FORUM RADIOAMATORIALE - TH3jr - problemi
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 TH3jr - problemi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

i2srm

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 21/09/2014 : 21:59:14  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i2srm Invia a i2srm un Messaggio Privato
L'antenna in questione la possiedo da più di 20 anni. Per i primi 10 nulla da dire; poi dovevo smontare l'elemento centrale in media ogni 2-3 anni, per abbassare il ROS soprattutto sui 20 m, agendo sulle trappole. Qualche anno fa da Lanzoni (prima che chiudesse) presi una trappola nuova (quella sui 28 MHz) e confrontai le 2 montate con questa. Il dip era più basso di freq. di 7-800 KHz; allora ho tolto un po' di filo (1 spira) per riportarla in frequenza. Ho rimesso su l'antenna; ora ho 1.4 ROS sui 20 m a centro banda e anche i 15 m e i 10 vanno bene; MA a 14.000 ho 3 ROS e a 14.350 2.5. Ho provato a sostituire vari tipi di balun; accorciare e allungare il cavo ecc. Ma rimane sempre questa ripidissima sella, che se perdo pazienza mi costringerà a cambiare antenna, magari con una senza trappole...
Che posso fare? Qualcuno mi può dare consiglio?
A chi cerca le trappole, segnalo che CSY ne ha qualcuna, e fornisce i prodotti HY-Gain.
TNX de I2SRM Michele

Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Cermenate  ~  Messaggi: 407  ~  Membro dal: 12/04/2005  ~  Ultima visita: Oggi

IZ5BRW

Inserito il - 21/09/2014 : 23:00:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ5BRW Invia a IZ5BRW un Messaggio Privato
Ciao Michele

Io fra il 2006 e il 2009 ho utilizzato una TH3-MK4 (Quella con le bobine da 1.5 KW).
Quando la montammo col suo balun BN-86 mi ricordo che almeno su due bande il ros era molto alto agli estremi di banda mentre al centro banda andava bene, era basso, l'avevamo verificato con uno strumento di misura. Ovviamente però l'antenna non era utilizzabile al meglio.
Dopo varie pensate, e pochi fatti, prima di optare per ricalare l'antenna e ritararla, visto che avevo un palo fisso fu deciso assieme ad un paio di amici di cambiare il suo balun originale con un bel choke in RG-213 come ultimo tentativo.
Fortunatamente l'antenna si sistemò con quell'intervento, era rimasto un po' altro il ros solo nella porzione SSB dei 15 Mt. (Risolvibile anche quello con una sistematina agli elementi, che però non si fece).
Io comunque avevo montato l'antenna facendo le misure MID.
Spero tu risolva se provi a mettere il choke.
73s
Riccardo V.
IZ5BRW

Firma di IZ5BRW 
A.R.I. MPT 5103 - I.T.C. Member

Messaggi: 433  ~  Membro dal: 11/02/2010  ~  Ultima visita: 21/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

i2srm

Inserito il - 24/09/2014 : 10:24:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i2srm Invia a i2srm un Messaggio Privato
Grazie per la risposta. In pratica mi consigli di controllare il balun. Quello ora montato è un Diamond nuovo. Proverò a sostituirlo con un choke in cavo, ma il quesito resta sempre: perché si è ristretta la banda utilizzabile in 20 m? Da cosa dipende? Mi sembra strano da imputarsi al solo ritocco della trappola dei 28 che peraltro mi ero limitato a pareggiare col grid dip a quella nuova.
Chissà quanti utenti di direttive trappolate si sono trovati con analoghi problemi, e per questo invito quanti più amici alla discussione, anche i possessori di trappolate diverse dalla mia, segnalandomi qualche altra discussione. Tnx da i2srm.

Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Cermenate  ~  Messaggi: 407  ~  Membro dal: 12/04/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ2MGN

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 28/09/2014 : 20:21:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2MGN  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ2MGN Invia a IZ2MGN un Messaggio Privato
Ciao Michele,

Non so se lo hai già fatto, ma dopo 20 anni, ti consiglio di smontare l'antenna, aprire le trappole e dare una bella pulita. Troverai sicuramente dell'ossido che crea falsi contatti e ti fa variare il ros. Rimonta l'antenna con le misure del manuale, controlla il balun e vedrai che tutto tornerà come prima.
Buon lavoro

Maurizio

Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Codogno  ~  Messaggi: 2494  ~  Membro dal: 25/08/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi.