FORUM RADIOAMATORIALE - DMR certo che è ora !!!!!
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 APRS - DSTAR - DMR - MODI DIGITALI
 DMR certo che è ora !!!!!
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

HB3YWW

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/07/2014 : 11:11:12  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di HB3YWW Invia a HB3YWW un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti, mi sono appena registrato per chiarire alcuni interrogativi circa al fatto delle incertezze di molti sul sistema DMR.

Vi inviterei a visitare il nostro sito www.hb9dd.ch, inquanto in questi giorni abbiamo attivato il secondo ripetitore DMR sul Monte Tamaro a 1900m. Ci abbiamo pensato molto prima di avventurarci in questa nuova esperienza, d-star, icom idas, Kenwood nexedge, ecc. ma il DMR li supera tutti, qualità audio eccezionale , voce naturale e poco digitalizzata, ripetitori molto sensibili al pari degli analogici e con dei segnali di -120dbm si riesce a transitare !

Visitate pure il sito www.it-dmr.net, e leggete i vari articoli di Armando ik2yxp autentico " GURU " del dmr a livello internazionale !

Per quanto riguarda i prezzi degli apparati che alcuni dicono ancora troppo alti, si puo dire che ormai su ebay e compagnia bella si trovano apparati usati o quasi nuovi a prezzi ragionevoli, senza contare che si stanno affacciando anche i prodotti cinesi...!





 Messaggi: 26  ~  Membro dal: 28/07/2014  ~  Ultima visita: 04/04/2016

IZ0XBM

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/07/2014 : 15:03:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0XBM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ0XBM Invia a IZ0XBM un Messaggio Privato
iw2cxj ha scritto:

Bel lavoro complimenti, peccato che la frequenza di uscita del vostro ripetitore 438.4875 MHz in Italia non sia concessa ai radioamatori.

Ho visto il sito, ottimo lavoro, peccato che non possiamo usare i vostri ponti anche se arrivano bene :-)




Modificato da - IZ0XBM in data 28/07/2014 15:06:37

  Firma di IZ0XBM 
Andrea IZØXBM - KDØYNF
---------------------
iz0xbm@andreamazzucchelli.it

 Regione Lazio  ~ Prov.: Viterbo  ~ Città: Sutri  ~  Messaggi: 201  ~  Membro dal: 07/03/2013  ~  Ultima visita: 09/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PPX

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/07/2014 : 18:52:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PPX  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ1PPX Invia a IZ1PPX un Messaggio Privato
iw2cxj ha scritto:

Bel lavoro complimenti, peccato che la frequenza di uscita del vostro ripetitore 438.4875 MHz in Italia non sia concessa ai radioamatori.
ma dove sta il problema scusa?tu trasmetti a 430.887,5 ergo puoi usarlo tranquillamente! Io da anni faccio ogni tanto qso su uno di quelli analogici a 438.675 -7600,trasmettendo io a 431.175 sono in regola,questo anche a detta del ministero di Torino da me interpellato ai tempi!comunque faccio i miei complimenti al caro amico HB3YWW!!avanti tutta!!appena recupero una radio dmr ci ascoltiamo




  Firma di IZ1PPX 
i Miei Social
telegram @iz1ppx
TWITTERhttps://twitter.com/iz1ppx

FACEBOOK https://www.facebook.com/iz1ppx" target="_blank">[https://www.facebook.com/iz1ppx

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Novara  ~ Città: Novara  ~  Messaggi: 1451  ~  Membro dal: 27/02/2009  ~  Ultima visita: 04/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1TWC

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/07/2014 : 19:05:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1TWC Invia a IZ1TWC un Messaggio Privato
IZ1PPX ha scritto:

iw2cxj ha scritto:

Bel lavoro complimenti, peccato che la frequenza di uscita del vostro ripetitore 438.4875 MHz in Italia non sia concessa ai radioamatori.
ma dove sta il problema scusa?tu trasmetti a 430.887,5 ergo puoi usarlo tranquillamente! Io da anni faccio ogni tanto qso su uno di quelli analogici a 438.675 -7600,trasmettendo io a 431.175 sono in regola,questo anche a detta del ministero di Torino da me interpellato ai tempi!comunque faccio i miei complimenti al caro amico HB3YWW!!avanti tutta!!appena recupero una radio dmr ci ascoltiamo


infatti, è la frequenza di ingresso che impegni tu in Italia




 Regione Piemonte  ~ Prov.: Verbano-Cusio-Ossola  ~  Messaggi: 1765  ~  Membro dal: 02/09/2012  ~  Ultima visita: 03/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PPX

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 29/07/2014 : 09:45:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PPX  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ1PPX Invia a IZ1PPX un Messaggio Privato
Sono al corrente che IN ITALIA non è consentito trasmettere a 438mhz...ma ripeto,tu non stai trasmettendo a 438,ma a 431 se poi FUORI DAL CONFINE il ponte trasmette a 438 non sono problemi miei...io sono in regola,da qui trasmetto su frequenze a me concesse...poi ascolto a 438 fuori dal confine italiano,FUORI DAL CONFINE...ergo...non sono fuori legge...ma ben sì sfrutto una carenza legislativa...in quanto,il ponte ha 2 frequenze,una in ricezione 431Mhz che rientra nelle frequenze a noi concesse,ed una a 438 in RICEZIONE,oppure è reato ascoltare a 438?la logica gente,la logica...alle volte ci si perde in un bicchiere d’acqua solo per animare polemiche...sembra che alcuni scrivano giusto per far zizzania e polemica...



  Firma di IZ1PPX 
i Miei Social
telegram @iz1ppx
TWITTERhttps://twitter.com/iz1ppx

FACEBOOK https://www.facebook.com/iz1ppx" target="_blank">[https://www.facebook.com/iz1ppx

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Novara  ~ Città: Novara  ~  Messaggi: 1451  ~  Membro dal: 27/02/2009  ~  Ultima visita: 04/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

HB9ODP

meno di 50 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 29/07/2014 : 13:37:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di HB9ODP Invia a HB9ODP un Messaggio Privato
Ciao IW2CXJ, in risposta alla tua affermazione
[...]
Allora in Italia tutti i gestori di ponti UHF sono masochisti, infatti se fosse vera la Tua tesi come mai spendono fior di quattrini per cavità che permettono shift di 1.6 MHz mentre potrebbero comodamente con un economico duplexer a 6 celle gestire uno scostamentro di 7.6 MHz?
[...]

Perché il ripetitore trasmette in alto!

Cmq vedo che si sta uscendo dall'argomento di discussione... questa problematica non ha nulla a che vedere con il DMR.

Cmq confermo che con una minima potenza e una radio portatile si percorrono parecchi KM; da Mendrisio all'interno dell'abitazione apro il ripetitore del Mt. Penice.

Buona giornata
HB9ODP Mattia






 Messaggi: 28  ~  Membro dal: 28/07/2014  ~  Ultima visita: 13/04/2020 Torna all'inizio della Pagina

I2CYK

oltre 2000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 29/07/2014 : 15:15:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2CYK Invia a I2CYK un Messaggio Privato
Non non è reato ascoltare a 438 .
ha scritto iw2cxj
La prima cosa che succede durante l'ispezione dell'ente preposto ai controlli di stazione di radioamatore è il controllo delle memorie degli apparati della stazione ( un classico ).
Se sulle memorie viene trovata (sulle memorie degli apparati) una frequenza che esuli da quelle assegnate al servizio di radioamatore, scatta il verbale dato che l'apparato è munito di microfono potresti trastettere su frequenze non autorizzate, "processo alle intenzioni" ??
Percio' a 438 Mhz..............
Come disse un noto ispettore dell'Escopost:
Se agli apparati togliete il microfono per me sono solo soprammobili.
Qualsiasi frequenza scritta su un foglio non da seguito a verbale.
7prosit3






Modificato da - I2CYK in data 29/07/2014 15:17:27

Prov.: Estero  ~  Messaggi: 2714  ~  Membro dal: 13/01/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ7SHN

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/07/2014 : 16:21:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7SHN Invia a IZ7SHN un Messaggio Privato
Salve a tutti.
Andando a memoria,ricordo che il band plane iaru,prevede
in gamma 70 cm lo spettro da 430,00 a 440,00 attribuendo
a statuto primario solo la fetta 435-436, il resto e a statuto
secondario.
Quindi ci puoi anche trasmettere a 438mhz, accertandosi
di non disturbare altri servizi.
Praticamente non si puo richiedere protezione da interferenze
su queste frequenze,proprio in virtu del fatto che ci si trova
su frequenze a statuto secondario.
Per fare un esempio, anche tutti gli attuali ponti in uhf regolarmente
autorizzati,si trovano su frequenze a statuto secondario.
Quindi ci cacciano quando vogliono.
Questo e quello che io interpreto leggendo i testi "sacri".
73!! de iz7shn Vincenzo




  Firma di IZ7SHN 
Vincenzo IZ7SHN

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Acquaviva delle Fonti  ~  Messaggi: 74  ~  Membro dal: 03/01/2014  ~  Ultima visita: 15/01/2022 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PPX

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 29/07/2014 : 18:44:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PPX  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ1PPX Invia a IZ1PPX un Messaggio Privato
iw2cxj ha scritto:

IZ1PPX ha scritto:

Sono al corrente che IN ITALIA non è consentito trasmettere a 438mhz...ma ripeto,tu non stai trasmettendo a 438,ma a 431 se poi FUORI DAL CONFINE il ponte trasmette a 438 non sono problemi miei...io sono in regola,da qui trasmetto su frequenze a me concesse...poi ascolto a 438 fuori dal confine italiano,FUORI DAL CONFINE...ergo...non sono fuori legge...ma ben sì sfrutto una carenza legislativa...in quanto,il ponte ha 2 frequenze,una in ricezione 431Mhz che rientra nelle frequenze a noi concesse,ed una a 438 in RICEZIONE,oppure è reato ascoltare a 438?la logica gente,la logica...alle volte ci si perde in un bicchiere d’acqua solo per animare polemiche...sembra che alcuni scrivano giusto per far zizzania e polemica...



Non non è reato ascoltare a 438 ma lo è visto che non si tratta di frequenza radioamatoriale farsi traslare con il proprio nominativo.

Allora in Italia tutti i gestori di ponti UHF sono masochisti, infatti se fosse vera la Tua tesi come mai spendono fior di quattrini per cavità che permettono shift di 1.6 MHz mentre potrebbero comodamente con un economico duplexer a 6 celle gestire uno scostamentro di 7.6 MHz?

Forse perchè il ministero rigetterebbe la domanda di concessione nominativo obiettando che la frequenza in uscita del ripetitore non è in gamma radioamatoriale....

Non si tratta di fare polemica ma la logica mi porta a rispettare le leggi che come tali sono di natura poco flessibili...

Ognuno poi è libero di fare quello che vuole,visto che l'interpretazione della norma soggetiva

Allora non mi sono spiegato bene...IO in ITALIA trasmetto a 431,sono a NORMA,se poi un ponte Svizzero mi CAPTA e mi trasmette a 438 in territorio elvetico non è problema mio....capisci?io parlo a 431 con un om Svizzero,lui mi sente a 438 in Svizzera,non trasmetto a 438...questo volevo farti capire...io sono a norma al 100% e non sono in multa...




  Firma di IZ1PPX 
i Miei Social
telegram @iz1ppx
TWITTERhttps://twitter.com/iz1ppx

FACEBOOK https://www.facebook.com/iz1ppx" target="_blank">[https://www.facebook.com/iz1ppx

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Novara  ~ Città: Novara  ~  Messaggi: 1451  ~  Membro dal: 27/02/2009  ~  Ultima visita: 04/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw0bnw

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/07/2014 : 21:01:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0bnw Invia a iw0bnw un Messaggio Privato
buonasera a tutti....
peccato, poteva essere un ottimo post sull'argomento dmr per capirne di piu' e invece si e' trasformato in un 'dotto' trattatello giuridico di interpretazione del band plain. Senza polemica .....naturalmente.
'73 Vincenzo




 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1150  ~  Membro dal: 15/02/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi.