FORUM RADIOAMATORIALE - Antenna per barca a vela
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Antenna per barca a vela
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik2ofs

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/07/2014 : 21:56:10  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo Invia a ik2ofs un Messaggio Privato
Ciao a tutti

mi capita ogni tanto di essere in giro sul lago Maggiore in barca a vela, ospite. Vorrei sperimentare qualche trasmissione dal centro lago, per pura curiosità, in 20/40 metri. Quale antenna mi consigliate, da costruire e/o adattare ? Il dipolo è un po' difficile da montare per via delle vele, pensavo a una verticale ma c'è il problema del rollio. Per iniziare volevo montare un'antenna per auto, stilo della Eco, ma non avrei la massa....
Aspetto consigli.
Buona serata a tutti.
Marco






 Messaggi: 66  ~  Membro dal: 07/11/2006  ~  Ultima visita: 05/02/2024

iw0bnw

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/07/2014 : 22:24:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0bnw Invia a iw0bnw un Messaggio Privato
buonasera,
se hai poco spazio una mp1 ( o cloni) montata su un treppiedi , puoi farci 20, 17 e 15 metri con buoni risultati, per i 40 non troppo. Certo se riesci a tirar su 5 metri di filo hai un quarto d'onda per i 20 metri usando come contrappeso uno o due fili che pescano in acqua.
i miei 2 cents di contributo
'73 Vincenzo






Modificato da - iw0bnw in data 29/07/2014 23:22:18

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1148  ~  Membro dal: 15/02/2007  ~  Ultima visita: 15/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw0gsb

oltre 2000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 30/07/2014 : 07:38:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0gsb Invia a iw0gsb un Messaggio Privato
Ciao, penso che quella in foto sia un' ottima soluzione multibanda:



Immagine:

9,84 KB


Felici "pescate"


73 de
IW0GSB








  Firma di iw0gsb 
73 de IWØGSB/Stefano
Presidente Ari Sezione di Latina
-Socio: Ari_Latina - C.O.T.A. 024#OR;
Also:
WØGSB - T7ØCOTA - HV5PUL - 8Q7SS;
-Op.Radio RNER Sala P.C. Prefettura Latina;
-Volontario P.C.- P.C.P. Latina;
-Volontario C.R.I-V.d.S.;



 Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Latina  ~  Messaggi: 2608  ~  Membro dal: 08/12/2004  ~  Ultima visita: 16/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

i7phh

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 30/07/2014 : 09:51:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i7phh Invia a i7phh un Messaggio Privato
Messaggio di ik2ofs

Ciao a tutti

mi capita ogni tanto di essere in giro sul lago Maggiore in barca a vela, ospite. Vorrei sperimentare qualche trasmissione dal centro lago, per pura curiosità, in 20/40 metri. Quale antenna mi consigliate, da costruire e/o adattare ? Il dipolo è un po' difficile da montare per via delle vele, pensavo a una verticale ma c'è il problema del rollio. Per iniziare volevo montare un'antenna per auto, stilo della Eco, ma non avrei la massa....
Aspetto consigli.
Buona serata a tutti.
Marco


Se vuoi divertirti, hai diverse possibilità:
Canna da pesca con filo lungo 1/4 d'onda, installata a poppa in modo che non venga in collisione con il boma e masse sulle draglie della barca oppure filo lungo 1/4 lambda buttato in acqua (occhio alle eliche)
Con questa soluzione ci fai una banda alla volta.

Altra soluzione, stessa canna da pesca, con alla base scatolotto con bobina collegata in serie al radiatore con prese variabili, in modo da allungare ed accorciare l'antenna. Masse come sopra.

Ulteriore soluzione, canna da pesca da 6,5 o 8,5m o altra lunghezza non in relazione armonica con le frequenze che userai.
Accordatore automatico posto alla base dell'antenna e masse come sopra.

Occhio che in tutte le soluzioni avrai molta RF in giro, per cui chocke e ferriti a volontà.


73 navigati :-)

Gianni

i7phh








 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: monopoli  ~  Messaggi: 2622  ~  Membro dal: 02/08/2005  ~  Ultima visita: 20/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw5ela

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 30/07/2014 : 10:01:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iw5ela un Messaggio Privato
Un "filo lungo" che scende da un albero hai possibiltà di installarlo?
Di solito le barche a vela da crociera, accordano un filo che scende dal paterazzo o addirittura direttamente quello.
Saluti Ale






  Firma di iw5ela 
IL RUGBY:FINCHE'CE LA FAI LO GIOCHI...FINCHE'VIVI LO RICORDI!!!

 Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: livorno  ~  Messaggi: 697  ~  Membro dal: 23/02/2005  ~  Ultima visita: 03/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW9GYL

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 30/07/2014 : 12:57:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9GYL Invia a IW9GYL un Messaggio Privato
Dipende molto da quanto la userai (se la spesa ne vale la candela insomma) . Per esperienza (35 anni) in barca a vela molte delle conoscenze che abbiamo sulla RF vanno a farsi friggere. Dopo mille prove negli anni alla fine sul mio Grand Soleil 46 ho istallato questa:
http://www.nauticexpo.it/prod/ac-ma...-260533.html
Istallazione su pulpito di poppa con la sua staffa e massa su piastra in rame.
Costa un pò, ma da 7 anni è li assolutamente inalterata. Per il resto ICOM IC706 con accordatore e mi diverto, altro se mi diverto!!






  Firma di IW9GYL 
73...Filippo
Yaesu FT-950, FT-290R
Kenwood TS-711, TMD-700, TH-F7
Baofeng UV-3R UV-5R
Icom IC-820H, IC02, IC2
Retevis RT3 DMR
Antenne:
Doppio dipolo Prosistel DDR5
Dipolo V.inv 10/15/20/40/80
Verticale X50
Yagi 9 el VHF Tonna
http://www.qrz.com/db/iw9gyl
ex IW9BAW (1983/2001)



 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: S. Giovanni Galermo  ~  Messaggi: 1670  ~  Membro dal: 02/01/2006  ~  Ultima visita: 14/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

iw7dmh

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 30/07/2014 : 14:44:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7dmh Invia a iw7dmh un Messaggio Privato
iw5ela ha scritto:
...
Di solito le barche a vela da crociera, accordano un filo che scende dal paterazzo o addirittura direttamente quello.
...


Io seguirei il consiglio di Ale.
Con il piccolo K1 uso 1 metro di filo per "attaccarmi" al cavo di acciaio del paterazzo e poi un altro pezzo di filo come contrappeso elettrico. Come minimo hai un elemento radiante di una decina di metri.
Solo che l'accordatore deve essere di quelli "estremi" oppure devi realizzare un trasformatore tipo quello da End-Fed.

73' iw7dmh








  Firma di iw7dmh 
Iscritto alla sezione ARI di LECCE www.arilecce.it
Sito web http://iw7dmh.jimdo.com/

 Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Lecce  ~  Messaggi: 569  ~  Membro dal: 16/10/2006  ~  Ultima visita: 19/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik6zje

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 03/08/2014 : 19:01:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6zje Invia a ik6zje un Messaggio Privato
Barca 10 mt albero 15.5 mt; antenna Windom di circa 42 mt con balun 6:1. Il braccio corto scende a pruavia, mantenuto distante dal genoa avvolto per mezzo del mezzo marinio. Il braccio lungo 27 mt circa fatto filare a poppavia e tenuto teso attraverso uno spezzone di cavo isolante (Bayco) legato alla fine del braccio e ad un bay-watch tenuto da una cimetta da poppa. Attraverso la cimetta si allontana o si avvicina il bay-watch alla poppa della barca, variando l'angolo del braccio di discesa e quindi ottenendo l'accordo.
Più complicato da scrivere che da realizzare!!!!!
Buon vento
de ik6zje Domenico






  Firma di ik6zje 
Sezione ARI Pescara

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: Pescara  ~  Messaggi: 117  ~  Membro dal: 13/04/2006  ~  Ultima visita: 19/12/2016 Torna all'inizio della Pagina

iz0khz

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 03/08/2014 : 19:18:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0khz  Invia a iz0khz un messaggio ICQ Invia a iz0khz un Messaggio Privato
http://it.wikipedia.org/wiki/Paterazzo




seventitrè strambati,iz0khz






  Firma di iz0khz 
Finchè c'è vita,c'è.....radio!

Maurizio,ex ARI Rieti 0201

 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Atlantide...  ~  Messaggi: 1643  ~  Membro dal: 19/01/2007  ~  Ultima visita: 15/09/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi.