano questo termine..

E' uno strumento molto efficace di controllo o"riferimento"...speriamo che gli sia chiaro -

73 Gianluca..
... Gianluca, ma io lo so che esiste, lo uso anch'io !!








  Firma di ik4wtu 
Alberto Martelozzo
sezione Ari di Ravenna 048

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Lido degli Estensi  ~  Messaggi: 2441  ~  Membro dal: 12/05/2009  ~  Ultima visita: 16/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4wtu

oltre 2000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 14/10/2014 : 18:17:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4wtu Invia a ik4wtu un Messaggio Privato
i1ndp ha scritto:

Il post e' durato anche troppo ma voglio solo aggiungere una piccola precisazione per i0jx.
Sono d'accordo che si possa imparare qualcosa anche modificando (piu' o meno utilmente) un amplificatore ma se te lo fai, non certamente se lo fa un'altro per te.
saluti a tutti
nando
... Oh yes, questo è il fine!
... Allora avanti,.. chi glielo modifica??
Proporrerei " du varvorette" del tipo GU81, che te le tirano dietro con una sporta di noci,... chiaramente bisognerà modificare anche il contenitore!!
Fuori la lista dei monellacci guastatori !!
Saludos y setantaytres,
Alberto.

Immagine:

77,26 KB








Modificato da - ik4wtu in data 14/10/2014 18:54:42

  Firma di ik4wtu 
Alberto Martelozzo
sezione Ari di Ravenna 048

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Lido degli Estensi  ~  Messaggi: 2441  ~  Membro dal: 12/05/2009  ~  Ultima visita: 16/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ7QLY

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 14/10/2014 : 18:59:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7QLY  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ7QLY Invia a IZ7QLY un Messaggio Privato
IK4NMF ha scritto:

Guarda caro QLY che non ho bisogno di dimostrare nulla a nessuno meno che meno a uno come te.
Sappi che sono stato anch' io CB e ne vado orgoglioso, dal 1973 al 1982 quando ho conseguito la licenza di radioamatore per cui non mi permetto di schernire nessun CB.
Ti lascio a giocare con i tuoi minuscoli e potentissimi trasformatori, i miei a pari potenza sono quattro volte più grossi ma sicuramente il mio astuto fornitore ha capito subito la mia ignoranza e mi ha fregato.
Mi inchino di fronte alla tua mirabolante competenza, ti auguro buon divertimento.

73, Fausto IK4NMF



Mi pare inutile replicare sull aspetto "storico" ...sono dispiaciuto del fatto che tu non prenda in considerazione il fatto che possano esserci trasformatori eccellenti con dimensioni standard necessarie per avvolgere un dato numero di spire. le dimensioni reali dei trasformatori singolo primario e singolo secondario da 2000VA...ripeto 2000VA significa che un trasformatore sotto un carico di 1 amper è capace di fornire una tensione stabile di 2000 Volt...di cui le dimensioni sono 15 CM x 15 CM..inoltre sono anche certificati e conformi..montati in tantissimi amplificatori prodotti in IT.
il trasformatore sotto è 2,5KV..1,5A ed è appena 16 CM x 16CM
Inserisci Immagine:


Complimenti per tuoi desueti trasformatori che hanno dimensioni sconsiderate..(addirittura il quadruplo) l' attività svolta negli anni ti fà sicuramente onore..infatti un OM capace è colui che ricorda sempre le sue origini e cerca nel miglior modo possibile di affiancarsi alla gente meno esperta cercando di trasmettere in modo semplice i suoi saperi..( io onestamente leggo in questi tuoi interventi solo tanta futile ironia)...debbo dire che in altri 3d ho apprezzato molto i tuo spessore..come al solito non tutte le ciambelle riescono con il buco ..quindi ci rifacciamo in altri 3d dove avrò comunque il piacere di leggerti e di aggiungere le tue esperienze alle mie..

Grazie comunque della tua opinione che non condivido ma rispetto..

73 Gianluca






  Firma di IZ7QLY 
73 Gianluca IZ7QLY


 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: San Giovanni Rotondo  ~  Messaggi: 1117  ~  Membro dal: 08/10/2012  ~  Ultima visita: 06/02/2019 Torna all'inizio della Pagina

IZ7QLY

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 14/10/2014 : 19:20:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7QLY  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ7QLY Invia a IZ7QLY un Messaggio Privato
ik4wtu ha scritto:

i1ndp ha scritto:

Il post e' durato anche troppo ma voglio solo aggiungere una piccola precisazione per i0jx.
Sono d'accordo che si possa imparare qualcosa anche modificando (piu' o meno utilmente) un amplificatore ma se te lo fai, non certamente se lo fa un'altro per te.
saluti a tutti
nando
... Oh yes, questo è il fine!
... Allora avanti,.. chi glielo modifica??
Proporrerei " du varvorette" del tipo GU81, che te le tirano dietro con una sporta di noci,... chiaramente bisognerà modificare anche il contenitore!!
Fuori la lista dei monellacci guastatori !!
Saludos y setantaytres,
Alberto.

Immagine:

77,26 KB


Ooooooooooo questo significa parlare da OM...ci stiamo dimenticando tutti della fantasia e della ricerca..( anche sbagliando) propria del nostro hobby..

Certo..io non pretendo dal SJS che domani cominci con la mods...ma lo si potrebbe mettere in condizione di arricchire le sue conoscenze con la tecnica della radio..poi credo che una buona intelligenza applicata a qualsiasi attività artigianale dia degli ottimi risultati..ammesso che ci sia la giusta predisposizione ed elasticità applicativa...
Magari se c'è da fare un rimprovero non va fatto al SJS..(che umilmente chiede dove poter modificare ammettendo un suo limite ) ..ma va fatto a quegli OM capaci che non lo elevano tecnicamente e lo rendono insicuro ..il buon farmacista è colui che dice in modo semplice come assumere i farmaci quante volte al giorno o ecc etc ..non è colui che sfoggia la conoscenza di tutti i principi attivi..oppure che gli dice di assumerlo per via parenterale quando potrebbe dirgli di fare un iniezione di vario genere o una flebo..






Modificato da - IZ7QLY in data 14/10/2014 19:23:43

  Firma di IZ7QLY 
73 Gianluca IZ7QLY


 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: San Giovanni Rotondo  ~  Messaggi: 1117  ~  Membro dal: 08/10/2012  ~  Ultima visita: 06/02/2019 Torna all'inizio della Pagina

iz7djs

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 14/10/2014 : 20:42:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7djs Invia a iz7djs un Messaggio Privato
Azz...siete riusciti ad ammutolire SJS ...e non solo

Pensavo di vedere e imparare qualcosa di bello ma .....

ho capito che:
qualcuno ha una valvola in piu' e qualcuno in meno ?
qualcuno farà un libro modulato?
qualcuno ha uno Zetagi anzichè un Daiwa ?
qualcuno tra di noi è un CB ?
qualcuno col codino scrive cose starne sulla privacy ?
c'è qualche alimentatore di troppo ?
Zin Zan non sarà Zinedine Zidane il calciatore travestito ?
ma sto c...o di amplificatore da ancora 500 watt .... ?
mi ci è voluta mezz'ora di lettura e non ci ho capito un tubo (non valvola) mah


Fate i Braviiiiiiiiiiiii

73 .......






  Firma di iz7djs 
73 Marcello
Barra di Flusso propagativo grazie a Max IK8LOV

http://iz7djs.jimdo.com

La vera felicita' sta nelle piccole cose: Una piccola villa,un piccolo Yacht,una piccola fortuna e una bella g*****a.

Presidente A.R.I. Canosa di Puglia
7005 IQ7KJ

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Canosa di P.  ~  Messaggi: 1192  ~  Membro dal: 07/03/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK4NMF

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 14/10/2014 : 22:38:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4NMF  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK4NMF Invia a IK4NMF un Messaggio Privato
IZ7QLY ha scritto:

IK4NMF ha scritto:

Guarda caro QLY che non ho bisogno di dimostrare nulla a nessuno meno che meno a uno come te.
Sappi che sono stato anch' io CB e ne vado orgoglioso, dal 1973 al 1982 quando ho conseguito la licenza di radioamatore per cui non mi permetto di schernire nessun CB.
Ti lascio a giocare con i tuoi minuscoli e potentissimi trasformatori, i miei a pari potenza sono quattro volte più grossi ma sicuramente il mio astuto fornitore ha capito subito la mia ignoranza e mi ha fregato.
Mi inchino di fronte alla tua mirabolante competenza, ti auguro buon divertimento.

73, Fausto IK4NMF



Mi pare inutile replicare sull aspetto "storico" ...sono dispiaciuto del fatto che tu non prenda in considerazione il fatto che possano esserci trasformatori eccellenti con dimensioni standard necessarie per avvolgere un dato numero di spire. le dimensioni reali dei trasformatori singolo primario e singolo secondario da 2000VA...ripeto 2000VA significa che un trasformatore sotto un carico di 1 amper è capace di fornire una tensione stabile di 2000 Volt...di cui le dimensioni sono 15 CM x 15 CM..inoltre sono anche certificati e conformi..montati in tantissimi amplificatori prodotti in IT.
il trasformatore sotto è 2,5KV..1,5A ed è appena 16 CM x 16CM
Inserisci Immagine:


Complimenti per tuoi desueti trasformatori che hanno dimensioni sconsiderate..(addirittura il quadruplo) l' attività svolta negli anni ti fà sicuramente onore..infatti un OM capace è colui che ricorda sempre le sue origini e cerca nel miglior modo possibile di affiancarsi alla gente meno esperta cercando di trasmettere in modo semplice i suoi saperi..( io onestamente leggo in questi tuoi interventi solo tanta futile ironia)...debbo dire che in altri 3d ho apprezzato molto i tuo spessore..come al solito non tutte le ciambelle riescono con il buco ..quindi ci rifacciamo in altri 3d dove avrò comunque il piacere di leggerti e di aggiungere le tue esperienze alle mie..

Grazie comunque della tua opinione che non condivido ma rispetto..

73 Gianluca


Beh, ora mi piace un po' di più il tuo modo di ragionare.
Da parte mia ok, ci ho messo un po' di ironia però ammetti che certi modi di dire possano far sorridere.
Mi ha meravigliato il discorso che hai fatto parlando di watt modulati, quasi che tu non sappia che un normale wattmetro zetagi o no non ha la rapidità sufficiente per leggere i picchi di potenza della modulazione SSB. Ho postato la foto dell' NRVS Rohde e Schwarz perchè con quello, sia che abbasso il tasto CW, che fischio nel microfono o che parlo a voce normale la potenza letta è sempre la stessa. A proposito della potenza PEP e della potenza rms non mi spiego la ragione per la quale le definisci cavolate. Quando leggo queste cose, vorrai perdonarmi ma salto sulla sedia, le dita non stanno più ferme e iniziano a scrivere sulla tastiera chiedendo spiegazioni.
Veniamo ai trasformatori, non metto in dubbio che si possa realizzare un trasformatore di quelle dimensioni per 2KVA, anche se prima ti eri sbilanciato addirittura a 4. Quello che chiedo io quando faccio costruire un trasformatore è che la potenza dichiarata possa essere richiesta al trasformatore 24 ore su 24,7 giorni su 7 per 365 giorni all' anno. In poche parole (e chi mi conosce sa cosa intendo) quando faccio un amplificatore, facio quella che chiamo "prova del sasso" ovvero, metto un sasso sul tasto CW e porto l' amplificatore alla massima potenza poi, vado a fare un' altra cosa che so, vado a pranzo, a farmi una passeggiata poi torno dopo alcune ore e voglio non solo vedere la potenza al massimo ma, pretendo che la temperatura di ogni componente sia inferiore ai 45-50 gradi ovvero che si possa tenergli la mano sopra (dopo aver staccato l' anodica altrimenti succede quello che mi è successo 20 anni fa quando mi sono beccato 3500 V). Questo mi porta a ragionare con un metro un po' diverso.
Tutto quà.

73, Fausto IK4NMF






Modificato da - IK4NMF in data 14/10/2014 22:40:17

  Firma di IK4NMF 


KEY E MICROPHONE ARE THE REAL WAYS TO MAKE QSO'S, NO CHATS,NO CLUSTER,NO BAGPIPES.

GREAT MINDS TALK ABOUT IDEAS, AVERAGE MINDS TALK ABOUT THE EVENTS, SMALL MIND TALK ABOUT THE PEOPLE.

TBDXC Member #328

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Budrio  ~  Messaggi: 1812  ~  Membro dal: 01/07/2013  ~  Ultima visita: 28/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ7SJS

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/10/2014 : 09:04:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7SJS Invia a IZ7SJS un Messaggio Privato
Signori buongiorno,
come ogni domenica mattina girovago un po' in internet e aprendo il sito azzurro ho trovato con mia grande sorpresa il post ancora in prima pagina con numeri impressionanti. Mi sembrava una innocua richiesta ed invece ha scaldato gli animi. Ho letto gli interventi ed uno mi ha colpito in particolare.
Mi riferisco a questo post:

Mah..........caro Antonio, sarà ma in questa discussione e di certo per mio grande limite, non vedo il più piccolo salto in avanti sia dal punto di vista operativo che di competenze poiché manca sostanzialmente il soggetto e cioè il Radioamatore.
Anche se sono cosciente delle provocazione, senza mezzi termini affermo che in questo senso, il titolo della discussione è emblematico e contiene (dal mio punto di vista) esattamente il concetto opposto di ciò che il Radiantismo esprime.
<< FL 200B CHI ME LO MODIFICA? >>
Molto diverso sarebbe stato chiedere aiuto per seguire/condividere, pur con tutti i limiti possibili, le necessarie modifiche, magari discutendo prima degli aspetti teorico-pratici e poi anche, se non in prima persona, delle attività da mettere in pratica anche solo osservando chi di fatto opererà la modifica.


Io ho sbagliato il titolo del post. Era più adatto alla sezione accessori radio. La mia difatti era una richiesta dietro corrispettivo e quindi costituiva una transazione (tra l'altro mi pare di averlo anche scritto).
Ho ritenuto di inserirla in autocostruzione perchè comunque la modifica, suggerita da chi l'avrebbe effettuata, avrebbe potuto essere condivisa con la comunità quanto a schemi, validità e quant'altro (fatto puntualmente verificatosi).

Non sono d'accordo e non accetto la tua provocazione perchè, nonostante faccia tutt'altro nella vita, ho una grande passione per la tecnica e, in genere, mi destreggio abbastanza bene con l'autocostruzione. Non ho competenze approfondite nel campo della radiotecnica e quindi non me lo sogno neppure di mettere le mani in un amplificatore ma la modifica sarebbe stata ampiamente seguita e, aggiungo, con gusto.

Non accetto, quindi, che tu ti spinga a dire che manca il radioamatore.

Posso comprendere che vuoi esprimere un concetto generale ma l'hai espresso molto male indirizzando quella frase direttamente a me.

Io non sarò un radiotecnico e questo è pubblico ma non credo, per questo, di non essere un "radioamatore" concetto ben diverso.

Se la frase fosse di qualcun altro avrei lasciato stare ma la stima che nutro per te quale autore di post corretti e sensati mi impone questo chiarimento.

Un abbraccio!






Modificato da - IZ7SJS in data 19/10/2014 09:07:00

 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: Manfredonia  ~  Messaggi: 138  ~  Membro dal: 29/03/2010  ~  Ultima visita: 26/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

it9gul

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/10/2014 : 19:59:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9gul Invia a it9gul un Messaggio Privato
Mha! ogni volta che leggo certe cose mi vengono i brividi.... ma siete nati tutti esperti? mai nessuno di voi ha fatto esperienze tecniche bruciando qualcosa? parlate di pep, e altro ma lasciate che ognuno faccia le propie esperienze, anche scassando tutto, d'altronde nel post iniziale era stato chiesto chi poteva effettuare la modifica, "che se fatta bene condivido" adesso capisco la carenza di scambi tecnici in radio, state sempre quì col fucile pronto a sparare, e a polemizzare, siete sempre gli stessi poi, ora capisco i 100,000 post, queste macchine vi hanno ossidato le cellule celebrali, Hi! HI!

Personalmente condivido quanto scritto da Gianluca, ben venga la sperimentazione, anche estrema.

Saluti.






 Regione Sicilia  ~ Prov.: Messina  ~ Città: Messina  ~  Messaggi: 277  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 12/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

I0JX

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/10/2014 : 21:09:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I0JX Invia a I0JX un Messaggio Privato
Un aspetto che non mi pare essere emerso nel corso della discussione è quello economico.

Dovremmo chiederci come mai l'interessato, invece di spendere i diciamo 300 Euro corrispondenti alla differenza tra la vendita del suo FL2000 e l'acquisto di un Kenwood TL-922 (usato), intende spendere (forse) più o meno la stessa cifra per comprare delle valvole nuove e per (presumibilmente) pagare chi gli faccia la modifica?

Evidentemente la voglia di "sperimentare" prevale sul piacere che deriva dal semplice aumento di potenza. E se poi farà il "botto", sarà anche quella un'esperienza (tutti abbiamo fatto i botti).

Saluti.

Antonio I0JX






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2238  ~  Membro dal: 19/10/2005  ~  Ultima visita: 04/05/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,53 secondi.