FORUM RADIOAMATORIALE - Help riparazione id e880
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 Help riparazione id e880
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ5UXP

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 16/06/2014 : 20:23:48  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ5UXP Invia a IZ5UXP un Messaggio Privato
Buonasera a tutti,
Ho un grosso problema con il mio id 880 è sordo su tutte le frequenze, ha perso circa 30db, lo ho mandato in riparazione da un caro amico che ha constatato la ottica del chip IF, sostituito il componente, l'apparato sembrava andare ma il mio amico si è accorto che dopo un po' di tempo quando la radio scalda il difetto si ripresenta, basta però spegnere la radio che il problema magicamente sparisce. Secondo voi che cosa può essere? Pre la cronaca i filtri sono la prima cosa che sono stati sostituiti. Le tensioni sullintegrato sembrano ok. Non sappiamo più dove sbattere la testa. Qualche componente per deriva termica valvola e mi rovina la radio. A qualcuno di voi è capitato mai questo problema? O qualcosa di simile? Sullo schema a monte ha solo una bjt e un filtro 46 mhz. Grazie a tutti attendo notizie.
Nicola

Modificato da - IZ5UXP in Data 16/06/2014 20:25:53

Firma di IZ5UXP 
IZ5UXP

Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: Livorno  ~  Messaggi: 49  ~  Membro dal: 23/02/2012  ~  Ultima visita: 12/07/2020

IZ5UXP

Inserito il - 18/06/2014 : 13:48:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ5UXP Invia a IZ5UXP un Messaggio Privato
Nessuno che ha un'idea su come possa fare o magari é capitato una cosa simile

Firma di IZ5UXP 
IZ5UXP

Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: Livorno  ~  Messaggi: 49  ~  Membro dal: 23/02/2012  ~  Ultima visita: 12/07/2020 Torna all'inizio della Pagina

IK5DGH

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 18/06/2014 : 21:23:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK5DGH Invia a IK5DGH un Messaggio Privato
Salve,smonta la piastra e controlla la continuità elettrica tra i terminali dei filtri a 450 Khz ed i pin dell'IC IF.Il circuito stampato è un multistrato e sulle prime serie capitava che le piste interne si interrompessero a caldo nella zona suddetta. 73's

IK5DGH opr. Bryan

Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Firenze  ~  Messaggi: 236  ~  Membro dal: 03/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ5UXP

Inserito il - 18/06/2014 : 22:57:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ5UXP Invia a IZ5UXP un Messaggio Privato
Grazie della risposta,
Il mio amico é un tecnico veramente in gamba le mie radio le ripara sempre lui, era solo per poterlo magari aiutare in qualche maniera. Per rispondere alla tua domanda ho provato ad interpellare l'assistenza ufficiale icom, loro mi hanno chiesto 200 euro più IVA, tanto vale che compro la radio nuova, il mio sospetto é che nn sapessero che pesci prendere e per nn perdere tempo avrebbero cambiato tutta la scheda madre. Così sono capace anche io, o mi compro una radio nuovaVedremo cosa accadrà grazie comunque spero che qualcuno possa farsi avanti con qualche idea.

Firma di IZ5UXP 
IZ5UXP

Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: Livorno  ~  Messaggi: 49  ~  Membro dal: 23/02/2012  ~  Ultima visita: 12/07/2020 Torna all'inizio della Pagina

IZ5UXP

Inserito il - 18/06/2014 : 23:05:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ5UXP Invia a IZ5UXP un Messaggio Privato
Per iz5dgh:nel caso fossero le piste come si potrebbe risolvere? Basterebbe fare un ponte con un wirewrap?
Grazie iz5uxp op ?Nicola

Firma di IZ5UXP 
IZ5UXP

IZ5UXP

Inserito il - 26/09/2014 : 04:49:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ5UXP Invia a IZ5UXP un Messaggio Privato
Caro Bryan
Ho fatto i controlli del caso ed effettivamente il problema era lì dove di devi tu.... Ora però sembra che c'è n'è sia un altro....
La sensibilità é ok ma il problema é il rssi, appena cambiato il circuito if prima di fare la modifica... Funzionava. Poi fatta la modifica ha funzionato per un po' e poi no più. Ora il rssi è b****e-rino ma segnano in modo corretto se il segnale è forte Cambiando integrato if ovviamente torna a posto, ma secondo te dove sta il problema xché si rovina ic if? hai esperienza in questo, ti é mai capitata una cosa del genere? Se lo lasco così con rssi b****e-rino(ovvero if ic rotto) ci potrebbero essere problemi? Spero di avere notizie presto grazie
73 de iz5uxp op nicola

Modificato da - IZ5UXP in data 26/09/2014 04:58:16

Firma di IZ5UXP 
IZ5UXP

IN3HOQ

Inserito il - 26/09/2014 : 06:38:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3HOQ Invia a IN3HOQ un Messaggio Privato
Ciao

Ho anche io un 880 con problemi. Mi puoi indicare l'indirizzo del assistenza ICOM?

Grazie

Firma di IN3HOQ 
IN3HOQ - Ezio

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~  Messaggi: 392  ~  Membro dal: 05/08/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ5UXP

Inserito il - 26/09/2014 : 12:32:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ5UXP Invia a IZ5UXP un Messaggio Privato
Lo dovresti portare dove lo hai comprato la marcucci che fa assistenza icom non lo ritira direttamente prova avari a contattare loro al servizio assistenza e vedi che ti dicono ma che problemi ti da?

Firma di IZ5UXP 
IZ5UXP

IN3HOQ

Inserito il - 26/09/2014 : 12:50:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3HOQ Invia a IN3HOQ un Messaggio Privato
Ok grazie per le info.

Ogni tanto senza logica scalda fino a diventare bollente. Scaldano i finali ma non emette RF.

Firma di IN3HOQ 
IN3HOQ - Ezio

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~  Messaggi: 392  ~  Membro dal: 05/08/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ5UXP

Inserito il - 26/09/2014 : 16:03:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ5UXP Invia a IZ5UXP un Messaggio Privato
Calcola comunque che la mando d'opera icom è carissima ti consiglio di trovare un riparar store onesto

Firma di IZ5UXP 
IZ5UXP

iw8rmn

Inserito il - 26/09/2014 : 17:31:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw8rmn Invia a iw8rmn un Messaggio Privato
IN3HOQ ha scritto:

Ciao

Ho anche io un 880 con problemi. Mi puoi indicare l'indirizzo del assistenza ICOM?

Grazie

B.G.P. di Graziano Braga, e vai sul sicuro.

Firma di iw8rmn 
Tel. 3395029529
iw8rmn@libero.it

In Conformita' con le vigenti normative :
Trattasi di vendita tra privati con formula " as is " " Visto e Piaciuto"
Non sono ammesse restituzioni o recessi

Regione Calabria  ~ Prov.: Cosenza  ~ Città: cosenza  ~  Messaggi: 240  ~  Membro dal: 28/09/2006  ~  Ultima visita: 18/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ5UXP

Inserito il - 27/09/2014 : 09:50:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ5UXP Invia a IZ5UXP un Messaggio Privato
Io sto riparando la radio da solo.... Tra mille difficoltà solo che ora mi trovo davanti questo nuovo problema. Ho cambiato già ic15 ma a quanto pare sembra che si sia rotto ancora.... Forse era dovuto al discorso delle piste interrotte staremo a vedere.... Intanto se qualcuno di voi ha riscontrato il medesimo problema vi prego fatevi avanti..... Quando ho mandato in assistenza icom la radio non sono stati molto gentili.... Mi hanno chiesto 200 e + IVA senza una
Garanzia di riparazione.... Marcucci me lo ha fatto inviare dove era stato comprato. Quando ho detto ho mi hanno chiesto 40 e + trasporti per la ricerca guasti.... Morale della favola ho buttato via 80 e per nulla. Poi un'anima pia qui sul foro mi ha dato una mano e sono giunto alla risoluzione del problema.... Mi sono ordinato i ricambi da marcucci e li ho montati. Il chip ic15 integrato if era andato lo ho cambiato.... Poi sono andato avanti con la. Ricerca ed effettivamente ho scoperto che le piste del circuito multi strato erano andate..... Su Ic15 sono presenti tutti i segnali e le tensioni ma ora si è rotto un'altra volta secondo voi a che cosa può essere dovuto?
Grazie a tutti del possibile aiuto

Firma di IZ5UXP 
IZ5UXP

IN3HOQ

Inserito il - 27/09/2014 : 10:16:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3HOQ Invia a IN3HOQ un Messaggio Privato
Ciao

Ovviamente se si è in grado di risolvere i problemi in casa tanto meglio. Io purtroppo non ne ho la capacità pertanto mi devo rivolgere a chi lo fa di mestiere.

Non c'è da scandalizzarsi se ti chiedo non 40 euro per la sola ricerca del guasto, se hanno impiegato un'ora di tempo sono anche onesti.

Tu calcola, che grazie a chi ci governa, probabilmente gli rimangono 18 euro in tasca e con questi deve istruirsi, aggiornare la strumentazione, magari pagare l'affitto ecc.

Se riesci a ripararla sono contento e sei stato bravo. Io purtroppo non ti posso aiutare. Un dubbio mi sorge... mi pare che questo modello di ICOM sia pieno di problematiche.

Firma di IN3HOQ 
IN3HOQ - Ezio

IZ5UXP

Inserito il - 27/09/2014 : 15:17:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ5UXP Invia a IZ5UXP un Messaggio Privato
Il problema è che l'assistenza ufficiale è troppo cara! Chiedere 180 e per una riparazione quando la radio ne vale 250 mi sembra un furto..... Comunque per essere sincero io arrivo dove posso dove non arrivo mi avvalgo di un amico riparatore di atri dove i prezzi sono onesti Il problema poi non è solo il governo è soprattutto di chi non paga le tasse se tutti le pagassimo alloro non saremmo in questa situaizione. Con i vari blocchi stipendiali io ho perso dal 2010 a oggi una media di 700 euro al mese! Bando alle ciance come grazie della risposte.

Firma di IZ5UXP 
IZ5UXP

IK5DGH

Inserito il - 01/10/2014 : 22:09:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK5DGH Invia a IK5DGH un Messaggio Privato
Salve,
ho visto per combinazione il tuo post perché non sono molto assiduo sul forum..sei sicuro che l'integrato IF sia difettoso? Spesso il problema sono le solite piste che si interrompono e facendo un reflow per cambiare l'integrato riprendono momentaneamente la continuità elettrica. Se così fosse l'unica soluzione è sostituire tutta la main board,operazione sicuramente non conveniente..Purtroppo è un problema che si è manifestato sulle prime serie a distanza di tempo e quindi non coperto da garanzia. Questa è la mia opinione purtroppo suffragata dall'esperienza in quanto lavoro come tecnico in un centro autorizzato ICOM...73's

Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Firenze  ~  Messaggi: 236  ~  Membro dal: 03/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ5UXP

Inserito il - 01/10/2014 : 23:51:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ5UXP Invia a IZ5UXP un Messaggio Privato
Caro collega, dalle prove attualmente effettuate succede questo:
Le piste tra filtri e integrato if erano andate (2ma le ho rifatte tutte e 3) ora la sensibilità é ok ma il smeter ballonzola avanti e indietro senza senso fino a quando l'apparato non si scalda(tipo 2o3minuti) poi funziona bene. Sembra che la pista tra ic15 e la cpu sia a posto ma nei prossimi giorni penso di fare il ponte anche li è vedere che succede. Adesso pro grazie alle tue dritte almeno la radio é funzionante.....
Giusto per chiedere quanto costerebbe una scheda madre nuova?

Firma di IZ5UXP 
IZ5UXP

IZ5UXP

Inserito il - 20/10/2014 : 16:37:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ5UXP Invia a IZ5UXP un Messaggio Privato
Grazie a tutti dell'aiuto, dopo tanto penare e casini vari sono riuscito a riparare il mio 880. Anche l'ultimo problema é stato risolto.... Come al solito una pista interrotta questa volta tra il pin 16 di ic15 e il pin della cupe puntato al conteggio rssi. Fatto il ponte e come per magia anche smeter ha ricominciato a funzionare... Grazie acora a tutti chiudo!

Firma di IZ5UXP 
IZ5UXP

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi.