FORUM RADIOAMATORIALE - Variatore di velocità. Anomalia
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Variatore di velocità. Anomalia
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz4faj

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 30/09/2014 : 22:19:15  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4faj Invia a iz4faj un Messaggio Privato
Un saluto a tutti,
ho un mistero da risolvere ed attingo alla esperienza di chi mi può aiutare.
L'altra domenica passeggiando distrattamente per un mercatino dell'antiquariato mi cade lo sguardo su un oggetto all'apparenza interessante (vedi foto).
Per 5 euro poteva essere mio.
Scatola di metallo (può servire), un bel commutatore, oggetto pesante.
Lo prendo!
Una volta a casa lo apro, vedo un bel trasformatore (ecco perchè pesava) con tante prese intermedie, deduco trattarsi di un variatore di velocità a scatti.
Lo rimetto a posto, lo ripulisco, pulizia contatti e... FUNZIONA:
Il commutatore ha 12 scatti e in uscita presenta una tensione variabile (in base alla posizione del commutatore) da 120V circa a 230 V.
Lo doto di una spina per la tensione in entrata, una presa da cui prelevare la tensione selezionata dal commutatore ed un bel contatto di terra (non c'era e la scatola è di metallo..).
Ci collego un tornio per legno (300W) e...
Se metto il commutatore in posizione 7 (per esempio), il tornio parte lento, ma poi accelera e riguadagna la stessa velocità che avrebbe senza il robo.
Posiziono il commutatore a 5. Il tornio parte ancora più piano, ma poi di nuovo accelera e torna ai suoi giri classici.
Stessa stranezza collegando un trapano a colonna.
PERCHE'!?!?
Se fornisco una tensione inferiore a quella richiesta (230V) il motore dovrebbe girare sempre lentamente.
Non capisco...

Gianluca IZ4FAJ


Immagine:

155,88 KB

Immagine:

147,71 KB






 Firma di iz4faj 
Sez. ARI di BOLOGNA

 Messaggi: 264  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 28/01/2024

iz7cff

oltre 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 01/10/2014 : 11:28:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7cff Invia a iz7cff un Messaggio Privato
Ciao Gianluca,
trattandosi di motori in corrente alternata, non è la tensione di alimentazione ad influire sulla loro velocità, bensì la frequenza di alimentazione. Invece di far variare la tensione dovresti modificare la frequenza, spostandola dai 50Hz canonici. Molti anni fa realizzai un inverter con il quale, regolando la frequenza dell'oscillatore, riuscivo a modificare la velocità di un piccolo motore a corrente alternata a 220V - 25W mantenendone invariata la coppia. Nel tuo caso potrai usare il tuo dispositivo per variare l'alimentazione su apparecchiature che richiedono ad esempio 110V come vecchi apparati surplus, ma non variare la velocità di motori CA.
73 de Daniele IZ7CFF






  Firma di iz7cff 
IZ7CFF - op. Daniele - QTH Lecce - Loc. JN90CI - sezione ARI Lecce - url: http://www.qsl.net/iz7cff

 Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Lecce  ~  Messaggi: 86  ~  Membro dal: 25/01/2005  ~  Ultima visita: 24/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK1PXM

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 01/10/2014 : 11:38:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1PXM Invia a IK1PXM un Messaggio Privato
Concordo con quanto scritto da Daniele IZ7CFF.

Aggiungo, che alcuni piccoli motori a spazzole come i trapani portatili alimentati a 220V ac, sono in realtà dei motori in continua con eccitazione serie che funzionano in alternata e ovviamente anche in continua.
Per tua curisità dovresti riuscire ad alimentare a tensione ridotta un trapano portatile e vedere che anche a vuoto ruota lentamente.. non so poi a cosa ti possa servire.

73
a tutti
Marco






  Firma di IK1PXM 
Marco
marco DOT ducco AT virgilio DOT it

Città: Torino  ~  Messaggi: 394  ~  Membro dal: 24/03/2011  ~  Ultima visita: 14/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz4faj

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 01/10/2014 : 15:18:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4faj Invia a iz4faj un Messaggio Privato
Ok, a parte le ore di lavoro, mi è costato solo 5 sacchi (più una decina di euro per i vari pezzi che ho aggiunto).
Posso utilizzarlo per dare gradualmente tensione ad apparati vecchissimi.
Mi rimane però un dubbio:
Allora a cosa serviva il "robo" in origine?
Esisterà ancora la ditta?
Magari posso scrivere a loro.
Gianluca







  Firma di iz4faj 
Sez. ARI di BOLOGNA

 Messaggi: 264  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw1axr

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 01/10/2014 : 15:39:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw1axr Invia a iw1axr un Messaggio Privato
a vista non mi pare che quel trasformatore sia da 300W...





  Firma di iw1axr 
Daniele

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 323  ~  Membro dal: 23/03/2014  ~  Ultima visita: 09/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4pmb

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 01/10/2014 : 16:30:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4pmb  Invia a ik4pmb un messaggio ICQ Invia a ik4pmb un Messaggio Privato
Ciao Gianluca
probabilmente serve per variare la velocità di un motore, o la luce di una lampada ad incandescenza.
Abbassando la tensione su un motore asincrono, abbassi la potenza, e in base allo sforzo che fa si riduce la velocità.
Esistono ancora in commercio regolatori così fatti per le ventole da soffitto della Vortice per esempio.
Se l'hai provato con un motore a vuoto, la potenza assorbite è bassa e la velocità non cambia.
Rimane comunque una regolazione grossolana, come hanno scritto, per qualcosa di più preciso serve un inverter, che oltre a variare la frequenza, varia anche la tensione.

ciao
Anto Ik4PMB

iz4faj ha scritto:

Ok, a parte le ore di lavoro, mi è costato solo 5 sacchi (più una decina di euro per i vari pezzi che ho aggiunto).
Posso utilizzarlo per dare gradualmente tensione ad apparati vecchissimi.
Mi rimane però un dubbio:
Allora a cosa serviva il "robo" in origine?
Esisterà ancora la ditta?
Magari posso scrivere a loro.
Gianluca








  Firma di ik4pmb 
IK4PMB sez. ARI Vignola 4103
http://www.ik4pmb.it
http://qrz.com/db/ik4pmb

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: Modena  ~  Messaggi: 823  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 14/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2IAM

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 01/10/2014 : 16:32:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2IAM Invia a IZ2IAM un Messaggio Privato
Ciao, per me varia solo la coppia del motore, ecco perchè parte lento e dopo tanto, la a velocità di redime ma con coppia bassa.
Prova a tornire mentre gira, vedrai che si ferma subito.

Penso servisse a questo.

73
Danilo IZ2IAM






  Firma di IZ2IAM 
http://iz2iam.jimdo.it
OB 11-3 @ 21mt
1/4lambda GP x 40/60/80m
Half Sloper x 80mt
4El Homemade V-Beam x 50Mhz @4mt
V/UHF Homemade Yagi 5+8el @ 2mt
IC7400 / FT1000MP
GS35b homemade HF linear amplifier.
8877 6m monoband homemade linear amplifier.
3CX800 2m homemade linear amplifier.

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Bollate  ~  Messaggi: 3317  ~  Membro dal: 24/11/2006  ~  Ultima visita: 19/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz4faj

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 01/10/2014 : 21:12:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4faj Invia a iz4faj un Messaggio Privato
Ok, grazie a tutti.
Gianluca







  Firma di iz4faj 
Sez. ARI di BOLOGNA

 Messaggi: 264  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PKR

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 02/10/2014 : 10:21:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PKR Invia a IZ1PKR un Messaggio Privato
iw1axr ha scritto:

a vista non mi pare che quel trasformatore sia da 300W...


Probabilmente è un'autotrasformatore per cui a parità di pacco lamellare la potenza è circa doppia.

Non ho però neanche letto quale è la potenza, meglio sarebbe la corrente, dichiarata se lo è.






  Firma di IZ1PKR 
IZ1PKR Gabriele
MQC 164

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Serra Riccò  ~  Messaggi: 317  ~  Membro dal: 14/02/2009  ~  Ultima visita: 22/09/2018 Torna all'inizio della Pagina

iz4faj

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/10/2014 : 13:50:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4faj Invia a iz4faj un Messaggio Privato
No, purtroppo non c'è nessuna etichetta ne indicazioni varie circa la potenza in grado di lavorare.
Gianluca






  Firma di iz4faj 
Sez. ARI di BOLOGNA

 Messaggi: 264  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi.