FORUM RADIOAMATORIALE - Maurizio Bigazzi SK
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 A.R.I. - LA NOSTRA ASSOCIAZIONE
 Maurizio Bigazzi SK
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

I4KMW

oltre 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 18/09/2014 : 11:07:49  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4KMW Invia a I4KMW un Messaggio Privato
La sezione ARI di Bologna e la Fondazione Guglielmo Marconi informano che Maurizio Bigazzi , curatore tecnico del Museo di Villa Griffone, ci ha lasciato in modo improvviso a causa di una di quelle malattie che ti colpiscono in modo devastante.
Tutti coloro che hanno visitato negli anni Villa Griffone lo hanno conosciuto e sono stati coinvolti dalle sue spiegazioni tecniche dettagliate al punto tale che sembrava che lui fosse al fianco del Grande Scienziato durante gli esperimenti.
Maurizio non aveva mai chiesto la patente e la licenza per diventare un OM ma era uno di noi a pieno titolo !!!
Ti ricorderemo per sempre !
Publio i4kmw
Presidente del CDS
ARI sezione di Bologna
http://www.fgm.it/it/fondazione/new...marconi.html






 Firma di I4KMW 
Publio I4KMW (Honour Roll #517)
Socio ARI da 01/1966
QSL man. IY4FGM
A.R.I. sezione Bologna
"G.Sinigaglia I4BBE"

"vivere per il presente ; sognare per l'avvenire; imparare dal passato"

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Anzola Emilia  ~  Messaggi: 85  ~  Membro dal: 12/10/2009  ~  Ultima visita: 29/12/2023

I7SWX

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 18/09/2014 : 19:08:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I7SWX Invia a I7SWX un Messaggio Privato
Publio grazie per aver pubblicato la notizia di SK di Maurizio ed il riferimento al documento annuncio della Fondazione G Marconi..

Una interessante storia su Maurizio e' riportata in hamradioweb da parte di Silvano, I4ZSQ.

http://www.hamradioweb.org/forums/s...=1#post58441

Purtroppo non ho mai avuto il piacere di conoscerlo e di visitare il Museo di G. Marconi.

E' un pessimo anno questo ... sembra che i meglio se ne siano andati .. il mio amico Eraldo, I4SBX, Enzo, I7ZPB ed altri.

Condoglianze alla famiglia di Maurizio ed ai suoi amici

73

Gian I7SWX






  Firma di I7SWX 
Gian
I7SWX, F5VGU, W1-I7SWX, CE3-I7SWX, SWL I1-10089; ex: I1SWX, I5SWX, I2SWX, I0SWX

Membro: I QRP #571 ; G-QRP #10241 ; JARL-QRP #773

TOP HONOUR ROLL ARI NR 110 (1959)

Ruolo d'Onore ARI # 387 ; 50 Anni ARI 1959-2009
50 Anni RSGB 1965-2015

i7swx@yahoo.com - www.qsl.net/i7swx - skype: i7swxf5vgu

Presidente ASSOCIAZIONE HURRICANE OdV - IQ7YU

Socio e Presidente Onorario 1-5-2022 ARI Sezione di Cassano delle Murge, IQ7MU

Sezione ARI - Molfetta (BA) - IQ7ML (2016-2020)

Membro Onorario Pupuaro' Amateur RadioClub - Capri

Presidente (2004-2009) - Vice-Presidente (2010-2015) ARI - Sezione di Cassano delle Murge BA

E' meglio fare una domanda cretina e rimanere cretini per cinque minuti che non fare una domanda cretina e rimanere cretini per tutta la vita !

Costruire qualche cosa senza sperimentare e' solo "un allenamento" al saldare.

Una buona antenna ti può dare il mondo con una radio da poco, ma una radio costosa con un'antenna del menga ti può permettere i qso locali.

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Casamassima  ~  Messaggi: 3002  ~  Membro dal: 02/01/2005  ~  Ultima visita: 16/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

I6GFX

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 18/09/2014 : 19:26:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I6GFX Invia a I6GFX un Messaggio Privato
Questa notizia mi colpisce profondamente in quanto conoscevo Maurizio da tanti anni e l'amicizia che è nata tra noi è sempre stata una cosa grande.
Durante le varie gite di istruzione a Villa Griffone con i ragazzi delle scuole di Ancona ai quali proferiamo il progetto "La Radio nelle Scuole" , lui era sempre presente disponibile con la sua classica simpatia e la grande arte di saper parlare a tutti.
Ho qui sul mio shack un suo dono : due valvole una QQE03/12 e una OB 3/300 che ora avranno ancora più risalto nel suo ricordo.
Come Sezione A.R.I. di Ancona lo abbiamo avuto gradito ospite assieme alla sua Signora in occasione del centenario della visita di G. Marconi nella città dorica. La sera cenando sul molo del porto ci disse che per lui vedere il Faro di Monte Cappuccini e pensando che da lì Guglielmo collegò Poldhu era una cosa fenomenale...

Ciao Maurizio, riposa in pace


Prego i colleghi della Sezione A.R.I. di Bologna di farsi interpreti verso la famiglia delle nostre condoglianze.


Gianfranco Gervasi I6GFX
Presidente A.R.I. Sezione di Ancona







Modificato da - I6GFX in data 18/09/2014 19:30:15

 Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: Ancona  ~  Messaggi: 435  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik1yda

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 18/09/2014 : 21:15:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1yda Invia a ik1yda un Messaggio Privato
R.I.P.





 Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Carcare  ~  Messaggi: 3873  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: 17/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0rpw

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 18/09/2014 : 21:55:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0rpw Invia a iz0rpw un Messaggio Privato
Ho avuto la fortuna di visitare il Museo di Villa Griffone, insieme ad altri colleghi della sezione, e di conoscere Maurizio Bigazzi. La giornata fu una esperienza fantastica , grazie alle spiegazione ed ai racconti di Maurizio, la presenza di Marconi sembrava quasi reale.
Grazie per tutto quello che ci hai donato e r.i.p..






  Firma di iz0rpw 
73 de IZ0RPW Stefano
Sez. ARI "Altolazio" nr.012

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: civitavecchia  ~  Messaggi: 279  ~  Membro dal: 26/04/2010  ~  Ultima visita: 04/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW5CSJ

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 18/09/2014 : 21:56:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW5CSJ Invia a IW5CSJ un Messaggio Privato
L' ho conosciuto solo una volta al museo; con la sua capacità tecnica e l' amore per la radio riusciva ad emozionare i suoi ascoltatori, a coinvolgerli e a trasportarli nel passato, fin quasi a darti la sensazione che da un momento all' altro Marconi stesso comparisse per le stanze di villa Griffone.
Mi piace pensare che ora sia da qualche parte a parlare con Marconi, tra le stanze del museo, in una conversazione infinita sul loro grande amore comune, la radio.






  Firma di IW5CSJ 
73 de Iw5csj Roberto

Socio sezione ARI Firenze

My website: https://iw5csj.jimdofree.com/
My callsign on Qrz: http://www.qrz.com/db/iw5csj
My callsign on HamQTH: http://www.hamqth.com/search.php?callsign=iw5csj
My callsign on X:http://twitter.com/iw5csj

 Regione Toscana  ~ Città: Firenze  ~  Messaggi: 713  ~  Membro dal: 02/06/2010  ~  Ultima visita: 23/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iv3sgj

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/09/2014 : 22:30:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3sgj Invia a iv3sgj un Messaggio Privato
73' a tutti da Giammario IV3SGJ
Condoglianze alla famiglia e a gli amici che lo stimavano!
L'ho conosciuto nel 2007 durante la visita alla Villa...
Ricordo la dettagliata descrizione di ogni singolo oggetto delle varie stanze visitate... quasi 4 ore di visita ... grazie BIGAZZI 73'






Immagine:

35,93 KB

Immagine:

37,03 KB






 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Trieste  ~ Città: TRIESTE  ~  Messaggi: 138  ~  Membro dal: 17/12/2006  ~  Ultima visita: 11/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ4TNW

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 19/09/2014 : 17:11:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4TNW Invia a IZ4TNW un Messaggio Privato
Nella mattinata di ieri ho ricevuto questa pessima notizia e non vi nascondo che una profonda tristezza non mi ha più abbandonato.
Ho passato un paio di ore con lui anche il 25/04 in occasione delle ultime celebrazioni della nascita di G. Marconi condividendo aneddoti, speranze e progetti.
Ricordo con piacere le bocche spalancate dei compagni di classe di mio figlio Filippo durante una visita al museo nel 2013 mentre Maurizio, tra frizzi e lazzi, spiegava gli esperimenti del giovane Marconi e invitava questi dodicenni a sperimentare nella vita e nel lavoro.
Per noi operatori del team IY4FGM era una colonna portante, sempre disponibile ad aiutarci e a sostenerci e a spronarci a fare sempre di più con la sua ineffabile simpatia e la sua biblica preparazione.
Speravo di incontrarlo come sempre durante il nostro convegno il 4/10 ma purtroppo lui non ci sarà.
La famiglia ha preferito le esequie in forma privata forse rispondendo a un suo preciso desiderio che a noi é toccato rispettare anche se a malincuore. Mi perdonerete questo paragone ma Maurizio era piuttosto conosciuto e non solo nel nostro ambiente e sicuramente la celebrazione avrebbe assunto un carattere quasi da "Funerale di Stato" e in fondo questo suo intimo pudore nel volersene andare circondato solo dai suoi cari ce lo farà sentire ancora più vicino, penso infatti che siano le mancanze ad avvicinarci di più alle persone.
Ciao Maurizio






  Firma di IZ4TNW 
ARI BOLOGNA

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Vergato  ~  Messaggi: 360  ~  Membro dal: 06/08/2010  ~  Ultima visita: 12/10/2021 Torna all'inizio della Pagina

IZ5JLW

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/09/2014 : 21:32:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ5JLW Invia a IZ5JLW un Messaggio Privato
Apprendo con ritardo questa grave perdita. Un eccellente e appasionato tecnico ed un uomo disponibile come mai avevo incontrato prima. Ho visitato il museo Marconi in primavera e ricordo il tempo che ci ha dedicato e la passione con la quale ci ha presentato il museo, la sua personale collezione e le riviste che ci ha donato.
Esilaranti alcuni suoi racconti di ore passate con illustri personaggi del mondo scientifico e di telecomunicazioni. A nome della Sezione ARI Versilia e a titolo personale porgo sentite condoglianze alla famiglia.
Spero che il mondo dei radioamatori gli dedichi qualche manifestazione.
Cordiali '73,
Lele, IZ5JLW






Modificato da - IZ5JLW in data 27/09/2014 21:36:14

  Firma di IZ5JLW 
IZ5JLW - AC2LD
Morse #098
Italian Telegraphy Club
Brevetto RT #941
Accademico RT #148
Marconista #805
GRT #713
S.K.C.C. #8717
I QRP #837
CWQRS
Sezione ARI Versilia F30
https://iz5jlw.jimdofree.com

 Regione Toscana  ~ Prov.: Lucca  ~ Città: Capezzano Pianore  ~  Messaggi: 367  ~  Membro dal: 14/01/2011  ~  Ultima visita: 17/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

I4LCK

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/09/2014 : 10:25:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4LCK  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I4LCK Invia a I4LCK un Messaggio Privato
IZ5JLW ha scritto:

Apprendo con ritardo questa grave perdita. Un eccellente e appasionato tecnico ed un uomo disponibile come mai avevo incontrato prima. Ho visitato il museo Marconi in primavera e ricordo il tempo che ci ha dedicato e la passione con la quale ci ha presentato il museo, la sua personale collezione e le riviste che ci ha donato.
Esilaranti alcuni suoi racconti di ore passate con illustri personaggi del mondo scientifico e di telecomunicazioni. A nome della Sezione ARI Versilia e a titolo personale porgo sentite condoglianze alla famiglia.
Spero che il mondo dei radioamatori gli dedichi qualche manifestazione.
Cordiali '73,
Lele, IZ5JLW


HI Lele,
Maurizio sarà doverosamente ricordato con il meritato affetto dai radioamatori presenti all'apertura della prossima CONVENTION HAMRADIOWEB
il prossimo sabato 4 OTTOBRE a VILLA GRIFFONE .
TKS!

Franco I4LCK






Modificato da - I4LCK in data 28/09/2014 10:27:22

  Firma di I4LCK 
I4LCK RUOLO D'ONORE, SOCIO
oltre i 60 anni
TOP HONOUR ROLL Nr 89
Associazione Radioamatori Italiani -
Sezione ARI -
""G.SINIGAGLIA I4BBE"" BOLOGNA
Il RADIANTISMO NON è un HOBBY ( traduzione di.... perdita di tempo....) ma un SERVIZIO DI ISTRUZIONE INDIVIDUALE ecc. ecc. (definizione universale della I-T-U- ) Rammentiamolo!

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: San Lazzaro  ~  Messaggi: 3080  ~  Membro dal: 18/02/2006  ~  Ultima visita: 22/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2SOB

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 30/09/2014 : 09:48:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SOB Invia a IK2SOB un Messaggio Privato
L'ultimo giorno di primavera di 4 anni fa ho avuto il piacere di visitare Villa Griffone. Credo che per un radioamatore costituisca il "big-bang" dal quale è iniziato tutto. La nostra fortuna è stata quella di avere a completa disposizione, per tutto il percorso, una guida come Maurizio. La minuziosità nelle descrizioni di ciò che era esposto, la sua capacità non solo tecnica ma anche manuale (buona parte delle radio ivi presenti sono state recuperate da lui) hanno reso ancora più piacevole la visita.
Aveva da poco terminato la ricostruzione - fedele - delle stazione ricetrasmittente a bordo del Titanic (vedi foto allegata): bellezza disarmante. Volle che trasmettessi il mio call con il tasto telegrafico... "prova dai... non si potrebbe, però faremo un'eccezione" mi disse. Beh, inutile descrivere l'emozione provata. E, per finire, mi portò in una postazione dove era presente una Hellschreiber originale del 1940: fantastica, ricondizionata a nuovo e funzionante. Aveva realizzato una parte TX ed una RX; il messaggio ricevuto veniva stampato su un nastrino di carta che mi regalò come ricordo. Era anche preoccupato per il continuo spegnimento di stazioni radio in Onda Media (BC) poichè temeva di non riuscire più a fare ascoltare le sue radio d'epoca. "Beh, al limite se spegneranno anche il 900KHz, installerò una stazione qui" mi disse con un sorriso (ma credo che non scherzasse più di tanto, hi).
Ed è vero quello che alcuni di voi hanno scritto: disse pure a me che non era in possesso di patente di radioamatore ma che poco importava. La radio si può amare in tanti modi, e lui ce lo ha dimostrato con i fatti.
Credo che non esista celebrazione migliore alla sua memoria, di una vita spesa per questo Museo, nel visitare la Fondazione.

Grazie per tutto questo, Maurizio!

73, Fabio - iK2SOB


Immagine:

154,8 KB






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Monza  ~  Messaggi: 267  ~  Membro dal: 23/12/2004  ~  Ultima visita: 03/10/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi.