FORUM RADIOAMATORIALE - Curiosita/ Aiuto APRS
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 APRS - DSTAR - DMR - MODI DIGITALI
 Curiosita/ Aiuto APRS
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IV3BSY

oltre 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 03/07/2014 : 10:02:03  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3BSY Invia a IV3BSY un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti, premetto che non ho mai posseduto una radio oltre i 6 metri ma forse il momento é arrivato....
Sono appassionato di qrp HF e montagna e guardando alcuni video americani ma non solo, anche europei, noto che tanti di quelli che fanno trekking e qrp hanno al seguito un portatilino APRS (ritengo...) che "traccia" tramite un segnale i loro percorso, oltre probabilmente a tantissime altre Features che ignoro.
Questo percorso ritengo sia visibile in diretta sulla rete con probabilmente altri dati anche, la mia domanda ora è la seguente a voi appassionati e informati,

Quale attrezzatura utilizzare (noto che quasi tutti hanno yaesu vx8, ma quale versione visto che ne esistono diverse??) , quindi il migliore Set Up e chiaramente mi piacerebbe anche sapere poi quali siano le possibilità offerte da un sistema del genere.

Premetto che ho provato a fare delle ricerche in rete, ma probabilmente la mia mancanza di rudimenti fa si che tragga veramente poco da quanto sto leggendo...

Ringrazio chi mi vorrà essere di aiuto e condividere le sue esperienze e conoscenze!!

72/73 Al






 Firma di IV3BSY 
Sezione Ari di Bra - IQ1RY

 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: UDINE  ~  Messaggi: 79  ~  Membro dal: 14/09/2010  ~  Ultima visita: 12/01/2023

iz5bit

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 03/07/2014 : 11:12:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5bit  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz5bit Invia a iz5bit un Messaggio Privato
Ciao
prima di tutto un saluto alla tua bella città dal 1986 non sono più tornato, e mi è rimasto il rimpianto per questa lacuna.
Passiamo al dunque, premesso non ho mai utilizzato gli Yaesu, ho iniziato ad utilizzare l'APRS prima con il TH D7E ed un GPS garmin economico, adesso utilizzo un TM 710 in auto e il più recente TH 72 con GPS integrato. Posso dirti che mi sono trovato abbastanza soddisfatto soprattutto del TH 72 che ha sempre fatto il suo lavoro.
dai uno sguardo a questa pagina www.aprs.fi e cerca il mio nominativo iz5bit-7 vedrai le varie tracce.
A tua disposizione per quel poco che so
73






 Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: Livorno  ~  Messaggi: 531  ~  Membro dal: 03/10/2005  ~  Ultima visita: 14/02/2023 Torna all'inizio della Pagina

IW0CJQ

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 03/07/2014 : 12:49:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0CJQ Invia a IW0CJQ un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti,
per la mia attività QRP in montagna, (io prediligo le bande VHF), utilizzo un IC-703 ed un FT-817 e da poco tempo mi porto dietro anche un portatile Icom ID-31 D-STAR, economico rtx UHF dotato di GPS entrocontenuto e scheda di memoria micro-SD dove memorizzare i dati del GPS. Ovviamente le coordinate relative alla posizione dell'apparato vengono trasmesse alla rete D-PRS (e quindi visibili su aprs.fi), solo se si è coperti dalla rete D-STAR.
Esiste anche la versione bibanda, più costosa, ma per quello di cui ha bisogno BSY è più che sufficiente l'ID-31.
Provo ad allegare due immagini relative alla mia ultima uscita, in occasione della Maratona del Sud 2014.
Un saluto a tutti i lettori del Forum.

73 de Sergio IW0CJQ - Sezione ARI di Roma

Immagine:

163,98 KB

Immagine:

107,18 KB






  Firma di IW0CJQ 
IW0CJQ op. Sergio - Sezione ARI 0001 ROMA

Città: Roma  ~  Messaggi: 9  ~  Membro dal: 02/11/2006  ~  Ultima visita: 27/07/2017 Torna all'inizio della Pagina

IT9EWA

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 03/07/2014 : 14:14:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9EWA Invia a IT9EWA un Messaggio Privato
il mio setup è intek kt980 e interfaccia digi aprs con android e le app v2aprs e aprsdroid ed antenna quando possibile al posto del gommino la Pryme al 800 o la elk antenna bibanda






  Firma di IT9EWA 
MONITOR simplex 145.325/50 / 145.512.5 - yaesu fusion c4fm, via wires-x "room italy"- APRS

 Messaggi: 134  ~  Membro dal: 23/02/2014  ~  Ultima visita: 15/12/2020 Torna all'inizio della Pagina

IV3BSY

oltre 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/07/2014 : 08:52:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3BSY Invia a IV3BSY un Messaggio Privato
Mi scuso innanzitutto se rispondo con ritardo , ma ho avuto una settimana incasinatissima.
Nel contempo però mi sono informato meglio su quanto mi avete suggerito e ho trovato diversi spunti interessanti.
Nel prossimo futuro mi farò risentire.
Grazie di nuovo a chi ha dato il suo contributo






  Firma di IV3BSY 
Sezione Ari di Bra - IQ1RY

 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: UDINE  ~  Messaggi: 79  ~  Membro dal: 14/09/2010  ~  Ultima visita: 12/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

ik2mlt

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/11/2014 : 17:29:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2mlt Invia a ik2mlt un Messaggio Privato
ciao, a male estremi, estremi rimedi. iBCNU da installare su iPHONE.
73 de Giuseppe






  Firma di ik2mlt 
ik2mlt Giuseppe
QTH:Liscate (Mi) JN45QL
ARI Milano

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Liscate  ~  Messaggi: 25  ~  Membro dal: 25/08/2011  ~  Ultima visita: 24/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1TWC

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/11/2014 : 18:35:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1TWC Invia a IZ1TWC un Messaggio Privato
valuta anche uno Yaesu Ft1DE. Ha tutto incorporato, gps, aprs ed in più è anche un digitale c4fm.

Ha un certo prezzo, ma neppure esorbitante, ed è un pò complessino ma basta farci la mano.

io ne sono soddisfatto, spesso lo porto quando sono in qrp sia hf che vhf







 Regione Piemonte  ~ Prov.: Verbano-Cusio-Ossola  ~  Messaggi: 1765  ~  Membro dal: 02/09/2012  ~  Ultima visita: 06/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1TWC

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/11/2014 : 18:39:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1TWC Invia a IZ1TWC un Messaggio Privato
ik2mlt ha scritto:

ciao, a male estremi, estremi rimedi. iBCNU da installare su iPHONE.
73 de Giuseppe


serve poco o niente in montagna, il più delle volte la rete è assente.






 Regione Piemonte  ~ Prov.: Verbano-Cusio-Ossola  ~  Messaggi: 1765  ~  Membro dal: 02/09/2012  ~  Ultima visita: 06/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IT9EWA

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/11/2014 : 19:56:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9EWA Invia a IT9EWA un Messaggio Privato
io ho venduto tutti i portatili ed ora ho preso lo yaesu f1de, contentissimo xk è rugged ipx5 scelto da me a poste per le mie frequenti escursioni e trekking ecc ecc ho lasciato il th72d solo per un motivo di scocca, resistenza, visto che spesso nahce in mezzo neve, off road se ti cade scendono i santi....anche se è veramente il top dei bibanda ed in più ha la funzione digi oltre ad essere piu intuitivo e raffinato, ma manca di quella scocca super resistente che invece vx8 de ge ed ft1de hanno e fanno lo stesso alla grande se non meglio in ambito outdoor....in confronto sulla carta gli manca solo la funzione digirepeater e il tnc diretto che il th72d ma allora come funzionalità si equivalgono e come detto uno meglio per attività più raffinate mentre lo yaesu va alla grande anche se cade in acqua ecc solo questo è stato il mio parametro discriminante....cmq entrambi il top.....ora sto anche vedendo la possibilità di collegarci un gps esterno tramite nmea per come fa il th72d ed avere sempre su mappa tutti i dati....devo prendere i cavi dati e provarci....cmq tutti ottimi apparati....poi ci metti una bella telescopica o una bella direttiva e via col divertimento...allora coda di topo per utilizzo quotidiano...





Modificato da - IT9EWA in data 07/11/2014 19:59:00

  Firma di IT9EWA 
MONITOR simplex 145.325/50 / 145.512.5 - yaesu fusion c4fm, via wires-x "room italy"- APRS

 Messaggi: 134  ~  Membro dal: 23/02/2014  ~  Ultima visita: 15/12/2020 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi.