FORUM RADIOAMATORIALE - Qui incomincia l'avventura...RTX144 SSB
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Qui incomincia l'avventura...RTX144 SSB
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 4

IK4NMF

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/08/2014 : 18:58:41  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4NMF  Guarda l'indirizzo Skype di IK4NMF Invia a IK4NMF un Messaggio Privato
E'giunto il momento di svelare cosa sta bollendo in pentola.
Dopo ore al telefono, innumerevoli e-mail e lunghi qso via skype ma...non avete la radio direte voi...con alcuni colleghi del forum,ho deciso di buttarmi nell' avventura della realizzazione di un transceiver a 144 MHz SSB-CW di alte prestazioni.
Il pensiero iniziale è nato dal fatto che non esiste sul mercato un transceiver di questo tipo da almeno 20-25 anni, le grosse case costruttrici si sono impegnate solamente nel settore HF lasciando VHF e superiori come un di più di qualche apparato quadribanda ma, con prestazioni veramente scarse.
Chi sono oggi coloro che cercano un RTX SSB-CW sui due metri:
innanzi tutto chi fa attività seria su questa banda, traffico DX, EME e contest, inoltre coloro che fanno attività un UHF-SHF.
Esigenze diverse che richiedono caratteristiche diverse dell'apparato quali: un ampio range dinamico, valori di IP3 piuttosto elevati, filtri SSB e CW di elevata qualità, grande precisione e stabilità di frequenza magari con la possibilità di aggancio a un riferimento esterno di precisione ecc.
Tutte queste caratteristiche si trovano oggi su alcuni apparati HF di fascia elevata ma, neppure a pensarci su un apparato VHF. In sostanza oggi chi si cimenta nell' attività sui due metri o, cerca un apparato da utilizzare come IF per le U-SHF utilizza per lo più apparati di 20-30 anni fa, più o meno modificati per migliorarne le caratteristiche che però non possono essere migliorati poi più di tanto.
Da qui l' idea di partire con questo progetto con l'intento di fornire agli interessati un kit da costruire o da assemblare (vedremo poi quale sarà la soluzione migliore.
Via via che realizzerò le varie parti presenterò quì le caratteristiche e i risultati delle misure.
Iniziamo con il primo mattone di questa costruzione:
IL FRONT END

l' idea di partenza è quella di realizzare un front end con un modesto guadagno, una discreta (ma non necessariamente bassissima)figura di rumore, questo perchè comunque chi utilizza l' apparato direttamente per attività DX-contest ecc ha già un preamplificatore vicino all' antenna a bassissimo rumore e, chi lo usa con un transverter, le caratteristiche di rumore saranno principalmente dovute a quest' ultimo. In pratica un filtro tra il connettore dell' antenna con una buona ma non esagerata selettività per non avere troppa attenuazione, un transistor di potenza a basso rumore e un filtro ad alta selettività per attenuare fortemente la frequenza immagine.
Oggi ho realizzato il filtro di ingresso e più tardi posterò le foto e le curve caratteristiche.
Intanto vado a cena perchè stà arrivando un profumino interessante dalla cucina...

73, Fausto IK4NMF






 Firma di IK4NMF 


KEY E MICROPHONE ARE THE REAL WAYS TO MAKE QSO'S, NO CHATS,NO CLUSTER,NO BAGPIPES.

GREAT MINDS TALK ABOUT IDEAS, AVERAGE MINDS TALK ABOUT THE EVENTS, SMALL MIND TALK ABOUT THE PEOPLE.

TBDXC Member #328

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Budrio  ~  Messaggi: 1812  ~  Membro dal: 01/07/2013  ~  Ultima visita: 28/07/2024

IK4NMF

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/08/2014 : 20:22:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4NMF  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK4NMF Invia a IK4NMF un Messaggio Privato
Eccomi qua nuovamente,
dunque dicevamo, per il filtro di ingresso ho realizzato due celle a elica in questo modo:




Per ora ho usato del filo di rame smaltato da 1.5mm perchè non avevo del filo argentato grosso, domani vedo se riesco a procurarne un po' poi rifaccio le due bobine nell' intento di migliorarne il Q quindi di ridurre anche la perdita del filtro che al momento si aggira intorno agli 1.2 dB che, sono un po' troppi in quanto vanno ad aggiungersi alla figura di rumore tipica del transistor che andrò ad utilizzare. Interessante invece è la selettività, specialmente a frequenza inferiore a quella della banda passante, cosa ottima in quanto già qui cominciamo a tagliare la frequenza immagine in modo importante (utilizzerò una IF intorno agli 8 MHz per cui l' immagine si troverà nell' intorno di 128 MHz o poco meno), qui possiamo vedere che nell'intorno della frequenza immagine siamo già oltre i -45dB il che, mi fa pensare che con il filtro helical a 3 celle che andrò a mettere dopo lo stadio di amplificazione, il problema dell' immagine lo avremo risolto brillantemente. Degno di interesse quel notch che si può osservare intorno ai 123 MHz, non ho ancora visto a cosa sia dovuto ma, suppongo alla risonanza serie tra l'induttanza parassita dei condensatori di accoppiamento con le capacità stesse. Sarà oggetto di indagine domattina e, vedrò di sfruttarla positivamente se riesco a farla cadere proprio sulla frequenza immagine.
Qui le curve caratteristiche del filtro:




73, Fausto IK4NMF






  Firma di IK4NMF 


KEY E MICROPHONE ARE THE REAL WAYS TO MAKE QSO'S, NO CHATS,NO CLUSTER,NO BAGPIPES.

GREAT MINDS TALK ABOUT IDEAS, AVERAGE MINDS TALK ABOUT THE EVENTS, SMALL MIND TALK ABOUT THE PEOPLE.

TBDXC Member #328

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Budrio  ~  Messaggi: 1812  ~  Membro dal: 01/07/2013  ~  Ultima visita: 28/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik8nbe

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/08/2014 : 20:55:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8nbe Invia a ik8nbe un Messaggio Privato
...e bolle bene!
Ciao Fausto, ottima iniziativa.
I nipponici sono belli perchè hanno le lucine e anche una buona estetica (una volta, viste le cose inguardabili che ultimamamente ci stanno propinanado). Ma in vhf & up ci vuole la sostanza.
L'ultimo rtx che ho usato con buone prestazioni, ma non esente da difetti, è stato l'IC-275H, poi il vuoto..
Ben venga questa tua iniziativa, ti seguirò con piacere.

73, Michele.






 Messaggi: 338  ~  Membro dal: 13/12/2004  ~  Ultima visita: 27/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik5zwu

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/08/2014 : 21:16:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a ik5zwu un Messaggio Privato
ciao Fausto , ne avevo accennato ad Alf di un rtx 144 da contest e mi aveva risposto che qualcosa bolliva in pentola , ovviamente la cosa mi interessa e se andrà a buon fine ( come suppongo) saro' molto interessato a fare e provare sul campo dal monte nerone , in attesa e a disposizione Walter





 Messaggi: 275  ~  Membro dal: 09/10/2005  ~  Ultima visita: 11/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK4NMF

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/08/2014 : 21:18:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4NMF  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK4NMF Invia a IK4NMF un Messaggio Privato
Hai detto bene Michele, tante lucine,tanti fronzoli inutili e tanti pio pio qua e la.
Tutte cose che chi vuole usare la radio per un traffico DX serio non può fregargliene di meno. Poche manopole ma utili e soprattutto un ricevitore come si deve. Niente FM, niente memorie, scan ecc.
Inoltre un trasmettitore ben curato che trasmetta pulito, ho già le mie idee ma, di quello me ne occuperò una volta che avrò terminato il ricevitore.

73, Fausto IK4NMF






  Firma di IK4NMF 


KEY E MICROPHONE ARE THE REAL WAYS TO MAKE QSO'S, NO CHATS,NO CLUSTER,NO BAGPIPES.

GREAT MINDS TALK ABOUT IDEAS, AVERAGE MINDS TALK ABOUT THE EVENTS, SMALL MIND TALK ABOUT THE PEOPLE.

TBDXC Member #328

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Budrio  ~  Messaggi: 1812  ~  Membro dal: 01/07/2013  ~  Ultima visita: 28/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK4NMF

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/08/2014 : 21:22:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4NMF  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK4NMF Invia a IK4NMF un Messaggio Privato
Ok Walter,
come dice il buon Alfredo vediamo se siamo capaci anche noi in Italia di fare una radio come si deve.
Rimarrai piacevolmente sorpreso delle soluzioni che abbiamo pensato di adottare.

73, Fausto IK4NMF






  Firma di IK4NMF 


KEY E MICROPHONE ARE THE REAL WAYS TO MAKE QSO'S, NO CHATS,NO CLUSTER,NO BAGPIPES.

GREAT MINDS TALK ABOUT IDEAS, AVERAGE MINDS TALK ABOUT THE EVENTS, SMALL MIND TALK ABOUT THE PEOPLE.

TBDXC Member #328

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Budrio  ~  Messaggi: 1812  ~  Membro dal: 01/07/2013  ~  Ultima visita: 28/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

iv3xwd

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/08/2014 : 21:51:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iv3xwd un Messaggio Privato
Grande Fausto....ottima idea....

Cosí come ha già fatto Walter, anche io mi metto a disposizione per "prove sul campo".....tra l'altro a breve dovrebbero essere pronte le 4x5 elem. di 3DLI in accoppiata al solito 1000 + Javornik.....magari si riescono a fare delle belle comparazioni....

E a pensare che proprio in questi giorni ho portato a casa uno Shak-Two....che forse qualche "vecchietto" si ricorda.....mitico trx dele e.r.e. Forse uno dei pochi rtx in banda 2 mt. di produzione completamente italiana.....ma correva il 1976.....per quei tempi era davvero uno splendore di rtx.....

Un caro saluto a Walter ZWU, con la speranz a di risentirci presto nei Trofei....






Modificato da - iv3xwd in data 05/08/2014 22:24:53

  Firma di iv3xwd 
73 de IV3XWD - Andrea M. Pittarelli

 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Pordenone  ~ Città: Azzano Decimo  ~  Messaggi: 372  ~  Membro dal: 12/12/2004  ~  Ultima visita: 23/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PMX

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 06/08/2014 : 13:16:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PMX Invia a IZ1PMX un Messaggio Privato
Salve a tutti.
Fausto non resisteva alla voglia di iniziare con le presentazioni del nuovo progetto
(grande Fausto)
L'idea nasce da una richiesta di IZ2FLY Ernesto , da parte mia girata a Fausto
Il quale ha grosse esperienze in VHF e frequenze superiori (anche sotto!!!)
Il mio compito è quello di realizzare la parte oscillatore locali OL ,BFO
su questo progetto usiamo 2 dds AD9912 e AD9951 rispettivamente OL è BFO
Il clk lo ricaviamo da oscillatori termostatati , in extremis li agganciamo al segnale gps.
Non è detto che sia una scelta definitiva, potremmo anche cambiare strada se
non otteniamo i risultati voluti, vediamo durante i test.

73 Alfredo iz1pmx








  Firma di IZ1PMX 
http://www.qrpitalia.it/

<-divide et impera->

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Verbano-Cusio-Ossola  ~ Città: Omegna  ~  Messaggi: 662  ~  Membro dal: 24/12/2012  ~  Ultima visita: 28/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK4NMF

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 06/08/2014 : 13:40:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4NMF  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK4NMF Invia a IK4NMF un Messaggio Privato
Infatti Alfredo è così.
Dovevo decidermi ad iniziare il lavoro e così è stato...
Sono al lavoro sullo stadio di amplificazione del front end e, sto pensando quale configurazione adottare...



Vado al simulatore.

Stasera vi aggiorno.

73, Fausto IK4NMF






  Firma di IK4NMF 


KEY E MICROPHONE ARE THE REAL WAYS TO MAKE QSO'S, NO CHATS,NO CLUSTER,NO BAGPIPES.

GREAT MINDS TALK ABOUT IDEAS, AVERAGE MINDS TALK ABOUT THE EVENTS, SMALL MIND TALK ABOUT THE PEOPLE.

TBDXC Member #328

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Budrio  ~  Messaggi: 1812  ~  Membro dal: 01/07/2013  ~  Ultima visita: 28/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2FLY

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/08/2014 : 21:03:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2FLY Invia a IZ2FLY un Messaggio Privato
Complimenti Fausto per l'inizio di questa impresa.
Come diceva Alfredo, ho suggerito l'autocostruzione di un apparato per le VHF,
soprattutto perchè fino ad ora non esiste sul mercato un apparato
VHF ssb-cw PALMARE.
Se qualcuno ne ha a conoscenza si faccia avanti.
Ci sono un sacco di apparati palmari VHF-UHF solo FM con GPS o quant'altro, ma non uno in SSB e CW che sarebbe appetibile per tutti quegli OM che trafficano in montagna, lo si mette in tasca, lo si toglie e si trasmette.
A quanto ho capito questo è qualcosa di più, ma a maggior ragione ben venga.












  Firma di IZ2FLY 
Ernesto
http://www.iz2fly.altervista.org
ARI BS 2501

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Gavardo  ~  Messaggi: 75  ~  Membro dal: 17/09/2007  ~  Ultima visita: 11/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK4NMF

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 06/08/2014 : 21:22:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4NMF  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK4NMF Invia a IK4NMF un Messaggio Privato
soprattutto perchè fino ad ora non esiste sul mercato un apparato
VHF ssb-cw PALMARE


Esisteva anche se ne ho visti pochi...

http://www.rigpix.com/belcom/ls202e.htm

Nel mio caso l'idea è totalmente un'altra ovvero, quella di un apparato ad alte prestazioni. Certo è che se riusciamo anche a contenere le dimensioni ben venga.
Alfredo si occuperà del software per i DDS ed altri eventuali controlli (cosa che lascio volentieri fare a lui in quanto io con arduino sono si e no al led che lampeggia).
Ci tengo inoltre a ringraziare Gian I7SWX che ci ha messo lo zampino infatti, oggi infatti il postino mi ha recapitato un interessante pacchetto e...penso che il suo zampino farà la differenza.
Domattina infilo nell' acido il primo stampatino del front end così vediamo quello che ne esce.

73, Fausto IK4NMF






  Firma di IK4NMF 


KEY E MICROPHONE ARE THE REAL WAYS TO MAKE QSO'S, NO CHATS,NO CLUSTER,NO BAGPIPES.

GREAT MINDS TALK ABOUT IDEAS, AVERAGE MINDS TALK ABOUT THE EVENTS, SMALL MIND TALK ABOUT THE PEOPLE.

TBDXC Member #328

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Budrio  ~  Messaggi: 1812  ~  Membro dal: 01/07/2013  ~  Ultima visita: 28/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 06/08/2014 : 21:51:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Oltre al Belcom ( che non era molto stabile in frequenza ) esisteva pure l ' ICOM IC202 E e l ' IC202 S che ho modificato alla grande inserendo anche un relè coassiale al posto della commutazione a diodi . Non mi ricordo di altri palmari / sp***eggiabili .
saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10129  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK0OKY

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/08/2014 : 22:02:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK0OKY Invia a IK0OKY un Messaggio Privato
Caro Fausto complimenti !
Vi seguirò in quest'avventura anche se la mia preparazione tecnica è scarsa.
Il mio sogno di "vecchio" dxer vhf è un bel rtx per i 28 Mhz ssb/cw con schede per 50, 70, 144, 432 e perchè nò anche 1.296 alla stregua dell'ottimo FT 736, la butto lì...comunque buon lavoro, in bocca al lupo e viva l'autocostruzione !
73 a tutti IK0OKY






Modificato da - IK0OKY in data 06/08/2014 22:03:13

 Messaggi: 47  ~  Membro dal: 22/09/2011  ~  Ultima visita: 30/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

IK4NMF

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/08/2014 : 10:27:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4NMF  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK4NMF Invia a IK4NMF un Messaggio Privato
@ Silvano

Apparato fantastico l'IC202 e anche suo fratello IC402 per i 432 MHz. In passato sia per i contest che per l' attività EME usavo solamente quelli (opportunamente elaborati).

@ IK0OKY

Per HF-50 e 70 non vedo alcun problema e capirai il perchè seguendo il progetto. Per 432,1296 ed oltre sarà necessario un eventuale transverter in quanto la singola conversione con IF intorno agli 8 MHz non permetterebbe di filtrare adeguatamente l' immagine, inoltre il mixer così in alto non ci arriva proprio.

@ I2NDT

che mi ha mandato un messaggio privato, le tre colonnette che vedi sono compensatori da 0.5 a 3 pF (gigatrim), i due esterni sintonizzano le due celle e quello centrale regola l' accoppiamento determinando la larghezza di banda.

Piuttosto, e questo lo chiedo a tutti quelli che potranno essere interessati a questo progetto:
se avete qualche idea, richiesta particolare su una qualche particolare funzione ecc. che vi piacerebbe fosse presente su questo RTX, vi prego di espormela quanto prima così da poterne discutere in fase di progetto, fintanto che il lavoro è ancora sulla carta o al massimo nell' hard-disk del computer.

73, Fausto IK4NMF

P.S.
Le domande fatemele qui sul forum così sono a disposizione di tutti, non dimentichiamo che da idea nasce idea.






  Firma di IK4NMF 


KEY E MICROPHONE ARE THE REAL WAYS TO MAKE QSO'S, NO CHATS,NO CLUSTER,NO BAGPIPES.

GREAT MINDS TALK ABOUT IDEAS, AVERAGE MINDS TALK ABOUT THE EVENTS, SMALL MIND TALK ABOUT THE PEOPLE.

TBDXC Member #328

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Budrio  ~  Messaggi: 1812  ~  Membro dal: 01/07/2013  ~  Ultima visita: 28/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

i2ndt

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/08/2014 : 10:50:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i2ndt Invia a i2ndt un Messaggio Privato
immaginavo fossero trimmer, ma sono perplesso su quello in mezzo! non l'ho mai visto in nessun filtro prima d'ora!

i2NDT Claudio

PS
mi piacerebbe che il ricevitore avesse anche un bel noise blanker!






  Firma di i2ndt 
i2NDT Claudio
(ARI - Sezione di Bergamo) http://www.aribg.it
mio sito:
http://digilander.libero.it/i2ndt

Città: Bergamo  ~  Messaggi: 135  ~  Membro dal: 22/03/2006  ~  Ultima visita: 06/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

iw1au

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/08/2014 : 11:39:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw1au  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw1au Invia a iw1au un Messaggio Privato
IK4NMF ha scritto:

Infatti Alfredo è così.
Dovevo decidermi ad iniziare il lavoro e così è stato...
Sono al lavoro sullo stadio di amplificazione del front end e, sto pensando quale configurazione adottare...
Vado al simulatore.

Stasera vi aggiorno.

73, Fausto IK4NMF

Suggerimento, magari stupido: per il front-end non si potrebbe usare quanto gia' studiato da BEH/DYE quando hanno creato le schede di sostituzione per FT-221/225? Magari necessitano di qualche aggiustamento, ma mi sembrano valide proprio per le caratteristiche che chiedi al tuo front-end... ovviamente adattando lo schema al nascituro RTX. Grazie!






  Firma di iw1au 
73 de IW1AU, Gian Maria
-----------------------------------
per contatto: iw1au at yahoo.it
http://iw1au.altervista.org/

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Asti  ~ Città: Villanova d'Asti (JN34xw)  ~  Messaggi: 564  ~  Membro dal: 30/12/2004  ~  Ultima visita: 27/10/2023 Torna all'inizio della Pagina

iw1au

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/08/2014 : 11:45:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw1au  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw1au Invia a iw1au un Messaggio Privato
IK4NMF ha scritto:

@ Silvano

Apparato fantastico l'IC202 e anche suo fratello IC402 per i 432 MHz. In passato sia per i contest che per l' attività EME usavo solamente quelli (opportunamente elaborati).

@ IK0OKY

Per HF-50 e 70 non vedo alcun problema e capirai il perchè seguendo il progetto. Per 432,1296 ed oltre sarà necessario un eventuale transverter in quanto la singola conversione con IF intorno agli 8 MHz non permetterebbe di filtrare adeguatamente l' immagine, inoltre il mixer così in alto non ci arriva proprio.

@ I2NDT

che mi ha mandato un messaggio privato, le tre colonnette che vedi sono compensatori da 0.5 a 3 pF (gigatrim), i due esterni sintonizzano le due celle e quello centrale regola l' accoppiamento determinando la larghezza di banda.

Piuttosto, e questo lo chiedo a tutti quelli che potranno essere interessati a questo progetto:
se avete qualche idea, richiesta particolare su una qualche particolare funzione ecc. che vi piacerebbe fosse presente su questo RTX, vi prego di espormela quanto prima così da poterne discutere in fase di progetto, fintanto che il lavoro è ancora sulla carta o al massimo nell' hard-disk del computer.

73, Fausto IK4NMF

P.S.
Le domande fatemele qui sul forum così sono a disposizione di tutti, non dimentichiamo che da idea nasce idea.

Dando seguito alla richiesta di idee, uno split; potrebbe servire in unione con un TRSV, per operare su satelliti, anche se ad oggi di sat analogici ne vedo ben pochi!
Grazie!






  Firma di iw1au 
73 de IW1AU, Gian Maria
-----------------------------------
per contatto: iw1au at yahoo.it
http://iw1au.altervista.org/

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Asti  ~ Città: Villanova d'Asti (JN34xw)  ~  Messaggi: 564  ~  Membro dal: 30/12/2004  ~  Ultima visita: 27/10/2023 Torna all'inizio della Pagina

iw5dop

oltre 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/08/2014 : 12:11:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5dop Invia a iw5dop un Messaggio Privato
IK4NMF ha scritto:

@ Silvano

di banda.

Piuttosto, e questo lo chiedo a tutti quelli che potranno essere interessati a questo progetto:
se avete qualche idea, richiesta particolare su una qualche particolare funzione ecc. che vi piacerebbe fosse presente su questo RTX, vi prego di espormela quanto prima così da poterne discutere in fase di progetto, fintanto che il lavoro è ancora sulla carta o al massimo nell' hard-disk del computer.

73, Fausto IK4NMF

.



Due banchi vuoti per inserire dei filtri stretti (opzionali) in media , sia rx che tx.

73, Roberto iw5dop






  Firma di iw5dop 
Roberto - Sez. Ari Vinci F29


 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Gambassi Terme  ~  Messaggi: 85  ~  Membro dal: 18/04/2006  ~  Ultima visita: 27/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK4NMF

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/08/2014 : 12:17:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4NMF  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK4NMF Invia a IK4NMF un Messaggio Privato
per il front-end non si potrebbe usare quanto gia' studiato da BEH/DYE quando hanno creato le schede di sostituzione per FT-221/225


Sicuramente ottimo infatti, sul mio FT225RD ho quella scheda che monta un ATF54143 delle Avago.
In questo caso primo, non mi interessa una figura di rumore molto bassa (a quello pensa il preamplificatore in antenna), l'obiettivo è sui 3 dB. In secondo luogo l' IP3 di progetto è ben più alta di quella che consente quel dispositivo. Qui per le prime prove utilizzo un transistor da 1 Watt ma non è detto che ne utilizzi uno da 2 Watt.

uno split; potrebbe servire in unione con un TRSV, per operare su satelliti


Pensavo addirittura ad un sub-receiver in stile K3.

mi piacerebbe che il ricevitore avesse anche un bel noise blanker


Prendo nota...

sono perplesso su quello in mezzo! non l'ho mai visto in nessun filtro prima d'ora


Lo utilizza proprio BEH in uno dei suoi transverter, si regola veramente bene...spero il buon Roberto non mi chieda i diritti di brevetto...

73, Fausto IK4NMF






  Firma di IK4NMF 


KEY E MICROPHONE ARE THE REAL WAYS TO MAKE QSO'S, NO CHATS,NO CLUSTER,NO BAGPIPES.

GREAT MINDS TALK ABOUT IDEAS, AVERAGE MINDS TALK ABOUT THE EVENTS, SMALL MIND TALK ABOUT THE PEOPLE.

TBDXC Member #328

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Budrio  ~  Messaggi: 1812  ~  Membro dal: 01/07/2013  ~  Ultima visita: 28/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik5zwu

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/08/2014 : 12:45:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a ik5zwu un Messaggio Privato
rtx da contest , mic gain , rf power , noise blanker , attenuatore rx , filtri ssb e cw largo medio stretto , doppio vfo , agc , filtro notch , rit , le poche volte che ho provato un dsp ho poi preferito il filtro classico ma se funzionanasse bene perchè no ! ciao Walter





 Messaggi: 275  ~  Membro dal: 09/10/2005  ~  Ultima visita: 11/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz4beh

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/08/2014 : 13:00:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4beh Invia a iz4beh un Messaggio Privato
Il filtro l'ha disegnato Pippo I0FTG se ricordi bene.....
Come front-end prova il CLY5. Piuttosto che mixer pensi di usare?
non c'e' molta scelta per i modelli Hi-end, guarda Il LAVI2 della minicircuits oppure qualcosa a fet discreti.
Ciao
Roberto






 Messaggi: 343  ~  Membro dal: 10/12/2011  ~  Ultima visita: 23/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw1au

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/08/2014 : 14:04:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw1au  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw1au Invia a iw1au un Messaggio Privato
IK4NMF ha scritto:


@ IK0OKY

Per HF-50 e 70 non vedo alcun problema e capirai il perchè seguendo il progetto. Per 432,1296 ed oltre sarà necessario un eventuale transverter in quanto la singola conversione con IF intorno agli 8 MHz non permetterebbe di filtrare adeguatamente l' immagine, inoltre il mixer così in alto non ci arriva proprio.

Proprio Alfredo, ha studiato una media a 10MHz molto economica e con risultati accattivanti... perche' non seguire quella strada? I filtri a 8 MHz, se sono quelli che penso, non costano due euro...

Ottima l'idea di poter riutilizzare i TRSV gia' esistenti (per alcuni son stati veri investimenti, HI!); in tal caso poter scalare la taratura del loro OL per leggere sull'apparato la frequenza reale, sarebbe una cosa che Alfredo sa gia' come fare...






  Firma di iw1au 
73 de IW1AU, Gian Maria
-----------------------------------
per contatto: iw1au at yahoo.it
http://iw1au.altervista.org/

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Asti  ~ Città: Villanova d'Asti (JN34xw)  ~  Messaggi: 564  ~  Membro dal: 30/12/2004  ~  Ultima visita: 27/10/2023 Torna all'inizio della Pagina

iw1au

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/08/2014 : 14:07:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw1au  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw1au Invia a iw1au un Messaggio Privato
IK4NMF ha scritto:

per il front-end non si potrebbe usare quanto gia' studiato da BEH/DYE quando hanno creato le schede di sostituzione per FT-221/225


Sicuramente ottimo infatti, sul mio FT225RD ho quella scheda che monta un ATF54143 delle Avago.
In questo caso primo, non mi interessa una figura di rumore molto bassa (a quello pensa il preamplificatore in antenna), l'obiettivo è sui 3 dB. In secondo luogo l' IP3 di progetto è ben più alta di quella che consente quel dispositivo. Qui per le prime prove utilizzo un transistor da 1 Watt ma non è detto che ne utilizzi uno da 2 Watt.

73, Fausto IK4NMF

Sicuramente vero quanto dici, ma senza perdere la testa, avere qualcosa in piu' sul NF eviterebbe di mettere un pre in portatile (capisco che e' un'esigenza forse abbastanza ristretta a pochi...).
Grazie per l'attenzione.






  Firma di iw1au 
73 de IW1AU, Gian Maria
-----------------------------------
per contatto: iw1au at yahoo.it
http://iw1au.altervista.org/

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Asti  ~ Città: Villanova d'Asti (JN34xw)  ~  Messaggi: 564  ~  Membro dal: 30/12/2004  ~  Ultima visita: 27/10/2023 Torna all'inizio della Pagina

IK4NMF

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/08/2014 : 14:13:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4NMF  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK4NMF Invia a IK4NMF un Messaggio Privato
Due banchi vuoti per inserire dei filtri stretti (opzionali) in media , sia rx che tx


Non fa una grinza...

mic gain , rf power , noise blanker , attenuatore rx , filtri ssb e cw largo medio stretto , doppio vfo , agc , filtro notch , rit , le poche volte che ho provato un dsp ho poi preferito il filtro classico ma se funzionanasse bene perchè no


Direi che siano dotazioni normali per un apparato da corsa, per ciò che riguarda il DSP vedremo, personalmente sono ancora convinto che un buon ricevitore analogico fino in fondo sia ancora da battere. Ho qui davanti a me il K3 e, posso dire per esperienza personale di quei 6 mesi che lo ho usato seriamente in 160 metri prima di abbandonare la mia breve esperienza in HF, quelle volte che ho dovuto tirare fuori il segnalino in mezzo a un mare di rumore la soluzione è stata: filtro CW da 400 Hertz per cui neppure troppo stretto, AGC off e mano sull' RF Gain manuale. Non nego che volendo stringere ulteriormente la banda passante il DSP sia valido però però...boh...devo ancora convincere me stesso.

Il filtro l'ha disegnato Pippo I0FTG se ricordi bene.....
Come front-end prova il CLY5. Piuttosto che mixer pensi di usare?
non c'e' molta scelta per i modelli Hi-end, guarda Il LAVI2 della minicircuits oppure qualcosa a fet discreti


Vado a vedere le caratteristiche del CLY5, per ora sto provando i vari BFG 135,BFG235 ecc. Come dicevo precedentemente gli obiettivi princpali sono IP3 e range dinamico, un mulo da contest insomma. Alla figura di rumore ci pensa il preamplificatore in antenna.
Per il mixer, grazie in particolare al contributo di I7SWX, un H-MODE.
Ok per il filtro, lo avevo visto sul tuo sito e ho voluto provarlo. Di prima impressione mi sembra piuttosto valido, ha una perdita leggermente superiore a quella che hai dichiarato ma, devo ancora fare le due bobine con del filo argentato più spesso e ottimizzarlo un po'. Per adesso sta sugli 1.1-1.2 dB di perdita. Purtroppo trovare del filo argentato in Agosto non è facile ma, non è un problema, quello che è importante è il principio di funzionamento, per ottimizzare aspetterò che riaprano i fornitori.

73, Fausto IK4NMF






  Firma di IK4NMF 


KEY E MICROPHONE ARE THE REAL WAYS TO MAKE QSO'S, NO CHATS,NO CLUSTER,NO BAGPIPES.

GREAT MINDS TALK ABOUT IDEAS, AVERAGE MINDS TALK ABOUT THE EVENTS, SMALL MIND TALK ABOUT THE PEOPLE.

TBDXC Member #328

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Budrio  ~  Messaggi: 1812  ~  Membro dal: 01/07/2013  ~  Ultima visita: 28/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK4NMF

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/08/2014 : 14:28:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4NMF  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK4NMF Invia a IK4NMF un Messaggio Privato
I filtri a 8 MHz, se sono quelli che penso, non costano due euro...


Non sono quelli a cui pensi bensì quelli della marca che sta sotto alla mia firma...
Per la media di Alfredo nulla da eccepire, funziona benissimo ma lo scopo di Alfredo era diverso, qui l'obiettivo è ottenere il massimo spremendo da ogni singolo componente il centesimo di dB.

Sicuramente vero quanto dici, ma senza perdere la testa, avere qualcosa in piu' sul NF eviterebbe di mettere un pre in portatile


Anche i pochi saranno in grado di apprezzare, si può sempre usare una soluzione tipo il PR6 della Elecraft ovvero un ponticello sul pannello posteriore dove inserire un preamplificatore a basso rumore. Poi, può sempre essere montato anche all' interno e disinseribile con un interruttore.

Ora vado al saldatore altrimenti poi dite che sto troppo al pc invece di lavorare...

73, Fausto IK4NMF






Modificato da - IK4NMF in data 07/08/2014 14:29:41

  Firma di IK4NMF 


KEY E MICROPHONE ARE THE REAL WAYS TO MAKE QSO'S, NO CHATS,NO CLUSTER,NO BAGPIPES.

GREAT MINDS TALK ABOUT IDEAS, AVERAGE MINDS TALK ABOUT THE EVENTS, SMALL MIND TALK ABOUT THE PEOPLE.

TBDXC Member #328

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Budrio  ~  Messaggi: 1812  ~  Membro dal: 01/07/2013  ~  Ultima visita: 28/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK4NMF

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/08/2014 : 15:01:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4NMF  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK4NMF Invia a IK4NMF un Messaggio Privato
Azz...sono andato a vedere le caratteristiche del CLY5, è un dispositivo che non conoscevo, una bestia notevole direi.
Sicuramente da provare.

73, Fausto IK4NMF






  Firma di IK4NMF 


KEY E MICROPHONE ARE THE REAL WAYS TO MAKE QSO'S, NO CHATS,NO CLUSTER,NO BAGPIPES.

GREAT MINDS TALK ABOUT IDEAS, AVERAGE MINDS TALK ABOUT THE EVENTS, SMALL MIND TALK ABOUT THE PEOPLE.

TBDXC Member #328

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Budrio  ~  Messaggi: 1812  ~  Membro dal: 01/07/2013  ~  Ultima visita: 28/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/08/2014 : 16:06:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
ik5zwu ha scritto:

rtx da contest , mic gain , rf power , noise blanker , attenuatore rx , filtri ssb e cw largo medio stretto , doppio vfo , agc , filtro notch , rit , le poche volte che ho provato un dsp ho poi preferito il filtro classico ma se funzionanasse bene perchè no ! ciao Walter

L' unico noise blanker veramente efficace in un apparato VHF era presente sul Kenwood TS770E , capace di eliminare completamente il noise a S9+40 generato da una Fiat 500 sotto casa , magari prendete spunto da quello . Tutti gli altri NB che ho sentito su vari apparati sono tutti .... all' acqua di rose .
saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10129  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

EA7FGJ

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/08/2014 : 16:20:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EA7FGJ Invia a EA7FGJ un Messaggio Privato
Silvano,

totalmente d'accordo, i NB della Kenwood di quella epoca erano molto efficenti.
TS770, TR-9130 (per me, il migliore, e di apparecchiature no ho provato tante....)






  Firma di EA7FGJ 
EA7FGJ - DL7FGJ

 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Siviglia  ~  Messaggi: 1844  ~  Membro dal: 27/02/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

i2ndt

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/08/2014 : 17:12:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i2ndt Invia a i2ndt un Messaggio Privato
io trovai molto buono il noise blanker dell'IC-245...peccato che PLL ed annessi si sono messi a dare i numeri...e non mi funziona più!!!

i2NDT Clauidio






  Firma di i2ndt 
i2NDT Claudio
(ARI - Sezione di Bergamo) http://www.aribg.it
mio sito:
http://digilander.libero.it/i2ndt

Città: Bergamo  ~  Messaggi: 135  ~  Membro dal: 22/03/2006  ~  Ultima visita: 06/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

iw1au

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/08/2014 : 17:24:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw1au  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw1au Invia a iw1au un Messaggio Privato
IK4NMF ha scritto:

I filtri a 8 MHz, se sono quelli che penso, non costano due euro...


Non sono quelli a cui pensi bensì quelli della marca che sta sotto alla mia firma...
Per la media di Alfredo nulla da eccepire, funziona benissimo ma lo scopo di Alfredo era diverso, qui l'obiettivo è ottenere il massimo spremendo da ogni singolo componente il centesimo di dB.

Sicuramente vero quanto dici, ma senza perdere la testa, avere qualcosa in piu' sul NF eviterebbe di mettere un pre in portatile


Anche i pochi saranno in grado di apprezzare, si può sempre usare una soluzione tipo il PR6 della Elecraft ovvero un ponticello sul pannello posteriore dove inserire un preamplificatore a basso rumore. Poi, può sempre essere montato anche all' interno e disinseribile con un interruttore.

Ora vado al saldatore altrimenti poi dite che sto troppo al pc invece di lavorare...

73, Fausto IK4NMF

Grazie Fausto! buttare idee sul campo e confrontarsi e' un ottimo approccio per "crescere" tutti insieme! Seguo con interesse avendo un FT-221 e un IC-275H da pensionare, HI!!






Modificato da - iw1au in data 07/08/2014 17:26:19

  Firma di iw1au 
73 de IW1AU, Gian Maria
-----------------------------------
per contatto: iw1au at yahoo.it
http://iw1au.altervista.org/

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Asti  ~ Città: Villanova d'Asti (JN34xw)  ~  Messaggi: 564  ~  Membro dal: 30/12/2004  ~  Ultima visita: 27/10/2023 Torna all'inizio della Pagina

iw3goa

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/08/2014 : 19:49:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw3goa Invia a iw3goa un Messaggio Privato
interessante progetto...vi seguirò con attenzione

poi magari sostituisco i mitici FT290 che uso per pilotare i transverter

Valter






Modificato da - iw3goa in data 07/08/2014 19:49:59

  Firma di iw3goa 
Sezione ARI Treviso - 3101 - www.iw3goa.it

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Spresiano  ~  Messaggi: 296  ~  Membro dal: 27/07/2008  ~  Ultima visita: 09/12/2022 Torna all'inizio della Pagina

iz4beh

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/08/2014 : 21:02:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4beh Invia a iz4beh un Messaggio Privato
Usare un mixer H-mode a 144 la vedo piuttosto dura a meno che non siano usciti dei nuovi bus-switch da qualche GHz di banda passante. Qualche anno fa ho fatto un po di prove con gli H-mode ma oltre i 50MHz le perdite erano troppo elevate e non conveniva usarli.
Dai una guardata al RTX DSP-10 di W7PUA, e' un progetto di un po di anni fa ma potrebbe darti delle idee per i vari stadi.
Ciao
Roberto






 Messaggi: 343  ~  Membro dal: 10/12/2011  ~  Ultima visita: 23/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK4NMF

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/08/2014 : 21:53:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4NMF  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK4NMF Invia a IK4NMF un Messaggio Privato
Usare un mixer H-mode a 144 la vedo piuttosto dura a meno che non siano usciti dei nuovi bus-switch da qualche GHz di banda passante


Ciao Roberto,
dalle prove di Gian che mi ha dato tutte le indicazioni del caso e inviato i materiali per realizzarlo dovremmo essere sui 7.5-8dB di perdita.
Comunque nei prossimi giorni lo monto poi vediamo.

73, Fausto IK4NMF






  Firma di IK4NMF 


KEY E MICROPHONE ARE THE REAL WAYS TO MAKE QSO'S, NO CHATS,NO CLUSTER,NO BAGPIPES.

GREAT MINDS TALK ABOUT IDEAS, AVERAGE MINDS TALK ABOUT THE EVENTS, SMALL MIND TALK ABOUT THE PEOPLE.

TBDXC Member #328

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Budrio  ~  Messaggi: 1812  ~  Membro dal: 01/07/2013  ~  Ultima visita: 28/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik6hpb

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/08/2014 : 22:05:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a ik6hpb un Messaggio Privato
Salve,
non ho fatto caso se qualcuno ha già chiesto se si potrebbe aggiungere anche la banda dei 70 cm.... visto che la media sarebbe la stessa.... cosa ne pensate ?
Tipo sscw702 .... di un paio di decenni fa...
Sandro






 Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~  Messaggi: 27  ~  Membro dal: 26/05/2007  ~  Ultima visita: 23/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

IK4NMF

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/08/2014 : 09:47:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4NMF  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK4NMF Invia a IK4NMF un Messaggio Privato
non ho fatto caso se qualcuno ha già chiesto se si potrebbe aggiungere anche la banda dei 70 cm.... visto che la media sarebbe la stessa.... cosa ne pensate ?
Tipo sscw702 .... di un paio di decenni fa...


Ricordo il bellissimo lavoro di Claus, specialmente per quell'epoca se non erro era il 1986 o giù di li.
In questo progetto ci sono alcuni fattori che rendono impossibile aggiungere direttamente frequenza superiori ai 144 MHz : il primo, peraltro modificabile è la frequenza IF. Claus utilizzò 21.4 MHz come valore di IF, in questo progetto la frequenza intermedia è di circa 8 MHz il che renderebbe molto difficile ottenere una buona reiezione d' immagine. Si potrebbe optare per una frequenza IF più alta, a 21.4 in fondo si possono ancora realizzare filtri a quarzo con un buon fattore di forma anche se comunque leggermente peggiori rispetto a frequenze più basse.
L'ostacolo insormontabile diventa il mixer. Claus usò un VAY1 (un centinaio di dollari se non di più negli stati uniti), qui utilizzeremo un H-MODE che, con i componenti attuali, siamo già verso il limiti di frequenza in cui sono utilizzabili. Il grande vantaggio di questo mixer è quello di avere valori di IP3 molto elevati utilizzando una potenza di OL non troppo elevata. Un VAY1 necessita di ben +27 dBm (1/2 Watt). Una tale potenza di OL non è così facile da gestire e, trovarsi i classici pio-pio quando giri la sintonia di un ricevitore, specialmente quando costa un sacco di soldi, è la cosa che mi dà più fastidio. Per questa ragione credo che per avere a disposizione bande superiori ai due metri sia meglio un transverter (che poi possa essere separato o integrato questo si potrà vedere in futuro).
In fondo una macchina da corsa la si usa per ciò che è stata creata, non ce la vedo una formula uno a competere in un rally con una Sierra Cosworth (si lo so che è vecchia ma è sempre stata la mia passione) o viceversa eppure entrambe sono auto da corsa.

Beh, vado a discutere con un filtro Helical che sta facendo di tutto per rompere i quarzi (i miei).

73, Fausto IK4NMF






  Firma di IK4NMF 


KEY E MICROPHONE ARE THE REAL WAYS TO MAKE QSO'S, NO CHATS,NO CLUSTER,NO BAGPIPES.

GREAT MINDS TALK ABOUT IDEAS, AVERAGE MINDS TALK ABOUT THE EVENTS, SMALL MIND TALK ABOUT THE PEOPLE.

TBDXC Member #328

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Budrio  ~  Messaggi: 1812  ~  Membro dal: 01/07/2013  ~  Ultima visita: 28/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

iv3xwd

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 09/08/2014 : 09:52:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iv3xwd un Messaggio Privato
rtx da contest , mic gain , rf power , noise blanker , attenuatore rx , filtri ssb e cw largo medio stretto , doppio vfo , agc , filtro notch , rit , le poche volte che ho provato un dsp ho poi preferito il filtro classico ma se funzionanasse bene perchè no ! ciao Walter

Valuterei anche:
Un modulo finale "adeguato" visto che spesso si pilota qualche tubo, vedi ad esempio l' M 57727 della Mitsubishi,
Possibilità di lavorare con calate separate rx-tx,
Eventuale gestione sequencer esterno o interno,
Possibilità di visualizzare potenza diretta/riflessa.... ma sono dettagli.....

Penso dinamica e cifra di rumore i parametri piú importanti, io rimarrei tutto sull'analogico.....al momento non ho ancora sentito un dsp che non distorgesse il segnale e a volte fosse peggio dell'analogico.....
Mi mancano però prove di comparazione con ricevitori a campionamento diretto.....

Un caro saluto.

Vi seguo.






  Firma di iv3xwd 
73 de IV3XWD - Andrea M. Pittarelli

 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Pordenone  ~ Città: Azzano Decimo  ~  Messaggi: 372  ~  Membro dal: 12/12/2004  ~  Ultima visita: 23/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

IK4NMF

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 09/08/2014 : 11:44:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4NMF  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK4NMF Invia a IK4NMF un Messaggio Privato
Un modulo finale "adeguato" visto che spesso si pilota qualche tubo, vedi ad esempio l' M 57727 della Mitsubishi,
Possibilità di lavorare con calate separate rx-tx,
Eventuale gestione sequencer esterno o interno,
Possibilità di visualizzare potenza diretta/riflessa.... ma sono dettagli.....


Connettori TX-RX separati li avevo già previsti, con la possibilità di avere un unico ingresso di antenna con un ponticello tra due connettori sul pannello posteriore.

Gestione sequencer ok, fa parte dei dettagli così come la letture potenza tx-rx.

Per ciò che riguarda il finale TX sinceramente pensavo a uno stadio in classe A estremamente pulito. Capisco che il rendimento è quello che è però pensando al pilotaggio di grossi amplificatori forse è un punto di partenza migliore per un'emissione più pulita.
Per la potenza di uscita, sono un po' perplesso, il modulo da te citato ha una potenza max di 37 Watt il che significa per avere un segnale decentemente pulito diciamo 25 lo considero un limite ragionevole, comunque anche ammettendo i 37 Watt, quale amplificatore a valvole puoi pilotare con questa potenza ? L' unica valvola che mi viene in mente è la 3CX800, rimanendo sui triodi, la 3CX1500A7 che è una di quelle che vanno per la maggiore necessita di un pilotaggio maggiore, così mi sembra correggimi se sbaglio la GS35 Russa (non ho mai impiegato valvole Russe per cui le conosco poco o nulla). I tetrodi pilotati in griglia controllo necessitano di qualche Watt. Gli LDMOS che oggi iniziano ad andare per la maggiore necessitano di 1.5-2 Watt di pilotaggio per la massima potenza di uscita.
Per la potenza di uscita per cui sentiamo anche altri pareri prima di prendere una strada.
Ciò non toglie comunque che essendo un progetto modulare in cui l'amplificatore di potenza sarà un modulo a se stante, nulla vieta di crearne più di uno e chi realizzerà il kit potrà acquistare quello che fa più comodo alle sue esigenze.

Il discorso riguardante il DSP è più complesso. Senza dubbio per mia esperienza (K3, Perseus) quando si tratta di filtri è sicuramente imbattibile ma, ritengo solo per quello. I vari noise reduction introducono sempre le loro stranezze sull'audio risultante e, sinceramente non sono mai e poi mai riuscito a rendere più comprensibile un'emissione al limite grazie agli algoritmi di riduzione del rumore. Semmai come prima apparenza l'ascolto sembrerebbe più confortevole e meno stressante (forse).

Alla fine penso che un serio filtro a quarzo con un buon ritardo di gruppo-frequenza faccia la differenza.
Il concetto è sempre quello poche manopole e pochi interruttori ma utili.

73, Fausto IK4NMF






  Firma di IK4NMF 


KEY E MICROPHONE ARE THE REAL WAYS TO MAKE QSO'S, NO CHATS,NO CLUSTER,NO BAGPIPES.

GREAT MINDS TALK ABOUT IDEAS, AVERAGE MINDS TALK ABOUT THE EVENTS, SMALL MIND TALK ABOUT THE PEOPLE.

TBDXC Member #328

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Budrio  ~  Messaggi: 1812  ~  Membro dal: 01/07/2013  ~  Ultima visita: 28/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK4NMF

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 09/08/2014 : 11:58:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4NMF  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK4NMF Invia a IK4NMF un Messaggio Privato
Dimenticavo l' aggiornamento sul front-end.
Ieri sera ho fatto le prime misure e i risultati sono questi:

OIP3 del dispositivo +37 dBm
Attenuazione della frequenza immagine dopo il filtro di uscita 85 dB.

Più tardi posterò qualche immagine.

Il risultato è già di per se buono ma, proverò anche altri dispositivi, si può fare di meglio e il traguardo dei +40dBm di OIP3 non è molto lontano.

73, Fausto IK4NMF






  Firma di IK4NMF 


KEY E MICROPHONE ARE THE REAL WAYS TO MAKE QSO'S, NO CHATS,NO CLUSTER,NO BAGPIPES.

GREAT MINDS TALK ABOUT IDEAS, AVERAGE MINDS TALK ABOUT THE EVENTS, SMALL MIND TALK ABOUT THE PEOPLE.

TBDXC Member #328

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Budrio  ~  Messaggi: 1812  ~  Membro dal: 01/07/2013  ~  Ultima visita: 28/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

i2ndt

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 09/08/2014 : 12:20:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i2ndt Invia a i2ndt un Messaggio Privato
una curiosità: aumentando il diametro delle bobine del filtro e/o la spaziatura delle spire il rendimento migliora?

i2NDT Claudio






  Firma di i2ndt 
i2NDT Claudio
(ARI - Sezione di Bergamo) http://www.aribg.it
mio sito:
http://digilander.libero.it/i2ndt

Città: Bergamo  ~  Messaggi: 135  ~  Membro dal: 22/03/2006  ~  Ultima visita: 06/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 09/08/2014 : 14:37:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
i2ndt ha scritto:

una curiosità: aumentando il diametro delle bobine del filtro e/o la spaziatura delle spire il rendimento migliora?

i2NDT Claudio

Certo migliora , non a caso nei pre di un certo livello le bobine sono molto grandi e conferiscono allo stadio una maggiore stabilità .
saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10129  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK4NMF

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 09/08/2014 : 14:56:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4NMF  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK4NMF Invia a IK4NMF un Messaggio Privato
una curiosità: aumentando il diametro delle bobine del filtro e/o la spaziatura delle spire il rendimento migliora?


In particolar modo un filo più grosso e, possibilmente argentato ha una resistività più bassa (in particolare l' argentatura conta parecchio a causa dell'effetto pelle), per cui aumenta il Q della bobina e quindi diminuiscono le perdite. Molto importante è anche la qualità dei compensatori ma per quelli ho usato dei Gigatrim che hanno una qualità elevata.
Purtroppo devo aspettare che i fornitori riaprano per avere un po'di filo argentato da almeno un paio di mm.
La gente ha il brutto vizio di andare in ferie in questo periodo acc.

73, Fausto IK4NMF






  Firma di IK4NMF 


KEY E MICROPHONE ARE THE REAL WAYS TO MAKE QSO'S, NO CHATS,NO CLUSTER,NO BAGPIPES.

GREAT MINDS TALK ABOUT IDEAS, AVERAGE MINDS TALK ABOUT THE EVENTS, SMALL MIND TALK ABOUT THE PEOPLE.

TBDXC Member #328

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Budrio  ~  Messaggi: 1812  ~  Membro dal: 01/07/2013  ~  Ultima visita: 28/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ3KGJ

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 09/08/2014 : 15:03:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3KGJ Invia a IZ3KGJ un Messaggio Privato
Ciao,
gli ldmos da 1 kW si pilotano tranquillamente con un paio di watt, l'inserzione di un attenuatore da 3 dB migliora il RL per gli autocostruiti.
Quelli commerciali lavorano con circa 4-5 watt. ù
Credo perciò che una potenza di 5 watt sia idonea.
Chi vuole pilotare la 8877 aggiunge un modulo ibrido.
Di non scarsa importanza per i nuovi sspa è il fatto che la potenza del driver possa essere limitata in modo da non avere picchi eccessivi in ingresso all'ldmos (un circuito che intervenga in tempi rapidissimi tagliando il picco).
Inoltre un wattmetro pep che indichi chiaramente la pwr out in modo tale che l'operatore non sia accarezzato dall'idea di aumentare il livello di microfono in ssb in quanto non vede il wattmetro rms "pompare" adeguatamente. Altrimenti tutti i discorsi sulla IMD vanno a farsi benedire... hi!

PS: attenzione al rumore a larga banda in tx






  Firma di IZ3KGJ 
73, Stefano IZ3KGJ
http://www.qrz.com/db/IZ3KGJ

 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Eraclea  ~  Messaggi: 856  ~  Membro dal: 15/03/2006  ~  Ultima visita: 27/03/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz4fvv

oltre 2000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 09/08/2014 : 15:46:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4fvv  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz4fvv Invia a iz4fvv un Messaggio Privato
Si tratta di un progetto meraviglioso. Finalmente avremo un RTX in 2 metri a livello dei migliori HF (Elecraft K3).
73








  Firma di iz4fvv 
QRZ: http://www.qrz.com/db/iz4fvv
ex iw9bzg;
ex iw1diz;
ex iw9gnx;
ex it9qik.
Ora iz4fvv / 5R8VV

mail:iz4fvv@yahoo.com
Telefono: 3760075098; +216/52192040

IN CASO DI VENDITA.
Le condizioni descritte per gli oggetti in vendita sono quelle da me
considerate, mi avvalgo, in ogni caso, della formula di esclusione
della garanzia secondo la normativa vigente per vendita tra privati.
La merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si
trova e viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.


 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Hammamet  ~  Messaggi: 2344  ~  Membro dal: 29/01/2012  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik8isg

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 09/08/2014 : 15:58:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8isg Invia a ik8isg un Messaggio Privato
IK4NMF ha scritto:

una curiosità: aumentando il diametro delle bobine del filtro e/o la spaziatura delle spire il rendimento migliora?


In particolar modo un filo più grosso e, possibilmente argentato ha una resistività più bassa (in particolare l' argentatura conta parecchio a causa dell'effetto pelle), per cui aumenta il Q della bobina e quindi diminuiscono le perdite. Molto importante è anche la qualità dei compensatori ma per quelli ho usato dei Gigatrim che hanno una qualità elevata.
Purtroppo devo aspettare che i fornitori riaprano per avere un po'di filo argentato da almeno un paio di mm.
La gente ha il brutto vizio di andare in ferie in questo periodo acc.

73, Fausto IK4NMF


Ciao,
Ne ho un pochino da 2.5mm. Se non te ne serve molto potrei regalartelo io.
Lo metto in una busta bollata e te lo mando. Fammi sapere.
73






  Firma di ik8isg 
ik8isg Raf




 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Eboli  ~  Messaggi: 724  ~  Membro dal: 17/09/2006  ~  Ultima visita: 28/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

ik8ysw

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 09/08/2014 : 16:42:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8ysw Invia a ik8ysw un Messaggio Privato
Ciao, se posso, ti consiglierei due componenti moderni che farebbero al caso tuo...

Nel front end io userei il PGA103+ che ha una OIP3 di +37 dBm e una NF < 0.4 a 144 MHz è difficile da battere ed al limite si può fare un push-pull di 2 x PGA103+ e ci puoi anche trasmettere dentro, è talmente robusto che non richiede un grosso filtraggio a monte. Aggiungerei una rete passa alto, un piccolo notch per la 88-108 e 4 diodi PIN come limitatori.
La semplicità circuitale è poi impareggiabile.
Elimini anche la necessità del Pre, perchè si può usare per EME così com'è (provato personalmente)
Non fa una piega anche a pochi passi da ripetitori TV/FM multimegawatt.
Come filtro va bene l'elicoidale, ma anche un 4 x Neosid BV5118 montate alla FTG sarebbero ottime.

Capitolo mixer: abbandonerei i vecchi minicircuits con montaggio classico, il top è o il LAVI2 Minicircuits oppure se vuoi qualcosa realmente di high-end andrei sull' HMJ5 della (ex) Watkins-Johnson... a montaggio superficiale. Si tratta di un componente altamente professionale con una quaterna di GaAsFet alimentati a 3 V... Richiede soltanto +17 dBm di oscillatore locale e va meglio dei vecchi VAY- RAY-SRA ... Ha una OIP3 di ben +40 dBm ... per di più cercando bene si trova anche a 4 soldi ... Li ho usati nei miei transverter ad alta dinamica e non li cambierei per nessun motivo.

Oscillatore locale: attualmente sembra che il migliore oscillatore in termini di rumore di fase sia quello pubblicato da DC8RI in Funkamateur nel 2011, lo sto realizzando in questi giorni di ferie, sembrerebbe migliore dei vari oscillatori tipo Butler in circolazione, volendo esagerare ci si mette una bella scheda reverse-DDS e la si può riferire anche al GPS.
Molto interessante è anche l'articolo sempre di DC8RI sul suo transverter a 144 MHz a sfasamento.
Che dire, buon lavoro :D






Modificato da - ik8ysw in data 09/08/2014 17:11:25

  Firma di ik8ysw 
73 de Errico
Presidente Sez. A.R.I. - Castellammare di Stabia - 8006 - IQ8ST
www.aristabia.it
Multiband WebSDR server http://ik8ysw.ddns.net --- http://aristabia.ddns.net

 Regione Campania  ~ Città: Castellammare di Stabia  ~  Messaggi: 316  ~  Membro dal: 14/01/2011  ~  Ultima visita: 28/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

IK4NMF

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 09/08/2014 : 19:01:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4NMF  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK4NMF Invia a IK4NMF un Messaggio Privato
Nel front end io userei il PGA103+ che ha una OIP3 di +37 dBm e una NF < 0.4 a 144 MHz


Bel dispositivo, da provare. Stessa IP3 che ho ottenuto con il BFG135, sicuramente il PGA103 ha un rumore più basso.
Il prossimo dispositivo che proverò sarà il CLY5 consigliatomi da Roberto BEH che è almeno 8 dB più potente di entrambi.


Capitolo mixer: abbandonerei i vecchi minicircuits con montaggio classico, il top è o il LAVI2 Minicircuits oppure se vuoi qualcosa realmente di high-end andrei sull' HMJ5 della (ex) Watkins-Johnson... a montaggio superficiale. Si tratta di un componente altamente professionale con una quaterna di GaAsFet alimentati a 3 V... Richiede soltanto +17 dBm di oscillatore locale e va meglio dei vecchi VAY- RAY-SRA ... Ha una OIP3 di ben +40 dBm ... per di più cercando bene si trova anche a 4 soldi


Stiamo provando l' H-MODE Mixer in versione I7SWX.

Oscillatore locale: attualmente sembra che il migliore oscillatore in termini di rumore di fase sia quello pubblicato da DC8RI in Funkamateur nel 2011


Ottimo il lavoro di DC8RI ma qui non mi serve un OL fisso, mi occorre un OL che possa sintonizzare da 135.808 a 137.808 MHz.
E' previsto l'utilizzo dell'AD9912 con un OCXO di riferimento o un ingresso esterno da un GPSDO.

Grazie dei consigli, ogni dritta va sempre tenuta in considerazione.

Ne ho un pochino da 2.5mm. Se non te ne serve molto potrei regalartelo io.
Lo metto in una busta bollata e te lo mando.


Ti ringrazio ma non occorre, oggi ne ho trovato un po'.

Inoltre un wattmetro pep che indichi chiaramente la pwr out in modo tale che l'operatore non sia accarezzato dall'idea di aumentare il livello di microfono in ssb in quanto non vede il wattmetro rms "pompare" adeguatamente. Altrimenti tutti i discorsi sulla IMD vanno a farsi benedire... hi!


Parole sante...

Dopo cena posto le ultime modifiche al front-end.

73, Fausto IK4NMF






Modificato da - IK4NMF in data 09/08/2014 19:04:32

  Firma di IK4NMF 


KEY E MICROPHONE ARE THE REAL WAYS TO MAKE QSO'S, NO CHATS,NO CLUSTER,NO BAGPIPES.

GREAT MINDS TALK ABOUT IDEAS, AVERAGE MINDS TALK ABOUT THE EVENTS, SMALL MIND TALK ABOUT THE PEOPLE.

TBDXC Member #328

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Budrio  ~  Messaggi: 1812  ~  Membro dal: 01/07/2013  ~  Ultima visita: 28/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik8ysw

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 09/08/2014 : 19:32:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8ysw Invia a ik8ysw un Messaggio Privato
Adesso mi avete messo la pulce nell'orecchio col cly5, vado a vederlo, hi !
Se avesse una NF paragonabile al PGA103+ ci si potrebbe fare un pensiero

Volendo fare un lavoro super professionale, purtroppo i DDS non sono il top come pulizia spettrale, a meno che non provi delle soluzioni alla I0CG con frequenze di clock molto alte (1 GHz). Forse il SI-570 (ultime versioni -no CMOS) è migliore in termini di rumore di fase rispetto ai DDS di diversi ordini di grandezza, ed è paragonabile ad un buon oscillatore quarzato. E' utilizzato nel ricevitore SDR IQ+ (molto costoso anche lui) per fare EME con la doppia polarizzazione (programma MAP65) per ovviare alla rotazione di Faraday.

L'HMJ5 rispetto al mixer H-mode presenta sicuramente il vantaggio di lavorare fino a 900 MHz e quindi sarebbe utilizzabile anche sui 70 cm. L'HMJ5 perde 6 dB a 144 MHz e arriva fino a +40 dBm di OIP3... Varie fonti mi dicono è il mixer che DB6NT usa nel suo super costoso transverter 144 +40... che caratteristiche ha l' H-mode a 144 MHz ? Adesso sono curioso

PS: ho visto il CLY5 è ottimo come IP3 e P1dB, ma non ci siamo come NF, sicuramente andrebbe preceduto da un LNA






Modificato da - ik8ysw in data 09/08/2014 20:27:57

  Firma di ik8ysw 
73 de Errico
Presidente Sez. A.R.I. - Castellammare di Stabia - 8006 - IQ8ST
www.aristabia.it
Multiband WebSDR server http://ik8ysw.ddns.net --- http://aristabia.ddns.net

 Regione Campania  ~ Città: Castellammare di Stabia  ~  Messaggi: 316  ~  Membro dal: 14/01/2011  ~  Ultima visita: 28/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

iw2ndh

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 09/08/2014 : 19:52:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2ndh Invia a iw2ndh un Messaggio Privato
Ciao,
non so quanto possa essere buona l'idea del SI570 ...
qui la comparazione (non ultimo modello ma ci sta) http://www.hanssummers.com/ddssi570.html

Immagine:

34,33 KB

Come costi siamo li, ma il DDS ti permette step piu fini, una programmazione piu semplice e una stabilità in frequenza che il 570 se la sogna.

Va pero' detto che come semplicità costruttiva il 570 non lo batte nessuno...

Valutare un DDS di basso profilo (AD9850) e un mixer oppure andare di pseudo armoniche (il DDS funziona fino a fClock/3 ma anche a 4*fClock/3 = 160 Mhz) no ?

Buon divertimento ;)






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~  Messaggi: 910  ~  Membro dal: 05/08/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK4NMF

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 09/08/2014 : 21:28:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4NMF  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK4NMF Invia a IK4NMF un Messaggio Privato
PS: ho visto il CLY5 è ottimo come IP3 e P1dB, ma non ci siamo come NF, sicuramente andrebbe preceduto da un LNA


Credo comunque che un pre vicino all' antenna per fare EME glielo metterai, a meno che non vai con il transceiver attaccato all' accoppiatore delle antenne HI. Poi bisogna vedere a 144MHz quale sia la figura di rumore del CLY5 sono 1.7 dB a 1.8 GHz ma a 144 scenderà senz' altro un bel po'.
Comunque lo proverò.

purtroppo i DDS non sono il top come pulizia spettrale


Beh, un AD9912 con clock a 1 GHz e uscita a 135 MHz non lo vedo così male, soprattutto se il riferimento di frequenza è serio.
L' Si570 non è male ma purtroppo non puoi agganciarlo ad un riferimento esterno.

che caratteristiche ha l' H-mode a 144 MHz ? Adesso sono curioso


Una volta montato, faccio le misure poi le posto.

Tornando al front-end oggi Claudio I2NDT chiedeva se usando il filo di rame più grosso nelle bobine c'era un apprezzabile miglioramento.

Oggi ho rifatto il filtro di ingresso usando del filo da 2.5mm di diametro:



La perdita del filtro è scesa da 1.2 a 0.55-0.6 dB.
E' inoltre sparito quel notch che tutto sommato faceva comodo in basso però, devo dire che ho cambiato anche i compensatori con un altro tipo della Murata che hanno una escursione di capacità maggiore, così ho potuto eliminare quelle capacità fisse che si vedevano nella prima versione.

Queste le curve di risposta:




Come si può vedere la risposta del filtro è molto diversa da prima.
Oltretutto il filtro va sigillato completamente per avere le sue migliori prestazioni.

Questo invece è il risultato finale con l'amplificatore, un attenuatore da 3 dB all'uscita e il filtro helical a 3 celle (quest'ultimo non mi piace più di tanto, perde parecchio e arriva al pelo a 144 MHz) che sostituirò con uno migliore.



Il filtro helical di uscita:



e, l' IMD3 all' uscita del front-end:



Chiaramente se andiamo a calcolare l' OIP3 in questo punto risulta un valore di +31 dBm ma, va considerato un attenuatore da 3 dB più la perdita del filtro helical che si aggire sui 3.5-4dB per cui l' OIP3 all' uscita del BFG135 è sui +37 dBm.

Domani inizio a lavorare sull' H-MODE

73, Fausto IK4NMF






  Firma di IK4NMF 


KEY E MICROPHONE ARE THE REAL WAYS TO MAKE QSO'S, NO CHATS,NO CLUSTER,NO BAGPIPES.

GREAT MINDS TALK ABOUT IDEAS, AVERAGE MINDS TALK ABOUT THE EVENTS, SMALL MIND TALK ABOUT THE PEOPLE.

TBDXC Member #328

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Budrio  ~  Messaggi: 1812  ~  Membro dal: 01/07/2013  ~  Ultima visita: 28/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

iv3xwd

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 09/08/2014 : 22:01:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iv3xwd un Messaggio Privato
Fausto perdonami, ti ho dato la vecchia sigla del primo modulo usato sul mio trv,
poi invece sostituito con il RA60H1317M più generoso e capace di una 60 W.
Se ben riocordo è lo stesso mosfet usato sulle ultime realizzazioni di Pippo FTG......

Diciamo che se utilizzi un "mono" amplificatore dalle 3cx800 alle 8877 è piú che buono....mentre per le gs-31/35 necessiti inevitabilmente di maggiore pilotaggio....

Comunque condivido il discorso dei moduli in aggiunta nel caso sia necessario avere piú potenza, anche perchè chi lavora con sistemi multlipli di antenna necessariamente andrà a pilotare piú driver/finali.....

Continuo a seguire con estremo interesse il tutto....






  Firma di iv3xwd 
73 de IV3XWD - Andrea M. Pittarelli

 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Pordenone  ~ Città: Azzano Decimo  ~  Messaggi: 372  ~  Membro dal: 12/12/2004  ~  Ultima visita: 23/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

ik8ysw

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/08/2014 : 00:44:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8ysw Invia a ik8ysw un Messaggio Privato


Credo comunque che un pre vicino all' antenna per fare EME glielo metterai, a meno che non vai con il transceiver attaccato all' accoppiatore delle antenne HI. Poi bisogna vedere a 144MHz quale sia la figura di rumore del CLY5 sono 1.7 dB a 1.8 GHz ma a 144 scenderà senz' altro un bel po'.
Comunque lo proverò.


Ciao Fausto, questo argomento mi affascina molto, effettivamente hai colto il problema hi...
Ho fatto proprio come hai scritto tu. Il mio transverter è modulare e quindi (volendo) il front-end (LNA) è staccabile fisicamente e posizionabile proprio dove dici tu... appena a valle dell'accoppiatore d'antenna previo adeguato relè coassiale di potenza ovviamente... e poi con due discese una per il TX (cellflex RFS 1/2") che parte direttamente dal PA ed una per l' RX che dal front end (LNA) va direttamente al filtro elicoidale "stretto" (ho usato un TOKO CBT13 a 3 celle) e quindi al mixer.
Considerando che il primo stadio è quello che determina le caratteristiche salienti del ricevitore, mi sembrava inutile se non dannoso avere un front-end attivo e poi un ulteriore LNA davanti, anche perchè il PGA103+ guadagna da solo quasi 26 dB che potrebbero saturare qualunque stadio attivo successivo e lo stesso mixer, riducendo la dinamica finale del ricevitore, a meno di non introdurre doverosi attenuatori tra LNA e front/end del rtx, credo che pochissimi abbiano discese RX che perdono 10 dB e oltre a 144 MHZ (Non usate RG58 neanche per le discese RX, fa pena) hi !
Per non lasciare nulla al caso, ho effettuato a suo tempo varie simulazioni con AppCAD ed ho optato per avere un unico stadio attivo pre-mixer ma "buono" come NF e P1dB, utilizzabile sia per tropo che per EME.
Se proprio vogliamo esagerare (non l'ho ancora fatto, perchè non ho tempo) si potrebbe usare un LNA/front end personalizzato (nel senso che in contest si potrebbe usare un LNA a maggior dinamica e maggiore NF mentre per EME invece si potrebbe optare per un ATF54143 che ha una minore NF (forse) , ma anche un minore IP3...
Nel transverter ho poi inserito un amplificatore post-mixer a 28 MHz (con BFG135A tipo Javornik) semplicemente per compensare le perdite del mixer e del filtro elicoidale, ma probabilmente se ne poteva fare anche a meno perchè ho verificato che già un RX gain complessivo di 23 dB è il limite per non sovraccaricare inutilmente il ricevitore del K3 o dell' IC-735 che uso a 28 MHz .
In un RTX, ingegnerizzandolo un po' diversamente, cambiando il front-end di volta in volta si potrebbe cambiare anche banda, scegliendo ovviamente una prima FI di convenienza rendendo il tutto modulare e modificabile a piacere (c'è magari chi preferirebbe avere una radio per i 4m, o i 70 cm per esempio), tanto col DDS non sarebbe un grosso problema generare le opportune frequenze per la prima IF.
Leggo con interesse le tue risposte.
A presto

P.S. Mi veniva in mente una cosa per ridere un attimo: mettere il transceiver sotto l'accoppiatore non serve, ma sarebbe anche inutile, hi è un po' come nel caso della TV via SAT tu volessi mettere tutto il ricevitore nel fuoco della parabola... Basta mettere il primo stadio attivo "buono" e ad alto guadagno nel fuoco e poi tutto il resto comodamente dove vuoi... no ?






Modificato da - ik8ysw in data 10/08/2014 00:51:05

  Firma di ik8ysw 
73 de Errico
Presidente Sez. A.R.I. - Castellammare di Stabia - 8006 - IQ8ST
www.aristabia.it
Multiband WebSDR server http://ik8ysw.ddns.net --- http://aristabia.ddns.net

 Regione Campania  ~ Città: Castellammare di Stabia  ~  Messaggi: 316  ~  Membro dal: 14/01/2011  ~  Ultima visita: 28/08/2023 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 4 Discussione  
Pagina Successiva
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,62 secondi.