FORUM RADIOAMATORIALE - Hm31 Yaesu rinnovato
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Hm31 Yaesu rinnovato
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz8eob

oltre 100 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 15/05/2014 : 22:43:09  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8eob Invia a iz8eob un Messaggio Privato
Salve a tutti!!
Propongo, per chi fosse interessato,la modifica al buon vecchio HM31 Yaesu.
Non diverrà un Md200 e manco 100 ma in aria si fa sentire.
Dopo aver accuratamente smontato e messo da parte la capsula originale dinamica ho studiato
attentamente lo stampato per capire dove fosse la tensione +5 proveniente dall'rtx da utilizzare
in seguito per la mia capsulina PASO electrete.
Immagine:

130,2 KB
Nella foto sottostante l'immagine della capsula come si vede dispone di tre connessioni
(mic=bianco, massa=calza, e +5=rosso) quindi niente condensatori di bypass e resistori di caduta (è non è poco credetemi).
Immagine:

59,99 KB
ed infine ho proceduto alle saldature con fili schermati come nell'immaggine appresso
Immagine:

135,77 KB
Bloccate la capsula (io alla fine ho messo un po' di ovatta) ma ognuno fa come crede.
rimontate il tutto ed in aria... all'opera per i parametri microfonici a seconda che si tratti dellFt897
ancorchè 857 oppure classe superiore Ft2000 o 3000.
Io col mio Yaesuft2000 utilizzo il buon master commandere che mi scarica tutti i parametri gia
preconfezionati in tempo reale.
Tutto sta nel trovare l'equalizzazione giusta
vi assicuro che lo stupore di tanti è stato incontenibile quando ho detto che si trattava di mic palmare....

73 e buon divertimento
Giuseppe Iz8eob

Modificato da - iz8eob in Data 27/05/2014 10:39:28

Regione Calabria  ~ Prov.: Reggio Calabria  ~ Città: Villa San Giovanni  ~  Messaggi: 202  ~  Membro dal: 05/05/2007  ~  Ultima visita: Ieri

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 15/05/2014 : 23:03:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Messaggio di iz8eob

Salve a tutti!!
Propongo, per chi fosse interessato,la modifica al buon vecchio HM31 Yaesu.......
73 e buon divertimento
Giuseppe Iz8eob

Visto che di modifica si tratta , non hai pensato che era meglio postare nella sezione "Riparazioni e modifiche" ? Non hai dato nessun accenno al modello della capsula senonché la marca ....comunque complimenti per il lavoro svolto.
saluti silvano

Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10210  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz7fmm

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 27/05/2014 : 21:04:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7fmm  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz7fmm Invia a iz7fmm un Messaggio Privato
Ottimo lavoro...

l'unica variabile qui è la capsula: in commercio ne esistono a decine, ognuna con caratteristiche diverse, tanto che qualcuna potrebbe suonare addirittura meglio di un MD100 o 200... dipende essenzialmente dal range di frequenza e dalla curva di risposta, che spesso per le capsule economiche è impossibile sapere in anticipo.
Sicuramente, ne andrebbero provate diverse per poi scegliere quella che ci aggrada di più.
Se posso dare un piccolo suggerimento, ho trovato molto buone quelle degli auricolari per telefonia mobile (vecchi Samsung o Nokia)... anche quelle delle cuffie-microfono per pc potrebbero rispondere bene , ma la cosa cambia da modello a modello.
Se volete una modulazione un po' più stretta, potete provare quelle dei cellulari (magari vecchi etacs) oppure usare il solito condensatore non polarizzato in serie al segnale per tagliare le frequenze più basse.

Saluti, Alex.

Firma di iz7fmm 

http://www.orcadxcc.org/

Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Vancouver  ~  Messaggi: 1426  ~  Membro dal: 31/01/2008  ~  Ultima visita: 05/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 29/05/2014 : 14:48:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Oggi mi hanno portato lo stesso microfono incolpato di avere la modulazione molto cupa , aprendolo ho trovato questa sorpresa ! È capitato ad altri ?

Immagine:

70,76 KB

saluti silvano

Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10210  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi.