FORUM RADIOAMATORIALE - Poveri PC
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Poveri PC
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IW2EFG

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 06/08/2014 : 11:34:52  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2EFG Invia a IW2EFG un Messaggio Privato
https://www.youtube.com/watch?v=XWNZ51nZzhE





 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~  Messaggi: 2071  ~  Membro dal: 31/12/2004  ~  Ultima visita: 13/08/2024

iz5cml

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 06/08/2014 : 11:42:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
Lentissimo.. il mio I5 con Win8.1, 8gb di ram ed uno stato solido della Coop, butta in 10.2 dalla pressione del pippolo...





  Firma di iz5cml 
Enrico IZ5CML http://www.iz5cml.it/


 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Empoli  ~  Messaggi: 13903  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 04/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

iz6gvc

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 06/08/2014 : 11:50:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6gvc Invia a iz6gvc un Messaggio Privato
E di cosa ti meravigli!
Lo hanno usato come si usa normalmente, solo hanno fatto delle comparative con W8 in boot e dei test in lettura scrittura, che c'è di strano?

Vatti a vedere cosa combinano ai pc con gli overclock estremi raffreddati ad azoto liquido!

Li si che c'è da esclamare poveri pc.

Ah dimenticavo l'Apple non è un pc!

73s, Camillo






  Firma di iz6gvc 
73s, iz6gvc Camillo!
Loc. jn72ea
http://www.cittadelmiele.it - -http://www.unmosaicopertornareccio.it/ -

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Chieti  ~  Messaggi: 6182  ~  Membro dal: 08/01/2006  ~  Ultima visita: 30/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

iz7exk

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 06/08/2014 : 12:59:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7exk Invia a iz7exk un Messaggio Privato
In realtà cosa sfruttiamo noi poveri e comuni mortali di tutte le potenzialità di un modesto pc? Discorso ben diverso per chi fa rendering o cad ma quelli ci lavorano e li sfrutti al massimo le potenzialità di cpu,scheda video,ram ,ho visto megalomani acquistare pc di ultima generazione per poi far girare vecchi programmi in maniera compatibile xp che senso ha? La mia è un analisi strettamente soggettiva . 73 overclockati .





 Regione Puglia  ~ Città: Barletta  ~  Messaggi: 1338  ~  Membro dal: 28/02/2005  ~  Ultima visita: 19/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz5cml

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 06/08/2014 : 13:04:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
iz7exk ha scritto:

In realtà cosa sfruttiamo noi poveri e comuni mortali di tutte le potenzialità di un modesto pc? Discorso ben diverso per chi fa rendering o cad ma quelli ci lavorano e li sfrutti al massimo le potenzialità di cpu,scheda video,ram ,ho visto megalomani acquistare pc di ultima generazione per poi far girare vecchi programmi in maniera compatibile xp che senso ha? La mia è un analisi strettamente soggettiva . 73 overclockati .


Status symbol EXK.. come il SUV per compiere solo percorsi cittadini, o il 990 per fare 60 qso l'anno o sotto una CP6, o la La Coste indossata mentre si falcia l'erba in giardino, lusso.. come lo vuoi chiamare, pare non sia un reato, anzi.. ma cavolo non vendetemelo come "saper scegliere bene" però PSE !







  Firma di iz5cml 
Enrico IZ5CML http://www.iz5cml.it/


 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Empoli  ~  Messaggi: 13903  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 04/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

IK2CLB

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 06/08/2014 : 13:05:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2CLB Invia a IK2CLB un Messaggio Privato
Il mio non butta quasi mai, lo lascio acceso sempre sia pc che Mac che iPhone che iPad .


Per il rate del trasferimento... Ormai son passati i tempi dello scarico selvaggio , al massimo sposto una foto ogni tanto.

Io vivo bene e son multi etnico.
Un pc con xp
Un pc con w7
Un MacBook Pro
Un iPad
Un netbook con Linux

L' unica cosa per la quale mi sento razzista è android

E in tutto questo marasma di velocità ce n'è fin troppa... Per chi , come me ha usato gli 8086 o gli zx specrum ora gli sembra di andare in Ferrari sempre a tavoletta.

Anche se il water cooling sui mendocino aveva un suo perchè....






  Firma di IK2CLB 
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa.
A. Einstein

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Botticino  ~  Messaggi: 2690  ~  Membro dal: 01/10/2011  ~  Ultima visita: 05/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik0ozd

non piu attivo nel forum


Nota: 

Inserito il - 06/08/2014 : 13:24:49  Link diretto a questa risposta
ragazzi senza disprezzare nulla e per mettere d'accordo tutti con il MAC si ha sia windows che MAC sulla stessa macchina e con i processori migliori del momento , naturale costi di più .
il MAC ha appunto questo vantaggio ......
troppo avanti ........








  Firma di ik0ozd 


 

 Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~  Messaggi: 14968  ~  Membro dal: 03/06/2009  ~  Ultima visita: 27/05/2018 Torna all'inizio della Pagina

IW1AYD

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/08/2014 : 13:56:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1AYD Invia a IW1AYD un Messaggio Privato
Ti posso assicurare che LINUX MINT 17 Xfce fa il boot in meno tempo di entrambi. Pochi secondi, ma se il giro è quello tanto vale parlarne.
Circa HW di Apple, si limitano a seguire, a tutto campo, dei buoni consigli di engineering, osa che altri non fanno, e hanno un ottimo servizio d'assistenza tecnica. Cosa che si paga un tanto al pezzo.

Per il resto un test non dice quasi nulla, una giornata di lavoro a 35 C esterni dice qualcosa di più. Qualche prova in camera salina aiuta a verificare durata e affidabilità. Il Mac in oggetto, però, non ha RAM upgradabile. Saldata è.

Il numero di I/O è supportato dalla velocità del disco, il canale di I/O, in se e per se, è diventato via via più veloce, nel tempo. ma le meccaniche dei dischi tradizionali non gli sono state dietro. Il problema è sempre quello del guasto elettrico o elettronico. Molto meno frequente di quello meccanico, ma comunque possibile in un numero di volte significativo per i nostri poveri dati. Certo che anche la velocità di backup se ne avvantaggia, data la velocità di lettura. Anche fare un backup da SSD su disco tradizionale diventa più veloce. È cambiata la velocità dei dischi, è cambiata l'affidabilità, ma il concetto di backup o di "copia dei dati" separata dal corpo degli originali, non è cambiato minimamente.

Salvo che - ma non è un ipotesi comune - per le postazioni di lavoro installate massivamente dove i dati risiedano in rete, più o meno cloud. Li si lascia un solo disco di sistema e applicativi, come sui PC dei comuni mortali.
Il prossimo passo saranno gli SSD M.2, ancora più veloci - grazie a canali di I/O rivisti - e "praticamente"di poco più grandi di uno stick USB. Appena si metteranno d'accordo per vere un contenitore e un connettore migliori di quelli open board ora in uso. Derivativi da mSATA.

https://en.wikipedia.org/wiki/M.2

Parliamo di almeno un 2xSATA 3 d'incremento di I/O. A questo punto i canali di memoria hanno bisogno di roba veloce e il resto dei PCI, video, parimenti. Per esempio i chipset video integrati da Intel servono appena appena per i nostri normali scopi

Per intanto, un PiCinetto e un NAS in rete fanno proprio comodo. Verso un sarchiaponide - non sempre mansueto e comunque rumoroso - mATX o ATX, ma pure miniITX. Solo che i prezzi sono artificialmente alti e gli standard cambiano semestralmente.

A noi da più spazio per recuperare macchine per nulla obsolete funzionalmente e dedicarle - spazio permettendo - a scopi specifici.
Rimane il discorso che Apple non ha solo un prodotto consumer per ogni fascia e ben collocato nella parte alta. Ma lo fa usando mezzi normali e criteri di progettazione che pagano.


73 de iw1ayd Salvo






 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 1245  ~  Membro dal: 04/02/2006  ~  Ultima visita: 28/02/2023 Torna all'inizio della Pagina

IW1AYD

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/08/2014 : 14:03:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1AYD Invia a IW1AYD un Messaggio Privato
Per Tony, no non direi che è un vantaggio di Apple, è una scelta di marketing. Che può rappresentare un vantaggio, per la semplicità d'implementazione del doppio OS - con gli strumenti di Apple. Perché i due si fanno una guerra all'ultimo sangue. Apple non legge NTFS e MS non legge il FS di Apple. Con una macchina Linux, standalone o NAS, si mette su un repositori comune e li si frega a nastro.
Semprechè non comprare il software per Mac che installa i driver NTFS.

Un buon linus lavora nativamente con entrambi con poche variazioni d'uso. Un NAS - Linux ritagliato appositamente - li mette d'accordo e basta. alla faccia delle complicazioni decise dal marketing di entrambi i cornuti che ci vogliono mazziati.

73 de iw1ayd Salvo






 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 1245  ~  Membro dal: 04/02/2006  ~  Ultima visita: 28/02/2023 Torna all'inizio della Pagina

iw1qn

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 06/08/2014 : 14:53:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw1qn  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw1qn Invia a iw1qn un Messaggio Privato
iz5cml ha scritto:

Lentissimo.. il mio I5 con Win8.1, 8gb di ram ed uno stato solido della Coop, butta in 10.2 dalla pressione del pippolo...


I5 3750K + 16Gb RAM + Win7 X64 + SSD = 10/11 Sec circa
Macbook 2001 + 8Gb Ram + OS X 10.9.4 + SSD = 10/11 Sec circa

Non vedo differenze in fase di Boot.....
FEDE.






  Firma di iw1qn 
Federico Spinetti IW1QN - IB1B
UX5UO Print Italian Reference

iw1qn@arrl.net
iw1qn@yahoo.it
iw1qn@mdxc.org
iw1qn@acehighdx.org

www.qsl.net/iw1qn
www.acehighdx.org
TeL: +39 345 4059394





 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova - Sez ARI 1601  ~  Messaggi: 5675  ~  Membro dal: 20/09/2005  ~  Ultima visita: 03/09/2017 Torna all'inizio della Pagina

iz5cml

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 06/08/2014 : 15:38:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
iw1qn ha scritto:

iz5cml ha scritto:

Lentissimo.. il mio I5 con Win8.1, 8gb di ram ed uno stato solido della Coop, butta in 10.2 dalla pressione del pippolo...


I5 3750K + 16Gb RAM + Win7 X64 + SSD = 10/11 Sec circa
Macbook 2001 + 8Gb Ram + OS X 10.9.4 + SSD = 10/11 Sec circa

Non vedo differenze in fase di Boot.....
FEDE.


Appunto, la prima configurazione è simile alla mia, a parte i 16gb di ram, qui per ora sono solo 8, e Win8.1 che forse è un po' più peso del Win764 ? Non saprei.. cmq gli SSD sono un grosso cambiamento per i tempi di caricamento, non solo nel boot, ma anche per l'avvio di programmi pesanti.. non c'è paragone.
E questi sono SSD SATA, almeno il mio lo è, con un SSD su pci le cose sono ancora più rapide, ma per ora costano troppo..

Ovviamente il "lentissimo" era sarcastico.. che gli vogliamo dire ?







Modificato da - iz5cml in data 06/08/2014 15:39:27

  Firma di iz5cml 
Enrico IZ5CML http://www.iz5cml.it/


 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Empoli  ~  Messaggi: 13903  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 04/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

iw1qn

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 06/08/2014 : 17:02:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw1qn  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw1qn Invia a iw1qn un Messaggio Privato
iz5cml ha scritto:
Appunto, la prima configurazione è simile alla mia, a parte i 16gb di ram, qui per ora sono solo 8, e Win8.1 che forse è un po' più peso del Win764 ? Non saprei.. cmq gli SSD sono un grosso cambiamento per i tempi di caricamento, non solo nel boot, ma anche per l'avvio di programmi pesanti.. non c'è paragone.
E questi sono SSD SATA, almeno il mio lo è, con un SSD su pci le cose sono ancora più rapide, ma per ora costano troppo..

Ovviamente il "lentissimo" era sarcastico.. che gli vogliamo dire ?


Ciao Enri, salutando Salvo.
Ho commesso un 'errore scrivendo Macbook 2001 invece era 2011....
Si, gli SSD sono un grosso cambiamento, non c'é paragone.
Gli SSD su PCI saranno un' altro step.
Ciao FEDE.






  Firma di iw1qn 
Federico Spinetti IW1QN - IB1B
UX5UO Print Italian Reference

iw1qn@arrl.net
iw1qn@yahoo.it
iw1qn@mdxc.org
iw1qn@acehighdx.org

www.qsl.net/iw1qn
www.acehighdx.org
TeL: +39 345 4059394





 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova - Sez ARI 1601  ~  Messaggi: 5675  ~  Membro dal: 20/09/2005  ~  Ultima visita: 03/09/2017 Torna all'inizio della Pagina

iw5eij

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 06/08/2014 : 17:35:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5eij Invia a iw5eij un Messaggio Privato
Premesso ci zuppo i'giusto...

Se volete posto il boot del mio raspberry (che col costo di quello ne compro 40 e mi fanno il resto) così vi vien male... altro che meline.








Modificato da - iw5eij in data 06/08/2014 17:36:08

  Firma di iw5eij 
IW5EIJ web



Radio what's new?
Radio, someone still loves you


de IW5EIJ / KK6TIF

"little pistol" contester & dx'er

 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: JN53ps  ~  Messaggi: 3677  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 17/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

IZ2JGB

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/08/2014 : 20:05:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JGB Invia a IZ2JGB un Messaggio Privato
Ti farei vedere volentieri come parte il mio pc con un SSD tosto tipo
questo :

http://www.kingston.com/en/ssd/hyperx#sh103s3

la mela la mangio alla mattina, a colazione.

ehehehhehe

73,
Giorgio






  Firma di IZ2JGB 
73 de IZ2JGB

DMR-MARC ID 2222003



 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Legnano  ~  Messaggi: 4674  ~  Membro dal: 12/10/2007  ~  Ultima visita: 02/06/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi.