FORUM RADIOAMATORIALE - Cavo Rotore/Antenna
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Cavo Rotore/Antenna
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ7GXB

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/04/2014 : 22:29:36  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7GXB  Guarda l'indirizzo Skype di IZ7GXB Invia a IZ7GXB un Messaggio Privato
Ciao,

vi è capitato di sostituire il cavo del rotore oppure della vostra antenna dinamica...oppure del commutatore remoto...???

Che cavo avete utilizzato?
Naturalmente un cavo multipolare (con poli colorati) che regga bene gli agenti atmosferici...

Consigli????

Mi vedo costretto a 3 calate di quasi 100mt l'una per via del palazzone dove abito....consigli per non spendere un patrimonio di rame?

Saluti
Costa iz7gxb






 Firma di IZ7GXB 



 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: FOGGIA  ~  Messaggi: 787  ~  Membro dal: 15/02/2006  ~  Ultima visita: 17/05/2024

IZ7GXB

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/04/2014 : 07:41:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7GXB  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ7GXB Invia a IZ7GXB un Messaggio Privato
....appperooooo...nessuna risposta....

Ok...grazie!

Ottime cose.

Saluti
costa






  Firma di IZ7GXB 



 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: FOGGIA  ~  Messaggi: 787  ~  Membro dal: 15/02/2006  ~  Ultima visita: 17/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0lkv

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 13/04/2014 : 08:10:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0lkv Invia a iz0lkv un Messaggio Privato
Ciao per il cavo rotore si mi è capitato ho usato il 5x1mm comprato al negozio di materiale elettrico messo su da 5 anni nessun problema.
Per quanto riguarda il cavo dell'antenna dinamica mai uso quello ultrabeam da 5 anni nessun problema






Città: Roma  ~  Messaggi: 417  ~  Membro dal: 08/02/2014  ~  Ultima visita: 26/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK0OER

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/04/2014 : 08:25:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK0OER Invia a IK0OER un Messaggio Privato
Ciao Costa,
per il cavo della dinamica se usi il suo non dovresti avere problema, io ho 90 metri di cavo ultrabeam e l'antenna funziona.
Per il rotore invece bisogna stare attenti, con la sezione di 1mm a polo non arriverebbero al rotore i volts necessari al funzionamento, a me è capitato così ed ho dovuto mettere un 8 poli da 2,5 mm ognuno...insomma....un bel cavone...!!!!!!
In bocca al lupo...

Stefano






  Firma di IK0OER 
10 X 10 : 62293

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 569  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 23/10/2019 Torna all'inizio della Pagina

IZ7NLJ

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/04/2014 : 09:49:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7NLJ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ7NLJ Invia a IZ7NLJ un Messaggio Privato
Ci sarebbe da fare un calcolo della dispersione rispetto alla sezione, se cerchi in rete potresti trovare la formula.

NLJ






  Firma di IZ7NLJ 
S i m p l y ____B O L D !

Città: Bari  ~  Messaggi: 1619  ~  Membro dal: 26/02/2008  ~  Ultima visita: 05/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ7GXB

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/04/2014 : 11:52:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7GXB  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ7GXB Invia a IZ7GXB un Messaggio Privato
Buongiorno e buona domenica delle Palme.

Grazie per le risposte, effettuerò un ulteriore ricerca....la cosa che mi assassina e che il rame COSTAAAAAAAA e le discese sono lunghe e mi servono quasi 100mt a discesa!!!!!

mannaggia la pupazza...

Saluti e Auguri!

costa - iz7gxb






  Firma di IZ7GXB 



 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: FOGGIA  ~  Messaggi: 787  ~  Membro dal: 15/02/2006  ~  Ultima visita: 17/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz5cml

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/04/2014 : 12:29:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
100m sono molti... usare un cavo piccolo per il rotore, appunto, porterebbe troppa caduta, potrebbe non bastare nemmeno un 5x1.5mm..
L'antenna dinamica è ancora più delicata... in quel caso potresti anche pensare di lasciare il controller remoto e scendere con un cavo di rete, anche se 100m sono molti anche per quello, Antenna Dinamica usa proprio questo sistema.
In ogni modo... son soldi, poco da fare...








  Firma di iz5cml 
Enrico IZ5CML http://www.iz5cml.it/


 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Empoli  ~  Messaggi: 13903  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 04/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

iz2lxk

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 13/04/2014 : 15:05:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2lxk Invia a iz2lxk un Messaggio Privato
73 a tutti, io se la discesa è all'interno magari con canaline ispezionabili ecc... utilizzerei dell'ottimo cavo flessibile tra il rotore e il sottotetto e poi del comune cavo per impianti elettrici all'interno, ovviamente se come ho detto le canaline sono interne mentre se è tutto in facciata a vista c'è poco da fare oltre a svuotare il portafoglio... per la sezione del cavo considera del comune cavo di rete ethernet (che è pure schermato...) per i comandi, sensori ecc... mentre per i motori il comune cavo da impianto elettrico è perfetto e a seconda del consumo decidi la sezione...





  Firma di iz2lxk 
73 a tutti de IZ2LXK Silvio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~  Messaggi: 710  ~  Membro dal: 15/11/2011  ~  Ultima visita: 24/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ7GXB

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/04/2014 : 17:22:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7GXB  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ7GXB Invia a IZ7GXB un Messaggio Privato
Grazie ancora per i vostri pareri e consigli...il problema sono proprio i metri da distribuire poiché abito al secondo piano di un palazzo di 8 piani....non è nemmeno la calata di cavo tra antenna e radio (uso cellflex) ma tanto le tre discese per rotore commutatore ed antenna SteppIR.

Il palazzo possiede un piano sfalsato ed ecco perché devo fargli fare un giro pazzesco...e mi frega circa una matassa di cavo....



Vi posto le coordinate...tanto per dare un occhio.

41.453214,15.554444

saluti
costa iz7gxb






  Firma di IZ7GXB 



 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: FOGGIA  ~  Messaggi: 787  ~  Membro dal: 15/02/2006  ~  Ultima visita: 17/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0lkv

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 13/04/2014 : 19:09:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0lkv Invia a iz0lkv un Messaggio Privato
Costa Cambia Casaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa





Città: Roma  ~  Messaggi: 417  ~  Membro dal: 08/02/2014  ~  Ultima visita: 26/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1UQG

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/04/2014 : 22:48:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1UQG  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di IZ1UQG  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ1UQG Invia a IZ1UQG un Messaggio Privato
Messaggio di IZ7GXB

Ciao,

vi è capitato di sostituire il cavo del rotore oppure della vostra antenna dinamica...oppure del commutatore remoto...???

Che cavo avete utilizzato?
Naturalmente un cavo multipolare (con poli colorati) che regga bene gli agenti atmosferici...

Consigli????

Mi vedo costretto a 3 calate di quasi 100mt l'una per via del palazzone dove abito....consigli per non spendere un patrimonio di rame?

Saluti
Costa iz7gxb


io per il rotore del semplice cavo fg7 7x1,5 fin che mai per i 24/36V di comando mentre per il commutatore rcs 4 del cavo utp cat.6 in versione mil sono anni che sta li al sole e agli agenti atmosferici senza problemi






 Regione Piemonte  ~ Prov.: Verbano-Cusio-Ossola  ~ Città: GRAVELLONA TOCE JN45FW  ~  Messaggi: 772  ~  Membro dal: 20/02/2011  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw1axr

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 14/04/2014 : 00:05:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw1axr Invia a iw1axr un Messaggio Privato
mah..
il mio cavo del rotore è su dal 1975.
la parte all'aperto è ormai vissuta, ma il suo lavoro lofa.
I commutatori di antenna si fermano nel sottotetto, sono più recenti, una dozzina di anni, credo, ed è cavo da antifurto, ma deve solo comandare dei relè.
il recondo rotore è una schifezza a tre fili, cavo bipolare più terra, da elettricista.
Marca ignota, passato troppo tempo.

direi di misurare l'assorbimento e verificare le cadute nel cavo prima di acquistare.






  Firma di iw1axr 
Daniele

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 323  ~  Membro dal: 23/03/2014  ~  Ultima visita: 09/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2nod

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 14/04/2014 : 04:21:02  Link diretto a questa risposta
Cin cento metri devinusare per forza la sex 2,5mm altrimenti non lo alimenti correttamente il rotore e poi spendi il doppio, io nei tralicci delle hf e delle wark ho tirate da 80mt prima era 1,5 ma non andava bene.saluti nod







  Firma di iw2nod 
cogliati emanuele

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: turbigo  ~  Messaggi: 786  ~  Membro dal: 12/10/2005  ~  Ultima visita: 26/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

i0yli

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 14/04/2014 : 10:28:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i0yli Invia a i0yli un Messaggio Privato
Non ho esperienza sul comando di ANTENNE DINAMICHE .....
Mentre per il cavo rotore si può risparmiare qualcosa : se mi dici che tipo di rotore usi , si possono fare calate con 2 cavi diversi : uno di piccola sezione magari schermato (Ethernet ...) ed un altro per la potenza del motore ... normalmente a 3 conduttori ... la cui sezione , visti i 100mt. , deve essere robusta .... almeno 2.0 - 2.5 mmq ... tieni presente che il motore (normalmente BI-FASE) è alimentato a 20Vac...30Vac ed assorbe 2Amp. ... 3Amp.
quindi, come hanno già detto alcuni colleghi, su 100mt. ci sarebbe una caduta di tensione considerevole con sezioni più piccole ....

Speriamo ti sia stato utile .....
73 de Pietro I0YLI






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 209  ~  Membro dal: 05/11/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik5hha

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 14/04/2014 : 10:55:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5hha  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik5hha Invia a ik5hha un Messaggio Privato
Ciao Enrico,
Fabrizio ha installato una AD a 250mt dalla postazione.
Con un paio di fili sottili ci comandava tutto (antenna e rotore).
se non ricordo male uno 0,25mm.
'73 ik5hha Luca

iz5cml ha scritto:

100m sono molti... usare un cavo piccolo per il rotore, appunto, porterebbe troppa caduta, potrebbe non bastare nemmeno un 5x1.5mm..
L'antenna dinamica è ancora più delicata... in quel caso potresti anche pensare di lasciare il controller remoto e scendere con un cavo di rete, anche se 100m sono molti anche per quello, Antenna Dinamica usa proprio questo sistema.
In ogni modo... son soldi, poco da fare...









Modificato da - ik5hha in data 14/04/2014 15:02:35

  Firma di ik5hha 
http://ik5hha.jimdo.com/
https://www.facebook.com/profile.ph...558245976106
IK5HHA Luca Tel.347.8245463 Skype: ik5hha
Non tutto ciò che è morale è legale, non tutto ciò che è legale è morale.

 Regione Toscana  ~ Prov.: Arezzo  ~ Città: Capolona  ~  Messaggi: 4653  ~  Membro dal: 10/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz5cml

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 14/04/2014 : 11:28:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
ik5hha ha scritto:

Ciao Enrico,
Fabrizio ha installato una AD a 250mt dalla postazione.
Con un paio di fili sottili ci comandava tutto (antenna e rotore).
se non ricordo male uno 0,3-0,5mm.
'73 ik5hha Luca

iz5cml ha scritto:

100m sono molti... usare un cavo piccolo per il rotore, appunto, porterebbe troppa caduta, potrebbe non bastare nemmeno un 5x1.5mm..
L'antenna dinamica è ancora più delicata... in quel caso potresti anche pensare di lasciare il controller remoto e scendere con un cavo di rete, anche se 100m sono molti anche per quello, Antenna Dinamica usa proprio questo sistema.
In ogni modo... son soldi, poco da fare...






2 fili ? Occome 2 fili ?
Interessante... spiega.







  Firma di iz5cml 
Enrico IZ5CML http://www.iz5cml.it/


 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Empoli  ~  Messaggi: 13903  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 04/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

iz5cml

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 14/04/2014 : 11:30:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
iz5cml ha scritto:

ik5hha ha scritto:

Ciao Enrico,
Fabrizio ha installato una AD a 250mt dalla postazione.
Con un paio di fili sottili ci comandava tutto (antenna e rotore).
se non ricordo male uno 0,3-0,5mm.
'73 ik5hha Luca

iz5cml ha scritto:

100m sono molti... usare un cavo piccolo per il rotore, appunto, porterebbe troppa caduta, potrebbe non bastare nemmeno un 5x1.5mm..
L'antenna dinamica è ancora più delicata... in quel caso potresti anche pensare di lasciare il controller remoto e scendere con un cavo di rete, anche se 100m sono molti anche per quello, Antenna Dinamica usa proprio questo sistema.
In ogni modo... son soldi, poco da fare...






2 fili ? Occome 2 fili ?
Interessante... spiega.




Ripensandoci... come una vpn ?






  Firma di iz5cml 
Enrico IZ5CML http://www.iz5cml.it/


 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Empoli  ~  Messaggi: 13903  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 04/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

ik5hha

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 14/04/2014 : 11:48:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5hha  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik5hha Invia a ik5hha un Messaggio Privato
Vado a memoria hi hi.
Di norma per AD ne servono 4 di fili.
2 per comandare il controller e 2 per l'alimentazione (controller & rotore).
Nello specifico, i 2 fili portati in stazione servivano a comandare l'ambaradan dal PC (0,25mm2), mentre l'alimentatore è stato piazzato alla base del traliccio, dato che in zona c'era un goccio di 220v (2,5mm2).
Ricapitolando 4 fili indipendentemente dal numero degli elementi,
visto che il controller è sull'antenna.

24,06 KB
Spero di essere stato chiaro.
'73 Luca ik5hha

iz5cml ha scritto:

iz5cml ha scritto:

ik5hha ha scritto:

Ciao Enrico,
Fabrizio ha installato una AD a 250mt dalla postazione.
Con un paio di fili sottili ci comandava tutto (antenna e rotore).
se non ricordo male uno 0,3-0,5mm.
'73 ik5hha Luca

iz5cml ha scritto:

100m sono molti... usare un cavo piccolo per il rotore, appunto, porterebbe troppa caduta, potrebbe non bastare nemmeno un 5x1.5mm..
L'antenna dinamica è ancora più delicata... in quel caso potresti anche pensare di lasciare il controller remoto e scendere con un cavo di rete, anche se 100m sono molti anche per quello, Antenna Dinamica usa proprio questo sistema.
In ogni modo... son soldi, poco da fare...






2 fili ? Occome 2 fili ?
Interessante... spiega.




Ripensandoci... come una vpn ?


Immagine:






Modificato da - ik5hha in data 14/04/2014 22:31:59

  Firma di ik5hha 
http://ik5hha.jimdo.com/
https://www.facebook.com/profile.ph...558245976106
IK5HHA Luca Tel.347.8245463 Skype: ik5hha
Non tutto ciò che è morale è legale, non tutto ciò che è legale è morale.

 Regione Toscana  ~ Prov.: Arezzo  ~ Città: Capolona  ~  Messaggi: 4653  ~  Membro dal: 10/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz7evz

oltre 1000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 14/04/2014 : 18:32:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz7evz un Messaggio Privato
Non so che rotore utilizzi ma molti, ad esempio quelli di Gianni Prosystel, hanno la possibilità di aumentare un pò la tensione dell'alimentatore. Nel qual caso basta rivolgersi al costruttore per chiedere come fare. Una volta aumentata la stessa misurerai quanta ne arriva sopra. Io, con il prosystel ho una 60 di mt di cavo senza problemi usando un cavo da 1 mm. Sull'altro rotore CREATE RC-3A invece, ho notato invece che in presenza di umidità avevo dei problemi. Stai attento quindi a quello che metti.
PS: posizioni come quella che avevi(cioe' casa mia) difficilmente le troverai da altre parti comunque.....si sa che il nostro hobby....è tutta una sfida. 73 Iz7evz








 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: lucera  ~  Messaggi: 1767  ~  Membro dal: 07/01/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

i7phh

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 14/04/2014 : 18:43:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i7phh Invia a i7phh un Messaggio Privato
Costa, ma che rotore hai?

Se ce lo dici, magari possiamo darti la dritta giusta, se hai un Prosistel, leggi nel manuale che trovi la risposta anche per 200m.

73
Gianni
i7phh







 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: monopoli  ~  Messaggi: 2622  ~  Membro dal: 02/08/2005  ~  Ultima visita: 20/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW0GIV

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 14/04/2014 : 19:02:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0GIV Invia a IW0GIV un Messaggio Privato
Messaggio di IZ7GXB

Ciao,

vi è capitato di sostituire il cavo del rotore oppure della vostra antenna dinamica...oppure del commutatore remoto...???

Che cavo avete utilizzato?
Naturalmente un cavo multipolare (con poli colorati) che regga bene gli agenti atmosferici...

Consigli????

Mi vedo costretto a 3 calate di quasi 100mt l'una per via del palazzone dove abito....consigli per non spendere un patrimonio di rame?

Saluti
Costa iz7gxb


Ciao Costa
Vediamo se è possibile aiutarti a sviluppare la tua futura stazione.
Non sò se hai già rotore ed antenna, comunque puoi regolarti di conseguenza.
Per quanto riguarda le antenne dinamiche, la Steppir & UB. non hanno grossi problemi perché è inseribile un alimentatore esterno da 30Vcc. circa che provvede hai motori.
L'AD. da questo punto di vista pare non abbia di questi problemi. Dalle spiegazioni sul sito, mi sfugge qualcosa ( appena possibile disturberò Fabrizio ). Comunque chiedi direttamente a Fabrizio AEG.
Per quanto riguarda i Rotori e Commutatori d'antenna, puoi utilizzare un normalissimo cavo gommato (Fror) 16x1,5mm2 ad un costo di circa 3,50€ al mt. Oppure un FG7 16x1,5 che costa circa 5,50€ al mt.. Questo cavo è un po' particolare, è quasi indistruttibile.
Io personalmente ho un cavo 16x1,5mm2 della serie gomma rinforzata posizionato nel 1995. La lunghezza è di 75mt. e ci mando tutto, rotore e commutatore d'antenna.
Premetto che il rotore lavora a 12Vcc.
Spero di averti aiutato a ragionare sulle possibili soluzioni, se desideri avere ulteriori info puoi contattarmi tranquillamente.

Cordiali Saluti & Buona Pasqua a Tutti

iw0giv Raimondo






  Firma di IW0GIV 
Il Mondo è Bello non perché è Vario, ma perché è AVARIATO :-)

ARI Sez. 0001 - IW0GIV Raimondo, RTX: ICOM IC-751A, IC-290 & 490, RX: AoR 8600Mk2, LPDA 5130 Create, Verticali Diamond X7000 & Dipoli Vari

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 391  ~  Membro dal: 20/03/2007  ~  Ultima visita: 06/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ7GXB

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/04/2014 : 02:15:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7GXB  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ7GXB Invia a IZ7GXB un Messaggio Privato
i7phh ha scritto:

Costa, ma che rotore hai?

Se ce lo dici, magari possiamo darti la dritta giusta, se hai un Prosistel, leggi nel manuale che trovi la risposta anche per 200m.

73
Gianni
i7phh





...ehh già è un Prosistel 2051.

Saluti e grazie ancora a tutti dei consigli.






  Firma di IZ7GXB 



 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: FOGGIA  ~  Messaggi: 787  ~  Membro dal: 15/02/2006  ~  Ultima visita: 17/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

i7phh

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/04/2014 : 12:55:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i7phh Invia a i7phh un Messaggio Privato
IZ7GXB ha scritto:

i7phh ha scritto:

Costa, ma che rotore hai?

Se ce lo dici, magari possiamo darti la dritta giusta, se hai un Prosistel, leggi nel manuale che trovi la risposta anche per 200m.

73
Gianni
i7phh





...ehh già è un Prosistel 2051.

Saluti e grazie ancora a tutti dei consigli.


Ricordavo bene allora..... :-)

Puoi usare qualunque cavo, anche quello ethernet o citofonico multipolare.
Se vai con l'ethernet o con il citofonico essendo mediamente da 0,25mm parallela due fili per ogni capo motore (pin 1 e 2) e vai tranquillo in configurazione standard puoi arrivare anche a 100m, se ti serve maggiore voltaggio, apri il control box e sposta la presa sul trasformatore sull'uscita successiva.

73
Gianni
i7phh








 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: monopoli  ~  Messaggi: 2622  ~  Membro dal: 02/08/2005  ~  Ultima visita: 20/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz7evz

oltre 1000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 15/04/2014 : 19:01:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz7evz un Messaggio Privato
AAAH grande I7PHH.....ne a Te ne a me (Iz7evz Feliciano) un grazie dal Costa....dico bene che questo merita solo la portante del mio OM Power 4000A. Ciao a tutti.







 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: lucera  ~  Messaggi: 1767  ~  Membro dal: 07/01/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ7GXB

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/04/2014 : 23:39:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7GXB  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ7GXB Invia a IZ7GXB un Messaggio Privato
i7phh ha scritto:

IZ7GXB ha scritto:

i7phh ha scritto:

Costa, ma che rotore hai?

Se ce lo dici, magari possiamo darti la dritta giusta, se hai un Prosistel, leggi nel manuale che trovi la risposta anche per 200m.

73
Gianni
i7phh





...ehh già è un Prosistel 2051.

Saluti e grazie ancora a tutti dei consigli.


Ricordavo bene allora..... :-)

Puoi usare qualunque cavo, anche quello ethernet o citofonico multipolare.
Se vai con l'ethernet o con il citofonico essendo mediamente da 0,25mm parallela due fili per ogni capo motore (pin 1 e 2) e vai tranquillo in configurazione standard puoi arrivare anche a 100m, se ti serve maggiore voltaggio, apri il control box e sposta la presa sul trasformatore sull'uscita successiva.

73
Gianni
i7phh





Bene provvederò con un cavo citofonico...consultandomi con un rivenditore della zona mi confermava la stessa tua tesi.

Grazie.






  Firma di IZ7GXB 



 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: FOGGIA  ~  Messaggi: 787  ~  Membro dal: 15/02/2006  ~  Ultima visita: 17/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ7QLY

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/04/2014 : 01:15:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7QLY  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ7QLY Invia a IZ7QLY un Messaggio Privato

I cavi sono di diverse sezioni x via dei consumi reali in corrente e della tensione di lavoro dei dispositivi...magari il rotore necessita di minore corrente dei motorini di una dinamica...quindi non esiste una sezione unica da utilizzare x tutti i sistemi o per tutti i rotori ...in genere con basse tensioni corrispondono grosse correnti..ad esempio 12V 10 amper oppure 48 volt 2 amper

Mi fermo sul rotore..
Vedendo il sito ....capisco solo che la tensione del motore del rotore è di 12 Volt..non trovo l' assorbimento ne in Amper ne in watt..vorrei farmi un paio di calcoli alla buona....da quello che capisco l' alimentazione non è realmente continua..è ad impulsi..in questa condizione le sezioni si riducono ..minore tempo di percorrenza delle cariche, minore resistenza, minore caduta di tensione x via del surriscaldamento del cavo..tuttavia sono da calcolare le sezioni dei cavi x la massima corrente istantanea fornita dal PWM al 100%

http://www.prosistel.it/rotorihome/...ge2051i.html

Prositel e ricerca : complimenti x la genialata del PWM..

La modulazione a larghezza di impulso è largamente utilizzata anche per regolare la potenza elettrica inviata ad un carico, per esempio negli inverter, per regolare la velocità dei motori in corrente continua e per variare la luminosità delle lampadine.

Come si può intuire, con un duty cycle pari a zero la potenza trasferita è nulla, mentre al 100% la potenza corrisponde al valore massimo trasferito nel caso non sia presente il circuito di modulazione. Ogni valore intermedio determina una corrispondente fornitura di potenza.

Il vantaggio di questa tecnica è di ridurre drasticamente la potenza dissipata dal circuito limitatore rispetto all'impiego di transistor controllati analogicamente. In un semiconduttore la potenza dissipata è determinata dalla corrente che lo attraversa per la differenza di potenziale presente ai suoi capi. In un circuito PWM il transistor in un istante conduce completamente, riducendo al minimo la caduta ai suoi capi, oppure non conduce, annullando la corrente, ed in entrambi i casi la potenza dissipata è minima.

Negli alimentatori elettronici, negli inverter e nei gruppi di continuità la modulazione può essere regolata in funzione della tensione in uscita, in modo da introdurre una retroazione che stabilizza la tensione al variare della tensione di ingresso.

Nei regolatori di luminosità domestici, viene usato un particolare sistema PWM in cui la modulazione viene applicata alla tensione sinusoidale della rete elettrica. Il momento in cui si ha il passaggio per lo zero della tensione, un circuito determina un ritardo temporale compreso tra circa zero e un semiperiodo, in funzione della posizione di un potenziometro. Trascorso tale ritardo viene innescato un Triac che inizia a condurre da questo momento fino al prossimo passaggio per lo zero.



Comunque un cavo citofonico con 12 fili da 0,5 ricoperto di guaina..costa oltre 1 euro il metro...bisogna unire diversi capi per avere la corrente necessaria x il motore pertanto bisogna prendere almeno un decapolare..
Esempio cavo citofonico: 100 mt 110 euro x3 calate 330 euro
100 mt 65 euro x 3 calate 195 euro
http://www.ebay.it/itm/Cavo-Citofon...em1c3e40e168
http://www.ebay.it/itm/250684549600

Cavo 5 x 1,5 mm: 100 mt 89 euro x 3 calate.. 267 euro


http://www.ingrossoclimart.it/mater....616.uw.aspx

Ps..
Bisogna alimentare il motore del rotore con un qualsiasi alimentatore 12 Volt..deve essere 12 Volt..con un tester mettere i puntali in serie ed in funzione amperometro DC.. oppure lo si vede direttamente con l' amperometro dell' alimentatore, in questo modo si vede il consumo reale in Amper...la lunghezza del cavo per il test deve essere corta, circa 1 mt con sezione adeguata, sezioni relativamente grandi 3/4 mm,, conoscendo il carico reale con questo test sappiamo esattamente di quale sezione deve essere il cavo per non avere cadute di tensione e corrente dopo 100 mt...


73 Gianluca..






Modificato da - IZ7QLY in data 19/04/2014 10:15:12

  Firma di IZ7QLY 
73 Gianluca IZ7QLY


 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: San Giovanni Rotondo  ~  Messaggi: 1117  ~  Membro dal: 08/10/2012  ~  Ultima visita: 06/02/2019 Torna all'inizio della Pagina

i7phh

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/04/2014 : 09:52:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i7phh Invia a i7phh un Messaggio Privato
IZ7QLY ha scritto:

Ciao Costa...come va ?...
I cavi sono di diverse sezioni x via dei consumi reali in corrente e della tensione di lavoro dei dispositivi...magari il rotore necessita di minore corrente dei motorini di una dinamica...quindi non esiste una sezione unica da utilizzare x tutti i sistemi o per tutti i rotori ...in genere con basse tensioni corrispondono grosse correnti..ad esempio 12V 10 amper oppure 48 volt 2 amper

Mi fermo sul rotore..
Vedendo il sito ....capisco solo che la tensione del motore del rotore è di 12 Volt..non trovo l' assorbimento ne in Amper ne in watt..potresti darmi questa info...vorrei farmi un paio di calcoli alla buona....da quello che capisco l' alimentazione non è realmente continua..è ad impulsi..in questa condizione le sezioni si riducono ..minore tempo di percorrenza delle cariche, minore resistenza, minore caduta di tensione x via del surriscaldamento del cavo..tuttavia sono da calcolare le sezioni dei cavi x la massima corrente istantanea fornita dal PWM al 100%

http://www.prosistel.it/rotorihome/...ge2051i.html

Prositel e ricerca : complimenti x la genialata del PWM..

La modulazione a larghezza di impulso è largamente utilizzata anche per regolare la potenza elettrica inviata ad un carico, per esempio negli inverter, per regolare la velocità dei motori in corrente continua e per variare la luminosità delle lampadine.

Come si può intuire, con un duty cycle pari a zero la potenza trasferita è nulla, mentre al 100% la potenza corrisponde al valore massimo trasferito nel caso non sia presente il circuito di modulazione. Ogni valore intermedio determina una corrispondente fornitura di potenza.

Il vantaggio di questa tecnica è di ridurre drasticamente la potenza dissipata dal circuito limitatore rispetto all'impiego di transistor controllati analogicamente. In un semiconduttore la potenza dissipata è determinata dalla corrente che lo attraversa per la differenza di potenziale presente ai suoi capi. In un circuito PWM il transistor in un istante conduce completamente, riducendo al minimo la caduta ai suoi capi, oppure non conduce, annullando la corrente, ed in entrambi i casi la potenza dissipata è minima.

Negli alimentatori elettronici, negli inverter e nei gruppi di continuità la modulazione può essere regolata in funzione della tensione in uscita, in modo da introdurre una retroazione che stabilizza la tensione al variare della tensione di ingresso.

Nei regolatori di luminosità domestici, viene usato un particolare sistema PWM in cui la modulazione viene applicata alla tensione sinusoidale della rete elettrica. Il momento in cui si ha il passaggio per lo zero della tensione, un circuito determina un ritardo temporale compreso tra circa zero e un semiperiodo, in funzione della posizione di un potenziometro. Trascorso tale ritardo viene innescato un Triac che inizia a condurre da questo momento fino al prossimo passaggio per lo zero.



Comunque un cavo citofonico con 12 fili da 0,5 ricoperto di guaina..costa oltre 1 euro il metro...se devi unire diversi capi per avere la corrente necessaria x il motore devi prendere almeno un decapolare..
Esempio cavo citofonico: 100 mt 110 euro x3 calate 330 euro
100 mt 65 euro x 3 calate 195 euro
http://www.ebay.it/itm/Cavo-Citofon...em1c3e40e168
http://www.ebay.it/itm/250684549600

Cavo 5 x 1,5 mm: 100 mt 89 euro x 3 calate.. 267 euro


http://www.ingrossoclimart.it/mater....616.uw.aspx

Ps..
alimenta il motore del rotore con un qualsiasi alimentatore 12 Volt..deve essere 12 Volt..con un tester metti i puntali in serie ed in funzione amperometro DC.. oppure lo vedi direttamente con l' amperometro dell' alimentatore, in questo modo vedi il consumo reale in Amper...la lunghezza del cavo per il test deve essere corta, circa 1 mt con sezione adeguata, sezioni relativamente grandi 3/4 mm,, conoscendo il carico reale con questo test sappiamo esattamente di quale sezione deve essere il cavo per non avere cadute di tensione e corrente dopo 100 mt...


73 Gianluca..


Gianluca, ottima la tua spiegazione, ma conoscendo il rotore, in questo caso e una inutile complicazione, make it easy :-)

Molto spesso in condominio non ci sono spazi per cavi grossi per cui bisogna ricorrere a cavi sottili e leggeri.
Dai control box Prosistel escono mediamente e già di serie circa 18-20VDC, di cui una parte in rampa con PWM, proprio per compensare le perdite dovuti a cavi lunghi e sottili, se non basta, il trasformatore ha ulteriori uscite per alzare ancora la tensione motore fino a 30VDC, I motori sono a 12VDC, ma lavorano benissimo da 4 a 30VDC.

Un cavo citofonico a 8 poli da 0,25 è sufficiente anche per 100 e passa metri :-)

73
Gianni
i7phh












 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: monopoli  ~  Messaggi: 2622  ~  Membro dal: 02/08/2005  ~  Ultima visita: 20/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ7QLY

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 17/04/2014 : 06:35:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7QLY  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ7QLY Invia a IZ7QLY un Messaggio Privato
Signore con il baffo

Cosa dire..se tu mi dici che il motorino funziona bene con un range di tensione così ampio..quindi conserva la coppia necessaria..io non posso fare altro che prendere atto non potendo testare con mano !!...( accetto con riserva ) Certo che sulla scorta di queste info è evidente un notevole risparmio sui cavi..almeno x il rotore PROSISTEL..

Ciao Gianni....
Community grazie x l' attenzione 73






Modificato da - IZ7QLY in data 19/04/2014 10:15:56

  Firma di IZ7QLY 
73 Gianluca IZ7QLY


 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: San Giovanni Rotondo  ~  Messaggi: 1117  ~  Membro dal: 08/10/2012  ~  Ultima visita: 06/02/2019 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi.