FORUM RADIOAMATORIALE - fiera del radioamatore di pordenone 2014
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 fiera del radioamatore di pordenone 2014
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik3zbd

oltre 100 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 25/04/2014 : 20:33:18  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3zbd Invia a ik3zbd un Messaggio Privato
salve:premetto che attualmente il mercato della radio intendo del radioamatore sia in crisi con l'avvento dei cellulari ed internet e che la comunicazione tra le varie città e stati e continenti sia diventato di una semplicità estrema,ma mi domando continuano a chiamarla fiera del radioamatore forse sarebbe il caso di chiamarla fiera del cellulamatore,uno schifo da evitare di andarci per almeno noi radioamatori amanti della radio.
Il fascino della radio vuoi mettere il piacere di roteare il vfo ascoltare qualcuno in mezzo al qrm o dover cercare di decifrare la telegrafia non c'è paragone,oggi è il compleanno della nascita di quello che ha fatto si che tutto questo avvenga ovvero il grande GUGLIELMO MARCONI dico, ma la associazione dell'ari perchè non fa qualcosa in modo che almeno la più famosa fiera d'italia dedicata a noi OM non sia invasa da tutte quelle cineserie che durano da oggi e domani?....meglio arifidenza....73 de ik3zbd

Firma di ik3zbd 
ik3zbd op.antonio

Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: caorle  ~  Messaggi: 130  ~  Membro dal: 02/02/2006  ~  Ultima visita: 25/10/2024

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 26/04/2014 : 08:01:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
Messaggio di ik3zbd

salve:(...) mi domando continuano a chiamarla fiera del radioamatore forse sarebbe il caso di chiamarla fiera del cellulamatore,(...)...meglio arifidenza....73 de ik3zbd

quoto la tua esternazione. ormai tutte le fiere cosiddette "radioamatoriali" sono inquinate da materiali che nulla centrano con il nostro giocattolo ed hobby preferito: l'impressione che ho è che gli inserzionisti siano convinti che le fiere siano popolate da gente in qualche modo anestetizzata, in trance, disposta a comparare qualsiasi ciarpame tecnologico, qualsiasi lucetta ammiccante, pacchi infiniti di CD e DVD da masterizzare, telefonini ecc.. senza anteporre nessun filtro razionale che limiti l'uso del portafoglio

Senza entrare nel merito di Pordenone, ma prendendo spunto dal tuo intervento, direi anche che il compito degli organizzatori di fiere dovrebbe essere quello di scremare i banchetti di robaccia, preferendo materiali o attività che in qualche modo siano di contorno con l'attività radioamatoriale.

Non tutto il materiale che si anima quando ci passa dentro la corrente elettrica può interessare a chi ha una antenna sul tetto. Seguendo l'ortodossia però non si riempiono le fiere di inserzionisti e quindi si corre il rischio di non poterlo nemmeno organizzare l'evento atteso...
segno dei tempi ? forse...

come tutte le fiere specializzate, molte si fonderanno insieme, altre spariranno, alla fine ne resteranno un paio di buone che per qualche imperscrutabile motivo sono sopravvissute.. ( come il forum di ARIfidenza appunto)

Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

IK3COJ

Inserito il - 26/04/2014 : 08:26:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK3COJ Invia a IK3COJ un Messaggio Privato
Salve a tutti, risulta evidente che non è più la fiera del Radioamatore , perlomeno come era 30 anni fa, bisogna anche dire che una organizzazione come quella che la Fiera di Pordenone offre a commercianti e utilizzatori, oggi come oggi non riuscirebbe a portare circa 200 espositori se dovesse contare solo sui pochi commercianti che offrono prodotti richiesti dai radioamatori.
Purtroppo siamo in pochi ed i mercati guardano ai numeri. Speranze che le cose cambino sono pura utopia, dato che anche Friedrichafen pur rimanendo la più interessante tra le fiere, negli ultimi anni si è vista contaminare pure lei.
C'è da dire inoltre che già parecchi anni fa i più importanti commercianti Italiani di prodotti amatoriali disertavano Pordenone, dato che i costi erano molto elevati e non sempre rientravano dalle spese.
Per fortuna ora c'è la rete e trovare qualcosa risulta più facile e comodo.
Saluti cordiali da Aldo ik3coj

Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: MARTELLAGO  ~  Messaggi: 268  ~  Membro dal: 03/11/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw5abf

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 26/04/2014 : 12:28:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5abf Invia a iw5abf un Messaggio Privato
Cari amici,

non è vero che in Italia non ci sono fiere per i Radioamatori.

Florence HamFest è così, solo materiale per Radioamatori e rimarrà così anche nei prossimi anni!

73 de iw5abf fernando consigliere sezione ARI Firenze

Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Firenze  ~  Messaggi: 81  ~  Membro dal: 25/08/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I3NJQ

Nota: 

Inserito il - 26/04/2014 : 14:50:15  Link diretto a questa risposta
Signori, dobbiamo arrenderci alla realta' che l'hobby del RadioAmatore e' in estinzione. Ai giovani ben poco importa delle radio e delle antenne. Hanno Internet, il pc a casa, lo smartphone ed il tablet quando sono fuori. Quello che mi meraviglia e' che tutti noi sappiamo ormai che alle fiere attuali per il Radioamatore c'è ben poco, ma quelli che ci vanno si lamentano! Si sta' a casa e risolto il problema. Oppure si va' in fiera e si sta' zitti. Punto!

Messaggi: 185  ~  Membro dal: 01/04/2006  ~  Ultima visita: 13/02/2020 Torna all'inizio della Pagina

IV3DSG

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 27/04/2014 : 10:10:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3DSG  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IV3DSG Invia a IV3DSG un Messaggio Privato
...da quello che ho letto sul forum le ultime Ham fest (Napoli e Firenze0 sembravano in netta ripresa rispetto l passato con molti espositori, novita' e ottima affluenza di pubblico.
forse ci sono altri motivi che hanno portato ad un risultato negativo la Fiera ham di PN?

Firma di IV3DSG 
7tre de IV3DSG,Luigi
R3AL in Moscow
R3AL/0 in KRSK Siberia
80% abroad 4 job...20% in NE Italy 4 holiday
http://iv3dsg.wix.com/iv3dsg
http://www.qrz.com/db/IV3DSG
http://www.qrz.com/db/R3AL

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: Udine  ~  Messaggi: 2592  ~  Membro dal: 08/08/2013  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ7EQV

Utente temporaneamente sospeso dal Forum

Nota: 

Inserito il - 27/04/2014 : 13:51:46  Link diretto a questa risposta
I3NJQ ha scritto:

Signori, dobbiamo arrenderci alla realta' che l'hobby del RadioAmatore e' in estinzione. Ai giovani ben poco importa delle radio e delle antenne. Hanno Internet, il pc a casa, lo smartphone ed il tablet quando sono fuori. Quello che mi meraviglia e' che tutti noi sappiamo ormai che alle fiere attuali per il Radioamatore c'è ben poco, ma quelli che ci vanno si lamentano! Si sta' a casa e risolto il problema. Oppure si va' in fiera e si sta' zitti. Punto!

Ciao I3NJQ e Buona Domenica.
Sono perfettamente d'accordo con te, l'unico neo però é che dobbiamo ammettere l'esistenza di alcuni lati oscuri del radiantsmo come ad esempio il fenomeno 7.070 o 14.195 che potrebbero far ricredere un giovane che si é appena appassionato della radio a dover conseguire in seguito gl'esami da radioamatore. A volte basta poco per distruggere l'etica di qualcuno, figuriamoci di un'hobby come questo che comunque ha a che fare con le comunicazioni.
Secondo me bisognerebbe fare prima un bel "ripulis" dopodicché cercare di sensibilizzare ancor di più la campagna della radio nelle scuole ma prima si dovrebbe estirpare l'erba infestante che c'é dentro l'etere.

73

Modificato da - IZ7EQV in data 27/04/2014 13:53:52

Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: Foggia  ~  Messaggi: 1518  ~  Membro dal: 18/10/2005  ~  Ultima visita: 16/07/2023 Torna all'inizio della Pagina

IV3DSG

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 27/04/2014 : 15:20:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3DSG  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IV3DSG Invia a IV3DSG un Messaggio Privato
7070 ????
non ho mai sentito di peggio in vita mia!
mi fa' ricordare qualche maleducato che frequentava i 27MHz...spesso si sente una sequela di parolacce,bisticci,tutto quello che non si dovrebbe fare
Sicuramente e' un deterrente per chi si affaccia all'hobby della radio e casualmente incappa nell'esempio comportementale suddetto...
Potrebbe intervenire chi di dovere e punire secondo regola

IZ7EQV ha scritto:

I3NJQ ha scritto:

Ciao I3NJQ e Buona Domenica.
Sono perfettamente d'accordo con te, l'unico neo però é che dobbiamo ammettere l'esistenza di alcuni lati oscuri del radiantsmo come ad esempio il fenomeno 7.070 o 14.195 che potrebbero far ricredere un giovane che si é appena appassionato della radio a dover conseguire in seguito gl'esami da radioamatore. A volte basta poco per distruggere l'etica di qualcuno, figuriamoci di un'hobby come questo che comunque ha a che fare con le comunicazioni.
Secondo me bisognerebbe fare prima un bel "ripulis" dopodicché cercare di sensibilizzare ancor di più la campagna della radio nelle scuole ma prima si dovrebbe estirpare l'erba infestante che c'é dentro l'etere.

73

Firma di IV3DSG 
7tre de IV3DSG,Luigi
R3AL in Moscow
R3AL/0 in KRSK Siberia
80% abroad 4 job...20% in NE Italy 4 holiday
http://iv3dsg.wix.com/iv3dsg
http://www.qrz.com/db/IV3DSG
http://www.qrz.com/db/R3AL

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: Udine  ~  Messaggi: 2592  ~  Membro dal: 08/08/2013  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz3kgi

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 27/04/2014 : 19:42:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz3kgi Invia a iz3kgi un Messaggio Privato
Al nord Montichiari e mercatino di Marzaglia forever..

Firma di iz3kgi 
73's de Nicola IZ3KGI <Sieben Komoinen DX Group>

Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Canove di Roana  ~  Messaggi: 825  ~  Membro dal: 19/03/2006  ~  Ultima visita: 03/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2JQE

Inserito il - 27/04/2014 : 21:58:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JQE Invia a IZ2JQE un Messaggio Privato
IV3DSG ha scritto:

...da quello che ho letto sul forum le ultime Ham fest (Napoli e Firenze0 sembravano in netta ripresa rispetto l passato con molti espositori, novita' e ottima affluenza di pubblico.
forse ci sono altri motivi che hanno portato ad un risultato negativo la Fiera ham di PN?

Ciao Luigi e tutti,

mi ricollego al tuo post per evidenziare una condizione: alcune manifestazioni - anche di rilevante importanza temporale e/o territoriale - usano fondere l'ambiente prettamente HAM con altre "attrazioni", che pure servono, ma che non destano interesse particolare per i radioamatori.

Da quanto mi pare di comprendere, Pordenone rientra in una tipologia organizzativa di questo genere. Chiarisco peraltro che non l'ho mai partecipata, per cui sono a rischio di fraintendimento....
Non conosco Pescara e nemmeno Napoli (senza nulla togliere ad altre di carattere [forse] minore), mentre ho frequentato Busto, Montichiari, Marzaglia e Firenze.

Sulla scorta delle mie esperienze dirette, ritengo che se un'area o un padiglione fossero esclusivamente dedicati all'argomento HAM, la convivenza tra l'uno e l'altro settore (questo commerciale/cinese) potrebbero coesistere nell'ambito della medesima manifestazione.

Ne è esempio attuale Montichiari (BS) che oltre al settore HAM dispone di altri tre...infiniti padiglioni CHEN; ne era esempio Busto, finchè ha tenuto botta....
Firenze e Marzaglia assumono altri connotati, assolutamente a se stanti, per cui fanno testo se la manifestazione è esclusivamente HAM....

Dobbiamo anche tenere conto anche del nostro Territorio e secondo me questo aspetto non è di secondaria importanza....l'Italia si sviluppa in...verticale...basso angolo di irradiazione, ma molto QRN...hi!!!

A presto rivedervi,

73s - Lello

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Varese  ~  Messaggi: 3146  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 19/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw5egd

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 30/04/2014 : 17:48:23  Link diretto a questa risposta
iw5abf ha scritto:

Cari amici,

Florence HamFest è così, solo materiale per Radioamatori e rimarrà così anche nei prossimi anni!

E secondo te quella che Voi chiamate hammfest è paragonabile a una fiera?
Poi detto da te che sei consigliere ARI è tutto un programma..........certo è che la zappa sui piedi Voi non ve la date di certo.........VERO?
Perchè non dici che per fare il biglietto si doveva fare 200 metri,perchè non dici che i due padiglioni era mezzi vuoti e le corsie dove gira la gente saranno state 4 metri(nemmeno a FN dove vanno tante persone)
perchè non dite il perchè i padiglioni erano mezzi di espositori?
Non c'era nemmeno tanta roba fra i privati?
Perchè si pagava 5 euro di ingresso per non vedere un c.........

Io e il mio amico che siamo venuti abbiamo mangiato due panini col salame che per averli c'è voluto una mattinata un pane che a dire schifoso era un complimento........

Perchè da un padiglione all'altro rompevate i ma****ni col timbro sulla mano?
Mettere una biglietteria prima del primo padiglione questo no vero?

Devo continuare???

Voi dovete organizzare si hamfest ma dovete vendere altre cose non roba inerente alla radio perchè per vendere queste cose dovete averci prima i venditori e poi il posto comodo e non in capo all'inceneritore

Rispondi a questo prima di scrivere che a scrivere siete tutti bravi
e sembrate tutti maestri
I fatti ci vogliono i fatti ricordalo

EGD

Regione Toscana  ~ Prov.: Lucca  ~  Messaggi: 868  ~  Membro dal: 10/12/2004  ~  Ultima visita: 20/07/2018 Torna all'inizio della Pagina

ik4isq

Inserito il - 30/04/2014 : 20:10:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4isq Invia a ik4isq un Messaggio Privato
iw5egd ha scritto:

iw5abf ha scritto:

Cari amici,

E secondo te quella che Voi chiamate hammfest è paragonabile a una fiera?
Poi detto da te che sei consigliere ARI è tutto un programma..........certo è che la zappa sui piedi Voi non ve la date di certo.........VERO?
Perchè non dici che per fare il biglietto si doveva fare 200 metri,perchè non dici che i due padiglioni era mezzi vuoti e le corsie dove gira la gente saranno state 4 metri(nemmeno a FN dove vanno tante persone)
perchè non dite il perchè i padiglioni erano mezzi di espositori?
Non c'era nemmeno tanta roba fra i privati?
Perchè si pagava 5 euro di ingresso per non vedere un c.........

Io e il mio amico che siamo venuti abbiamo mangiato due panini col salame che per averli c'è voluto una mattinata un pane che a dire schifoso era un complimento........

Perchè da un padiglione all'altro rompevate i ma****ni col timbro sulla mano?
Mettere una biglietteria prima del primo padiglione questo no vero?

Devo continuare???

Voi dovete organizzare si hamfest ma dovete vendere altre cose non roba inerente alla radio perchè per vendere queste cose dovete averci prima i venditori e poi il posto comodo e non in capo all'inceneritore

Rispondi a questo prima di scrivere che a scrivere siete tutti bravi
e sembrate tutti maestri
I fatti ci vogliono i fatti ricordalo

EGD

Ciao Francesco,
mica è che hai sbagliato Fiera?

Me lo chiedo perché a Firenze c'ero, e ho visto 2 padiglioni pieni di cose interessanti e di gente interessata alle cose interessanti.

Bene le corsie larghe, sgomitare per vedere qualcosa è davvero seccante.

A Mezzogiorno e trenta, non so mai se mangiare all'ora dei muratori o a quella dei travet ( con massimo rispetto per entrambi ) mi sono sbafato una schiaccia, forse due con la finocchiona per nulla male sopportando 4 persone in fila alla cassa.

Mi sono divertito, ho fatto buoni affari e eziandio sono solo consigliere di me stesso e non di una associazione o di una fiera.

Davvero proprio non stai parlando di un altra fiera?

73 de IK4ISQ - Carlo Bianconi - Maukko&C.

Firma di ik4isq 
Carlo Bianconi
www.carlobianconi.com

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Bologna  ~  Messaggi: 3380  ~  Membro dal: 06/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi.